Risparmiola Alpina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmiola Alpina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    x giuggiolo

    ciao giuggiolo,
    ho qualche problemino con la posta elettronica, ah.. stasera ci sono 11 gradi fuori.
    Se ho ben capito la tua caldaia la fai andare a cippato, se riesci puoi darmi i parametri appena possibile.
    boooxer

    Commenta


    • #32
      allora ....... io ho 2 caldaie una alpina e una risparmiola... la risparmiola andava a noccioli di pesca interi, ed ho bruciato la scheda....quindi niete parametri... anzi ho qualche osservazione da fare su quelli che mi hai spedito tu per il mais...a proposito grazie... poi ho l'alpina che per adesso la faccio andare a legna, (visto che ho montato un puffer (Autocostruirsi il puffer) per il cippato non ho ancora montato la coclea esterna (la monto solo in inverno,per problemi di spazio..) ma comunque sia la mia logica è diversa,1 ho diversi tipi di materiale ,potatura trinciata, cippato ( che non ho mai usato) noccioli. 2 nella mia fase di modulazione tutti i parametri sono a 0 in quanto carico moltissima legna in manuale e quindi quando raggiungo la modulazione con i fumi si ferma tutto per poi riprendere quando questi si abbassano .....ora non è che non ti voglio dare i parametri , ma l'ultima volta c'erano i noccioli, ed ho impostato i parametri noccioli..... per quanto riguarda l'osservazione sui tuoi parametri (che non ho ancora provato) ho notato che f22 è a 230 questo vuol dire che la modulazione la fai partire da 230 grati... per i miei gusti sono un po tanti io faccio partire la modulazione a 150... in quanto gia da diverse discussioni si evince che la temperatura dei fumi ,più è bassa migliore è la resa.....(con questo non dico che non vadano bene , è anche vero che il mais va bruciato a temperature più alte.... sono comunque prove che farò quest'inverno )
      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

      Commenta


      • #33
        per chi l'ha chiesto le mie pompe di circolazione sono tutte delle dab da 41 a 71 w di potenza(non so la portata...)i video che faccio li faccio alla alpina perchè è sotto la mia "giurisdizione" la risparmiola invece è a casa di mio fratello, e anche se i lavori li faccio io ,quando alla sera mi trovo il tempo di fare filmati , sono a casa mia......p.s. per chi ne ha voglia di rispondere , esiste una temperatura minima dei fumi??? mi spiego io con il carico di legna manuale ho impostato la ventola a 0 sopra i 100 gradi dei fumi, e al massimo arrivo a 120, questo però fa in modo che dentro alla caldaia il fuoco sia molto soffocato , ora questo è meglio o dai fumi che escono ,magari non "bruciati bene" si potrebbe estrarre piu calore??? spero di essermi spigato
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #34
          che modello va.vs..?.anche io ho quelle..
          la portata dovrebbe essere da 0.5 a 4m3/h
          File allegati
          Ultima modifica di franking; 20-10-2009, 23:06.
          D'Alessandro CS 25
          Zona climatica E

          Commenta


          • #35
            VA....35/180....
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #36
              ciao giuggiolo, scusa perchè la ventola la metti a zero, se invece la metti a 99 quando lavora il crogiolo la resa e ottima, i fumi aumenteranno ma aumenta anche la resa e la combustione è ottima, la cenere sarà bianca come il talco, poi quando arriva in temperatura va in mantenimento, secondo me in questo modo non fai altro bruciare male,la caldaia non rende, si sporca tutto, anche il tubo fumi.
              boooxer

