Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie dolam. Chiaro e preciso come sempre. Sì so che "qualcuno" lo fa, ma io vorrei essere sicuro che è legale, perché un domani che arrivi un controllo e verifichi che io immetto in rete pure di notte non mi revochino tutti gli incentivi con azione retroattiva... Il problema che ha riguardato bodgans tocca anche me, io ho vicini di casa ( che sono anche parenti ...) a tre metri dsl muro di cinta che a sua volta si trova a tre metri dalla costruzione della casa, quindi l'eolico ad asse orizzontale è escluso. Mi resta solo quello ad asse verticale. Ora il problema è a chi chiedere per sapere se è legale e lo posso fare... Questa è l'Italia!!! Povera Italia nostra! Nelle mani di un manipolo di burocrati e di politici che se la stanno mangiando... Lasciamo stare ( ognuno nel suo piccolo faccia ciò che può!). @reconda: Guarda che ti sbagli, l'abbinamento fv-eolico è l'ideale, altro che aggiungere 3 kwp di fv. Chi ha una baita in isola lo da bene che le due fonti di energia sono quasi sempre complementari... Perché quando il sole non c'è... puoi avere anche 20 kwp, ma non produci praticamente nulla, mentre molto spesso quando il sole non c'è, c'è il vento...
    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

    Commenta


    • Lucky non hai torto come principio ma non voglio più fastidi, rumori, batterie, se non fosse per mia moglie che ha sempre paura del buio e dei ladri toglierei tutto, l'unica cosa che non mi disturba è il FV che produce senza "assistenza" . La pala la potrei pure mettere perché sono distante da altre case ma la notte neanche io voglio sentire rumori, no, purtroppo non fa per me ma se lo fate voi raccontate come va.
      Impianto 2990w, 13 pannelli Trina 230W inverter Fronius , zona: Pesaro, Marche .

      Commenta


      • reconda se hai la casa abbastanza lontano dalle altre ci farei un pensiero, se riesci a metterla a un 100 metri da casa il rumore s'attenua parecchio, certo quando c'è vento forte la sentiresti. Comunque non posso darti torto, se non sei un vero appassionato come me e Lucky, che viviamo di pane e sole ( ci piace) ,sono sicuramente altre preoccupazioni e l'accumulo a quel punto ti servirebbe più piccolino credo che anche 6kwh potrebbero bastare con le litio e visto che le hai già. Lucky sui burocrati abbiamo già detto tutto ma non credo che ne usciamo, poveri noi e povera Italia.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • reconda ho consumato sino ad ora circa 470 KW ( contatore impianto FV) il resto l'ho preso dall'enel. l'impianto è in fase di "apprendimento" e ci sono andato cauto , poi ho avuto problemi e poi sono mancato da casa etc..etc... vedrai tra qualche settimana quanto consumerò ! ma comunque sempre poco; ho già parlato di questo in altri post.

          prima di fare un impianto del genere ho curato tutti i consumi e visto che era periodo di matrimonio ne ho appprofittato per acquistare eletrodomestici in classe A+++ e credimi che la differenza è notevole! ho tutte le lampade a led , a casa siamo in 3 poi uso il pellet e la legna per scaldare, ho degli inverter mitsubishi che son uno spettacolo dal punto di vista del consumo ma comunque li uso pochissimo come pompa di calore mentre in estate posso tenerli accesi quanto voglio ma comunque li uso poco. guardiamo la TV esclusivamente per qualche film o documentario e non tutte le sere perchè una o due sere la settimana si esce e ci si riunisce a casa di amici. o si fanno cose che assorbono poca corrente :-) ..non saprei ma vedo che alcuni di voi hanno consumi esorbitanti ... tu pensa che per ora il sole è veramente scarso e io ho, quasi sempre, collegati carichi come frigo, coperte elettriche ( 1/2 ore la sera) la stufa a pellet ( che basta un microdistacco dall'enel e mi si ferma per almeno 50 minuti) la tv piccola e qualche altra sciocchezza. appena esce il sole o vedo le previsioni favorevoli attacco tutto il resto ...insomma gioco un pò ..mi adatto e i risultati sono questi.

          datsima la pala eolica l'ho dovuta togliere dal tetto perchè con lo scirocco che abbiamo qua sembra che ci sia un black hawk sopra casa con i seals che stanno sbarcando ! dopo una sciroccata potente mi ha bruciato il regolatore da 30 A e l'ho tolta in attesa di metterla in campagna un pò più lontana da casa ma è una ottima idea ...aiuta moltissimo proprio quando ce ne bisogno! quella che hai postato tu mi sembra ottima.

