Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
    sulla necessità di fare comunque la pratica di connessione perché perturbi il profilo di prelievo si è scritto molto
    Ma si è scritto anche che una Legge dello Stato dice che gli Oneri di rete si pagano su energia CONSUMATA e non PRELEVATA, con UNICA eccezione, e cioè se sei in SSP SOTTO 20 KW.
    parliamo di Legge dello Stato non ri reg di CEI...
    Poi, manca un dispositivo tecnico che obblighi il contatore su impianti off grid con batteria? Puo darsi..come puo darsi che avendo Aeeg e CEI che dicono che se perturbi profili devi avere apparato CEI e Reg di Esercizio e fare TICA (e quindi contatore), ALLORA per il Legislatore questo "buco" non esiste? probabile? direi molto probabile!
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Altro dubbio più da elettrotecnico: quando sei off grid l'impianto utilizzatore passa da TT a IT? Se è così i differenziali non funzionano in off grid? Oppure metti un polo a terra solo in off grid (è vietato e pericoloso quando sei on grid, quindi do per scontato che tu non lo abbia fatto). O subentra un controllo di isolamento o qualche altro accorgimento?

      Commenta


      • "avere un'idea di massima di quanto questa architettura penalizza la produzione annua?"
        fabietto ritengo dipenda molto dalla dimensione dell'accumulo e del campo fotovoltaico.
        Diciamo che un 6Kwp con 20kwh d'accumulo litio perde tranquillamente il 65/70% della produzione tra aprile e agosto, poi ovviamente, tutti i parametri variano
        in funzione dei consumi giornalieri, non capisco però cosa tu intenda con lo spegnere l'impianto a fine carica.
        In estate, durante la produzione, resti in autoconsumo dell'energia prodotta fino a tarda sera, le batterie entreranno in funzione solo con carichi superiori alla produzione di quel momento.
        Sono calcoli che si possono comunque fare se conosci i tuoi consumi medi attuali, se usi Clima Caldo /freddo le cose cambiano di molto.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
          "non capisco però cosa tu intenda con lo spegnere l'impianto a fine carica.
          sto parlando del caso reale di impianto di Peter, ha detto che non immette mai in rete, quindi io deduco che nelle ore in cui l'accumulo è carico e non ha consumi deve per forza spegnere il fotovoltaico, altrimenti come fa? Naturalmente potrei aver capito male io, per questo ho chiesto conferma direttamente a Peter.
          non sto parlando di perdite di carica e scarica delle batterie ma proprio di ore in cui l'impianto è volutamente spento

          Commenta


          • @fabietto c'è una scheda di by-pass come per gli UPS

            per le perdite le considerazioni di @dolam sono pertinenti. L'impianto non viene spento a batteria carica il fotovoltaico
            se ha potenza sufficiente pareggia i consumi istantanei e i transitori più veloci del MPPT sono supportati dalle batterie.
            Tieni presente che l'obiettivo è dimensionare il turro per ribaltare la percentuale 20-30% di autoconsumo 80-70% prelievo
            in 70-80% di autoconsumo e 20-30% di prelievo prevalentemente invernale (non per tutti è così).
            Se riscaldi in elettrico in inverno ovvio che le considerazioni cambiano.

            Normalmente mancati introiti del 20-30% di mancata produzione che normalmente non vioene immessa è equiparabile ai mancati costi di
            di servizio di misura e tenuta convenzione SSP dovuti a e-distribuzione e GSE per un GRID. Parlo per impianti domestici.

            Commenta


            • Allora so o io che non capisco o forse che non riesco a spiegarmi, facciamo un esempio: 10.luglio, giornata di sole, alle 11.00 AM le batterie sono cariche al 100% e non ci sono consumi perché sono andati tutti al mare. Il fotovoltaico produce o no? Se si, dove va l'energia prodotta visto che non può andare alle batterie e neanche ai carichi?

              Commenta


              • mancati costi di
                di servizio di misura e tenuta convenzione SSP dovuti a e-distribuzione e GSE per un GRID. Parlo per impianti domestici.
                Che attualmente sono circa 60€/anno (GSE + servizio di misura Enel).

                saluti

                Commenta


                • Fabietto..ma stai sempre a cercare il pelo nell'uovo?
                  Ma che vuoi fare..massimizzare il rientro economico?
                  Qui NON è previsto..qui si vende "soddisfazione pura" a fil di Legge...è gia stato detto..se NON metti nulla (manco il fv) spendi di più? se lo metti (FV +accumulo) spendi meno? si? e allora vedi che se ti accontenti, godi?
                  Massimizzare non è di questo mondo...meglio godere.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Mi accontenterei di capire se è quanto il fotovoltaico viene costretto a spegnersi e quanto questo influenza la produzione annuale di energia, ma è dura...

