[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una bella novità

    Ieri ho eseguito una carica rapida alla mia C-Zero grazie alla colonnina rapida presente all'Ikea di Padova cioè a 5 minuti da casa mia.
    La colonnina ha tre punti di erogazione: Chademo da 50kW, Typo 2 con cavo da 43kW (se non sbaglio) e una presa di tipo 2 senza cavo (ci vuole quello dell'utilizzatore).
    La carica è terminata al 80% cioè circa 12 tacche.
    Si potrebbe usare questo sistema per far durare di più la batteria (20-80%) ?
    Grande Ikea! Chissà dove andrò, d'ora in poi, a fare (quasi) il pieno?

    Ciao
    Smart7000

    Commenta


    • Ottimo! Che tu sappia la chademo c'è solo in quell'Ikea li o anche in altre?

      Commenta


      • Che io sappia è la prima a carica superapida presente nei centri Ikea.
        Ho visto che quando caricava la mia czero stava erogando almeno 110A!
        Sarebbe da fare un raduno...tanto da dare un "buffetto" all'Enel che di colonnine ,attorno a Padova, non ne ha installate nemmeno una.
        Ciao
        Smart700

        Commenta


        • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
          Si potrebbe usare questo sistema per far durare di più la batteria (20-80%) ?
          Non ho capito la domanda. ;-)

          Commenta


          • Min-Max uso batteria di trazione

            In molte occasioni si parla di scaricare (usare) la batteria di trazione fino ad un minimo diciamo del 20% della capacità fino ad un max (in carica) dell'80% per massimizzare la vita utile della stessa batteria.
            Ora, se scaricare la batteria fino al 20% è facile (basta usare l'auto) nella fase di carica non mi pare semplice.
            Se faccio fare il lavoro di caricare la batteria fino al 80% alla colonnina rapida forse, questa operazione risulterebbe semplice.
            Ciao
            Smart700

            Commenta


            • Però dicono anche che le ricariche veloci alla lunga danneggiano le batterie

              Commenta


              • parlo a sensazione....... e per opinioni lette precedentemente .
                ma a me sono sempre piaciute cariche lente e complete, senza scarica profonda
                mi piace pensare che il modo meno stressante per le nostre batterie sia dal 40-50%, a 8-9A e fino al 100%
                tra l'altro ho visto (tenendo sotto attento monitor ogni carica) che fa quasi sempre 1 o 2 pause (presumo per temperatura)
                ora se cosi fosse, e in inverno a 8A deve fare delle pause, in estate a 110A ?????
                e che ogni decina di cariche una e molto piu lunga delle altre nella fase finale anche di 2 ore (equalizzazione???? non so, anzi non ho ancora capito bene cosa sia!!!)

                quindi alla fine , personalmente vedo la ricarica veloce Chademo, come una cosa da usare ogni tanto e quando si ha fretta.
                ripeto, parere personale a sensazione
                ciao
                www.fisicainvideo.it

                Commenta


                • L'esperienza giapponese rivela che le batterie si deteriorano, sì, ma tra ricarica veloce e lenta la differenza è minima.
                  Comunque la ricarica veloce, per la maggior parte degli usi, è quella che si fa al bisogno per proseguire il viaggio.
                  La ricarica base è quella lenta, sfruttando le normali soste lunghe del veicolo.

                  Commenta


                  • A quanto detto da Carlo, aggiungo che la Renault nei suoi contratti di noleggio batterie indica anche quante ricariche veloci si possono fare, oltre el quali scatta un sovraprezzo...
                    Nel my Twizy non c'era questa clausola...

                    Commenta


                    • Non credo che Twizy abbia un CB per ricarica veloce

                      Commenta


                      • La Twizy carica solo a 2.3 kW.

                        Commenta


                        • Nel contratto di noleggio della Zoe è scritto che si può ricaricare in modo "standard" (fino a 6kW), "accelerato" (tra 6 e 24 kW) "rapido" (oltre 24 e fino a 43kW). Le ricariche standard e accelerate sono comprese nel noleggio, mentre per la carica rapida c'è un costo supplementare, che mi hanno detto essere di 1,5€ a ricarica (completa), che viene aggiunto al canone mensile di noleggio.
                          aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                          https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                          Commenta


                          • Sono consapevole che una ricarica veloce da 50kW dovrebbe effettivamente "stressare" maggiormente le batterie rispetto ad una da 3kW.
                            C'è da aggiungere che però è anche difficile gestire le cariche fino all'80% e poi nell'uso scaricare le batterie fino al 20%: l'auto mi deve servire per andare da un posta A ad un posto B NON sono io che devo fare i, passatemi il termine, "comodi" suoi.

