Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • a quanto pare .. vi leggo ogni tanto,
    sembra che deliberino la legge che " gl'impianti tipo off grid diventeranno esenti da oneri e accise"
    e vorrei ben vedere, !!!! ,
    allora voi che siete solo a volte allacciati alla rete ,
    vi staccate ,
    acquistate un bel generatorino per l'emergenze ,
    cosi sarete a Norma ,
    Marco, non vi stresserà più ,
    e capirete , quanto costa ,
    la DISPONIBILITà di energia "in demand"
    termine che va tanto di moda.
    416 pagine di discussioni , per arrivare al punto.
    premetto che non ce l'ho con nessuno ,
    ma e' un esternazione ,
    per tagliare la polemica che va avanti da un pò .
    anche se molte volte è costruttiva , ma molte volte ripetitiva .

    Commenta


    • Scusami alby62... Ma poi com'è andata a finire la storia del volano?

      Commenta


      • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
        lo collego al carico quando carico di batterie
        lo scarico
        non fare il furbo.

        la batteria iPhone non può alimentare un carico che a volte è alimentato da rete...un falso ups si.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • il mondo si muove e presto qualcosa accadrà anche da noi

          Elon Musk: SolarCity Will Be Offering Entire Solar Roofs By The End Of 2016

          Elon Musk pensa di fornire intere coperture sulle case degli americani e naturalmente saranno complete di accumulatori integrati , obbiettivo abbattere il costo dell'installazione e dell'integrazione, potrebbe essere una delle soluzioni adatte a creare un sistema integrato a costi ragionevoli.
          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            non fare il furbo.

            la batteria iPhone non può alimentare un carico che a volte è alimentato da rete...un falso ups si.
            mai acceso un portatile senza batteria o con la batteria totalmente scarica? in quel cmomento è alimentato da rete, poi, a batteria carica, puoi staccarlo ed alimentarlo da batteria. e non vi sono apparati tali da da essere alimentati sia da batterie che da rete?
            dai, è logico che la cosa è tirata per i capelli, ma questo non solo da me.
            lei ha descritto proprio questo tipo di funzionamento.

            Commenta


            • per il volano tutto tace

              Commenta


              • anche in Italia ci si muove per vendere in loco l'energia prodotta e magari accumulata
                proposta di Italia Solare
                Petition * Al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni : Scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti * Change.org
                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                  mai acceso un portatile senza batteria o con la batteria totalmente scarica? in quel cmomento è alimentato da rete, poi, a batteria carica, puoi staccarlo ed alimentarlo da batteria. e non vi sono apparati tali da da essere alimentati sia da batterie che da rete?
                  dai, è logico che la cosa è tirata per i capelli, ma questo non solo da me.
                  lei ha descritto proprio questo tipo di funzionamento.
                  Ripeto..un conto è un apparato con la sua batteria, che non nasce per alimentare altro....oppure tu ricarichi iPhone e poi ci alimenti il,frigorifero?
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                    Ripeto..un conto è un apparato con la sua batteria, che non nasce per alimentare altro....
                    Rimanendo ad una frase a te caro @marco tanto cara ... dove sta scritto ?????????

                    La batteria alimenta un carico ...sempre. Punto.
                    Che sia una scheda elettronica a microprocessore come quella di un telefono e di un pc
                    portatile un avvitatore o un frigorifero la norma non fa differenza.

                    E' per questo che parlo di abnorna. E' una norna fatta su misura, ma che purtroppo
                    (o per fortuna ) presta il fianco.

                    Comunque Italia Solare sta dando una mano a quelli del settore che come noi credono in quello che fanno:

                    Per sostenere la libertà di produrre e consumare l'energia in loco prodotta con le fonti rinnovabili.

                    Petition * Al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni : Scambiare o vendere energie rinnovabili sia libero per tutti * Change.org

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      Rimanendo ad una frase a te caro @marco tanto cara ... dove sta scritto ?????????
                      sempra la!

