[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura! - EnergeticAmbiente.it

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[Citroen C-Zero] Ho acquistato l'auto elettrica...inizia l'avventura!

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  • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
    .......
    visto, che poco dopo lo stacco, non è ripartita, ma dopo 4 ore si, la cosa mi ha fatto pensare ad un discorso di temperatura sul BMS magari le R di equalizzazione...
    oppure come dicevi il discorso "dell'elastico" ci potrebbe anche stare, ma se cosi fosse dal OBD dovremmo vedere uno stacco con il 100% di soc, che poi diventa,
    dopo qualche ora, 96% ....
    Ciao gugli, mi viene in mente che proprio qui in questo thread qualcuno ( non ricordo chi) aveva scritto che se si partiva subito dopo la fine della carica si facevano più km. Con il ragionamento che ora abbiamo fatto il tutto ora si spiega.
    Ciao
    Smart700

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    • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
      ........
      Io sto cercando una nuova strada di sostituire le batterie al litio con altro tipo di batteria a ricarica liquida che costa molto di meno.
      Batteria a ricarica liquida automatica per auto elettrica.
      .................
      Ecco ci sono arrivati......
      La rivoluzionaria batteria per auto elettrica si chiama Bettery
      Ciao

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      • ciao a tutti
        interessante la news sulle batterie liquide (chissà se zagami lo sa...) ho dato un'occhiata al 3d dedicato ma vedo che dal 2014 non ne hanno piu parlato
        e non sono comunque riuscito a capire se si toglie un "liquido" per metterne un'altro o se si consuma e di conseguenza si reintegra, e di che tipo di "liquido" siamo parlando
        almeno a grandissime linee...

        vabbe' eventualmente ne andremo a parlare li....anche se ho un po di timore dato che non so niente di chimica,...

        tonando alla c-zero (per ora quella abbiamo e quella dobbiamo fa andare al meglio!!)

        da un paio di settimane sto attuando la seguente strategia di carica al fine di vedere se miglioro le performance delle celle:
        (prima caricavo "full" 2 volte a settimana mercoledì e nel w-e tendenzialmente a 8 o 9 A)

        premetto che , la mia macchina è al coperto ma fuori , le temperature notturne sotto la mia tettoia essendo essa adiacente alla casa non vanno troppo sotto lo zero,
        mia moglie fa circa 10-20 km al giorno mediamente 15 per un totale di circa 90 nei 5 gg lavorativi (in inverno 90 km sono più della mia autonomia totale )

        inizio:
        Carico "FULL" nel w-e con EVSE originale a 14A.

        dato che mia moglie parte alle 5,30 del mattino ho impostato il timer per 1ora e 30 a 8A (con EVSE regolabile), dalle 4.00 alle 5.30 tutte le mattine dal (ovviamente non il lunedì)
        quindi ogni mattina integro parte della scarica del giorno precedente , senza arrivare al "full" , teoricamente con i seguenti vantaggi:
        carica comunque in fascia ridotta
        dato che ho un'altra macchina da caricare evito concomitanze serali ,
        riduco il tot tempo di carica in fase finale (con corrente decrescente e quindi meno efficiente dato che faccio una sola carica "full")
        dato che le litio non gradiscono le basse temperature, penso di attenuare lo shock di utilizzo essendo già in esercizio da 90 minuti a bassa corrente 8Aac sono 4-5A in cc a 360V.

        poi nel w-e faccio una carica "full" di giorno con evse originale a 14A

        per ora, senza neanche un apprezzabile miglioramento sul consumo km (Wh/km)
        il soc sembra meno preciso nell'indicare i km residui,
        penso che proverò ancora per un paio di settimane , per poi fare una prova sul mio tracciato di riferimento a-r varese-legnano , e vedere se c'è qualche miglioramento.

        spero che almeno le celle gradiscano, che ne dite?
        eventualmente con le, mie/di mia moglie, percorrenze che frequenza di cariche fareste?
        considerando che la cosa piu importante è minimizzare lo stress per le celle.
        www.fisicainvideo.it

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        • Salve a tutti!
          Anch'io sto per essere un (spero felice) possessore di una Citroen C-Zero
          Dovrei andarla a ritirare in concessionaria sabato 18 Febbraio.
          Leggendo tutto il thread (interessantissimo), ho alcune domande:

          1°) Ho comprato una C-Zero, usata come auto dimostrativa da un'azienda green pagandola 9.200€ e con 6.000km.
          Il prezzo com'è stato?
          Essendo un auto dimostrativa, sarà particolarmente usurata?

          2°) Fortunatamente ho il Pcb da 10A ma, vorrei comprare l'Evse costruito da un utente di questo forum perché mi servirebbero i 6A e 8A di corrente. Si potrebbe fare?
          Quanto costa?
          Come faccio a comprarlo?

          3°) Si è saputo come attivare i sedili riscaldabili?
          Ho letto che c'è la predisposizione (resistenze all'interno dei sedili) ma non il pulsante :/

          4°) Si è trovata una soluzione per il "preriscaldamento" e "precondizionamento" dell'abitacolo quando l'auto è collegata ad una presa elettrica?

