Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
    Quindi il Signor X (stupidamente morigerato nei consumi) rientrerà assai piu tardi nell'investimento rispetto al Signor Y, poichè gli impianti gemelli sono stati pagati uguale (2,8 Kwp = 12,900 € nel 2010)
    Scusami ma un impianto fatto nel 2010 col prezzo del kwh prodotto piu' in alto , dove il CE copriva il 75% come minimo del rientro , consumare piu' o meno vale poco in proporzione , non c'e' forchetta in cui agire ....
    produco 3600kwh e consumavo prima 3600 , me li pagano 42cent , sono 1500€
    se autoconsumo il 30% risparmio 1200x25cent circa 300€
    se autoconsumo il 50% sono 1500x22 (un po' meno visto che vado in scaglione piu basso) sono 330
    se autoconsumo il 100% 3600x20 sono si 720€
    nel 1 e 2° caso devo aggiunger eccedenza e SSP
    alla fine : tra i tre casi che differenza c'e' : 200€ forse ?!che non incidono che per briciole nel rientro del costo....
    o mi sono perso qualcosa ?

    Se invece si parla di impianto fatto in V°CE o in detrazione allora massimo autoconsumo.....
    Ultima modifica di spider61; 10-02-2015, 17:57.
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
      A patto però di avere un impianto sovradimensionato come il tuo.
      beh..ovvio..difficile che possa convenire usare una cosa di cui non si dispone.
      Se uno non ha un'Eccedenza..non ha interesse ad usare piu energia elettrica al posto di gas o benzina.

      Relativamente all'accumulo , essere o meno in eccedenza non cambia nulla invece..perch eun accumulo puo solo trasformare 1 kwh scambiato in uno autocosnumato.. ma non puo far calare l'Eccedenza e nemmeno crearla.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • io da 6 mesi ho queste Philips 18W MASTER LED Bulb (100W Replacement) Warm White, Dimmable, E27 Edison Screw: Amazon.co.uk: Lighting
        un po' care ma fantastiche, 100W reali ineguagliabili per ora ! e soprattutto non sono led pompati e sovra alimentati che durano poco !
        Le CFL sono un vero schifo durano poco se usate frequentemente (accese e spente) ottime per illuminare l'esterno durante la notte, certo paragonate a cinesate economiche...
        appena accese fanno una luce schifosa e fiocca quelle rapidstart durano ancora meno con la botta ad alta tensione per accendere rapidamente il neon.

        Commenta


        • Infatti la questione è traslare i consumi energetici sull'elettrico con efficienza fino a pareggiare a fine anno sul contatore di scambio l'immesso ed il prelevato.
          Negli ultimi tre anni ho anche un caminetto ad aria calda che da una mano, appare comunque netto il consumo di metano diminuito dopo l'installazione del FV.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   energia dal 97.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 34.8 KB 
ID: 1949205
          Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
          Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
          Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

          Commenta


          • @spider61, io mi stavo riferendo semplicemente alla questione SSP/Accumulo
            Non ho messo sul piatto della bilancia, appositamente, l'incentivo poichè, è un'altra questione. Tra l'altro, se dobbiamo discutere d'incentivi, ti ricordo che non sono solo di 0,42, ma anche piu; ad esempio il mio vicino prende 0,48 perchè l'ha fatto integrato, oppure quello che prende ancora di piu perchè ha smaltito il tetto in eternit

            La "comparazione" ha un solo scopo: dimostrare che, chi è in SSP con impianto consono ai suoi consumi, non ha senso l'accumulo; anzi, diventa antieconomico non tanto per il costo dovuto ad esso, ma per il mancato scambio con la rete
            Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
            Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
            Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
            Isolamento Pareti 10 cm Sughero
            Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

            Commenta


            • spider61 i tuoi conteggi sono esatti, ma stavamo parlando solo della parte SSP che riguarda chi fa l'impianto FV anche oggi. Per chi ha l'impianto incentivato, come noi , è chiaro che il discorso è ancor più vantaggioso ma come ben sai ormai la pacchia è finita e non credo che neanche noi ce la godremo fino alla fine.

              Non vedo loro di rientrare della spesa per essere un "sereno consumatore di FER" , con o senza incentivi e sarà sempre una bella cosa.

