Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Thermorossi Compact 32 – Migliore configurazione

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Valtest Visualizza il messaggio
    comsiderando anche che un sacco da 15kg mi costa 15 euro....
    Sicuro che trovi qui sul forum chi te lo venderà a 10....

    MP
    IMHO ovviamente.

    Commenta


    • Originariamente inviato da misterpellet Visualizza il messaggio
      Sicuro che trovi qui sul forum chi te lo venderà a 10....

      MP
      Chiedo scusa ero nel panico, in realtà sono 4euro x un sacco da 15kg. con resa calorica di 5,4Kcal/Kg

      Commenta


      • Grazie Claudik, sei stato molto preciso ed esauriente, mi hai sollevato il morale!

        Commenta


        • Buongiorno Valtest,

          dopo l'acquisto e la visione del forum, anch'io ho avuto la tua stessa reazione, ma voglio spendere due righe a favore della caldaia, in quanto la sto utilizzando da 3 anni e mi trovo molto bene.
          Scaldo una casa in pietra, su due piani, di circa 120 mq, con soffitti di 3 mt, zona Lucca, utilizzando la caldaia abbinata ad un puffer tank in tank da 550 lt tot, con termosifoni tubolari in acciaio con valvola termostatica. In casa ho impostato 3 temperature, max 19,5°C, med 18,5°C e min 17,5°C.
          Fatta questa premessa, la frase "Mi trovo molto bene" vuol dire questo:
          - in due anni di utilizzo, l'unico problema che ho avuto è stato il consumo della spatola, che ho risolto comprandone una nuova e su quella usurata ho fatto riportare del materiale con saldatura e la sto utilizzando adesso;
          - la gestione non richiede molto tempo, in quanto ho comprato un serbatoio aggiuntivo e carico il pellet da 1 a max 2 volte la settimana (dipende dai periodi) e faccio la pulizia della camera e cassetti 1 volta la settimana;
          - spese contenute, ma questa affermazione è basata solo su confronti verbali con altre persone che utilizzano altri combustibili, cmq ho un consumo medio (in questi due anni) di 1,7 sacchi il giorno, che su 180 giorni di utilizzo (da novembre a fine aprile), moltiplicato per 4 euro al sacco, fa 1224 euro.

          In definitiva sono contento per le prestazioni ed affidabilità.

          Ciao

          Commenta


          • Grazie Nemoartisia,
            questa ennesima conferma mi rassicura ancor di più. Ottima la soluzione relativa alla spatola, l'arte di arrangiarsi è sempre la strada migliore, fa sempre risparmiare qualche quattrino! Quando sarà il momento farò come mi hai suggerito!
            Grazie ancora e buona giornata



            Commenta


            • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
              scusate gli errori di ortografia ma sto dettando le risposte ai messaggi con il cellulareale 1975 come mai nelle foto che posti vediamo al fuoco a sinistra e non a destra come ci dici nel messaggio
              Ciao Claudik come puoi notare le fiamme delle foto vanno tutte verso destra. E' diverso il modo in cui sono state scattate. Puoi anche notare l'usura del vetro.Ps e curiosità: che tipo di pellet trovate a 4 euro al sacco e, se mi è consentito, di che marca è'?

              Commenta


              • Ciao Ale1975, i pellet che ho trovato a 4 euro al sacco da 15kg con resa calorica di 5,4Kcal/Kg sono di abete e nel sacco c'è veramente pochissima segatura, che come si sa è indice di buona qualità. Al momento sono confinato a casa mia causa una gastroenterite ma non appena mi sarò rinesso ti farò sapere la marca, la caldaia a pellet si trova a casa di mia madre.

                Commenta


                • NEMOARTISIA ma per cambiare la spatola basta rimuovere le due protezioni davanti e dietro alla spatola?

                  Ma COME apri le molle laterali? sono durissime.....

                  ciao
                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                  Commenta


                  • Ciao Ale, ti giro la foto del sacco dei pellet

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4 euro.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 424.9 KB 
ID: 1940723

                    Commenta


                    • @Valtest: Non è solo abete, anche pino

                      Pellet al sacco

                      D
                      a me 4,15 (ladri)
                      IMHO ovviamente.