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          • ciao KIMERA e complimenti per l'acquisto.
            il prezzo sembra:
            adeguato se fosse un 2011
            buono se fosse un 2012
            ottimo se fosse un 2013-4
            i km sono davvero pochi, e , per la mia esperienza, con tutti i controlli sulla carica che si sono sulla c-zero,
            mi sto rendendo conto che è davvero difficile usurare le celle (se non si considera la normale usura/degrado per utilizzo)
            se non con ripetute scariche davvero profonde, (ma anche in questo caso bisogna davvero impegnarsi)
            ma come ho già consigliato agli ultimi arrivi ,
            procurati almeno un misuratore di consumi da 15 euro, e, oltre a tenere sotto controllo i tuoi consumi potrai capire come stanno le batterie,
            vero punto critico della macchina, il resto o lo rompi (urti e incidenti ) o non si consuma davvero niente , neanche i freni!!
            ma se era dimostrativa dubito sia stata stressata, o maltrattata (come potrebbe essere una da car-sharing ).

            se ti riferisci all'EVSE che ho fatto io , a me è costato 100-150 euro, ma avevo acquistato una schedina che non so se ancora viene venduta,
            e considera che poi devi avere un po di conoscenze elettriche è manualità per costruirlo. (p.s.1, che preparazione hai?)
            (COMUNQUE NIENTE DI SCONVOLGENTE E CHE NON SI POSSA SUPERARE CON LA BUONA VOLONTÀ', )
            poi una volta fatto è regolabile da 7 a 14A

            i sedili riscaldabili non ci sono , o meglio se ci sono sono già attivi e con interruttore per accenderli sotto lo sterzo nella parte sx,
            all'epoca alcuni fili (dei sensori presenza passeggero) trassero in inganno facendo pensare fossero una predisposizione.
            al momento se li vuoi devi comprare , o le resistenze da inserire sotto i rivestimenti originali, o prendere i coprisedili con resistenze integrate.
            ma poi non potrai alimentare un eventuale resistenza per tenere pulito il vetro quando piove, a parere mio molto più utile.
            Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici
            ultimo post.

            preriscaldamento e precondizionamento mai presi in considerazione , non so niente.....(p.s.2, a che latitudine e quota abiti?)
            www.fisicainvideo.it

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            • Grazie per aver risposto a tutto

              La mia C-Zero è stata immatricolata a Dicembre 2012 quindi, a conti fatti, è del 2013
              Fortunatamente possiedo già il misuratore di corrente ed è una buona idea capire attraverso l'assorbimento di energia, come stanno messe le celle (speriamo bene!).
              Io abito a circa 8m dal mare, quindi penso che l'auto elettrica non dovrebbe darmi noie, ne con le temperature, ne comportamenti strani eheheeh

              Arriviamo all'Evse ihihihihi
              La manualità non mi manca
              Ho saldato piccoli circuiti semplici per uso personale, mi sono assemblato un kit per trasformare la mia bici in una elettrica e ho la passione per l'elettronica da quando ero adolescente.
              Ho studiato anche Elettronica e, una conoscenza di base ce l'ho.

              Io puntavo più di un flusso di corrente di 6A ma, 7A, comunque non è male!
              Insomma, un assorbimento di 1.6Kwh (moltiplicato per 230V, no per 220V), dovrebbe andar bene anche caricandola a casa di amici/parenti.
              Purtroppo mi dici che il kit non è più disponibile? :'(

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              • ciao , di niente è un piacere....
                quindi hai fatto un affare, e, quando ne avrai voglia potrai fare anche la modifica al cambio per avere le 2 marce in piu come la m-iev,
                mi pare che per le immatricolate dopo il 2013 non si può piu,

                per i consumi e per come utilizzare i dati del misuratore di consumi guarda questo 3d
                Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti

                visto che vivi vicino al mare, sei in una condizione ottimale per l'elettrico, pianura e temperature miti (sempre che il mare non sia "il mar Baltico")
                e la salsedine che io sappia non è un problema per le batterie, (ma magari sbaglio non sono informato)

                la schedina farebbe tutte le correnti in teoria , ma ho visto che nonostante venga scritto 16A sul mio EVSE originale, la macchina non va oltre i 14A,
                sembra un limite impostato sul CB , io con il regolabile ho provato a dirgli anche 20A .....
                per il limite basso credo si possa scendere anche verso i 3A ma non so quanto convenga, ci sono da considerare un po di cose:

                il rendimento del CB e un po di tutto il sistema,
                stiamo vendendo, ...
                monitorando con l'obd: ScanTool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Professionale di Scansione: Amazon.it: Auto e Moto e l'APP "CANION" ,
                che siamo intorno all'80% di rendimento considerando tutto, quindi, aggiungendo a questo, il fatto che la tensione totale delle celle è di 360V, ne consegue,
                MOLTO SPANNOMENTRICAMENTE che:

                6A x 220V sarebbero circa 1300W (VA in realtà ma ......) per l'80% di rendimento siamo a circa 1000W : 360V = 2,8A reali di carica nelle celle,
                considerato il tempo maggiore in cui rimane collegata , un po' di corrente viene sprecata , in compenso le celle con una carica cosi dolce sono contentissime!!
                vedi tu , tanto mi sembra di capire che serva solo in determinate condizioni, nulla ti vieta di fare un selettore che ti consente di avere da 6 a 14A con step di 1A.

                la schedina sarebbe questa :

                EV-Power | EVSE kit for EV charging station/cable

                e a differenza di qualche mese fa la hanno approvvigionata, anche se hanno "corretto" il prezzo, ovviamente al rialzo, io se non ricordo male l'avevo pagata 35 dollari
                più altrettanto di spedizione circa(tot 60-70 euro), ora non riesco a capire il prezzo della spedizione.....
                considera che è veramente piccola circa 2x3cm , ma è la cosa più veloce per gestire il dialogo PWM della macchina,
                ci sono altri sistemi ma tutti piu costosi, e complicati,
                salvo essere in grado di costruirsela da 0 , secondo me ci sono meno di 10 euro di componenti...
                considera anche che dovrai tagliare il cavo originale (se vuoi risparmiare altri 150 della spina YAZAKI per andare sulla macchina)
                guarda cosa ho fatto io: nei post dal 219 al 244 di questo 3d.

                eventualmente c'è anche questa ma non ho capito bene cosa faccia in più:

                EV-Power | EVSE Kit v1.1 for EV charging station/cable (Wallbox) - kit only

                poi se hai voglia puoi dare un'occhiatina anche qui....

                Modular EV Power

                http://modularevpower.com/J1772_EVSE.htm

                p.s. hai intenzione di caricare dalle colonnine? ci sono nella tua zona? li c'e da fare un discorso a parte (e ovviamente altri soldi da spendere....)
                Ultima modifica di gugli; 14-02-2017, 17:55.
                www.fisicainvideo.it

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                • -Certo!
                  La modifica al selettore di marce è forse la prima cosa che farò quando mi arriva l'auto anche perché, mi alletta molto la posizione "B" o "beta" come la identifica qualcuno.

