Sistemi di accumulo per Fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di accumulo per Fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @dolam la batteria da te citata è da 4v quindi devi triplicare il prezzo per fare il paragone con quelle di cui si è parlato prima quindi si arriva sempre a 900$+spese e tasse import.

    prevedere che l’installazione di sistemi di accumulo non sia compatibile con gli incentivi di cui ai decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006
    questo lo ho capito

    ma questo me lo spiegate per favore?
    nel caso in cui si installino sistemi di accumulo lato produzione, si dovrebbe considerare l’entità “impianto di produzione-
    accumulo” come sistema unico, in quanto potrebbe essere tecnicamente impossibile determinare le misure in modo separato"
    I miei blog: Scatti e pose Luigisblog
    Il mio impianto: 3kwp con 12 pannelli SolarWorld Plus SW 250 poly, inverter Fronius Galvo 3
    PDC: 2x Panasonic Serie_Etherea CU-E12PKE (est) CS-E12PKEW (int) 12000btu EER=4.12 COP=4.32

    Commenta


    • @locker ho già considerato che era 4V infatti il prezzo è 106 dollari a cella da 100ah .Per l'accumulo non ho capito la differenza tra AC e CC. Ligabue82 facci capire di più, se uno mette le batterie per accumulare energia FV e l'utilizza poi, quando vuole, senza immettere in rete, è consentito o no ?
      5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

      Commenta


      • Devo leggere/studiare la delibera in maniera approfondita. Il confronto su questo topic (o se è il caso apriamone un altro) sarà fondamentale...
        Da una prima occhiata furtiva, non dovrebbero esserci problemi per impianti incentivati dal II C.E. in poi (cioè la stragrande maggioranza) e per nuove installazioni. Però, se si immette una parte di energia in rete (SSP o RID) comunque bisogna effettuare richiesta di connessione per impianto di produzione...

        saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
          Devo leggere/studiare la delibera in maniera approfondita. Il confronto su questo topic (o se è il caso apriamone un altro) sarà fondamentale...
          Voto per aprire altro topic, da nominare: Delibera sui sistemi di accumulo
          Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
          Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
          Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
          Isolamento Pareti 10 cm Sughero
          Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

          Commenta


          • Concordo per l'apertura del nuovo topi intanto mi sto dando una letta alla delibera e qui mi sembra di capire che se si fa l'accumulo subito dopo il campo di produzione o incluso nell'inverter non si debba fare alcuna variazione "
            • è opportuno prevedere che i sistemi di accumulo “semplici” siano definiti come sistemi di accumulo lato produzione mono direzionali installati nel circuito elettrico in corrente continua o integrati nell’inverter e che, per tali sistemi, non siano definite nuove disposizioni regolatorie; "
              La delibera è molto articolata ed è scritta nella solita maniera Italiana, dove prima si dice e poi si fa il contrario. Di certo ci si è avviati verso l'autorizzazione all'accumulo e al riconoscimento che questo sistema avrà uno sviluppo esponenziale nei prossimi anni a livello mondiale e viene specificato che l'Italia sarà tra i principali paesi a sviluppare questa nuova modalità di "produzione" da rinnovabili.
              Interessante l'articolo 6 che dice : "
              1. Articolo 6
                Condizioni per l’utilizzo di sistemi di accumulo in presenza di impianti incentivati
              6.1 Nel caso di impianti di produzione che accedono ai certificati verdi ovvero al conto energia fotovoltaico ovvero al conto energia solare termodinamico, ai fini della corretta erogazione dei predetti incentivi, la misura dell’energia elettrica assorbita e rilasciata dai sistemi di accumulo, aggiuntiva alla misura dell’energia elettrica prodotta di cui alla deliberazione 88/07, e? necessaria solo nel caso di sistemi di accumulo bidirezionali lato produzione fermo restando quanto previsto dal comma 6.2.
              1. 6.2 Nel caso di impianti fotovoltaici fino a 20 kW in scambio sul posto che accedono agli incentivi di cui ai decreti interministeriali 28 luglio 2005 e 6 febbraio 2006l’installazione di sistemi di accumulo non e? operativamente compatibile conl’erogazione degli incentivi di cui ai medesimi decreti interministeriali.
              2. 6.3 Nel caso di impianti di produzione che accedono alle tariffe onnicomprensive, aifini della corretta erogazione dei predetti incentivi, la misura dell’energia elettricaassorbita e rilasciata dai sistemi di accumulo, aggiuntiva alla misura dell’energiaelettrica prodotta di cui alla deliberazione 88/07, e? sempre necessaria. " il che farebbe pensare che i conti energia successivi al 1° e 2° potranno installare lo stesso l'accumulo e che per il 5° conto sia obbligatorio l'installazione di sistemi di misura specifici? Insomma credo sia urgente l'apertura del nuovo topic e che i più addentro alla materia riescano a trovare "il combinato disposto" (che è tra le espressioni più terribili della legislazione italiana) attraverso il quale si riesca a capire a quali condizioni l'accumulo casalingo si possa fare. Di certo se fosse possibile anche su impianti come il mio ho considerato che la mia bolletta sarebbe azzerata ma il GSE risparmierebbe anche i circa 600 euro dello SSP ( andrei in totale autoconsumo ) l'unico a rimetterci sarebbe il sottoscritto che dovrebbe acquistare un sistema dal costo non inferiore alle 7/10000 euro, vuoi vedere che l'hanno capito e per questo pensano di autorizzarlo? risparmiano su erogazioni GSE, introitano da IVA per acquisto sistemi, e tasse dagli installatori. A noi resterebbe la soddisfazione di essere autonomi, fino alla prossima specifica tassa?
            Ultima modifica di dolam; 23-11-2014, 10:20.
            5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

