Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @ponzo io i conti li ho fatti anche con accumulo lato DC (per lavoro). Ti assicuro che nella migliore delle
    ipotesi con batteria al Pb vai alla pari con le perdite

    Commenta


    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
      @ponzo nella migliore delle ipotesi con batteria al Pb vai alla pari con le perdite
      Ottimo grazie.È quello che non avrei voluto sentire ma comunque è la realtà
      Nicola Tesla

      Commenta


      • Fai così...prendi una pala di pallotto e mettici l'accumulo...poi magari ci metti anche ul tubo di Tucker e chiami il mago do Nascimiento e Vanna marchi per fare l'en plein!
        FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
        FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
        FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

        Commenta


        • Oppure usare il motore della sarda Air Pod per soffiare sulla pala Salentina del Perrotto ....già solo a sentirlo è un'ottima progetto ......
          Nicola Tesla

          Commenta


          • tornando ai volani... ho fatto una ricerca nel forum e sembra che se ne sia parlato ma le discussioni sono molto dadate...

            Un grande esperto di volani sottovuoto sembra che sia Mario Maggi.
            Magari se eventualmente ci può dire qual'è la situazione...
            Tipo se esistono volani sottovuoto per uso residenziale;
            quanto spazio occupano;
            se si sanno i costi;
            se sono performanti;
            se è una tecnologia fattibile per l'accumulo o siamo ancora lontani?

            sicuramente una tecnologia affascinante...


            Aspita!!! con questo messaggio sono diventato seguace . Ho vinto qualche cosa?
            Ultima modifica di Sording; 01-06-2016, 10:36. Motivo: Passaggio a Seguace

            Commenta


            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
              Tutto questo se vuoi essere in regola e non rischiare l'incentivo sul pre-esistente
              ciao peter, come va? Mi è tornato il pallino di un piccolo impianto ad isola e lo vedrei così strutturato: 4 batterie di questo tipo BATTERIA NBA SOLARE TUBOLARE CORAZZATA FOTOVOLTAICO 157h 12V C20 ACIDO BAITA | eBay, collegate in serie per un accumulo complessivo a 48 V e 7,5 kw complessivi. Costo complessivo: 880€, kw fruibili: 3,5. Tutto giusto? Collegato ad un Mpp Solar 4048 o con caricabatterie da 50 A pwm, al costo di 588€, oppure ad un 4048 con 3 mppt e caricabatterie da 180A al costo di 1038€, per un futuro ampliamento/sostituzione del pacco batterie con uno al litio e del parco FV. Quattro pannelli da 250 Wp per un totale di 1 kw, più che sufficienti a ricaricare il gruppo batterie suddette per adesso. Il tutto monitorato e governato da un 4knoks, costo sui 280€. A valle del 4 knoks un power reducer che alimenti un trasformatore AC/DC che alimenti a sua volta uno dei tre ingressi MPPT del Mpp Solar. Che ne pensi? Fattibile? Spesa complessiva minima: 2068€ che divengono 1034 al netto della detrazione se prendo batterie suddette,Mpp solar e 4 pannelli. 3200€ se invece prendo Mpp solar più caro e in aggiunta il power reducer, il 4 knoks e il trasformatore AC/DC. 1600 € al netto della detrazione. Che ne pensi? Legale? Solo la prima ipotesi? Entrambe? Fattibile tecnicamente? Mi riferisco soprattutto al collegamento fra power reducer, trasformatore ed ingresso mppt del Mpp solar per ricaricare le batterie anche dall'eventuale esubero di produzione del mio FV attuale. Ciao e grazie P.S.: specifico che lo faccio per sfizio e non per convenienza economica, insomma mi voglio divertire, non mi cacciate questioni economiche o di perdite di energia, non me ne frega niente! È una mia sperimentazione e dove c'è gusto... non c'è "perdenza"... Post post scriptum: ciao Ponzo!!! Ciao Jumpiero!!!
              Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 01-06-2016, 15:48.
              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