                  -Per l'Odb ho letto che quello economico (da circa 10€ o 20€), non è compatibile con la C-Zero quindi, dovrei comprare quello da circa 100€ identificato con la dicitura "Lx" anche se, grazie al link che mi hai passato, vedo che si trova anche a 64€! Ottimo!!

                  -Invece per l'Evse devo chiederti qualcosa:
                  I collegamenti che si effettuano alla parte sinistra della scheda sono chiari e, seguendo il disegno illustrativo sul sito, si capisce bene come collegare il connettore Schuko ma, quello che non mi è chiaro, è quello che succede alla parte destra della scheda XD
                  Cioè, monta due trimmer e un selettore?
                  Poi un trimmer (quello più in alto, nella rappresentazione grafica(la foto)), è collegato un solo pin?
                  Mi dispiace, proprio non l'ho capito :'(
                  Se volessi collegarci solo un selettore, solo per regolare il flusso di corrente da 6A a 14A o oltre ampere, come potrei fare?
                  In ogni caso ho letto che l'alimentatore della C-Zero, attraverso il connettore J1772, ha un assorbimento massimo di 16A; lentuccia per sfruttare le colonnine pubbliche

                  A proposito, io mi ricordo che tu riuscisti a inserire sia la schedina che il relè all'interno della pistola J1772 e, la mia intenzione è fare esattamente la stessa cosa!

                  -Ultimo:
                  Le colonnine non ci sono nella mia città ma, ce ne sono ad una distanza variabile tra 30-50km quindi, il giusto per poter raggiungere il luogo desiderato e fare rifornimento
                  Nella mia città non fa nulla che non ci siano tanto, sfrutto la presa elettrica del garage

                  Comunque grazie per la tua disponibilità.
                  Sono sempre stato appassionato di elettronica e, quando iniziarono a commercializzare le auto elettriche, ero entusiasta della novità e, adesso che sto per averne una tutta mia, sono felicissimo!
                  A
                  Ah, a proposito, approfitto ancora della tua conoscenza ihihihihi
                  Dato che vorrei ritirarla di persona dalla concessionaria, evitando la bisacca, ho visto che la seconda colonnina utile per la ricarica (durante il viaggio per portarla a casa), è a 102km.
                  Ora, ho letto che la C-Zero da me acquistata, probabilmente monta la 14.5Kwh e, non la 16Kwh (maledetti).
                  Considerando le temperature (Roma, Formia...), a che velocità, massimo, dovrei viaggiare per non rimanere senza energia nel nulla? XD

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                  • Rettifica!

                    Guardando meglio l'immagine, sono rappresentati due potenziometri e un selettore SOLO per farmi capire che quel selettore ha la funzione di selezionare o un potenziometro "settato" su una determinata resistenza al fine di far passare 10A, o selezionare il secondo potenziometro per poter far fluire i 16A.
                    Infatti il selettore agisce solo sul pin "signal".
                    A questo punto, mi basta sostituire i potenziometri con delle resistenze fisse.

                    Come posso dimensionare opportunamente le resistenze per poter avere i 6A, 8A, 10A, 12A, 13A e 16A?

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                    • Altrimenti a questo link

                      HowToSetDifferentCurrentLimit * kortas87/simple-evse Wiki * GitHub

                      mi suggerisce di collegare soltanto un bottone e leggere il numero di lampeggi del led.
                      Cioè, il led lampeggia 5 volte, allora la corrente sarà di 5A.
                      Il led lampeggia 10 volte, allora 10A, e così via...

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                      • ciao kimera

                        consiglio, la modifica delle marce aspetta almeno qualche mese , (in caso di problemi sulla macchina fai subito la figura di quello che l'ha toccata, se poi la macchina è ok tra 3 mesi la fai).

                        ODB è perfetto il modello LX da 65 euro io ho quello

                        io non ho inserito la schedina nella presa Yazaki , dato che è misuscola,.... ci starebbe, è da alcune foto sempre del sito evpower che lo hai visto, lo danno come possibilità,
                        ma poi ci sono alcuni problemi:
                        come lo controlli? la scheda ci sta ma il resto? , potenziometro o tasto o altro??? sarà ancora tutto stagno sulla Yazaki?
                        non pensare di metterlo senza togliere l'EVSE originale andrebbero in conflitto.
                        le alternative sono 2
                        o compri un altro cavo Yazaki (100 150 euro)
                        o tagli quello originale, e con una spina 3A della scame fai quello che si vede nel disegno che ho fatto nel post 219
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SCHEMA CAVI MULTIUSO.jpg 
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ID: 1959661Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cb C-0 regolabile finito.jpg 
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                        (con un costo minimo 30 euro in tutto, 10 euro cad per 1 maschio e 2 femmine)
                        che secondo me è la cosa migliore perché:
                        puoi riutilizzare il vecchio evse originale
                        puoi usare il tuo nuovo
                        puoi andare sulle colonnine con presa scame 3a dalle mie parte ci sono presso quasi tutti gli IPER centri commerciali.
                        cosi puoi evitare anche di prendere il cavo yazaki-mennekes, per andare sulle colonnine , e vero le 3a devono scomparire ma per ora ci sono.....
                        e tanto le colonnine comunque danno 3kw "tendenzialmente"
                        (non confonderti con le colonnine rapide tipo CHAdeMo, di cui ci sono pochi esemplari, l'altro connettore sul lato sx della macchina)

