Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per chi ha dei dubbi sul puffer, a parte il fatto che se si usa legna è l'unico modo per accumulare il calore in eccesso che altrimenti sarebbe disperso inutilmente, faccio un esempio pratico con uso a pellet.
    In un appartamento si decide di usare una temperatura più bassa durante la notte. Mettiamo 17°C, mentre la mattina vogliamo 19 o 20°C. La caldaia durante la notte o va in mantenimento o si spegne. In ogni caso riduce al minimo il consumo e la brace. I fumi scendono sotto gli 80°C. Alle ore 7 scatta il termostato perchè vogliamo portare la temperatura a 19 o 20°C rispetto ai 17 della notte. Cosa succede?

    Caso 1: Caldaia spenta o in mantenimento SENZA puffer
    La caldaia deve tornare a regime. Comincia a macinare pellet, l'aria comburente si alza, ma la caldaia necessita come minimo di 1 ora per andare a regime. E nel frattempo? Semplice: Si patisce freddo
    Uno potrebbe anche far partire la caldaia 1 ora prima che scatti il termostato. Bene, ammettiamo che la caldaia sia a regime quando scatta il termostato. In tal caso parte il circolatore dei termosifoni. Ma in caldaia comincia ad arrivare acqua fredda e si abbatte la temperatura. Risultato: il circolatore si ferma perchè si scende troppo di temperatura e si aspetta che la caldaia lentamente torni a temperatura idonea. Però posso mettere una valvola anticondensa. OK, sarebbbe la soluzione migliore se non si ha il puffer, ma in tal caso l'aumento di temperatura dei termosifoni sarebbe molto molto graduale e servirebbe diverso tempo per raggiungere gli agognati 19 o 20°C impostati dal termostato.

    Caso 2 Caldaia spenta o in mantenimento con Puffer opportunamente dimensionato e ben riscaldato
    Parte il circolatore dei termosifoni e i termosifoni diventano subito roventi. Nel frattempo la temperatura del puffer cala quanto basta per segnalare alla caldaia di andare a regime. Mentre il puffer riscalda l'appartamento e porta la temperatura al livello desiderato velocemente, la caldaia arriva a regime e comincia a reintegrare calore nel puffer. L'utilizzo della valvola anticondensa è trascurabile perchè la caldaia non lavora con i termosifoni freddi ma con il puffer che ne miscela la temperatura.
    Quando la caldaia è a regime, dal ritorno dei termosifoni arriva acqua calda derivante dal puffer e ne facilita la stabilizzazione.

    Ho fatto l'esempio della mattina ma vale ovviamente per tutti gli orari della giornata in cui dopo che si raggiunge la temperatura impostata dal termostato, la caldaia va in mantenimento e necessita tempo per tornare a regime.
    Non sono assolutamente un esperto ma questa è la mia esperienza.
    Personalmente mi sento di consigliare un puffer da 35/50 litri per ogni kW di caldaia. E una cosa che senz'altro è importante sono i turbolatori che favoriscono lo scambio termico, abbassano i fumi di almeno 40-50°C e permettono di tenere l'aria più alta con due conseguenze positive: 1) Aumentare la portata di pellet (quindi +pellet+aria=+energia termica); 2) mantenere il braciere più pulito (quindi rendimento più constante nel tempo).

    Commenta


    • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
      posto un altro video e fatemi sapere le impressioni
      non è che mi sembri così male la fiamma...
      ora devi controllare se la mantiene sempre o se....
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        .....in risposta a biomassoso, lupakkiotto, biocat, e company che per mesi/anni hanno solo polemizzato su caldaie declassate, ecco la conferma di ciò che ho sempre sostenuto......
        con rammarico vedo che ancora millanti eresie alle quali solo tu ci credi....
        qui sanno tutti, che la tua k2xx3 non è altro che lak2xx4 declassata solo di targa.
        specialmente i possessori!!! di post a riguardo ce ne sono parecchi e pure due venditori me l'hanno confermato!!
        a menochè non le produca solo per te!!!
        anche un bimbo d'asilo guardando le caratteristiche d'entrambi farebbe 1+1:
        stesse misure di tutto (altezza, larghezza, profondità, peso, camera di combustione, stesso fascio tubiero, stesso bruciatore, stessa tramoggia, stessi condotti d'aria, stessa centralina) ma etichette diverse....
        quindi stesse caldaie!!!!
        Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
        ti sei tolto un sassolino eh???
        mi spiace giuggiolo, ma da contadino che sei dovresti capire almeno tu che non posso vendere una cippa dato che sono un muratore!!!!

