Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
    Il risultato non è affatto male! I kWh pagati a zero rientrano cmq nel conteggio dello scambio sul posto, quindi il rimborso dovrebbe coprire tranquillamente le tasse da pagarci. Tu nelle 3 ore riesci a caricare interamente l'accumulo?
    Io la batteria veramente ho il rid, ritiro dedicato, non scambio sul posto...attualmente pagano circa 150€/MWh Nelle 3 ore avendole impostate di notte , ed avendo parlato con service Tesla per aumentare la carica fino a 4 kWh, riesco a caricarla al 100% se parto dal 24%...e da novembre sono andato sotto al 24% solo una decine di giornate...cmq è un lavoro star dietro a sta cosa

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da peternmber2 Visualizza il messaggio
      interessante grazie.
      qualche domanda giusto per capire meglio (l'ho attivata anche io da poco e vorrei sapere a cosa vado incontro):

      1) i 63 euro da cosa vengono fuori?
      2) come hai fatto senza accumulo a totalizzare il 99.5 % dei consumi in fascia zero ore??
      3) come hai calcolato l'importo dello ssp?

      grazie
      63 sono circa 25 € di costi fissi a bimestre ed inoltre è zero solo la componente energia, le altre voci tipo dispacciamento etc le paghi per un totale di circa 7 cent al kWh..
      io ho la batteria di accumulo, altrimenti non avrebbe senso la tariffa, era per dire che se uno pensa di comprarsi la batteria e poi usarla così come me è dura ripagarla.
      Ho il rid non lo ssp e adesso pagano circa 150 €/mwh

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
        , ed avendo parlato con service Tesla per aumentare la carica fino a 4 kWh, riesco a caricarla al 100% se parto dal 24%...
        Quindi va richiesto a tesla lo sblocco della ricarica oltre i 3kWh!
        Si immagino che sia un po' impicciata la cosa perché si deve stare sempre a cambiare la fascia oraria in base al tempo (in inverno)

        Commenta


        • #64
          a me carica da rete anche oltre 5 kwh, non ho mai chiesto nulla.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
            63 sono circa 25 € di costi fissi a bimestre...
            h
            i costi fissi sono 120 euro/anno: come mai i tuoi arrivano a 150?

            Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
            io ho la batteria di accumulo, altrimenti non avrebbe senso la tariffa, era per dire che se uno pensa di comprarsi la batteria e poi usarla così come me è dura ripagarla.
            ok mi sembrava dal discorso che facevi che non avessi la batteria. cmq concordo pienamente con te che, in assenza di offerte di questo tipo, con solo SSP o rid, la batteria non si ripaga prima della sua vita utile.


            PS ora il prezzo dell'energia per la stessa offerta è sceso da 0.34euro/kWh a 0.29euro/kWh ...grrrrr

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da peternmber2 Visualizza il messaggio
              PS ora il prezzo dell'energia per la stessa offerta è sceso da 0.34euro/kWh a 0.29euro/kWh ...grrrrr
              è già da un pò di giorni che è sceso, io sto aspettando il passaggio in estra per fare la triangolazione

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                Quindi va richiesto a tesla lo sblocco della ricarica oltre i 3kWh!
                Si immagino che sia un po' impicciata la cosa perché si deve stare sempre a cambiare la fascia oraria in base al tempo (in inverno)
                In realtà ho chiesto la riduzione dai 5 normali ai 4 , poiché ho contratto da 3 kW che mi permette di ciucciare il 30% in più per 3 ore ( quindi max 4 x tre ore)..se hai il contratto da 6 kW non dovresti fare nulla e la carichi a 5 kwh

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio

                  In realtà ho chiesto la riduzione dai 5 normali ai 4 , poiché ho contratto da 3 kW che mi permette di ciucciare il 30% in più per 3 ore ( quindi max 4 x tre ore)..se hai il contratto da 6 kW non dovresti fare nulla e la carichi a 5 kwh
                  vista caricare anche a 5.3kwh. Giusto per info, ci mancherebbe.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • #69
                    Ah beh allora nessun problema, ho il contatore da 6! Il prossimo inverno sperimenterò!

                    Commenta


                    • #70
                      Condivido anche la mia esperienza, con batterie LG. Caricano a 5kWh o poco più fino al 95%, dopo continua con 1kWh fino al 100% (sia da FV che da rete).

                      Sapete al momento quali offerte permettono la ricarica "quasi gratis" oltre a Enel Ore?
                      Ho letto sul sito di Enel che si può scegliere la fascia orario di queste 3 ore, confermate?