          Commenta


          • Davvero Franceschino, sei stato un dio nel ridurre i consumi a questi livelli!!! Tu pensa che io ho lavastoviglie miele in classe A++ e forse ho dimenticato una più, che fino ad un mese fa era collegata direttamente all'acs, poi lavasciuga in Classe A, forno in classe A, tv led 40 pollici in classe B, un'altra tv led da 21 pollici in classe A, 3 clima con cop compreso fra 4,65 e 5,15 e 2 con cop 3,6, tutte lampadine a led e dico tutte quelle che accendo, un boiler a pdc, che solo in questi giorni di scarso sole sta andando un po' di più, una pompa per il termocamino in classe A che si alterna con quella della caldaia che in questi giorni che sono malato è andata un po', due caldobagno nei bagni, la pompa del solare termico che però lavora ovviamente in sincronia con il FV per cui penso che sia quasi sempre in autoconsumo ed infine un piano cottura ad induzione ed un pannello ad infrarossi che consuma 100 Wh e che mi ha risolto il problema di muffe nello stanzino ma che essendo collegato ad una presa wireless comandata dal mio sistema di monitoraggio del FV viene accesa solo in caso di valore positivo fra consumi e prelievi. Ebbene nonostante ciò solo nell'ultimo mese ho consumato 363 Kwh ( lettura di ieri... ) se ipotizzo di aver autoconsumato un 60% di quanto ho prodotto con il mio FV, posso dire di aver prelevato da Enel almeno un 280 Kwh. Insomma, tanti! Ma come cavolo fai?!?! Che invidia!!!! va beh! Sara il sistema di videosorveglianza.... Riguardo alla pala eolica io ero ad un passo dall'acquisto re il futurenergy da 1 Kwp, poi mi sono informato molto bene ed ho capito che su casa o nei dintorni di un'abitazione l'eolico ad asse orizzontale è da escludere del tutto, altrimenti le ipotesi sono due: o la moglie ci butta lentamente fuori dal letto oppure i vicini iniziano a chiamare i vigili urbani ed il comune perché non riescono a dormire... Per il nostro caso ci vuole un eolico ad asse verticale. Tempo fa ho aperto una discussione ad hoc dal titolo microeolico maglev ad integrazione del FV. Il problema è sempre quello: normativamente, come ci collochiamo? Nella legge o fuori? E se volessi solo collegarlo al mio accumulo, tecnicamente come si fa? È possibile? O rischio di "bruciarmi" le batterie? E se a mezzogiorno di ferragosto mentre sono al mare alle Hawaii oltre al solleone qui a Lecce mi arriva pure una tramontana furibonda che succede? Sopratutto al mio pacco di planté che se ho capito bene a più di 20 ah non le posso ricaricare...
            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 28-01-2015, 00:47.
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • Scusa Lucky ma tu non hai il monitoraggio su PVoutput?
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • No, ho l'MCEE, quello famoso con le pinze amperometriche wireless da collegare al cavo blu del contatore bidir. e a quello di produzione. Ha anche una presa LAN, ma non so se è come connetterlo in rete. Sai darmi qualche indicazione? Considera che con due bimbi piccoli, una di 20 mesi e l'altro di 4 anni, faccio già i salti mortali tripli per scrivere sul forum e realizzare tutti i vari progetti che porto avanti ( TC appena completato ed in fase di test e rodaggio, FV ad Isola, sopraelevazione, sostituzione dei normali vetri di casa con i vetrocamera, sostituzione delle tapparelle di plastica con quelle in alluminio coibentato... per non parlare del mio lavoro... ), per dirti che se è una cosa anche minimamente complicata non è il momento per me...
