Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accumulo: caricare di notte con tariffa gratis. Conviene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Confermo. Anche con la mia PW2 impostando il controllo per fasce orarie va ad immettere in rete tutta l’energia prodotta dal fv mentre alimenta le utenze con la batteria anche di giorno. Questo funzionamento al momento mi va benissimo visto che comunque arrivo alla sera con carica residua in batteria e tutto il prodotto dal fv lo vendo a prezzi mai visti (mi pare che l’ultimo apprezzamento è a più di 0,50€/kWh). Ovviamente non appena inizia il freddo vorrei anch’io far andare i climatizzatori in modo da ridurre il consumo di gas. Ho la sensazione che non appena aumento il consumo coi climatizzatori la PW2 varierà il comportamento e devolverà parte del fv alle utenze in modo da evitare di restare a secco la sera. Lo scoprirò nei prossimi giorni

    Commenta


    • #32
      Grazie Bogna76 per il tuo contributo, quindi io e te stiamo lavorando allo stesso modo..
      oggi ho acceso il condizionatore per la prima volta e complice lavatrice ed asciugatrice sono al 40% di batteria...stanotte ricarichera, sono curioso di vedere se domani o nei prossimi giorni la pw2 mi caricherà dal fotovoltaico parzialmente.


      Teniamoci in contatto se ti va.

      Posso chiederti come ti stai trovando con la tariffa enel 3 ore gratis...noti delle differenze rispetto ai dati della pw2 o è tutto in regola? Io ancora non visualizzo i dati del prelievo in Enel ma penso che a giorni li vedrò

      Commenta


      • #33
        Ciao, come scrivevo in post precedenti io ho la tariffa notte e festivi di Enel il che vuol dire componente energia gratis dalle 23 alle 7. È in vigore dal 1 ottobre per cui anch’io non vedo l’ora di verificare la prima bolletta.
        Per fortuna l’app di Enel permette un ottimo monitoraggio dei consumi su base oraria per cui ti posso dire che ad oggi PW2 si è comportato impeccabilmente. Ma vedremo con la bolletta.
        col mio piano tariffario posso concedermi di programmare tutti i climatizzatori dalle 5 alle 7.
        Purtroppo ho visto che il 1o ottobre tale piano non è più disponibile sul sito Enel.

        a disposizione

        Commenta


        • #34
          Ah ok, ancora meglio la tua...mi potresti gentilmente mettere uno screen shot della tua app di Enel dove si visualizzano i consumi suddivisi in fascia gratis e fascia a pagamento...io non vedo ancora nulla sulla mia app..mi dice in lavorazione

          Commenta


          • #35
            Tranqui, è normale. Se non sbaglio il mio monitoraggio sui consumi era visibile dopo almeno tre giorni dall’attivazione. In allegato lo screenshot su base oraria del 2 novembre. Ovviamente non ti dice cosa è gratis e cosa paghi. È solo una suddivisione dei consumi su base giornaliera e, cliccando su un giorno, su base oraria. Come vedi prelievi solo dalle 23 alle 7.

            Commenta


            • #36
              Gentilissimo, grazie...

              Commenta


              • #37
                Buongiorno,
                la notte passata ho provato anche io a caricare le tesla dalla rete e tutto è andato bene (tariffa notte e festivi a 0 componente energia )
                Qualcuno ha ricalcolato il costo Kwh senza la componente energia ?

                Saluti

                Commenta


                • #38
                  A quanto ti ha ricaricato la batteria? A me si ferma a 3 kW..
                  il costo dovrebbe essere di circa 7 centesimi a kWh più i 10 €/mese di fisso che cmq si pagherebbero

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                    A quanto ti ha ricaricato la batteria? A me si ferma a 3 kW..
                    il costo dovrebbe essere di circa 7 centesimi a kWh più i 10 €/mese di fisso che cmq si pagherebbero
                    6 Kw , circa 4 h per ricaricare le 2 powerwall che non erano ancora a 0 e qualcosa la casa stava consumando
                    Credo dipenda dall'inverter , io ho un Solaredge SE6000H
                    Se sono effettivamente 7 centesimi è un ottima notizia
                    Grazie

                    Commenta


                    • #40
                      Cavolo, ottimo, ma hai il contatore da 6 kW allora...io ho 3 però oggi ho sentito la Tesla e mi sono fatto aumentare a 4 la potenza in prelievo , che dovrebbe essere il max prelevabile per 3 ore anche non continuative...