                      Commenta


                      • Ciao misterpellet, per il momento e con gran fatica sono riuscito a far arrivare un bancale di 70 sacchi al prezzo di 4 euro al sacco con resa calorica come da foto, purtroppo in zona Tolmezzo (UD) non è così facile procurarseli, altri mi chiedevano 4,5. Comunque sono alle prime armi, infatti la caldaia, che si trova a casa di mia madre, è installata da solo una settimana +o-; c'è poi il problema dell'immagazinamento e credo che 4 bancali sia il massimo che posso tenere.

                        Commenta


                        • Da me è il peggio del peggio.

                          Sarà perchè sono in montagna ma legna del luogo la vendono a 14, legna dell'Est 140 euro/cassone (secca è 9,5-10 qli), pellet se non prendi il color "m e r d a" lo paghi dal 4,65 ai 5,30.
                          Questo briapell non mi sembra male, io ho preso 20 sacchi di prova a 4,15 per la stufetta ad aria e aspetto il responso della moglie.

                          MP
                          IMHO ovviamente.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                            NEMOARTISIA ma per cambiare la spatola basta rimuovere le due protezioni davanti e dietro alla spatola?

                            Ma COME apri le molle laterali? sono durissime.....

                            ciao
                            Ciao claudik,
                            per le molle prendi una pinza e le tiri verso l'esterno.
                            Si sganciano abbastanza facilmente. E' un po' più difficoltoso rimetterle, ma non troppo.
                            ciao

                            Commenta


                            • Ciao alè. Il miol e quello di Valtest. sembra essere un prodotto estero importato qui in Italia probabilmente
                              Sfuso epoi iñsacchettato.
                              Il mio sarebbe delCanada ma il sacchetto é italiano!!!!! A parole scrivono che ha le proprietà en pus e din Plus.....

                              Per ora però brucia bene senza residui. Domani se vuoi foto... e la compact che dice??

                              Sai che penso abbia una crepa da qualche parte dalla quale aspira aria e che poi ti fotte vetro e spatola? Siccome non perde acqua imposti si restringono..
                              inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                Ciao alè. Il miol e quello di Valtest. sembra essere un prodotto estero importato qui in Italia probabilmente Sfuso epoi iñsacchettato.Il mio sarebbe delCanada ma il sacchetto é italiano!!!!! A parole scrivono che ha le proprietà en pus e din Plus.....Per ora però brucia bene senza residui. Domani se vuoi foto... e la compact che dice?? Sai che penso abbia una crepa da qualche parte dalla quale aspira aria e che poi ti fotte vetro e spatola? Siccome non perde acqua imposti si restringono..
                                Non avevo mai pensato all'ipotesi "crepa"Sono in attesa della visione da parte del tecnico.Nel frattempo mi è stato detto che la fiamma a destra e' una cosa abbastanza normaleperché' l'aspirazione e' li'.Bah.

                                Commenta


                                • L'riafredda entra alCENTRO del cassettino piccolo.La ventola fumi, che aspira, è a destra ma prima i condotti sono bilanciati. Infatti tutti noi abbiamo la fiamma la dove la mette la spatola in quel momento e le palette ci durano tanto. Io ho superato le 15tons di pellet.......
                                  inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                    NEMOARTISIA ma per cambiare la spatola basta rimuovere le due protezioni davanti e dietro alla spatola?

                                    Ma COME apri le molle laterali? sono durissime.....

                                    ciao
                                    Ciao Claudik,

                                    le molle laterali le apri con le pinze, come è stato indicato nel forum. il problema sorge nel rimetterle, dove la prima volta ho penato abbastanza, in quanto le sole pinze non ti basteranno.
                                    Per mettere di nuovo le molle, che sono durissime come dici tu, serve un asta di metallo che ad un'estremità sia uncinata o abbia una curva a "L", io ho utilizzato l'asta che fornisce la Thermorossi per effettuare alcune manovre di pulizia. Però ti giuro non è stata semplice la prima volta, addirittura ancora mi aiuto oltre che con l'asta anche con i piedi. Spero che qualcuno abbia un metodo migliore.
                                    Cmq quando togli la protezione lato motorino spatola, c'è una protezione in fibra di ceramica, che porbabilmente serve da protezione proprio per il motorino,che si può danneggiare, ma se succede, risolvi facilmente comprandone un foglio nuovo, lo sagomi e lo metti nuovamente.

