Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Shearer Visualizza il messaggio
    Se accendo solo un termostato và tutto bene, se accendo anche l'altro contemporaneamente, l'acqua della caldaia scende a 38 gradi e poi inizia a risalire talmente piano che dopo parecchio arriva a 44 e poi rimane così per delle ora,
    sistema anticondensa installato ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • 1- Sembra un caso di insufficente potenza, partendo dal presupposto che il nocciolino sia di buona qualità, andranno rivisti i parametri
      di regolazione

      2- La partenza pompe a quanto è impostata?

      3- Sicuramente manca l'anticondensa altrimenti non si spiega come possa "piantarsi" a 44°, sarebbe meglio metterlo...

      Commenta


      • Io non capisco cosa ciazzecca l'anticondensa, ogni problema ......l'anticondensa, se a pellet va bene non capisco perche' a nocciolino si debba far rifermento alla valvola.E' evidente che si tratta di un problema di combustione lo capirebbe il piu' SPROVVEDUTO dei girarubi.
        X giuggiolo, lascia stare gli scambiatori, lascia che le cretinate le dicano gli altri.....lo scambiatore va messo sulla caldaia a gas.....non se po legge

        Commenta


        • Bhe considerando che io l'avevo addosso alla rpm....e mi trovavo male...e l'ho prima eliminato...e poi messo addosso al gpl...e che vado molto meglio...non mi da i problemi che avevo prima....e il circolatore aggiuntivo funziona solo in emergenza....direi che A CASA MIA si sente e si vede bene.....comunque 44 è troppo poco....
          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

          Commenta


          • DOTT. grazie mille per la risposta, ma purtroppo ci capisco poco di caldaie e sinceramente l'anticondensa non sò cosa sia. Sto prendendo dimestichezza un pò con la Risparmiola appunto perchè ho dei problemi ed il tecnico (per qanto sia bravo onesto e gentile) non ha tempo di starmi sempre dietro.

            FUOCHHISTA grazie per la risposta anche a te, per quanto poco ci possa capire, condivido con te che c'è nun problema o di qualità del nocciolino o di potenza, perchè a pellets andava veramente bene, ed io mi sono invogliato del nocciolino perchè più economico e mi sembra che se ne consmi meno del pellet.

            TERMICA grazie per la risposta anche a te, credo che ci sia anche un problema di combustione perchè ieri sera qando ho acceso i termostati e la caldaia è andata in lavorazione, si è spenta perchè si affogava la fiamma e non hai idea di quanto mi sono ammattito per farla ripartire.

            GIUGGIOLO grazie mille per la disponibilità (ti ricontatto in privato).
            Ultima modifica di Shearer; 04-03-2014, 20:53.

            Commenta


            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
              Io non capisco cosa ciazzecca l'anticondensa, ogni problema ......l'anticondensa
              semplicemente perchè l'utente afferma che la caldaia crolla a 38°.....
              quindi è evidente la mancanza di un sistema anticondensa (e quindi relativa tenuta di T° sopra un certo livello)

              poi è evidente la mancanza di un puffer che agevolerebbe non di poco nei tempi di ripartenza da impianto freddo

              è evidente, in mancanza di puffer, l'errata regolazione (sottopotenza) se la caldaia ha i kw sufficienti per scaldare la casa

              concordo con giuggiolo: scambiatore sempre sulla caldaia meno usata. Se lo si mette su quella più usata (a meno che non si possa fare altrimenti), è il tipico errore di chi ha poca dimestichezza con impianti prestanti a biomassa.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                è il tipico errore di chi ha poca dimestichezza con impianti prestanti a biomassa.
                Giuggiolo hai visto che non ho sbagliato in riferimento allo scambiatore.
                X il sig. dott......sulla "dimistichezza" hai perfettamente ragione,infatti stavo cercando in rete uno straccio di schema,magari fornito da qualche azienducciola da quattro soldi e non sono riuscito a trovarne nessuno, ovvero la "regola", considerato che trattasi di regola,visti i toni con cui si afferma che lo scambiatore vada sul gas,perchè di questo si tratta,mi sembra che le affermazioni demenziali si riferivano a questo collegamento,gas / biomassa ............non certo tra una caldaia a legna e una a pellet.
                Riguardo il problema dell'utente SHEarer,ogni commento è superfluo,questo dimostra quanta dimistichezza si hanno con gli impianti a biomassa continuando ad insistere su fattori che non CIAZZECCANO .anche in in ragione da quanto asserito dall'utente stesso

                Commenta


                • sig. Termica, nessun problema, nel mio sito troverà centinaia di impianti che confermano ciò.
                  se legge attentamente i post di svariati utenti qui, troverà conferma a quanto ho asserito nel post precedente.
                  l'importante, come sempre dico, è poter dimostrare sempre ciò che si afferma.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • invece di tanti bla bla inutili e continua pubblicità della sua attività, dia una risposta all'utente Shearer in base a quello che lui ha chiesto e non alle sue continue proposte pubblicitarie onnipresenti inserite in ogni discussione,quelle si fanno in altre sezioni,le persone sono stufe di sentirsi dire che serve il puffer e la valvola anticondensa quando i problemi sono altri e ben evidenziati.