              @pieroU il mio impianto è un po' sovradimensionato ( 8200kwh di produzione 6335kwh di consumi 2014)e tieni presente che non ancora acquisto la PDC per ACS, da allora sarà accensione 12 mesi e i consumi saliranno di altri 1000 kwh e quindi vicino al punto di produzione.

              Certo rimane la quota che non riesco ad autoconsumare ma il 100% non sarà possibile raggiungerlo a meno che non mi metto a sprecare energia con l'accumulo, ma sappiamo che non serve al momento, più in là magari valuteremo altre opportunità.
              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

              Commenta


              • Macober: In che senso: "la coerenza però"?
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                  Non vedo loro di rientrare della spesa per essere un "sereno consumatore di FER" , con o senza incentivi e sarà sempre una bella cosa.
                  Una volta recuperata la spesa, dei due impianti postati da Piero-u vince quello che spende 17 euro di corrente grazie a minori consumi. Questa "corsa al consumo" dettata da questo perverso SSP farà diverse vittime da bolletta elettrica tra qualche anno....

                  Finisco l'OT dicendo a coloro che cantano vittoria per aver diminuito del 25% i costi del metano grazie allo spostamento su elettrico che tale diminuzione va riconteggiata vedendo di quanto è invece salita la bolletta elettrica (pur tenendo conto dell'SSP) ... e tenendo anche conto del fatto che gli ultimi due inverni (incluso il corrente) non sono certo esempi di "inverni freddi" (quindi in parte sarebbe diminuito comunque il consumo di gas). Io ad esempio sono passato da 1000 a 800 mc di gas l'inverno scorso...
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Ho voluto solo puntualizzare , visto si parlava di rientro in impianti in CE , la torta e' il CE , SSP e' la ciliegina, ma e' una ciliegina che vale sempre lo stesso qualunque cosa faccia....

                    Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    e tenendo anche conto del fatto che gli ultimi due inverni (incluso il corrente) non sono certo esempi di "inverni freddi" (quindi in parte sarebbe diminuito comunque il consumo di gas). Io ad esempio sono passato da 1000 a 800 mc di gas l'inverno scorso...
                    Concordo e se non vado errato , il costo metano e' anche diminuito negli ultimi tempi.....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • dolam...
                      ma attualmente l'utilizzo nella logica di essere sempre in autoconsumo, quindi se produco 4500w in quel momento il sistema cerca l'elettrodomestico/i che in base alla potenza massima programmata ed ai W disponibili resta dentro o sotto il limite o che al massimo lo supera per non più di 100w, stessa cosa se produco 1700w. E' un sistema creato partendo da info raccolte qui sul forum e poi diciamo "molto personalizzato" grazie all'aiuto di un altro utente. Uno dei tanti modi di usare solo energia pulita e sfruttare al massimo la propria produzione.
                      Quoto pienamente, il solare va usato quando c'è, di accumuli ci sono vari tipi, il più spinto ed quello commerciale ancora troppo costoso è quello di superare appena 4 ore circa dopo il tramonto il fabbisogno nulla più,imparagonabile ad un impianto OFF-GRID con autonomia classica di 3 giorni o anche solo per superare dal tramonto all'alba il fabbisogno energetico, magari con un condizionatore in funzione prima di andare a dormire!