                      "....(omissis) anche se determinata dadisconnessioni/riconnessioni volontarie di parte o tutto l’impianto."

                      Cioè..o sta in parallelo..o perturba mediante connessioni/diconnessioni di (parte o tutto) IMPIANTO.

                      Quindi attaccando o staccando Iphone o PC con batteria o avvitatore non stai disconnettendo una parte di impianto (per impianto di intende la parte su cui un elettricista di fa la dichiarazione di Conformità)..ne se carichi e basta..ne se carichi e usi...ne se usi e non carichi

                      Diverso se tu carichi una batteria (che magari ha pure integrato un Iphone..perchè gia prevedo cosa hai in mente...mascherina!) ..... poi sconnetti una parte di Impianto, (qui sta differenza!) che prima era sotto alimentazione rete distribuzione...e poi la alimenti con la batteria.
                      Quel pezzo di impianto non consumerà più coi profili orari di prima... E SE la batteria l'hai caricata con un FV che può anche andare in parallelo, anche il profilo di IMMISSIONE è falsato (ma tale evenienza è un DI PIU..basta infatti falsare il SOLO prelievo per configurare Sda)

                      Abnorme come portata? posso anche concordare...poco chiaro nella redazione? direi proprio di no..volevano proprio quello e lo hanno scritto pure bene.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • far passare ,LA PETIZIONE la vedo dura, ma ancor di + metterla in pratica , a chi venderò l'energi in agosto o la domenica , se il mio cliente "impresa " è fermo " , e ca che deve rivolgersi lo stesso in inverno quando non n o ho nemmeno per me . occorre sempre avere 2 fornitori pe ril consumatore e due acquirenti per il fornitore , e questi secondi che prezzo credetete che vi concederanno ? non credo quello di mercato .

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          Quindi attaccando o staccando Iphone o PC con batteria o avvitatore non stai disconnettendo una parte di impianto (per impianto di intende la parte su cui un elettricista di fa la dichiarazione di Conformità)..ne se carichi e basta..ne se carichi e usi...ne se usi e non carichi
                          @marco qui non parla di disconnettere nessun impianto certificato da impiantista/installatore con certificato da DM37/08 "Dichiarazione di confornità"
                          Qui si parla sempre e solo di disconnettere i carichi, che vengono alimentati ora dalla rete ora da FV-Batterie.
                          Hai presente cos'è un by-pass? E' un dispositivo che ti permette di alimentare un carico o da una fonte di alimentazione o da una alternativa.

                          Commenta


                          • hai presente cosa è un impianto? è un pezzo di cavo che connette batteria e carico.
                            Se NOn hai il cavo...è coe dici tu (ma succede solo se Iphone è allì'orecchio..)..se hai cavo, è come dico io..hai un carico connesso a RETE, lo stacchi e lo alimenti...che per CEI si chiama PERTURBARE..oh, che vuoi che ti dica..
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                              @marco qui non parla di disconnettere nessun impianto certificato da impiantista/installatore...
                              Qui si parla sempre e solo di disconnettere i carichi
                              quindi i carichi da connettere/disconnettere non sono alimentati tramite un impianto certificato da installatore? e allora come? con delle ciabatte volanti?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                anche in Italia ci si muove per vendere in loco l'energia prodotta e magari accumulata
                                proposta di Italia Solare
                                Perdonami #dolam non avevo visto il tuo post precedente al mio con il riferimento alla petizione.

