Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a questo punto, io vorrei veramente capire se qualcuno di voi ha ben chiari cosa sono gli "oneri".?
    perche sotto questa voce ci troviamo di tutto:
    • A2 a copertura degli oneri per il decommissioning nucleare
    • A3 a copertura degli incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate
    • A4 a copertura delle agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario
    • A5 a sostegno alla ricerca di sistema
    • As a copertura degli oneri per il bonus elettrico
    • Ae a copertura delle agevolazioni alle industrie manifatturiere ad alto consumo di energia
    • UC4 a copertura delle compensazioni per le imprese elettriche minori
    • UC7 per la promozione dell'efficienza energetica negli usi finali
    • MCT a copertura delle compensazioni territoriali agli enti locali che ospitano impianti nucleari

    e a parte la A3 ( che va a copriire i vecchi incentivi, piu che giusti se vogliamo che le rinnovabili si sviluppino) me lo dite a2, a4, mct Ae e le altre perche le paghiamo? non è che è come per le accise sui carburanti, che paghiamo ancora per i terremoti del passato?
    uc7 ad esempio, si va bene consumare meno, ma non dovrebbe esserci un incentivo, dovrebbe essere una cosa naturale che consumando meno , paghi meno.
    che poi nessun privato cittaddino possa accedere ai tee non vi risulta? e non è una magneria?

    Commenta


    • consideriamo poi la voce "trasporto", che io, producendo in loco, non pago.
      e perche dovrei, visto e considerato che gli impianti li ha pagati lo stato ( anche se poi li ha rivenduti ad un decimo del loro costo) e sono abbondantemente ripagati?
      che vogliamo fare, la fine delle autostrade?pagate dallo stato e poi date in gestione, in cui il gestore si "inventa" costi per giustificare il continuo aumentare del canone?
      io voglio poter consumare dalla rete quello di cui ho bisogno, non essere obbligato da loro a cose astruse e antieconomiche.
      ritorno all esempio dell acqua pubblica, in cui si sono "inventati" la giusta renumerazione del capitale, ma in cui i cosidetti privati ( io li chiamerei squali) non fanno neppure manutenzione nelle vasche.

      Commenta


      • p.s.
        sia ben chiaro, sono un piccolo industriale, pago per i servizi che richiedo, anche se controllo i costi, percio, non è che non sia disposto a pagare il canone di noleggio del contatore e l energia che eventualmente utilizzassi, ma lo voglio pagare il giusto. e il giusto e quello che pagherebbe uno in un regime di concorrenza, non di monopolio o oligopolio come quello attuale.
        forse non ci rendiamo conto che viviamo in uno stato che è capace di tassare le sigarette elettroniche, visto che la gente snobbava le piu dannose tradizionali.

        Commenta


        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
          certamente, è arrivato 40 anni fa, e da allora l unica cosa sostituita è il contatore.
          io direi che abbiamo gia' pagato no?
          per cio che poi riguarda gli oneri SUL CONSUMO, non consumando, non produco oneri , o almeno cosi' dovrebbe essere, altrimenti si chiamerebbero balzelli, tasse, o grassazione.
          ti diro, a casa mia arrivano Tim, svodafogne (che ho in grande opinione) wind e tre, ma io pago solo tre, che devo pagare anche gli altri perche tanto ormai i ponti sono gia fatti e devono mantenerli?
          ...
          Sulla telefonia FISSA funziona come con elettricità..che tu sia con tizio o caio...il fisso lo paghi lo stesso....Telecom deve mettere a disposizione la rete a tutti, ma tutti gli riconoscono il canone e poi te lo applicano..magari spalmandolo sulle telefonate, o meglio comprendnendolo in un fisso mensile che comprende ANCHE dele telefonate..ma sempre il fisso paghi.
          E comunque la rete telefonica NON è una rete da tenere in equilibrio..se tu chiami e trovi occupato NON è un problema del gestore..invece per EE se tu accendi frullatore e la rete cade, E' un problema tuo, dei vicini e del gestore...la differenza mi pare lampante.