                      Sto studiando un sistema che per altro esiste già) senza accumulo e senza SSP ma in rete con inverter grid omologato CEI 0-21, praticamente con un TA misurare l'energia assorbita dall'utenza ed "immettere" soltanto la stessa quantità misurata, in pratica non si immette o si scambia nulla ma si deriva l'eccesso della produzione che può essere combinata senza nessun vincolo tra solare eolico e pico idroelettrico e usare l'eccesso per scaldare un accumulo di acqua calda o raffreddarla in estate, o per altri usi, se si sta attenti ad usare le utenze in modo corretto come fa dolam e con una gestione domotica si riesce ad azzerare veramente la bolletta o avere una bolletta ben più economica che i rimborsi del SSP che oramai non saranno più al 100%, e sfruttare meglio l'eccedenza al posto di "regalarla" (ovvio che chi ce l'ha l'SSP non deve tornare in dietro, anzi sfruttarlo al meglio come dice dolam) poi con tale sistema non si rischierebbe di far conteggiare il contatore con la corrente immessa dato che sarebbe pari o poco meno a quella prelevata, si scavalca il problema che molti hanno e tentano di risolvere con scadenti ed inefficienti inverter economici non omologati con scadenti (per fortuna in questo caso MPPT) e ne sicuri, regolando con un PWM la tensione continua in ingresso in base alla prelevata per evitare appunto di immettere veramente e farla conteggiare come prelevata ! ovviamente non è una soluzione io la sto studiando con l'idroelettrico che è H24...
                      cmq rammento che nessuno vieta di farsi cambiare il contatore con uno bidirezionale (con le freccette contrapposte) se non lo si ha già e di stare sotto il KW considerato utente PASSIVO e dimensionare l'FV per gli assorbimenti fissi o poco più e regalare la pochissima eccedenza che CMQ sarebbe inutilizzabile senza nessun SSP o per chi ha poco spazio e poca voglia di burocrazia
                      Ciao
                      Ultima modifica di buran001; 10-02-2015, 18:48.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Una volta recuperata la spesa, dei due impianti postati da Piero-u vince quello che spende 17 euro di corrente grazie a minori consumi. Questa "corsa al consumo" dettata da questo perverso SSP farà diverse vittime da bolletta elettrica tra qualche anno....
                        Se pur "moralmente" condivido questo scritto, l'SSP non dice questo, per ora ! Poi, quello che succederà fra un anno, se cambieranno le carte sul tavolo io, al momento non so rispondere ma, come ho sempre fatto...RIVALUTERO' scientemente il da farsi, analizzando la questione sempre in modo analitico e non "solo" emozionale
                        Ultima modifica di PIERO-U; 10-02-2015, 19:10.
                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                          Macober: In che senso: "la coerenza però"?
                          da metà novembre a metà dicembre, ....... in solo due mesi..
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da PIERO-U Visualizza il messaggio
                            Se pur "moralmente" condivido questo scritto, l'SSP non dice questo, per ora !
                            Si che lo dice. Immagina di aver già recuperato la spesa grazie al CE, a quel punto tu spendi 17 euro e l'altro 150, mi sembra una differenza non proprio trascurabile.

                            In ogni caso, se avessi fatto un impianto dimensionato sui tuoi consumi reali avresti speso meno in partenza e recuperato in proporzione. Comunque, come dice spider non è certo per l'SSP che il tuo impianto rientrerà prima o dopo dall'investimento fatto.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Che bello finalmente ragioniamo di accumulo e non di tipologia di batterie, @ buran la tua idea è quella che cerco di fare anch'io con i boiler in estate ed è anche il motivo per il quale nel trhead del Raspberry si parla di gestione tramite PWM ( flane ha fatto qualcosa in merito) dell'energia in avanzo, ma il 100% sarà comunque una chimera, ma si continua a provare, ora stiamo lavorando su piccoli contatori bidirezionali che comunicano in RS 485 e con i quali speriamo si riesca a gestire meglio il surplus. Comunque la tua via è giusta approfondiremo meglio. @piero senza dubbio il consumo metano è sceso anche per il tempo ma la mattina tengo il termosifone spento è accendo l'inveter e quindi è risparmio "gestionale" e poi quando parlo di risparmio metano parlo di metri cubi. Sulla questione sparisce o meno lo SSP non saprei rispondere, intanto per il quarto anno consecutivo ne usufruisco poi si vedrà ma penso piuttosto ad un rimodulazione non credo l'eliminino del tutto, almeno lo spero. In ogni caso la testa vorrei fasciarmela dopo che è rotta e concordo pienamente con PieroU analizzeremo il da farsi in maniera "numerica" senza escludere alcuna possibilità, come abbiamo sempre fatto mi sembra. Per la bolletta elettrica credo di aver postato innumerevoli volte importi, pagamenti GSE e eccedenze il tutto dimostra sempre che i conti sono a pareggio e non considero l'ulteriore economia di 1000kwh di "trazione elettrica " , quindi ACS gratuita 6mesi , riscaldamento soft invernale gratis, luci notturne a costo praticamente zero, Insomma come ben dice spider61 la ciliegina c'è e ci resta ,per ora , è godiamocela no?
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Finisco l'OT dicendo a coloro che cantano vittoria per aver diminuito del 25% i costi del metano grazie allo spostamento su elettrico che tale diminuzione va riconteggiata vedendo di quanto è invece salita la bolletta elettrica (pur tenendo conto dell'SSP) ... e tenendo anche conto del fatto che gli ultimi due inverni (incluso il corrente) non sono certo esempi di "inverni freddi" (quindi in parte sarebbe diminuito comunque il consumo di gas)....
                                Se tieni conto dello Ssp, non c'è partita: aumentare il consumo elettrico e la bolletta elettrica sono sempre sinonimo di un abbattimento rilevante del costo globale. Per ogni metro cubo di metano risparmiato, pari a circa 0,8 euro, hai un aggravio in bolletta di circa la stessa entità, che dopo lo Ssp ti taglia del 60% che quindi rappresenta il tuo risaprmio.

