Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' importante questa funzione DR, perchè in questo modo puoi riempire il bruciatore di legna e ti puoi allontanare da casa, oppure puoi andare a dormire. Diversamente dovresti alzare il termostato ambiente, perchè se questo ferma le pompe, la Kalorina non è in grado di trattenere la combustione !!

    Commenta


    • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
      la tua kalorina è elettronica o elettromeccanica?
      Questa domanda mette in evidenza tutta la mia ignoranza !!.
      ..la mia l'ho comprata l'anno scorso, ha la centralina elettronica di controllo, ma di meccanica c'è ne abbastanza vedi coclee.. Che differenza c'è tra le due ??

      Commenta


      • Scusa DR, ti avevo detto di essere in possesso di una 2903, error è la 2303, quella di mia sorella è la 2304, si chiama Rosalia, la mia Concetta,...Siciliane veraci Sono...

        Commenta


        • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
          la tua kalorina è elettronica o elettromeccanica?
          Anzi ...sembra proprio quella che hai nell'avatar, è quella nuova con il serbatoio da 400 l piu vicino al corpo caldaia e con la doppia coclea...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
            E' importante questa funzione DR, perchè in questo modo puoi riempire il bruciatore di legna e ti puoi allontanare da casa, oppure puoi andare a dormire. Diversamente dovresti alzare il termostato ambiente, perchè se questo ferma le pompe, la Kalorina non è in grado di trattenere la combustione !!
            il termostato ambiente non deve essre collegato alla pompa, ma alla caldaia (che ha questa funzione in scheda). Poi, se la legna manda su la temperatura, anche a temperatura ambiente raggiunta, fa partire la pompa ugualmente, per smaltire il calore.
            Vai sul mio sito, trovi il mio cell e mi chiami;a voce ti spiego molto + semplicemente le modifiche che devi fare.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Giancarlo Visualizza il messaggio
              Buongiorno
              i prezzi possono sembrare assurdi, ma se si pensa che una 30kw costa decisamente tanto per la sua potenza, con poche migliaia di euro in più si acquista una caldaia che di kw ne fornisce 130, il rapporto cambia e diventa conveniente.
              E' verissimo quello che dici Giancarlo, però credo che la richiesta maggiore per il prossimo futurosarà sulle caldaie che non superano le 29...in realtà...
              Per ovvie ragioni bisogna contenerle !!!
              Ciao Ciao

              Commenta


              • Originariamente inviato da Valeriano Visualizza il messaggio
                Grazie per la disponibilità DR.
                Alla luce di quel che mi dici credo che sial'eccessivo tiraggio perchè la canna è veramente larga. Però questo modello, ne ha una anche mia sorella, non ha la classica farfalla che regola il tiraggio...come faccio a regolare l'aria in aspirazione ??
                allora, una prima regolazione puoi farla variando il primo parametro della scheda elettronica (per meglio capire il primo led in alto a sinistra).
                Se quello non basta, si può montare una valvola manuale a farfalla nella canna fumaria.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                  il termostato ambiente non deve essre collegato alla pompa, ma alla caldaia (che ha questa funzione in scheda). Poi, se la legna manda su la temperatura, anche a temperatura ambiente raggiunta, fa partire la pompa ugualmente, per smaltire il calore.
                  Vai sul mio sito, trovi il mio cell e mi chiami;a voce ti spiego molto + semplicemente le modifiche che devi fare.
                  Il termostato ambiente è collegato all'attecco apposito della scheda, quindi fino a quì è corretto...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                    allora, una prima regolazione puoi farla variando il primo parametro della scheda elettronica (per meglio capire il primo led in alto a sinistra).
                    Se quello non basta, si può montare una valvola manuale a farfalla nella canna fumaria.
                    Il Primo in alto a sinistra è quello che regola la quantità d'aria immessa quando la caldaia è in regime di lavoro...Giusto...
                    Quindi vuoi dire che se spingo meno aria nel braciere, l'aria stessa dovrebbe impiegare più tempo per passare nel fascio tubiero ed uscirebbe più fretta perchè avrebbe piu tempo a disposizione per effettuare lo scambio di calore...
                    ..E' giusta la teoria ???

                    Commenta


                    • questa è un'ipotesi da provare. Controlla anche l'aria in modulazione, e fammi sapere.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • la pompa dov'e' collegata?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • La pompa è collegata sul dorso della centralina nell’apposita presa prevista, però passa prima nel dispositivo che mi ha istallato il mio elettricista, ora non è possibile spiegare tutti i collegamenti, ma in sostanza, questo dispositivo gira il consenso della caldaia alla pompa, però se la temperatura sulla mandata che è rilevata dal termostato a fascia che ho fatto montare supera un certo valore, il dispositivo baipassa la centralina e manda comunque il consenso.
                          Lo so è un po incasinato, se poi tu mi dici che la centralina può dare il consenso alla pompa se l’acqua arriva ad una certa temperatura indipendentemente dal termostato ambiente, ho fatto tutto stò impiantino per niente….. Giusto ??