                    Commenta


                    • allora .......io faccio il contadino......e se mi fate domande "agricole", non ho scienza infusa...vado per esperienza.......ma essendo contadino vi dovete fidare... fino a quando un'altro contadino con più esperienza non instaurerà un dibattito.....(e non sepre potrebbe avere ragione..)ora termica fa "il pasticcere".....facciamo che gli chiediamo la ricetta dei ricciardelli....e ci fidiamo..... ora dr ...sarà un venditore (magari cono pochi scrupoli....) ma pur sempre venditore di caldaie... con tanti impianti alle spalle.....io PERSONALMENTE se cerco un consiglio lo chiedo a lui e in linea di massima mi fido.....poi ha cambiato pure lui tante idee (6 anni che bazzigo qui oramai!!!) avra fatto dei maroni???? qualcuno si è lamentato QUI dei suoi impianti??? a memoria non ricordo.... poi imparera pure altre cose.... ma BASTA prenderlo di petto sempre..... se hai opinioni diverse..... porta schemi... esempi... esperienze (che non è detto che un pasticcere possa non avere..)....e porta la tua opinione ......
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • giuggiolo è proprio come dici tu.......ti sei dimenticato di dire che faccio anche il .........giardiniere

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Shearer Visualizza il messaggio
                          .......a pellets andava veramente bene, ed io mi sono invogliato del nocciolino perchè più economico e mi sembra che se ne consmi meno del pellet.......
                          Ciao....
                          Se col pellet la caldaia andava bene e ora no, secondo me hai un problema di carburazione!!!!
                          Anche nei generatori a biomassa bisogna azzeccare il giusto rapporto combustibile/aria comburente, diversamente la caldaia funziona male con scarso rendimento!!

                          Detto questo dovrai andare a tentativi, provando ad impostare una mandata del nocciolino attorno al 60%/70%, aumentando poi l'aria finché non ottieni una fiamma lineare con sfumature laterali di color azzurro e il nocciolino non deve volar via. Qualche lapillo che svolazza è normale, ma non in quantità eccessiva e se è cosi abbassa l'aria di un punto % o più.
                          Solitamente con una mandata di nocciolino del 70%, nei bracieri eruttivi, è sufficiente una portata d'aria di circa il 30%, però non esistono parametri certi.
                          Tieni presente che le variazioni della combustione sono piuttosto lente, quindi dovrai fare con calma, diciamo circa 15 minuti di attesa ad ogni intervento.

                          Facci Sapere

                          Saluti
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • Mha.....ho appena finito di parlare con lui (1ora!!!!!)fumi a 240.....qualcosa non quadra....e' in potenza piena...f22 240....a naso è dimensionamento. ......
                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                            Commenta


                            • Giro fumi e canna fumaria puliti per bene????

                              Saluti
                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                              Commenta


                              • Piccola prova. ....metti pellet per un gg....vedi cosa succede...
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • Giuggiolo sei stato veramente troppo gentile ieri sera, grazie mille ancora del tempo che mi hai dedicato. Nel frattempo ho controllato la caldaia a metano ed è da 23 KW, quindi a questo punto potrebbe davvero essere un problema di insufficienza di potenza della caldaia. Però a questo punto mi chiedo: se per due anni è andata a pellets ed ha funzionato bene (temperatura in lavorazione oltre 55 gradi), sarà un problema di nocciolino scadente? Secondo te se provo per qualche giorno a rimandarla a pellet se il problema fosse l'insufficienza di potenza dovrei avere temperature basse come ora?

                                  Commenta


                                  • Puoi postare una foto del nocciolino che stai utilizzando???
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • Se la sonda fumi legge 240.......non e' problema combustione.....pulire scambiatori...e magari mettere turbolatori...poi mi fermo...che bisogna vedere.....e sistemare impianto elettrico....che la pompa adesso non è sotto centralina....ma diretta dai crono....
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9244 [1600x1200].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 875.3 KB 
ID: 1942687Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9245 [1600x1200].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 802.9 KB 
ID: 1942688Questo è il nocciolino che brucio

                                        Commenta


                                        • Ottimo è quello di migliore qualità !!
                                          Anche io brucio lo stesso tipo e rispetto al pellet buono non ci sono differenze apprezzabili in termini di resa calorica.
                                          Quindi non credo (come dice Giuggiolo) che il tuo problema sia dovuto al combustibile, forse è più probabile che hai gli scambiatori sporchi o anche qualche problema elettrico o al circolatore.
                                          Hai fatto la prova di bruciare pellet per un giorno???
                                          PS:
                                          Differenze di temperatura raggiunte dalla caldaia a massima potenza a nocciolino e a pellet???