              Commenta


              • #37
                il mio discorso è valido per l'alpina.... se io metto la ventola a 99 in modulazione con un carico pieno di legna (lo faccio 2 o 3 volte all'anno per pulire..) i fumi mi passano facilmente i 700 gradi , daccordo che si ferma comunque se se si superano gli 80 gradi di h2o , ma con 16 qli di puffer mi vogliono 5 ore a caricarlo, e a 700 gradi io non ho piu la ventola con motorino annesso , e forse ho deformato anche la caldaia. tutto questo se carico di legna, ma se vado con le coclee allora il discorso cambia e dipende dal materiale che brucio , allora alzo la ventola anche in modulazione, anche se non arrivo mai a 99 (la modulazione deve produrre meno calore della potenza)p.s. la scheda mi permette 3 ricette la 2 la tengo per solo legna , la 1 per noccioli di pesca , la 3 per il triciato di potatura...
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #38
                  ciao a tutti mi sapete dire se la risparmiola 50kw e piu meglio del 35kw grazie

                  Commenta


                  • #39
                    scusa ma non ho capito la domanda..... spiegati meglio....
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #40
                      io avevo aquistato una risparmiola 40 in vece loro mi avevano mandato una 25 e per farsi perdonare mi anno mandato una risparmiola50 e piu grande volevo se il consumo e uguale grazie

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da salvy Visualizza il messaggio
                        ciao a tutti mi sapete dire se la risparmiola 50kw e piu meglio del 35kw grazie
                        Dipende da quanti metri cubi devi riscaldare....
                        In tutti i casi sopra i 35kw devi fare apposito locale tecnico a norma e far fare il sopralluogo ai pompieri.... cerca nel forum....

                        Commenta


                        • #42
                          per il lato normativo quello che dovevi fare per una 40 lo fai anche per una 50, poi quato devi scaldare? in che maniera? in linea di massima io ti dico che 200 mq casa in campagna ,no cappotto, si doppivetri, fuori paese , ravenna , con una 29 vado a quor leggero il vantaggio della grande è che hai più autonomia, ma se non hai il puffer nella mezza stagione la stressi con gli sbalzi di temperatura (che deve essere il più costante possibile) poi se ci metti 40 qli di puffer sei comunque in una botte di ferro. ma quanti metri hai?? cosa bruci . io tornassi indietro non prenderei più la risparmiola, ma direttamente un'alpina (infatti la mia seconda caldaia è alpina)
                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                          Commenta


                          • #43
                            io non ho legna prima andavo con nocciolo di oliva ma consumava molto ed hora vado con il pellet ho solo dovuto cambiare la cloclea e deve riscadare una casa di mq 250 ...xche con il nocciolino di oliva mi consumava molto grazie...

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                              io tornassi indietro non prenderei più la risparmiola, ma direttamente un'alpina (infatti la mia seconda caldaia è alpina)
                              Che intendi esattamente?

                              Commenta


                              • #45
                                non so quanto costi il nocciolo ma spendere di meno con il pellet mi sembra strano..mahh.. poi con il discorso "se tornassi indietro".... io personalmente ho tanta legna, e le coclee per la risparmiola vanno anche nella alpina, il crogiolo è lo stesso , se non hai problemi di spazio ....io seglierei una alpina.... la risparmiola di mio fratello , se non avessi fatto io alcune modifiche di impianto , non potrebbe andare a legna, adesso che può si lamenta perche il bracere è piccolo.... io come la vedo adesso dopo 3 anni di risparmiola /alpina e valutando lo spazio e la richiesta di calore seglierei una alpina
                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                Commenta


                                • #46
                                  Risparmiola /alpina

                                  se la faccio andare a mais in automatico dal momento che devo comprare sia la legna che il mais preferisco il secondo che va sempre in automatico e zero problemi di pulizia, poi la Risparmiola è più compatta con la tramoggia sopra, per chi ha problemi di spazio,meglio di così.
                                  La mia ha 4 anni(è ancora una bambina) senza puffler (si dice così) sempre accesa giorno e notte per 6 mesi, basta mettere le valvole termostatiche nei radiatori e il benessere è assicurato.
                                  boooxer