          La rete elettrica VA mantenuta in equilibrio..si chiama DISPACCIARE e va fatto in base a PREVISIONI.
          Se tu hai un 3 kw collegato ..loro devono preveder che IN QUALSIASI MOMENTO tu puoi accendere..anche se non o farai MAI..e quindi una centrale sta girando al minimo (si chiama riserva CALDA) per poter in pochi secondi equilibrare la linea QUALORA tu decidessi di accendere...e qeusto comporta un costo continuo ANCHE SE tu non preleverai MAI.
          Idem per connessioni con estero..linee sottomarine con isole..line AAT fra Sud e Nord...etc etc..tutti costi FISSI e incomprimibili chje vanno OLTRE al fatto che ti hanno collegato 20 anni fa.
          E comunque i cavi si CAMBIANO..le centrali si cambiano..i trasformatori bruciano..il personale anche solo per controllare costa..i rumeni rubano l rame.etc etc
          Quindi "ho pagato e ora basta" è un discorso fanciullesco..se vuoi parlare per cognizione, leggi bilancio Cassa Elettrica e terna, e poi ne riparliamo.

          Pensare che i costi di rete si generano SOLO SE prelevo 1 kw è una eresia.

          Per Oneri Sistema è doppia eresia..perche non sono nemmeno legati al servizio elettrico erogato..sono pure tasse..come i contributi ai Comuni che ospitavano siti nucleari..o energia regalata al vaticano..etc

          Per cui..vuoi sottrati? taglia il cordone ombelicale con la mamma e vai per la tua strada...guarda..la mama ti aspetta sempre a casa, basta che ripaghi obolo di entrata ..non serba rancore..che aspetti..fai la persona adulta, vai!
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
            me lo dite a2,
            perche tu hai votato a favore del Nucleare?
            Se NO..hai deciso come la maggioranza del Paese (io no) ti fermare le centrali e dismetterle PRIMA del loro fine ciclo vita..pagando SUBITO i relativi costi SENZA goderne i benefici (Trino era nuova in pratica). Ora, se tu prendi queta decisione, perche poi ti lamenti del conto? pensavi fosse solo un referendum "politico" a h si? poverino, allora il Partito dei Verdi (allora cois si chiamava) ti ha informato male..c'erano dei COSTI dietro che avresti pagato TU.

            A4..se anche gli fai pagare EE a prezzo pieno..metti 1 mld in piu...poi le FS perdono 1 mld in piu e sempre tu devi appianare il deficit dele Ferrovie..e allora..coem vedo ONERI DI SISTEMA e IRPEF sono al stessa cosa..per cui se ti sottrai a tali costi generali via bolletta..Aeeg o ADE DEVONO trovare modo di farteli comuqnue pagare..non sono costo che SAPRISCONO se tu NON PRELEVI DA RETE, è questo che ti sfugge..sono costi FISSI E INCOMPRIMIBILI che dobbiamo suddividerci..e "boia chi molla" cioè l'evasore o colui che artificiosamente si eclissa

            MTC..se abitassi a trino li difenderesti col sangue..

            Ae..non sono raccolte nel 2016..servono ad evitare che chi consuma molta EE su certi prodotti..sposti produzione in Slovenia dove EE costa la meta o in F e Italia perda posti di lavoro...serve spiegare perche si fa? hai proposte alternative per tenere posti lavoro in Italia nonostante A3 cosi elevate e costo zero? falle ora o taci per sempre.

            UC7...bisogna spiegare ai cittadini che le lampadine a led consumano poco..o meglio non farlo sapere?

            Comquneu un conto è entare nel merito dele spese..un conto è dire come fai tu..se io non prelevo sono autorizzato a NON farmi carico di queste tasse indirette.
            Ovviamente Aeeg non al pensa cosi e mettendole sui fissi ha subito chiarito a tutti su come la pensa e su come man mano regolera il mercato..per cui pensare ad accumulo=mi sottratto agli Oneri rete e sistema , funziona sempre meno...accumulo dove RIPAGARSI per quello che vale..cioè ci deve essere VERA differenza fra costo della VERA energia fra ORE diverse del giorno MA DI FATTO il costo è PIATTO salve ore 20 dove magari costa +20%..il che non giustifica alcun accumulo
            se tra giorno e notte hai 2 cts di delta..ci fai la birra con un accumulo..e se accumulo deve solo "giocrare con le tasse" è un giochino "pericoloso" perche Aeeg non sta a dormire..ha gia fatto meta del lavoro..e non si ferma se vede che la cosa comunque progredisce..ma ha ato un messaggio "attenti che poi vi bruciate".
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              ........