                    Commenta


                    • Massimizzare o minimizzare sono sempre concetti relativo allo scopo che si vuole raggiungere
                      Nessuno di noi ha la verità in tasca

                      Lo scopo d'estate è quello di minimizzare la mancata produzione. D'inverno è quello di
                      minimizzare i prelievi, per massimizzare l'autonomia dalla rete.
                      Ragionamento relativo ? Ma logico

                      Commenta


                      • Ma insomma d'estate si spegne o no? Non hai ancora risposto in maniera chiara

                        Commenta


                        • D'estate non si spegne mai. Semmai si spegne d'inverno quando va in by-pass

                          Commenta


                          • Va bene, io ci rinuncio. Non si capisce...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                              Va bene, io ci rinuncio. Non si capisce...
                              che c'e' da capire?
                              il sistema e l' inverter restano sempre accesi e pronti a garantire potenza in uscita.
                              se le batterie sono cariche, i pannelli NON erogheranno altra potenza se non quella richiesta dall inverter, a sua volta dipendente dal carico. ( quindi solo autoconsumo)
                              un impianto ben dimensionato arrivera' in questa condizione in estate nel tardo pomeriggio, in inverno mai o quasi, se si è in ferie e non c'e' consumo, è logico che i pannelli avranno una mancata erogazione, ma se sei in ferie, te ne freghi no?
                              un po come installare pannelli in zone ombreggiate.

                              Commenta


                              • Ho chiesto 10 volte se si spegne a batterie cariche e senza consumi, io non ho ancora visto una risposta semplice, per es. "SI" oppure "NO" da parte di chi ha proposto un "caso reale".
                                Si fa meno fatica a togliere un dente che ad estorcere questa informazione.
                                Visto che ci sono indizi a favore del "Sì, a volte si spegne" mi sono spinto a chiedere quanto questo stop forzato., ammesso che ci sia, influisca sulla produzione annua, niente da fare.
                                E meno male che si tratta di un caso reale, si suppone che serva ad avere informazioni più certe, ma se peter12 non vuole dire nulla campo tranquillo lo stesso, eh

                                Commenta


                                • fabietto la risposta è NO l'impianto non si spegne resta sempre pronto ad erogare corrente se c'è richiesta sulla linea ma non si spegne.
                                  Si spegne il carica batteria che non invia più energia alle batterie quando hanno raggiunto la carica prestabilita.
                                  5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                  Commenta


                                  • Uff......
                                    Va bene allora non diciamo che si spegne ma che smette di produrre? Sai che differenza?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                      Uff......
                                      Va bene allora non diciamo che si spegne ma che smette di produrre? Sai che differenza?
                                      si, vero, un po come quando un ssp smette di produrre per problemi di linea.

                                      Commenta


                                      • ma insomma , se sei in isola e non sei allacciato alla rete per immissione mi sembra chiaro che tutto il surplus, dopo la carica della batteria e l'assorbimento del minimo abitativo si perda.
                                        Non capisco quale sia il problema.
                                        L'accumulo, lo abbiamo ripetuto mille volte, comporta solo perdite, chi lo fa non ha interesse al risparmio, lo installa per altre motivazioni e chiaramente ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole.
                                        Tu volevi farlo per risparmiare? se la risposta è SI devi cercare altre strade, esempio FV + SSP e sei al TOP del risparmio energetico.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Il problema, come dici tu, è che ad un certo punto l'impianto si ferma/spegne/smette o come vogliamo dire (anche se questo lo diciamo tu, io e la logica ma non peter), e ho chiesto per quanto tempo in un anno sta fermo, impossibile avere risposte.
                                          Sulla non convenienza rispetto a ssp c'è un altro Threead, aperto proprio su mio suggerìmento

