Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
    ......
    Quelle stesse batterie possono essere montate anche su altri tipi di pannelli, il loro punto debole resta l'escursione termica e la solita inutilitā dell'accumulo.

    ..........
    LA solita inutilita' dell accumulo rendera' possibile l utilizzo delle rinovabili in maniera ben piu massiccia di quanto si fa ora.
    e su questo, non ci piove.
    per cio' che riguarda l escursione termica, sebbene sia d'accordo sul fatto che non sia il massimo, in realta' batterie come litio ioni et similia non hanno grossi problemi ( forse, se l escursione č verso il basso, ma diviene un problema di capacita')
    quello che mi "perplude" č l utilizzo di minicelle in paralleli/ serie con numeri mostruosi ( a centinaia)
    vabbe', saranno economicamente piu' vantaggiose...

    Commenta


    • forse non conosci le batterie della tesla , degli aerei e delle valence u-24 xp , 356celle per batteria e costo 1700$ cadauno usate prevalentemente in campo sanitario e negli interventi chirurgici come UPS ad alta affidabilitā.

      "LA solita inutilita' dell accumulo rendera' possibile l utilizzo delle rinovabili in maniera ben piu massiccia di quanto si fa ora".

      concorderō quando i prezzi scenderanno e la capacitā di accumulare crescerā in rapporto allo spazio occupato ( densitā).
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
        forse non conosci le batterie della tesla , degli aerei e delle valence u-24 xp , 356celle per batteria e costo 1700$ cadauno usate prevalentemente in campo sanitario e negli interventi chirurgici come UPS ad alta affidabilitā.

        "LA solita inutilita' dell accumulo rendera' possibile l utilizzo delle rinovabili in maniera ben piu massiccia di quanto si fa ora".

        concorderō quando i prezzi scenderanno e la capacitā di accumulare crescerā in rapporto allo spazio occupato ( densitā).
        per le tesla, ci sentiamo fra 10 anni, io so solo che su un PC portatile, tra l'altro non soggetto quasi mai a lavori gravosi, se dopo 5 anni sono ancora buone č solo fortuna.
        per la presunta inutilita dovuta ad eccesso di costo, se lo stesso discorso avesse preso piede qualche anno fa, quando un kwp di FV stava sui 6000 euro, adesso col cavoloche avremmo gli impianti in giro per l'italia.

        Commenta


        • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
          per la presunta inutilita dovuta ad eccesso di costo, se lo stesso discorso avesse preso piede qualche anno fa, quando un kwp di FV stava sui 6000 euro, adesso col cavoloche avremmo gli impianti in giro per l'italia.
          Inoltre mi pare di aver giā dimostrato, conti alla mano, che in certe condizioni i tempi di rientro di sistemi off-grid
          o meglio grid-free come piace chiamarli a me sono paragonabili ai vecchi conti energia,
          per cui ci sono solo rigiditā mentali da superare.

          Commenta


          • nicthepic, ricominciamo?

            se dopo 5 anni sono ancora buone č solo fortuna = il mio portatile ne ha 11 e la batteria ancora tiene un'oretta ( dopo undici anni ed č connesso tutti i giorni!!) non penso di essere l'unico fortunato .

            "quando un kwp di FV stava sui 6000€" (solo nel 2007/8) e allora si prendevano incentivi d'oro per ogni kwh prodotto,

            va ancora ballando su una gamba sola chi l'ha fatto, ballano anche quelli del 4 CE come me figurati gli altri.

            "
            per Tesla" non ti rispondo nemmeno

            comunque se non l'hai mai vista questa č una Valence da 3.300$ all'epoca, oggi ne costa 1700$ e la stessa capacitā , altro modello, LG Chem la vende a 500$,