                                @marco Non ho tempo ne voglia di spigarti la differenza tra impianto DM37/08 , carico (che per inciso per fuzionare ha bisogno
                                di una connessione - cavo - ma non per questo lo puoi definire impianto), una macchina direttiva 2006/42/ce o una quasi macchina
                                o un impianto con FV-batterie certificato o EN62040 o CEI 0-21 che non provocano nessuna sconnessione di impianti (DM37/08)
                                ma solo dei carichi

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio

                                  @marco Non ho tempo ne voglia di spigarti la differenza tra impianto DM37/08 , carico (che per inciso per fuzionare ha bisogno
                                  di una connessione - cavo - ma non per questo lo puoi definire impianto), una macchina direttiva 2006/42/ce o una quasi macchina
                                  o un impianto con FV-batterie certificato o EN62040 o CEI 0-21 che non provocano nessuna sconnessione di impianti (DM37/08)
                                  ma solo dei carichi
                                  non serve che lo spieghi..perchè ai fin della CEi le definizioni sono nella CEI stessa.

                                  E li che si dice che "perturbi" se stacchi una parte di IMPIANTO..e se staccchi e riattacchi IPHONE nn stai staccando una parte di IMPIANTO

                                  ALBY..ottime le tue osservazioni..cadute nel silenzio piu assordante.. hai notato?

                                  L'Agenzia concorrenza ha solo detto che UNA rete UNICA preclude concorrenza nela DISTRIBUZIONE del Prodotto ENERGIA..che oggi producno IN TANTI.

                                  Vero!
                                  E quindi cosa ha chiesto di fare? Rendere possibile ALTRE RETI in concorrenza..magari piccole (chi petisce sta pensando ai condomini..ovvio)..che permettano accesso al mercato anche per produttori non professionali.

                                  Bene!

                                  A parte che tale obiettivo..coi contatori elettronici..dovrebbe essere ala portata ANCHE senza moltiplicare i GESTORI DI RETE (cioè creando dele Reti virtuali, pagando ovviamente il trasporto)..io Prosumer A potrei "legare" il mio contatore bidirezionale a utente B che mi compra (al prezzo che decidiamo noi due e a mio rischio se non mi paga) l'energia che per quarto d'ora immetto in rete.

                                  lui dovra , come dici tu, trovare un SECONDO fornitore che gli dia QUEL CHE MANCA..e magari per fare da TAPPABUCHI gliela fa pagare piu cara, e alla fine manco conviene.
                                  Cosi come io..se mi lascia a piedi..non posso andare a piangere come un bambino dal GSE...che oggi fa da trader quasi gratis..ma se vogliamo il mercato..POI il mercato avremo..e lui è SPIETATO.
                                  B non ti paga..azzi tuoi. Non lo vuo piu servire? devi prima disdettare il contratto, con avvocato, magari lui fa causa e dimostra che eri tu che non fornivi quanto pattuito e ti chiede pure danni..etc

                                  Quello che vuole in sostanza è NON PAGARE oneri di Rete e Sistema per energia che si scambia dentro SDC..cioè fare la SEU del condominio.

                                  Ovviamente il Garante concorrenza NON ha detto questo e NON potra che bocciare una cosa del genere..cioè se avere PIU reti 8diciamo rete nazionale e rete condominiale) permette a B di comprare energia da piu fornitori e risparmiare, è ok per Garante..MA se questo avviene solo perche su una rete B paga Oneri sistema e su altra rete NO..è una distorsione della concorrenza..che si guarderanno bene dal proporre..la CE gliela boccia in 10 minuti.

                                  Se il risparmio è solo su Oneri rete e Eenrgia allora OK..ma funziona?

                                  ONERI RETE..ok, non li pago, ma allora non mi mettono contatore di soccorso...se la mia rete mi lascia senza, sto senza? No.allora ecco contatore anche Enel , coi costi fissi soliti.
                                  PREZZO ENERGIA..se sono nel condominio e abbiamo fatto insieme investimento in FV..MAGARI in effetti costa meno del MGP..giusto che ne beneficino...ma se io fossi un condomino, piuttosto che un impianto da 20 kw condominiale che VENDE ai condomini per pagare il MUTUO..preferirei 6 impianti da3 kw..ognuno paga e gestisce il suo sul suo contatore...non ci sono condomini morosi..affittuari che se ne vanno col "buco"..etc

                                  Insomma..siamo solo in campagna elettorale.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                    Volevo mostrarvi un impianto di un signore che è presente su un altro forum , che ha fatto un impianto ad isola con accumulo e che fa il monitoraggio , serio, del suo impianto, unica via possibile per la gestione corretta delle batterie per evitare quello che è già accaduto a tanti utenti con batterie al piombo.