                                Se anche lo Ssp dovesse venir meno dopo il previsto periodo di ammortamento, diciamo circa 6 anni di Ssp, sperando sempre nella detrazione fiscale decennale, il sistema elettrico comunque consente un risaprmio del 30% sul metano, che comunque non è trascurabile.

                                Insomma, è vero che esiste un rischio Ssp , ma limitato al periodo di rientro veloce dell'investimento..finito tale periodo si è nella peggior ipotesi, a livello di qualsiasi altra alternativa o forse anche leggermente meglio.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Marco, dipende... "risparmiare" 200 mc di gas (160 euro) trasformandoli in elettrico... intanto va capito con cosa.... perché se la bolletta mi aumenta di 500 euro e ne recupero il 60% con l'SSP son 200 euro in più dell'anno prima che mi escono dalle tasche.... e i 160 euro me li son mangiati con gli interessi. 500 euro sono 2000 kWh di prelievo in più eh... (l'equivalente di 200 mc di gas). Certo, se ragioni con PDC da 8000 euro hai ragione tu. Ma hai sempre 8000 euro in meno in tasca.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Marcober, un evidente lapsus scritturae... Va beh! L'abbiamo detto che sei precisino e che quindi, per la famosa legge del contrappasso che non sbaglia mai, ti sei meritato il contatore precisino... Perdona la battuta, ma te la sei proprio cercata... Riguardo al risparmio di Dolam, guardate che si riferisce ad un utilizzo degli Split in autoconsumo, come faccio io. In sostanza, anche con una produzione di 500 Wh del FV, basta accendere un clima Inverter nella stanza dove si soggiorna e dopo i primi cinque dieci minuti di funzionamento, se ne va in modulazione minima, arrivando ad assorbire anche dai 300 ai 500 Wh. Quindi senza prelevare alcunché o quasi da Enel. Dopo un po' se ne può accendere un altro, perché il FV magari è arrivato a produrre 7-800 Wh è un altro inverter in dieci minuti, soprattutto se in una stanza attigua e comunicante con quella del primo clima andrà in modulazione minima. Io con questo sistema, in giornate non proprio piovose, sono arrivato ad accederne perfino 5 di clima inverter. Certo, signori clima.
                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                    Commenta


                                    • Chi non ha la PDC da 8000 € ( ricordo 4000€ post tasse) potrà sempre usare ,in qualche ambiente , un Vaio 3 della Vaillant con Scop3,8 ( cop 4,5) a 750 euro (375 post tasse) e si scalda ad 1/4 del costo metano e si raffredda quasi gratis in estate , modula anche a 180w a temperatura raggiunta, ed alla fine al risparmio di macchine efficienti si aggiunge il rimborso da 60 a 80% dello SSP,( anche oltre se si riesce a fare un po' di eccedenze) a me sembra una gestione intelligente delle risorse energetiche di una casa ed un'oculata gestione delle risorse finanziare che coniuga efficienza ad economicità di gestione, forse non è molto emozionale ma conveniente si, è innegabile.
                                      Leggo , dopo aver postato, LLJ , si Lucky a quello mi riferivo ma lo faccio solo con due inverter in inverno ma so perfettamente che tu questo lo fai da molto e che come me hai sovradimensionato per le medesime ragioni, maggior range d'utilizzo anche nelle giornate non migliori, ecco questo è un buon investimento nel FV + pannelli = + possibilità di uso energia elettrica gratuita.
                                      Ultima modifica di dolam; 10-02-2015, 23:47.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • E comunque 8000 euro detrazione 65% sono 2800 euro ..che sono già diversi da 4000.