            Commenta


            • QUi c'era qualcuno che aveva iniziato a studiare qualcosa:
              http://www.energeticambiente.it/legi...-accumulo.html
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • sergio e teresa quelle sono discussioni più tecniche, occorre qualcosa che svisceri le norme per non incorrere in sanzioni e soprattutto rimanere in ambito incentivi. Ricordo che alcuni hanno pagato gli impianti anche 5000 euro KWp e la perdita dell'incentivo sarebbe disastrosa. Comunque dalla lettura dell'articolo / della famosa delibera del 20 novembre mi sembra scontato che l'accumulo ormai è fattibile e chi ha lo SSP non dovrà neanche installare nuovi misuratori ma solo adeguarsi alle norme CEI - 021 l'articolo 7 mi sembra tolga ogni dubbio, la cosa più strana di questa delibera è che sono 15 pagine di premesse e 10 di dispositivo e poiché conosco bene questo paese e nelle 15 pagine iniziali che si annidano tutti i trabocchetti. Studiare, studiare, studiare questo è il paese dove il cittadino non è tutelato dallo stato ma deve guardarsi dalle insidie inventate dai "travet" di stato per turlupinarci . Comunque ecco l'articolo7 : Articolo 7
                Condizioni per l’utilizzo di sistemi di accumulo in presenza di impianti che accedono allo scambio sul posto ovvero al ritiro dedicato ovvero beneficiano dei prezzi minimi garantiti
                1. 7.1 Nel caso di impianti di produzione che accedono allo scambio sul posto non è necessario disporre dei dati di misura dell’energia elettrica assorbita e rilasciata dai sistemi di accumulo.


                5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                Commenta


                • se hai SOLO SSP no..ma se hai Incentivo e lo metti lato produzione e bidirezionale, devi far diventare bidirezionale il contatore di Prduzione e distributore mandare letture al GSE (gratis?)


                  Meglio allora metterlo lato "post produzione" ma hai doppia trasformazione...

                  Non ho capito bene se devo fare anche TICA per la potenza nominale accumulo o no..io capisco di si, ma non son certo..voi?

                  Dicono che un acumulo è "sempre in parallelo".. e che è considerabile:

                  - come impinato produzione separato
                  - come un grupp di produzione di impinato multi-gruppo

                  In entrambi i casi considerato come non alimentato da FER.
                  Nel quarto dei "considerata" vengono elencati le 3 "finalità" per le quali si possono istallare gli accumuli...fare servizi di rete...contenere sbilanciamenti e picchi in immissione e prelievo, aumentare autoconsumo per sfruttare esenzioni Oneri per SEU e SEESEU. Insomma non viene detto che un accumulo è essenziale alla produzione di un impianto o di un impianto non in rete, o che un accumulo produce un risparmio energetico (questo lo dico in vista della detrazione fiscale). Questo anche perchè un accumulo è devinito come "permanentemente in rete" e quindi pe rloor il problema non si pone nemmeno. Però se uno lo mette "alternativamente" in rete ed a isola, non po secondo e dire che è essenziale al funzionamento, visto che in rete ci può sempre stare...e allora accmulo farà una dele 3 funzioni dette prima, ma non la "risaprmio energetico", base indispensabile per la detrazione.