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Lucky , sul forum ci sono almeno due ottime guide per fare tutto con il raspberry e qualche contatore, non è facilissimo ( tipo plug and play) ma neanche impossibile. Per poter valutare un impianto credo che i dati registrati su Pvoutput ogni 5 minuti siano molto utili, sia per la produzione che per i consumi, ci si fa un'idea molto precisa di come sono i nostri comportamenti energetici e dove e come apportare le necessarie correzioni. Per te che sei in procinto di mettere anche una PDC per riscaldamento potrebbe essere ancor più necessario, per l'accumulo poi credo sia indispensabile, è l'unico modo per capire quanto immetti e quanto prelevi nelle batterie. Gli puoi dare uno sguardo e vedi se ti sono utili, io penso di si. http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119596668 l'altro è più lungo ma ci sono tante cose interessantissime che consentono di ottimizzare l'autoconsumo al massimo http://www.energeticambiente.it/tecn...varie-121.html
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Grazie dolam. Non è proprio il momento. Oltretutto ho già l'mcee che, nonostante i limiti tante volte nominati, una volta noti, fa egregiamente il suo dovere, per cui i consumi istantanei di casa, la produzione istantanea del fv, i dati di entrambi per giorno, settimana, mese ed anno li ho, pur sapendo che devo togliere alla produzione 176 wh che vengono conteggiati pure quando non ci sono ovverosia anche a inverter fv spento. Non ho tempo, energie e manco spazio mentale per farlo. Certo se qualcuno me lo regalasse, pur pagando il prezzo dei materiali, non direi di no, ma mettermi... non ne ho fisicamente il tempo. Sara fra le cose che sto inserendo nel prossimo quinquennio della mia vita...
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Lucky la sanissima invidia che viene a me è quando leggo dei vostri sistemi e sopratutto del monitoraggio e delle automazioni che io per ora mi sogno ( per svariati motivi) . il mio è un impianto molto semplice ma funzionale ..sino ad ora ! :-)
                      rimane il fatto che il forno elettrico la lavasciuga la lavastoviglie consumano molto se utilizzate tutti i giorni, sicuramente tu , e molti altri, avete esigenze energetiche superiori alle mie per ora , io ho il bombolone a gpl e usiamo a lavastoviglie quando è veramente necessaria , quando proprio non abbiamo tempo o voglia, il bucato lo asciugo accanto il camino o la stufa a pellet,( tutto questo nei limiti del possibile ma io mi dò molto da fare quando sono in casa visto che ci sto più di mia moglie) usiamo raramente il forno elettrico e comunque quanto prima lo sostituisco con uno a gas e me ne faccio uno a legna in veranda. insomma non saprei dirti , oggi è un tempo di ***** ed ho tutto attaccato compreso un finale hi fi che fa la sua parte..... e va una meraviglia! in questo istante assorbimento 1,1 A lato inverter voltaggio istantaneo batterie 23,9 temperatura delle stesse 6° ! ( è evidente che i frighi saranno in pausa entrambi in questo momento) carica odierna KW1,81 / 72 A totali ..una schifezza ma fanno la loro parte devo dire che con questo freddo sti pannelli appena c'è un pò di luce producono eccome!