                                          Commenta


                                          • fabbietto, di thread aperti sull'argomento ce n'è più d'uno ma sempre qui si torna a "chiacchierare".
                                            Le risposte che vuoi tu non possono essere precise, ognuno ha le sue condizioni.
                                            Ad esempio io butto la corrente in avanzo nei boiler elettrici ( spreco energia) oppure dal sistema domotico faccio gestire i carichi in modo tale da tenere il climatizzatore acceso anche quando non serve ma al rientro ho casa fresca, fresca. quindi i tempi di "fermo" sono determinati solo dalle tue scelte di consumo, non ne hai nessuno? spreco massimo dell'investimento, ne hai più di uno e risparmi sulla climatizzazione? massimizzi l'autoconsumo e così via.
                                            Tu devi sapere che uso dovrai farne di questo impianto con accumulo , un impianto produce normalmente da 1000 a 1600kwh per Kwp installato ( varia tra nord e sud) e te quanta energia occorre per la casa ogni giorno, i tuoi consumi cambiano tra estate ed inverno? quanti kw pensi di prelevare giornalmente dalle batterie? sono alcune delle domande che potrebbero farti conoscere le ore di "spegnimento" relazionate.
                                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                              .......V "Sì, a volte si spegne" mi sono spinto a chiedere quanto questo stop forzato., ammesso che ci sia, influisca sulla produzione annua, niente da fare.
                                              E meno male che si tratta di un caso reale.......
                                              Ti aveva già risposto qui
                                              Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                              .......Normalmente mancati introiti del 20-30% di mancata produzione che normalmente non vioene immessa è equiparabile ai mancati costi di servizio di misura e tenuta convenzione SSP dovuti a e-distribuzione e GSE per un GRID. Parlo per impianti domestici.
                                              Quindi ricapitolando:
                                              25% mancata produzione
                                              30% normale autoconsumo
                                              30% del rimanente se ne va in perdite di carica e scarica accumulo.

                                              Rimane disponibile il 32%, per cui l'auconsumo passa dal 30 al 62%.


                                              Solo per la mancata produzione si perde 6000x0,25=1500 kWh che scambiati valgono 0,22x1500=330 €, che mi sembrano un po' di più dei 65 € GSE+ENEL.

                                              Sulla parte che sposta con l'accumulo il 30% di perdite compensa il 30% che si perde di rimborso SSP rispetto bolletta, quindi si va via alla pari.

                                              Morale, grande investimento e grande spesa di bollette con l'accumulo.
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                                Il problema, come dici tu, è che ad un certo punto l'impianto si ferma/spegne/smette o come vogliamo dire (anche se questo lo diciamo tu, io e la logica ma non peter), e ho chiesto per quanto tempo in un anno sta fermo, impossibile avere risposte.
                                                Sulla non convenienza rispetto a ssp c'è un altro Threead, aperto proprio su mio suggerìmento
                                                la semantica è importante, spesso, io capisco quello che gli altri dicono, non quello che intendono.

                                                Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                Ti aveva già risposto qui

                                                Quindi ricapitolando:
                                                25% mancata produzione
                                                30% normale autoconsumo
                                                30% del rimanente se ne va in perdite di carica e scarica accumulo.

                                                Rimane disponibile il 32%, per cui l'auconsumo passa dal 30 al 62%.


                                                Solo per la mancata produzione si perde 6000x0,25=1500 kWh che scambiati valgono 0,22x1500=330 €, che mi sembrano un po' di più dei 65 € GSE+ENEL.

                                                Sulla parte che sposta con l'accumulo il 30% di perdite compensa il 30% che si perde di rimborso SSP rispetto bolletta, quindi si va via alla pari.

                                                Morale, grande investimento e grande spesa di bollette con l'accumulo.
                                                a casa mia, se uno confrontando la bolletta prima e dopo nota un risparmio anche calcolando i costi di esercizio, il risparmio c'e'.
                                                morale, buon risparmio a fronte di un buon investimento con l accumulo.


                                                se volete continuare con la caccia alle streghe, beh, allora, prendetevela anche con quelli che i pannelli li mettono in zone parzialmente ombreggiate, magari perchè i loro nonni hanno costruito la caa con l orientamenteo sbagliato, anche quelli non ottimizzano no?

                                                Commenta


                                                • lo sai che chi fa 700-800Kwh/KWp causa molte ombre perde meno di te che hai pure da ammortizzare accumulo ?
                                                  poi oh contento tu contenti tutti

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                                                    la semantica è importante, spesso, io capisco quello che gli altri dicono, non quello che intendono.
                                                    Infatti io ho detto "l'impianto si spegne"
                                                    Per me un impianto che non produce è spento, se per te non lo è sei tu che intendi una cosa diversa da quello che dici, non io.
                                                    In ogni caso, non voglio fare nessuna caccia alle streghe, a scanso di equivoci chiarisco meglio cosa volevo dire:

                                                    premesso che è PA-CI-FI-CO che l'accumulo non conviene MAI (MAI!, CHIARO? neanche con la detrazione del 50% e altro 50% della Regione Lambardia) rispetto a SSP, e una volta messo in conto che adesso spunteranno fuori 10 risposte a dire che invece in certi casi conviene, che dipende dai consumi, dal profilio, dai soldi che hai da spendere, ecc. ecc (pazienza, ormai il thread è già mostruoso, post più post meno...) il punto è:
                                                    ok, non conviene, ma comunque come funziona?
                                                    Per fare una analogia, anche un'auto con il 4x4 permanente consuma più dello stesso modello con due ruote motrici, però magari c'è qualcuno che col 4x4 si sente più sicuro, o che si diverte di più alla guida, o che ci va in posti disastrati o comunque a cui il 4x4 piace di più e coi suoi soldi se lo compra se vuole, però a quel punto sarà lecito chiedere, per es. a chi ha scritto su un forum tecnico di avere cambiato la sua auto con lo stesso modello 4x4, quanto consuma in più?
                                                    Se magari consuma il 5% in più il fattore consumi potrebbe essere trascurabile, se è il 30% in più bisogna rifletterci, col 200% in più di consumo probabilmente il 4x4 non lo vuole più nessuno o quasi.
                                                    Visto che qui si è parlato di casi reali da usare come esempio, volevo sapere da peter12 questo dato, però non è possibile, me ne farò una ragione...

                                                    Commenta


                                                    • Ciao fabbietto,

                                                      però con tutto il rispetto, rileggiti la discussione, peter12 ha anche postato esempi reali, e puoi trovare tutte le risposte che vuoi, però non perchè la discussione è già grande continuare a chiedere e a dire sempre la stessa cosa

                                                      Commenta


                                                      • Avevo letto già la discussione, però chiedere è lecito e rispondere è cortesia, soprattutto se siamo in un forum.
                                                        E poi, giusto per la precisione, avevo chiesto:

                                                        "Hai per caso una reportistica di quante e quali ore l'impianto si è spento per accumulo carico in modo da avere un'idea di massima di quanto questa architettura penalizza la produzione annua? Da quello che ho capito non molto, giusto?"

                                                        Dolam ha risposto che non capisce cosa intendo con spegnere l'impianto a fine carica, allora ho cercato di chiarire meglio il concetto.
                                                        Peter12 invece ha scritto che

                                                        1) Il fotovoltaico lavora solo ed esclusivamente in condizioni di off grid

                                                        2) c'è una scheda di by-pass come per gli UPS

                                                        3) D'estate non si spegne mai. Semmai si spegne d'inverno quando va in by-pass

                                                        A me tanto chiaro non sembra, scrivere due righe dove si dice come e quando l'impianto si ferma o dimunuisce la produzione e come tecnicamente questo avviene (per es. spostandosi dal mpp ideale? bho) mi sembrava appropriato, comunque ho già scritto che sarò io che non capisco e pazienza...

                                                        Commenta


                                                        • Vedi @fabietto le mie risposte sono puntuali alle tue domande, tranne per la reportistica che non ho.
                                                          Non ho una base statistica sufficiente.
                                                          Per possibili tempi e modi di "mancata produzione" vedo che ha esplicitato meglio di me @dolam.
                                                          Vedo che @_Lore ti ha già indicato che le risposte al modo di funzionamento sono già state date
                                                          ampiamente. E vedo che anche @necthepic ti ha esemplificato il funzionamento di quello
                                                          che poi è un impianto a isola.
                                                          La 4x4 non consuma il 200% di più di una macchina a trazione singola come un impianto ad isola
                                                          ha uno scopo diverso da quello GRID.
                                                          Ne come dice @egimark il kWh in SSP viene valutato 0,22 eurocent

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                                                            ....Ne come dice @egimark il kWh in SSP viene valutato 0,22 eurocent
                                                            Lo avevo scritto nel post #7971 che riporto per la parte SSP

                                                            OE: PUNx4700=0,052x4700=244 €
                                                            CEI: MGPx4200=0,060x4200=252 € (Zona Nord)
                                                            CUSf (D3, prelievo 4700, immissioni 4200): 0,1584 €/kWh
                                                            CS=244+0,1584x4200=909 €

                                                            Cioè ragionando in termini di energia scambiata 909/4200=0,22 €/kWh

                                                            Dimmi però quali sono secondo te i numeri giusti.
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Enel Energia Mercato Libero

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X