                      Ci prepariamo per il prossimo inverno.........
                      FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                      PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                      Commenta


                      • #71
                        non credo esistano altre tariffe come la ore free. prima della guerra sempre enel aveva notte e festivi free ma ora è già tanto che abbiamo rimesso questa in commercio

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio
                          Ho letto sul sito di Enel che si può scegliere la fascia orario di queste 3 ore, confermate?
                          Confermo. Si può scegliere e cambiare fino a 15 Min prima dell'ora preimpostata. Inoltre si può programmare su base settimanale.
                          ciao

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                            non credo esistano altre tariffe come la ore free. prima della guerra sempre enel aveva notte e festivi free ma ora è già tanto che abbiamo rimesso questa in commercio
                            gratis solo materia prima corretto? si pagano trasporto, commercializzazione, tasse giusto?
                            a braccio la materia prima è il 50% della spesa?
                            FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                            PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                            Commenta


                            • #74
                              Per questo trimestre aggiungi 5,36 cent ed eventuali accise (2,27 cent/kWh su tutto il prelevato se hai potenza impegnata sopra i 3 kW).
                              Tutto più iva 10%
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • #75
                                Ovviamente si
                                Originariamente inviato da fpk Visualizza il messaggio

                                gratis solo materia prima corretto? si pagano trasporto, commercializzazione, tasse giusto?
                                a braccio la materia prima è il 50% della spesa?

                                Commenta


                                • #76
                                  Ma a proposito dei costi aggiuntivi per chi ha contatori superiori a 3kW... se uno ha FV e accumulo con inverter come la tesla non avrebbe senso abbassare il contatore a 3 e risparmiare su questi costi?
                                  Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                  Per questo trimestre aggiungi 5,36 cent ed eventuali accise (2,27 cent/kWh su tutto il prelevato se hai potenza impegnata sopra i 3 kW).
                                  Tutto più iva 10%

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Se hai tutto elettrico, in inverno come fai? L'accumulo non si carica e se anche avessi enel 3 ore gratis, con una pdc stai poco a scaricare. Ovviamente comunque dipende dalle situazioni.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Si ovviamente dipende dalle situazioni. Ci riflettevo perché vedendo i miei consumi fino all'anno scorso il picco massimo che ho avuto è stato di 4.5kW. Quest'anno sono andato quasi a 6 perché l'uso in casa è stato fatto senza badare a nulla (quindi lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, forno, induzione, tutto in funzione in simultanea senza porsi problemi). Quindi il mio pensiero era se con oculatezza si riuscisse a gestire il tutto con un contatore più basso (non dico 3 ma 4.5 in caso). È vero che in inverno ci sarebbe da stare attenti con la pompa di calore accesa, però chissà!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da thegrifis Visualizza il messaggio
                                        Ma a proposito dei costi aggiuntivi per chi ha contatori superiori a 3kW... se uno ha FV e accumulo con inverter come la tesla non avrebbe senso abbassare il contatore a 3 e risparmiare su questi costi?
                                        Non avendo batteria mi è difficile risponderti con i numeri ma in inverno quando produco 250 kWh al mese e ne consumo 1.000 la batteria servirebbe a poco mi serve la giusta potenza dal contatore.

                                        Io sia in inverno che a luglio e agosto arrivo spesso ai 6 kW di potenza impegnata grazie a PDC e piano cottura ad induzione.

                                        Se avessi consumi annui estremamente bassi potrei valutare di tornare a 3 kW di potenza impegnata per l’esenzione da accise ma anche lì parliamo al massimo di 3,75€ ivati al mese (max su 150 kWh mensili se non superi 2.700 kWh l’anno).
                                        Visto che consumo circa 7.500 kWh l’anno e ne prelevo 4.500, non sto ad esaurirmi.

                                        La potenza impegnata aggiuntiva costa ivata in bolletta circa 2€/mese per ogni kW in più…
                                        Non litigo con marito e figli per così poco…
                                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Ignoravo questi limiti di consumo mensile e annuale. Beh così il mio ragionamento casca subito, i vincoli sono troppo restrittivi se si ha casa totalmente elettrica!
                                          Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                          Se avessi consumi annui estremamente bassi potrei valutare di tornare a 3 kW di potenza impegnata per l’esenzione da accise ma anche lì parliamo al massimo di 3,75€ ivati al mese (max su 150 kWh mensili se non superi 2.700 kWh l’anno).