                      Commenta


                      • #41
                        Si , contatore da 6. Con quello da 3 dovrebbe essere possibile prelevare a 4 per almeno 3 ore

                        Commenta


                        • #42
                          Veramente soddisfatto...ho fatto aumentare a 4 kW il prelievo dalla rete...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-11-14-09-33-35-294_it.enel.jpg 
Visite: 529 
Dimensione: 161.7 KB 
ID: 2214560

                          Commenta


                          • #43
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-13-22-39-05-678_com.adobe.reader.jpg 
Visite: 625 
Dimensione: 208.3 KB 
ID: 2220845

                            Commenta


                            • #44
                              Da quando la bolletta è mensile ? A me è sempre arrivata bimestrale

                              Commenta


                              • #45
                                Soddisfatto anch’io, 586kWh di prelievi di cui solo 3kWh in fascia F1-F2 a 64€ in tutto. Tutte spese fisse.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                                  Da quando la bolletta è mensile ? A me è sempre arrivata bimestrale
                                  Penso perché è la prima, poi saranno sempre bimestrali

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio
                                    Soddisfatto anch’io, 586kWh di prelievi di cui solo 3kWh in fascia F1-F2 a 64€ in tutto. Tutte spese fisse.
                                    Ottimo, perfettamente in linea con la mia bolletta ..avanti tutta

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao a tutti, stavo vedendo anch'io l'offerta Enel Ore free, con le 3 ore "quasi gratis" mentre le altre a 0,34694 €/kWh.

                                      Prima di imbattermi nel cambio tariffa, volevo chiedere a voi che avete sperimentato se ne vale la pena.

                                      Io possiedo una Powerwall 2 con 6kw di FV e quindi contatore da 6kw.

                                      Quindi vorrei sfruttare al massimo il FV per accumulare energia e le 3 ore serali per caricare la batteria.

                                      Ne vale la pena?

                                      Quali impostazione dovrei settare per essere sicuro che l'algoritmo riesca a sfruttare tutto il FV e riempire il resto della batteria la notte?



                                      Grazie a tutti


                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da aldo80 Visualizza il messaggio
                                        Ciao a tutti, stavo vedendo anch'io l'offerta Enel Ore free, con le 3 ore "quasi gratis" mentre le altre a 0,34694 €/kWh.

                                        Prima di imbattermi nel cambio tariffa, volevo chiedere a voi che avete sperimentato se ne vale la pena.

                                        Io possiedo una Powerwall 2 con 6kw di FV e quindi contatore da 6kw.

                                        Quindi vorrei sfruttare al massimo il FV per accumulare energia e le 3 ore serali per caricare la batteria.

                                        Ne vale la pena?

                                        Quali impostazione dovrei settare per essere sicuro che l'algoritmo riesca a sfruttare tutto il FV e riempire il resto della batteria la notte?



                                        Grazie a tutti

                                        Si, in 3 ore arrivi al massimo a 18 Kwh che per 1 sola Batteria + casa sono sufficienti. Controllo per fasce orarie /Ricarica da rete :si e poi metti nel piano orario che in quelle 3 ore sei fuori dagli orrari di picco con degli importi inventati per i quali conviene caricare nelle 3 ore . Questo è il mio ma ho dalle 23 alle 7 a 0 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tesla.jpg 
Visite: 430 
Dimensione: 154.2 KB 
ID: 2233103

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                          Si, in 3 ore arrivi al massimo a 18 Kwh che per 1 sola Batteria + casa sono sufficienti. Controllo per fasce orarie /Ricarica da rete :si e poi metti nel piano orario che in quelle 3 ore sei fuori dagli orrari di picco con degli importi inventati per i quali conviene caricare nelle 3 ore . Questo è il mio ma ho dalle 23 alle 7 a 0 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tesla.jpg 
Visite: 430 
Dimensione: 154.2 KB 
ID: 2233103
                                          Ok, durante le ore di sole, il fv carica la batteria + casa e quando supera il 100% immette in rete? come normalmente
                                          La riserva a che % l'hai settata?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Molto interessante questo argomento. Mi iscrivo.

                                            Mi chiedevo se qualcuno sa come impostare le ore di ricarica della batteria su un inverter zcs ibrido.

                                            grazie

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da peternmber2 Visualizza il messaggio
                                              Molto interessante questo argomento. Mi iscrivo.

                                              Mi chiedevo se qualcuno sa come impostare le ore di ricarica della batteria su un inverter zcs ibrido.

                                              grazie
                                              mi rispondo da solo: si può fare. esistono due modalità di gestione "%carica" e "oraria"...come spiegato rispettivamente qui e qui.
                                              anche se ancora non ho capito quale delle due è preferibile per sfruttare al meglio le 3 ore gratis....

                                              con la prima ("%carica") nelle restanti 21 ore la gestione torna "automatica", quindi privilegia in ordine autoconsumo->batteria->immissione.
                                              con la seconda ("oraria"), se ho ben capito, si possono impostare le ore di carica e quelle di scarica. Mi chiedo se nel resto del giorno passi in modalità "automatica"...