                  Comunqu emi pare che occorra aspettare GSE, TErna, CEI che emanino i documenti attuativi necesasri..nel corso del 2015...
                  Ultima modifica di marcober; 23-11-2014, 20:04.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Ma sicuramente se è messo sulla rete alternata si dovra fare il TICA perchè sono due generatori che si sommano, anche se economicamente nessuno è così furbo da immettere in rete, visto che sono batterie.
                    Se messo sul lato DC non dovrebbero esserci problemi in quanto il collo di bottiglia è inverter, oltre che come dice il documento non necessita di misure aggiuntive.
                    Tralasciando che sia anche la scelta piu efficiente.

                    Commenta


                    • rifaccio i miei complimenti a Serbat, ho visto le foto, finalmente gli sono arrivate
                      volevo chiedergli se per evitare il periodico rabbocco di quelle meraviglie aveva valutato quel famoso aquagen che consigliavo in passato o qualcosa di similare, sapere cosa ne pensano in primordial

                      http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14749596-sistemi-di-accumulo-per-fv-82.html#post119534372

                      mi accorgo ora che i link non funzionano più

                      li correggo

                      http://www.hoppecke.com/content/down...tteries_it.pdf

                      http://www.hoppecke.com/content/down...tteries_it.pdf

                      http://www.hoppecke.com/content/down...AquaGen_en.pdf
                      Ultima modifica di paleoprog; 23-11-2014, 20:02.

                      Commenta


                      • capisco bene che tre giorni fa c'è stata una delibera????

                        PS mi rispondo da solo, ho letto la pagina precedente.
                        Ultima modifica di Mario di Roma; 23-11-2014, 19:50.
                        impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                        Commenta


                        • Mario di Roma c'è stata la delibera e da essa si capisce una cosa di sicuro: l'accumulo si può fare e anche su impianti incentivati. Come al solito al posto di scrivere si può fare e basta pongono mille paletti così da lasciare frastornati gli utenti e far fare migliaia di lettere e telefonate al GSE , tenendo così in vita quell'inutile call-center, ( dove credo lavorino figli, nipoti parenti e amanti dei soliti noti). Intanto ci accontentiamo della certezza che l'accumulo è ormai consentito, sulle modalità sentiremo i più esperti e vedremo il da farsi. Mi sembra di aver capito che se carichi le batterie durante la produzione, prelevando in autoconsumo e usando poi l'energia accumulata, senza reimmetterla in rete , la cosa è consentita senza altre prescrizioni o contatori o letture aggiuntive, così se accumuli dai pannelli prima di far passare l'energia FV dall'inverter per immetterla in rete. Questo punto mi è più oscuro perché significherebbe che anche di notte alcuni impianti potrebbero "produrre energia" e immettere in rete l'avanzo? Questa mi appare una grossa stupidata perché rischiamo di avere immissione sulla rete quando la rete assorbe meno in assoluto, sempre che abbia capito giusto.
                          Ultima modifica di dolam; 23-11-2014, 22:38.
                          5.76 kW 24 IBC SOLAR Tilt 19°, Azimut+54° S-SO, Power-One 6 kW , 2 boiler 0-1200W in serie, controllo domotico , SDM220Modbus x monitoraggio consumi con MeterN, 7 split a PDC, http://pvoutput.org/list.jsp?userid=8660 Aderite al Team di monitoraggio denominato EnergeticAmbiente su Pvoutput.org , così sapremo ogni giorno quanta energia pulita hanno prodotto gli amici del forum. Questo il link del Team ?https://pvoutput.org/listteam.jsp?tid=1115

                          Commenta


                          • a me viene il dubbio che quando parlano di lato produzione stiano liberalizzando il prelievo dai pannelli in CC, cioè a monte di inverter e contatore, il chè però vorrebbe dire che l'energia che finisce nelle batterie non riceve gli incentivi del CE... bel guadagno sarebbe per GSE ecc. ecc.