                      che dire !? mi va bene per ora, poco fa ho dato un occhiata dentro qualche cella a campione ed è tutto ok.

                      per la pala mi sa che ce ne vuole una verticale staremo a vedere....per quanto riguarda il vento se la pala è di buona qualità avrà sicuramente un sistema di frenatura elettronico o meccanico che in genere funziona bene.

                      per la legge ( come dici tu) è meglio se non mi pronuncio a riguardo .. qua siamo abbandonati in tutti i sensi se non quando devo ( parlo per me) pagare tasse infinite e inique ..ma lasciamo perdere va ! comunque il mio impianto è isolato in tutti i sensi dal mondo esterno.

                      e se mi metto una pala in campagna e non disturbo nessuno nessuno dovrebbe venire a dirmi nulla ... che dire ......siamo al sud!

                      le Plantè le puoi caricare anche a 30 A ( ovviamente per un tempo limitato alla fase di " bulk" e quando si fa l'equalizzazione breve. non fa nulla ! anzi le desolfata alla grande qualora ve ne fosse bisogno e rimescola l'elettrolita evitando alla grande il problema della stratificazione.. devi solo capire i tempi e le soglie ma questo è il lavoro che dovrebbe fare anche il regolatore una volta impostato correttamente .

                      Commenta


                      • Caspita 1.81kw ma.....bsolo da me c'è io sole ieri 30kw con 6kwp

                        Commenta


                        • sembra di si, ma domani porta sole tutto il giorno anche qua e quindi mi rifaccio un pò .

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da datsima Visualizza il messaggio
                            Il razionale dello sdoppiare il banco in due banchi indipendenti più piccoli e dettato dalla possibilità di poter ricaricare a pieno un banco plantè piccolo in una giornata di inverno restando in c10 ovvero e proponibile ricaricare con 20 ampere ora un banco 48v 200 ah scarico al 50% con un campo da 6 kwp. Credo sia veramente difficile farlo se abbiamo un banco 48v 400 ah perchè difficile è avere in inverno 5 ore di seguito 40 apere ora da un campo da 6 kwp. Anche se sdoppiando i banchi perdo la possibilita di estrarre piu energia infatti a parita di carico su un banco doppio estrarrei più ampere, almeno non solfato le plantè.
                            Continuo a non capirti...perchè vuoi ad ogni costo caricare al 100% il banco? e se arrivi al 100% che fai, switchi sull'altro o lo perdi?
                            Le Plantè, come le litio, non soffrono di effetto memoria, le puoi caricare un pò e scaricarle altrettanto!
                            E il bello di caricarle e scaricarle tutte insieme è che le correnti sono SEMPRE dimezzate!
                            hai 4 ore a 20Ah/C10 per un banco? in 2 banchi avresti 4 ore a 10Ah/C20: MEGLIO
                            hai 6 ore a C5 per un banco? in 2 banchi avresti 6 ore a C10: MEGLIO
                            insomma, in parallelo sfrutti meglio le batterie caricandole/scaricandole più lentamente, le scariche sono meno profonde e stressanti, sfrutteresti automaticamente TUTTI i kwh disponibili dell'impianto...insomma, ciclare le batterie non ha NESSUNA utilità!

                            Originariamente inviato da datsima Visualizza il messaggio
                            solo da me c'è io sole ieri 30kw con 6kwp
                            dove stai, nell'emisfero australe?
                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                            Commenta


                            • Mi fa paura questo fatto della solfatazione. Anche io vorrei usare un banco 400x48 ma queste plantè sono unincognita. Ne hanno venduto un sacco ma nessuno scrive niente. Luinica cosa che si sente in giro è di stare attenti alla solfatazione. Chi le ha comprate dovrebbe condividere le proprie esperienze.

                              Commenta


                              • Datsima non solo sei fortunato ad avere il sole ma addirittura ieri, a gennaio, hai prodotto 5kw/kWp credo che hai il record dell'emisfero Nord , il miglior impianto italiano ieri ha fatto 4.2 kWh/kwp, tu sei il 20% più efficiente. In che paese hai l'impianto?
                                Impianto 2990w, 13 pannelli Trina 230W inverter Fronius , zona: Pesaro, Marche .

                                Commenta


                                • Sono in calabria e....... ho dato unocchiata alla produzione dopo i vostri commenti. Precisamente 28.8 kw con limoianto da 6 kwp, 4.2 con lisoletta da 1 kwp e...... haime laltra isoletta é bloccata a causa di un dannato inverter cinese.