              Per cui..vuoi sottrati? taglia il cordone ombelicale con la mamma e vai per la tua strada...guarda..la mama ti aspetta sempre a casa, basta che ripaghi obolo di entrata ..non serba rancore..che aspetti..fai la persona adulta, vai!
              pensi sia cosi' difficile?
              non lo è, tecnicamente, è fattibilissimo ( per me poi..)
              il concetto è un altro, conosco bene tutti i problemi di riserva calda ecc. ecc. ed è chiaro che alcuni costi sono inderogabili, e che vadano pagati ( ma anche NON sottratti al controllo)
              le loro previsioni pero' le possono fare lo stesso, bastera' che tengano in conto anche degli UPS fotovoltaici, ma è troppo difficile vero?
              torniamo al concetto di normativa? o la fanno chiara, e dicono quello che è, oppure devono smettere di bloccare il FV che a loro non conviene.
              sarebbe chiarissima" tutti gli impianti FV sono da considerarrsi beni statali, e in quanto tali soggetti al volere dello stesso"
              e intuculo al liberismo, alla democrazia, e via, tutti nei kolkotz...
              mazza se è comunista

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                perche tu hai votato a favore del Nucleare?
                Se NO..hai deciso come la maggioranza del Paese (io no) ti fermare le centrali e dismetterle PRIMA del loro fine ciclo vita..pagando SUBITO i relativi costi SENZA goderne i benefici (Trino era nuova in pratica). Ora, se tu prendi queta decisione, perche poi ti lamenti del conto? pensavi fosse solo un referendum "politico" a h si? poverino, allora il Partito dei Verdi (allora cois si chiamava) ti ha informato male..c'erano dei COSTI dietro che avresti pagato TU.

                A4..se anche gli fai pagare EE a prezzo pieno..metti 1 mld in piu...poi le FS perdono 1 mld in piu e sempre tu devi appianare il deficit dele Ferrovie..e allora..coem vedo ONERI DI SISTEMA e IRPEF sono al stessa cosa..per cui se ti sottrai a tali costi generali via bolletta..Aeeg o ADE DEVONO trovare modo di farteli comuqnue pagare..non sono costo che SAPRISCONO se tu NON PRELEVI DA RETE, è questo che ti sfugge..sono costi FISSI E INCOMPRIMIBILI che dobbiamo suddividerci..e "boia chi molla" cioè l'evasore o colui che artificiosamente si eclissa

                MTC..se abitassi a trino li difenderesti col sangue..

                Ae..non sono raccolte nel 2016..servono ad evitare che chi consuma molta EE su certi prodotti..sposti produzione in Slovenia dove EE costa la meta o in F e Italia perda posti di lavoro...serve spiegare perche si fa? hai proposte alternative per tenere posti lavoro in Italia nonostante A3 cosi elevate e costo zero? falle ora o taci per sempre.

                UC7...bisogna spiegare ai cittadini che le lampadine a led consumano poco..o meglio non farlo sapere?

                Comquneu un conto è entare nel merito dele spese..un conto è dire come fai tu..se io non prelevo sono autorizzato a NON farmi carico di queste tasse indirette.
                Ovviamente Aeeg non al pensa cosi e mettendole sui fissi ha subito chiarito a tutti su come la pensa e su come man mano regolera il mercato..per cui pensare ad accumulo=mi sottratto agli Oneri rete e sistema , funziona sempre meno...accumulo dove RIPAGARSI per quello che vale..cioè ci deve essere VERA differenza fra costo della VERA energia fra ORE diverse del giorno MA DI FATTO il costo è PIATTO salve ore 20 dove magari costa +20%..il che non giustifica alcun accumulo
                se tra giorno e notte hai 2 cts di delta..ci fai la birra con un accumulo..e se accumulo deve solo "giocrare con le tasse" è un giochino "pericoloso" perche Aeeg non sta a dormire..ha gia fatto meta del lavoro..e non si ferma se vede che la cosa comunque progredisce..ma ha ato un messaggio "attenti che poi vi bruciate".
                si, confermo, lei al kominterm è di casa.