                                    Se avete voglia date uno sguardo alla voce " storico " di questo link e da lì si capisce un po' come vengono gestite delle batterie con banco da 5/6/700 Ah, oltre che fare dei veri complimenti all'autore per il gran lavoro fatto e messo a disposizione di tutti , ho tratto le mie personali conclusioni e conferme, a voi le altre considerazioni , di certo la persona è molto in gamba e veramente preparato sull'argomento, soprattutto non agisce a sensazione.

                                    http://eliafino.homeip.net
                                    Visto solo ora il tuo post, non posso fare altro che ringraziare e riportare il nuovo indirizzo:


                                    Interessante il servizio "pvoutput.org", sto guardando lì il tuo impianto, niente male, il mio fatto a mano lascia un po a desiderare

                                    Grazie,
                                    Elia
                                    Ultima modifica di eliafino; 01-03-2017, 16:07.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da eliafino Visualizza il messaggio
                                      Interessante il servizio "pvoutput.org", sto guardando lì il tuo impianto, niente male, il mio fatto a mano lascia un po a desiderare

                                      Grazie,
                                      Elia
                                      Ma cosa dici @eliail tuo lavoro non ha nulla a che invidiare a pvout.org. Davvero encomiabile. E un grazie a @dolam che ci ha fatto conoscere elia.
                                      @eliafino ti ho fatto qualche domanda in PVT. Ciao

                                      Commenta


                                      • Elia benvenuto anche qui e grazie di esserti iscritto in E.A.
                                        Come ti dissi quando ci sentimmo il tuo lavoro è eccezionale, è il vero monitoraggio di un impianto e non ti sarà difficile trasferirlo su PVOutPut per avere lo storico sempre su un server esterno, peraltro gratuito.

                                        Quando hai tempo aspetto l'installazione sul mio raspberry o computer per avere da vicino la tua opera che veramente considera tutte le variabili di un impianto fotovoltaico con accumulo, è semplicemente quello che molte aziende dovrebbero commissionarti per installarlo sui loro impianti, spero che accada.

                                        Quando vorrai aspetto la tua installazione, ti reinvio la mia mail in PM per accordarci, sempre quando avrai tempo.
                                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                        Commenta


                                        • Autoconsumo e oneri: nel Milleproroghe esenzione totale, anche per fossili non cogenerative

                                          Milleproroghe e autoconsumo, approvato l'emendamento del Governo



                                          oneri solo su prelievi da rete

                                          @Alby Grazie per la dritta

                                          Commenta


                                          • @ peter grazie ,

                                            @marco, almeno tu ci hai fatto un pensierino ,
                                            quelli che l'hanno proposta , non hanno condomini protestati,
                                            a me è bastato in montagna , fare da banca per un anno ad una banca ( una delle 4 fottute....B E .. ) e....nel lontano 2010 già traballava....,
                                            mi fa ridere ed è un eufemismo .
                                            il visco, che si lamenta coi nonnetti che sottoscrivono obbligazioni strutturate , quando lui e scagnozzi son ciechi ...per finta .

                                            ovvio non mi oppongo alla nuova norma ,
                                            ma penso solo una cosa ... ma questi ,
                                            sono coi piedi per terra o si fanno e volano tra le nuvole .
                                            in 10 anni è già cambiato tre volte il pag degl'oneri e accise . e la qualifica SEu che cavolo l'ho compilata per fare ? .
                                            va beh se si migliora nulla da ridire .