            Come vedi chi l'ha comprata a 3300$ era un matto ed infatti č fallito, ( quelle batterie provengono da un fallimento di una nota industria di veicoli elettrici italiani)
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , cosė sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
              Inoltre mi pare di aver giā dimostrato, conti alla mano, che in certe condizioni i tempi di rientro di sistemi off-grid
              o meglio grid-free come piace chiamarli a me sono paragonabili ai vecchi conti energia,
              per cui ci sono solo rigiditā mentali da superare.
              Quei conti contenevano gravi errori come ti ho fatto notare.
              Il pių ecclatante č stato considerare il rimborso del 50% anche oltre il 10° anno.
              Sistemi di accumulo per Fotovoltaico
              Rifacendo i conti eravamo almeno oltre i 20 anni come tempo di rientro.......chissā quanto durano le batterie.
              Io sono in secondo CE e lascio ad altri che "buttino" i soldi per l'accumulo, quando i prezzzi si saranno ridotti (almeno ad 1/5 come per il FTV dal 2008 ad oggi) ci penserō.
              Ma spero che per allora abbiano tolto il 50% di detrazione IRPEF su un sistema che "spreca" energia rinnovabile, quando ovviamente č disponibile la "rete".
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                ..... il mio portatile ne ha 11 e la batteria ancora tiene un'oretta ( dopo undici anni ed č connesso tutti i giorni!!) non penso di essere l'unico fortunato .....
                Al mio portatile "muletto" che ora ha 10 anni ho sostituito la batteria dopo circa 6 anni, quella di adesso č da un anno che mi chiede di sostituirla.......
                Il portatile "della festa" dopo 4 anni, non si carica pių al 100% e l'autonomia si č ridotta.
                Ma una cosa č alimentare un PC, una cosa č una casa dove il "carico" non č certo costante ma ha picchi significativi.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • @Egi ci fai o ci sei ??!

                  Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                  Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

                  forse sei un altro che ha una vigna da difendere....

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                    Ma spero che per allora abbiano tolto il 50% di detrazione IRPEF su un sistema che "spreca" energia rinnovabile, quando ovviamente č disponibile la "rete".
                    L'unico spreco stā non non avere la possibilitā di farlo perchč l'ENERGIA RINNOVABILE c'č indipendentemente dalla possibilitā
                    di usarla o meno, semmai ci possono essere sistemi pių o meno efficienti di conversione ed utilizzo, ma non č MAI sprecata se raggiungi
                    il tuo scopo (risparmio).
                    Sperare che venga tolto l'unico incentivo INDIRETTO che rimane alla diffusione di questi sistemi di risparmio energetico
                    mi sembra alquanto contrario allo spirito del forum.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                      .....
                      Come vedi chi l'ha comprata a 3300$ era un matto ed infatti e fallito, ( quelle batterie provengono da un fallimento di una nota industria di veicoli elettrici italiani)
                      per le batterie da PC io ho esperienze diverse. la mia prerplessita' č sul formato, piccolo e poco capiente, ma se questa taglia ha costi inferiori non ci piove, la scelta cadra' li'. in effetti devo verificare una offerta per delle LiIon al manganese cobalto, sembra, sui 150 $ al kwh.
                      ritengo che la concorrenza abbia portato i prezzi di quelle celle al ribasso, succede a volte, come per esempio le 7Ah piombo che per un periodo si acquistavano adun prezzo bassino bassino, intorno ai 3,5 dollari i piu' bassi, poi il piombo ha avuto rincari spaventosi, adesso le stesse batterie costano almeno il doppio.
                      se il mercato sceglie, a volte succedono veramente cose strane.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                        @Egi ci fai o ci sei ??!.......
                        forse sei un altro che ha una vigna da difendere....
                        Non avevo visto queste ulteriori chicche.
                        Mi spieghi come nel 2017 il kWh marginale sia 0,19 €/kWh?
                        Se vengono eliminati gli scaglioni perchč hai sempre considerato il secondo dell'attuale TD?
                        Se da gennaio si passa a quella che č l'attuale D1 (senza scaglioni) sarā 0,161 (III trimestre) o 0,160 (IV trimestre).
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   peter3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 1962459
                        Ma queste sono quinsquiglie.

                        Nell'unico caso REALE che hai postato ormai relativo al 2015
                        avevi indicato per un impianto FTV da 6 kWp e accumulo da 19,2 kWh un prelievo di 2500 kWh su un consumo di 6000.
                        Sistemi di accumulo per Fotovoltaico
                        Ora mi vuoi far credere che con un accumulo con capacitā dimezzata si riesce a ridurre a 2000 i prelievi?
                        A questo punto potevi dire, come facevano all'inizio i venditirori di pile:....."6000 kWh prodotti, 6000 kWh autoconsumati con l'accumulo... bolletta azzerata". Per fortuna il mondo si č reso conto delle sciochezze che dicevano.