              Commenta


              • E che ne pensi di queste batterie? Qui siamo addirittura a promesse di 15 anni di aspettativa di vita, peccato che non penso che diano più di 1 anno di garanzia... Forse perché non ci credono nemmeno loro...? NUOVA BATTERIA SOLARE GEL FAMM FTG 400A c10 TUBOLARE 15 ANNI FOTOVOLTAICO ISOLA | eBay poi ci sono pure quelle griffate: http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLA...QAAOSwu4BVsejT E poi ci sono le mitiche Trojan, 8 batterie di queste, a 48 volt in serie, a 1640€ che divengono 820€ in detrazione, per avere 11,5 kw di accumulo, di cui diciamo 5 fruibili, che ne dici?http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLA...cAAOxy0bRS~xCH E per non farci mancare nulla, ecco quelle per trazione leggera, 4 batterie di queste collegate in serie per avere 48 V e 6 kw di accumulo, di cui 3 fruibili, al costo di 1140€ che al netto divengono 570€.
                Intendiamoci, per l'inverter posso spendere pure 1000€, perché dovrebbe durarmi una decina d'anni e in futuro posso collegargli fino a 9 Kwp di pannelli FV e le batterie al litio. Per i pannelli no problem, tanto staranno lì finché campo. Per le batterie attuali devono fare da ponte per due tre anni fino alle litio, quindi non devono durare chissà quanto, per altro prevedo un DoD inferiore al 50% ed in inverno, nelle giornate senza sole, di lasciarle cariche ed usare l'inverter come ups per i blackout...
                Peter, verifica soprattutto se ho calcolato bene i kw di accumulo in funzione del voltaggio e dell'amperaggio, non vorrei essermi confuso. Eee grazieeee eh...:-)
                Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 01-06-2016, 19:17.
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • Lucky ,senza offesa ma Mentre da noi si continua a parlare di preistoria in altri posti del mondo si accelera sul futuro, menomale!
                  (da La Repubblica di oggi, pag.20)
                  Ultima modifica di dolam; 02-06-2016, 08:58. Motivo: citazione della fonte
                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                  Commenta


                  • Quindi significa che i produttori di auto hanno aumentato il prezzo di tutto il resto...
                    Che poi, 145$/kWh per chi? Per i produttori o i clienti?

                    Commenta


                    • Dolam, figurati, tu per primo sai quanto io sia un sostenitore dell'auto elettrica è pronto all'acquisto quando i prezzi del nuovo e dell'usato caleranno. Benvenga la tua inserzione. Però mi piacerebbe, avendo anche spiegato le premesse ludiche che mi muovono, avere oltre al consiglio e parere di Peter12 anche il tuo consiglio. Non tanto sull'Mpp Solar sul quale ti sei espresso più e più volte in senso positivo, ma sul resto. In particolare, quali batterie fra quelle indicate mi consiglieresti tenendo presente come unico parametro che mi intessa la durata di vita? Quali pannelli per spendere poco ma accettabili? Ad un ingresso dell'mppt del mpp solar, secondo te, ci posso collegare un trasformatore AC/DC che grazie ad una power reducer o ad una presa comandata dal 4knoks mi permetta di dirigere nelle batterie o verso casa il surplus di produzione del mio impianto FV attuale? Spero di sollecitare in te il dolam sperimentatore di un tempo. E grazie in anticipo per ogni buon parere che mi darai.
                      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                        .....In particolare, quali batterie fra quelle indicate mi consiglieresti tenendo presente come unico parametro che mi intessa la durata di vita? ....
                        Ma non ti eri attrezzato con tutto l'ambaradan di primordial?

                        Commenta


                        • Lucky avrebbe fatto prima a fare il terzo figlio piuttosto che aspettare le batterie dalla primordial
                          FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                          FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                          FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                          Commenta


                          • Essendosi prolungati i tempi di attesa, avete fatto breccia sulla scarsa convenienza dell'impresa, per cui ho desistito. Ora voglio solo togliermi lo sfizio spendendo poco, come ha fatto Jump per il suo studio... A proposito, Giampiero, tu che sei ingegnere e tecnico del settore, secondo te è possibile collegare all'uscita del power reducer o di una presa comandata dal 4knoks un trasformatore AC/DC a sua volta collegato a uno dei tre ingressi mppt per i pannelli fotovoltaici dell'Mpp Solar? P.S.: Come va il tuo impiantino stand alone? Alla fine come lo hai realizzato? Mpp solar 4048, batterie al litio Winston e pannelli q-cells? Quanti? Ne sei contento?
                            Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 02-06-2016, 13:03.
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • LuckyLukeJohn, il 4048 è una meraviglia ma se tu vuoi usare il 4knoks per differenziare due livelli di caricabatteria, in automatico, hai bisogno di 4 CB da 24v ( c'è un tizio che ne vende di nuovi a 25 euro l'uno) e metterli in serie di 2 (48V) , così carichi a 48V 20A ( 1000W) in un primo livello di "avanzo " produzione " dall'altro impianto e un un secondo step potresti farlo a 48V 40A e carichi a 2000W . ( tieni comunque conto che potresti incorrere nella sanzione di perdita degli incentivi anche se sei border-line per la presa occasionale di corrente dalla rete "incentivata")

                              I pannelli puoi cercarli anche usati su internet a 80/100 euro l'uno.

                              Per le batterie non credo proprio ti convenga prendere le Pb , di nessun tipo e ringrazia il cielo di essere scampato alle Primordial ( un disastro), fossi in te partirei direttamente con 5kwh litio e forse con una spesa non lontano dalle pb avresti già quello che ti serve, visto che scaricarle al 50/60% non procura nessun danno alla loro longevità consistente.