                Commenta


                • Originariamente inviato da mozart Visualizza il messaggio
                  Quante bugie trovate in questa pagina?
                  nella sezione dove si parla di accumulo si parla di 7 kwh/giorno facendo evidente riferimento al POWERWALL

                  subito PRIMA IMPRECISIONE
                  la powerwall è 6.4 kwh NON 7 come si vede qua

                  SECONDA IMPRECISIONE
                  ammettiamo siano 7 kwh/giorno e che l'efficienza di scambio sia 1 .
                  7x365 fa 2555 kwh/anno accumulabile.
                  di giorno se ho fotovoltaico abbastanza grande (rispetto all'accumulo con produzione annua almeno 2 volte )
                  cioè se voglio accumulare tutti i giorni dell'anno 7kwh tranne i giorni fortemente perturbati, il fotovoltaico deve produrne almeno 14 in media al giorno cioè 5000 all'anno .
                  tutto quello che potrei accumulare lo metterei nelle batterie. non cederei 2500 kwh con SSP cioè rinuncerei a 2500x0.15 €/kwh di rimborso SSP MA NON AVREI PRELIEVO da rete che pagherei tra 0.2 e 0.3 €/kwh a seconda dei consumi. Nella migliore delle ipotesi ad OGGI 7kwh consentono di risparmiare 2500x(0.3-0.15)€ cioè 375€
                  chiaro che se ho consumi bassi l'energia la pago 0.2 ma se sono alti la pago quei 0.3 soglia massima della forchetta

                  il vero discorso è però un altro
                  7 kwh sono tanti o pochi o giusti ?
                  dipende da quanto consumi !
                  se sei energivoro ad esempio consumi 20 kwh/giorno in media quei 7 sono poco di piu' che una carezza
                  se ne consumi in media 8 kwh al dì va bene
                  www.solar-power24.eu

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                    consideriamo poi la voce "trasporto", che io, producendo in loco, non pago..
                    e infatti il trasporto è unica parte che rseat sul variabile..vale 0,67 cts al kwh..cioe 0,0067 euro al kwh..auguri a ripagarci un accumulo.
                    E comuqneu lo SSP lo rende anche lui...per cui non capisco perche dovrei usare un accumulo per fare uan cosa che di fatto mi fa anche SSP..che pero non costa nulla e quindi non va a pesare al 50% su Irpef...cioè non è un costo secco per lo Stato.

                    la fine delle autostrade?pagate dallo stato e poi date in gestione
                    Non date in gestione ma VENDUTE a 2,8 mio di eruo al km (soldi del 1999) E poco? puo essere..per info rivolgersi a prodi e a chi allora votava Ulivo 8da come parli tu inveec di certo votavi a destra quindi non c'entri nulla!)
                    In ogni caso...ennesima cosa errata che scrivi.
                    E poi..gratsi? ma scusa..asfalto è gratis? luce , amnutenzione, neve..cosat tutto zero per te? tu lavori gratsi?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                      pensi sia cosi' difficile?
                      non lo è, tecnicamente, è fattibilissimo ( per me poi..)
                      Non è difficile..ma ci vogliono le @@...cioe essere disposti a spendere DI PIU ma farlo sapendo che o si fa per un ideale...invece tu vuoi solo non pagare tasse...non è un ideale, è una vergogna.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        e infatti il trasporto è unica parte che rseat sul variabile..vale 0,67 cts al kwh..cioe 0,0067 euro al kwh..auguri a ripagarci un accumulo.
                        E comuqneu lo SSP lo rende anche lui...per cui non capisco perche dovrei usare un accumulo per fare uan cosa che di fatto mi fa anche SSP..che pero non costa nulla e quindi non va a pesare al 50% su Irpef...cioè non è un costo secco per lo Stato.
                        Ma lei puo' fare quello che vuole, io non glielo vieto mica, ma lei deve lasciare libero me di fare quello che IO voglio.
                        per il resto, perche in germania è gratis, e qui no?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                          ma lo voglio pagare il giusto. e il giusto e quello che pagherebbe uno in un regime di concorrenza, non di monopolio o oligopolio come quello attuale.
                          forse non ci rendiamo conto che viviamo in uno stato che è capace di tassare le sigarette elettroniche, visto che la gente snobbava le piu dannose tradizionali.
                          Dimmi 1 Paese dove la RETE non è pubblica e vige la concorrenza sulla RETE ELETTRICA.
                          Dimmi un Paese dove ognuno puo fare la sua Autostrada con le sue tariffe e poi tu decidi quale imboccare...
                          Non capisco perche se si tassa il fumo, non si possa tassare il vapore..sarebbe come dire che sul the si puo applicare IVA ma su un the fatto con acqua e aromi artificiali non si puo applicare uan analoga tassa perchè è "sintetico"..boh..fai dei paralleli "pindarici"
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Ciao nicthepic,

