[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eh cavoli quest'anno ho bigiato... peccato!

    Avrei rivisto con piacere tutte le vostre facciazze elettrizzanti!
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • ciao a tutti
      una info che spero non serva mai a nessuno....., ma in caso ti tamponamento è utile sapere, per evitarsi preoccupazioni inutili (come nel mio caso):

      ho appena ritirato la c-zero dalla carrozzeria, e come avevamo notato quando ha tirato giù il paraurti, c'è una staffa centrale,
      (che rimane immediatamente dietro il retronebbia, tra il paraurti e il supporto motore)
      che nell'urto si era piegata e toccava il supporto motore, causando il rientro del rumore di rigenerazione nell'abitacolo e amplificandolo,
      ora sistemato il tutto , (paraurti e staffe varie) , la macchina è ritornata silenziosa come prima!!!!

      quindi in sintesi se vi dovesse capitare, verificate che quella staffa centrale non sia rimasta schiacciata contro il supporto motore con il silent block.

      ovviamente non conoscendo la posizione corretta, guardando da sotto dopo un eventuale tamponamento, questa sembra normale anche in quella posizione,
      ma tirando giù il paraurti, si vedeva chiaramente che era piegata e non nella posizione corretta.

      se qualcuno fosse interessato posso inviare una foto.
      Gugli
      Ultima modifica di gugli; 13-06-2015, 13:48.
      www.fisicainvideo.it

      Commenta


      • CanIon

        Salve a tutti i possessori della piccola Citroen CZero!
        Segnalo un'applicazione, chiamata CANIon, da installare su un sistema Android che permette di interrogare il sistema elettronico dell'auto.
        Questa applicazione consente di sapere praticamente quasi tutto del pacco batteria di trazione dell'auto (oltre a tante altre cose..): tensione di carica e temperatura celle, consumo, Kw/h, energia (consumata, rigenerata, riscaldamento, raffreddamento) e tramite GoogleMap anche l'autonomia calcolata su un viaggio andata/ritorno, velocità, ecc.
        Il sistema Android è da abbinare ad una interfaccia OBDII che nel mio caso è un OBDLink MX Bluetooth.
        Devo ammettere che funziona davvero bene!
        Per far funzionare l'applicazione CANIon uso un tablet da 7 pollici inserito davanti al quadro strumenti ed è possibile farlo perchè, questa App, ha anche la funzione (PanelCockpit) di riprodurre lo stesso quadro!

        Link:
        App CANIon: https://play.google.com/store/apps/d...obility.canion

        Ciao a tutti
        Smart700

        Commenta


        • ciao , e grazie della info.....
          mi potresti dire esattamente con che tipo / modello ecc., di OBD lo utilizzi ...
          il mio amico inge aveva trovato qualcosa di simile mesi fa, o forse addirittura lo stesso, ma non andavamo oltre la simulazione del cruscotto,
          il resto non funzionava....... e abbiamo ipotizzato fosse per colpa del dialogo tra auto e OBD, ma magari il suo obd (cinesata) non va bene...
          grazie.

          tra l'altro ho l'impressione da qualche mese a questa parte che le celle dell c-zero abbiano perso parte della loro capacità,
          i consumi vanno benissimo sono ritornato sui 110/120 Wh/km, ma difficilmente sommando km fatti e residui vado oltre i 105,
          e se faccio i confronti con le cariche dell'anno scorso ho l'impressione che la capacita di accumulo sia passata da circa 14 KWh a 12-13KWh,
          spero di no, ma forse sto pagando per quelle scariche (5 o 6) a zero tacche che ho fatto in qualche occasione in cui ho avuto qualche imprevisto,
          o ho sbagliato le stime.....che ne dite?
          www.fisicainvideo.it

          Commenta


          • credo e spero tu abbia sbagliato stime e conti! Se con poche scariche "totali" (ma in realtà gestite dal firmware e quindi parziali) si danneggiassero le batterie
            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