        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        dovevo giuggiolo, dovevo......
        oramai ero stanco di persone che si nascondono al pc per i propri interessi.....
        per tua fortuna non abbiamo interessi in comune, in questo forum io ci scrivo senza terzi fini.
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        ....faresti più bella figura di dichiarare chi sei e cosa fai.....
        più bella figura la faresti ste stazzi zitto!!!
        ma arrivati a questo punto credo sia tutto tempo perso....

        Commenta


        • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
          Spaesato alla fiera di Sora (FR) ho conosciuto il tizio che piazza le tatano in provincia di Frosinone
          Ho incontrato anche io il tizio a sora, e non mi ha consigliato una tatano bensi un termocamino a pellet,
          ho insistito per una caldaia tatano onnivira ma lui niente mi riproponeva il TC
          Multa non quia difficilia sunt non audemus,
          sed quia non audemus sunt difficilia.

          Commenta


          • Domanda:
            uso una caldaia TATANO K2203, l'alimento a pellet e legna.
            Sono soddisfatto del funzionamento e dei consumi.
            Il mio problema riguarda la sovratemperatura quando la caldaia va in mantenimento e magari nel bracere ho ancora un pezzo di legna.
            In questo caso piano piano la temperatura sale fino a raggiungere la soglia massima.
            Vorrei apportare una modifica: al raggiungimento di questa soglia (configurabile) far attivare il circolatore tra caldaia e accumulo in modo da abbassare le temperatura in caldaia.
            Qualche esperto mi saprebbe dire se posso usare qualche uscita della scheda che gestisce la caldaia? Esiste un cicalino che si attiva al raggiungimento di questa soglia, potrei usare la stessa uscita per attivare la pompa?
            Qualche consiglio o esperienze a riguardo?
            Grazie

            Commenta


            • ciao langry,
              devi agire su A04.

              se la pompa è già collegata in scheda attraverso l'apposito spinotto sopra il cofanetto nero, non serve attivare nulla, se non modificare il parametro A04 (di solito io metto 85°)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio
                più bella figura la faresti ste stazzi zitto!!!
                non servono commenti....
                per alcuni, l'educazione è un optional
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  .....per alcuni, l'educazione è un optional....
                  risposta tal quale alla tua, quindi hai ragione, non ci sono ulteriori commenti da fare....

                  Commenta




                  • sempre molto interessanti i tuoi interventi.
                    un vero apporto e aiuto a tutti gli utenti.
                    magari se scrivessi anche cosa vendi.... sarebbe meglio e meno "furbesco" nei confronti di chi legge.
                    cosa vuol dire "Fornitura e posa in opera caldaia... ecc ecc" (copiato dal TUO sito)?

                    per chi legge, scusate l'OT, grazie.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      .....cosa vuol dire "Fornitura e posa in opera caldaia... ecc ecc" (copiato dal TUO sito)?.......
                      non sono un venditore di alcunchè!!!!
                      quando finirai di fare questo teatrino al quale nessuno crede forse potresti spiegare e rispondere a tutte le domande a cui non hai risposto,
                      e con tale comportamento cerchi di evitare....
                      ma vabbè, oramai ti conosciamo tutti.....

                      Commenta


                      • "ultimo post inerente a questa barzelletta, poi stop, perchè inutile perdere tempo"

                        "Fornitura" a casa mia vuol dire vendita
                        "Posa in opera" a casa mia vuol dire installazione.