                        Ritornando invece al mondo REALE, se da un consumo di 6000, con FTV+accumulo si riesce ad autoconsumare 3500 kWh il risparmio in bolletta sarā:
                        0,16x3500=560 € all'anno.
                        Se FTV+accumulo da 9,8 kWh costa 18'000 č presumibile che con un accumulo di doppia capacitā la spesa sarā intorno ai 26'000 € (ho considerato 10'000 il solo FTV).
                        Tempo di ritorno 13'000/560=23 anni.... nulla di nuovo sul fronte "accumulo".
                        Ricordo che solo dopo aver raggiunto il tempo di ritorno si comincia ad avere un vantaggio economico. Fino a quel momento si sta solo ripagango quanto giā pagato e bisogna incrociare le dita.
                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Mi spieghi come nel 2017 il kWh marginale sia 0,19 €/kWh?
                          Spiegamelo tu! Ho utilizzato lo strumento Trova Offerte dell'Aeeg da sempre
                          da te consigliato considerando Servizio di maggior tutela (prezzo monorario)
                          perchč "forse" pių realistico.

                          Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Ma queste sono quinsquiglie.
                          Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Nell'unico caso REALE che hai postato ormai relativo al 2015
                          avevi indicato per un impianto FTV da 6 kWp e accumulo da 19,2 kWh un prelievo di 2500 kWh su un consumo di 6000.
                          Ora mi vuoi far credere che con un accumulo con capacitā dimezzata si riesce a ridurre a 2000 i prelievi?
                          Si vede che leggi solo quello che comoda a te 19,2 kWh utilizzabili all'80% (15,36 kWh reali ) meno 40% di riserva per le pompe di sentina
                          9,2 kWh effettivi per il rispamio.

                          Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          A questo punto potevi dire, come facevano all'inizio i venditirori di pile:....."6000 kWh prodotti,
                          6000 kWh autoconsumati con l'accumulo... bolletta azzerata". Per fortuna il mondo si č reso conto delle sciochezze che dicevano.
                          Questo paragone risparmiatelo non mi tocca.

                          Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Ritornando invece al mondo REALE, se da un consumo di 6000, con FTV+accumulo si riesce ad autoconsumare
                          3500 kWh il risparmio in bolletta sarā:0,16x3500=560 € all'anno.
                          Quando SARA' ne riparleremo ora parliamo con le tariffe vigenti, perchč SARA' che forse i prezzi delle batterie scendono FORSE.

                          Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                          Se FTV+accumulo da 9,8 kWh costa 18'000 č presumibile che con un accumulo di doppia capacitā la spesa sarā intorno ai 26'000 € (ho considerato 10'000 il solo FTV).Tempo di ritorno 13'000/560=23 anni.... nulla di nuovo sul fronte "accumulo".
                          Ti ho giā dimostrato che quel risparmio lo posso fare con metā accumulo e il risparmio lo calcoli con le tariffe di oggi non degli anni prossimi
                          perche gli anni prossimo probabilmente anche le nbatterie calano.

