Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
    Ciao Mirko2016 però dal punto di vista economico dipende molto dai tuoi consumi soprattutto quando nell’arco della giornata quando consumi di più, anche dal lato ecologico però vedo il mio caso che di sera ricaricando l’auto plug-in di mia moglie che andando tutti i giorni al lavoro percorre 32km totalmente in elettrico e l’elettricità della ti ricarica è stata fornita dalla mia Sonnen.
    Se non avessi l'accumulo utilizzerei quella della rete elettrica che ad oggi ha un alta percentuale da fonti non rinnovabili (soprattutto di notte) e quindi tutto dipende da come viene impiegata l’energia che hai conservato dal FV perché se la usi per la mobilità, riscaldamento e sostituendola dove viene utilizzate fonti fossili in orari dove non c’è il solo nonostante le perdita crea un netto vantaggio ambientale.
    Ma no guarda ora leggevo post in altra discussione che nel 2018 rimborso SSP è stato 14,7 cent...io energia l'ho pagata ad esempio 18,5 cent...alla fine l'accumulo mi avrebbe fatto risparmiare 3,8 cent per ogni kWh...nei calcoli che avevamo fatto avevamo ipotizzato 6 cent di risparmio al kWh...e la situazione era comunque tragica anche usando tutti i kWh disponibili...non sto a rifare i calcoli ma una differenza simile non può che peggiorare la situazione convenienza economica dell'accumulo.

    Per quanto riguarda la convenienza ambientale, fintanto che le rinnovabili non avranno dei surplus di produzione, la soluzione migliore a livello ambientale sarà quella di fare usare la tua energia al vicino, senza perderne una parte per stoccarla.

    Tanto in pratica è come se per evitare di bruciare un kg di carbone di notte per i tuoi consumi, eviti la possibilità che il vicino non prelevi da rete quella energia di giorno, e cosi facendo per le sue richieste brucino 1,2 kg di carbone (quel 20% di perdite in più)...con accumulo nelle 24 ore hai salvato 1 kg di carbone....
    Senza accumulo hai salvato sempre nelle 24 ore 1,2 kg. (I numeri ovviamente sono messi così solo per esprimere il concetto
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

    Commenta


    • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
      Ma hai ritorno economico per un televisore? È solo una spesa. Inutile, utile? Dipende da chi.... io se peggioro finisco per metterlo pure in bagno.

      Del fattore economico, che non rientri mai, lo ho scritto a inizio del post.
      Ad oggi non serve nemmeno a livello ambientale, perché la rete ancora non ha problemi di eccessi di produzione.

      Io non metto, e non metterò per molti anni sicuramente, l'accumulo perché queste uniche due cose potrebbero farlo diventare interessante: abito in città e se andasse via la corrente max mezza giornata e dovrei riaverla. I miei congelatori tengono la temperatura 72 ore senza elettricità comunque...

      Uno che legge questa discussione dovrebbe capire che l'accumulo, ad oggi, non è ancora necessario per l'ambiente dal punto di vista della stabilità della rete, non è un buon investimento economico nei costi di gestione, per cui se ci sono queste caratteristiche che lo hanno spinto ad informarsi, meglio ripensarci tra almeno 5 anni (ipotesi)...
      Ma se avesse la situazione del vicino di garage di mio padre, un piano interrato o seminterrato a rischio allagamento....10000€ di accumulo, che poi sono 5000€, possono evitarti cifre molto più elevate di danni.
      A me viene in mente questa cosa ma sicuramente ci sono molti motivi per cui possa essere indispensabile avere continuità nella fornitura elettrica...
      Certo per un PC basta un piccolo UPS ma altre cose necessitano di qualcosa in più.
      Edit: in alcune case non arriva acquedotto ad esempio.... se va via elettricità...se ne va via anche l'acqua... niente doccia ecc...anche in quei casi la situazione è diversa dalla mia...