            Commenta


            • lo spero tanto anche io!!!!
              e sarei lietissimo di passarti tutti i dati della cariche, che come sai, grazie alla tua richiesta dei "consumi reali",
              ho fatto in maniera precisissima , se vuoi ti giro il file e mi potrai dire se la mia è una sensazione o la dura realà,

              dato che inserisco in un file excel ogni carica con tutti i dati che posso rilevare (km fatti, km residui, tacche residue , KWh immessi, corrente di carica, tempo di carica),
              o al limite posso fare una media di una decina delle ultime cariche ,
              con la media di una decina di cariche dello stesso periodo dell'anno scorso,
              e facciamo un confronto, magari sbaglio metodo di misura/calcolo,,,, magari!!!
              www.fisicainvideo.it

              Commenta


              • premetto che facendo la media e il confronto su più cariche la sensazione diventa meno grave di quello che sembrava dall'ultima carica!
                che spero possa essere una anomalia!!

                provo a mettere un'immagine con alcune cariche dell'estate scorsa
                e alcune di quest'estate ,
                ovviamente il metodo di confrontare le tacche è empirico, ma ora facendo i calcoli su diverse cariche arrivo alla conclusione che manca circa 0.5 KWh,

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   raffronto consumi 2014 2015.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 132.6 KB 
ID: 1951685

                dato che da una media le tacche l'anno scorso avevano un valore di 903Wh x16 tacche 14.45KWh
                oggi siamo a 875Wh x 16 tacche 14KWh
                questo sulla media dei dati che sono nella foto

                ma se considero solo le ultime 5 cariche 2015 siamo già passati a 858Wh siamo a 13,72KWh

                addirittura se considero l'ultima carica quella che mi ha fatto venire il dubbio siamo a 775Wh a tacca x 16 farebbe 12400
                ovviamente su una sola carica l'errore su una scala di sole 16 tacche è troppo ampio

                e mi sto rendendo conto che questa documentazione serve si, a monitorare i consumi,
                ma forse serve ancora di piu per tenere sotto controllo la salute delle celle,
                avere uno o piu dati precisi del passato con cui fare i confronti e molto utile !!!

                nb la riga 46 cancellata non va considerata perche ha un valore a cui è stato aggiunta la carica fatta ad una colonnina iper per provare il cavo mennekes
                www.fisicainvideo.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                  ciao , e grazie della info.....
                  mi potresti dire esattamente con che tipo / modello ecc., di OBD lo utilizzi ...
                  il mio amico inge aveva trovato ..... e abbiamo ipotizzato fosse per colpa del dialogo tra auto e OBD, ma magari il suo obd (cinesata) non va bene...
                  grazie.

                  tra l'altro ho l'impressione da qualche mese a questa parte che le celle dell c-zero abbiano perso parte della loro capacità,
                  ................che ne dite?

                  Ciao, provo fare alcune ipotesi:
                  1) L'interfaccia OBD l'ho presa della marca Scantool perchè NON si basa sul chip 327 che da quello che ho capito è veramente "basic". Della OBDLink poi esistono due versioni e quella MX ha dei collegamenti in più (rispetto alla LX) per adattarsi alle specifiche Ford.
                  Per saperne di più quando ci si collega al link google play si deve cliccare sul bottone "leggi tutto".

                  2) Mi sembra difficile. Comunque aggiungo che sulla mia CZero ho notato un miglioramento notevolissimo dei consumi con temperatura ambientale a 20-21°C e questo è dovuto (purtroppo) al sistema di raffreddameto del pacco batteria che è ad aria.
                  Le batterie al LitioManganese hanno maggiori problemi alle alte temperature
                  vedi: http://www.electricvehiclewiki.com/B..._Capacity_Loss
                  Dal giugno 2011 la Mitsubishi ha cambiato in tecnologia Scib (lithium titanate oxide)
                  vedi: https://en.wikipedia.org/wiki/Mitsubishi_i-MiEV#Battery

                  Ciao
                  Smart700
                  Ultima modifica di smart700; 26-08-2015, 11:56.