                          Il mio cliente lo stesso del 2015 la sett scorsa mi ha portato la fattura di luglio - agosto
                          57,83 Euro di cui 18,00 di canone TV.
                          i consumi annui sono scesi a 2565 kWh partento da medie annuali sopra i 7000 kWh prima del'istallazione dell'impianto
                          La fattura me la portata perchč soddisfatto. Certo che d'inverno arrivano ancora fatture di qualche continaio di euro.
                          Ma lui l'obiettivo l'ha raggiunto. Basta non raccontare panzane.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            Quando SARA' ne riparleremo ora parliamo con le tariffe vigenti, perchč SARA' che forse i prezzi delle batterie scendono FORSE.
                            Rifai la tebella tra meno di 3 mesi?
                            Ma come puoi tenere nascosto la riforma delle tariffe quando ne parliamo dal 2015?
                            Giā nel 2017 si sa come sarā nuova TD 2018 (senza scaglioni), č la D1 2017.
                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            Il mio cliente lo stesso del 2015 la sett scorsa mi ha portato la fattura di luglio - agosto
                            57,83 Euro di cui 18,00 di canone TV.
                            Ci mancherebbe anche che d'estate prelevi!!!!
                            Aspetta un po'. 58-18(TV) -28 (di fissi) =12 € che corrispondono a circa 80 kWh (1° scaglione acccisato e ivato)
                            quindi neanche d'estate si raggiunge l'autonomia!!! Come č possibile?
                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            i consumi annui sono scesi a 2565 kWh partento da medie annuali sopra i 7000 kWh prima del'istallazione dell'impianto.
                            A me sembra che nel 2015 ha prelevato 5864, se quest'anno ne ha comunque prelevati 2565 non mi sembra un buon risultato........altro che da 6000 scendere a 2000.
                            Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                            Ma lui l'obiettivo l'ha raggiunto. Basta non raccontare panzane.
                            Ma gli hai detto che con la riforma delle tariffe avrebbe avuto un risparmio di 600 € all'anno comunque?
                            Gli hai detto che con metā investimento e SSP avrebbe guadagnato molto di pių?
                            Certo che se fai i calcoli non vedendo a una distanza di 3 mesi per un investimento che si ripaga in decenni.......

                            I prezzi dell'accumulo scenderanno.........come sta andando il cambio dollaro/euro? č un momento favorevole all'accumulo?
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                              Ritornando invece al mondo REALE, se da un consumo di 6000, con FTV+accumulo si riesce ad autoconsumare 3500 kWh il risparmio in bolletta sarā:
                              0,16x3500=560 € all'anno.
                              Perchč non tenete pių conto dell'SSP? Cosa mi sono perso?
                              E poi quei 3500 sono autoconsumati grazie alle batterie quindi da aggiungere all'autoconsumo "alla produzione" o conta giā di entrambi?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                Ci mancherebbe anche che d'estate prelevi!!!!
                                Aspetta un po'. 58-18(TV) -28 (di fissi) =12 € che corrispondono a circa 80 kWh (1° scaglione acccisato e ivato)
                                quindi neanche d'estate si raggiunge l'autonomia!!! Come č possibile?


                                64 kWh per l'esattezza per in costo marginale vicino ai 0.19 cvd
                                Nessuno ha mai parlato di autonomia totale. Visto che qualche giornata brutta anche d'estate c'č.



                                Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                A me sembra che nel 2015 ha prelevato 5864, se quest'anno ne ha comunque prelevati 2565 non mi sembra un buon risultato........altro che da 6000 scendere a 2000.
                                Ma gli hai detto che con la riforma delle tariffe avrebbe avuto un risparmio di 600 € all'anno comunque?

                                Prelievi 2015 (69701 - 67195) 2506 kWh spesa 917,46 Eu (Ricavata dalle bollette)
                                Prelievi 2014 (67195 - 61331) 5864 kWh spesa 2029,87 Eu (Ricavata dalle bollette)
                                Prelievi 2013 (61331 - 53728) 7603 kWh spesa 2400 Eu ( Spesa stimata bollette non recuperate)

                                Questo č quello che č scrutto nel post originale. L'istallazione č stata fatta tra ottobre e novembre del 2014
                                Pertanto i prelievi di 5864 kWh sono relativi a 10 mesi del 2014 senza il sistema. Nel 2015 i prelievi erano giā scesi
                                a 2506 kWh
                                La riforma non č stata tenuta nascosta, ne nessuno nasconde niente, almeno da parte mia visto che nel
                                2014 il sottoscritto non ne sapeva nulla


                                Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                Gli hai detto che con metā investimento e SSP avrebbe guadagnato molto di pių?
                                Certo che se fai i calcoli non vedendo a una distanza di 3 mesi per un investimento che si ripaga in decenni.......
                                In realtā in termini assoluti guadagna molto di pių cosi č l'investimento iniziale che č pių alto.
                                Ma ha altri vantaggi rispetto all'SSP.
                                File allegati

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                  Perchč non tenete pių conto dell'SSP? Cosa mi sono perso?
                                  Semplicemente perchč stamo parlando di un sistema non connesso alla rete di distribuzione.