                            Detto questo con la possibilità di ricaricare via Chademo, distante 5km da casa mia, con in più lo stop automatico all'80% della capacità del pacco batteria, non mi sembrava una cattiva idea.

                            In più, secondo me, la fine che farà la mia auto sarà quella dei comuni telefonini smartphone: cambiare la batteria non conviene perchè si preferisce sostituire tutto il telefono.
                            Attualmente si parla di 12.000 euro per il pacco batteria nuovo (gugli confermi?) cioè il valore di una czero usata di un paio di anni: meglio un auto usata, si fa prima e meglio.
                            E' ovvio che se si ha il tempo e le competenze la sostituzione del pacco batteria fatta in casa è conveniente-appagante.
                            Ciao
                            Smart700

                            Commenta


                            • purtroppo se mi ricordo bene, quando ero andato a chiedere in citroen per una eventuale sost batterie mi avevano parlato di 16000 euro
                              a maggior ragione non ne varrebbe la pena

                              per quanto riguarda la carica all'80% credo tu faccia riferimento al quelle documentazioni che danno il n. di cicli di ricarica se si fanno lavorare le batterie DOD 80%,
                              e un n. di cicli un po inferiore se si fanno cariche DOD 100%
                              benché io debba ancora capire bene questa cosa, penso loro si riferiscano ad una carica da 0 al100% come DOD 100% e dal 20 al 100% con DOT 80%
                              CREDO.... ma qui c'è chi ne sa sicuramente più di me

                              secondo me, se ti fa piacere e ti fa risparmiare usa pure la Chademo, magari ogni tanto fagli una carica completa lenta a casa
                              anche per far resettare l'indicatore di carica in modo che riconosca il 100%
                              (qualche tempo avevo visto un video in cui si parlava di questo effetto, pero in relazione a i cellulari con indicatore non più coerente)
                              Ultima modifica di gugli; 18-03-2015, 21:31.
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • sabato 16 maggio dovrò andare a Milano all'università Bocconi
                                pensavo di andarci in macchina e magari (di tirare diritto per il centro)
                                facendo la strada più breve ho trovato una soluzione da 63 km
                                https://www.google.it/maps/dir/Via+d...!2b1!3e0?hl=it

                                ora avrei qualche domanda per gli utenti di milano:
                                conoscete questo punto di ricarica che mi sarebbe comodissimo, qualcuno lo ha usato ,
                                Milano -
                                Via Roberto Sarfatti 23
                                qualcuno lo usa o lo ha usato, dato che dalle foto si vede un condominio ma non la/le colonnine
                                che prese ha?
                                in caso di problemi nelle vicinanze c'è altro?
                                io ho la carta regionale abilitata. che uso all'iper , ma vedo che quella è A2A GRATIS.
                                va bene la mia carta o devo fare altro?
                                www.fisicainvideo.it

                                Commenta


                                • qualche tempo fa, non ricordo chi, che aveva chiesto se qualcuno sapeva qualcosa sulle barre portatutto per la c-zero,
                                  su cui mettere poi il porta biciclette , per certo questo tipo di barre le ho viste montate su una , anzi 2 c-zero,
                                  La Prealpina
                                  più precisamente presso l'aeroporto di Malpensa dove , con mia sorpresa ho visto che ne hanno 2 ,
                                  e hanno usato le barre per mettere le lucine rosse obbligatorie sul tetto dei veicoli che accedono alla pista,
                                  probabilmente hanno comprato un kit e hanno fatto 2 auto (che ingenuo che sono ?!?!?)
                                  visto che hanno montato una barra su ogni auto,
                                  comunque bene che siano usate in questi ambiti dove danno il meglio di se!!!
                                  e tra l'altro mi sembravano decisamente nuove come targa quindi una, fine serie !!
                                  www.fisicainvideo.it

                                  Commenta


                                  • Prezzo di listino C-Zero....roba da matti!

                                    Per curiosità sono andato a vedere sul sito Citroen
                                    Citroën C-Zero -Caratteristiche -Prezzi -Versioni -Galleria immagini - Citroën Italia
                                    quanto costa la C-Zero e con amara sorpresa ho trovato un prezzo di 30.690.50 euro

                                    Ma non ci sono a questo punto auto elettriche che diventano migliori come costo/caratteristiche?
                                    Vedi qui:
                                    http://www.nissan.it/IT/it/vehicle/e...03_105308.html
                                    30690 euro + 500 euro per la Chademo fanno 31190 euro avendo, però, un'auto migliore : sedili più grandi, più spazio, un motore da 110cv ecc.