                                        Se i soldi spesi in posa di tubi metano in italia fossero stati spesi per coibentare le case, i consumi primari di energia per riscaldamento domestico sarebbero irrisori...
                                        perché le case consumerebbero la metà...
                                        e perché consumando poco e con mandate base si potrebbero usare pdc ovunque, recuperando metà dell'energia dall'aria ( dico metá perché sconto che consumo energia elettrica e non primaria) ...
                                        e perché comunque il 40 % dell'energia in rete è ormai FER

                                        Invece col metanodotto ci siamo legati a chi il gas lo pompa dentro e a chi ce lo vende....ma ora è venuto il momento di coibentate, di auto generare, di immettere in rete il surplus a beneficio di tutti.

                                        Lo Ssp è importante oggi perchè esiste il fardello pesante degli incentivi ventennali...quando saranno pagati, la A3 sparisce, gli oneri caleranno e il fatto che lo Ssp sparisce non farà più una differenza sostanziale....varrà il fatto che siccome immetto, fatturo e con quello pago il 60% del costo del kWh che compro...non cambierà nulla.

                                        E le batterie non prenderanno piede sono a che ci sarà consumo istantaneo da soddisfare in rete..penso per almeno altri 10-15 anni.
                                        Ultima modifica di marcober; 11-02-2015, 08:47.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Correggetemi se sbaglio questa mia valutazione sull'accumulo.
                                          Situazione attuale : contatore 6kW, FV 3kWp, consumi 5300 kWh, autoconsumo 2100 kWh, Immissioni 2000 kWh, costo annuale 940 € circa per i 3200 kWh prelevati (900-1100-1200)
                                          Attualmente è il miglior rapporto ai fini dello SSP poichè circa 50% di autoconsumo quindi al massimo ritorno possibile e senza eccedenze.

                                          Se montassi una piccola isola da 1 kWp, un accumulo da 14,4 kWh, ed un inverter HS 4048, stima produzione 1.400 kWh annui...
                                          potrei utilizzarlo in crepuscolare per fare fronte ad assorbimenti medi di circa 4 kWh portando i prelievi a 900-500-600 (1.200 kWh utili circa) fino a quando l'accumulo non scende al 50% per poi ricommutare in rete (inverno 1,5 kWh, estate 6,0 kWh di media) capiente anche per i miei consumi estivi notturni e senza stressare l'accumulo.

                                          Ciò mi consentirebbe di variare la potenza del contatore a 3kW pur garantendomi potenza sufficiente se ben gestito ad un costo annuo totale di prelievi di 340 € (600 € di risparmio annuo rispetto ad ora) per i 2000 kWh circa prelevati, pari all'immissione.
                                          A queste condizioni l'accumulo penso sia conveniente, cosa ne pensate ?


                                          Sono pietra miliare !!!
                                          Ultima modifica di Elisabetta Meli; 11-02-2015, 08:24.
                                          Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                          Commenta


                                          • Calcolo errato, perche poi assorbendo poco e in 3 kw lo SSP attuale cala.
                                            Non devi confrontare 340 con 940..ma la bolletta netta ssp di oggi contro bolletta netta di domani


                                            Oggi lo SSP probabilmente ti rende 400 euro delle 940 della bolletta...spendi 540
                                            Se aggiungessi 1 kw in SSP, probabilmente prenderesti altri 200 euro, portando la spesa a340

                                            Non solo, ma avendo 4 kw di FV potrai comunque calare il contratto a 3 e continuare ad assorbire piu di 3, con molta piu flessibilità rispetto a quella di avere una batteria (voglio vederci tirare 6 kw di potenza..e se non ti servono alle 20 di sera, allora perchè tieni 6 kw?)

                                            In tal caso la bolletta sarebbe di 630 e lo SSp globale di circa 430..spenderesti 200 euro..che contro 540 sono 340 di risparmio

                                            Con le batterie avresti 340 di bolletta e SSP di 220..spesa 120..risparmio 420

                                            il risparmio delle batterie rispetto ssp è dunque di 80 euro anno..se durano 6 anni non devono costare più di 480 euro...se pensi di aver diritto al 50% di detrazione..960 euro.

                                            Ne vale la pena? se poi non durano 6 anni? se AdE poi contesta la detrazione?..secondo me sono rischi superiori al rischio che levino al 100% lo SSP.