                                  Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                  E poi quei 3500 sono autoconsumati grazie alle batterie quindi da aggiungere all'autoconsumo "alla produzione" o conta giā di entrambi?
                                  Lascia perdere i 3500 kWh di cui il sottoscritto non ha mai parlato.
                                  Il sistema che descrivo io č un sistema off-grid da 6 kWp di FV con 9,6 kWh di accumulo
                                  al LiFePO4, che in funzione dell'esposizione del campo FV, della latitudine (Nord, Centro , Sud)
                                  e del suo utilizzo puō generare risparmi di energia che vanno dai 4000 kWh ai 6000 kWh.

                                  In questo caso l'utoconsumo non č dato solo dalla dimensione del pacco batterie ( che serve solo per
                                  i consumi notturni) ma dalla producibilitā dell'impianto dai consumi diurni trenendo conto dei rendimenti
                                  e della stagionalitā. Ovviamente da marzo a sett/ott hai una percentuale di autosufficienza molto elevata
                                  mentre d'inverno ( soprattutto dicenbre e gennaio) il prelievo dalla rete č preponderante.

                                  Commenta


                                  • A mio avviso hai i numeri giusti per poter pensare ad un sistema storage ! E son d'accordo con il tuo ragionamento.
                                    Delios Srl
                                    Sistemi intelligenti di accumulo fotovoltaico
                                    www.delios-srl.it
                                    info@delios-srl.it

                                    Commenta


                                    • ricevuto offerta per nickel ferro a 260 $ al Kwh
                                      qualcosa si muove.
                                      riguardo a questa frase di egimark:

                                      "Ma gli hai detto che con la riforma delle tariffe avrebbe avuto un risparmio di 600 € all'anno comunque?
                                      Gli hai detto che con metā investimento e SSP avrebbe guadagnato molto di pių?"

                                      mi pare chiaro che di commercio non se ne intende, Ha mai visto un venditore di automobili che consiglia le biciclette, visto che sono sicuramente piu economiche ed inquinano meno, invece che consigliare il proprio ultimo modello euro X per lo stesso motivo?
                                      č chiaro che chi mette l acccumulo ha esigenze diverse da quello che utilizza SSP solo per il risparmio in bolletta.
                                      inoltre abbiamo piu' volte rimarcato che, anche per cio' che riguarda l' economicita' di esercizio dello SSP, vi sono combinazioni piu o meno convenienti, e ciononostante la gente non ha scelto una marca unica, ne vedo venditori od installatori consigliare una determinata combinazione " perche migliore delle altre" che non sia esattamente quella che installano loro.
                                      per cio' che riguarda invece la riforma delle tariffe, di cui si parla da due anni, Egimark dimentca forse che siamo in italia, che se al governo prossimo ci andra qualcuno piu a sx le tariffe le riformeranno sė, ma in peggio per i grossi consumatori?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
                                        Perchč non tenete pių conto dell'SSP? Cosa mi sono perso?
                                        no
                                        non ti sei perso nulla, solo che se confronti la convenienza di ssp vs accumulo poi l'accumulo non lo mette pių nessuno...

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da fabbietto Visualizza il messaggio
                                          no
                                          non ti sei perso nulla, solo che se confronti la convenienza di ssp vs accumulo poi l'accumulo non lo mette pių nessuno...
                                          ah, certo certo... vedo tutti girare in bicicletta.

                                          tanto per parlare "solo" di accumulo:
                                          In Germania raddoppia il piu grande impianto di storage al litio d’Europa | QualEnergia.it
                                          DettaglioNotizia

                                          DettaglioNotizia
                                          p.s.
                                          controllata offerta per batterie licomn, parlano di circa 260$ per sistema da 12 volt 200 Ah.
                                          mo gli vedo le carte, vediamo se č un bluff.