                  Commenta


                  • pnumatici anteriori

                    Gli attuali pneumatici anteriori sono ormai da sostituire e pensavo a dei Yokohama che pur avendo lo stesso indice di resistenza al rotolamento di quelli originali, hanno l'indice stabilita' sul bagnato migliore: c invece che E.
                    Per stare con una marca italiana ci sarebbeto dei pirelli con indice E (resistenza) e A (comportamento sul bagnato).
                    I pneumatici posteriori sono ancora buoni o sarebbe meglio cambiarli tutti e 4?
                    Per l'uso che ne faccio io dell'auto vorrei rimanere con i pneumatici estivi.

                    Che mi consigliate?

                    Ciao a tutti
                    Smart700

                    Commenta


                    • non sono un esperto.......ma secondo me l'importante è avere pneumatici uguali come tipo/marca e usura sullo stesso asse......
                      quindi la sost contemporanea di tutti e 4 è un inutile spreco, a meno che siano alle fine anche i post e tra un paio di mesi li devi cambiare, (allora fai un pitstop unico)
                      a maggior ragione su un'auto come questa, dove oltretutto i post e gli ant sono cosi diversi.......e anche l'idea delle rotazioni ( se uno volesse portarle a usura omogenea)
                      non è fattibile!!!

                      interessanti gli Yokohama ...... li prenderò in considerazione anche io , in effetti in rotonda sul bagnato, il muso è un po "leggero".... un po di aderenza in più non guasterebbe,
                      e anche io presto le dorò cambiare (io ho 27700km e credo siano ancora le originali, tu quanti ne hai fatti? sono le originali? e le mie post sono ancora più che buone)
                      ....ma magari rinvio alla primavera tanto tra un mese e mezzo, metto sotto le invernali,
                      (dalle mie parti ci vogliono, e dato che non credo sia catenabile la c-zero, diventano anche obbligatorie)

                      ciao gugli
                      www.fisicainvideo.it

                      Commenta


                      • Ciao Gugli,
                        con la mia auto ho fatto 21700 km e non sono moltissimi...forse le ruote anteriori sono più consumate rispetto a quelli della tua perchè la mia era un'auto dimostrativa e forse non si sono risparmiati.
                        Delle due ruote anteriori quella più consumata è quella dx.
                        Devo ammettere che non sono uno di quelli che arriva a consumare tutto fino alla carcassa del pneumatico ma , ripeto, quello anteriore dx, ormai è vicinissimo a quei piccoli tasselli di gomma inseriti nel solco del battistrada: riferimento per capire il minimo raggiunto.
                        Le ruote posteriori sono in effetti ancora a posto e quindi cambierò solo i pneumatici anteriori.


                        Ciao
                        Smart700

                        Commenta


                        • La sostituzione delle gomme non si fà solo quando è consumato il battistrada, ma anche quando sono vecchie, in teoria dopo 2-3 anni la mescola del battistrada subisce un degrado che influisce molto sulla tenuta di strada, anche se poco consumate, diventano più dure o addirittura si notano piccole screpolature.

                          Commenta


                          • mi sembra un po' esagerato.

                            Io le screpolature le ho viste solo sulle gomme di 14 anni della Elettra...

                            Le nuove mescole sono molto migliorate... conta molto di più il disegno del battistrada e la mescola usata dal fornitore.

                            Detto questo...arrivare ai riferimenti vuol dire sfruttarle fino in fondo! Quindi magari ok se in inverno si mettono le invernali, altrimenti meglio non esagerare
                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                            Commenta