                                            Morale, questa frase
                                            Attualmente è il miglior rapporto ai fini dello SSP poichè circa 50% di autoconsumo quindi al massimo ritorno possibile e senza eccedenze.
                                            è errata. Ifatti in questa condizione aumenta il contributo SSP UNITARIO, MA cala il contributo TOTALE POTENZIALE (inteso come quello massimo possibile dato un certo monte consumi annuo)...che porta a dire poi sempre la stessa cosa e cioé: in SSP versione 2013 il miglior dimensionamento è quello che pareggia PRODUZIONE coi CONSUMI.

                                            Probabilmente tu hai dimensionato in base al CONTO ENERGIA per massimizzare lo scaglione di incentivo..e bene hai fatto...MA oggi non si dimensiona piu cosi, se vuoi minimizzare bolletta e massimizzare RISPARMIO ANNUO non devi fare una parte di scambio, ma puntare a scambiare tutto quanto prelevi.

                                            A quel punto, come dice Dolam, la batteria la prendi e la butti nel macero.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Non so quante volte ho riletto il tuo messaggio, rendendomi conto che la differenza tra paladini e neofite pietre è evidente.
                                              Tutto chiarissimo ed esaustivo come fosse una rivelazione.
                                              Mi domando a questo punto, quando si chiude questa discussione 'attualmente' inutile ?

                                              Tra le tante domande che mi pongo, e non trovo le parole corrette per esprimere il mio pensiero in forma esaustiva, in questo perverso sistema di SSP e fornitori EE, usando questo criterio si spinge l'utente FV a consumare, ma continuando a pagare cifre anche elevate al fornitore EE per ottenere uno SSP che compensi i consumi, ed il tutto a scapito di tutti noi, che paghiamo l'EE ad un prezzo più elevato tramite il GSE rispetto al mercato energetico. E non tengo conto di incentivi (per chi li ha) e detrazioni (per chi vi accede).
                                              Comprendo che è un momento storico e temporaneo, sicuramente utile per lo sviluppo di un settore fondamentale, probabilmente anche di 'nicchia', ma rappresenta un costo sociale rilevante, il tutto a favore dei fornitori di EE.
                                              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 11-02-2015, 13:48. Motivo: Parole corrette.
                                              Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                              Commenta


                                              • Comunque un 40% resta a ns carico e dunque incentivo a non abusare esiste..e comunque per abusare devi investire in FV e ancora costa parecchio...quindi direi che la riduzione consumi resta molto incentivata
                                                Ultima modifica di marcober; 11-02-2015, 17:54.
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • @Elisabetta Meli la discussione nel testo è corretta e credo che conservi la sua validità, si dovrebbe discutere di sistemi d'accumulo ma è stata deviata sulla convenienza e come abbiamo dimostrato in molti, la convenienza non c'è, ora .

                                                  Potremmo rientrare in argomento e parlare di questo o quel materiale e magari tornare a postare informazioni su nuovi materiali, su tecnologie che pian piano vanno sviluppandosi e informarci, vicendevolmente , di cose nuove che potranno esserci utili in futuro.

                                                  Speriamo che questo accada e che si contenga in una discussione dove nessuno si senta coinvolto personalmente a difesa di questo o quel materiale usato, difendendolo semplicemente perché lo ha scelto.

                                                  Se riusciamo a contenerci nel puro esame dei materiali e delle tecnologie, confrontando con oggettività numeri e costi ha ancora senso restare informati, se invece dobbiamo difendere, a prescindere dai risultati, una determinata scelta o fare l'accumulo per rabbia contro un fornitore, allora son d'accordo con te che diventa leziosa e non interessante.

                                                  La ricerca va avanti e conoscere lo stato dell'arte è utile, così quando ci saranno le condizioni giuste sapremo cosa scegliere , se mai dovesse veramente servirci.

                                                  Allo stato attuale sono convito che un minimo accumulo, 3/5 kwh effettivi, frapposto tra pannelli e inverter sia l'unica valida alternativa che consenta lo sfruttamento massimo dell'autoconsumo ma è realizzabile solo in presenza di accumulatori piccoli, con alto voltaggio e accoppiati a Inverter che riescano a gestire egualmente l'inseguimento (MPPT?) alimentando e staccando le batterie a seconda degli assorbimenti della casa.