                            Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                            Ma lei puo' fare quello che vuole, io non glielo vieto mica, ma lei deve lasciare libero me di fare quello che IO voglio.
                            per il resto, perche in germania è gratis, e qui no?
                            scusa, se mi ripeto, ma nessuno ti obbliga ad essere in rete, se vuoi energia elettrica dalla rete, devi pagare il servizio e sottostare alle regole di chi ti fornisce tale servizio (compreso il relativo costo), e infatti ti fanno anche firmare un contratto, mi sembra che facciano così in tutto il mondo. Certo che puoi fare quello che vuoi con le tue cose, ma non sfruttando un servizio pubblico in un modo che la legge (giusta o sbagliata che sia) non ti permette di fare

                            Commenta


                            • io lascio , perchè non c'è peggior sordo di chi noin vuoll sentire , anzi qui cieco di chi fa finta , di non leggere , di questi CE NE SONO MOLTI IN ITALIA , SPERO NON SU QUESTO FORUM ...MA TANTI SON STATI COLTI IN FLAGRANTE .

                              Commenta


                              • Tornando al discorso batterie e SdA, seppur abbastanza convinto della non eclatante convenienza economica di questi sistemi (almeno finchè ci sarà lo SSP e finchè i costi non scenderanno) che dal punto di vista della tecnologia sono però già all'altezza, oramai mi trovo quotidianamente dinanzi a continue richieste da parte della clientela, quindi ho deciso di muovermi in questa maniera:

                                1) per impianti esistenti (di potenza almeno superiore a 4,5 kWp, perchè per potenze inferiore non ne vedo proprio l'utilità a causa della scarsa produzione, soprattutto in inverno) che richiedono sistema di accumulo, sto proponendo il retrofit con lo SMA Sunny Boy Storage System (applicabile su qualsiasi inverter) + accumulo TESLA.

                                2) per nuovi impianti: FTV + accumulo con sistema X-Hybrid Solax + Batterie LG (3,3 o 6,4 kWh) con funzione di Backup oppure inverter Samsung con accumulo integrato (3,2 kWh reali) senza funzione di Backup (per impianti più piccoli di 4,5 kWp). In generale, in questi casi, la maggiorparte delle persone si convincono ad effettuare un impianto tradizionale (magari anche di maggior potenza), lasciando perdere per il momento il discorso batterie.

                                In generale poi, quasi tutti i clienti stanno abbinando all'impianto FTV un sistema solare termico (che il Conto Termico ripaga fino al 65%) e/o uno scaldacqua a Pompa di Calore per ottimizzare l'autoconsumo (accumulo termico).

                                Saluti

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                  ...MA TANTI SON STATI COLTI IN FLAGRANTE .
                                  @Alby che cosa vuoi dire con questo..., porta qualche esperienza per cortesia

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio

                                    1) per impianti esistenti (di potenza almeno superiore a 4,5 kWp, perchè per potenze inferiore non ne vedo proprio l'utilità a causa della scarsa produzione, soprattutto in inverno) che richiedono sistema di accumulo, sto proponendo il retrofit con lo SMA Sunny Boy Storage System (applicabile su qualsiasi inverter) + accumulo TESLA.



                                    Saluti[/FONT][/COLOR]
                                    Ciao liga,quindi su impianti in CE metti subito dopo il contatore di produzione lo sma e la batteria tesla? L'hai solo proposta oppure ne hai installata qualcuna?


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      e se "non puo" (per soldi o perche vive in un condominio) si impicchi.
                                      Lei chiama autodeterminazione l'egoismo..che bello essere cosi diversi.
                                      Guarda che non è detto che chi vive in un condominio "non possa" farsi il fotovoltaico soprattutto se lo fa con accumulo UPS. Se ha i requisitim ovvero disponibilità della superficie per il FV (ben orientata) e un garage lo fa eccome!
                                      Se invece parliamo di problemi economici è un altro paio di maniche.

                                      Comunque, tornando al discorso "IRPEF bene comune" ... non ci siamo proprio, l'imposta sul reddito IRPEF la si DETRAE regolarmente secondo le agevolazioni previste dall'AdE, è assimilabile ad uno "sconto" sulle imposte dovute a seguito degli interventi di ristrutturazione, nessuno la pagherà mai al posto di chi la deve perchè è INDIVIDUALE e per persone fisiche.