                        NB TUTTI I METODI DI CUI TI PARLO SONO ALTERNATIVI NON CUMULATIVI
                        (effettivamente quel disegno è confuso, o potenziometro o tasto o selettore o che anche un deviatore che da 3 correnti: lithium & solar power LiFePO4 )
                        per il metodo:
                        -secondo me il tasto è il più semplice ma il più scomodo (alla fine o metti un amperometro o non capisci niente)
                        -il potenziometro è una valida via di mezzo (prendilo a filo però più caro ma molto più affidabile e stabile)
                        -ma il migliore è il selettore , io li ho fatti tutti cosi. ma non ricordo i valori delle resistenze dovrei riguardare, ma comunque , il concetto è questo
                        io in questo disegno l'ho fatto a 5 posizioni ma nulla vieta di farlo con più posizioni anche lasciando i valori a 500 o 1 k,
                        tanto danni non ne fai, la sk ragiona sulla proporzione tra la R tot 5v-gnd e la R su signal.
                        (quella con punto di domanda è di precauzione se vedi che sballa tutto abbassala molto o toglila, ma dopo le prove)
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                        poi usi il misuratore di consumi come amperometro e verifichi i livelli di carica e aggiusti il tiro
                        (nb con macchina scarica 7 o 12 tacche, se lo fai con macchina quasi carica 14 15 tacche sei nella corrente di fine carica e avresti letture sbagliate)
                        secondo me la cosa migliore è prendere un selettore a 10 o 12 posizioni e farle tutte da 5 a 16A con step di 1A vedrai che sono comode!!! (anche se vedrai che il 15 e il 16 non li fa)
                        NB AGGIUNGI UN RELE' BIPOLARE COMANDATO DAL RELE UNIPOLARE CHE TI DANNO IN DOTAZIONE COME VEDI DALLA MIA FOTO A DX DEL MAGNETOTERMICO!!!
                        se vuoi fare 102 km in sicurezza in non andrei oltre i 70 90kmh
                        starei assolutamente sul verde dell'econometro meglio se sulla scritta ECO
                        (poi appena la guidi capirai, in pratica è un amperometro, se stai sui 20A , lancetta sulla "C" di eCo è perfetto)
                        poi dipende molto dalle pendenze se fossero tutta salita potresti non farcela
                        se fosse tutta discesa arrivi ancora con il pieno
                        se è mediamente pianura arriverai (rispettando queste regole ancora con 3 o 4 tacche)
                        meglio se ti fai seguire da qualcuno con una macchina normale, ma credo che andando a ritirarla sarà normale che ti accompagnino,
                        ovviamente deve avere il pieno
                        ( controlla!!! fai ripartire la carica magari con il misuratore cosi vedi a quanta corrente va. e se riparte la carica fagliela finire ....non rischiare!!! aspetta un'ora piuttosto)
                        per le temperature piu è caldo meglio è!
                        di giorno è meglio cosi non usi le luci, non accendere assolutamente ne condizionatore ne riscaldamento!!!
                        Ultima modifica di gugli; 19-02-2017, 17:51.
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                          se a qualcuno interessa posso fornire i file di "word" da stampare, già perfettamente dimensionati per la maschera della modifica , e le lettere.

                          ciao a tutti e buon anno.[/QUOTE]


                          ciao, se poi inviami i file di word da stampare così posso modificare la maschera del cambio. ho appena modificato il cambio e magicamente sul display del cruscotto sono apparse le lettere b e c!!! facilissimo. non mi resta che provare l'auto e poi rimontare la mascherina modificata.
                          grazie
                          Marco

                          marco.martelloni67@gmail.com

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                          • @ Gugli

                            1°) Non ci avevo pensato all'eventuale controllo dell'auto da parte della concessionaria in caso di rottura di qualche componente.
                            Proprio perché comprata in concessionaria, ho 1 anno di garanzia e, effettivamente sarebbe il caso di aspettare.
                            Grazie! Non ci avevo pensato

                            2°) Per la scelta del selettore, ne avevo pensato proprio uno a stagna. Farò una ricerca.
                            Per selezionare le varie correnti di carica però, avevo bisogno proprio dei valori delle resistenze ahahah
                            Tu come hai fatto a dimensionarle?
                            Magari me le calcolo io.

                            3°) Dettagliatissimo e chiarissimo il "metodo" per potermi garantire un centinaio di km di autonomia.
                            Non mi smuoverò dalla "C" di eCo!
                            Non penso che sia in salita il tragitto perché costeggerò la costa da Aprilia a Formia (colonnine pubbliche del comune )

                            @ Marco


                            La copertura in plastica, quella con le lettere della marcia (per intenderci), non vorrei modificarla anche perché, per qualsiasi evenienza, avendo quella originale, potrei sempre ripristinarla.
                            Punterei nel trovare e comprare il selettore di marcia della I-Miev anche se, spero di trovarlo nero lucido come quello originale Citroen/Peugeot perché molto bello!

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                            • Ciao kimera
                              Non ricordo i valori che ho impostato io dato che l'ho fatto a 4 posizioni come puoi vedere dalla foto 8 9 10 11. Io ero andato per tentativi ma oggi se lo rifacessi prenderei un selettore a 10 posizioni e metterei resistenze da 100 Mohm, sullo stile del disegno che ti avevo già fatto , perché se non ricordo male il potenziometro che suggeriscono di mettere loro è da 1Kohm.
                              Cosi fai tutte le correnti.
                              Per sicurezza prova a verificare il potenziometro che dicono ci voglia.
                              E agisci di conseguenza se fosse 10k metti 10 resistenze da 1k ecc.

                              Per le colonnine . Non ci conterei...Non credo proprio tu ti riesca a collegare senza cavo mennekes o scame 3a ecc.
                              Quasi Sicuramente non accettano la schuko con evse!
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                              • Ciao Gugli!
                                -Il cavo Mennekes > J1772 già l'ho comprato e arrivato a casa. Lo devo solo usare quando andrò a prendere l'auto! (sperando che vada tutto bene).

                                -In ogni caso, leggendo un thread in cui hai partecipato attivamente (consumi auto elettriche), ho letto che nella tua C-Zero, hai un riscaldamento di soli 200W contro i 5Kwh (quasi) dell'originale
                                Hai fatto qualche modifica?
                                Posso leggere da qualche parte come si fa?

