Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao DR! Purtroppo non sono stato informato che l'avvio andava fatto dal tecnico!!! chi me l'ha venduta evidentemente si è solamente preoccupato di vendere e basta!!! l'avvio lo abbiamo fatto assieme all'idraulico che non conosce ancora la caldaia!!! Se ricordi ci siamo sentiti per telefono a luglio...abito nell'entroterra di Genova ...ti chiamerò domani nel pomeriggio così ti chiedo altre cose e ti dico come abbiamo fatto l'impianto e ti fai un idea più precisa!!! Notte e grazie!!!

    Commenta


    • oppure chiamami quando sei di fronte alla caldaia e te la sistemo al telefono
      AAAA ste caldaie che non hanno ancora l'accesso a internet tramite interfaccia ethernet!!! A quest'ora l'avresti sitemata dal forum!

      Vedrai che te la farà girare come una Ferrari!

      Mi chiedo cosa ci fai con due boiler da 80 litri ? poi magari non c'é neanche il puffer o peggio un sitema anticondensa!
      (sti venditori e idraulici dovrebbero fare un corso!)

      Commenta


      • Ciao Buran! La scelta di non mettere il puffer è stata meramente economica, visto che sono in fase di ristrutturazione e mi sono già dissanguato abbastanza, per cui dopo aver chiesto mi hanno riferito che si... non è il massimo ma può andar bene anche così per il momento! In futuro, ripresa una boccata di ossigeno provvederò a migliorare il tutto! Per quanto riguarda i termoboiler erano già presenti nell'impianto per cui, in mancanza del puffer li ho tenuti per l'acqua calda!!! e fin qui non credo di aver toppato! La toppa più grande l'ho presa nella completa ignoranza dell'avviamento col tecnico del quale non ero stato informato!!! Comunque oggi alle 15.00 vengono tecnico, idraulico e venditore e dovremmo risolvere il problema! Il sistema anticondensa a dire di tutti gli esperti non sarebbe così necessario! Anche qui navigo nella completa ignoranza ed in balia di chi ne sa più di me! Se fosse provvederò anche a questo! Scusa se mi sono dilungato ma almeno credo di averti fatto un quadro preciso tutto in una volta!(forse) Ciao e ti faccio comunque sapere!!!

        Commenta


        • Ciao,ascolata DR .... Chiamalo comunque!
          La regolazione va fatta in modo che la caldaia funzioni il piu possibile al minimo,nel senso che non deve fare frequenti accensioni o spegnimenti,ma rimanere accesa alla potenza minima costante possibile,L'anticondensa é ESSENZIALE !
          Disgrazziato di un TUBISTA che non capisce un TUBO!

          Fatti montare una valvola termostatica di tipo Termovar semplice,con circolatore sul ritorno della caldaia (tra caldaia e termovar termostatico) ad esempio http://www.aaenergy.it/pdf/aae_TermovarValve.pdf
          Nel tuo caso é il sitema piu economico e valido,per non buttare via la caldaia dopo qualche anno per via delle condense!
          Il puffer aiuta alla funzione di mantenimento della caldaia,a risparmiare combustibile,appena puoi montalo ben dimensionato almeno un 2000 litri,al massimo se vuoi risparmiare lo coibenti tu !
          Ciao

          Commenta


          • Ciao Buran! e Ciao DR!...Intanto vi dico che oggi abbiamo messo a posto la caldaia!!! Tutto sommato era un problema di per sè banale ma fondamentale! In sostanza il motorino con la ventola che alloggia in una slitta sotto la tramoggia, chissà perchè si era spostato non soffiando così l'aria nel braciere... per cui era impossibile che funzionasse... adesso va molto bene!!!
            Concordo con Buran che il puffer sarebbe un ottima scelta, lo aveva consigliato anche DR, ma come ti ho detto per ora... Per quanto riguarda le condense ancora oggi il tecnico, che ti dico mi sembrava molto preparato e onesto in quello che diceva, escludeva per questa caldaia il problema delle condense tanto temuto!!! Tu hai idea di cosa possa comunque costare la valvola di cui parli? Se non ha un costo eccessivo credo che comunque male non faccia e magari posso valutare! Forse DR potrà delucidarti in merito al discorso condense... Io non metto lingua!!! Grazie comunque per i consigli e tutti quelli come te che mi pare ne capiscano abbastanza saranno in futuro un punto di riferimento!!! Ciao e alla prossima!!!