                                    Conoscendo molto bene le caratteristiche della Citroen, non si possono chiedere tutti quei soldi!
                                    E' colpa della svalutazione dell'euro?
                                    Sembra quasi che alla Citroen facciano di tutto per sconsigliare l'acquisto dell C-Zero!
                                    Ciao a tutti
                                    Smart700

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                      quando ero andato a chiedere in citroen per una eventuale sost batterie mi avevano parlato di 16000 euro
                                      Non è giustificato: è il prezzo che si fa per non vendere le batterie.
                                      Sarebbe interessante sapere il costo di sostituzione delle batterie per auto a maggiore diffusione, come la vendutissima Leaf o la Golf E che negli ultimi mesi sta andando molto bene.

                                      Commenta


                                      • be... a giudicare da come vengo trattato quando mi avvicino alla citoen di varese (appena dico che ho una c-zero), un lebbroso avrebbe un trattamento migliore....
                                        non mi sorprende che non vogliano vendere le batterie.
                                        a differenza del concessionario di cislago che si impegna nelle campagne di richiamo, informandosi, (anche per lui è l'unica c-zero!!).

                                        e per la campagna di richiamo " verifica supporti batterie"
                                        mi ha fatto andare li per verificare le necessità della sostituzione, (ho dovuto attendere qualche ora, ma essendo lontano, ho preferito cosi io)
                                        visto che è necessario farlo ordinerà i pezzi e la lascerò li per 3 giorni la settimana dopo pasqua , ma con un'auto (termica) in sostituzione "auto di cortesia"

                                        in effetti la questione da parte di citroen è molto contraddittoria....
                                        da un lato si impegnano in modo, quasi assillante nelle campagne di richiamo,
                                        (ho potuto buttare un'occhio sulla procedura per questo richiamo, e secondo me ci sono molte verifiche per vedere il comportamento della macchina, dato la mole, se relazionata alla sostituzione dei supporti)
                                        e dall'altro concessionari che non conoscono il mezzo (è non vogliono conoscerlo) e prezzi assurdi,
                                        secondo me, a noi comuni mortali quelle batterie costerebbero 5-7000 euro, a citroen su n. diversi e linee di acquisto diverse, non piu di 4000.
                                        poi ovviamente se cambiano tutto il blocco sottostante la macchia (supporti, piastra, elettronica, bms controlli ecc, caricabatteria, ) ovviamente il prezzo sale, ma 16000 non ha senso
                                        a quel prezzo non lo farà mai nessuno!!!!
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da smart700 Visualizza il messaggio
                                          Per curiosità sono andato a vedere sul sito Citroen
                                          Citroën C-Zero -Caratteristiche -Prezzi -Versioni -Galleria immagini - Citroën Italia
                                          quanto costa la C-Zero e con amara sorpresa ho trovato un prezzo di 30.690.50 euro

                                          ..............................
                                          Smart700
                                          E all'estero? Per esempio in Francia abbiamo la czero a 26.900 euro e allora riassumendo:
                                          1) Citroen Italia: 30690,50 euro (Citroën C-Zero -Caratteristiche -Prezzi -Versioni -Galleria immagini - Citroën Italia)
                                          2) Citroen France: 26900 euro (Citroën C-Zero : essai et prix d’achat voiture électrique - Citroën FR)
                                          Differenza: 3790,5 euro !!!
                                          E non è finita: mentre nel sito francese ci sono delle occasioni on stock
                                          Citroën - Voiture neuve - Achat & Vente
                                          (per esempio a Nizza)
                                          nel sito italiano solo usato (così mi sembra ma, non ne sono assolutamente sicuro)
                                          Trova la tua auto
                                          Ciao
                                          Smart700

                                          Commenta


                                          • CZero.1 update

                                            E' da un po' di tempo che pensavo di aggiornare la CZero con una soluzione, diciamo "hi-tech", e una poteva essere quella di dotare l'auto di un misuratore automatico della pressione dei pneumatici.

