Tu li hai piegati a mano? Che angolo di piegatura hai usato più o meno?
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Caldaie a legna e biomasse Tatano
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biomassoso.... conosco gli "strumenti"
intendevo con che metodo li facciamo, in base a cosa? a che combustibile? quali impianti si e quali no? quando? chi? e tutte le stufe vendute in italia, milioni, che manco sanno cos'è la legge? e i camini fatti anche dal prete? e i fuchi della befana chi li controlla? e mio zio che brucia i giornali ****o una volta letti?
ma dai.... siamo seri.... una cosa è la legge e una cosa è l'applicabilità.
cioè, è sempre il tipico casino all'italiana.
oppure, e allora sarebbe serio, bisognerebbe che fosse ugale per tutti.......
ah, dimenticavo... il canone rai è obbligatorio da oltre 50 anni, ma lo paga poco più del 50%, come mai?????
sai, dalle mie parti è di moda per i comuni mettere gli autovelox per far cassa.... e non per la sicurezza di tutti, come mai????
non è che io spinga ad andare contro la legge, ma di ragionare con il buon senso. Meglio una buona caldaia a legna senza megafiltri (che costano migliaia di euro....) o una "pulita" (sulla carta) caldaia a gasolio?
tu che caldaia hai?
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mi son dovuto aiutare poggiandoli su di un bordo duro mantenedoli con una mano e poi facevo peso con l'altro braccio per piegarli.
L'angolo sarà circa 45°-50° comunque alla fine delle piegature dovrai dargli qualche raddrizzata col martello per metterli dritti.
Da qualche parte allargherai e da qualche parte stringerai finchè non saranno dritti
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eccovi qui la legislazione, dove si vede chiaramente che di solo terrorismo si tratta, in quanto i limiti casomai si devono prendere in considerazione per gli impianti sopra i 35 kwUltima modifica di Dott Nord Est; 04-12-2010, 23:00.
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e qui trovate tutta la legge, dove si legge chiaramente che sotto i 35 kw.......
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 > ReteAmbiente
leggete bene TITOLO II
- art. 283 punto 1 lettera g
- art. 286 punto 1
VALORE DI SOGLIA >35 KW
quindi impianti fatti bene, con tutti gli accorgimenti del caso per avere la maggior resa (con puffer o diretti), non hanno bisogno di certificazioni particolari, se non la 303-5 che consiglio a tutti.....Ultima modifica di Dott Nord Est; 04-12-2010, 23:09.
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Premesso che sotto i 35 kW son tutti problemi di chi redige il Di.Co. di certificare sotto la sua responsabilità del rispetto delle norme, per quanto riguarda le emissioni esistono anche gli impianti oltre il valore di soglia, cioè >35 kW, e qui credo che tanti li abbiano in casa.
Per questi non si deve trascurare il fatto che oltre che a rispettare i valori limite di emissioni che per le polveri totali sono 200 mg/Nm3, in alcune regioni e provincie autonome i pentoloni devono anche rispettare i loro valori limite più restrittivi....non si può far conto che non esistano, e per esempio la Regione Piemonte questi richiede!
Poi bisognerebbe leggere bene ed anche cercare di interpretare, che le cose si stanno ingarbugliando ancora di più di qui a fine anno: leggansi "Denuncia di installazione e modifica (Art. 284)" e "Disposizioni transitorie e finali (Art. 290)" del T.U.A., e per chi avesse lo stomaco di farlo anche il testo integrale del d.lgs. n. 128 del 2010.OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa
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ma si, io ho scritto sotto "la soglia", che è ben chiara in 35 kw.
sopra, il discorso è diverso.
sotto i 35 kw i "problemi", se così si vogliono considerare, sono della ditta COSTRUTTRICE che certifica la caldaia, non dell'installatore. Quando lui ha in mano quel "benedetto" pezzo di carta, è sicuro.
se poi molti installano la caldaia "di potenza a caso o fabbricata dal farmacista"..... beh, è altro discorso. La legge è ben chiara (e qui subentra il buon impianto, il buon venditore, il buon tecnico, ecc ecc, cose che qui mi si accusa di ripetere spesso, ma che sono fondamentali..... mi spiace dirlo, ma è così !!!)
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Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggioeccovi qui la legislazione, dove si vede chiaramente che di solo terrorismo si tratta, in quanto i limiti casomai si devono prendere in considerazione per gli impianti sopra i 35 kw
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Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggioTu fai prima, fatti rilasciare la Di.Co. direttamente dal tecnico TATANO cui farai montare il pentolone....da lì in avanti sono affari suoi!