                                  Commenta


                                  • #47
                                    non ho detto che sia una brutta macchina, anzi.... giusto il discorso spazio e alimentazione, io che però ho il mais a 10 euro al ql e diciamo la legna a 2 euro al ql faccio il discorso "meglio alpina" logico che abito in campagna ed ho spazio.... discorso da valutare caso per caso.......
                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                      non ho detto che sia una brutta macchina, anzi.... giusto il discorso spazio e alimentazione, io che però ho il mais a 10 euro al ql e diciamo la legna a 2 euro al ql faccio il discorso "meglio alpina" logico che abito in campagna ed ho spazio.... discorso da valutare caso per caso.......
                                      Ma come fate ad avere questi prezzi?
                                      Qui nel Lazio il mais lo fanno 24 al q.le, la legna 15....
                                      Io mi rifornirò da Nicola di Nola che ha prezzi molto buoni per il nocciolino e i gusci.... Giuggiolo come compro del mais a 10 euro?

                                      Scusate l' OT

                                      Commenta


                                      • #49
                                        avevo aperto una discussione da qualche parte non ricordo dove, dove consigliavo di contattare direttamente il contadino alla battitura e di mettersi daccordo sulla fornitura.... purtroppo quello che tu paghi 24 euro a me lo pagano 10 ...... poi per la legna ti ricordo che io riciclo bobine da filo elettrico (20 qli alla settimana) " a gratis" e io devo solo dividere in 4 come una torta.....(senza contare che l'anno scorso ho portato 2 bins di chiodi a un "riciclatore" ed ho preso 100 euro ) le 4 euro ipotetiche sono per la nafta del trattore che uso con la "ghigliottina"
                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                          avevo aperto una discussione da qualche parte non ricordo dove, dove consigliavo di contattare direttamente il contadino alla battitura e di mettersi daccordo sulla fornitura....
                                          Si ora ricordo.... non ho trovato nessuno... anzi ho lasciato perdere dopo che da qualcuno si riesce a comprare pellet a 20 euro e da qualcun' alto nocciolino a 13.

                                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                          purtroppo quello che tu paghi 24 euro a me lo pagano 10 ...... poi per la legna ti ricordo che io riciclo bobine da filo elettrico (20 qli alla settimana) " a gratis" e io devo solo dividere in 4 come una torta.....(senza contare che l'anno scorso ho portato 2 bins di chiodi a un "riciclatore" ed ho preso 100 euro ) le 4 euro ipotetiche sono per la nafta del trattore che uso con la "ghigliottina"
                                          No, non sapevo dell'attività di riciclo.
                                          Ok, messaggi ricevuti....

                                          Commenta


                                          • #51
                                            non mi sono spiegato bene ... la mia non è un'attività di riciclo, è solo che vicino a casa mia smontano le bobine perchè sono sporche (non rotte, alla faccia della crisi) e tutte le rondelle le buttano via , io devo solo andarle a prendere, non sono trattate, non sono verniciate, hanno solo un *******io di chiodi..... e dove vado ne fanno circa 40 qli alla settimana, io con il loro lavoro di un mese , mi scaldo un anno (o quasi)
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • #52
                                              scaldarsi senza il volano termico (puffer)

                                              ciao Giuggiolo,
                                              stavo pensando al funzionamento della tua alpina che per scaldare il puffer devi tenere il ventilatore forzato spento, non sono un tecnico però secondo me se tu utilizzavi le valvole termostatiche in tutti i radiatori la caldaia lavorava costantemente, sempre alla massima resa grazie alla combustione forzata, quando va in mantenimento i fumi si abbassano, lo sai che le nostre caldaie sono provviste della valvola di ritegno clappe nell'aria primaria nel mantenimento per non aumentare la resa nel mantenimento stesso,logicamente se non c'è tanto freddo non bisogna intasarla di legna, poi se devi andare a fare un giretto un paio di giorni fuori casa la passi a mais in automatico, es. la mia c. la lascio sempre in autom. ricetta 3 regolata al minimo uso sia legna che mais, quando rimane senza legna dal mantenimento passa a mais senza il mio intervento e non ho il puffer, ti posso garantire che i consumi sono molto contenuti, mq. 220 di casa ristrutturata, infissi pvc nuovi, soffitto 3 mt. zona adiacente ai lidi ferraresi quindi nebbia in valpadana, 25 mt. di linea esterna coibentata esterna, mi rifiuto di pensare che il mio locale caldaia debba essere più grande della centrale termica della scuola dove frequenta mio figlio, poi funziona tutto con solo una pompa circolatore piccola 90 watt, il cronotermostato lo utilizzato solo il primo anno e notavo dei consumi anomali nel mantenimento a pompa spenta e notevoli salti termici, invece così rimane sempre a temperatura costante grazie alle valv. termostatiche, sono già passati 4 anni e tutto va a meraviglia.
                                              boooxer

