Qual'è il vero obiettivo delle Fonti Rinnovabili? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qual'è il vero obiettivo delle Fonti Rinnovabili?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    C'è una questione Odisseo che non hai colto, che il paragone è sul fatto che ora molti possono produrre informazioni, al dilà dell'opinione personale su quell'informazione. Ora ogniuno è messo nelle condizioni di poter PRODURRE files e IMMETTERLI in rete. E vengono prodotti anche mentre non ce n'è una "domanda" istantanea, restano sui server.
    Non c'entra nulla che tu poi ritieni una informazione attendibile, ipotesi, fatto, fantasia, gossip, ecc.

    E nel caso dell'energia il concetto è simile, dove al posto dei server c'è l'accumulo e dove in base all'ora in cui "scarico" l'energia costa differentemente.

    Ma è ovvio che questo paragone tra le reti è solo un esempio, fatte salve tutte le differenze fra i due casi.
    L'esempio era per rendere l'idea di quale ruolo può assumere il piccolo produttore fer, non era c'erto la proposta di un modello industriale!
    'This shit's got to go!' (J.Fresco)

    Zeitgeist: Moving Forward

    Commenta


    • #32
      Altra differenza: mentre internet cammina con le proprie gambe, tutta la storia della riemissione di energia prodotta in proprio nella rete elettrica è legata agli incentivi statali (tasse aggiunte alle bollette..cioè maggiorando il prezzo dell'energia del fossile o del nucleare...tanto è vero che i paesi che più hanno investito nel nucleare paradossalmente sono quelli che più possono permettersi di incentivare le alternative )...e inoltre, cosa fondamentale che forse sfugge a molti, il gioco degli incentivi è legato a 'quote' in concessione ai Concessionari, i quali, appena copriranno con la produzione industriale propria tali quote, nessun Governo avrà più motivo di destinare spesa per tali incentivazioni.

      Commenta


      • #33
        (...segue)...non per niente tutti i contratti di riemissione di energia nella rete elettrica sono a termine, non a tempo indeterminato, ma accettati, dai Gestori, solo fino alla copertura della 'quota'. Dopo ognuno potrà certo continuare a produrre per sè, come i pomodi nell'orto, ma non ci sarà più nessun incentivo. E se i pomodori nell'orto mi costano molto di più di quelli in vendita al supermaket posso anche decidere che ne vale la pena perchè so cosa mangio, ma non credo che quando attacco la spina sono disposto a pagare più caro per accendere il pc.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Ronchet Visualizza il messaggio
          produrre energia in proprio sarà molto più costoso che acquistarla dai grandi gruppi.
          Dici? Io non credo. L'investimento in FV a livello industriale non sarà mai competitivo con le fossili (almeno col carbone) e nemmeno con molte altre FER. Se una grande impresa dovrà investire senza incentivi privilegerà sempre altre soluzioni. Considerando tutti i costi (terreno, manutenzione, sicurezza, ecc) si è già dimostrato che il FV non sarebbe conveniente come investimento a livello di centrale nemmeno se i pannelli fossero gratuiti!
          Invece se il prezzo scende al di sotto di una certa soglia (ormai possibilissima) il piccolo impianto (non piccolissimo da tetto, diciamo i 100-200 kWp) diventerà un investimento sicuro ed interessante per molte persone, specie se ci sarà un supporto legislativo (non economico eh!).
          Originariamente inviato da Ronchet Visualizza il messaggio
          il gioco degli incentivi è legato a 'quote' in concessione ai Concessionari, i quali, appena copriranno con la produzione industriale propria tali quote, nessun Governo avrà più motivo di destinare spesa per tali incentivazioni.
          Questo punto non mi è chiaro. O forse non è chiaro a te? Puoi spiegarti meglio?
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • #35
            Scusa brigh, credo che non hai letto bene i miei post precedenti. Tutta la questione è che quando i Gestori riusciranno a produrre loro la 'quota' da fonti rinnovabili con sistemi industriali, allora finirà ogni incentivo al privato, e ogni possibilità di reimettere in rete le eccedenze. Questa è una fase di pura emergenza destinata a durare un tempo relativamente breve, ragionando in termini di investimenti industriali. E infatti, se ti informi, scoprirai che la possibilità di reimettere energia in rete ti viene concessa dal gestore della rete, non dallo Stato, e che tale possibilità è ti sarà concessa con un contratto a termine. Finito il contratto l'energia che produci potrai usarla per i tuoi bisogni, ma gli incentivi non ci saranno più.