                                            Commenta


                                            • e la qualifica SEu che cavolo l'ho compilata per fare ?
                                              Non dirlo ai miei clienti che mi prenderebbero per truffatore, quando qui invece uno cerca di fare bene il proprio lavoro e invece passa dalla parte del tortro...
                                              Sarebbe stato meglio restare fermi e non effettuare la richiesta di qualifica, dato che...

                                              saluti

                                              Commenta


                                              • a sapere il futuro , il mio da fare era starmene in piazza sotto il pino e il mercoledì giocarmi un ternetto sicuro al lotto .... si gioca di mercoledì giusto ?
                                                ma così non è

                                                Commenta


                                                • Con la generazione distribuita l’energia solare finira nel “cloud” | QualEnergia.it

                                                  Germania..E.ON (la loro Enel) propone ai privati una specie di SSP provato..dove "accumulare" i kwh immessi in eccesso per poi usarli in altre ore..proponendo in parallelo accumulo domestico MA ANCHE NO..ma anche ove esiste accumulo, resta idea che la rete è un valore e una necessità imprescindibile.

                                                  Per una volta..con SSP..siamo avanti a loro 10 anni
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Proverò a chiedere se questo cloud , è gestibile con vari altri pod ,
                                                    capterebbero + clienti ,
                                                    e i clienti autoconsumerebbero in toto l'energia immessa , sarebbe troppo bello ma possibile ,
                                                    certo che oneri accise iva andranno sempre pagati , ma si verrebbe remunerati con il prezzo pagato degl'altri POD e non da mercato .( differenza .. cose da poco )

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Alby62 Visualizza il messaggio
                                                      .( differenza .. cose da poco )
                                                      diciamo che in italia,,,con ssp ...non avrebbe mercato (partendo dal presupposto che, come penso nemmeno in Germania, ti farebbero certo "collegare" in unico contratto un impianto a terra con 1000 pod domestici).
                                                      Per cui a volte quello che incassi vendendo al MGP diurno compreso perdite rete.. è piu alto del costo di prelievo (solo energia) medio giornaliero.
                                                      Però se un operatore ti propone questo servizio..è hai la seconda casa..sei portato a "stare con lui" per partito preso..smetti di seguire le "offerte varie"...e loro man mano cercheranno di approfittarne, riducendo lo sconto man mano che gli utenti "smettono di vigilare" sulla tariffa...
                                                      Per questi io duico sempre ..W la maggior tutela..W lo SSP di Stato...saranno pasticcioni ..ma costa poco e sai cosa porti a casa...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • di certo non intendevo il domenstico,
                                                        ma in ditta purtroppo ho il RID , per cui se diventasse un" SSA internos " , ovvero confluire le tre ditte in un unico fornitore che diventa anche l'acquirente della mia immessa , e ovvio i proventi dell' ssa rimangono al produttore , mi ACCONTENTEREI .
                                                        MA SO CHE è TUTTA UN ' UTOPIA .

                                                        Commenta


                                                        • Per chi volesse farsi un'idea di vari sistemi d'accumulo commercializzati in Italia , questo link fornisce ottime indicazioni:

                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ​https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
                                                            Sarebbe stato meglio restare fermi e non effettuare la richiesta di qualifica, dato che...
                                                            per i piccoli impianti in 5CE che gestisco ho proprio consigliato di fare così.
                                                            Ovviamente ho motivato e ho dato la mia visione complessiva dell'argomento, poi loro hanno scelto cosa fare se richiedere o meno la qualifica SEU.. devo dire che non lo ha voluto fare quasi nessuno. (scusate l'OT)

                                                            Commenta


                                                            • Ciao a tutti,

                                                              mi sa che la tecnologia agli ioni di litio ha i giorni contati, queste promettono molto bene anche per quanto riguarda il costo.

                                                              Nuove batterie a stato solido: ricarica rapida e basso | DDay.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X