                                    Commenta


                                    • addirittura bisogna usare così tanta forza da richiedere i piedi .....mi preoccupo...in buona sostanza la spatola non è tenuta da niente in sede se non dai Fermi... comd dire... gli scivoli antifiamma ....che sono trattenuti dalle molle ....ecco perché sono così duri...Grazie x le info
                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                        addirittura bisogna usare così tanta forza da richiedere i piedi .....mi preoccupo...in buona sostanza la spatola non è tenuta da niente in sede se non dai Fermi... comd dire... gli scivoli antifiamma ....che sono trattenuti dalle molle ....ecco perché sono così duri...Grazie x le info
                                        Diciamo che il piede mi serve per tenere fermo "lo scivolo", mentre a due mani tiro per mettere a posto la molla. Però confido che qualcuno mi sveli il trucco per fare diversamente. Ciao

                                        Commenta


                                        • ah ma ci credo... provando a tirare quelle due molle hanno la resistenza delle sospensioni di un treno....

                                          comunque quando metti il piede dentro la camera di fuoco e tiri, l'azione di tirare la fai col ferro in dotazione, no?
                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                          Commenta


                                          • Buonasera e ben trovati a tutti. Mi accingo a fare il mio sesto inverno con la compact 32 e grazie a voi ho risolto più di qualche problemino. Ora un quesito da vero profano (ma con tanta buona volontà). Gestisco la mia caldaia con l'accensione e lo spegnimento programmato e con il radio termostato in dotazione per le temperature. A volte vorrei accendere manualmente la caldaia ignorando la programmazione, ma mi tocca scendere in cantina e accendere. Esiste un modo per avere un interruttore in casa che accende la caldaia senza scendere in cantina? Grazie per le risposte,spero numerose.

                                            Commenta


                                            • io inizialmete anche volevo gestirla come dici tu, avevo pensato di staccare l'intero display dalla caldaia a rimontarlo in casa, facendo una prolunga della piattina che lo collega alla centralina. Poi ho desistito per problemi logistici (non mi passava la piattina nel tubo elettrico che sale in casa), così ora gestisco le accensoni dalla caldaia e con il termostato ambiente in casa la mando in mantenimento.

                                              Per ora è la gestione che mi garantisce maggior calore in casa e un risparmio di pellet rispetto alla gestione con il cronotermostato in casa.

                                              Commenta


                                              • si Mauro, in pratica anch'io la gestisco così, ma mi piacerebbe soltanto poterla accendere dall'interno; per il resto, programmazione, ecc. mi va più che bene scendere in cantina. Eppure ho visto altre caldaie a pellet, non ricordo di che marca, con l'accensione all'interno, Boh. Qualcuno sa prospettare altre soluzioni?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                  L'riafredda entra alCENTRO del cassettino piccolo.La ventola fumi, che aspira, è a destra ma prima i condotti sono bilanciati. Infatti tutti noi abbiamo la fiamma la dove la mette la spatola in quel momento e le palette ci durano tanto. Io ho superato le 15tons di pellet.......

                                                  Aggiornamento. Son stato gentilmente contattato dal rappresentante Thermorossi che mi ha detto che avrebbe chiamato la casa madre per avere piu' delucidazioni a riguardo. Ho apprezzato moltissimo questa telefonata segno di una vicinanza aziendale. Vi terrò aggiornati.

                                                  Nel frattempo dopo un mese di lavoro e un bancale consumato (74 sacchi da 15kg) la spatola ricomincia a piegarsi
                                                  e stamane display "rotto"
                                                  Foto allegata

                                                  Sinceramente non vedo l'ora di poter scrivere a caratteri cubitali che sono un utente soddisfatto della caldaia.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Img001_3264x2448.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1940852

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                    ah ma ci credo... provando a tirare quelle due molle hanno la resistenza delle sospensioni di un treno....

                                                    comunque quando metti il piede dentro la camera di fuoco e tiri, l'azione di tirare la fai col ferro in dotazione, no?
                                                    Si, utilizzo quello e tiro forte.

                                                    Commenta


                                                    • ale 75 bene. Sono contento delle buone notizie. Personalmente attendo con curiosità una ispezione del tecnico ce vedrai che la farà come il mio quando gli parlai della modifica al sensore 42 gradi. (lui non sapeva, allora telefonò. In diretta sul suo tablet gli inviarono gli schemi della modifica. E lui esegui'...

                                                      quindi una ispezione dal vivo ma "on line" con la casa.
                                                      D'altronde ormai fanno tutti così: dal frullatore all'automobile.