      Poi ripeto... spero che si renderà necessario ed economico il prima possibile non perché mi piace l'indipendenza energetica (me ne frega un tubo) ma perché vorrà dire che EV e FV saranno molto più diffusi e per l'ambiente sarà iniziata una rivoluzione.
      Mi sa che stai mischiando capre e cavoli. La tv non è una batteria, non ha le sue funzioni e serve ad altro. Inoltre non ho mai detto che nei casi di estrema necessità, l'accumulo non sia necessario (bisogna vedere anche quale tipo, perchè se è solo per le emergenze, basta un piccolo generatore che costa 1/20 delle batterie).
      E vi devo dare una brutta notizia, le batterie al momento sono tutt'altro che green. E non lo dico io, c'è un articolo su qualenergia (che è tutto tranne che a sfavore delle rinnovabili) che mette in forte dubbio che siano ecologicamente convenienti. Senza contare tutta l'energia persa per ricaricarle.

      Commenta


      • "mette in forte dubbio che siano ecologicamente convenienti"
        perchè realmente stavate pensando che chi fa l'accumulo lo faccia per motivi green? ma quando mai??

        Semplicemente chi lo fa pensa di essere "furbo" e risparmia con le batterie ma abbiamo dimostrato che sbaglia e loro si arrampicano sugli specchi per giustificare una scelta scellerata, poi ci sono coloro che ci devono campare e avvalorano queste scelte che non hanno nessun vantaggio e così si forma il "partito dell'accumulo" che continuerà a crescere perchè di persone che hanno disponibilità economiche , per fortuna, in giro ce n'è e quindi gli accumulatori continueranno a vendersi.
        Questo non mi esime dal confermare che è molto meglio lo SSP rispetto all'accumulo, giusto per ricordarlo a qualcuno che dovesse leggerci
        casualmente e volesse un parere spassionato da chi ha già fatto, cinque anni fa, l'esperienza certificata e documentata, sulle batterie litio e AGM ( 2 impianti), i numeri sono severi , convenienza ecologica nessuna per le forti perdite, convenienza economica nemmeno a parlarne.
        Mi fermo qui, ormai abbiamo riempito questo trhead di inutili "sensazioni" personali i numeri parlano chiaro: l'accumulo non serve.

        PS sono consapevole che continuerete a scrivere che invece è il contrario ma se non l'avete capito nemmeno dopo che ce l'avete in casa altro non c'è da aggiungere, qualcuno è persino convinto che sia meglio in Isola
        che è esattamente l'antitesi di un generazione fotovoltaica green.
        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

        Commenta


        • certo che sarete strani,
          Leggendo le ultime pagine di evince che:

          -l'accumulo e' morto (e intanto TUTTI i big tecnologici/industria automobilistica/oil&gas ecc. Ecc. Stanno investendo miliardi, devon farsi un giretto qui per capire che stan sbagliando tutto)
          -chi ha l'accumulo e' una sorta di fessacchiotto che butta i soldi e in piu' inquina tantissimo

          NESSUNO NESSUNO NESSUNO ha affermato intanto che c'è il famoso SSP l'accumulo sia conveniente, stop, questa e' l'unica affermazione ANTI-ACCUMULO corretta, FIN QUANDO C'È!.
          secondo voi:
          Le regioni sbagliano a incentivare l'accumulo e le linee guida nazionali puntano sull'auto-consumo (ovvero meter e accumulo) anche loro non han capito!
          Vorrei ricordare a tutti che il 99% (non voi appassionati) dei proprietari di impianto FV fa si e no un 25-30%di autoconsumo e non sa nemmeno cosa sia un meter.
          Forse ho capito male io (e ammetto la mia ignoranza) ma credo il governo dica "io una mano finanziando una tantum il tuo impianto te la do, ma contributi tipo ssp a tempo indeterminato li levo perche' economicamente insostenibili sul lungo periodo"
          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

          Commenta


          • P.s. Non ce l'ho con chi ritiene che al momento non sia conveniente ECONOMICAMENTE, tutto giusto.
            Ho molto molto da eccepire con chi tira fuori motivazioni ambientali/politiche/industriali/sociali sulla questione
            impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

            Commenta


            • Cellomar ad oggi, a livello ambientale, ancora non serve.
              Ma servirà un domani.
              Secondo me sì, sbagliano ad incentivare l'accumulo oggi: incentiviamo le cose quando saranno necessarie: perché sia necessario ai fini ambientali l'accumulo serve una ottima situazione di produzione da rinnovabili. Ebbene che incentivino ancora di più le rinnovabili (FV in primo luogo) e poi, grazie alla maggior diffusione di impianti, sarà necessario utilizzare gli accumuli: a quel punto incentivi su accumulo(del tipo che si riterrà migliore...che sia domestico a batteria, con EV e v2g, basato su autoconsumo con soluzioni Meter ecc oppure di carattere maggiore tipo idroelettrico)e riduzione dello SSP traccerebbero la rotta migliore per l'ambiente.