                            • la mia ha fatto adesso 3 anni è mezzo , e con quei km le mie anteriori sono finite!!!
                              e se non mettessi le invernali le dovrei assolutamente cambiare ma... visto le spese di questi ultimi tempi, (conversione teener)
                              rinvierò a marzo quando tolgo le invernali.... e poi usando invernali e estive in 3 anni non le consumo di certo....
                              quindi io chiudo un occhio sull'età e guardo il consumo, finchè Berny Ecclestone non mi obbligherà ai cambi anche con l'elettrica.
                              Ultima modifica di gugli; 11-09-2015, 07:24.
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da roby.lt Visualizza il messaggio
                                in teoria dopo 2-3 anni la mescola del battistrada subisce un degrado che influisce molto sulla tenuta di strada
                                quello che dici è giusto ma 2-3 anni è esagerato, non conviene andare oltre 5-6 anni.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Se le gomme vengono tenute in magazzino, anche dopo 5-6 anni mantengono quasi le le stesse caratteristiche delle nuove, invece quando sono montate sull'auto, purtroppo subiscono tutti gli agenti atmosferici, tra i quali il sole estivo, tende a seccare la mescola. Ho parlato di 2-3 anni, intentendo una tenuta ottimale, siccome il cambiamento delle caratteristiche avviene lentamente non lo avvertiamo quasi, la differenza viene invece avvertita, in modo molto evidente, quando si montano le gomme nuove.
                                  Se invece parliamo a livello legale, basta mantenere il battistrada non inferiore a 1,6mm, comunque i costruttori danno come limite max di vita 10 anni.

                                  Commenta


                                  • ah ok, in effetti io le tengo sempre in box, e credo la stragrande maggioranza dei veicoli elettrici pernotti in box .
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • Aggiornamento gomme e viaggio estivo

                                      Due rapide considerazioni:
                                      1- nuovi pneumatici anteriori
                                      2-viaggio estivo con la czero a S.M. Castrozza (TN)

                                      1
                                      I nuovi pneumatici Yokohama sono di ottima qualità sopratutto sul bagnato, forse perchè sono nuovi o perchè come anticipato nei messaggi precedenti, hanno la classificazione C sul bagnato rispetto alla D dei precedenti Dunlop.

                                      2
                                      In Agosto sono andato con tre persone a bordo più bagagli fino a S.M.Castrozza, con sosta all'andata a metà strada (60Km) a Campolongo sul Brenta (arrivo con 9 tacche rimaste e usato A/C).
                                      Tutto bene con la sosta caricato completamente il serbatoio. Visto il possesso della scheda per le colonnine del consorzio della valle di Primiero eravamo molto tranquilli. Il tratto più "tosto" sono gli ultimi 10Km che si sale da circa 900 m.l.m. a circa 1400 s.l.m.
                                      In quel tratto c'è un rettilineo di circa 250mt con un auto Opel Meriva a benzina che procedeva a bassa velocità. Sono rimasto molto sorpreso nel vedere, dopo aver affondato l'acceleratore, vedere la piccola C-Zero superare l'ostacolo senza nessun problema:impressionante!
                                      Una cosa così con la Fiat Idea a benzina da 95cv (diventata la nostra seconda auto) non l'avrei mai fatto.

                                      Giunti a destinazione con 3 tacche residue ho fatto il pieno alla Czero con una Tesla Model S a fianco della colonnina presente nella piazza principale del paese. Quel giorno era presente anche una BMW i3.
                                      Parlando con il proprietario della Tesla ho saputo che i possessori delle tessere del comprensorio Primiero sono solo 14: ahi!

                                      Abbiamo fatto purtroppo l'errore di caricare la CZero del tutto invece di fermare la carica a 14 tacche. Questo perchè sapevo già che la discesa, fino a Fiera di Primiero (10km), mi avrebbe fatto ricaricare di due tacche.
                                      Risultato dopo poche centinaia di metri l'auto ha di fatto smesso di usare il recupero di energia così ho dovuto usare moltissimo i freni.
                                      I sensori sui tappi dei pneumatici mi confermavano una enorme differenza di temperatura tra i pneumatici anteririori e quelli posteriori.

                                      Tutto bene comunque.
                                      E' stato interessante vedere che pur usando l'A/C abbiamo percorso 130km arrivando a destinazione con ancora 5 tacche di serbatoio...chissà quanti km ancora avremmo potuto fare!

                                      Ciao a tutti
                                      Smart700

                                      Commenta


                                      • Interessante studio sui consumi della i-Miev in varie condizioni di guida:
                                        The energy requirement of battery electric vehicles under different conditions
                                        Guida urbana, extraurbana, autostrada:
                                        90, 120, 170 kWh/100km.