                                                  Qualcuno mi sembra lo faccia ( il solalreclipse?) ma chiaramente è una valida proposta da prendere in esame sui nuovi impianti, sugli esistenti i costi alti lo rendono ancora antieconomico, personalmente riesaminerò la situazione in occasione di un eventuale sostituzione dell'inverter attuale, fino ad allora sarò un attento "studioso" dell'argomento, nella speranza che la tecnologia aumenti di pari passo allo scendere dei costi. Utopia? vedremo.

                                                  Devo dire che per una volta condivido la scelta del GSE, consente l'accumulo prima dell'inverter da subito e senza prescrizioni ( ma sarà vero?).
                                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                  Commenta


                                                  • Inoltre, discutere di nuove tecnologie e di materiali innovativi va bene, ma riportare le esperienze personali e dirett ci ciascuno, a mio parere ha un valore ben più alto. A tal riguardo, dato che il titolo non è: "conviene l'accumulo?", direi di accogliere chi porta queste esperienze in modo tale che non se ne scappi. In fondo ciascuno di noi ha le sue peculiarità caratteriali e basta andargliele a sfruculiare un po' per scadere in un inutile polemica dove le offese sono gratuite e sono vissute come tali anche quando non volute o intese come tali. Spero che dopo Franceschino che se ne è andato ( non è una cosa buona per un forum per chi non lo avesse capito ), almeno Serbat resti con noi e ci illustri l'andamento del suo impianto. Anche perché basta navigare in rete per trovare novità sull'accumulo, ma le esperienze reali o le si trovano qui o ciccia...!!!
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Lucky come sempre concordo sul fatto che più siamo e meglio è , però siano esperienze documentate e non impressioni o numeri buttati li senza nessuna documentazione, che un Kwh di corrente costi in maniera differente a seconda dei contratti che si hanno è fuori dubbio, ma a postare una bolletta o un riepilogo di ENEL come faccio io non ci vuole molto e soprattutto che non sia una ma un anno, almeno.

                                                      Spendere 4/8000 euro per un accumulo e non mettere un contatore da 20 euro all'uscita non aiuta noi ma soprattutto non aiuterà te a capire quello che tirerai fuori dal tuo investimento, anch'io all'inizio mi ero esaltato che giravo "la chiavetta" e avevo la corrente dalle batterie ma poi sono andato oltre a " ma quanto mi costi?" e lì ho voluto condividere i risultati con Voi, con tutto quello che ne consegue.

                                                      Tornando allo stretto dell'argomento ho ritrovato anche la presentazione del Sonny Boy Smart energy di SMA che fa quello che ho descritto tra pannelli e Inverter , piccolo accumulo da 2kwh ( a me sembrano pochini per la verità) ma non ne conosco il costo, ecco un punto per ripartire sull'argomento ai soli fini didattici e qui marcober e pieroU possono aiutarci sotto l'aspetto "valutazione" benefici all'aumentare dell'autoconsumo fino al 75%, perché le nuvole transitorie, le prime ore della sera ,il prelievo temporaneo di 2,2 kwh mentre si produce 1,7 kwh, sarebbero tutte cose che il sistema compenserebbe senza andare a mungere da mamma ENEL. Andiamo di simulazioni?
                                                      Ultima modifica di dolam; 11-02-2015, 17:09.
                                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                      Commenta


                                                      • Però così abbiamo perso una risorsa e non abbiamo guadagnato nulla... Diciamocelo: come discussione del forum ci siamo impoveriti. Franceschino aveva bisogno di tempo per incuriosirsi anche lui rispetto al suo risparmio reale, mentre noi lo abbiamo pressato su dati oggettivi come se stesse mentendo. Peccato! Speriamo di farne tesoro per il prossimo "malcapitato"... Venendo alle simulazioni, sono d'accordo. Qui penso che tu, Marcober e Sergio siete i più forti, io non saprei neppure da dove iniziare. Riguardo a me sto aspettando le Primordial e sono nel dubbio se come Inverter non orientarmi sul l'xtender più piccolo, quello da 1400 W a 48 volt. Questo perché quest'inverter ha una bella caratteristica come tutta la serie xtender: eroga fino a 1400Wh, ma quando la casa gliene chiede di più, non è che si disconnette, ma li prende dalla rete e li eroga tutti insieme, per cui se sto consumando 3600 Wh, 1400 li prende dai suoi pannelli/batterie e 2200 Wh dalla rete che nel mio caso di giorno coinciderebbe con il mio attuale FV. Ciò mi consentirebbe di installare anche solo 1,5 Kwp di pannelli, risparmiando così su pannelli e regolatore di càrica. Che ne pensi? ( insomma dopo che mi hai fatto una capu tanta, diciamo qui a Lecce ) sto cercando di ridurre i costi di tutto il sistema...)
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Sono riuscito finalmente ad avere il costo dello SMA Sunny Boy Smart energy e vi dico è proprio una esagerazione 5.800 euro + iva, per 2kwh di corrente da batteria ,proprio caro, anche se funziona da inverter e quindi nessun ammennicolo in più in giro e lavoro pulito.