                                  Commenta


                                  • Ma é in particolare l'isoletta che mi da soddisfazioni. Guardate come ha ha prodotto in 11 mesi
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Hai ragione datsima, sarebbero utili i dati su queste batterie, comunque tu con quelle produzioni non avrai difficoltà a caricare anche un banco da 48V 400A, anche se consumi 15 kw a gennaio ti restano 15w per le batterie, sei più che a posto. Vi allego la classifica del 27 gen 2015 degli impianti monitorati online su pvoutput distinti per efficienza, per produzione e per dimensione impianti, ho segnalato il migliore dei 6Kwp che ha fatto 23kwh ieri
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Come faccio a trovare il mio

                                        Commenta


                                        • datsima effettivamente sono un bel pò di KW ! come fai?

                                          mi sembra strano che siano cosi pochi quelli che testimoniano le loro esperienza con le Plantè, per esserci cosi tante persone che le vendono su questo forum mi sembra starno che non gli facciano la pubblicità che meritano !

                                          io , per quanto mi riguarda, metto a disposizione quello che sto sperimentando con queste celle .......e neanche tanto superficialmente mi pare ! .....di più non posso.

                                          Commenta


                                          • Vero la tua esperienza è stata fondalmentale per il mio acquisto. Ma? Tutti gli altri anche una parolina per uno e si impara a gestirle meglio

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                              No, ho l'MCEE,... Ha anche una presa LAN, ma non so se è come connetterlo in rete. Sai darmi qualche indicazione?.
                                              Ciao Lucky, io ho l'MCEE, ti confermo che funziona bene ma lo considero uno strumento Stand-alone. La presa dietro il lettore serve solo per connettersi mediante USB al portatile e ti indica giorno per giorno la produzione e il consumato ma senza dettagli.
                                              Gli stessi dati via lan + il loro router + pagamento servizio annuale li puoi vedere via internet.

                                              Ad ogni modo il suo lavoro lo fa e anche bene. Lo tengo sotto controllo con Emoncms.... guarda qui se vuoi :
                                              Emoncms
                                              Emoncms

                                              In questo mese lavora poco perchè il boiler elettrico lo uso solo il sabato e la Domenica ( ma se scorri indietro nei giorni lo vedi)

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine.png 
Visite: 1 
Dimensione: 152.8 KB 
ID: 1948917

                                              in settimana funziona solo il nuos che oggi puoi vedere acceso tra le 9:30 e le 11:44


                                              Se ti serve aiuto con l'MCEE fammelo sapere ( o in Privato o in un altro 3d)

                                              scusate l'OT

                                              ciao
                                              GL

                                              Commenta


                                              • Datsima La formula è questa produzione tot / dimensione/ giorni , nel tuo caso 982kwh / 1kwp/ 335 gg (11mesi) = 2,93 Kwh/kwp efficienza annuale, il mio molto più a nord fa 3,93/4,03kwh/kwp
                                                annui
                                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                Commenta