                                            Tutto il ragionamento è partito dalla considerazione che le auto a carburante hanno nel loro serbatoio una quantità di energia pazzesca se paragonata a quella contenuta nel pacco batterie di un auto elettrica. L'auto elettrica, quindi, non può avere il lusso di sprecare energia in calore a causa dei pneumatici sgonfi.
                                            Ecco perchè di questo "update" che ho chiamato CZero.1

                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CZeroUpdate.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 263.8 KB 
ID: 1950516
                                            Il misuratore rileva in automatico e contemporaneamente la pressione di gonfiaggio dei 4 pneumatici, la temperatura dell'aria al loro interno ed è possibile fissare dei limiti min-max di allarme della pressione dell'aria.
                                            Ho scelto questo misuratore perchè:
                                            1) si inserisce nella presa accendisigari quindi, è possibile togliere la modifica in qualsiasi momento;
                                            2) la pressione dei pneumatici della CZero "lavorano" a una pressione di gonfiaggio più alta delle auto normali e la possibilità di regolare a proprio piacimento le soglie di allarme è per me un "plus";
                                            3) Subito dopo aver messo in moto l'auto si ha che la temperatura all'interno e all'esterno dei pneumatici è la medesima di conseguenza si può conoscere anche la temperatura ambientale: non è necessario il termometro esterno.
                                            Note negative
                                            I sensori sono montati al posto dei cappuccetti di plastica che proteggono la vavole perciò se si deve gonfiare i pneumatici bisogna prima smontare questi sensori e non è un operazione da pochi secondi.
                                            Ciao a tutti
                                            Smart700

                                            Commenta


                                            • molto carino....
                                              io ho appena smontato le gomme da invernali e ho rimesso le estive (che hanno,anche perche della serie energie michelin, resistenza al rotolamento diverso da delle invernali della continetal)
                                              e quello che dici sulle pressioni è più che vero, io sono subito ritornato all'autonomia dell'autunno,
                                              con 115 e 120 w/km negli ultimi 2 "pieni" contro i 133 di media del mese di aprile (come riportato sul 3d consumi reali) ma con valori limite di 150/160

                                              io come avevo già scritto su un un'altro 3d sui pneumatici e da circa 15 anni che tengo le gomme a 3,5 atm
                                              il gommista dice che sono pazzo!!! ma io consumo meno (e poi chi non è un po folle ?!?) , sia gasolio che corrente (lo faccio anche sulla c-zero),
                                              (e se scende un pelino si va a valori normali 2.5/3, non sotto le 2 atm)
                                              e finalmente le gomme le consumo in maniera omogenea per tutta la loro larghezza, e non bruciate sui fianchi e ancora buone al centro,
                                              e pensare che ho incominciato a farlo perché toccavo sotto quando entravo nel mio cancello, dove per la differenza di inclinazione tra la strada e il mio parcheggio passo al PELO!!!

                                              una cosa sarebbe interessante visto che hai quel controllo, e che mi ha lasciato sempre un dubbio sulla mia scelta, (3,5 atm)
                                              mentre vai a caldo quanto sale , perché io ho provato a fermarmi e misurarle a caldo dal benzinaio ma non vedo incrementi sempre 3,5 vedo
                                              mentre quando le tenevo a 2,5 a caldo le trovavo anche a 2.8-3 (maggiore attrito e maggior riscaldamento/incremento di pressione?)
                                              Ultima modifica di gugli; 08-05-2015, 17:30.
                                              www.fisicainvideo.it

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                .........................
                                                io come avevo già scritto su un un'altro 3d sui pneumatici e da circa 15 anni che tengo le gomme a 3,5 atm
                                                il gommista dice che sono pazzo!!! ....................

                                                e finalmente le gomme le consumo in maniera omogenea per tutta la loro larghezza, e non bruciate sui fianchi e ancora buone al centro,
                                                ................................

                                                ......................................
                                                mentre vai a caldo quanto sale ,
                                                ..............................
                                                Allora:
                                                1-secondo me gonfiare a 3,5 atm è veramente tanto e pregiudica ancor di più la tenuta laterale sopratutto dei pneumatici anteriori: mai affrontato una rotonda con il fondo stradale leggermente bagnato? I pneumatici anteriori sono molto sottili quindi tenuta laterale scarsa.
                                                2-affrontare i dossi rallentatori (quelli gialli e neri della 3M hai presente?) con quella pressione fa letteralmente saltare il retrotreno dell'auto
                                                3-se dici che a 2,5 i pneumatici si "bruciano" ai fianchi mi sembra strano e mi fa sorgere una domanda: a che velocità affronti normalmente le curve?

                                                Il misuratore non solo mi toglie il problema di ricordarmi di controllare la pressione dei pneumatici (capirai con tutte le incombenze che abbiamo...) ma permette anche di sapere la temperatura ambientale (le batterie sono sensibili alla temperatura ambientale) e quindi regolarsi di conseguenza.