                                                          Lucky, mi spiace aver interrotto un sogno ma meglio ora che dopo, fai in tempo a limitare i danni.

                                                          Si l'idea di modulare l'uno e l'altro impianto con un inverter che fa quello che dici è buona , tieni presente che però non lo conosco per niente. Solo che qualche dubbio mi viene sul se puoi farlo senza comunicarlo, ma visto che ora è consentito l'accumulo e che ti occorre solo un inverter a norma CEI-021 perché non lo colleghi all'altro, e ti rimane solo il costo delle batterie, che però in questo caso non puoi detrarre. Oppure fai un altro impianto in SSP con accumulo da 3kwh e detrai tutto, almeno sai che recuperi il 50% e con quello mandi avanti due PDC in inverno e l'induzione nei mesi più caldi o altre cose che puoi separare. Certo che ora hai avviato la cosa ed è difficile fermarsi , in ultima ipotesi puoi cercare di commercializzare le batterie per qualcuno che ne ha urgenza per una baita o casa isolata o altro, ci sono persone che sono costrette ad averle. Insomma c'è da studiarci un po' , una qualche soluzione per abbattere i costi ci deve pur stare. Pensiamoci
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Il problema è che lo sfizio, se pur piccolo, ormai me lo voglio togliere. Tu ci sei passato e quindi mi puoi capire ( se uno non ci sbatte con il proprio muso non è contento...). L'inverter è buono perché è della Svizzera Studer, quindi per quello vado tranquillo, ma è comunque ad Isola l'impianto. Ciò che vorrei fare sarebbe sfruttare l'accumulo come ups in inverno e invece come isoletta e ups nelle altre tre Stagioni. Quelle planté me le hanno fatte talmente sudare come attesa è tutto, che non le cedo neppure se me le pagano più di quanto ho speso... Sto facendo marcia indietro anche per un altro motivo, il mio commercialista preme per farmi passare ad un nuovo regime fiscale agevolato che consentirebbe di stare al riparo dagli studi di settore. Ha però l'aspetto negativo che non vi è più capienza IRPEF, per cui non potrei detrarre più nulla. E questo ha modificato di molto il progetto iniziale del FV. Per fortuna che l'attuale FV me lo sto ripagando con gli incentivi, che il nuovo solare termico con pdc è in conto termico col Gse ed infatti, udite udite, mi è arrivata la prima rata!!! Infine il termocamino, essendo collocato nel mio studio, lo sto scaricando come bene strumentale. Insomma se passo nel nuovo regime è solo il primo solare termico che vado a perderci le ultime 6-7 rate... Pazienza.
                                                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                            Commenta


                                                            • Certo che se puoi evitare le tasse , quello è prioritario a tutto il resto, poi ti capisco la passione non ha prezzo e su quello sai che sono stato sempre d'accordo, meglio il Fv che collezionare francobolli e stare per una vita con la lente in mano e costerebbe uguale. Comunque se quell'inverter ha la funzionalità che hai detto e le batterie le puoi scaricare realmente all'80% in inverno anche con poca produzione carichi solo quei 2/5 Kwh su un banco batterie ridotto e tieni le altre cariche, nel periodo invernale, così non solfatano e ogni anno le fai ruotare e arriveranno alla vecchiaia dei cicli insieme, ma a questo punto il sistema ti passerebbe a 24V, per poterlo dividere, con quel che ne consegue sulle dimensioni dei cavi ( tu hai batterie da 2V giusto?).
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X