Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appunto con Sonnen community pago €9.90 al mese x 2 anni e 1500kw gratis senza fissi o altre spese.
    Ho chiesto ad edison (l'operatore che gestisce la Sonnen community) e ha detto che l'offerta Sonnen è già 4 anni che viene prorogata. Però se non mi verrà prorogata allo scadere la Sonnen community secondo contratto e se non vorrò disdire avrà sempre 1500kw gratis ma a €29.90/mese senza nessun costo aggiuntivo. Quindi 29.90×12=€358,80 e €358,80/1500kw=0,24€/kw che mi verranno rimborsati da SSP se non arrivo a quasi zero in bolletta manca poco e nei primi due anni pure a guadagnarci...
    Ultima modifica di Star; 11-01-2018, 21:51. Motivo: Errore
    FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

    Commenta


    • Ma hai già ricevuto bollette?
      Mi risulta che i 1500 kWh sono ad un costo stimato di 0,18, quindi fino ad un massimo di 270 € all'anno a fronte di un abbonamento di 9,9x12=118 €.
      C'era già una discussione sulle batterie Sonnen, ora la cerco.

      PS Eccola info batterie Sonnen
      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

      Commenta


      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
        Ma hai già ricevuto bollette?
        Mi risulta che i 1500 kWh sono ad un costo stimato di 0,18, quindi fino ad un massimo di 270 € all'anno a fronte di un abbonamento di 9,9x12=118 €.
        C'era già una discussione sulle batterie Sonnen, ora la cerco.
        È corretto ma dopo i due anni il costo aumenta sempre 1500w gratis ma a €29,90 al mese quindi avrà al kW un costo di 0,24kw reale che sarà comunque molto vicino al costo al kW del mercato. È questo che intendevo.
        Ultima modifica di Star; 11-01-2018, 22:14. Motivo: Corretto
        FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

        Commenta


        • Non sono 1500 kWh all'anno, sono 270 € all'anno, ma con un contatore da 6 kW (correggimi se sbaglio) sono 200 € solo di fissi, fai presto a consumarli (i 270). La diffrenza la devi pagare, oltre al canone annuo.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   star.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 92.9 KB 
ID: 1963428
          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

          Commenta


          • Niente costi fissi si paga solo il canone Rai.
            L'unico problema che se no consumi i 1500kw/anno a €0,18kw non ti vengo riconosciuti m vanno persi...
            Ultima modifica di Star; 11-01-2018, 22:35. Motivo: Aggiunta
            FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

            Commenta


            • Niente costi fissi si paga solo il canone Rai
              Ma sei sicuro?
              Da quello che scrive Egi non sembra sia proprio così...

              saluti

              Commenta


              • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                No è il tecnico della Sonnen non l'installatore. Io sono molto soddisfatto invece della risposta mi è stato appena confermato che la batteria deve avere una perdita massima del 10% altrimenti c'è qualcosa che non va. Adesso eseguono monitoraggio e si interfacciano con installatore e vedono di risolvere il problema e se necessario la sostituzione dell'accumulo...
                che tipologia di batteria è?

                Commenta


                • Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
                  che tipologia di batteria è?
                  Sonnen batterie eco 9.42 da 4kw
                  FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                    Sonnen batterie eco 9.42 da 4kw
                    @nic i detasheet della sonnen portano LiFePO4 non Pb come credeva @dolam

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da peter12 Visualizza il messaggio
                      @nic i detasheet della sonnen portano LiFePO4 non Pb come credeva @dolam
                      si, sono litio.
                      quelle perdite sono eccessive.
                      anche perche rispetto a 4 anni fa' la tecnologia LiFePo ha fatto grandi passi, riducendo molto la R interna ed aumentandone di molto l efficenza. certo che i 10000 cicli ( diecimila...) magari.
                      sarebbe a dire spalmare i costi su 30 anni, che renderebbe molto piu' conveniente il sistema.

                      Commenta


                      • peter12 sono stato uno dei primi a parlare di Sonnen, so perfettamente che ha batterie al litio ma sono talmente annoiato da questa
                        inutile ripetitiva diatriba sull'accumulo che a volte mi viene da scrivere "storto" perchè ci siamo talmente avvitati sullo stesso argomento
                        che il thread è diventato noiosamente ripetitivo.

                        Del resto era già accaduto sulle batterie Primordial per il quale ci sono stati scontri anche feroci ( del tutto inutili ed ora la fabbrica è anche stata ceduta) ed anche lì ho postato foto e video sull'argomento anzi credo di essere uno dei pochi ad averle avuto per le mani e testarle.
                        ( anche in quel caso faticai non poco a sconsigliarle, ora chi le aveva installate e poi buttate non fa altro che dirmi " ti avessi ascoltato" ed è diventato un mio caro amico, è un mio quasi paesano)

                        A mio avviso per il calcolo dei "presunti" vantaggi dell'accumulo si dovrebbe creare un semplice file excel con dati variabili da inserire e che dia immediatamente il totale del tempo di rientro , considerando anche i costi di ripristino dell'eventuale batteria, in funzione di X kWh di consumi e confrontando con le agevolazioni attuali.