Nel mio caso acquisto la caldaia dal rivenditore di zona, la faccio installare da un'idraulico del mio paese. E' sempre valido il tuo consiglio? Suggerimenti?
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Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggioPlasok per mettere un'altra kw...
Personalmente opterei per un'altra kw. Perchè non posti un paio di foto della tua canna fumaria?
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Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggioPerchè non posti un paio di foto della tua canna fumaria?
Comunque vorrei provare. Male che vada li tolgo. Mentre per la seconda kw dovrei smontare la canna fumaria (oltre ad una spesa decisamente più alta).
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Originariamente inviato da plasok Visualizza il messaggioSono convinto che i turbolatori siano una soluzione vincente per il tuo problema, ma con i prò e i contro che per me si traducono in maggior manutenzione (pulizia) e possibili sovratemperature se i fasci tubieri si intasano di cenere.
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Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggioEcco qua...
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[QUOTE=tom-tom;119138236]Se si intasano.../QUOTE]
Vorrei che tu avessi visto una caldaia con fasci tubieri quasi tutti intasati così come l'ho vista io. Il malcapitato aveva messo un po' troppa legna combinando un disastro. Risultato la caldaia rimaneva a temperature elevate finchè la legna non si fosse consumata del tutto. Dipende molto da che cosa bruci. Andando a pellet sicuramente hai meno problemi
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Plasok.io ho i turbolatori,e la mia caldaia ha i tubi fumo in orizzontale e non in verticale o obliqui,come nella caldaia in questione,quindi conosco bene il funzionamento,inoltre si sta parlando di pellet, se non sbaglio anche se a legna cambierebbe poco.Altra cosa,i turbolatori devono essere anche fatti in una certa maniera e vanno messi su tutti i tubi fumo ,non uno si e uno no,cosa sbagliatissima.
Inoltre se ostruiscono troppo l'uscita dei fumi,il tutto influiscie sulla combustione,detti turbolatori, come dice la parola stessa, hanno la funzione di creare una turbolenza, di conseguenza si rallenta la velocità d'uscita ,ma non più di tanto.Detto questo l'esempio che mi hai fatto,non ho capito come faceva a bruciare la legna se i tubi erano occlusi
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Io comunque se interessa brucio solo pellet. Provai l'anno scorso a fare un mix legna/pellet ma il gioco non vale la candela: si sporca di più, si deve controllare se il carico è finito, si introduce maggiore umidità ecc ecc...
Se devo bruciare legna, preferisco farlo direttamente in casa nella stufetta in ghisa
Quindi solo pellet.
Devo solo decidere come fare questi turbolatori. Se a zig zag o a elica. A elica forse sono più pratici?
P.S.
Cosa sarebbe il tappo all'elemento a Y? Il tappo dello scarico condensa? Per ora ho tolto il tappino, ma togliere tutto il bicchiere mi sembra ecessivo. E poi sporcherei ogni bene in pochi giorni...
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Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggioCosa sarebbe il tappo all'elemento a Y? Il tappo dello scarico condensa? Per ora ho tolto il tappino, ma togliere tutto il bicchiere mi sembra ecessivo. E poi sporcherei ogni bene in pochi giorni...
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Io veramente non ero intenzionato a mettere un'altra kw ma a mettere i turbolatori...
Comunque quel bicchiere dello scarico condensa dopo una settimana ha un dito di cenere al suo interno... Se lo tolgo va a finire nella stanza. Ho provato a toglierlo tante volte: la valvola kw si chiude per la brusca diminuzione del tiraggio.
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Io non ti ho detto di togliere il tappo definitamente,volevi fare una prova di tiraggio?Lo toglievi, fatta la prova lo rimettevi,tutto quì.Riguardo i turbolatori sai benissimo che gli ho sempre consigliati,quindi è un'ottima soluzione.Sicuramente la forma spieghezzata è la più semplice,tu hai anche i tubi obliqui,quindi alla fine dei turbolatori devi fare una sorta di gancio,che diametro hanno i tuoi tubi fumo?
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Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggiosulle nuove MK25 sono già di serie
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Comunque quelli a spirale dovrebbero essere più semplici. Quando sono tagliati in modo da essere 2-3 mm meno del diametro del tubo, basta attorcigliarli. Mentre i turbolatori a zig-zag si rischia facilmente di superare il diametro del tubo e doverli ribattere mille volte. Sbaglio? E poi come turbolenza secondo me sono più adatti i primi.
Giuseppe, come sono fatti nelle nuove Mk25?
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