              Perché magari oggi puntiamo all'autoconsumo e all'accumulo per essere pronti quando sarà necessario....poi quando sarà necessario magari tra centrali idroelettriche e EV in configurazione v2g gli investimenti fatti dallo stato con gli incentivi saranno stati completamente inutili...tutto dipende da come si diffondono le EV e il FV, parallelamente tra loro.
              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

              Commenta


              • Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                ora mi viene in mente l'ascensore....chi ha fobia come mia moglie, se andasse via la luce un ora pagherebbe a peso d'oro in quel momento un accumulo condominiale...
                Ora gli ascensori hanno il ritorno al piano automatico
                3 stringhe da 10 solarday tot.6.75 Kwp, azimut 35° tilt 55° inverter Aurora PVI 6000 outd-it

                Commenta


                • a me viene un facile parallelo auto elettrica e accumulo...
                  mi pare che siamo nella stessa situazione, inquina di più ev perchè le batterie....non cè la rete di ricarica... non abbatte la co2 delle centrali bla bla bla...
                  però mi pare (e forse sbaglio) che l'auto ev non venga manco gratis... che convenga come costo km ok, molto più efficiente, ma se ci metti il costo d'acquisto beh..., non vedo tutta sta canizza contro l'auto ev che vedo sull'accumulo.
                  e prima o poi bisogna pur partire siac con ev che con accumulo , non ci ho ragionato molto eh, cosi solo di pancia...
                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                  Commenta


                  • Mirko e Mafre rispetto molto la Vostra opinione ma a livello di mera logica (no economico) siamo d'accordo sul fatto che e' meglio massimizzare l'utilizzo dell'elettricita' creata dai ns. Impianti piuttosto che immettere, conteggiare, calcolare,stornare ecc. Ecc.?
                    Son tutti meccanismi che alla collettivita' costano un sacco di soldi.
                    Se chi legifera sta andando in questa direzione credo che un motivo (che per mia ignoranza non conosco) un motivo ci sarà
                    Per me il futuro e' tracciato (ma direi pure il presente)
                    Fv sul tetto, casa e auto elettrica.
                    Io ho messo un'impianto da 3.3kw spendendo poco piu' di €3.000 facendo alcuni lavori da me (e se ce l'ho fatta io e' una cosa davvero alla portata di tutti) e sto facendo ORA il 55% di autoconsumo (causa piscina da 60.000 litri in giardino)
                    Visto che la spesa media e' di minimo il doppio non e' che fa' della maggior parte delle persone dei fessi ma volendo risparmiare si può tranquillamente fare (indipendentemente dall'accumulo).
                    Certo, e' piu' facile chiedere 100 preventivi e poi far scannare tra loro i competitor che "Mettersi in gioco" e far le cose da se
                    impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                      Mirko e Mafre rispetto molto la Vostra opinione ma a livello di mera logica (no economico) siamo d'accordo sul fatto che e' meglio massimizzare l'utilizzo dell'elettricita' creata dai ns. Impianti piuttosto che immettere, conteggiare, calcolare,stornare ecc. Ecc.?
                      Son tutti meccanismi che alla collettivita' costano un sacco di soldi.
                      Se chi legifera sta andando in questa direzione credo che un motivo (che per mia ignoranza non conosco) un motivo ci sarà
                      Per me il futuro e' tracciato (ma direi pure il presente)
                      Fv sul tetto, casa e auto elettrica.
                      Io ho messo un'impianto da 3.3kw spendendo poco piu' di €3.000 facendo alcuni lavori da me (e se ce l'ho fatta io e' una cosa davvero alla portata di tutti) e sto facendo ORA il 55% di autoconsumo (causa piscina da 60.000 litri in giardino)
                      Visto che la spesa media e' di minimo il doppio non e' che fa' della maggior parte delle persone dei fessi ma volendo risparmiare si può tranquillamente fare (indipendentemente dall'accumulo).
                      Certo, e' piu' facile chiedere 100 preventivi e poi far scannare tra loro i competitor che "Mettersi in gioco" e far le cose da se
                      Ma quando bisogna partire con l'incentivo quando ci sarà un surplus di energia da FV, ma sapete quanto miliardi di € serviranno per diffondere l'accumulo in tutte le case???
                      Ben vengano gli incentivi ora, cosa dobbiamo aspettare quello che sta succedendo adesso con le auto elettriche, in cui il comparto automotive sarebbe già pronto a sfornare milioni di auto BEV ma mancano le infrastrutture e le centrali!
                      FV da 6.21kWp con 18 SunPower X21 345W, SolarEdge SE6000 e ottimizzatori P500, accumolo Sonnen eco 9.42 da 8KWh, ZigBee Smart Energy SolarEdge per gestione domotica.