                        Sonnen in Italia non ha la rete tedesca di collegamenti tra utenti, tutte le presunte agevolazioni dei 24 mesi (9,90€ mese x 1500kWh ) si annullano completamente dopo ventiquattro mesi quando si passa a ben 30 euro mensili.
                        Si dimentica inoltre di conteggiare che chi fa l'accumulo con FV lo fa perchè ha presumibile energia da immagazzinare durante la produzione, insomma torniamo sempre sul vecchio adagio dello SSP che a mio avviso resta dov'è fino a quando si vorrà incentivare il FV e nei documenti programmatici del governo, almeno fino al 2030, si intende accrescere la produzione da rinnovabili in Italia

                        Se aggiungiamo che la mobilità elettrica sarà sempre più spinta ecco che lo SSP trova sempre più una ragione d'essere.

                        Credo che la via corretta di accumulare energia in casa sia quella di produrre idrogeno di giorno, immagazzinarlo e alimentare fuel-cell durante le ore notturne di rilascio dell'energia.

                        Non so se tecnicamente il momento sia già maturo ma se avessi la tua età mi dedicherei a studiare questo tipo di approccio per lo sfruttamento del FV, anche domestico.
                        A Star non aggiungo altro , in genere chi fa impianto con SunPower, solaredge e addirittura batterie , non ha molto in considerazione il valore economico dell'investimento fatto .
                        in genere lo fa perchè "vuole il top" e poco importa quale sia la reale portata economica .
                        Per quanto mi riguarda , invece, considero il FV un valore aggiunto su un'abitazione ma che abbia un rapporto concreto e ottimo con la parola "risparmio" , in quel
                        caso diventa universalmente appetibile.

                        Infine solo per chiudere ma potrei scrivere per ore, Sonnen parla di cicli irrealistici per le batterie, si tratta di crederci o meno ma una batteria da 4kwh rischia di fare anche 2/3 cicli giorno in alcuni periodi e per me la sua durata a 10 anni è fortemente dubbia.

                        Per non parlare di qualche utente che tempo fa voleva addirittura dimostrare la maggiore efficienza ed utilità delle PB rispetto alle litio ( tu ne sai qualcosa).

                        Insomma Peter12 l'argomento accumulo l'abbiamo ben sviscerato ma ormai, da tempo, girano per le nostre case solo venditori di quest'oggetto "miracoloso" , proposto a 8/10/12/19000 euro ma il fatto più grave è che in molti lo stanno installando.

                        Per non parlare di alcune Regioni che li incentivano ed è solo un esempio di come utilizzare male la leva pubblica.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                          peter12 sono stato uno dei primi a parlare di Sonnen, so perfettamente che ha batterie al litio ma sono talmente annoiato da questa
                          inutile ripetitiva diatriba sull'accumulo che a volte mi viene da scrivere "storto" perchè ci siamo talmente avvitati sullo stesso argomento
                          che il thread è diventato noiosamente ripetitivo.

                          Del resto era già accaduto sulle batterie Primordial per il quale ci sono stati scontri anche feroci ( del tutto inutili ed ora la fabbrica è anche stata ceduta) ed anche lì ho postato foto e video sull'argomento anzi credo di essere uno dei pochi ad averle avuto per le mani e testarle.
                          ( anche in quel caso faticai non poco a sconsigliarle, ora chi le aveva installate e poi buttate non fa altro che dirmi " ti avessi ascoltato" ed è diventato un mio caro amico, è un mio quasi paesano)

                          A mio avviso per il calcolo dei "presunti" vantaggi dell'accumulo si dovrebbe creare un semplice file excel con dati variabili da inserire e che dia immediatamente il totale del tempo di rientro , considerando anche i costi di ripristino dell'eventuale batteria, in funzione di X kWh di consumi e confrontando con le agevolazioni attuali.

                          Sonnen in Italia non ha la rete tedesca di collegamenti tra utenti, tutte le presunte agevolazioni dei 24 mesi (9,90€ mese x 1500kWh ) si annullano completamente dopo ventiquattro mesi quando si passa a ben 30 euro mensili.
                          Si dimentica inoltre di conteggiare che chi fa l'accumulo con FV lo fa perchè ha presumibile energia da immagazzinare durante la produzione, insomma torniamo sempre sul vecchio adagio dello SSP che a mio avviso resta dov'è fino a quando si vorrà incentivare il FV e nei documenti programmatici del governo, almeno fino al 2030, si intende accrescere la produzione da rinnovabili in Italia

                          Se aggiungiamo che la mobilità elettrica sarà sempre più spinta ecco che lo SSP trova sempre più una ragione d'essere.

                          Credo che la via corretta di accumulare energia in casa sia quella di produrre idrogeno di giorno, immagazzinarlo e alimentare fuel-cell durante le ore notturne di rilascio dell'energia.