                          Insomma, tu hai capito qual è la mia esigenza…è quella di far partire la pompa se l’acqua supera una determinata temperatura indipendentemente dal consenso del termostato ambiente.
                          Questo mi evita di istallare un puffer, io piuttosto che installare un puffer preferisco mandare l’eccesso di temperatura nell’ambiente attraverso i radiatori….così posso riempire la caldaia di legna senza preoccuparmi di cosa fa il term amb.
                          Ciao

                          Commenta


                          • Dunque, ora ho portato il valore della ventola in situazione di lavoro da 20 a 10, che sono dei valori piuttosto bassi rispetto a quelli di default, il delta modulazione l’ho messo a 2 gradi, la ventola in modulazione è a 6.
                            Ora che faccio solo la sanitaria non ho osservato bene il comportamento della caldaia, però quando facevo andare i radiatori, la caldaia andava quasi subito in modulazione, perché sai che se i fumi arrivano alla temperatura limite (io l’ho messa a 250°) la caldaia va in modulazione, e questo succedeva a temperature dell’acqua piuttosto basse…Fumi subito alti con temperature dell’acqua basse, di conseguenza la caldaia arrivava alla temperatura di lavoro (60 gradi) lavorando quasi esclusivamente in modulazione…

                            Commenta


                            • allora, il delta di modulazione mettilo a 5 gradi.
                              se funzioni a pellet, prova a mettere:
                              - lavoro aria 28 coclea 7
                              - modulazione aria 26 coclea 4
                              e iniziamo a controllare....
                              Se i fumi si alzano anche con acqua fredda, quasi sicuramente dipende dal troppo tiraggio del camino. Può dipendere anche dal sottodimensionamento della caldaia rispetto al volume d'acqua, manon credo sia questo.... visto che penso la usi in un'abitazione. Una 2303/E riesce a fare comodamente 500/600 m2.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • mi spiace dirtelo, ma in effetti hai fatto l'impianto per nulla. La caldaia aveva già installata tale funzione di serie....
                                Ma questo tuo elettricista, dove si è informato?????
                                Dovresti levare tutto e fare un semplice collegamento.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • No, l'elettricista non centra niente, Lui non conosce la caldaia, ha fatto solo quello che gli ho chisto... semmai è il rivenditore della Tatano della mia zona che forse non conosceva ancora bene questo modello, perchè quando ho esposto il problema non me l'ha saputo risolvere ...

                                  Commenta


                                  • Ma quale è il collegamento che dovrei fare ??

                                    Commenta


                                    • per la miseria, mi sembra strano. Di che zona sei?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • allora, la pompa la colleghi allo spinotto sopra il quadro comandi della caldaia.
                                        Il termostato ambiente (non quello a contatto) lo colleghi sullo spinotto laterale (dove c'e' anche il contatto crono, che devi lasciare chiuso se non hai installato un temporizzatore).
                                        La caldaia si arrangerà a fare partire la pompa quando il termostato ambiente invierà il comando. Poi, anche se il termostato non manda comando, ma la caldaia sale sopra 85 gradi per troppa legna, la pompa parte in automatico lo stesso, per smaltire il calore in eccesso.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Si è una 2303/E declassata, la mia abitazione è di 320 Mq, ma ne useremo circa 200.
                                          Non è sicuramente un problema di sottodimensionamento.
                                          I settagli che tu mi suggerisci.. e ti ringrazio.. sono sicuramente validi per il pellet, ma ora sto andando a cippato e la coclea deve caricare molto di più.
                                          Penso che delle prove valide con questi settaggi li potrò fare in Inverno quando comincerò ad usare il pellet, però lo dovrò fare senza mettere la legna, per capire come si comporta solo con pellet…

                                          Commenta


                                          • a cippato aumenta la coclea, ma devi fare variazioni di 1 punto alla volta, e aspettare. Per caso, tra un carico e l'altro della coclea, il bracere si abbassa di molto (e quindi aumento la mandata)??? Forse ho trovato il tuo problema.......
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Io abito a 2 Km dal casello di Arluno, zona Ovest.. Ossona !! Altrimenti le avrei comprate da te.
                                              Giusto quello che dici,..ma io non vorrei farla arrivare fino ad 85 gradi, mi sembrano troppi.
                                              Se la temperatura di sicurezza si potesse regolare sotto questo valore sarebbe il massimo, la farei partire a 75, come faccio ora con la modifica….