                      Commenta


                      • "non ci ho ragionato molto eh, cosi solo di pancia…" ecco appunto se un giorno acquisterai un EV ti accorgerai che non è affatto vero che consuma meno di una a benzina ( in soldi ) costa di più e devi avere le palpitazioni ogni volta che sali a bordo ( oddio ce la farò a tornare a casa?) perchè lo spingono? beh in questo caso l'aria delle città ne guadagnerà parecchio anche se temo inquineremo altri siti.

                        "
                        Ora gli ascensori hanno il ritorno al piano automatico" e non possono essere installati se non hanno quel sistema .

                        "Secondo me sì, sbagliano ad incentivare l'accumulo oggi":
                        si assolutamente ma serve a conservare un minimo d'occupazione nel FV che altrimenti la gente non installerebbe ( in passato molti utenti hanno ricevute molte fregature e fanno pessima pubblicità al FV) il 50% di detrazione è ritenuto "troppo poco" e quindi "intelligentemente" montano batterie da 10000€ ( è così che si concepisce il risparmio ora)

                        Sulla parte ecologica non rispondo perchè non credo sia di grande interesse,
                        in realtà chi lo fa tende a risparmiare sulla bolletta , abbiamo visto che è disponibile anche a sperperare energia pur di avere la "certezza" che senza energia in rete lui ce l'ha.

                        Poi ci sono le motivazioni tecniche personali e su quelle non metto bocca, libertà di spendere come si vuole ma non lo si baratti per economicità dell'intervento, quello non è accettabile resta uno spreco.
                        5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                        Commenta


                        • cellomar, il mio è un parziale ok per l'accumulo...
                          mirko dice che domani ci sarà bisogno, su questo sono daccordo, ma con il "piccolo" appunto che domani è iniziato...oggi!
                          Se non si fosse partiti decine d'anni fa il fotovoltaico oggi non sarebbe dov'è ed è pure indietro no? se no parte anche l'accumulo quando arriviamo al punto in cui serve e cè?
                          io sti "matti" (in senso buono eh) che hanno messo accumulo oggi li vedo come quelli che misero fv 20/30 anni fa o la pdc 10/15 anni fa.... a costi certo non molto abbordabili, con tutti i se i ma del caso (durerà? si rompera', che sara'?)... eppure tutto è servito a far scendere i prezzi , migliorare le tecnologie, no? sempre di pancia eh...
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • manfre73 "quelli che misero fv 20/30 anni fa"
                            non penso proprio, a quell'epoca era solo qualche azienda in via sperimentale che lo faceva, è con il secondo conto energia che i privati hanno installato il FV ed oggi le installazioni nuove sono nell'ordine di 40/50000 l'anno malgrado il 50% di detrazione, ancora tante persone non lo vedono come una buona opportunità e invece lo è e tanto.


                            L'accumulo oggi lo fanno alcuni ricchi che ostentano e qualche illuso che tenta di risparmiare sullo SSP, sbagliando e di pionierismo non c'è proprio.
                            E' un sistema banale che costa ancora tanto in rapporto a ciò che offre.

                            Sulle auto elettriche vi siete mai chiesti quanto paghereste per una usata con 160000 km percorsi con batterie originali?
                            quando pensate alla risposta riflettete che quell'importo è ciò che ha perso il primo proprietario per l'uso di quelle batterie, quella cifra va computata come costo dei km percorsi ed allora meglio farsi bene i conti.

                            A mio modo di vedere il miglior uso del FV è: Induzione, Pompe di calore anche per riscaldamento, domotica di gestione dei carichi ed in futuro, se mai sarà possibile in maniera semplice ed economica, full-cell ad idrogeno con accumuli zonali/condominiali che consentano di evitare anche le perdite di rete.