                            comunque se si apre un nuovo topic per favore linkatelo qui!
                            impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                            Commenta


                            • ma no..lato produzone vuol dire che accumuli in DC prima di trasformare in AC e quidi prima del contatore di prod..poi quando "rilasci" da accmulo, sempr edi li passa...
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                ...nel quarto dei "considerata" vengono elencati le 3 "finalità" per le quali si possono istallare gli accumuli...fare servizi di rete...contenere sbilanciamenti e picchi in immissione e prelievo, aumentare autoconsumo per sfruttare esenzioni Oneri per SEU e SEESEU. Insomma non viene detto che un accumulo è essenziale alla produzione di un impianto o di un impianto non in rete, o che un accumulo produce un risparmio energetico (questo lo dico in vista della detrazione fiscale). Questo anche perchè un accumulo è devinito come "permanentemente in rete" e quindi pe rloor il problema non si pone nemmeno. Però se uno lo mette "alternativamente" in rete ed a isola, non po secondo e dire che è essenziale al funzionamento, visto che in rete ci può sempre stare...e allora accmulo farà una dele 3 funzioni dette prima, ma non la "risaprmio energetico", base indispensabile per la detrazione.
                                Comunqu emi pare che occorra aspettare GSE, TErna, CEI che emanino i documenti attuativi necesasri..nel corso del 2015...
                                Marcober, seguendo attivamente questa discussione da alcune settimane mi viene il dubbio che tu stia tifando perchè qualche ente dica chiaramente che gli accumuli non godono di detrazioni. Magari chiedendole indietro a posteriori a tutti quelli che le hanno già chieste.
                                O capisco male?

                                Se ho capito male allora direi che puoi rasserenarti, non siamo solo su questo foro a dare per scontato che la detrazione si applica, anche nel link messo ieri da Lord Dingo ( Storage, pubblicata la delibera sui sistemi di accumulo | QualEnergia.it) lo danno per scontato:

                                "Dalle nostre simulazioni economiche basate sui prezzi rilevati a inizio anno infatti risulta che, qualora si usufruisca della detrazione fiscale del 50%, il bilancio economico di un impianto FV residenziale con batteria è già attraente."

                                Quindi per favore, a meno che tu stia conducendo una campagna per non far riconoscere l'incentivo agli impianti FV con accumulo, non ne parlare più perchè l'effetto che produci sembra proprio quello.

                                Ovviamente se tu speri, per motivi tuoi, che le detrazioni non siano riconosciute ritiro l'auspicio, siamo in un foro libero in un Paese libero...
                                Ultima modifica di Mario di Roma; 23-11-2014, 23:09.
                                impianto grid connected 3 KWp orientato a SUD (180°), tilt 18°, 15 pannelli Hyundai e inverter AURORA, attivato a marzo 2011 in provincia di Viterbo; dal 12-05-2015 anche un impianto ad isola con 4 pannelli BenQ da 327W, 4 batterie Deka Solar PBGel da 183Ah, inverter Victron da 5 Kw; Tazzari Zero + bici elettriche, fornelli a induzione, riscaldamento a pompa inverter

                                Commenta


                                • Mario..se per questo tutti, compreso Qualenergia e tutti gli installatori d'Italia ..scrivevano e giuravano che l'incentivo ventennale era fisso..e ora sappiamo che erano tutte balle (vedi spalmaincentivi)..quindi non è che Qualenergia è il vangelo.. ed è sponsorizzata da chi accumuli fa e vende..e tutti gli installatori hanno interesse a dire che sono detraibili..però poi se chiedi ad un installatore di formarti una carta in cui te lo ssicura e si prende la responsabilità di indennizarti se diversamente dovesse essere..si dileguano...tu ne conosci uno che te lo firma? non credo...magari sei un appassionato del fai date e te o detrai? benissimo..che sa possibile farlo è ovvio, visto che i controlli non ci sono..che sia legale, dubito, anche per quanto leggo nella delibera....perchè è questa che commentiamo e non le mie personali idee...e quindi ti chiedo..da quale passo della delibera ricavi che un accumulo produce risparmio energetico?
                                  Ultima modifica di marcober; 24-11-2014, 17:04.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • IMHO se un impianto prende già incentivi CE non ha senso che prenda anche detrazione (e infatti chi era in CE non poteva fruire delle detrazioni quando ha fatto l'impianto), quindi l'accumulo se uno lo vuole è giusto che se lo paghi con i soldi degli incentivi che già si prende.