                                                • glonline ma non usi 123solar e non invii neanche i dati online? su Pvoutput è molto comodo perché i dati vengono memorizzati tutti i giorni ogni 5 minuti ( si può scegliere un periodo anche più lungo) si possono scaricare in vari formati e soprattutto hai una banca dati con la quale dimostrare al costruttore una eventuale perdita di efficienza dei pannelli. Se avessi un sistema d'accumulo usato tutti i giorni monitorerei anche quello, con un account dedicato, e avrei i dati reali dei consumi da prelievo da batterie. Per la verità il mio inverter lo fa già ma i dati ogni anno vanno scaricati perché poi s'azzerano. Come vedo comunque ognuno usa un suo sistema.
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Grazie glonline. Hai un'idea di come sia possibile evitare che l'elettrodomestico collegato alla presa wireless governata dal MCEE faccia un continuo attacca stacca quando il bilancio è al limite? Nel senso che prima avevo collegato una resistenza da 1,5 Kwp, ma di notte, con assorbimenti inferiori a 150 Wh, avendo quel gap di cui ho parlato sopra per cui conteggia come se il FV producesse sempre 170 Wh pure di notte, mi inseriva la presa wireless e quindi la resistenza e poi dopo alcune decine di secondi la staccava e andava avanti così tutta la notte, con gran danno per le mie tasche, la mia resistenza ed il mio boiler. Ora ci ho collegato un pannello radiante ad infrarossi che assorbe solo 100 Wh, messo in uno stanzino per combattere la formazione di Muffe, per cui anche se attacca e stacca per un po' inutilmente, pazienza. Inoltre è normale che la pinza amperometrica conteggi sempre quei 170 e rotti W anche ad inverter spento? Ad oggi non ho trovato soluzione a questi due fastidiosi e dannosi problemi. @ Franceschino: per fortuna che ci sei! Tu e Serbat siete il nostro faro per capire come muoverci con le planté! Le vostre esperienze ed in particolare le tue, mi hanno evitato di buttare via dei soldi per un inverter non adatto, quale l'optisolar, di scoprire che le planté Primordial possono essere scaricate a zero senza danni, che la Primordial dà 20 anni di garanzia sulle batterie se acquistate insieme al loro kit. Insomma, grazie! Tornando al discorso che avevamo avviato prima sui consumi, qui ho due marmocchi, per cui qui si fanno ogni giorno non so quante lavatrici, quante asciugature, quante lavastoviglie, quanti cambi di pannolini, quanti bagnetti, quante ore di caldobagno, di phon, di climatizzatore per i cambi e le svestizioni/vestizioni varie in camera da letto, ecc. ecc. ecc. Insomma, aggiungi che io ho lo studio in casa e che spesso devo aggiungere l'azione di due climatizzatori a quella del TC a legna per avere un clima piacevole e abbiamo detto tutto. P.S.: anche mia moglie asciuga molte cose attaccadndomele ai termosifoni, con mia grande rabbia perché non consente agli elementi in ghisa di disperdere il calore nell'ambiente... ma insomma, non si può scegliere una donna per compagna e poi pretendere che pensi e si comporti come un uomo... riguardo al forno a gas, ti do ragione, tutti i cibi cotti in un forno a gas sono più buoni, va anche detto che il massimo resta comunque il forno come anche la cucina a legna, ma non si può avere tutto. Venendo alla pala eolica. Tu che sei in isola e che sei pure in campagna non hai problemi, puoi metterti ciò che vuoi, a patto che tua moglie la notte dorma bene e profondamente, altrimenti rischi di doverla rivendere... come è successo a bodgans. Resta comunque sempre in piedi almeno una normativa che purtroppo ti coinvolge: se il diametro della pala supera il metro, devi dichiararla in comune con non so quale pratica edilizia. Insomma, c'è una massa di burocrati a lavoro che non fa altro che cercare di pensarle tutte per mungere soldi... Io invece ormai so che se la metterò sarà ad asse verticale ed è probabile che la scelga più o meno inferiore al metro di diametro. Ah, dimenticavo: ma come faresti a collegare sia il regolatore di carica FV che il regolatore di carica eolico alle planté? Se eolico e FV si trovassero a produrre insieme parecchio non rischierebbero di friggere le nostre amate planté?
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                      glonline ma non usi 123solar
                                                      su 123solar

                                                      http://glonline.noip.me:85/123solar/index_mono.php

                                                      ( in questo instante è spento perchè sto lavorando sul server.)
                                                      e su pvoutput

                                                      Impianto Fabiana 3.675kW | Live Output

                                                      Commenta


                                                      • non è normale che di notte conteggi 170 W... prova ad allontanare le pinze. Qualche Watt mi è capitato ma 170 no. Per evitare lo stacca attacca non puoi provare ad operare sull'intervallo di lettura ( dopo aver risolto i 170W..)