                            Sono un illuso lo so, ma sogno lo stesso che avvenga.
                            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                            Commenta


                            • No Dolam non sei un'illuso, hai una tua visione come io ho la mia.
                              Però non capisco una cosa; per sfruttare il fotovoltaico come si deve c'è bisogno di un cambio di abitudini, per utilizzare un'auto elettrica idem
                              Mi spieghi perché sei molto a favore del primo (hai messo sensori ovunque e sei molto bravo nell'autoconsumo) e non per il secondo caso?
                              Perché onestamente "l'auto elettrica non va bene perché ti lascia a piedi" me lo aspetterei da mio padre che ha 75 anni e tutt'altri interessi.
                              impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dolam Visualizza il messaggio
                                ecco appunto se un giorno acquisterai un EV ti accorgerai che non è affatto vero che consuma meno di una a benzina ( in soldi ) costa di più e devi avere le palpitazioni ogni volta che sali a bordo ( oddio ce la farò a tornare a casa?) perchè lo spingono? beh in questo caso l'aria delle città ne guadagnerà parecchio anche se temo inquineremo altri siti.

                                Sulla parte ecologica non rispondo perchè non credo sia di grande interesse,
                                Non sono un esperto di accumuli, ma sulle auto ZE dovresti informarti meglio. Palpitazioni ... con autonomie di 560Km o anche di 400Km sono solo remore abitudinali.
                                Inquineremo altri siti ? Ma li avete visti i dati sull' inquinamento in Italia e Europa ??
                                Quando si parla di energia rinnovabile spiace davvero leggere che l' aspetto ecologico non sia di grande interesse.

                                Essere informati e consapevoli, che attualmente, con l' accumulo non si avrà un risparmio va bene. E cmq bisognerà vedere con gli incentivi, come sarà.
                                Ma ci sono altri aspetti da considerare, come qualcuno ha già detto.
                                Meglio cmq spendere 10000/15000€ in un accumulo piuttosto che metterli in un auto inquinante, e magari solo perchè marchiata Mercedes o Audi.
                                Non veniamo fuori con le favole che le batterie inquinano per favore !!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  certo che sarete strani,
                                  Leggendo le ultime pagine di evince che:

                                  -l'accumulo e' morto (e intanto TUTTI i big tecnologici/industria automobilistica/oil&gas ecc. Ecc. Stanno investendo miliardi, devon farsi un giretto qui per capire che stan sbagliando tutto)
                                  NESSUNO lo ha mai detto, semplicemente l'accumulo è acerbo. Molto.

                                  Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  -chi ha l'accumulo e' una sorta di fessacchiotto che butta i soldi e in piu' inquina tantissimo
                                  Ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole. Però mettendo sul tavolo tutte le carte si arriva a ciò che hai detto. Altrimenti dati alla mano, devi dimostrare il contrario.


                                  Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  NESSUNO NESSUNO NESSUNO ha affermato intanto che c'è il famoso SSP l'accumulo sia conveniente, stop, questa e' l'unica affermazione ANTI-ACCUMULO corretta, FIN QUANDO C'È!.
                                  Ce ne sono altre di affermazioni anti-accumulo domestico, tutte dimostrate.

                                  Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  secondo voi:
                                  Le regioni sbagliano a incentivare l'accumulo e le linee guida nazionali puntano sull'auto-consumo (ovvero meter e accumulo) anche loro non han capito!
                                  Assolutamente no, come fu per i primi pannelli fv, bisogna immettere soldi per far sviluppare una tecnologia.

                                  Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  Vorrei ricordare a tutti che il 99% (non voi appassionati) dei proprietari di impianto FV fa si e no un 25-30%di autoconsumo e non sa nemmeno cosa sia un meter.
                                  Non abbiamo bisogno di saperlo.