                          Non so se tecnicamente il momento sia già maturo ma se avessi la tua età mi dedicherei a studiare questo tipo di approccio per lo sfruttamento del FV, anche domestico.
                          A Star non aggiungo altro , in genere chi fa impianto con SunPower, solaredge e addirittura batterie , non ha molto in considerazione il valore economico dell'investimento fatto .
                          in genere lo fa perchè "vuole il top" e poco importa quale sia la reale portata economica .
                          Per quanto mi riguarda , invece, considero il FV un valore aggiunto su un'abitazione ma che abbia un rapporto concreto e ottimo con la parola "risparmio" , in quel
                          caso diventa universalmente appetibile.

                          Infine solo per chiudere ma potrei scrivere per ore, Sonnen parla di cicli irrealistici per le batterie, si tratta di crederci o meno ma una batteria da 4kwh rischia di fare anche 2/3 cicli giorno in alcuni periodi e per me la sua durata a 10 anni è fortemente dubbia.

                          Per non parlare di qualche utente che tempo fa voleva addirittura dimostrare la maggiore efficienza ed utilità delle PB rispetto alle litio ( tu ne sai qualcosa).

                          Insomma Peter12 l'argomento accumulo l'abbiamo ben sviscerato ma ormai, da tempo, girano per le nostre case solo venditori di quest'oggetto "miracoloso" , proposto a 8/10/12/19000 euro ma il fatto più grave è che in molti lo stanno installando.

                          Per non parlare di alcune Regioni che li incentivano ed è solo un esempio di come utilizzare male la leva pubblica.
                          Aggiornamento

                          sono stato contattato dal mio installatore che è in contatto con la Sonnen mi ha comunicato che probabilmente nel software essendo la Eco 9.42 un nuovo modello essa sta prelevando di notte l'energia elettrica perché c'è questa nuova funzione che se vieni installato in posti con inverni più lunghi c'è la possibilità di prelevare dalla rete di notte quando costa meno e restituirla di giorno.
                          La app di sonnen per ora registrata nella carica anche il prelievo dalla rete, la segna nel prelievo dalla rete, ma come scarica indica solo quella prelevata dal fotovoltaico per indicare solo la energia Green restituita per il calcolo dell'autoconsumo. Infatti io avevo notato dal grafico un prelievo di notte ma il tecnico mi aveva detto che era solo un problema di visualizzazione.... comunque oggi ho chiamato direttamente la Sonnen per vederci chiaro mi hanno detto che prenderanno in carico la situazione dalla Germania, la mia batteria è già in monitoraggio da 4giorni per via della precedente comunicazione ed entro una settimana dovrebbero risolveremo il problema aggiornando il software da remoto. Il service Sonnen mi ha ribadito che può esserci al massimo un 10% di perdite legato soprattutto alle basse temperature. Ho richiesto conferma per la Sonnen community e mi ha confermato che non ci sono costi fissi da pagare solo gli €9.90 al mese in promozione e i €30 quando scadrà sempre con 1500KW gratis se si eccede il consumo si paga la differenza se non si consuma alla fine dell'anno vanno persi. L'unica spesa che si dovrà pagare a parte è il canone Rai...

                          Per Dolam,

                          Quello dell'idrogeno come vettore di energia mi ha sempre affascinato ma purtroppo ad oggi per produrlo dall'acqua (acida) il 50% se ne va con l'idrogeno e l"altro 50% con l'ossigeno... senza considerare le varie perdite...quindi dalla cella al combustibile se hai usato 10kw nell'elettrolisi ti restituirà meno di 5kw...con la batteria se funziona come si deve e non come la mia hai una efficienza maggiore...
                          FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                            sono stato contattato dal mio installatore che è in contatto con la Sonnen mi ha comunicato che probabilmente nel software essendo la Eco 9.42 un nuovo modello essa sta prelevando di notte l'energia elettrica perché c'è questa nuova funzione che se vieni installato in posti con inverni più lunghi c'è la possibilità di prelevare dalla rete di notte quando costa meno e restituirla di giorno...........
                            Quindi l'accumulo non è al servizio del FTV, ma si preleva di notte caricando l'accumulo e lo si scarica di giorno immettendo in rete?
                            La differenza tra prelevare di giorno (dei soli giorni feriali) e il resto del tempo è di 0,013 €/kWh (circa 6% sulla parte variabile del costo).
                            Immettendola con SSP ci perdi il 20%. In italia quel giochino non conviene farlo.

                            Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                            ...... Ho richiesto conferma per la Sonnen community e mi ha confermato che non ci sono costi fissi da pagare solo gli €9.90 al mese in promozione e i €30 quando scadrà sempre con 1500KW gratis se si eccede il consumo si paga la differenza se non si consuma alla fine dell'anno vanno persi. L'unica spesa che si dovrà pagare a parte è il canone Rai......
                            Dal terzo anno pagare 360 € per avere un bonus di 270 non mi sembra in grande affare.
                            A me sembra che l'italiano sia chiaro: quei 1500 kWh sono una spesa simata (inventata) che forse valeva in passato per un 3 kW residente che non paga accise.
                            Se tu hai un contatore da 6 kW le accise le paghi su tutti i kWh, i fissi sono già 200 € per cui fai presto ad esaurire il bonus di 270 € (pagato 120 €).