                                                        Commenta


                                                        • Grazie glonline ecco questo intendo per monitoraggio e gestione dei consumi, ho già notato ad esempio che la notte hai picchi bassi fino a 90 w, che per me sono impossibili avendo 8 lampadine esterne sempre accese e anche se sono tutte a Led consumano lo stesso qualcosa, poi hai consumi che nel 2014 devono essere incompleti perché viaggi da 8 a 19Kwh al giorno ( 2014 =1499kwh) e che si attestano anche a te sui 350 kwh mensili , ovvio nei mesi invernali. Insomma in questa maniera assieme ad altre tante valutazioni, si analizza un impianto , la casa e si decide come e dove posso migliorare con un accumulo. Lucky non ho ben capito perché pensi che l'optisolar non vada bene sul tuo impianto, se non sbaglio serbat ha quelli, o no? la mia esperienza invece mi dice che oltre all'optisolar dovresti avere un secondo caricabatteria, indipendente e nei giorni di bassa produzione, ad esempio attorno ai 1000wh, mentre assorbi 2200w dalle batterie continueresti a caricare comunque 1000w, l'optisolar se preleva non carica ma credo un po' come tutti gli inverter/caricabatterie. Datsima non ho capito perché ti sei fatto cogliere da quei dubbi della fosfatazione, qui mi sembra dimostrato che non ci sono quei rischi. Io mi preoccuperei di più del perché fino ad oggi non sono mai state prodotte su larga scala , è solo un fatto commerciale? le aziende sono così ottuse da non coprire un mercato che potenzialmente nel mondo ha milioni di possibili acquirenti? non saprei darmi una risposta. Comunque quando ve le consegneranno avrete modo di formarle meglio, perché ci sarà buona produzione e da ottobre potremo avere dei dati certi su come andranno sul campo per ora abbiamo eccessi opposti serbat che non riesce a caricarle a dovere ( se non da rete) e l'altro impianto che invece va già alla grande. Il bello sarebbe fare come ho fatto io quando ho provato le mie: due contatori uno in ingresso uno in uscita 70 kwh immessi 40 prelevati se fate i calcoli la perdita si avvicina al 50% ma qui mi sembra che nessuno voglia discutere di questo, io l'ho fatto e anche se le batterie le ho pagate poco non ho difficoltà ad ammetterlo: l'accumulo non serve è troppo dispendioso. Se poi continuiamo a ragionare senza numeri reali allora penso che non stiamo facendo un buon lavoro. Serbat sei in grado di dirci quanta energia hai messo dentro le batterie e quanta ne hai tirata fuori da quando ce le hai? tutto qui , due contatori da 20 euro e sapremo se veramente le Plantè sono ottime a prescindere dal sole e dalla località.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Provo ad allontanare le pinze dal contatore? Ma il cavo dopo entra nel muro... Altrimenti... Debbo riguardare. Non ricordo bene, ma mi pare che sia collocato all'uscita del contatore di produzione, che però poi va in quello bidirezionale. Se è così potrei metterlo all'ingresso di quello bidirezionale, o no?@dolam: no Dolam, non va davvero bene l'optisolar, è un adattarsi, anche Serbat lo ha ammesso dicendo che se le si vuole caricare a 66-67 volt non solo l'optisolar non ce la fa, ma a quei voltaggi va in blocco pure come inverter, quindi non riesce più neppure a prelevare. Inoltre stacca a circa 40 V ( ormai ricordo quasi a memoria tutto il suo manuale di uso e installazione...), ciò significa che se voglio tirare le mie planté fino a 0 perché ho un blackout o per motivi miei, non posso farlo, perché lui a 40 V stacca e punto. Non mi serve a niente un inverter così su un banco di planté Primordial. Oltretutto spendo uguale o quasi e mi compro quello da 3 Kwp costruito direttamente dalla Primordial ad hoc per le sue planté!
                                                            Riguardo alla mancata diffusione delle Planté... Dai Dolam, non siamo nati ieri...!!!
                                                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 28-01-2015, 21:59.
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta


                                                            • Grazie Dolam,
                                                              i consumi li ho iniziati a monitorare con emoncms da giugno in avanti quindi il mio storico è solo di 6 mesi... peccato che il server emoncms.org abbia fatto casino e attualmente non è visibile tutto lo storico del 2014 ma lo stanno mettendo a posto.

                                                              In questo giorni sto cercando di attivare un mio server in modo da tenere in locale tutti i dati. Il fine è di avere emoncms, 123solar e meterN ( con il tuo lettore) e fare stare tutto su una sola Sd.... vi sto seguendo sull'altro 3d ma per ora non intervengo...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X