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                                • il mio riscaldamento e quello che si vede nella foto dell'ultimo post del 3d
                                  Riscaldamento / raffrescamento di veicoli elettrici

                                  per sommi capi il concetto e stemperare l'aria fredda in modo da tenere il vetro anteriore pulito
                                  ho preso delle resistenze di recupero da dei fornetti al quarzo, le ho avvolte in modo da creare un parallelo
                                  e ottenere un assorbimento di circa 10 12 A sulla presa accendisigari,
                                  questo perche il sistema della c-zero è folle con una resistenza da 3-5000 W scaldano l'acqua di un radiatore esattamente come si farebbe con una endotermica,
                                  e a regime il tipo di riscaldamento è come quello delle endotermiche
                                  con il problema dell'elevata inerzia dell'acqua, e dei consumi elettrici folli che ti dimezzano l'autonomia.

                                  direi leggi il 3d è veramente breve e se hai domande fammele li , ci sono anche sistemi molto simili come risultato ed efficacia che si possono comprare su banggood per 4 soldi.
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                                  • Ormai le Citroen C 0 e le sue consorelle si trovano a circa 10000 euro e piacerebbe pure a me comprarne una. Quello che mi frena è il dubbio se sia meglio aspettare ancora pochi anni per avere un'auto con una autonomia più decente e ad un prezzo più abbordabile.
                                    Se son fiducioso sull'autonomia in miglioramento, temo che per il prezzo dovremo aspettare molti anni.Le nuove auto elettriche costeranno tanto ancora per molto tempo . Visto che è/sarà una tecnologia nuova e che ci farà" risparmiare" ce le faranno pagare care. Tanto vale allora pensare alla Citroen C 0 di adesso. Magari qualcuno sa quanto costa un 'eventuale batteria di ricambio o se si potrà sostituire una batteria di Citroen C 0 con una più performante ? Grazie

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                                    • Ciao Gianni.
                                      La sost batteria con uguale o piu performante, secondo me non è da prendere in considerazione oggi.
                                      Tra 10 anni, quando magari la mia avrà meno di 30 km di autonomia, se non fossero piu sufficienti neanche per un uso locale,
                                      allora potrei pensare di metterci mano e "divertirmi a sistemare ", ma in autonomia.

                                      Non certo alla citroen....(di listino parlano di 15000 euro per sostituire tutto il pacco compreso bms e controlli credo).

                                      Secondo me oggi il ragionamento da fare, per prendere in considerazione la c0 è: quanti km faccio al giorno?
                                      Se per ipotesi ne fai meno di 40-50 potrai usarla anche quando l'autonomia sarà ridotta, caricando ogni giorno, mentre invece adesso caricheresti ogni 2 o 3 gg.

                                      Per esempio mia moglie ne fa 10 15 al gg , e potrei caricare 2 volte a settimana, e ci vado anche a fare anche qualche giretto da 100 km.

                                      Ma domani quando avrà autonomia ridotta anche alla meta di oggi, non sarò costretto a cambiare le batterie,
                                      semplicemente la userò solo per quello per cui è stata comprata ... uso locale...

                                      se invece tu avessi una percorrenza giornaliera di 70 80 km , devi essere consapevole che quando avrai una riduzione dell'autonomia potresti non riuscire a farli,
                                      e cambiare il pacco non ha senso a quelle cifre.

                                      se poi le tue percorrenze medie sono oltre gli 80km giornalieri , prenderei in considerazione altri mezzi, con altre autonomie e ovviamente altri prezzi.
                                      Ultima modifica di gugli; 01-03-2017, 19:24.
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                                      • Originariamente inviato da gugli Visualizza il messaggio
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                                        La sost batteria con uguale o piu performante, secondo me non è da prendere in considerazione oggi.
                                        Tra 10 anni, quando magari la mia avrà meno di 30 km di autonomia, se non fossero piu sufficienti neanche per un uso locale,
                                        allora potrei pensare di metterci mano e "divertirmi a sistemare ", ma in autonomia.

                                        Non certo alla citroen....(di listino parlano di 15000 euro per sostituire tutto il pacco compreso bms e controlli credo).

                                        Secondo me oggi il ragionamento da fare, per prendere in considerazione la c0 è: quanti km faccio al giorno?
                                        Se per ipotesi ne fai meno di 40-50 potrai usarla anche quando l'autonomia sarà ridotta, caricando ogni giorno, mentre invece adesso caricheresti ogni 2 o 3 gg.

                                        Per esempio mia moglie ne fa 10 15 al gg , e potrei caricare 2 volte a settimana, e ci vado anche a fare anche qualche giretto da 100 km.

                                        Ma domani quando avrà autonomia ridotta anche alla meta di oggi, non sarò costretto a cambiare le batterie,
                                        semplicemente la userò solo per quello per cui è stata comprata ... uso locale...

                                        se invece tu avessi una percorrenza giornaliera di 70 80 km , devi essere consapevole che quando avrai una riduzione dell'autonomia potresti non riuscire a farli,
                                        e cambiare il pacco non ha senso a quelle cifre.

                                        se poi le tue percorrenze medie sono oltre gli 80km giornalieri , prenderei in considerazione altri mezzi, con altre autonomie e ovviamente altri prezzi.
                                        Caro Gugli,
                                        come la maggior parte di noi,giornalmente, percorro solo pochi km ,da 20(per andare e tornare dal lavoro) ad un massimo di 50(Uscita extra serale). Anche se queste cose sono trite e ritrite e ben le sappiamo le scrivo ancora: I guai cominciano quando uno nel week end vorrebbe andare ,per esempio, a Venezia (da casa mia 230 km +230 per tornare = 460).Ho la patente da 37 anni e ho noleggiato un'auto solo due volte in vita mia ,in vacanza alle Canarie,non ricordo quanto ho pagato ma di sicuro molto.
                                        A spanne, quanto costa noleggiare per un giorno un'utilitaria in Italia? Forse ,quasi quasi, mi converrebbe optare per questa soluzione...................