            Commenta


            • A titolo informativo esiste in Liguria un rivenditore ufficiale Tatano (vedi sito Tatano) che oltre a vendere i validissimi prodotti della ditta di Agrigento ti segue sia per l'installazione che per la prima accensione come dovrebbe avvenire di solito........... cmq se hai ancora problemi contattalo ciao

              Commenta


              • ciao ringhio, tutto ok allora.
                confermo anche qui, che la 2204 non ha problemi di condensa. Se sussistono, è perchè ci sono problemi di regolazione o altro. Basta impostare bene la caldaia e funziona come un treno.
                Ciao e buon risparmio !!!!
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Ciao DR! Ti confermo tutto OK!!! Adesso smanetto solo un pò come mi ha detto il tuo collega per trovare il giusto settaggio! Ho solo un pò di circolazione parassita nei termosifoni a termo spento ma me la vedrò con l'idraulico!
                  Ancora grazie e ciao!!

                  Commenta


                  • Ciao Ligure 68! Penso di sapere chi è il tecnico di cui parli, se non sbaglio sta a levante... Comunque il mio idraulico a breve farà il corso per avere poi l'assistenza dei prodotti Tatano quindi non dovrei avere problemi! Grazie comunque e alla prossima!

                    Commenta


                    • Kalorina Elettromeccanica

                      Salve a tutti, sono nuovo del forum..
                      Volevo sapere che cosa ne pensate della kalorina/M 2004 in configurazione "semplice" cioè senza isolamento tra primario e secondario (l'acqua che circola nei radiatori è la solita che fluisce all'interno della caldaia) e produzione di acqua calda istantanea con il serpentino fornito come optional dalla TATANO, ovviamente miscelatore termostatico al ritorno in modo che anche quando il riscaldamento è acceso dentro alla caldaia l'acqua è almeno a 55-60 gradi e non ho problemi di produzione di acs.
                      Mi sembra il metodo più economico...
                      Avrò qualche tipo di problema?

                      Commenta


                      • che superfice devi riscaldare?
                        che tipo di combustibile prevedi di andare ad utilizzare?
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Kalorina

                          circa 200mq, e acqua sanitaria per 4 persone in 2 bagni..
                          Ci brucierò quello che trovo al prezzo più basso, dal nocciolino ai gusci e se proprio non trovo altro.. pellet.

                          Commenta


                          • con la 2004 scaldi benissimo e ne avanzi per tale superfice.
                            la produzione interna di acs scalda circa 10 lt/minuto, quindi nessun problema di fare + docce di seguito, ma qualche problemino se le fai contemporaneamente.
                            tra la elettromeccanica e la elettronica, il prezzo non è molto differente. Valuta bene i pregi e i difetti di ogn'una.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Kalorina

                              Sinceramente, nella configurazione che ho intenzione di implementare, non riesco a trovare i vantaggi della gestione elettronica rispetto alla elettromeccanica.. Ce ne sono?
                              Ah! Poi altra questione, tra la 2204/M e la 2004 cambia solo che nella prima è possibile aggiungere un bruciatore per biodiesel, gas etc. o ci sono altre cose che giustificano il prezzo superiore? La parte elettrica sembra la stessa..

                              Commenta


                              • allora, la gestione elettronica comprende l'accensione automatica, la gestione delle varie sonde (fumi, acqua e fuoco), la modulazione, ecc ecc.
                                La differenza tra la 2204/M e la 2004, oltre alla presenza o meno della possibilità di montare il bruciatore, differenzia per alcuni particolari esterni.
                                Praticamente, la 2004 è la versione base e scarna di primo prezzo.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Fidati che la differenza di prezzo tra la meccanica e la elettronica te la ammortizza la caldaia stessa in poco tempo....... da noi non la richiede nessuno,ci sara' un motivo!!!!

                                  Commenta


                                  • esatto il ligure 68
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Kalorina elettronica a vaso chiuso

                                      Ho appena installato la mia kalorina 2202E (che macchina fenomenale) a vaso chiuso inserendone due , uno in uscita alla pompa ( di recupero da una caldaia a gas murale) e l'altro da 12 litri caricato a 2 bar l'ho collegato al bocchettone previsto dalla caldaia per il vaso aperto.
                                      Quando parte la pompa non vedo aumentare dello 0,6 bar previsto (come di targa pompa )
                                      la pressione nel circuito ma solo di 0,2 e durante e dopo la fase di mantenimento la pressione varia di poco, (0,3bar circa di differenza tra caldo e freddo).