                                              Commenta


                                              • il termostato ha un range che va da 85 a 95. Controlla in menù protetto il codice A05 dovrebbe essere quello, a memoria.....
                                                In default è impostato a 95, mettilo a 85. Sotto non puoi andare.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  a cippato aumenta la coclea, ma devi fare variazioni di 1 punto alla volta, e aspettare. Per caso, tra un carico e l'altro della coclea, il bracere si abbassa di molto (e quindi aumento la mandata)??? Forse ho trovato il tuo problema.......
                                                  Domani ti chiamo, altrimenti intaso il forum del mio problema ..
                                                  Ciao

                                                  Commenta


                                                  • Valeriano, il forum non si intasa se si parla di "problemi" tecnici, al contrario, il forum si arricchisce se si discute di questi argomenti... quindi continuate pure qui. Grazie.

                                                    ps: aggiungo che il lavoro di noi moderatori, su discussioni di questo tipo, è di togliere interventi "inutili" e di lasciare solo quelli "utili" alla soluzione dei problemi.
                                                    Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                                    Commenta


                                                    • Grazie CaloRe,...per un attimo ho avuto l'impressione di aver trasformato questo 3ad in un tavolo da PingPong

                                                      Commenta


                                                      • Comunque, Nord Est, correggimi se sbaglio, avere una caldaia a legna e usarla in quel modo e cioè disperdendo calore nell'ambiente per non montare un puffer, non mi sembra una scelta molto curata ed atta al risparmio...... anzi mi sembra n po' una stupidaggine senza offesa.
                                                        L'unica cosa che ho sempre saputo sulle caldaie a legna è che hanno senso proprio se andiamo ad accumulare in qualche modo il calore che producono nel momento della combustione anche se no servono tutte le calorie del momento.
                                                        .:Liberatevi del contatore del Gas... bruciate biomassa:.

                                                        La mia webcam e stazione meteo

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          il termostato ha un range che va da 85 a 95. Controlla in menù protetto il codice A05 dovrebbe essere quello, a memoria.....
                                                          In default è impostato a 95, mettilo a 85. Sotto non puoi andare.
                                                          Si DR, la conosco questa funzione e so come si modifica, come le altre del menu protetto, il fatto è che siccome d’Inverno uso molto la legna perché è questa che mi fa risparmiare parecchio dato che la faccio io ed è anche buona, Robinia e un po di Pioppo…la situazione di overtemperatura mi si può presentare con una certa frequenza, e la temperatura di 85°, non sono esperto, ma mi da l’idea di una temperatura di emergenza, non tanto simpatica da far raggiungere ad una caldaia e all’impianto, quindi ho optato per la modifica,… con il termostato sulla mandata che baipassa il consenso della caldaia riesco a far partire la pompa a 75°.
                                                          E’ vero che la caldaia è robusta, ma non si deteriora più velocemente facendole raggiungere spesso questa temperatura ??
                                                          Penso che i fornitori delle centraline della Tatano potrebbero modificare il range dell’overtemperatura con una sciocca operazione, portandolo a 70 – 95, così si potrebbe avere una funzione utilissima in più. D'altronde, se ho il termostato ambiente a 20° e immetto un buon quantitativo di legna e mi allontano da casa, per stare tranquillo devo alzare il termostato ambiente, però, quando finisce la legna la caldaia continuerebbe a lavorare inutilmente…
                                                          Montare una cella di calore che faccia da volano è costoso e richiede altro spazio. Preferisco avere la temperatura ambiente oscillante tra 20 e 21 Gradi…

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Genevris Visualizza il messaggio
                                                            Comunque, Nord Est, correggimi se sbaglio, avere una caldaia a legna e usarla in quel modo e cioè disperdendo calore nell'ambiente per non montare un puffer, non mi sembra una scelta molto curata ed atta al risparmio...... anzi mi sembra n po' una stupidaggine senza offesa.
                                                            L'unica cosa che ho sempre saputo sulle caldaie a legna è che hanno senso proprio se andiamo ad accumulare in qualche modo il calore che producono nel momento della combustione anche se no servono tutte le calorie del momento.
                                                            Genevris, non ti preoccupare, non mi offendo, e sicuramente stò usando ancora maluccio questa caldaia, per ora disperdo un po’ di calore nell’ambiente unicamente perché c’è qualche cosa che non mi consente di tenere la temperatura dei fumi bassa, ma questo vale anche per il funzionamento a cippato e a pellets, non perché uso la legna. Poi nel braciere metto blocchi non spaccati che sprigionano le calorie più lentamente e la caldaia quando c’è la legna non richiama più il pellet e ferma tutte le sue funzioni, praticamente va in automantenimento, quindi non produce energia in più, e se lo fa, con la modifica del termostato sulla mandata me la manda immediatamente nell’ambiente domestico..

                                                            Commenta


                                                            • valeriano, nessun problema per gli 85 gradi. Ci sono impianti con le nostre caldaie che lavorano costantemente a quella temperatura, senza nessun problema. Se fosse più bassa, sarebbe sempre con lo scarico aperto.....Genevris, è logico che con il puffer i problemi si risolvono, bisogna però vedere se il cliente ha lo spazio per montarlo, se vuole montarlo, ecc ecc. Non sapendolo, io lo consiglio in base alle sue esigenze.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X