Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grazie Marco, Ora mi puoi spiegare in 2 righe cosa intendi con tariffa 2018? Scusa ma son nuovo. Io l'impianto lo devo ancora fare e volevo giusto a grosse line sapere di quanti kw di impianto ho bisogno e +/- di che accumulo. Ti dico a spanne perché mi interessa solo nn incorrere in gregature, mi spiego Se mi consigliate un 8kw con 6kw di accumulo e ovvio che se mi propongono un 3kw con di accumulo nn avrei mai grossi guadagni... Nn so se mi son spiegato bene

    Commenta


    • Ah ok scusa ho capito che intendevi con tariffa 2018

      Commenta


      • ti sei spiegato benissimo.
        con le regole di oggi e con le tariffe 2018, ti conviene mettere 10 kw di fv tondi tondi senza alcun accumulo
        se sei fortunato ti fanno deroga per salire a 10 kw in monofase..e vai che è uno spettacolo.
        fai 12.00 kwh anno..ne autocosnumi circa 3000...9000 li scambi col gse...massima resa economica.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • 70 € e manco la colonnina e con 3 kw che differenza cè con quello di casa? che non mangi l'arrosto se carichi la macchina .
          , che se lo tengano, tanto se acquisterei l'auto è pe rla ditta per cui l'attacco li. ( anche la moto eh eh o scooter ehe eh )
          ah ma è la stessa ditta che sponsorizza gl' accumuli , per cui chi ha orecchie intenda ...!!!

          Commenta


          • est ovest con 12.000 di consumi meglio fare 12 KWp con 0 (zero) di accumulo. Sfrutti l'attuale scambio sul posto.

            Commenta


            • L'accumulo che ti hanno proposto costerà quanto l'impianto... e non serve ad un tubo...

              Commenta


              • Scusa nuovamente l'ignoranza. Con lo scambio sul posto non spendo di più in base al rapporto dare avere? Cioè se dimensiono in modo di attivare ad una copertura del 75-80% ? Torno a scusarmi, so che per alcuni le mie domande saranno ridicole, ma prima di far un'investimento voglio sapere con certezza a cosa vado incontro.

                Commenta


                • Bisogna premettere che con un impianto est-ovest per almeno 4 mesi all'anno (diciamo da metà ottobre a metà febbraio) di KWh nell'accumulo ce ne andranno davvero pochi, lo scambio sul posto ti restituisce circa il 70% dell'energia che paghi in bolletta.

                  Commenta


                  • con SSP il gse ti rende il 70% del costo VARIABILE della bolletta ..in cambio di 30 euro all'anno..e hai:
                    potenza illimitata in immesso e prelievo
                    quantita illimitata
                    durata illimitata
                    esente da manutenzioni
                    nessun rischio incendio
                    nessuna rottamazione a fine vita.

                    Una batteria ti rende (forse) 80% di quello che immetti...ma costa un occhio...dura un tot...ha limiti di capacita..e limiti di potenza in carico e scarico...rischio incendio...da smaltire a fine vita.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Alt Ragazzi , PIE 79 abita in provincia di Monza Brescia, nella ricca e florida, benestante Lombardia, a lui l'accumulo costa 0 eurozzi, e penso gli convenga tenerlo , anche solo come UPS gli conviene tenerlo.

                      Per il resto monterei un 10Kwp Est-Ovest ( deroga monofase se non hai particolari esigenze) , con il bel SSP e l'accumulo di riserva per le emergenze , da sfruttare anche quando l'energia avanza di giorno, il costo finale con impianto fatto e accumulo incentivato regione Lombardia post detrazione potrete valere una cifra contenuta per lui .

                      Il resto paga Pantalone
                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                      Commenta


                      • Ok molto chiaro. Altra domanda Sopra mi si consiglia un 10kw in monofase. Domani deve passare un'ulteriore consulente di una ditta abbastanza nota, almeno credo che almeno per Tel mi ha detto che oltre i 6kw con monofase non si può andare. Altra cosa, +/- un buon impianto da 10kw quanto dovrebbe costare, chiedo scusa se continuo con domande che magari nn sono inerenti al post, ma evito così di aprirne ulteriori

                        Commenta


                        • Dolam non inzigare ,
                          se sei ironico ok sogghigno anch'io
                          anche se tu risiedessi in lombardia , l'accumulo non lo installeresti lo stesso , credimi .
                          e finito non gli costa 0 ma il 25% che non ammortizzerebbe mai , il 37.5 % ce lo mettiamo io e Marco e altri lombardi , il 37,5% restanti ce lo metti pure tu caro e tutti gl'itaGliani ........