            Commenta


            • #36
              ...cerco di spiegarmi ancora meglio: i gestori devono, per legge, produrre, oltre all'energia prodotta da fossile e dal nucleare, una certa 'quota' di energia da rinnovabile. Siccome questa quota ancora non riescono a coprirla con la loro produzione industriale, ne 'concedono' una parte ai privati. E' evidente che quando riusciranno a coprire da soli tale 'quota', non rinoveranno più i contratti.

              Commenta


              • #37
                Ronchet forse dimentichi che per legge c'è l'obbligo di connessione e di ritiro dell'energia da impianti da fonte rinnovabile da parte del gestore.
                'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                Zeitgeist: Moving Forward

                Commenta


                • #38
                  taote, informati e vedrai che sono contratti a termine, e l'obbligo per i Gestori è fino a copertura della quota. Quello che va capito è che non esiste un principio divino che stabilisca che in eterno qualcuno è obbligato a comprare l'energia che io produco nel mio giardino.

                  Commenta


                  • #39
                    ....naturalmente chi ti vende i pannelli fv non te lo dice.

                    Commenta


                    • #40
                      No scusa tu Ronchet, ma praticamente ogni cosa che hai scritto è errata! I gestori non hanno alcuna gestione dell'incentivo che viene erogato prelevandolo non dalle imposte, ma direttamente dalla bolletta del consumatore (quota A3).
                      Il gestore non ha alcun obbligo di raggiungere alcuna quota di rinnovabili, perlomeno non certo con gli incentivi al FV! (Che daranno una produzione minima).
                      Questa fase non presenta alcuna emergenza. Il conto energia (gli incentivi) sul FV verrà reiterato a breve con tariffe molto ridotte. Se la discesa dei costi proseguirà come si prevede entro pochi anni degli incentivi se ne farà a meno, ma perchè si è raggiunta la competitività senza incentivi. Non certo perchè il gestore di rete ha intrapreso una qualsiasi decisione in tal senso (che non ha alcun potere di prendere).
                      Il gestore di rete ha per ora l'obbligo di legge di ritirare l'energia da FER prodotta. E non credo proprio che tale obbligo verrà cancellato.
                      Il contratto di cui parli immagino sia relativo a produttori professionali (il privato certo non ha contratto a tempo!).
                      L'idea che da un certo momento in poi il gestore "rifiuta" l'energia e a te non resta che utilizzare i tuoi 100.000 kWh/annui per i tuoi "bisogni personali",scusami ma è davvero comica!
                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                      Commenta


                      • #41
                        Si ma anche chi ti vende l'automobile mica ti dice che nei prossimi decenni il costo della benzina potrebbe salire a livelli proibitivi e divenatare introvabile per utilizzo privato.

                        Sono cose che stanno al dilà delle competenze di chi ti vende il prodotto tecnologico.

                        Sono scelte di carattere politico che nel futuro potranno subire più di una variazione.

                        Tralatro come fatto osservare da BE, hai un pò di confusione sull'argomento.
                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                        Zeitgeist: Moving Forward

                        Commenta


                        • #42
                          no scusa bright, ma le maggiorazioni delle bollette non sono decise dai gestori, ma dal ministero delle finanze, è cioè una tassa a tutti gli effetti, ma la incassa direttamente il gestore, il quale, in cambio, DEVE PER LEGGE, produrre una 'quota' di energia da fonti rinnovabili. Siccome I gestori non sono ancora industrialmente attrezzati per far fronte a tale quota, ne cedono, sotto forma di incentivo, ai private una parte, con contratti A TERMINE. Se non ci credi non hai che da provare ad allestire una torre eolica o un parco fv, o solo un mini impianto idroelettrico in un torrente.