                                              qualcuno con esperienza diretta?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Bogna76 Visualizza il messaggio
                                                Soddisfatto anch’io, 586kWh di prelievi di cui solo 3kWh in fascia F1-F2 a 64€ in tutto. Tutte spese fisse.
                                                Ottimo! complimenti.

                                                potresti postare una bolletta, giusto per quantificare le spese fisse? ovviamente occultando i dati sensibili!
                                                sarebbe di grande aiuto a chi, come me, sta valutando di mollare il mercato tutelato per questo tipo di offerte.

                                                graziassai

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Interessante anche per me l'argomento, seguo! Sapete se essendo già cliente enel si può passare a orefree?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    dipende dalla tua offerta, quand'ero con loro l'anno scorso la mia prevedeva 3 cambi gratuiti a mia scelta tra le varie offferte, prova ad entrare nella tua area riservata e controlla che preveda tale possibilità
                                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      mmm, nell'area riservata non c'è nessuna voce per il cambio profilo. Io ho una e-light che fino ad ottobre era ottima, pagavo circa 6cent. Ora me l'hanno alzata a 0,2446 con un CCV di 144euro annui, con un risultato di raddoppio delle bollette! Devo chiamare allora, perchè altrimenti dovrei migrare verso altro operatore e poi rientrare ma ci vuole tempo per i cambi

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2022-12-13-22-39-05-678_com.adobe.reader.jpg 
Visite: 625 
Dimensione: 208.3 KB 
ID: 2220845
                                                        Ciao Pasca1977, ci potresti mandare gli screenshot delle impostazioni della powerwall, non so se ci sono stagioni impostate(anche perchè in estate succhierei di meno dalla rete per sfruttare al massimo il sole), la % di backup impostata.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Buongiorno, ho ricevuto la bolletta Enel energia con offerta 3 ore free di febbraio e marzo.

                                                          Vi metto 2 dati.



                                                          Consumo fatturato totale 552 kWh

                                                          Consumo nelle 3 ore free (99,5%) 549

                                                          Costo totale 63€+18€ rai

                                                          Dividendo il totale senza rai per i kWh viene fuori un costo al kWh di 0,114, non male direi

                                                          Considerando che ho scaldato tutto l'inverno solo con lo split del condizionatore, certo non ho lo stesso confort dei termosifoni ma sono cmq soddisfatto.

                                                          Nello stesso bimestre ho prodotto 750 kWh con il mio fotovoltaico (4.8 di picco) di cui 570 immessi in rete. Questi mi verranno remunerati per circa 80 € , che una volta tassati rimarranno circa 60€..

                                                          Quindi a conti fatti posso dire che con questo sistema riesco ad azzerare praticamente il costo della bolletta.

                                                          Tutto questo per dire cosa...bo che probabilmente il costo della batteria non lo si recupera poi così facilmente

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Il risultato non è affatto male! I kWh pagati a zero rientrano cmq nel conteggio dello scambio sul posto, quindi il rimborso dovrebbe coprire tranquillamente le tasse da pagarci. Tu nelle 3 ore riesci a caricare interamente l'accumulo?

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Pasca1977 Visualizza il messaggio
                                                              Buongiorno, ho ricevuto la bolletta Enel energia con offerta 3 ore free di febbraio e marzo.

                                                              Vi metto 2 dati.



                                                              Consumo fatturato totale 552 kWh

                                                              Consumo nelle 3 ore free (99,5%) 549

                                                              Costo totale 63€+18€ rai

                                                              Dividendo il totale senza rai per i kWh viene fuori un costo al kWh di 0,114, non male direi

                                                              Considerando che ho scaldato tutto l'inverno solo con lo split del condizionatore, certo non ho lo stesso confort dei termosifoni ma sono cmq soddisfatto.

                                                              Nello stesso bimestre ho prodotto 750 kWh con il mio fotovoltaico (4.8 di picco) di cui 570 immessi in rete. Questi mi verranno remunerati per circa 80 € , che una volta tassati rimarranno circa 60€..

                                                              Quindi a conti fatti posso dire che con questo sistema riesco ad azzerare praticamente il costo della bolletta.

                                                              Tutto questo per dire cosa...bo che probabilmente il costo della batteria non lo si recupera poi così facilmente
                                                              interessante grazie.
                                                              qualche domanda giusto per capire meglio (l'ho attivata anche io da poco e vorrei sapere a cosa vado incontro):

                                                              1) i 63 euro da cosa vengono fuori?
                                                              2) come hai fatto senza accumulo a totalizzare il 99.5 % dei consumi in fascia zero ore??
                                                              3) come hai calcolato l'importo dello ssp?

                                                              grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X