                          Commenta


                          • pie79 tieni sempre presente che se utilizzi l'accumulo la tua produzione annuale con un 10Kwh non riuscirà a soddisfare pienamente le tue necessità, che mi sembrano essere già di 12000kwh, quindi o resti in monofase ( la vedo dura ma ci puoi provare) oppure passi a 12Kwp e trifase ,

                            l'accumulo da valutare con l'installatore e solo se ti torna gratis come sembra dalla normativa della Regione Lombardia per incentivarli , altrimenti non ne avresti nessuna utilità.

                            Alby62, non ti avevo letto, chiaro che l'accumulo lo paghiamo tutti, ma se quella legge l'hanno fatta stai pur certo che quei duemilioni di euro stanziati li spenderanno di sicuro, Pie79 mi sembra fosse partito con quell'idea,

                            e onestamente un accumulo da 15kwh che alla fine mi costa solo duemila euro, più o meno, per sicurezza in una villa lo metterei , fermo restando che non ci sarebbe convenienza economica.
                            Ultima modifica di dolam; 25-02-2016, 18:29.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • Dolam pensavo proprio di usufruire sia del 50% che del bando regionale x l'accumulo se mi viene a 0

                              Commenta


                              • Onestamente non so se ti viene veramente 0 , forse ti resta a carico un 25%, ma ho capito che dovresti avere una casa abbastanza grande e forse singola ed in quel caso un sistema di emergenza potrebbe essere utile e visto che un generatore d'emergenza costa meno potresti prendere in esame anche quello con le batterie comunque non faresti più di 20 ore d'autonomia se contenessi i consumi, il vantaggio di queste ultime sta nel fatto che in alcuni periodi dell'anno usufruiresti di autoconsumo serale, sempre che si possano calibrare su questi ultimi senza aumentare di molto la spesa.

                                La valutazione devi farla in funzione delle tue esigenze e solo perché c'è quel grosso incentivo altrimenti lo escluderei assolutamente.

                                Con l'installatore devi valutare anche che in assenza di rete con accumulo in CEI 021 non avresti gruppo d'emergenza, per cui dovresti comunque pensare a come fare , si può , ma devi valutare con lui.
                                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                Commenta


                                • Non costa zero...50 % lo rimborsa la regione...il resto di detrae 50%... Per cui il 25% resta a suo carico .Nion può essere un usp, esiste limite spesa.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Visto parlate sempre di blackout , con questo durato 5-6gg http://www.bolognatoday.it/cronaca/m...kout-enel.html quante pippe vi sareste fatti con l'accumulo , partendo tra l'altro dal tetto gia' coperto di neve e quindi accumulo a 0 .....
                                    per la cronaca quello e' il paese natale di G.Morandi....
                                    AUTO BANNATO

                                    Commenta


                                    • Il black out è spesso più che altro..cerebrale...
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • spider e marcober sul blackout avete perfettamente ragione , se c'è neve le batterie non servono a nulla, e non sono nemmeno così frequenti per altri motivi.detto ciò oggi

                                        c'è la nuova abitudine dei malfattori di tagliare i fili della luce e del telefono prima di entrare in casa, dopo aver piazzato un disturbatore di frequenze radio che impedisce il funzionamento dei telefoni cellulari nell'arco di una cinquantina di metri,
                                        solo a quello può essere utile ma l'impianto deve essere fatto comunque bene altrimenti anche in quel caso farebbe cilecca.

                                        Per l'accumulo di Pie79 deve valutare lui cosa farne mi sembra che la Lombardia abbia un tetto a 5000 euro di rimborso che significa 10000€ di spesa ammissibile, insomma ci uscirebbe un bell'accrocchio,

                                        risparmio no ma qualche vantaggio ce l'avrebbe per altri usi ma in un arco di massimo 20ore.

                                        Non so se al posto suo lo farei, come ho detto sopra anche un buon gruppo elettrogeno d'emergenza potrebbe andar bene e come costi ci potremmo anche essere lo stesso è una scelta personale che probabilmente non ha una valutazione solo economica, io una piccola linea d'emergenza a 12V a casa ce l'ho, solo 1kwh ma ce l'ho, giusto per telefono, router e qualche luce.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • ricordo quel black out quella è la terra da cui proviene la mia famiglia non monghidoro,ma grizzana morandi che
                                          ha dato i natali all'omonimo pittore considerato tra i grandi del novecento,mio zio è rimasto una settimana,senza
                                          corrente,volevamo portargli il gruppo elettrogeno ma non andava,quando hai bisogno di una cosa non funziona,
                                          di sicuro a mio zio a 80 anni con le artrosi che ha non ha sguazzato al freddo e al buio,poi le abbondanti nevicate
                                          possono essere causa di prolungato BO proprio quando è più difficile captare energia,e l'accumulo invece che con i
                                          pannelli si può ricaricare con il gruppo elettrogeno