                                      Sull'uscita fumi ho installato circa, 3 metri totali di tubo da 120 e non 150 come previsto dalla scheda della caldaia; questo per recuperare un condotto gia' esistente.

                                      Tutto funziona regolarmente , sia a pellet che a legna ma vorrei che qualche esperto mi desse un parere sulla correttezza della posizione in cui ho installato i due vasi di espansione
                                      e se la riduzione della sezione tubi.
                                      TNX
                                      RoccoXLD

                                      Commenta


                                      • allora, il camino lungo 3 metri e di sezione inferiore non sarebbe il massimo, ma la prova la fai da te vedendo se tira bene o male. In caso non tirasse bene, basta montare un equalizzatore dei fumi comandato direttamente dalla scheda della caldaia.
                                        per quel che riguarda i vasi di espansione, essi vanno dimensionati sul totale del circuito stesso. ne hai uno da 12, e l'altro?
                                        montata la valvola di sicurezza termica? (tipo caleffi per intenderci)
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Per Continuare la discussione iniziale:
                                          Grazie per avermi risposto DR NordEST;

                                          Il camino tira benissimo, anche se e' di tre metri; dopo la fase di accensione durante la quale un po di fumo esce dalla bocchetta di sicurezza e dal retro (dal retro giusto un filo forse per le guarnizioni che devono adattarsi), durante questa fase appunto , il fumo esce tutto dal
                                          camino, una volta partita la fiamma niente piu' fumo.
                                          Il dubbio del tubo di scarico piccolo mi e' venuto perche con i paramteri che la centralina ha di default , durante la fase NORMALE la caldaia va' in MODULAZIONE per eccessiva temperatura dei fumi.

                                          Usando un pellet con + di 5000kcal/kg dovro abbassare i parametri di lavoro e pausa della
                                          coclea per non far andare in modulazione la caldaia durante la fase normale , ma solo quando
                                          si avvicina alla temperatura impostata dell'acqua.(credo che i parametri di default siano un po ABBONDANTI.

                                          A proposito, mediamente a quanto consigli di far lavorare la caldaia con l'ulscita fumi ?
                                          La mia mediamente la faccio lavorare a 230 , e' corretto o e' troppo ?.

                                          Approfitto ancora della tua disponibilita' :
                                          Cambiando tipo di pellet quali parametri consigli di adattare ?
                                          tempo di lavoro cocolea e ventola comburente o altro ?
                                          poi credo che bisogna adattare i paramtri della modulazione nello stesso rapporto percentuale di quanto sono cambiati nello stato NORMALE, giusto ?

                                          Insomma credo che soprattutto lo stato MODULAZIONE e NORMALE dovrebbero rimanere sempre nello stesso rapporto cambiando pelle.

                                          E ancora: Il tubo uscita fumi della caldaia deve andare dentro il primo tubo del camino o
                                          il tubo deve andare all'interno dell'imbocco della caldaia ?

                                          Per l'impianto a vaso chiuso i polmoncini sono da 12 litri uno e l'altro da 8, l'impianto e' formato da circa 90 radiatori in ghisa
                                          Ho montato la valvola di sicurezza da 3 bar ma non ho ancora la termostatica.

                                          Troppe domande ???
                                          Noooooooo....
                                          Ultima modifica di Rocco Labella; 17-11-2008, 22:21.
                                          RoccoXLD

                                          Commenta


                                          • Se la temperatura dei fumi sale troppo in fase NORMALE, prova ad abbassare un pò l'aria (spia 1 a sinistra). Cotrolla anche che il pellet riempia bene il bracere, sino a coprire i buchi da dove entra l'aria forzata.

                                            L'uscita dei fumi cerca di tenerla a 180/200.

                                            Quando cambi combustibile, mixa l'aria e il pellet, in modo che la fiamma rimanga di un bel giallo arancio (se è bluastra c'e' troppa aria), che sia aperta e che non strappi. Sistema si ala fase NORMALE che la MODULAZIONE.

                                            Il tubo del camino dovrebbe andare al di fuori di quello della caldaia.

                                            Hai montato la valvola di scarico termico tipo Caleffi?
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • La valvola di scarico termico tipo caleffi non l'ho ancora montata ma lo faro' a breve.