                                        Velocità costante (km/h):
                                        30: 70 kWh/100km
                                        50: 90
                                        70: 100
                                        100: 151

                                        Autonomie con varie temperature esterne:
                                        -20°C: 57 km
                                        -10°C: 66 km
                                        0°C: 73 km
                                        +10°C: 88 km
                                        +20°C: 108 km
                                        +30°C: 101 km

                                        Sono stati misurati 14-15 kWh di capacità totale della batteria rispetto ai 16 dichiarati.

                                        Stranamente, la Nissan Leaf fa peggio!
                                        56
                                        66
                                        78
                                        90
                                        101
                                        95

                                        (Però nella Leaf del test risultavano 17-20 kWh invece dei 24m dichiarati)
                                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                        -- Jumpjack --

                                        Commenta


                                        • Molto interessante.
                                          Credo che uno dei motivi che tengano lontani i possibili acquirenti delle auto elettriche sia non solo la limitata autonomia ma, sopratutto, la notevole variazione di questa al variare della temperatura ambiente.
                                          Secondo il mio parere si dovrebbe isolare completamente il pacco batterie di trazione dall'ambiente circostante e raffreddarle con un appropriato sistema.
                                          La temperatura ambiente è un fattore troppo forte sulla chimica delle batterie.
                                          Raffreddare le batterie con della semplice aria mi ricorda la mia vecchia Fiat 126 che, per carità funzionava, ma non era un sistema efficiente come quelli con raffreddamento ad acqua.
                                          Con le mie possibilità economiche e l'autonomia estiva/invernale fornite dalla CZero la scelta di acquistarla per il momento è stata corretta.
                                          Spero di sentire altri possessori di questa "piccola" auto elettrica.

                                          Ciao a tutti
                                          Smart700

                                          Commenta


                                          • Per quanto riguarda la capacita totale (dato che purtroppo ho x 3 volte raggiunto lo zero tacche con "tartaruga" ) posso dire che ho caricato
                                            poco più di 14KWh, la volta che ho caricati di più ne sono "entrati" 14750 ovviamente misurati da misuratore di consumi da rete,
                                            quindi andrebbero tolte il rendimento del CB e la parte che il CB stesso, usa per per caricare la batteria 12V servizi.

                                            per quanto riguarda i consumi.....qualcosa non quadra, ipotizzo un errore di virgola , o un mio errore di conversione da KWh a Wh,
                                            dato che i miei consumi oscillano tra i 110 e i 190Wh/km con una media di 140Wh/km che dovrebbero corrispondere a 14 KWh/100km.
                                            o sbaglio?
                                            quindi presumo che nei consumi indicati :

                                            "Guida urbana, extraurbana, autostrada:
                                            90, 120, 170 kWh/100km.

                                            Velocità costante (km/h):
                                            30: 70 kWh/100km
                                            50: 90
                                            70: 100
                                            100: 151
                                            "

                                            ci sia uno zero in piu
                                            e siano:

                                            "Guida urbana, extraurbana, autostrada:
                                            9, 12, 17 kWh/100km.

                                            Velocità costante (km/h):
                                            30: 7 kWh/100km
                                            50: 9
                                            70: 10
                                            100: 15,1
                                            "

                                            ora avrei una curiosità, dato che non mi sono mai trovato con il freno regen non funzionante (per carica eccessiva)
                                            ma se tu avessi acceso il riscaldamento o il condizionatore non avrebbe ripreso a funzionare???
                                            mi riferisco al racconto di Smart700 al post 468

                                            ciao a tutti
                                            gugli
                                            Ultima modifica di gugli; 07-10-2015, 23:11.
                                            www.fisicainvideo.it

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio

                                              per quanto riguarda i consumi.....qualcosa non quadra, ipotizzo un errore di virgola , o un mio errore di conversione da KWh a Wh,
                                              No, sono io che continuo a ragionare in Wh/km, mentre tutto il resto del mondo ragiona in kWh/100km... e quindi a volte faccio casino. :-)