                                      Quindi equiparare l'IRPEF ad un bene comune come può essere il sole o l'acqua equivale a delirare. La distinzione tra RISPARMIO e REDDITO per gli UPS è chiara ed evidente, mentre per gli SdA NO! Il problema lo hanno solo gli SdA e prima o poi chi deciderà di acquistarli sarà costretto a fare i conti e capirà da solo.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                        Ciao nicthepic,



                                        scusa, se mi ripeto, ma nessuno ti obbliga ad essere in rete, se vuoi energia elettrica dalla rete, devi pagare il servizio e sottostare alle regole di chi ti fornisce tale servizio (compreso il relativo costo), e infatti ti fanno anche firmare un contratto, mi sembra che facciano così in tutto il mondo. Certo che puoi fare quello che vuoi con le tue cose, ma non sfruttando un servizio pubblico in un modo che la legge (giusta o sbagliata che sia) non ti permette di fare
                                        Non mi sembra che @nicthepic abbia mai detto il contrario. Se uno vuole mantenere l'utenza la mantiene e paga i fissi come è giusto che sia ANCHE INSTALLANDO UN UPS FOTOVOLTAICO, solo che con un UPS fotovoltaico USI TUTTA L'ENERGIA CHE PRODUCI perchè è isolato dalla rete con un SdA NON LO PUOI FARE A CAUSA DELL'OBBLIGO DI PRESTARE SERVIZI DI RETE.

                                        Mi spiegate dov'è che sta scritto che se voglio installare un UPS sulla mia utenza in prelievo devo staccare per forza la fornitura? grazie.
                                        Ultima modifica di Energy_Architect; 16-09-2016, 15:13.

                                        Commenta


                                        • Ciao Energy_Architect,

                                          beh, ma non vedo il problema allora, se la legge gli permette di mettere un UPS al posto di un SdA e di essere in regola allora lo faccia tranquillamente.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                            Tornando al discorso batterie e SdA, seppur abbastanza convinto della non eclatante convenienza economica di questi sistemi (almeno finchè ci sarà lo SSP e finchè i costi non scenderanno) che dal punto di vista della tecnologia sono però già all'altezza, oramai mi trovo quotidianamente dinanzi a continue richieste da parte della clientela, quindi ho deciso di muovermi in questa maniera:

                                            1) per impianti esistenti (di potenza almeno superiore a 4,5 kWp, perchè per potenze inferiore non ne vedo proprio l'utilità a causa della scarsa produzione, soprattutto in inverno) che richiedono sistema di accumulo, sto proponendo il retrofit con lo SMA Sunny Boy Storage System (applicabile su qualsiasi inverter) + accumulo TESLA.

                                            2) per nuovi impianti: FTV + accumulo con sistema X-Hybrid Solax + Batterie LG (3,3 o 6,4 kWh) con funzione di Backup oppure inverter Samsung con accumulo integrato (3,2 kWh reali) senza funzione di Backup (per impianti più piccoli di 4,5 kWp). In generale, in questi casi, la maggiorparte delle persone si convincono ad effettuare un impianto tradizionale (magari anche di maggior potenza), lasciando perdere per il momento il discorso batterie.

                                            In generale poi, quasi tutti i clienti stanno abbinando all'impianto FTV un sistema solare termico (che il Conto Termico ripaga fino al 65%) e/o uno scaldacqua a Pompa di Calore per ottimizzare l'autoconsumo (accumulo termico).

                                            Saluti
                                            Gli esempi riportati riguardano solo SdA, perchè non pensare invece ad un UPS fotovoltaico? Stesso costo, funzionamento IN ISOLA. Si risparmiano tutti i costi delle pratiche di connessione e si può utilizzare TUTTO L'ESUBERO DI ENERGIA ACCUMULATO SENZA DOVERLO IMMETTERE IN RETE. In più un UPS fotovoltaico non è obbligato a prestare servizi di rete, al contrario degli SdA.
                                            Ultima modifica di Energy_Architect; 16-09-2016, 15:33.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                              Ciao Energy_Architect,

                                              beh, ma non vedo il problema allora, se la legge gli permette di mettere un UPS al posto di un SdA e di essere in regola allora lo faccia tranquillamente.
                                              E' esattamente quello che ho fatto.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio

                                                Comunque, tornando al discorso "IRPEF bene comune" ... non ci siamo proprio, l'imposta sul reddito IRPEF la si DETRAE regolarmente secondo le agevolazioni previste dall'AdE, è assimilabile ad uno "sconto" sulle imposte dovute a seguito degli interventi di ristrutturazione, nessuno la pagherà mai al posto di chi la deve perchè è INDIVIDUALE e per persone fisiche..
                                                se lo Stato ha bisogno di 100, mete Irpef per raccogliere 100
                                                Se il prossimo anno il 10% della popolazione invece di pagare come anno prima DETRAI l'ACCUMULO..lo Stato raccoglie 90..si crea DEFICIT..ci vuole una MANOVRA da 10 aggiuntiva..aumentano IRPEF e chi pagava X paghera X+10%
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                  paga i fissi come è giusto che siaANCHE INSTALLANDO UN UPS .
                                                  intanto se quello è un UPS solo per lui ma non per Aeeg e CEI..che paghi la TICA, "come giusto che sia"
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                    se lo Stato ha bisogno di 100, mete Irpef per raccogliere 100
                                                    Se il prossimo anno il 10% della popolazione invece di pagare come anno prima DETRAI l'ACCUMULO..lo Stato raccoglie 90..si crea DEFICIT..ci vuole una MANOVRA da 10 aggiuntiva..aumentano IRPEF e chi pagava X paghera X+10%
                                                    Questo è solo l'effetto di una decisione dell'amministrazione pubblica ... mi permettono di detrarre al 50% un intervento il cui scopo è condiviso e approvato? Si, e io detraggo, poi se non rientrano nei loro parametri faranno pure un'altra manovra (come già hanno fatto con gli incentivi e gli oneri generali di sistema) ....non vedo quale sia il problema mi sembra una cosa naturale.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                      intanto se quello è un UPS solo per lui ma non per Aeeg e CEI..che paghi la TICA, "come giusto che sia"
                                                      la IEC 62040 definisce cosa sia e come funzioni un UPS, non AEEG o CEI... loro possono solo intervenire ai tavoli tecnici e/o validare cio che viene stabilito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale.
                                                      Pertanto la/il TICA con un UPS non lo pago, con un SdA sì.

                                                      Per inciso TICA = Testo Integrato delle Connessioni Attive

                                                      Un UPS è un sistema isolato (non connesso) e passivo (non attivo)

                                                      Commenta


                                                      • TRANQUI Peter , io intendo che se c'è sul forum un finto cieco che prende pensione d'invalidità , certo non ce lo viene a dire , ma tanti come si è visto li hanno beccati, ma visto che ce ne sono molti in giro , potrebbero esserci anche qui a leggerci . cmq è ot

                                                        Commenta


                                                        • cmq anche se un UPS montato come di te Voi potrebbe essere in regola , Io non lo metterei lo stesso , perchè è solo un costo nessun beneficio per le mie tasche .... per ora .

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                            ..non vedo quale sia il problema mi sembra una cosa naturale.
                                                            Non credo che in natura esista la detrazione....in ogni caso naturale o artificiale...se aumentano le detrazione per pochi, tutti gli altri "mettono" quel che viene a mancare...non dico sia illegale, ovvio...è possibile e lo,faccio pure io...dico solo che se serve a fare una cosa che è un bene comune come consumare meno o fare più fer ,allora ha un senso...ma aggiungere un UPS non fa nulla di tutto ciò..meglio sarebbe spendere quei soldi in ulteriore fv....
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Energy_Architect Visualizza il messaggio
                                                              la IEC 62040 definisce cosa sia e come funzioni un UPS, non AEEG o CEI... loro possono solo intervenire ai tavoli tecnici e/o validare cio che viene stabilito dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale.
                                                              A

                                                              h sì? Quindi Aeeg prende ordini da CEI? Al massimo si siede ai loro tavoli col,cappello in mano e chiede permesso?Se lo dici tu? Peccato chenAerg abbia scritto la definizione di Sda, compresa la,parte che non ti piace, e dopo un poi CEI non può far altro che modificare un suo documento e adeguarsi ala lettera...

                                                              POI contro Aeeg puoi far ricorso al,TAR ergo i suoi sono atti di pubblica amministrazione...contro reg tecnico CEI, che è un ente lrivato che fa atti di nessun valore giuridico ma solo volontario, non puoi fare ricorso TAR.Comunque pensala come credi....
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X