                        Se tu fai pubblicità nel TUO sito di questo, cosa vuol dire, che vendi caramelle?

                        bene, non dedico più tempo a questo argomento, chi legge si farà la propria opinione.

                        Ciao
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          "ultimo post inerente a questa barzelletta,.....
                          unica cosa giusta c'hai scritta.... barzelletta....
                          ultima spiegazione che dò, perchè tanto all'asilo già avevano capito, ma purtoppo tu....
                          una ditta edile esegue dei lavori e può comprare i materiali ma questo non vuole dire che li vende!!!!
                          io ho una piccola ditta edile e non vendo alcunchè......
                          spero che questa farsa sia finita e che la finisci de prende per i fondelli tutti i lettori....

                          Commenta





                          • Originariamente inviato da langry70 Visualizza il messaggio
                            potrei usare la stessa uscita per attivare la pompa?
                            la pompa deve essere collegata sullo spinotto indicato dalla freccia gialla
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lupakkiotto Visualizza il messaggio

                              mi spiace giuggiolo, ma da contadino che sei dovresti capire almeno tu che non posso vendere una cippa dato che sono un muratore!!!!

                              non farmi dire cose che non ho detto!!!! se leggi bene la successione dei messaggi SI CAPISCE BENISSIMO che il discorso era riferito alle "depotenziate".... non so cosa tu faccia per vivere.....(io non ti ho mai incotrato) ma se il sito è il tuo (ipotesi mai smentita) "sembra" inclusa quantomeno "un'interesse" per le caldie di una certa marca.... MA A ME NON INTERESSA !!!!! ho sempre scritto più siamo più si impara..... L'IMPORTANTE è NON OFFENDERE!!!! a questo punto se continuiamo una discussione in tema no problem, ognuno dirà la sua ... e si imparerà!!!
                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggio
                                .... "sembra" inclusa quantomeno "un'interesse" per le caldie di una certa marca.........
                                caldaia d'alessandro istallata a casa mia, unica vista e montata in vita mia.....
                                con lo stesso ragionamento "infantile d'asilo" allora io avrei interessi sul cemento, sui mattoni, sulle mattonelle, sui cappotti, sulle cave.....
                                ma vi rendete conto di quello che dite?!?!
                                o il mistificare oramai qui è diventata la normalità?!?!?
                                tornando poi sul lungo ed insignificante OT, questo è stato inventato e prolungato da qualcuno solamente per non rispondere a domande tecniche "scomode" inerenti le sue onnipresenti pentole.....
                                poi se sono chiamato in causa direttamente violando anche la mia privacy sarà giusto replicare direttamente..... o no!??!?!

                                Commenta


                                • Ok...io tentero' di non fare piu' ot....quindi a ognuno il propio interesse!!!!! Per adessoi io vendo pesche!! Con un hobby per la biomassa!
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • per completare poi il quadro dell'inesorabile situazione voglio sfidare chiunque a trovare il mio nome e cognome tra i venditori delle d'alessandro
                                    Italia[0]=Europa&filters[1]=Italia&Itemid=42&lang=it
                                    miei riferimenti poi postati e resi publici violando il regolamento dal quale qualcuno qui sembra esente......

                                    Regola n.7: Rispettare la privacy: non fare nomi e cognomi o inserire numeri di telefono, immagini, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile. Rifarsi di norma esclusivamente al nome utente.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      ciao langry,
                                      devi agire su A04.
                                      Io l'ho settata a 85 e ho notato che infatti appena arriva a 85 parte il circolatore che poi stacca a 82. C'è la possibilità di farlo staccare a 83 per limitare l'ingresso di acqua in caldaia? Perchè a volte la temperatura continua a scendere fin sotto 77 e riparte in modulazione...
                                      Se invece staccasse prima (tipo appena scende a 83) secondo me sarebbe meglio...