                                              Azzzz.. 180/200 di temperatura fumi in uscita ? ma in quella condizione non vedo salire
                                              velocemente la temperatura dell'acqua, comunque stasera e' andata, domani provero
                                              a seguire il tuo consiglio.
                                              La fiamma e' arancione e alla base tende al bianco.
                                              Se ho ben capito il braciere dovrebbe essere quasi pieno, (rasentare il bordo superiore ), al
                                              momento cosi' non e'.

                                              Come mi consigli di intervenire ?

                                              Aumento il tempo di lavoro della coclea per riempirlo e abbasso l'aria comburente per avere
                                              meno gradi in uscita dalla canna fumaria.(forse avro' anche piu' brace). ?

                                              Una curiosita' , l'ultimo strato di pellet che brucia (alla base della fiamma) e' nero; e' normale ?



                                              Ciao
                                              RoccoXLD

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Rocco Labella Visualizza il messaggio
                                                La valvola di scarico termico tipo caleffi non l'ho ancora montata ma lo faro' a breve.

                                                Azzzz.. 180/200 di temperatura fumi in uscita ? ma in quella condizione non vedo salire
                                                velocemente la temperatura dell'acqua, comunque stasera e' andata, domani provero
                                                a seguire il tuo consiglio.
                                                La fiamma e' arancione e alla base tende al bianco.
                                                Se ho ben capito il braciere dovrebbe essere quasi pieno, (rasentare il bordo superiore ), al
                                                momento cosi' non e'.

                                                Come mi consigli di intervenire ?

                                                Aumento il tempo di lavoro della coclea per riempirlo e abbasso l'aria comburente per avere
                                                meno gradi in uscita dalla canna fumaria.(forse avro' anche piu' brace). ?

                                                Una curiosita' , l'ultimo strato di pellet che brucia (alla base della fiamma) e' nero; e' normale ?



                                                Ciao

                                                Monta al PIU' presto quella valvola.
                                                Per raggiungere il giusto livello di combustibile nel bracere, devi mixare l'aria, i secondi di carico combustibile e i secondi di pausa coclea 1.
                                                Se hai i fumi di scarico alti, dipende dal fatto che hai poco combustibile nel bracere, e l'aria invece di passare attraverso il pellet, ci passa in parte sopra portando via con sè (e poi in camino) gran parte del calore.
                                                Il colore nero è normale, se in giusta misura.
                                                Per qualsiai giusta regolazione, puoi sempre telefonarmi. Il numero lo trovi nel mio sito.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • caldaie tatano

                                                  Ciao volevo chiedere ai possesori di caldaie tatano , ogni quanto effettuano il carico di legna o quant' altro nelle loro caldaie...lo so che ovviamente , non sarà mai ogni quanto la dovrei caricare io...perchè dipende da tanti fattori , ma vorrei farmi un pò un' idea....

                                                  ciao e grazie

                                                  come vi trovate ??? tutto ok???

                                                  Commenta


                                                  • ciao mattia, il carico o consumo dipende da tanti fattori: dalle dimensioni della casa da riscaldare,dalla coibentazione della stessa da come e' fatto l'impianto,e naturalmente anche dal clima........
                                                    tieni presente che nella versione elettronica base ke2202 il carico del silos laterale da noi in Liguria attualmente dura 24 ore tranquillamente.
                                                    L'affidabilita' di queste macchine ne e' prova questo forum dove i commenti positivi si sprecano, una battuta di un frequentatore mi e' rimasta impressa che paragonava la tatano alla ferrari delle caldaie!!!!!!!

                                                    Commenta


                                                    • ecco ma nel silos laterale cosa si può caricare???? oltre il pellet???? il mais si può caricare???

                                                      Commenta


                                                      • dovrebbe bruciare anche il mais credo. ma non ne sn sicuro

                                                        Commenta


                                                        • certo che brucia il mais !!!
                                                          ci sono anzi vari modelli che lo fanno della TATANO, sia in automatico come miscelazione che in manuale.
                                                          Dipende dall'utente cosa preferisce.
                                                          L'importante è che la temperatura di combustione del mais sia alta.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • ecco oltre al mais pellet e legna cosa posso caricare????

                                                            domanda idiota....ma opportuna da fare....il mais mica deve essere trattato???? il mais dei consorzi agrari va bene??? quello per le galline

                                                            Commenta


                                                            • [quote=mattia88;118891913]ecco oltre al mais pellet e legna cosa posso caricare????

                                                              Tutto quello che passa dalla griglia superiore, così mi ha detto il produttore....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X