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ogni impianto è a se..... ora a casa mia quando monto su l'alimentatore automatico mi parte il posto in tettoia quindi lo monto il più tardi possibile..... poi è vero che in automatico passano da legna a mais, ma è anche vero che in queste mezze stagioni dovrei fare più volte mezzi carichi, mentre così con un bela carico alla sera fatto bene vado tutto il giorno. poi a livello di consumi parliamo di quanto consuma una ventola se pur piccola, io preferisco (se ci sono le condizzioni )tenerla spenta ... ho impostato la ventola in modulazione a 0 e f22 a 150..... se sono a legna faccio presto a superare 150 gradi , fermo le coclee , fermo la ventola , e sfrutto il tiraggio naturale , che a volte riesce ad aprire la valvola a clapè. quando il termostato (adesso sul puffer) si spegne stacca il contatto in caldaia che entra in mantenimento e si apre la valvola della canna fumaria, bloccando il tiraggio naturale....p.s. lidi ferraresi ? dove? io sono di lugo... ra
                                                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  dimenticano indir. email

                                                  ciao giuggiolo,
                                                  non trovo il tuo indirizzo email
                                                  boooxer

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    quello che brucio....

                                                    adesso che incomincia a rinfrescarsi un po , io incomincio a bruciare la mia scorta a costo 0 , se siete curiosi guardate qua YouTube - questo è quello che brucio io , " a gratis"
                                                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Una domanda...
                                                      La Risparmiola quanto si scalda all'esterno mentre è in funzione...
                                                      Mi interesserebbe sapere quanto si scalda davanti e ai lati...
                                                      Mi può bastare anche una stima sensoriale.... sul portello ci lascio la mano oppure sento solo che è caldo... stessa cosa sui laterali.
                                                      Ho un bambino quindi vorrei limitare i rischi al minimo.... la caldaia la metterò in un locale tecnico difficilmente accessibile per lui... ma sapete com'è, no?

                                                      Grazie

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        ai lati ti ci pouoi tranquillamente appoggiare,anche se è su di giri... dietro c'è la camera dei fumi è meglio non avvicinarsi..... davantiil portello scotta parecchio , una bella ustione non te la leva nessuno. io avevo i bambini piccoli con una stufa in casa, a vetro anteriore... per insegnare al bambino ho acceso la stufa e con vetro appena poco più di tiepido ho fatto appoggiare la mano ....una volta sentito che scottava (senza procurarsi danni ) non è mai successo niente, e poi l'avevo in sala da pranzo , il luogo più frequentato... ovviamente fai in modo che non ci siano inciampi , per il resto è buon senso...
                                                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                                          ai lati ti ci pouoi tranquillamente appoggiare,anche se è su di giri... dietro c'è la camera dei fumi è meglio non avvicinarsi..... davantiil portello scotta parecchio , una bella ustione non te la leva nessuno.
                                                          Grazie giuggiolo....
                                                          Ma davanti, quanto scotta quando è accesa solo la fiammella pilota?
                                                          Magari sono tutte piccole paranoie, però è il primo filglio e non ho molta esperienza.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            La mia caldaia ha isolamento integrale, anche un secondo portello isolato con lana di roccia, lati, posteriore e anche sotto isolato.

                                                            Non ci si può scottare, quase neanche a volerlo!!

                                                            Ciao
                                                            Alex

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              va bene alex.. e quanto costa??? se sei al minimo con la risparmiola ti puoi appoggiare (anche un bambino). poi come ho detto buon senso.....
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X