                                          Commenta


                                          • Non ho capito che c'entra girare in bicicletta...
                                            detto questo, quello che tutti i "batteristi" continuano a far finta di non capire č che quando si parla di accumuli che possono far crescere il ruolo delle rinnovabili nel mondo si parla sempre di accumuli "on grid", che possono fornire servizi di rete dando una mano alla rete stessa per gestire transitori, picchi, ecc. Per questo motivo la cosa che sta iniziando a verificarsi č l'installazione di GRANDI impianti di accumulo a servizio della rete, o al limite di tanti piccoli accumuli domestici come in Germania, ma sempre on-grid e che devono offrire servizi di rete, e comunque in Germania lo ssp non c'č. Perfino i tuoi link confermano questo!
                                            Ora dire che siccome dei distributori (o Terna, o soggetti di questo calibro) possono avere qualche vantaggio dalla presenza di accumuli on grid (lo ripeto ancora una volta che male non farā, on-grid) allora per la signora Maria diventa conveniente economicamente spendere alcune migliaia di euro per una batteria per vedere la TV la sera č una cosa che non regge, soprattutto perché la signora Maria con SSP ha dei benefici economici maggiori.
                                            PUNTO!

                                            Commenta


                                            • per cio' che riguarda la bicicletta, č una metafora sulla convenienza: se tutti scegliessero con lo stesso metro, visto che andare in bicicletta č la maniera piu' economica, tutti andrebbero in bicicletta.
                                              puoi girarla come vuoi: sui pannelli, ci sarebbe in commercio solo la marca piu efficente ( o meno costosa), ecc. ecc. ecc.
                                              invece c'e' gente che gira in ferrari, ci sono pannelli in amorfo e in monocristallino con retrogiunzione e via' cosi'.
                                              per cio' che riguarda l accumulo, un accumulo offgrid toglie dalla rete un utilizzatore, ergo, abbassa anche lui sia le arie tipologie di disturbo ( sfasamenti ) sia richieste di picchi.
                                              tra' l' altro i "servizi di rete" negli altri paesi vengono pagati, qui la terna li vorrebbe "aggratisse".
                                              se le villette in campagna fossero tutte off grid, o magari in "small grid", non vedo grandi svantaggi per il sistema nazionale ( li vedo per i manager sottopagati magari ), e
                                              la signora maria, potrebbe andare a letto senza preoccuparsi della bolletta o dei rincari, sa' gia' quanto ha pagato, e magari, visto che ha l anima ecologista, avrebbe riempito il tetto di casa di pannelli e si sarebbe pure staccata dal contatore del gas.

                                              Commenta


                                              • alla fine di tutto questo tuo discorso resta un fatto: per la signora Maria č pių conveniente ECONOMICAMENTE usare ssp invece che accumulo.
                                                Su questo non ci piove e mi piacerebbe che fosse ricordato ogni tanto perché qui sul forum si sono giā letti interventi di alcuni utenti che pensavano di risparmiare con le batterie e invece non avevano capito che cosė non era.
                                                Detto questo, c'č stato chi sul forum ha paragonato le batterie ad oggetti del desiderio, a motivo di soffisfazione personale, a design eccezionale, allo stesso gusto che si prova a comprareuna porsche panamera, ecc. ecc. e in questo caso non si discute: ovvio che una panamera costa pių della bici (ma si sta anche pių comodi e altri piccoli vantaggi...), se il gusto di far girare i "propri elettroni" vale 10.000 euro allora non si discute e si mette l'accumulo, ma se alla signora Maria si dice che gli conviene si dice una bugia

                                                Commenta


                                                • Che cosa vuol dire che č pių conveniente SSP rispetto accumulo ?
                                                  CONVENIENTE č un termine relativo, molto relativo.
                                                  Se io entro in un negozio per comprare un oggetto e ne trovo due con carattestistche
                                                  analoghe, ma uno costa la metā dell'altro, in genere non compro immediatamente
                                                  quello che costa la metā. Se ho la possibilitā ne prendo visione ne valuto le caratteristiche
                                                  le prestazioni i benefit e le differenze. In genere se uno costa la metā dell'altro non mi danno
                                                  le medesime prestazioni e non mi consentono di operare allo stesso modo.