                          Commenta


                          • #43
                            ...sempe che non si svegli un mattino un genio che trova il modo di controllare la fusione atomica...al che ci iscriveremo ad un forum di filosofia.....hehehheheheh

                            Commenta


                            • #44
                              ..taote, chi ti vende una automobile con l'incentivo della classe euro 5, per esempio, ti dice che l'incentivo è valido fino a tal data, non in eterno..perchè non può esistere un Governo che obblighi i governi futuri a mantenere in eterno i suoi incentivi commerciali, è lapalissiano. Un po' come gli incentivi degli elttrodomestici di questi giorni...finiti i 300 milioni di euro stanziati fine dell'incentivo....Allo stesso modo una maggiorazione della bolletta durerà finchè non sarà ragiunta la 'quota stabilita dagli accordi internazionali, ma non esiste che io debba pagare in eterno la bolletta maggiorata perchè tu produci energia nel giardino.

                              Commenta


                              • #45
                                Ronchet forse non sai che gli incentivi sono erogati per un tempo determinato, 20 anni per il Fv, e che qualunque venditore di fv come minimo ti allega al preventivo un business plan in cui è ben evidenziato il ricavo da incentivi per 20 anni in una colonna ben distinata da quella dei ricavi di vendita o scambio sul posto.
                                'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                Zeitgeist: Moving Forward

                                Commenta


                                • #46
                                  come sarebbe a dire che non so che i contratti sono a tempo determinato se da 10 post sto dicendo solo quello?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ronchet sinceramente è vero che non ho ben capito il punto di quel che scrivi da dieci post!

                                    Ti stavo rispondndo sulla tua affermazione dove dicevi che chi vende fv non dice che gli incentivi sono per un tempo determinato!
                                    'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                    Zeitgeist: Moving Forward

                                    Commenta


                                    • #48
                                      poi bisogna vedere fra tre anni quale sarà il business plan...il che è la sostanza di quanto vado dicendo: a mano a mano che i Gestori aumenteranno le loro capacità produttive di rinnovabile la forbice si restringerà sempre di più

                                      Commenta


                                      • #49
                                        taote..il venditore di fv te lo dice solo quando ti fa firmare il contratto, quando proprio non può farne a meno...normalmente ben se ne guarda dal dirtelo con chiarezza da subito...anzi ti sfido a trovare online un solo sito che pubblicizzi fv che lo evidenzia...
                                        poi magari tu sei un venditore anomalo...hheheheh

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Ronchet Visualizza il messaggio
                                          come sarebbe a dire che non so che i contratti sono a tempo determinato se da 10 post sto dicendo solo quello?
                                          Secondo me stai dicendo cose che capisci solo tu. Il CE sarebbe un contratto a tempo determinato? Il gestore incassa la tassa? (lol ) e deve PER LEGGE (mettilo pure in grassetto, ma o citi la legge o quello che scrivi resta un'opinione, pure singolare) produrre da rinnovabile?? Il Gestore???
                                          Bah!
                                          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ronchet dai però, c'è una miriade di siti di installatori e progettisti di fv dove c'è la sezione che spiega gli incentivi con tanto di link a leggi e normative. E poi altre centinaia di siti dove se ne parla e straparla.

                                            Ad ogni modo ci sono 2 tipologie di clienti: uno che già si è informato su internet direttamente o teramite figlio/nipote e già conosce sugli incentivi ecc, l'altro tipo di cliente, ormai sempre più raro, invece è quello che è rimasto agli incentivi in conto capitale e appena capisce che i soldi li deve anticipare lui o farseli finanziare allora lascia perdere. Soltanto i primi periodi c'era molta confusione ora molti clienti prima di chiedere un preventivo si sono già informati.