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                                        • ciao Gianni

                                          dal tuo discorso mi sembra di capire che questa sarebbe la tua unica macchina,
                                          non ho capito se sostituirebbe una endotermica , sarebbe un acquisto non avendo niente, o potrebbe andare ad aggiungersi...

                                          ma analizzando la tua condizione, per l'uso quotidiano andrebbe più che bene, e ti metterebbe al riparo anche da un degrado futuro,
                                          consentendoti di utilizzare l'auto anche quando non sarà più al 100% senza interventi. (n.b. parlo sempre escludendo rotture .... ragionando solo per usura)

                                          per le uscite la domenica il discorso cambia e non poco...

                                          io per esempio , riguardo gli extra , vado ai raduni (a proposito ricordo quello del 5-7 maggio ad Arese) e se l'uscita rientra nei 70 80 km in inverno 100km in estate (a-r) vado con l'elettrica,
                                          ma vacanze, gite ecc sono gestite con l'endotermica, che mi posso permettere di tenere, forse più di quanto avrei fatto, se non avessi avuto la c0.

                                          se il tuo scopo e fare 400 km mi sa che l'unica alternativa elettrica è la tesla, ma non credo rientri nei tuoi budget ,
                                          il noleggio sarebbe interessante , anche se scomodo dato la necessaria programmazione.
                                          ma se questi noleggi sono 2 o 3 all'anno con il risparmio dell'elettrico ci staresti dentro,
                                          se invece sono di più , temo ti giochi tutto il risparmio.

                                          ps. ripensandoci forse un'alternativa avendo un'unica macchina sarebbe la BMW i3 range externder
                                          se ne trovano usate intorno ai 25000 euro, e con il motore termico range extender potresti fare tutto quello che devi....
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                                          • Originariamente inviato da gianni.b Visualizza il messaggio
                                            Ormai le Citroen C 0 e le sue consorelle si trovano a circa 10000 euro e piacerebbe pure a me comprarne una. Quello che mi frena è il dubbio se sia meglio aspettare ancora pochi anni per avere un'auto con una autonomia più decente e ad un prezzo più abbordabile.
                                            Se son fiducioso sull'autonomia in miglioramento, temo che per il prezzo dovremo aspettare molti anni.Le nuove auto elettriche costeranno tanto ancora per molto tempo . Visto che è/sarà una tecnologia nuova e che ci farà" risparmiare" ce le faranno pagare care. Tanto vale allora pensare alla Citroen C 0 di adesso. Magari qualcuno sa quanto costa un 'eventuale batteria di ricambio o se si potrà sostituire una batteria di Citroen C 0 con una più performante ? Grazie
                                            Con un uso sporadico della seconda auto, considerato i costi di assicurazione, tassa di circolazione, tagliandi di manutenzione, ammortamento, posto macchina e via discorrendo, conviene forse propendere per il noleggio.

                                            Per quanto riguarda l’acquisto della C-Zero, visto i prezzi su Autoscout24 (14.000-16.000 se poco usata), con 10.000 euro prendi un’auto “stracotta” a meno di non trovare un’occasione. A mio avviso con l’uscita imminente della Smart Fourfour elettrica (prezzo di listino € 22.600 circa) il prezzo di listino della C-Zero (se la vogliono vendere) dovrebbe scendere a 15.000 euro dai 30.690 attuali (prezzo vicino alla nuova ZOE e non lontano da Tesla Model 3 e Ampera-E) , considerato l’allestimento delle due auto e che la Citroen è ormai un’auto datata. Parametrizza questi prezzi sul mercato dell’usato per trarre le dovute conclusioni.
                                            Ultima modifica di xjoe; 03-03-2017, 15:04.

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                                            • Cambio penumatici

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                                              sono purtroppo arrivato al momento in cui devo cambiare i pneumatici sulla Czero. Superato abbondatemente i 40000km ed avendo quasi 6 anni di vita, hanno detto basta.
                                              Ho iniziato a cercare quindi le varie possibilità e qui nascono i dubbi:
                                              - posso montare penumatici con indici di velocità superiori? Di standard sulla czero è possibile installare S in anteriore e V in posteriore? Magari tutti e 2 V?
                                              - indice di carico 72 in anteriore e 77. Posso mettere tutti e due 77?
                                              Questo perchè sono dimensioni strane, soprattutto le anteriori.
                                              Che classe di efficenza suggerite? Io cercavo B, ma per queste dimensioni sono delle chimere...
                                              Grazie!

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                                              • ciao, dossos
                                                non ricordo se ne avevo già parlato anche qui, ma so per certo, a seguito di contatti con altri possessori di c-zero,
                                                che ci sono dei libretti di circolazione sbagliati , le c-zero montano gomme di categoria S sia all'anteriore che al posteriore,
                                                e piu precisamente 72S ant., e 77S post.

                                                ovviamente avendo un documento di circolazione che attesta V al posteriore

                                                (V = 240kmh!!!) Indici carico e velocita: Consigli pneumatici auto - Pneus Online

                                                diventa complicato dimostrare l'errore, ma tant'è ,infatti ci sono concessionari che hanno riconosciuto l'errore e si sono offerti di correggerlo,
                                                con un piccolo dettaglio , A SPESE DEL CLIENTE!!!