                                    Per un impianto in solo SSP la detrazione ci può anche stare, in fondo un beneficio la rete ce l'ha, con l'accumulo che fa da calmiere in estate. Pur essendo d'accordo con marcober quando dice che l'accumulo in realtà mangia energia rispetto al puro SSP.... ma come marcober sa, io non credo che l'SSP così com'è abbia vita molto lunga. E allora allo Stato forse costa meno mandare in detrazione un accumulo anziché pagare in più l'energia immessa da FV rispetto al mercato.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Sbaglio ma, si era deciso per un nuovo topic riguardo la delibera ?
                                      Dai, lo faccio io così da cominciare a discuterne di la, altrimenti qui ci si perde. Queste Thread è e deve essere prettamente tecnico, cioè quale strumento migliore per fare accumulo (inverter/batteria)
                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                      Commenta


                                      • Creato nuovo topic specifico sulla delibera

                                        http://www.energeticambiente.it/tecn...#post119578651
                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                        Commenta


                                        • Ciao paleoprog

                                          Alla fine le batterie stesse mi sono arrivate con un tappo per il recupero dei vapori, che è quello che si vede nelle foto in rosso, mentre per il rabbocco ho adottato la soluzione di questi tappi modificati, in quanto il levelli acido è molto al di sotto del piano e non ho trovato tappi commerciali che avessero un livello simile.

                                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20141122_155948.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 989.9 KB 
ID: 1947357

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                            E allora allo Stato forse costa meno mandare in detrazione un accumulo anziché pagare in più l'energia immessa da FV rispetto al mercato.
                                            Ma perchè "in più"..il GSE remunera energia al Prezzo MGP...cioè lo steso al quale lei lo vende...il GSE sull'intermediazione non ci smena o guadagna nulla (ora poi che farà pagare oneri sbilanciamento ai produttori, direi PROPRIO nulla)

                                            Che la detrazione per un accumulo "aggiunto ora ad un impianto incentivato"non spetti mi pare fuori discussione.

                                            Che spetti ad uno in SSP mi pare curioso, visto che essendo in SSP non è indispensabile al funzionamento e non aggiunge 1 kwh al "risparmio energetico" (tenere in equilibrio la rete significa appunto produrre esattamente quanto si consuma...ma non diminuire i consumi facendo risparmio energetico..quello è altro).

                                            Al limite spetterebbe a chi va AD ISOLA...perche dice che senza accumulo ha uno spreco (eccesso) e allora si dimostra che fanno "risparmio". A parte che sarebbe un risparmio su uno spreco aggiuntivo (cioè ho quello spreco perchè metto FV in vista di fare risparmio e detrarre...ma siccome non ho accumulo una parte del risparmio lo spreco e quindi accumulo fa risparmio energetico..un pò contorto..)..


                                            A quel punto...come evitare le truffe ? io compro pacco batterie che poi uso su auto elettrica e le detraggo?

                                            Ricoredatevi poi che il valore batterie va allora sommato al valore ai fini IMU...se fa parte dell'impianto...
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • L'SSP costa di più allo Stato (inteso come "Noi") perchè l'energia immessa viene pagata più del mercato, non mi sembra ci sia niente di difficile o di poco comprensibile. Inoltre è un meccanismo ingiusto.... la stessa quantità di immesso viene pagata di più o di meno a seconda di quanto si consuma.... e viene premiato chi consuma di più... francamente prima si accorgono di questa boiata e meglio è IMHO (libero di pensarla come vuoi.... io anche.... non mi convincerai riscrivendo mille volte le stesse cose).

                                              A te pare curiosa qualunque affermazione non corrisponda al Tuo Pensiero: beh, fattene una ragione ... è un Paese libero ... è un forum libero ... se vuoi il Pensiero Unico Marcoberiano puoi sempre fare un tuo blog. Lo ripeto di nuovo, non è ripetendo col megafono le stesse cose mille volte che convinci la gente, il prossimo ha diritto di pensare e dire quello che crede. E comunque non mi sembra contestabile che gli accumuli in impianti in scambio con la rete possano fare da calmiere in caso di eccesso d'immissione rispetto al fabbisogno.

                                              Le truffe si evitano facendo dei controlli, così come si fa per verificare se metti la cintura di sicurezza o non passi col rosso. O magari se anche paghi le tasse, che dici?
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Una novità interessante, nella linea della semplicità e convenienza, qui:
                                                A Much Cheaper Grid Battery Comes to Market | MIT Technology Review

                                                Commenta


                                                • Buongiorno a tutti è da parecchio che vi leggo ma è forse giunto il grande passo per il FV

                                                  volevo alcune info da voi...