                              Al momento ti consiglierei comunque di aspettare ancora, come vedi le batterie stanno scendendo realmente di prezzo, temporeggiare almeno fino a settembre per il loro acquisto non fa male ( rispettando la tua scelta di volerlo fare comunque e a prescindere dalla sua reale convenienza economica).
                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                ....ringrazia il cielo di essere scampato alle Primordial ( un disastro)...
                                Ma le primordial non dovrebbero essere il top di gamma delle piombo-acido?

                                Commenta


                                • non credo proprio, vengono pubblicizzate per essere tali ma visto che c'è un solo utente qui che ha raccontato la sua esperienza reale ( catastrofica) e visto che altri che ce le hanno non raccontano nulla ( quindi lecito il dubbio che non ne sono affatto entusiasti) e un solo utente che ne narrava le qualità , consumando però un solo kwh e mezzo al giorno, direi che si può abbandonare la loro presa in considerazione e se veramente a breve metteranno in commercio batterie a 145/100$ al kwh allora le cose cambieranno parecchio nell'accumulo ma del resto la scesa in campo di tanti grossi produttori di inverter con prodotti dedicati faceva già pensare a nuovi sviluppi.
                                  Non ci resta che attendere , per ora.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Ma le batterie a 145$/kWh con quale tecnologia sono realizzate ? Pb o Li... et-simili ?
                                    Inoltre al momento, al di là di quello che è scritto sull'articolo anche al supermercato le batterie al Pb da auto costano tanto tanto di più!
                                    Più che un articolo di un giornale, vorrei vedere almeno il listino di un grossista.
                                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                                    Commenta


                                    • sovking per il prezzo al grossista non saprei dirti ma le batterie della BOLT saranno al litio costruite da LG Chem. Resta la considerazione dell'autore dell'articolo che riporta pareri di enti preposti allo studio della materia: il trend ribassista corre più velocemente delle previsioni e per ora ,chi fa i conti giusti , resta in attesa dell'arrivo di quelle batterie annunciate, chi vuole precorrere i tempi compra subito quello che trova.

                                      Questa volta però il detto chi più spende meno spende non varrà, si troverà molto meglio chi avrà pazienza e spenderà meno.

                                      Ipotizzando un pacco batterie della BOLT da 30Kwh a 145$ farebbero 4350$
                                      che diviso per due amici che facessero un acquisto comune ( come ricambio da trasformare in accumulo domestico), diventerebbero 2.175 $ ,negli USA, per 15Kwh , insomma il materiale per sognare c'è tutto.

                                      Aspettiamo
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                        LuckyLukeJohn, il 4048 è una meraviglia ma se tu vuoi usare il 4knoks per differenziare due livelli di caricabatteria, in automatico, hai bisogno di 4 CB da 24v ( c'è un tizio che ne vende di nuovi a 25 euro l'uno) e metterli in serie di 2 (48V) , così carichi a 48V 20A ( 1000W) in un primo livello di "avanzo " produzione " dall'altro impianto e un un secondo step potresti farlo a 48V 40A e carichi a 2000W.
                                        In questo modo farei lavorare sullo stesso gruppo batterie 5 caricabatterie ed in più il regolatore di carica dell'mpp solar, non rischio di creare fasi di sovraccarico sul gruppo batterie? Mi spiego meglio: l'mpp solar avrà qualche pannello collegato ai suoi ingressi, diciamo 1 kw di pannelli, poi vi è il suo caricabatterie da rete. A proposito, non potrei utilizzare questo in automatico per ricaricare le batterie? Sai dirmi come funziona? In alternativa o in contemporanea alla produzione FV? Infine 4 CB, collegati due in serie e due in parallelo, come interagiscono fra loro? E sono per batterie al litio o al Pb? ( Mi dai il link del venditore dei CB e di qualche pannello usato? ) anche se per portarlo in detrazione penso di doverli prendere nuovi, almeno i pannelli. Comunque se devo rischiare di perdere gli incentivi la questione dei caricabatterie la lascio perdere, mi concentro solo sull'impiantino ad isola. Come batterie al litio mi hanno consigliato la gwl, la conosci? Magari potrei iniziare con un Mpp solar 4048 con regolatore di carica da 180 A e 3 mppt, non so se l'hai visto, belle questi optional in più che ha, soprattutto i tre ingressi mppt mi consentirebbero di collegargli tre gruppi di pannelli, il primo gruppo direzionato ad est inclinato di un bel po' per iniziare a produrre alle prime luci dell'alba, il secondo gruppo a sud, magari con un 50-60 gradi di inclinazione per essere perpendicolari al sole invernale, ed infine l'ultimo gruppo a ovest-Sud-ovest per raccogliere tutto il sole del pomeriggio, anche questi inclinati in modo da raccogliere tutti gli ultimi raggi di sole. Inoltre potrei usarlo come ups finché il primo FV produce e le sue batterie non sono cariche e poi farlo subentrare in modo da restare in isola fino al mattino dopo. Per le batterie sono tentato di iniziare con 4 batterie da 12 volt da muletto e poi sostituirle entro fine anno con quelle al litio, portando queste ultime in detrazione con tutto l'impianto. Certo che tanto per giocare potrei anche prendere 4 batterie auto da 100 Ah da battaglia, tanto se mi devono durare pochi mesi... Al limite le uso facendo andare l'inverter in funzione ups, così mi restano nuove per quando mi serviranno per l'auto...
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • io ho fatto così tanto per cominciare a giocare,tutto a mano che è la gestione più intelligente poi intanto si ragiona