                                                Ciao Smart700

                                                Commenta


                                                • effettivamente la mia guida è un po' sportiva..... ma non sono in giro a fare i rally !!!
                                                  la mia era una considerazione, a supporto che la resistenza al rotolamento è importante!
                                                  sia dovuta alla differenza di mescola/e impronta tra gomma estiva energie e gomma invernale,
                                                  sia dovuta alla pressione ( ovviamente ognuno regolandosi come trova più opportuno )
                                                  ricordo poi che io abito su una strada di montagna con 4 tornanti impegnativi e stretti, dove le gomme vengono stressate sui fianchi ,
                                                  e anche per i miei sport vado più spesso in montagna che in pianura,
                                                  cosi probabilmente bilancio i conti

                                                  sulle rotonde col bagnato avevo notato una leggera perdita dell'anteriore, ma la cosa avveniva anche quando, appena dopo aver comprato la macchina avevo ancora la pressione a 2,5,
                                                  e non ho trovato differenza tra 2,5 e 3,5 , a differenza che con le gomme invernali, anche a 3,5 atm e con il bagnato, in rotonda in muso non si muove!!!!
                                                  considera però che le mie gomme estive a fine stagione andranno in sostituzione!

                                                  comunque per curiosità questa estate con il caldo vero e l'asfalto caldo, su un tratto un po lungo, prova a vedere mentre vai se aumenta la pressione e di quanto, da 2,5 a .....
                                                  ciao

                                                  dimenticavo:
                                                  a seguito di un tamponamento che ha subito mia moglie,
                                                  abbiamo notato che ora in fase ti rigenerazione si sente un fischio/sibilo/ronzio non saprei esattamente come definirlo.
                                                  che prima non si sentiva, a vista oltre il paraurti e i supporti rotti non si vede,
                                                  vorrei fare una prova per capire esattamente da dove viene, ma sembra provenire dalla parte dx del sotto del bagagliaio,
                                                  la citroen si sta informando... , ma l'ipotesi di qualche componente rotto su qualche sk elettronica, tipo qualche induttanza per ridurre i disturbi, che ora vibra o non fa piu il suo lavoro
                                                  come la vedete?
                                                  Ultima modifica di gugli; 08-05-2015, 17:52.
                                                  www.fisicainvideo.it

                                                  Commenta


                                                  • Il paese è piccolo e si...gira in elettrico!

                                                    Finalmente anche nel mio piccolo paesino si fanno incontri elettrici importanti...era ora!
                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CZeroTesla1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 273.9 KB 
ID: 1950519Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CZeroTesla2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 253.8 KB 
ID: 1950520
                                                    E iniziano le prime colonne di auto in attesa del pieno di carica....

                                                    Ah, dimenticavo la mia auto è quella...bianca!

                                                    Ciao Smart700

                                                    Commenta


                                                    • infatti una delle 2 mi era familiare......è bianca come la mia
                                                      www.fisicainvideo.it

                                                      Commenta


                                                      • Attenzione a non gonfiare oltre la pressione massima, che dovrebbe essere indicata sul fianco dei pneumatici, insieme al carico massimo. Gonfiare molto poi rende le gomme molto rigide, quindi ok per la resistenza al rotolamento ma nok per la sicurezza di guida (soprattutto frenata più lunga). La differenza di consumi tra gomma invernale ed estiva è del tutto normale, basta andare su un qualunque sito online di vendita pneumatici e vedere la classe di resistenza al rotolamento di una gomma estiva (tipicamente A o B, se diventa C è una gomma di mxxxa) e di una invernale (C o superiore).
                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
                                                          .........................considera però che le mie gomme estive a fine stagione andranno in sostituzione!

                                                          comunque per curiosità questa estate con il caldo vero e l'asfalto caldo, su un tratto un po lungo, prova a vedere mentre vai se aumenta la pressione e di quanto, da 2,5 a .....
                                                          ciao

                                                          ........................
                                                          Hai un posto, sito internet o altro dove acquistare quelle gomme estive? Credo che le dimensioni di quelle anteriori non siano molto usate...che ci sia qualche difficoltà a trovarle?

                                                          La temperatura aumenta delle gomme di all'incirca di 0,1 °C.