                                          Commenta


                                          • Allora siamo quasi parenti , conosco diverse persone a Monghidoro , vado spesso a mangiare li' quindi fu' brutta, perche' oggi senza corrente per 5-6 giorni , in inverno non va niente , solo la stufa a legna normale , anche del pellet te ne fai una pippa....
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi la differenza che c'è su un fotovoltaico monofase e uno trifase? Cioè a me cosa cambia da un punto di vista economico/contrattuale? Il costo approssimativo di un 10kw con una buona Bia di mezzo nella scelta dei materiali. Grazie

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                Non costa zero...50 % lo rimborsa la regione...il resto di detrae 50%... Per cui il 25% resta a suo carico .Nion può essere un usp, esiste limite spesa.
                                                quindi con una Tesla (ammettendo valido il discorso cei) verrebbe (con i conti della serva)
                                                8000€ costo batterie ed installazione
                                                4000€ rimborso regione
                                                e altri 2000€ in 10 anni

                                                in totale verrebbe a costare 2000€
                                                mettendo 0,05€ la differenza fra ssp e autoconsumo sarebbero 2000/0,05=40000KWh prelevati dalla batteria
                                                levassero SSP mettiamo 0,15€ e sarebbero 2000/0,15=13333KWh

                                                certo il secondo sarebbe un dato ancora accettabile per un discreto utilizzatore di energia (casa di medio/grandi dimensioni)

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Non è che il gas puoi raccontare che cala..e dire che EE aumenterà...

                                                  Quel che pensi tu poco importa alla matematica..
                                                  Di quel che conti tu invece poco importa ai fatti. I fatti dicono che il gas è calato del 30%, l'energia elettrica no. Ho detto vedremo, oggi siamo a 23.5, 16 son lontanissimi.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • stamattina mi sono registrato al portale Siage della regione Lombardia e confermo che il bando per gli accumuli PER ORA non esiste
                                                    File allegati
                                                    www.solar-power24.eu

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Pie79 Visualizza il messaggio
                                                      Ok molto chiaro. Altra domanda Sopra mi si consiglia un 10kw in monofase. Domani deve passare un'ulteriore consulente di una ditta abbastanza nota, almeno credo che almeno per Tel mi ha detto che oltre i 6kw con monofase non si può andare. Altra cosa, +/- un buon impianto da 10kw quanto dovrebbe costare, chiedo scusa se continuo con domande che magari nn sono inerenti al post, ma evito così di aprirne ulteriori
                                                      con 16 celle da 700 Ah e inverter STUDER-INNOTEC serie XTH rimane in monofase e può ciclare 30 kWh giorno circa
                                                      EV-Power | WB-LYP700AHA LiFeYPO4 (3.2V/700Ah) Special product
                                                      www.solar-power24.eu

                                                      Commenta


                                                      • Batterie al grafene con ottima autonomia

                                                        Auto con batterie ai polimeri di grafene


                                                        Commenta


                                                        • " la densità è di 1.000 Watt ora per kg, la tensione è di 2,3V. La batteria di Grabat ha un peso pari a 100 kg e può essere ricaricata attraverso una comune presa domestica in un terzo del tempo richiesto per le tradizionali batterie agli ioni di litio"

                                                          diciamo che secondo il costruttore la batteria da 100 Kg avrebbe 100 kWh di capacità, se così fosse saremmo finalmente a cavallo di un mezzo utilizzabile dappertutto.
                                                          credo ci sia molto ottimismo di "marketing" ma è giusto ci sia ( con il pessimismo si percorrono pochi Km)

                                                          LA TERCERA REVOLUCIÓN INDUSTRIAL ARRANCA EN ESPAÑA

                                                          quello che trovo contro le leggi dell'elettricità è invecela dicitura che riguarda la carica, può essere ricarcata in un terzo del tempo da una presa domestica, questo è perfettamente, sicuramente falso a meno che queste batterie non abbiano la possibilità di moltiplicare l'energia immessa e allora sarebbero generatori e non accumulatori.

                                                          per quel poco che conosco di fisica e di elettricità se immetto 3 KWh in una batteria al massimo posso arrivare a trovarne 3 KWh di sicuro non ne troverò 6 o 5 o 4.
                                                          però speriamo sia vero, avremmo trovato il famoso uovo di Colombo
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Eccomi di nuovo.. Oggi colloquio con rexenergy, impianto proposto fronte un consumo di 12000 kw annui un 10kw con pannelli luxsolar full blak con ottimizzato solar adge e inverter solar Edge. Prospettive di resa garantite x 25 anni 12000kw impianto + 20-25% dato dagli ottimizzatori. Quindi +/- 15-16000kwh Costo 20.000€ Secondo voi?

                                                            Dimenticavo. Le sonnen costano un botto ????

                                                            Commenta


                                                            • Un est ovest come hai detto di avere da 10 KWp non fa 15-16000 neanche in Sicilia

                                                              Non conosco i moduli ma mi sembra caro

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X