                                  Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                  Forse ho capito male io (e ammetto la mia ignoranza) ma credo il governo dica "io una mano finanziando una tantum il tuo impianto te la do, ma contributi tipo ssp a tempo indeterminato li levo perche' economicamente insostenibili sul lungo periodo"
                                  Questa non l'ho capita. Tra l'altro lo ssp serve a favorire anche l'installazione del fv, se un domani lo tolgono e chi vuole passare al fv dovesse accorgersi di dover spendere altri soldi per le batterie (che ricordo, sono una incognita), il mercato verrebbe ammazzato.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Star Visualizza il messaggio
                                    Ma quando bisogna partire con l'incentivo quando ci sarà un surplus di energia da FV, ma sapete quanto miliardi di € serviranno per diffondere l'accumulo in tutte le case???
                                    Ben vengano gli incentivi ora, cosa dobbiamo aspettare quello che sta succedendo adesso con le auto elettriche, in cui il comparto automotive sarebbe già pronto a sfornare milioni di auto BEV ma mancano le infrastrutture e le centrali!
                                    Se scendono i prezzi saranno minori di adesso anche gli incentivi...non è che pagando ora paghi meno... è esattamente l'opposto.
                                    Per le BEV le case non reggono la domanda in realtà...sono investimenti privati che mancano (non sufficienti almeno) perché la maggior parte delle risorse spese nella ricerca su diesel e benzina vogliono vedere un rientro di capitale.
                                    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                    Commenta


                                    • Cellomar non parlo contro qualcosa ma racconto quello che ho visto sia per le batterie ( le ho tutt’ora su un magazzino a 30km da casa) sia per l’auto elettrica
                                      mio figlio ha avuto la Twizy per 30000 km
                                      vi posso assicurare che siamo ancora all’anno zero.
                                      la mia guida per l’uso dell’OVMS sulla twizy è ancora la più seguita sul forum Tedesco, posso assicurare che non sono “nemico “ semplicemente non conviene e non certo per miei pregiudizi.
                                      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                                      Commenta


                                      • Deep, non mi piace davvero la polemica ma visto che mi hai citato cerco di risponderti:

                                        -sbaglio o eri tu che "metteva gli ultimi chiodi alla bara dell'accumulo"? Strano modo per definire una tecnologia acerba, davvero.

                                        -autoconsumo: se non si auto-consuma mi piacerebbe vedere un piano REALISTICO di rientro di un'impianto da 3kw, magari calcolando anche gli interessi se si deve finanziare

                                        -continui a menarla con sta storia della garanzia e ti spiego perche' e' una stupidaggine:
                                        1) se metto in dubbio la garanzia dell'accumulo (e parlo di LG, Tesla, Sonnen ecc.) allora dovrei farlo anche con gli altri elementi dell'impinato (pannelli, inverter ecc. Ecc.) a questo punto meglio tenere i soldi in tasca e non fare nulla
                                        2)Visto che si paragona LA GARANZIA DI UN'ACCUMULO alla GARANZIA DI RESA di un'impinato senza, mi mostra LA GARANZIA dell'ssp? No non c'è, trattasi di contratto sottoposto a modifiche unilaterali quindi se vogliono domattina lo levano e lo modificano e addio piano di rientro
                                        impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                        Commenta


                                        • Dolam mi fido delle tue parole, ci mancherebbe altro.
                                          Però paragonare la Twizy a un'auto elettrica (tipo Tesla ecc.) e come paragonare un'apecar a un'auto con motore endotermico moderna
                                          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                          Commenta


                                          • Dolam a me è tutti chiaro.
                                            La Twizy l'ho presa alla mia mamma nel 2013...funziona a benissimo, in 5 anni zero costi di manutenzione, rispetto al trabiccolo diesel 400cc senza patente, che era sempre dal meccanico per qualche componente di scarsa qualità che si rompeva, oltre al rumore e tutto il resto in fatto di consumi e prestazioni ridicolissime
                                            A me risulta che il costo km sia nettamente favore dell'elettrico. E la twizy la ricomprerei.
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • Per le EV è un discorso diverso...sia a livello ambientale è molto più conveniente rispetto a un diesel sia a livello economico.
                                              Il problema sta nel costo di acquisto iniziale quindi per forza si va su un noleggio.

                                              Anche se l'energia viene prodotta in una centrale, l'efficienza della centrale è maggiore di quella del motore a gasolio ad esempio.

                                              Per fare uscire uno studio dove la model3 inquinava pure di più di una Mercedes c220 diesel, avevano fatto delle considerazioni assurde, come ad esempio tra le tante prendere dati relativi all'inquinamento da produzione delle batterie del 2010, ovviamente prendendo poi una EV del 2019 che usa batterie che inquinano molto meno.