                            Dal sito Sonnen (avevo già postato l'immagine):

                            Attenzione: con l'abbonamento a sonnenCommunity, sonnen assorbirà il costo della bolletta residua per un periodo massimo equivalente di 24 mesi e per un valore annuale massimo equivalente ad un consumo residuo da rete pari a 1.500 kWh di energia al costo stimato di € 0,18/kWh considerando una potenza impegnata all'interno dell'abitazione pari a 3 kW. Nel caso in cui la potenza impegnata all'interno dell'abitazione fosse maggiore di 3kW oppure se il volume o il prezzo di acquisto dovessero differire dall'esempio riportato sopra, il valore equivalente stanziato da sonnen per azzerare la bolletta potrebbe essere consumato prima della scadenza dei 24 mesi, in questo caso verrà fatturato al cliente l'eccesso di consumo rispetto alla soglia gratuita fornita (equivalente a 270€/anno per 2 anni).
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Per la prima parte non ho detto che la batteria deve lavorare in questo modo prelevando dalla rete, come ho detto è un errore del software ed è fatto come hai ben specificato per l'estero. Io infatti non lo voglio assolutamente e sono d'accordissimo con te.

                              Per la seconda parte ti allego questo link -nessuno- | QualEnergia.it
                              qui viene spiegato correttamente come funziona ed in modo molto chiaro come funziona la Sonnen community giusto per far chiarezza.
                              Dopo non voglio convincere nessuno ne tantomeno vendere una batteria ma essendo molto soddisfatto del mio impianto è nel mio carattere consigliarlo ma mi posso anche sbagliare po' credo tra l'altro di averlo acquistato ad un ottimo prezzo visto che prima di scegliere questo ho fatto la bellezza di 16 preventivi con Qcell, BenQ, Panasonic, LG, Solarword, Kioto, Talesun, Sharp, Solar Watt ecc..ho scelto i Sunpower perché mi è stato offerto ad un ottimo prezzo al pari di alcune marche sopracitate ed ha una resa magnifica anche d'inverno tipo oggi ha prodotto quasi 17kwh non male per una giornata di inizio gennaio per un 6kw nel nord Italia...
                              File allegati
                              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                Per la seconda parte ti allego questo link -nessuno- | QualEnergia.it.......
                                E' materiale pubblicitario come indicato chiaramente in fondo all'articolo:

                                (Tutti i contenuti sono a cura di QualEnergia.it e vengono pubblicati nell'ambito di un accordo commerciale con sonnen)

                                Io se fossi in te mi predisporrei per verificare il rientro economico in maniera "indipendente".
                                Se ti hanno già predisposto il contatore di scambio per leggere sia PRELIEVI che IMMISIONI, e ti hanno installato anche quello di PRODUZIONE, ogni mese mi prenderei le misure di fine mese (sui contatotori normalmente è indicata come "lettura precedente" e hai un mese di tempo per leggerla). In totale ogni mese devi prendere 9 numeri e perderai al massimo 5 minuti.
                                In base a questi numeri si può calcolare ad esempio il tuo consumo (però comprensivo dellle perdite del sistema di accumulo) e calcolare quanto avresti pagato senza impianto (FTV+accumulo). A questo devi solo sotrrarre quanto pagherai ogni anno (ovviamente il canone RAI non c'entra), le spese di gestione SSP+misura e aggiungere il Contributo di Scambio dello SSP. Rimane incerto il discorso delle perdite ma se ne può tener conto usando una percentuale ritenuta attendibila (non mi fiderei troppo del software Sonnen).
                                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                Commenta


                                • Ciao a tutti premetto che non sono esperto di accumulo e nemmeno pro o contro però una cosa la posso dire con assoluta certezza così come ti tartassano di telefonate sulla pulizia dei pannelli , sul controllo dell' impianto , adesso hanno cominciato sull'accumulo e cosa strana vengono a sapere che hai ftv e devi assolutamente installarlo in quanto perdi soldi , a parte le tecniche di vendita alquanto misere , idea personale fino a quando non sono rientrato dell' investimento aspetto come si evolve il mercato e dopo valuterò il tutto , altra cosa non da poco con i fissi che ci sono oggi non so quanta convenienza si ha risparmiare qualche centinaio di kw

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                    Aggiornamento

                                    sono stato contattato dal mio installatore che è in contatto con la Sonnen mi ha comunicato che probabilmente nel software essendo la Eco 9.42 un nuovo modello essa sta prelevando di notte l'energia elettrica perché c'è questa nuova funzione che se vieni installato in posti con inverni più lunghi c'è la possibilità di prelevare dalla rete di notte quando costa meno e restituirla di giorno.
                                    La app di sonnen per ora registrata nella carica anche il prelievo dalla rete, la segna nel prelievo dalla rete, ma come scarica indica solo quella prelevata dal fotovoltaico per indicare solo la energia Green restituita per il calcolo dell'autoconsumo. Infatti io avevo notato dal grafico un prelievo di notte ma il tecnico mi aveva detto che era solo un problema di visualizzazione.... comunque oggi ho chiamato direttamente la Sonnen per vederci chiaro mi hanno detto che prenderanno in carico la situazione dalla Germania, la mia batteria è già in monitoraggio da 4giorni per via della precedente comunicazione ed entro una settimana dovrebbero risolveremo il problema aggiornando il software da remoto. Il service Sonnen mi ha ribadito che può esserci al massimo un 10% di perdite legato soprattutto alle basse temperature...............
                                    cioe', da remoto ti entrano in casa? gia scoccia lo faccia la terna...