                                                comunque SI, si possono montare codici velocità e indici ci carico superiori a quelli indicati, (infatti quelli sono i codici minimi)
                                                ma la cosa costa!!!, e dubito che troverai le anteriori della c-zero in 77V dato che sono 145/65 R15
                                                e il problema sarà molto più evidente se tu dovessi cercare le gomme invernali (ma li potrai risolvere ponendo un adesivo all'interno dell'abitacolo )

                                                Pneumatici invernali - Codice di Velocita dei Pneumatici Invernali: le ultime Novita - Quattroruote.it - Quattroruote.it

                                                per la classe energetica , io ho recentemente cambiato tutte le gomme è ho messo queste :

                                                NanoEnergy 3 | TOYO TIRES - Italia | TOYO TIRES - Italia

                                                hanno un prezzo interessante , e delle caratteristiche buone (B/C) per resistenza rotolamento
                                                le fanno 72S per l'anteriore e 77S per il posteriore,
                                                per quel poco che le ho usate la scorsa estate si sono comportate bene, (ora fino ad aprile ho sotto le invernali con condici 72S e 77S)
                                                sono perfette per la c-zero, ma io non ho il problema del libretto sbagliato.
                                                www.fisicainvideo.it

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                                                • ciao Xjoe.
                                                  nel mio caso l'uso sporadico è quello della prima macchina (poi capire quale sia la prima e la seconda... dipende dai punti di vista)

                                                  per l'endotermica (la prima) ogni tanto mi domando se valga la pena spendere 240 euro di bollo, 750 euro di assicurazione , e 200 euro di tagliando all'anno. per fare meno di 10000 km all'anno,
                                                  ma poi ovviamente quando vado in vacanza 800-1000km , a sciare 2-400km, in montagna d'estate 2-300km, mi rendo conto che se voglio avere queste autonomie e quella autonomia ,
                                                  quei 1200 euro di costi fissi non si possono evitare .

                                                  l'elettrica (la seconda) viene usata tutti i giorni, e spesso anche nel w-e se gli spostamenti sono inferiori ai 90 km,

                                                  senza pagare bollo (la tassa di proprietà, in lombardia non si paga per sempre sulle elettriche a differenza delle altre regioni in cui sono esentate solo per i primi 5 anni)
                                                  pagando 140 euro di assicurazione,
                                                  nessun costo di manutenzione, semplicemente non c'è niente da manutenere!!! non so a quali tagliandi di manutenzione sulle elettriche tu faccia riferimento???? forse aggiungere l'acqua nel lavavetri??
                                                  nessun costo di riparazione,
                                                  effettivamente ho cambiato le gomme....ma se non ricordo male le cambiavo anche sulla vecchia fiesta che la c-zero a molto egregiamente sostituito,
                                                  con la differenza che in quasi 3 anni ho fatto quasi 21000 km, e mi sono costati circa (davvero ad esagerare ) 500 euro di energia elettrica,
                                                  contro (a stare veramente bassi ) i 3000 euro che ci sarebbero voluti di benzina per fare gli stessi km con la fiesta che con l'uso strettamente locale non riusciva a fare più dei 10km/litro.
                                                  i costi di ammortamento e di "posto macchina" li lascio calcolare a te....

                                                  ora una notizia: la c-zero e la i.on non vengono più commercializzate da almeno 3 anni, tutto quello che c'è in giro è usato o al massimo demo, km quasi zero ...ecc
                                                  quindi in citroen e in peugeot non avranno nessun prezzo da abbassare per reggere la concorrenza, e credo che neanche la "capostipite" m-iev mitsubishi venga più commercializzata.

                                                  se poi definisci l'allestimento della c-zero datato , paragonandolo con la TESLA o con la AMPERA, forse ti è sfuggito qualcosa....ma non ti preoccupare sono dettagli....

                                                  - come quello che la ZOE costa si, 16000 euro, ma ha le batterie a noleggio, e ogni mese consta 70/90 euro di canone a seconda dei km che fai.

                                                  - come il costo della tesla a 30000 euro , bisogna leggere tutto non solo il titolo (quel 30000 vuol dire 45000 in italia) e..."intanto prenota con 1000 euro, e poi vedremo quando ti daremo la macchina....."
                                                  Altro che 30.000 euro. Ecco quanto costa veramente la Tesla Model 3 - News - Automoto.it

                                                  - sull'ampera non mi pronuncio , quando la vedrò in concessionario a 30000 euro e mi spiegheranno su quella macchina,
                                                  (che non è l'ampera "ammiraglia" che abbiamo visto in giro qualche anno fa, ma una macchina piu simile alla alla ZOE come dimensione)
                                                  dove hanno messo i 55KWh per fare i 500km di autonomia dichiarata....la potrei prendere in seria considerazione.

                                                  - stesso discorso vale per la smart.
                                                  www.fisicainvideo.it

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                                                  • Ciao Gugli,
                                                    non sono stato chiaro nell’esprimere il mio pensiero per quanto riguarda la seconda auto: siccome si parlava di C-Zero con autonomia insufficiente per spostamenti al mare o in montagna, che se sporadici, piuttosto che comprare una seconda auto endotermica con relativi costi tanto vale noleggiarla.

                                                    E veniamo all’acquisto della C-Zero usata e non.
                                                    La C-Zero sarà pure fuori produzione da tre anni (e dopo tre anni hanno ancora magazzino da smaltire, ma come programmano la produzione ??) ma viene tuttora commercializzata al prezzo di listino di 30.690.

                                                    C-zero - Prezzo, Versioni e caratteristiche - Citroen Italia

                                                    Questi i prezzi di listino reali o presunti con batterie di proprietà di altre vetture elettriche :
                                                    SMART Fourfour kw 17,8 € 22.600 (autonomia 155 km standard NEDC)

                                                    Smart Electric Drive, Smartphone ed auto in simbiosi - Infomotori

                                                    ZOE R90 € 30.500 (autonomia 240km NEDC) - ZOE R90 € 33.000 (autonomia 400 km NEDC)
                                                    Listino Renault ZOE prezzo - scheda tecnica - consumi - foto - AlVolante.it

                                                    TESLA MODEL 3 – AMPERA-E (autonomia 520 km NEDC)

                                                    Il tuo link è di agosto 2016, questo è del 28 febbraio 2017 parla di 30.000 euro, ma ipotizziamo anche un prezzo base di partenza di 37.000 euro incluso iva.

                                                    Tesla Model 3: prezzo sui 30.000 euro e autonomia di oltre 300 km - Infomotori

                                                    E’ evidente che il prezzo di listino della C-Zero è fuori mercato di almeno 13.000 – 14.000 euro se rapportata alla Smart o alle altre auto.
                                                    Quindi oggi comprare un C-Zero usata poco con prezzi che partono da 14.000 euro non è, a mio avviso, per nulla conveniente, quando tra non molto potrò avere una Smart Fourfour usata o a km 0 con poco più.