                                                  Vivo a Roma casa di 175 mq su 3 livelli classe enrergetica G riscaldata con una caldaia a metano tradizionale
                                                  seminterrato coibentato benissimo e confinante su 3 lati con altre sale hobbye il quarto lato con i box

                                                  piano terra aperto su 2 lati con doppi vetri
                                                  e primo piano coibentato male,aperto su 3 lati (freddo d'inverno e caldo d'estate)

                                                  i miei consumi 1800 -2000 mq di gas con termosifoni tradizionali
                                                  e 1200 di corrente


                                                  mi hanno proposto un sistema ibrido rotex così composto
                                                  4,5kw di pannelli + caldaia a condensazione integrata a pompa di calore + inverter con batteria di accumulo marca sma o un altro (non mi ricordo la marche ma uno è con batteria a litio e l'altro al piombo)
                                                  tutto incluso chiavi in mano 22000 euro con scambio sul posto incluso



                                                  ora premesso che sono ignorantissimo in materia e ignorantissimo sui costi,volevo sapere com'è il prezzo secondo voi o se c'è un altro metodo,visto che il mercato è comunque in continua evoluzione e i prezzi saranno sempre destinati a scendere


                                                  grazie in anticipo!

                                                  Commenta


                                                  • E qui un'ispirato speach di Donald Sadoway, professore al MIT, su una batteria economica a metalli liquidi, che promette di essere durevole ed economica: Keynote Speaker | MRS Technology Innovation Forum

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da stb_80 Visualizza il messaggio
                                                      Buongiorno a tutti è da parecchio che vi leggo ma è forse giunto il grande passo per il FV
                                                      volevo alcune info da voi...
                                                      Ciao stb_80, in questo thread discutiamo solo di "sistema di accumulo"
                                                      Ti consiglio o un'altro thread o limitarti alla parte inverter/batteria che ti hanno proposto, con dati e prezzi certi, su cui possiamo discutere
                                                      Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                      Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                      Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                      Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                      Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                      Commenta


                                                      • Alla luce della nuova Delibera sull'accumulo, il prodotto di cui abbiamo gia discusso SOLAR ECLIPSE, diciamo, si fa trovare gia pronto; peccato il prezzo
                                                        Impianto FV 2,8 Kw, Inverter SolarMax3000s
                                                        Impianto SolareTermico 150 litri 20 Tubi SV
                                                        Termocamino ad aria, Climatizzatori in PdC
                                                        Isolamento Pareti 10 cm Sughero
                                                        Scooter Ibrido (Elettrico/Benzina)

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Mario..se per questo tutti, compreso Qualenergia e tutti gli installatori d'Italia ..scrivevano e giuravano che l'incentivo ventennale era fisso..e ora sappiamo che erano tutte balle (vedi spalmaincentivi)...
                                                          quindi adesso i farabutti sarebbero gli installatori e non lo Stato...ma sei fuori o cosa?
                                                          Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

                                                          Commenta


                                                          • Ricjet...io dico solo che dire oggi che le batterie sono CERTAMENTE detraibili ,i pare un azzardo...e anche Qualenergia usa il CONDIZIONALE è nessun installatori mette nero su bianco tale garanzia di detrazione.

                                                            SERGIO Le opinioni sono espresse sui fatti....ma I fatti sono fatti...ed è un dato di fatto che il GSE paga ENERGIA al Produttore allo STESSO prezzo al quale il GSE l vende sul mercato..e non a prezzi PIÙ a ALTO come dici tu...creando una Spesa per lo Stato .

                                                            Infatti sono retribuiti con Prezzo MGP (media mensile per fascia) sia chi immette in SSP che in RID..salvo che hai contatore ORARIO e allora addirittura prendi Prezo ORA PER ORA GIORNO PER GIORNO..che è lo stesso prezzo ZONA PER ZONA che prende GSE quando Vende. Poi chi compra , compra al PUN (che è al media PESATA dei MGP), ..quidi tutti comprano allo stesso prezzo ..si butta in una cassa comune..e poi ognuno riceve in base al MGP della sua zona e suo quantitativo (e Mercato chiude a zero)

                                                            Il resto che lo SSSP rende è una RESTITUZIONE cioè il Rimborso di Oneri che chi scambia ha già pagato PRIMA nella SUA bolletta....e con tale operazione rende lo SSP identico alla Batteria, senza necessità di ulteriori investimenti ( che se detratti sono a parziale carico dello Stato, rappresentando quello si un carico per la collettività).

                                                            Capire lo Ssp non è da tutti...Poi si possono avere opinioni sul fatto che sia meglio lo Ssp, la batteria , nessuna delle due, etc...ma su come funziona lo Ssp, non ci sono opinioni, ci sono delibere Aeeg da leggere...fallo.
                                                            Ultima modifica di marcober; 25-11-2014, 16:19.
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • x PIERO-U
                                                              conosci un altro apparecchio che funziona in maniera analoga al solar eclipse? Per intenderci, collegato in CC prima del contatore di produzione.
                                                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X