                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Salve Renato, graie per l'interessamento. Gli scambiatori sinceramente non sò cosa siano (sono molto ignorante in materia) ho guardato delle immagini su internet e non mi sembra di averli visti nel mio impianto.Ma sono interni o esterni alla caldaia?
                                            Il circolatore (che suppongo sia la pompa verde) quando faccio partire l'impianto di casa se lo tocchi brucia, ed idem quello del boiler qando chiede calore.
                                            Non ho provato a rimandarla a pellet perchè non sò se devo ricambiare cocla, visto che prima di mandarla a nocciolino l'idralico me l'ha cambiata.
                                            Per qanto riguarda le differenze di temperatura devo dire che quando andava a pellets non ci facevo caso perchè andava bene, comunqe ricordo che oltrepassava tranquillamente i 55 gradi ed i termosifoni bruciavano.
                                            Per il problema all'impianto elettrico, sicuramente c'è come dice Giuggiolo, ma ancora devo trovare un'elettricista, perchè colui che mi ha fatto l'impianto (mio cognato) non è eletricista di professione ma lo fà per hobby e già all'epoca dell'installazione ebbe difficoltà a collegarla.
                                            Comunque la caldaia anche ieri sera non si è mossa da 44 gradi.
                                            Giuggiolo, come mi hai consigliato stò cercando di reperire i turbolatori.

                                            Commenta


                                            • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9249 [1600x1200].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 609.3 KB 
ID: 1942691Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9250 [1600x1200].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 573.5 KB 
ID: 1942692Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_9251 [1600x1200].JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 511.1 KB 
ID: 1942693

                                              Queste sono alcune foto del mio impianto
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • Commento alle foto......valvola di sovrapressione nera...dalle mie parti sono tarate a 6bar...e non a 3.......miscuglio rame ferro nero e zincato. ...ma non vedo anodo sacrificale.....hai un solo salvamotore. ..probabilmente per la coclea. ..mettine uno anche per la ventola.... o viceversa..
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • Io ho un' Alpina 35 (da una decina d'anni)

                                                  La alimento esclusivamente a mais



                                                  C'è qualcuno che fa lo stesso ?

                                                  Commenta


                                                  • ...io con una multiheat della lohe, ma quest' anno ho iniziato a bruciare nocciolino vergine di olive con mooolta soddisfazione e ottime rese!!!

                                                    Commenta


                                                    • Ma sei in zona di uliveti ?



                                                      Perchè dalle mie parti non saprei dove andarlo a comprare il nocciolino ...

                                                      Commenta


                                                      • Ritiro la domanda, ho trovato l'altra discussione in cui parli del nocciolino ...


                                                        Mi sembra molto interessante, ma dalle mie parti (nord Piemonte, zona Ivrea) si coltiva tantissimo granoturco, ma ulivi giusto qualcuno decorativo, niente frantoi.



                                                        Col mais mi trovo bene ... ma sarei curioso di sperimentare qualche altro combustibile alternativo ...


                                                        La legna non ho voglia di caricarla, poi io di mio non ho bosco, quindi la dovrei comunque comprare (ne ho un po' che brucio nei caminetti, risultato della potatura degli alberi ad alto fusto del giardino e di un piccolo frutteto a consumo personale, poi ne compro anche)


                                                        Il pellet l'ho sperimentato all'inizio (quello "normale"), ma lo pagavo molto di più del mais e sembrava rendere decisamente meno ...


                                                        Il mio installatore nella sua aveva sperimentato il sorgo, ma con esiti non soddisfacenti ...

                                                        Commenta


                                                        • Ecofaber risparmiola

                                                          Salve sono nuovo del forum avrei una domanda a tutte le persone competenti che scrivono su questo forum ho una caldaia Ecofaber Risparmiola 20 kilowatt volevo sapere come abbinare un bollitore per produzione acqua calda sanitaria in quanto la caldaia ha solo l'entrata e l'uscita per i termosifoni.il bollitore è un classico da 200 litri in quanto di più non mi ci entra nel locale caldaia vi ringrazio

                                                          Commenta


                                                          • Semplicemente......2 circolatori.....poi dipende dai settori riscaldati in casa.....impianto a pavimento o radiatori.....combustibile??(le vecchie risparmio le digerivano anche la legna...)quanti siete in casa?? Lavatrice?? Lavastoviglie?? Solare???.........lunga la via per Damasco........
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Col mais mi trovo bene ... ma sarei curioso di sperimentare qualche altro combustibile alternativo ...
                                                              per curiosità da quanti anni la fai andare a sola granella di mais puro?
                                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X