                                                      per AL PHONE: credo che per comandarala da casa l'unica sia solo la piattina per veicolare in casa il comando, SPERANDO che la lunghezza dei cavi NON FALSI il segnale che arriva alla scheda dentro la stufa.

                                                      Anche prolungare solo i due contatti del pulsante start e collocare un secondo pulsante in casa, in paralleloNON SERVIREBBE: infatti così avremmo il pulsante ma non vedremmo il display. Schiacciandolo NON avremmo il feed back. Non sapremmo ciè se la stufa ha recepito. E poi non potremmo collocarla al livello desiderato con le ulteriori 5 o 6 presioni dello stesso pulsante.

                                                      quindi l'unica sarebbe spostare l'INTERO display....
                                                      inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                      Commenta


                                                      • Intervento effettuato dal tecnico di zona.Asportato molle e cambiata la posizione laCaldaia ha cominciato a funzionare EGREGIAMENTE!Cambiata la spatola nuovamente e modificato il tiraggio fumi da P2 a p1.Spero di postare altri post negativiApprofitto per augurare serene festività agli iscritti.
                                                        Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                        ale 75 bene. Sono contento delle buone notizie. Personalmente attendo con curiosità una ispezione del tecnico ce vedrai che la farà come il mio quando gli parlai della modifica al sensore 42 gradi. (lui non sapeva, allora telefonò. In diretta sul suo tablet gli inviarono gli schemi della modifica. E lui esegui'... quindi una ispezione dal vivo ma "on line" con la casa.D'altronde ormai fanno tutti così: dal frullatore all'automobile.per AL PHONE: credo che per comandarala da casa l'unica sia solo la piattina per veicolare in casa il comando, SPERANDO che la lunghezza dei cavi NON FALSI il segnale che arriva alla scheda dentro la stufa.Anche prolungare solo i due contatti del pulsante start e collocare un secondo pulsante in casa, in paralleloNON SERVIREBBE: infatti così avremmo il pulsante ma non vedremmo il display. Schiacciandolo NON avremmo il feed back. Non sapremmo ciè se la stufa ha recepito. E poi non potremmo collocarla al livello desiderato con le ulteriori 5 o 6 presioni dello stesso pulsante.quindi l'unica sarebbe spostare l'INTERO display....

                                                        Commenta


                                                        • Che vuol dire cambiata posizione? Ma alla fine che aveva? Da come scrivi sembra una scicchezza...
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • Sono stato troppo riassuntivo scusate Dunque per "cambiata posizione" intendo quanto segue:Abbiamo (si anche io) smontato le molle che si trovano dietro il buco store facendole passare dalla'alto.Abbiamo invertito le loro posizioni (quelle sia destra passate a sinistra e viceversa) e la caldaia ha cominciato aLavorare al meglio.A quel punto abbiamo deciso di provare di spostare il P2 a p1 e il risultato e' eccellente.Molto probabile che si tratti di un usura anomala delle molle.Il prossimo anno provvederò a cambiarle tutte.
                                                            Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                            Che vuol dire cambiata posizione? Ma alla fine che aveva? Da come scrivi sembra una scicchezza...

                                                            Commenta


                                                            • Salve ragazzi è un pò che non posto niente (forse perchè ho risolto i miei problemi di mancate accensioni), visto che finalmente è venuto il tecnico thermorossi e mi ha spostato il termostato dei 42° sulla ventola dello scarico fumi. Da allora non ho fallito una partenza. A questo punto vorrei un consiglio, Ho installato la caldaia solo lo scorso anno e non ho installato contemporaneamente un puffer, ma ho visto adesso con un pò diesperienza che mi sono fatto che la caldaia (che comando con un cronotermostato interno di zona) appena giunta a temperatura va in "wait on" e chiaramente dopo un po a 85° mi sembra va in "stop" e quando si riabbassa la temperatura di zona ricomincia con "start". Installando un puffer l'acqua circolerebbe li e la caldaia rimarrebbe sempre in wait on (usando il pellet minimo x il mantenimeto) giusto?
                                                              Ho un paio di domande:
                                                              devo scaldare circa 220 mq su tre piani con un termostato di zona per piano da quanto servirebbe il puffer?
                                                              Quanto pellet si risparmia usando il puffer (chiaramente in base alle vostre esperienze).
                                                              Grazie e buon Natale a tutti

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X