                                              Ma i debunker servono a nulla perché nonostante si sappia sia una bufala i giornali online la ripropongo sistematicamente perché fa fare molti clic...cmq siamo pesantemente OT a parlare di EV qui...
                                              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                Dolam a me è tutti chiaro.
                                                La Twizy l'ho presa alla mia mamma nel 2013...funziona a benissimo, in 5 anni zero costi di manutenzione, rispetto al trabiccolo diesel 400cc senza patente, che era sempre dal meccanico per qualche componente di scarsa qualità che si rompeva, oltre al rumore e tutto il resto in fatto di consumi e prestazioni ridicolissime
                                                A me risulta che il costo km sia nettamente favore dell'elettrico. E la twizy la ricomprerei.
                                                La twizy non è l'esempio di "auto" più economica...pesano il nolo batteria....diverse problematiche tra cui scomodità generale..se si guarda invece alle czero ION imiev è già diverso...per andare su auto grandi tipo vecchia leaf 30 kWh e Zoe che ancora prendi bene...li è molto diverso
                                                FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                Commenta


                                                • Il fotovoltaico serve a produrre energia, gli accumuli a storarla ma fintanto che non sarà necessario la sprecano con le perdite.

                                                  Al momento dei primi incentivi al fotovoltaico non vi erano altre tecnologie all'orizzonte...ora di alternative a investire sulle batterie ve ne sono, da secondo me in primo luogo le EV (almeno si iniziano a usare la ricerca sulle batterie per ridurre inquinamento, spingendo al contempo le EV), all'idroelettrico.

                                                  Investire ora sull'accumulo non porta buoni risultati perché la ricerca è spinta dall'automotive e le batterie delle automobili saranno destinate a diventare accumuli...la opere corsa e e la e208 avranno 50 kWh....a fine vita su auto sarebbero magari 25 kWh...nel giro di qualche anno (una decina?) se si diffondessero molto le EV non avremmo più problemi per gli accumuli
                                                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                  Commenta


                                                  • Infatti la twizy l'ho paragonata al quadriciclio leggero diesel che aveva prima...una baracchina a 4 ruote, costosa, rumorosa e poco affidabile, non certo un'auto.
                                                    Scusate la domanda, ma come si infila in casa una batteria che è stata costruita per integrarsi in un veicolo, mi pare siano molto grandi ad oggi mentre gli accumuli domestici sono anche pensati per dimensioni (kwh)e spazi ragionevoli.

                                                    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                                      Deep, non mi piace davvero la polemica ma visto che mi hai citato cerco di risponderti:
                                                      Da parte mia nessuna polemica, per me parlano solo ed esclusivamente i dati, quelli che costantemente si vuole ignorare. Il resto non mi interessa, se c'è qualcuno che vuole prendersi l'accumulo, amici come prima, mica sono soldi mie. Chi entra e legge però deve capire come stanno le cose.

                                                      Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                                      -sbaglio o eri tu che "metteva gli ultimi chiodi alla bara dell'accumulo"? Strano modo per definire una tecnologia acerba, davvero.
                                                      La differenza sta nel futuro. Al momento, a 360°, l'accumulo non conviene. Nel futuro potrebbe, anzi sicuramente converrà. Oggi è una tecnologia inutile se non si è a isola o se non si hanno particolari esigenze (eps). Poi se ti piace attaccarti alle parole, facciamolo.

                                                      Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                                      -autoconsumo: se non si auto-consuma mi piacerebbe vedere un piano REALISTICO di rientro di un'impianto da 3kw, magari calcolando anche gli interessi se si deve finanziare
                                                      I calcoli sono abbastanza semplici: il kwh si paga pochi centesimi con lo ssp. Tutto dipende da quanto si consuma. Io vorrei vedere un piano REALISTICO di rientro economico, energetico e ambientale delle batterie.

                                                      Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                                      -continui a menarla con sta storia della garanzia e ti spiego perche' e' una stupidaggine:
                                                      1) se metto in dubbio la garanzia dell'accumulo (e parlo di LG, Tesla, Sonnen ecc.) allora dovrei farlo anche con gli altri elementi dell'impinato (pannelli, inverter ecc. Ecc.) a questo punto meglio tenere i soldi in tasca e non fare nulla
                                                      Ti sfuggono due semplici cose: la garanzia è un elemento a cui si dovrebbe ricorrere in via del tutto eccezionale, non la norma. Secondariamente, i pannelli sono una tecnologia rodata sul campo da decine e decine di anni. Le batterie no. E al momento i (pochi) test sulla durata sono davanti gli occhi di tutti. Così come ci sono quelli per i pannelli FV.