                                    Originariamente inviato da GIBRUN Visualizza il messaggio
                                    Ciao a tutti premetto che non sono esperto di accumulo e nemmeno pro o contro però una cosa la posso dire con assoluta certezza così come ti tartassano di telefonate sulla pulizia dei pannelli , sul controllo dell' impianto , adesso hanno cominciato sull'accumulo e cosa strana vengono a sapere che hai ftv e devi assolutamente installarlo in quanto perdi soldi ,..
                                    vogliamo parlare della pubblicita' degli antimicotici sui piedi?

                                    Commenta


                                    • Il collegamento alla rete da parte della batteria è una clausola per avere la garanzia di 10 anni e 10.000 cicli come per l'inverter della solaredge per avere i 12 anni di garanzia...a me è stato detto prima dell'acquisto quindi non ci vedo niente di male l'importante che venga detto fin dall'inizio nel preventivo in modo che ognuno possa decidere come meglio crede...
                                      Comunque problema risolto software aggiornato adesso controllerò sia app che contatore per verificare.

                                      Qui sotto vi allego la risposta da parte di Sonnen riguardo all'efficienza della batteria:

                                      Consideriamo una doppia conversione AC/DC/AC per caricare/scaricare, e ipotizzando 100 kWh avremo:

                                      100*0.96*0.98*0.96=90.3

                                      90.3% = rendimento max.complessivo del sistema sonnenBatterie eco 9.42

                                      Questo significa che di 100 kWh utilizzati per caricare la batteria, ne utilizzerò realmente 90kw.
                                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                      Commenta


                                      • Ciao Star,

                                        facciamo 2 conti con e senza accumulo:
                                        il tuo consumo annuo è di 5000 kWh, circa 1.150 in maggior tutela e 940 euro con mercato per un anno.

                                        1. Con un FV da 5 kWp coprivi abbondantemente i tuoi consumi e avresti speso 7.000, massimo 8.000 euro per un impianto di qualità.
                                        Quindi considerando anche solo 1.000 kWh di autoconsumo, avresti prelevato 4.000 kWh che sono circa 950 euro in maggior tutela e 780 euro nel libero, e un SSP di almeno almeno 450 euro, quindi con il mercato libero avresti speso solamente 780-450= 330 euro l'anno e il rientro è di 160 euro (risparmio autoconsumo) + 450 euro (ssp) + 350 euro (detrazione fiscale) = 960 euro quindi rispetto a 8.000 euro di investimento sono 8,3 anni.

                                        2. Con accumulo di 4 kWh utile credo che tu riuscirai a sfruttarlo una volta la giorno nel 99 % dei casi, perchè d'estate lo userai solo la sera perchè poi vai di autoconsumo diretto da FV e in inverno riuscirai a usare credo sempre massimo 4 kWh, quindi il tuo autoconsumo con tale accumulo sarà di 4x365=1.460 kWh, quindi preleverai ancora almeno 2500 kWh, che in MGT sono circa 630 euro e nel libero sono 530 euro, mentre SSP sono altri circa 250 euro, quindi togli 270 euro di "bonus" sonnen community, e aggiungi 120 euro annui sono 530-250-270+120= 130 euro l'anno. Al 3° anno però non pagherai più 120 annui ma dovrai pagare 360 euro annui (assolutamente non conveniente), quindi credo non lo pagherai e non avrai più il bonus, quindi solo 530 euro (bolletta) - 250 (SSP) = 300 euro di spesa annua

                                        Però tu hai speso 17.000 euro, togli 3.000 euro di fondo "lombardia" sono 14.000 e un risparmio annuo per i primi 2 anni di 780-130=650 euro + 700 euro (detrazione fiscale) sono 1.350 euro, dal 3° anno diventano solo 1.180 euro anno, fino al 10 anno e poi solo 480 euro (finisce detrazione), quindi rientri in circa 14 anni e dopo i 14 anni risparmierai ben 40 euro l'anno rispetto al semplice FV + SSP correttamente dimensionato ormai ripagato quasi 6 anni prima

                                        Commenta


                                        • Ciao Lore,

                                          Ho scelto un impianto da 6kw perché da febbraio il mio consumo aumenterà di circa 120kwh/mese pari a circa 1440kw/annui in quanto sono in attesa di ricevere un auto ibrida plug-in che dovrebbe assorbire circa 4kwh/al giorno. (L'auto è stata ordinata a giugno dello scorso anno e l'impianto FTV è stato fatto anche per via di questa scelta).
                                          Per quanto riguarda i tuoi calcoli sono corretti tranne che il bando dell'accumulo rispetto a quello precedente che era di €5000 è stato diminuiti a €3000 ma è comulabile alla detrazione fiscale al 100% del costo dell'accumulo quindi il calcolo corretto sarebbe 17000-50%(detrazione fiscale in 10 anni) -€3000 quindi €5500...
                                          Quindi andrebbero aggiunti €150 all'anno in detrazione al tuo calcolo.
                                          Per ciò agli attuali consumi dovrei rientrare in circa 10 anni con i nuovi consumi ancor prima...
                                          FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                          Commenta