                                              Infatti il documento parla di kWh/100km, ma io ho "automaticamente" letto il grafico in Wh/km moltiplicando per 10 le ordinate... solo che nel messaggio ho scritto kWh/km.
                                              Chiaro no?... :-)

                                              In pratica, io ho in testa che un'auto elettrica in media consuma 150 Wh/km, ma "il mondo" dice che consuma 15kWh/100km. Ma 15kWh=15000Wh, e 15000/100 ovviamente fa 150.
                                              Quindi se moltiplichi per 10 l'unità di misura standard (kWh/100km) viene l'unità di misura "mia" (Wh/km).
                                              Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                              -- Jumpjack --

                                              Commenta


                                              • riguardo il regen, di solito ricarica e quindi frena con diversi kW quindi con un assorbimento forte (ma comunque inferiore) frenerebbe comunque meno
                                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                                  Risultato dopo poche centinaia di metri l'auto ha di fatto smesso di usare il recupero di energia così ho dovuto usare moltissimo i freni.
                                                  Mi domando perchè quando la batteria è troppo carica non si possa riversare l'energia in una resistenza invece che in una batteria: meglio far arroventare una resistenza che i freni!!
                                                  Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                                                  -- Jumpjack --

                                                  Commenta


                                                  • no dai Jump non dire queste cose...
                                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                      ...................................

                                                      ora avrei una curiosità, dato che non mi sono mai trovato con il freno regen non funzionante (per carica eccessiva)
                                                      ma se tu avessi acceso il riscaldamento o il condizionatore non avrebbe ripreso a funzionare???
                                                      mi riferisco al racconto di Smart700 al post 468

                                                      ciao a tutti
                                                      gugli
                                                      Ciao,
                                                      pare strano ma purtroppo è andata così.
                                                      La temperatura ambiente a quelle altitudini e in quel periodo, non mi hanno permesso di usare ne A/C ne il riscaldamento.
                                                      E' un problema che gli utenti di auto tradizionali non sono abituati.
                                                      Ciao
                                                      -smart700

                                                      Commenta


                                                      • in che senso :
                                                        non funzionavano per temperatura/quota/pressione atm?
                                                        o non dovevi usarle perché la temperatura era ne troppo calda ne troppo fredda?

                                                        a me una volta è capitato (con una vecchia endotermica) di andare con il riscaldamento a palla in agosto, causa blocco della valvola di scambio del radiatore,
                                                        che non consentiva all'acqua di raffreddamento di girare nel radiatore (ma solo nel monoblocco del motore come quando il motore è ancora freddo) ,
                                                        ma fortunatamente le consentiva di girare nel radiatore di riscaldamento abitacolo, e allora ventola intenta a palla , temperatura interna a palla (finestrini aperti ovviamente),
                                                        e con qualche sosta di raffreddamento, e qualche rabbocco volante, sono tornato a casa con le "mie ruote" e non con i l carro-attrezzi.

                                                        un piccolo sacrificio, per un escamotage tecnico di emergenza!!!
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • A/C-Riscaldamento
                                                          Semplicemente non mi andava di usare ne uno ne l'altro perchè non ne avevo bisogno.
                                                          Capisco che si poteva usarli per vedere che succedeva ma, non ci ho pensato.
                                                          Ciao
                                                          Smart700

                                                          Commenta


                                                          • Salve a tutti, da pochi giorni sono possessore di una c-zero acquistata usata dalla Germania.
                                                            del 2012, circa 6000 km.
                                                            Provengo da una renault Twizy. In pratica sono tre anni che viaggio elettrico.
                                                            Questa è l'auto in attesa della Tesla.
                                                            l'intelligenza è l'unica dote che la natura ha equamente distribuito:
                                                            nessuno si lamenta mai di averne ricevuta meno di altri.

                                                            Commenta


                                                            • Ciao Iskandahr,io è da un pò di tempo che voglio comprarla all'estero costano un po' di meno.Come ti trovi .Con un pieno li fai 100 Km?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X