                                                  L'impianto fotovoltaico grid in SSP costa di meno ? Si ! Ne il sottoscritto ha mai affermato il contrario
                                                  anzi.
                                                  L'impianto con accumulo costa di pių ? Si ! Ma si ammortizza se non nello stesso tempo ( come dimostrato
                                                  nei post precedenti) con poco di pių, ma con altro vantaggi come un indipendenza maggiore dalla rete
                                                  e da molti vincoli tecnico/burocratici che comporta la connessione con scambio.

                                                  La sig.ra Maria se ha certi livelli di consumo/prelievo ed ha la disponibilitā economica deve essere messa in grado
                                                  di decidere che modalitā di risparmio scegliere spendendo meno con SSP o di pių con accumulo. PUNTO

                                                  Commenta


                                                  • Secondo me Peter 12 ha assolutamente ragione sul fatto che gli impianti off grid consentono l' indipendenza da molti vincoli tecnico burocratici che comporta la connessione con scambio.
                                                    Ultima esperienza su piccolo impianto 4 Kw: contatore attuale situato in nicchia muratura a 50 cm da terra e fissato su tavolette di legno. Il tecnico Enel addetto al sopralluogo litiga con il proprietario perché a suo parere va rifatta tutto l'alloggiamento contatori. Vado a chiedere spiegazioni presso ufficio di zona Enel ( o meglio E-Distribuzione) e alla mia osservazione che il contatore si trova in quello stato da pių di 20 anni, mi rispondono che loro profittano della richiesta di connessione fotovoltaica per mettere a norma di legge il contatore. Ho chiesto come mai fu allacciato in quel modo e da quale dei loro tecnici e mi č stato risposto che l'operaio che realizzō l'intervento č in pensione. Ora devo studiare un sistema per rimuovere le tavolette di legno senza staccare il contatore dal supporto. Se facevo un impianto off grid evitavo tutti questi problemi.

                                                    Commenta


                                                    • @Bocalb ti ringrazio delle considerazioni.
                                                      Ricordo anche vincoli alcuni vincoli economici come il servizio di misura sul contatore di produzione
                                                      che il distributore fattura al cliente finale e gli oneri di gestione della convenzione
                                                      di scambio praticati da GSE oltre i 3 kW oltre al fatto che basta una delibera che ti appioppano altri
                                                      balzelli come l'ultima 786/16 per la verifica quinquennale delle protezioni di interfaccia
                                                      sopra gli 11,08 kW, ma il tuo č un caso veramente limite anche se ha la mia comprensione.

                                                      Commenta


                                                      • Per la veritā ci sarebbe anche il registro su cui annotare annualmente il test report per gli impianti inferiori a 11,08 Kw. Altra boiata pazzesca.

                                                        Commenta


                                                        • Hai perfettamente ragione.
                                                          Mi piacerebbe mandarci qualcuno che qui difende sempre e comunque "la rete" a spiegarlo
                                                          alla famosa sig.ra Maria che forse la prima cosa che dirā é: " interfacci... che?."
                                                          Senza considerare i problemi per quei sistemi allacciati ancora con la DK5940 prima della CEI 0-21
                                                          senza Autotest disponibile.
                                                          In realtā Bolcalb, anche se come tutto ha una sua ragion d'essere nella realtā dei fatti voglio
                                                          proprio vedere quanti ottempereranno a tale obbligo senza sanzione. E' questa una della ragioni
                                                          fondamentali per cui dal 2012 ho perseguito la strada del sistema non connesso e dell'utilizzo
                                                          di rete o gruppo eletrogeno come sorgente secondaria alternativa.

                                                          Per inciso non ho nulla contro "la rete", ma non comprendo (o meglio qualche idea ce l'ho)
                                                          tutto questo astio contro i sistemi di generazione da rinnovabile con accumulo.

                                                          Commenta


                                                          • Per disconnettersi dalla rete servono ben altri impianti e ben altri accumuli.
                                                            Ricorda anche alla sig.ra Maria di tenersi in casa un gruppo elettrogeno e una tanica di benzina che si sa mai.

                                                            Commenta


                                                            • Eccolo la.... Ma chi ha parlato disconnettersi ? alla nostra latitudine poi. Sto parlando di un sistema per fare risparmio energetico alimentato da fonte rinnovabile. La velleitā dell'autonomia totale la lascio a qualcun altro.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X