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Pardon… fino a 2.640 kWh l’anno, non 2.700.
                                            L’esenzione per le accise poi si assottiglia fino ad azzerarsi a 4.440.
                                            Per me il vantaggio sarebbe zero.
                                            In realtà la misura è ancora più restrittiva dei 150 mensile ed è una quota pro-die, quindi se il tuo gestore fa letture più frequenti, potrebbe essere qualcosa in meno.
                                            FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                                              Per questo trimestre aggiungi 5,36 cent ed eventuali accise (2,27 cent/kWh su tutto il prelevato se hai potenza impegnata sopra i 3 kW).
                                              Tutto più iva 10%
                                              Sempre comunque ottimo per l'inverno nel mio caso.
                                              Consumo 15/20 kW al giorno in inverno e a questo punto mi conviene caricare 10-11kW (3 ore) le batterie la mattina per poi consumarli durante il giorno. Praticamente dimezzo la bolletta attuale.
                                              FV1: 7,38kW (18 x Q.Cell 410w) - SudOvest -- FV2: 3,28kW (8 x Q.Cell 410w) - NordEst -- Inverter Solardedge SE6000HD 6kW -- Accumulo 2x LG ResuPrime 9,6kW
                                              PDC Panasonic 9kW + Cappotto termico + coibentazione tetto + radiante fresato

                                              Commenta


                                              • #83
                                                teoria per teoria ..........................
                                                se metto un contatore di energia intestato a me con un'offerta "normale"relativamente conveniente e un contatore intestato alla moglie con costo nullo ed aggiungo un commutatore automatico faccio prima ed evito le costose batterie

                                                ...... ovviamente è solo uno sragionamento teorico
                                                ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Se ti attacchi alla pubblica fai ancora prima

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    no, quello è illegale
                                                    ognuno deve prendersi le sue responsabilità, ma non deve mai dimenticare che "sue" è sottolineato
                                                    " Impara le regole, affinché tu possa infrangerle in modo appropriato " ( Dalai Lama )

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da B_N_ Visualizza il messaggio
                                                      teoria per teoria ..........................
                                                      se metto un contatore di energia intestato a me con un'offerta "normale"relativamente conveniente e un contatore intestato alla moglie con costo nullo ed aggiungo un commutatore automatico faccio prima ed evito le costose batterie

                                                      ...... ovviamente è solo uno sragionamento teorico
                                                      Non ho capito,qualè la convenienza nel fare ciò?

                                                      ..

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Credo intenda un contatore dove hai una tariffa a buon prezzo, e un secondo dove è attiva quest'opzione delle 3 ore, con uno switch che fa passare il prelievo dall'uno all'altro a seconda del bisogno.
                                                        Diciamo che se uno ha una casa grande con due unità abitative e due contatori sarebbe fattibile nella pratica
                                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ma è illegale anche questo ;-)
                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-13-22-39-05-678_com.adobe.reader.jpg 
Visite: 611 
Dimensione: 208.3 KB 
ID: 2220845
                                                            Ciao mi aggrego alla discussione, anche io da poco installato accumulo e stavo valutando la ore free di enel, potresti pubblicare qualche altra bolletta e condividere le tue ulteriori esperienze? Grazie
                                                            Zona D 1400gg. PDC Nimbus 50m(Ex Lg Therma V r32 9kw) Boiler Panasonic OSO 200L, FV 4.8Kw solaredge Hd wave 5000 Esp SO. Riscaldamento/ Raffrescamento con radiante a soffitto, pavimento, parete. Termostatiche solo bagni. Monitoraggio EMONCMS, contacalore Sharky 473 1”1/4 sulla linea di ritorno PDC.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Mo679 Visualizza il messaggio
                                                              Ciao mi aggrego alla discussione, anche io da poco installato accumulo e stavo valutando la ore free di enel, potresti pubblicare qualche altra bolletta e condividere le tue ulteriori esperienze? Grazie
                                                              Io ho ancora zero notte (23/7 a 0 componente energia) , ho 2 tesla che carico di notte e utilizzo di giorno in inverno , a conti fatti sono circa 7 centesimi kwh . Al momento è ancora conveniente visto che per es. c'è l'offerta Iren a 0,136 Kwh fino a fine 2024 (in questo caso chi ha solo le 3 ore free si deve fare 2 calcoli ) . Mo679 ne approfitto perchè a suo tempo avevo cercato di contattarti per un informazione sulla PDC LG , avevi scritto che avevi le istruzioni o il sito dove scaricare e aggiornare il firmware... sai darmi 2 dritte su dove cercare ? Grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   febmar.jpg 
Visite: 574 
Dimensione: 57.8 KB 
ID: 2248742 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   febmar.jpg 
Visite: 596 
Dimensione: 57.8 KB 
ID: 2248743

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X