                                          Commenta


                                          • Ooooo ...pox sputa il malloppo ,dicci tutto ,io e lukyluke non aspettavamo altro.
                                            Nicola Tesla

                                            Commenta


                                            • Data un occhiata a questo documento. La batteria da 2,5 kw litio fosforo me l hanno quotata 1000 più IVA e la potete sfruttare al 90% della carica https://drive.google.com/file/d/0B6V...Z0UzVPZkU/view

                                              Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                              Commenta


                                              • Litio fosforo?
                                                Scooter elettrico X-Spin Ted 5kW immatricolato L3 20 batt 40Ah (per errore... avevo chiesto le 50Ah)
                                                Impianto VMC Mitsubishi Lossnay LGH-15RX4 monitorato con datalogger arduino

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da andypairo Visualizza il messaggio
                                                  Litio fosforo?
                                                  Scritto male , litio ferro fosfato https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accu...-ferro-fosfato

                                                  Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                                                    La batteria da 2,5 kw litio fosfato me l hanno quotata 1000 più IVA[/url]
                                                    ma completa di bms?
                                                    Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 04-06-2016, 06:27.
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                      ma completa di bms?
                                                      Me l hanno proposta con l inverter indicato nell allegato che funge da carica batterie smart configurabile via app. È possibile aggiungere altri blocchi batterie in serie, mi sembra fino a tre.

                                                      Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                                                        Me l hanno proposta con l inverter indicato nell allegato
                                                        Quindi se capisco bene, dovrei cambiare inverter nel caso volessi installare?
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Non sono tecnico ma penso che dipenda dall inverter. Alcuni sono già predisposti x accumulo altri meno

                                                          Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da HeavyManto Visualizza il messaggio
                                                            Alcuni sono già predisposti x accumulo altri meno
                                                            Infatti per questo volevo informarmi sullo Ston di Aton. Sembra sia compatibile come post installazione su quasi tutti gli impianti esistenti. Boh...devo vedere il prezzo...
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Lucky rispondo ad un po' di quesiti che ti eri posto dicendo la mia.
                                                              "Magari potrei iniziare con un Mpp solar 4048 con regolatore di carica da 180 A e 3 ppt"
                                                              se tu metti solo 1 o 2 Kwp a cosa ti serve un regolatore di carica da oltre 8000W ?

                                                              Vuoi fare 3 esposizioni est, ovest e sud e usare 3mppt, questo allungherebbe un po' la fruibilità ma con un campo fotovoltaico così piccolo il vantaggio sarebbe minimo, meglio una buona esposizione Sud pieno e magari metti qualche cosa per variare l'inclinazione due volte l'anno, alzi in inverno ,abbassi in estate.

                                                              Il caricabatteria di 4048 60A è più che sufficiente con la configurazione che vuoi darti perciò non ti porre altri problemi, lo schema che ti proponevo era solo se usi il 4knoks prelevando dall'altro impianto l'energia in eccesso rispetto ai consumi ( cioè dalla rete ).

                                                              Le batterie GWL sono ottime , qui ne abbiamo parlato molte volte e anche lì i prezzi scendono.

                                                              Ricordo a tutti che le litio ormai sono quasi sempre LifePo4, sono le più usate nell'autotrazione e nell'accumulo ( quasi il 90% del mercato).

                                                              Su EA, nella sezione veicoli elettrici, ci sono molti utenti che hanno acquistato batterie dismesse della Leaf negli USA e si trovano molto bene sulle moto elettriche, non so se valga la pena prenderle usate ma lo fanno .
                                                              Se dovessi comprarle nuove prenderei le Winston che sembrano essere le più affidabili attualmente.

                                                              Le PB non le prendere in considerazione, vai direttamente sulle litio e compra un po' alla volta se non vuoi fare una grossa spesa

                                                              Infine Lucky quei carica batterie li ho a casa è sono eccezionali, hanno persino la possibilità di essere controllati da computer e creare proprie curve di carica per adattarle a qualsiasi batteria, dalle litio alle Pb-gel, all'occorrenza puoi scrivermi in PM.
                                                              5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X