                                                      Originariamente inviato da cellomar Visualizza il messaggio
                                                      2)Visto che si paragona LA GARANZIA DI UN'ACCUMULO alla GARANZIA DI RESA di un'impinato senza, mi mostra LA GARANZIA dell'ssp? No non c'è, trattasi di contratto sottoposto a modifiche unilaterali quindi se vogliono domattina lo levano e lo modificano e addio piano di rientro
                                                      La tua frase non vuol dire nulla, i calcoli e gli acquisti si fanno con quello che c'è al momento, del futuro non se ne sa nulla. Oggi c'è lo ssp? Bene. Domani non ci sarà? Ok metto su i calcoli per vedere se mi convengono le batterie che nel frattempo si saranno "stabilizzate" e subiranno un calo di prezzo.

                                                      Attendo fiducioso che qualcuno mi mostri un qualche convenienza dell'accumulo, altrimenti stiamo parlando di nulla e ti piace solo fare polemica.

                                                      Edit: preciso che non ho nulla contro chi decide di fare l'accumulo, sia chiaro

                                                      Commenta


                                                      • domanda

                                                        Avrei una domanda da porre a cui non trovo risposta:

                                                        Ammettimo che ho un impianto FV con accumulo e che nel mese corrente ho caricato l'accumulo "tot kWh" ma non sono riuscito a cunsumarli, quello che resta nell'accumulo giornalmente va in rete oppure si scarica e perdo tutto?

                                                        Intendo questo dato, quello segnato in rosso

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2045.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 82.1 KB 
ID: 1970583
                                                        Ultima modifica di aishel; 27-06-2019, 14:57. Motivo: aggiunta immagine
                                                        Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                                        Commenta


                                                        • Dai Deep, cosa significa che siccome e' una nuova tecnologia dovrei aver dubbi sull'eventuale garanzia? Ma sei serio? Dal momento che acquisto un bene da una multinazionale la do per scontato
                                                          impianto 10 pannelli mono 300w, inverter Huawei 3kw con meter

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            Infatti la twizy l'ho paragonata al quadriciclio leggero diesel che aveva prima...una baracchina a 4 ruote, costosa, rumorosa e poco affidabile, non certo un'auto.
                                                            Scusate la domanda, ma come si infila in casa una batteria che è stata costruita per integrarsi in un veicolo, mi pare siano molto grandi ad oggi mentre gli accumuli domestici sono anche pensati per dimensioni (kwh)e spazi ragionevoli.

                                                            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                                            Beh ma sono composti da diversi pacchetti o come si chiamano... comunque nel Berlingo da 22 kWh ci sono 2 blocchi, uno frontale e uno posteriore se non sbaglio...
                                                            Ma non so se questi blocchi siano ancora divisi al loro interno...quindi problemi di questo tipo secondo me non ce nee saranno..

                                                            Sì la risposta sulla twizy era per dire che è comunque un mezzo molto acerbo, già altri mezzi anche datati hanno altre performance...
                                                            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                                                            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                                                            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da aishel Visualizza il messaggio
                                                              Avrei una domanda da porre a cui non trovo risposta:

                                                              Ammettimo che ho un impianto FV con accumulo e che nel mese corrente ho caricato l'accumulo "tot kWh" ma non sono riuscito a cunsumarli, quello che resta nell'accumulo giornalmente va in rete oppure si scarica e perdo tutto?
                                                              Rimane nella batteria finché non lo consumi, verosimilmente dopo qualche mese di inutilizzo si sarà autoscaricata e perderai tutto. Ma non credo succederebbe a nessuno.

                                                              Se la scarichi verso la rete significa che per caricarla hai perso il 20% dei kW che ci hai buttato dentro in calore, e siamo a 80%, poi scaricandola verso la rete ne perdi un altro 10-15% almeno. Alla fine hai pagato una cosa che ti sta facendo buttare via soldi. Molto meglio non averla.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X