                                                    Non considerando che se dovessero poi introdurre incentivi come negli altri Stati (e prima o poi lo faranno), i prezzi dell'usato crollerebbero.

                                                    Commenta


                                                    • ciao Xjoe
                                                      se il noleggio si riferiva alla "endotermica" ... sono d'accordissimo, quei costi ci sono e sono tutt'altro che trascurabili,
                                                      in pratica con i costi fissi ci si potrebbero pagare già un po di noleggi all'anno.
                                                      poi con il risparmio dall'elettrico ci sarebbe altro margine , vanno solo visti i n. di noleggi all'anno e la scomodità di dover programmare.

                                                      per quanto riguarda il prezzo della c-zero , era già fuori mercato quando è uscita , quando era tecnologicamente attuale/all'avanguardia,
                                                      figuriamoci ora con le novità ,.... e infatti non la comprava nessuno.
                                                      O meglio, tutte, piu o meno hanno fatto dei giri strani, la mia per esempio originariamente, era una demo francese,
                                                      che con pochissimi km è stata ritirata in blocco con altre da un concessionario italiano,
                                                      che si è tenuta l'ultima (quella che ora è la mia) per 2 anni in uso personale. e che poi mi ha venduto privatamente.

                                                      il conto abbastanza banale che ho fatto , 14000 euro si possono spendere, (tanto una utilitaria la dovevo prendere e più o meno...)
                                                      se con le mie percorrenze, tra mancati costi fissi di una utilitaria endotermica, e differenza tra costo carburante-energia elettrica , risparmio 1400 euro all'anno.
                                                      dopo 10 anni si è pagata da sola. (ovviamente rimane sempre l'incognita batterie , ma per ora si stanno comportando egregiamente )

                                                      questo discorso, puramente economico, a 30000 euro semplicemente non regge più. indipendentemente dalla tecnologia dell'auto e dalla sua autonomia.

                                                      poi ovviamente ogni giorno escono novità , "reali o presunte" ,
                                                      cambi di strategie commerciali da noleggio batterie a vendita,
                                                      o prenotazione di un'auto che non si sa quando arriverà quanto costerà DAVVERO.
                                                      batterie integrate nella carrozzeria tipo volvo, e altre mirabolanti tecnologie e autonomie...

                                                      però io preferisco prendere in considerazione un'auto quando è realmente acquistabile,... con un prezzo certo,
                                                      e qualcuno indipendente ha verificato che l'autonomia dichiarata abbia un'aderenza con quella reale.

                                                      se poi a quel punto, citroen o peugeot per vendere le loro, oramai obsolete elettriche, fondo di magazzino, le mettessero a 15000 euro, io ne potrei prendere un'altra !!
                                                      Ultima modifica di gugli; 06-03-2017, 21:24.
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                                                        ciao, dossos
                                                        non ricordo se ne avevo già parlato anche qui, ma so per certo, a seguito di contatti con altri possessori di c-zero,
                                                        che ci sono dei libretti di circolazione sbagliati , le c-zero montano gomme di categoria S sia all'anteriore che al posteriore,
                                                        e piu precisamente 72S ant., e 77S post.

                                                        .
                                                        Ciao Gugli
                                                        grazie per la risposta.
                                                        Al momento vedo che i pneumatici montati sone quelli indicati nel libretto circolazione: 72S davanti e 77V dietro.
                                                        La mia ricerca sarà basata su pneumatici che hanno pari o superiori caratteristiche.
                                                        La ricerca non è facile, nel soddisfare i requisiti di prezzo (prima ) e prestazioni energetiche..
                                                        Che cosa intendi per : "ma li potrai risolvere ponendo un adesivo all'interno dell'abitacolo"?

                                                        Faccio una correzione al mio post i chilometri sono 51000km e non 40000km (era un pò che non guardavo questo dato..)
                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Ciao.
                                                          Per l'adesivo, come si evince dal link, le gomme invernali possono avere un codice velocità più basso.
                                                          Ma bisogna mettere un adesivo sul cruscotto che avvisi il guidatore.
                                                          Per le gomme estive per le ant non hai problemi con le Toyo che dicevo....
                                                          Per le post... devi cercare un po...ma essendo più larghe dovresti trovarle anche in V . Anche se costeranno di più...
                                                          ma 51000 con le gomme originali di fabbrica?
                                                          Ultima modifica di gugli; 06-03-2017, 21:24.
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                                                          • Secondo me la macchina utilitaria per essere "economicamente vantaggiosa" deve costare non piu di 1000 euro all'anno di spesa viva ecluso manutenzione e carburante.
                                                            In parole povere se compero una macchina che costa 33000 euro e non mi dura almeno 33 anni il gioco non vale la candela e per questo quasi nessuno le ha comperate a prezzo pieno.
                                                            Certo se la compro perchè mi piace allora anche la tesla fa bei modelli ben al di fuori dai miei parametri di valutazione.
                                                            Ora molte c-zero stanno arrivando a prezzi interessanti perche una c-zero a 10 mila euro se ben tenuta si puo auspicare arrivi a dieci anni di onorato servizio se ben utilizzata.
                                                            Altrimenti occorre aspettare qualche offerta di veicolo con batteria da sostituire magari a 4-5 mila euro o anche meno.... e valutare attentamente la cosa sia a livello di fattibilità economica che tecnica.
                                                            Si puo anche guardare in Francia visto che le Citroen sono sul loro mercato e spuntare qualcosa di meglio....
                                                            Ciao a tutti
                                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                            • anche io ho sentito che in francia si comprano molto bene le c-zero/i.on anche un 20% in meno ,
                                                              ma poi devi portartela di qua e ritargarla, un po impegnativo ma se uno a amici nel settore si potrebbe provare...
                                                              www.fisicainvideo.it

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