                                          • Ciao @Dolam sai bene che condivido la quasi totalità dei tuoi ragionamenti
                                            e capisco il tuo timore per l'affacciarsi di tanto in tanto di qualche
                                            venditore o di qualche autocastruttore la cui passione offusca la
                                            capacità di raziocinio, la tua esperienza negativa sul campo a volte
                                            getta un ombra su questo tipo di applicazione (FTV + accumulo ),
                                            ma ci sono aspetti che meritano di essere approfonditi e compresi.

                                            Partiamo dall'inizio.
                                            Perchè si cominciato a prendere in considerazione l'applicazione dell'accumulo
                                            applicata alla generazione da fonte rinnovabile ?

                                            I motivi sono molteplici, uno dei primi è che una volta finita l'era dei
                                            Conti Energia (CE), che ha comunque contribuito a diminuire drasticamente il
                                            prezzi del modulo fotovoltaico, ( all'inizio del II CE il rapporto tra il
                                            valore del materiale - moduli inverter - e resto dell'impianto era 70/30%,
                                            ora tale percentuale si è invertita siamo al 30/70%) il prezzo di un impianto
                                            da 3 kWp è diventato 1/3 di quello quando era in vigore un II CE
                                            passando da 18.000-20.000 a ca 6000 Eu ma c'era la valorizzazione di ogni
                                            kWh prodotto.

                                            Ora senza "Conti Energia" il must diventa autoconsumare quanto più possibile,
                                            ovvero tenere "dietro" il contatore di scambio quanta più energia possibile
                                            per evitare di prelevarlo dalla rete. Visto che quella generata da FTV è
                                            gratis, mentre quella prelevata la paghiamo.

                                            Commenta


                                            • E' vero che l'Italia ha eliminato l'incentivazione diretta con il CE, ma ha
                                              mantenuto qualle indiretta (50% del costo dell'imp in 10 anni su Irpef), ma
                                              soprattutto ha mantenuto quella "grande" disciplina che chiamiamo scambio sul
                                              posto (SSP) che permette uno scambio "economico" in controvalore del kWh
                                              prodotto e immessi in rete non istantaneamente autoconsumato, utilizzando di
                                              fatto la rete come una "batteria virtuale" sempre disponibile per "scambiare"
                                              i kWh prodotti in eccesso e ridurre ulteriormente il peso dell "bolletta elettrica"
                                              che mediamente senza questo meccanismo si ridurrebbe mediamente solo del 30%.

                                              Questo permette a fronte di un relativamente ridotto investimento rispetto a
                                              quello dei tempi dei CE di avere grazie alla detrazione e al SSP un tempo di
                                              rientro di investimento attorno ai 8-9 anni considerato ( presente sempre SSP
                                              che è una convenzione annuale a tacito rinnovo unilaterale da perte del GSE)
                                              che i costi amministrativi ( GSE se presenti per imp > 3 kWp ) dei servizi
                                              di misura del contatore di produzione (dovuti al distributore) e di eventuali
                                              adeguamenti alla CEI 0-21 o verifiche ai dispositivi di interfaccia ecc.

                                              Ma l'aumento reale della quota di autoconsumo si può ottenere solamente ( oltre
                                              alla adozione di determinati comportamenti e l'introduzione di un po di domotica
                                              per spostare il consumo quando c'è produzione da fonte rinnovabile con
                                              l'introduzione di un accumulo che permette di spostare il consumo di energia
                                              autoprodotta in fasce orarie dove la produzione non c'è più.

                                              Commenta


                                              • Ora questo risultato lo si può ottenere "portroppo" in tantissimi modi con
                                                tecnologie diverse con investimenti diversi e con diversi tempi di rientro.

                                                Rimanendo sulla tecnologia elettrochimica abbiamo appurato per la scelta tecnologica
                                                vincente per il momento è quella della batteria al litio, che grazie al rendimento
                                                energetico elevato, al basso peso e ai volumi ridotti sembre essere la tecnologia
                                                vincente rispetto a tecnologie più datate o a quelle da venire non ancora consolidate.

                                                Tornando alla variabile "accumulo" questa può essere implementata in un FTV
                                                tradizionale in diversi modi:

                                                lato DC mono o bidirezionale
                                                lato AC mono o bidirezionale

                                                Dove la bidirezionalità implica la possibilità di poter implementare ( secondo determinate
                                                strategie stabilite dal costruttore ) anche la ricarica delle batterie dalla rete, mentre
                                                per mono direzionale indica la possibilità di ricarica solo da fonte rinnovabile.