                                                          Ciao
                                                          Smart700

                                                          Commenta


                                                          • ma..... di solito vado dal gommista,....... in passato ho provato a prendetele in internet, nuove ma da privato,
                                                            e poi mi è toccato pagare "montaggio, smontaggio, smaltimento, valvoline, bilanciature" a prezzo pieno
                                                            in pratica 100 euro per 4 gomme, che si è mangiato quasi tutto il risparmio di 200 euro (su 600) che avevo fatto ,
                                                            se poi considero che sono dovuto andare fino a milano a prendetele e ho anche preso la famosa multa di cui parlavo nel 3d delle colonnine (80 euro),
                                                            per essere entrato per poche decine di metri nelle ZTL (senza sapere che potevo regolarizzare la sera stessa, n.b. sto parlando di una vecchia endotermica,... "l'ammiraglia")

                                                            ......mi è passata la voglia delle gomme in internet
                                                            tanto poi il gommista mi tratta bene ho visto, se compro li!!!

                                                            io comunque quelle invernali le ho prese usate (ma al 90%) da una smart andata in demolizione
                                                            peccato che ho dovuto svendere i cerchi in lega che erano bellissimi ma a 3 fori

                                                            quindi quelle dalla smart penultima serie (normali non sportive) vanno benissimo, come gomme (quindi oramai sono uno strandard vista la diffusione del mezzo)
                                                            quello che è davvero difficile da trovare sono i cerchi:
                                                            i posteriori ho trovato che hanno lo stesso attacco mazda e il gommista me li ha trovati usati
                                                            ma gli anteriori ho dovuto ordinarli nuovi , (e mi sono dovuto accontentare di prenderli 1/2 pollice più larghi rispetto agli originali)
                                                            altrimenti dovevo prendere quelli in lega originali (troppo cari)

                                                            per l'incremento di pressione pensavo di più a caldo.... grazie
                                                            sarebbe interessante vedere quando farà davvero caldo


                                                            per il mio rumore sospetto:
                                                            ho provato a fare un giretto senza insonorizzazione/moquette del bagagliaio e senza il coperchio divisore del sottovano
                                                            la macchina non è per niente silenziosa anche in accelerazione fa quel sibilo/ronzio (piu piano ma lo fa) e la cosa non mi convince?!?!?
                                                            e mio figlio seduto dietro diceva che a lui il rumore sembrava provenire da sotto l'elettronica (dal motore)

                                                            penso che aspetterò il raduno del 24 maggio ( mi sono iscritto questa sera) per fare un giretto su un'altra c-zero o simile e "ascoltarla", per capire meglio.....
                                                            ciao a tutti
                                                            www.fisicainvideo.it

                                                            Commenta


                                                            • sono appena tornato dal raduno........ e più di qualcuno mancava........in effetti era un po sottotono!!, sentivo dire,...... per forza mancava Ricy.....
                                                              comunque sempre bello , e sempre bello anche incontrare altri elettrici e fare quattro chiacchiere.

                                                              ho capito qualcosa di più riguardo il mio rumore sospetto, creatosi dopo il tamponamento subito:
                                                              ho provato un'altra c-zero messa a disposizione da Mirco Paglia e come ricordavo è silenziosissima (non vola una mosca)
                                                              quindi i rumore è anomalo!!!
                                                              poi con un'altra i-on di Matteo, ho fatto la prova togliendo coperchio e insonorizzazione, e ..... fa lo stesso rumore della mia nella stessa condizione,
                                                              quindi nella mia, a seguito dell'urto si è rovinato qualcosa nell'insonorizzazione, vedremo una volta tolto il paraurti rotto cosa si vede di anomalo ....
                                                              (da un lato sono sollevato, niente di elettronico o di meccanico rotto, solo qualcosa a livello di carrozzeria)

                                                              e poi finalmente sono riuscito a fermarmi all'autogrill Villoresi per provare la CHADEMO, e funziona!!
                                                              30 minuti di carica per portarla da 12 tacche a 16, partendo da 53A, a scendere fino a 7A, non da i KWh immessi, ma dal mio storico le 4 tacche da 12 a 16 valgono circa 4KWh.
                                                              quindi visto che carica a 360V in CC. 8000/360 = 22A di media, ma se fossi stato più scarico avrebbe sicuramente immesso di più.

                                                              spero che con un po di corrente il più si sveglino le celle,.....che ho l'impressione, e spero sia solo un'impressione,
                                                              che le celle non immagazzinino più la stessa quantità di kwh di quando l'ho presa, i consumi sono tornati al livello estivo (120-130Wh/km)
                                                              ma mi sembra che la capacità si sia leggermente ridotta.....vedremo....
                                                              www.fisicainvideo.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X