                                            Stiamo comunque andando troppo OT, bisognerebbe concentrsi invece su "Qual'è il vero obiettivo delle Fonti Rinnovabili?"

                                            E comunque, spiega meglio le tuoe opinioni, inserendo anche qualche link a normative, altrimenti non si capisce una cippa!
                                            'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                            Zeitgeist: Moving Forward

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Ronchet Visualizza il messaggio
                                              a mano a mano che i Gestori aumenteranno le loro capacità produttive
                                              Ma scusa, sai indicarci, anche con parole tue, chi sarebbero secondo te questi "gestori"? E cosa gestirebbero?
                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                              Commenta


                                              • #53
                                                bright, ma tu in che mondo vivi?...fai ancora il liceo?
                                                Gestore dei Servizi Energetici - Wikipedia

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Mio figlio è al liceo!!!
                                                  E non riesce a trovare la "legge" che obbliga il GSE a produrre una quota X di energia rinnovabile. Anzi a dire il vero non trova nemmeno una legge che obblighi il GSE a produrre una quota di energia! Anzi gli sfugge anche il come dovrebbe produrla visto che si riduce a un pò di uffici in un bel palazzone romano
                                                  Gli sfugge anche chi siano gli altri "gestori" di cui parli e cosa "gestiscano". Conosce dei produttori che producono semmai, ma al momento gli sfugge pure (eh che voi fà? ... son ragazzi) la legge che li obbligherebbe a produrre la solita quota di energia rinnovabile.
                                                  Insomma gli è sfuggito il 97% del tuo logorroico discorso.
                                                  Puoi spiegarglielo in termini semplici?
                                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    L'altro gestore è l'enel che gestisce fisicamente la rete.....le quote sono il risultato di quanto stabilito dagli accordi internazionali tra governi sugli abbattimenti delle emissioni di co2...non capisco perchè devo stare qui a sbattermi a spiegarti l'abc della faccenda e poi prendermi ancora del logorroico...ok...fatevi le vostre pippe fantapseudoalternative tra la rete web e la rete dei pali dell'alta tensione e tanti auguri

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      C'è un paradosso in questa discussione. Pretendete di parlare dei massimi sistemi senza avere la più pallida idea di cosa state aprlando, e se uno cerca di spiegarvelo reagite infastiditi.
                                                      leggetevi questo:
                                                      [url=http://www.controluce.it/giornali/a12n11/13-culturaescienza-progettoarchimede.htm]

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ronchet ti è stato chiesto più volte di essere più chiaro nei tuoi post.

                                                        Anche parlando si massimi sistemi bisogna essere chiari e circostanziare le proprie affermazioni.
                                                        La reazione infastidita sorge quando si persevera a fare affermazioni senza nessun riferimento e chiarezza dopo ripetuti inviti.
                                                        'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                                        Zeitgeist: Moving Forward

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Enel entra in Desertec, il maxi progetto per il sole del Sahara | luigiboschi.it

                                                          allora. qual'è il vero obiettivo delle rinnovabili?....risposta: la completa industrializzazione

                                                          poi ecco qui cosa sono i CV, che vengono programmati a termine

                                                          CERTIFICATI VERDI: Determinazione del valore Vm

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            no guarda taote che dei massimi sistemi ne parlate voi...io mi limito a cercare di spiegarvi come sono effettivamente le cose, se poi voi pretendete da me un trattato completo sulla materia e invece di informarvi preferite reagire infastiditi allora è un problema vostro, non certo mio.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Vabbè dai Ronchet ho capito.. tu sai come stanno le cose ma non hai nessuna spiegazione da fornire..
                                                              'This shit's got to go!' (J.Fresco)

                                                              Zeitgeist: Moving Forward

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X