                                                Inoltre può essere applicato (l'accumulo ) sia su impianto esistente ( eventualmente
                                                già in CE che avente convenzione di SSP in essere) che su impianto ex-novo
                                                connesso in rete che fuori rete ( off-grid )

                                                Come ben sai ho sempre sconsigliato l'inserimento di accumuli su impianti esistenti e
                                                in CE. Anche un buon impianto lato DC con batteria al litio non si ammortizza per vari motivi
                                                che ho già elencato centinaia ( forse migliaia ) di post or sono. Nutro forti dubbi
                                                sull'inserimento anche su impianti connessi (grid) in solo SSP.
                                                C'è già in questo caso l'uso della rete come accumulo virtuale che ottimizza l'investimento
                                                (per il momento).
                                                L'unico caso in cui vedo la ragione di un utilizzo dell'accumulo elettrochimico è per
                                                l'aumento dell'autarchia energetica su impianti nuovi off-grid che utilizzano (eventualmente
                                                se presente ), la rete a supporto delle utenze solo quando l'impianto da fonti rinnovabili
                                                non può più sostenere i consumi ( non c'è produzione FTV e le batterie sono scariche).

                                                Questo nelle applicazioni da me effettuate ha portato da subito l'autonomia (non autoconsumo)
                                                dell'utenza dalla rete al 70% e un autoconsumo oltre il 60% senza l'adozione di nessuna policy
                                                per utilizzo dell'energia all'interno dell'abitazione e senza nessuna domotica.
                                                Poco o tanto è un dato reale.

                                                I plus aggiuntivi sono la completa assenza di burocrazia nessun secondo contatore e la
                                                possibilità di funzioni anti black-out difficilmente implementabili su impianti connessi
                                                a causa della CEI 0-21

                                                I limiti ben li conosci il costo dell'investimento iniziale torna ad essere vicino a quelli
                                                degli impianto quando c'era CE, sono applicazioni tanto più effecaci quanto più la latitudine
                                                si avvicina a quella dell'equatore 12h potenziali di luce ogni gg per 12 mesi l'anno.
                                                Un impianto correttamente dimensionato, ha un rientro ragionevole (tra 10-12 anni) può
                                                dare la quasi indipendenza energetica per 5-6 mesi l'anno mentre tra Novembre e metà Febbraio
                                                la necessita di prelievo dalla rete può raggiungere il 70-80% del fabbisogno energetico.

                                                I surplus potenziali produttivi estivi vengono persi, ma sono compensati dal vantaggio che
                                                avendo come obiettivo il ribaltamento della proporzione 30/70 ( autoconsumo/immissione)
                                                in 70/30 ( autoconsuno/immissione) quel 30% di producibilità che sarebbe remunerata dal SSP
                                                (persa) viene a vantaggio di assenza totale di burocrazia e pratiche amministrative di connessione
                                                e funzioni anti black out altimenti difficilmente implementabili.

                                                Commenta


                                                • @Dolam mi fermo con un appunto che hai dato sull'accumulo mediante l'utilizzo di Idrogeno.

                                                  In fiera quanche anno fai feci un paio di incontri illuminanti al proposito. Non sto qui a
                                                  roccontarti, ma ti do una semplice indicazione


                                                  SOLE --> H2 --> Energia

                                                  Rendimento di conversione 30%

                                                  Per cui è vero che con H2 si potrebbe fare l'accumulo "stagionale" difficilmente implementabile
                                                  con altre tecnologie, che è quello che servirebbe alle ns latitudini ( surplus di produzione estiva
                                                  accantonabile per l'inverno), ma il costo di implementazione e la resa dei processi di conversione
                                                  per il momento la lascio ha chi può fare investimenti nel "lunghissimo" periodo.
                                                  Anche se mi me stato sottoposta la possibilità di collaborare ad un progetto di questo tipo).
                                                  Ovvero già "tu" consideri antieconomica una applicazione del tipo che ho descritto prima
                                                  figurati in H2 fuel cell da fonti rinnovabili nel domestico, dove a parità di energia in uscita
                                                  devi oltretutto triplicare la necessità di moduli o altro. Se ne parlerà ma più avanti.

                                                  Commenta


                                                  • peter12 che condividiamo molto sull'accumulo , sul tipo di chimica da usare e sul'offgrid credo sia cosa ormai nota, volevo solo precisarti che i miei esperimenti sono tutti riusciti, tecnicamente, ma è sul fronte economico che l'esperienza è franata.

                                                    "
                                                    Rendimento di conversione 30%

                                                    Per cui è vero che con H2 si potrebbe fare l'accumulo "stagionale" difficilmente implementabile
                                                    con altre tecnologie, che è quello che servirebbe alle ns latitudini ( surplus di produzione estiva
                                                    accantonabile per l'inverno), ma il costo di implementazione e la resa dei processi di conversione
                                                    per il momento la lascio ha chi può fare investimenti nel "lunghissimo" periodo.
                                                    Anche se mi me stato sottoposta la possibilità di collaborare ad un progetto di questo tipo).
                                                    Ovvero già "tu" consideri antieconomica una applicazione del tipo che ho descritto prima
                                                    figurati in H2 fuel cell da fonti rinnovabili nel domestico, dove a parità di energia in uscita
                                                    devi oltretutto triplicare la necessità di moduli o altro. Se ne parlerà ma più avanti.
                                                    Su questo argomento mi riferivo ad una delle possibili soluzioni ma chiaramente con questi risultati è di la da venire .
                                                    Per quel poco che so la Honda dovrebbe già essere intorno al 45% di rendimenti nei suoi esperimenti ma di certo al momento il litio è l'unico accumulo disponibile per l'uso domestico.
                                                    Spero mutino le condizioni economiche e mi auguro che i costi scendano ma con l'avvento delle auto elettriche e l'obbiettivo degli Stati di ridurre l'inquinamento delle città
                                                    penso che le batterie al litio non scenderanno di molto di prezzo , almeno nell'immediato.
                                                    A questo punto è solo auspicabile una nuova tecnologia di accumulo, di esperimenti ve ne sono tanti ma non si va oltre annunci roboanti su riduzioni di peso e maggiori
                                                    capacità kwh/kg .
                                                    Di fatto credo che attenderemo ancora per un pò.





                                                    "
                                                    5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                    Commenta


                                                    • Ciao Peter bella spiegazione un po' lunga ma chiara ,allora come detto in altri post non sono pro ne contro all'accumulo , tuttavia con contratto da 10 kw per cella frigo mi trovo oltre 280 euro in 2 mesi , di cui 75 per energia e ti parlo di bollette invernali , quelle estive raddoppiano o triplicano, il resto sai benissimo che voci sono oneri ,imposte,eccc....... quindi ok autoconsumo ma alla fine con i fissi che ci sono se anche uno risparmia qualche centinaio di kw/h non vedo quel gran risparmio ,magari nell'uso domestico

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                        Di fatto credo che attenderemo ancora per un pò.
                                                        Gen-ott 2017: in Italia 4.146 sistemi di storage su nuovi impianti FV - Solare B2B

                                                        Bhe @dolam come vedi c'è chi non attende.
                                                        Poi possiamo discquisire sul fatto se chi l'ha implementato si è portato
                                                        a casa un investimento o un debito, ma questo dipende solo dal come
                                                        è stato fatto.
                                                        Come te sono convinto che la maggioranza sono debiti
                                                        perchè all'inizio 2012-2014 la maggior parte era ancora con tecnologie
                                                        obsolete e dopo (ora) commercialmente il mercato punta alle installazioni su
                                                        impianti esistenti magari già incentivati in ce e in ssp sfruttando
                                                        in buona o malafede la maggiore sensibilità sull'argomento di chi ha già
                                                        un impianto FTV e al "minor" costo dell'implementazione rispetto ad un impianto ex-novo

                                                        Purtroppo la "variabile" accumulo è molto difficile la valutare e qui aziende
                                                        più o meno oneste ci sguazzano. Come anche per altre offerte,

                                                        Del resto FTV + accumulo e non solo FTV connesso ella rete
                                                        non è una applicazione che va bene per tutti.
                                                        E' un vestito su misura.

                                                        @GIBRUM come dicevo ormai centinaia di post orsono la convenienze inizia
                                                        per risparmi dai 4000-5000 kWh in su altrimenti o lo fai per motivi di sicurezza
                                                        o problematiche legate all'esistenza e la qualità del servizio di rete altrimenti
                                                        il rientro può superare i 20 anni

                                                        Commenta


                                                        • Peter12,
                                                          l'abbia detto più volte , c'è molta malafede in chi vende accumuli ed anche sui prezzi c'è una speculazione terribile.
                                                          Detto ciò a mio parere se già la normativa consentisse all'accumulo di fare da UPS nel pieno rispetto della sicurezza, acquisterebbe una valenza assolutamente differente.
                                                          A quel punto avere in casa un accumulatore che mi consenta di non far riavviare i computer , di non spegnere le luci esterne di tenere in funzione i mille sistemi che ormai sono presenti in ogni casa darebbe una spinta assolutamente diversa alla problematica .
                                                          Diciamo che allora anche la non convenienza potrebbe essere questione di secondo piano rispetto a sicurezza e anche garanzia che quello "stacca/attaca" della rete non provochi danni.
                                                          Sai cosa mi fa rabbia? Puoi avere in casa un UPS e non un accumulo che faccia anche da UPS, la cervelloticità di questa norma non riesco ancora a digerirla e sappiamo entrambi benissimo che il modo di isolare l'accumulo dalla rete tecnicamente esiste.
                                                          Evidentemente nemmeno il legislatore vuole dare una spinta vera alla loro installazione.
                                                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                                            Evidentemente .....
                                                            Anche questo ho sempre sostenuto a parte la sicurezza della rete, come sempre affermato, ci sono
                                                            sempre altri interessi sa difendere.

                                                            Commenta


                                                            • Un accumolo che fa da UPS certificato e ha una nuova tecnologia al "sale" e non al litio c'è già.
                                                              So che costa molto ma ha integrato l'inverter e si collega direttamente ai moduli fotovoltaici.
                                                              Zherosystem | 1 Mission - 0 Emission
                                                              FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X