                                      Commenta


                                      • Devo dedurre che la valvola kw è essenziale per la mia caldaia. Credo che il problema sia solo e soltanto l'eccessivo il tiraggio. Provvederò ad acquistarla e vi aggiorno
                                        Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                        Commenta


                                        • (sperando di uscire da sterili polemiche sul mio mestiere e sperando di riuscire ad avere chiarezza da chi professionalmente si dovrebbe avere e pretendere riprendo il discorso..)

                                          Originariamente scritto da Dott Nord Est
                                          se hai dubbi, non hai che da esporli.
                                          siamo inun forum pubblico, quindi tante più opinioni si hanno, meglio è.
                                          possibilmente, supportate da dati verificabili, altrimenti diventano "chiacchere da bar"
                                          infatti anche al bar hanno il dubbio sulle rese effettive e sulla temperatura fumi di queste pentole (funzionanti SOLO ad ottimo pellet), e tu che ben le conosci dovresti una volta per tutte fugarli, invece cerchi sempre di sviare il discorso.

                                          un utente di una certa esperienza in un altro forum ha postato questo, ed anch'io resto sconcertato leggendo che c'è chi millanta rese del 92% e poi nei documenti si vede come queste non esistano se non nella fantasia di chi le scrive.....
                                          strano modo di fare chiarezza,
                                          dove sta la verità?
                                          perchè si nascondono le reali rese di queste pentole?



                                          <!-- --> <!-- --><!--
                                          -->


                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                            I C'è la possibilità di farlo staccare a 83 per limitare l'ingresso di acqua in caldaia?
                                            no,attraverso la scheda il limite min è 85°.
                                            potresti by-passarla con un termostato esterno consonda inserita in caldaia, ma è un'altro discorso....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                              Devo dedurre che la valvola kw è essenziale per la mia caldaia.
                                              diciamo che un aiuto te lo dà, gestendo e compensando in modo autonomo il tiraggio
                                              quantificare quanto è impossibile in anticipo, ma senza dubio qualcosa aiuta.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Capisci che sostituire l'intera canna fumaria 4,5 metri+ pezzi speciali sarebbe un esborso non indifferente......................
                                                Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  no,attraverso la scheda il limite min è 85°.
                                                  potresti by-passarla con un termostato esterno consonda inserita in caldaia, ma è un'altro discorso....
                                                  Mi sono spiegato male. Io vorrei che il circolatore partisse a 85. Poi ovviamente la temperatura cala perchè entra acqua mettiamo a 60°C. Il circolatore gira ancora fino a che la temperatura scende a 82. Io vorrei sempre che il circolatore partisse a 85 ma che il delta non fosse 3° bensì 2 in modo che a 83 si fermi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da killjoi Visualizza il messaggio
                                                    Devo dedurre che la valvola kw è essenziale per la mia caldaia.
                                                    Credo sia sempre bene averla. Non solo per te, perchè è l'unico modo per variare dinamicamente il tiraggio della canna fumaria. Non fa miracoli ma serve. Sempre. Io ho anche aumentato leggermente il contrappeso per favorirne l'apertura e tolto il tappino dello scarico condensa. Unendo queste cose ai turbolatori, i fumi sono abbondantemente entro i limiti. 140-160.

                                                    Commenta


                                                    • Io vorrei metterla soprattutto per una questione di sicurezza in quanto inserire tubi all'interno della canna fumaria per strozzare il tiraggio potrebbe avere dei risultati pericolosi con alcune situazioni metereologiche, tipo nebbia o cmq aria particolarmente umida. Mentre la kw varia il tiraggio a seconda della pressione esterna, o sbaglio?
                                                      Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                      Commenta


                                                      • Più la canna fumaria tira, più la valvola kw si apre. Più la valvola si apre, meno la canna fumaria tira. Fino a che non si raggiunge un equilibrio. Puoi aumentare o diminuire il contrappeso e questo ovviamente aumenta o diminuisce la sensibilità. Il principio più o meno è questo.
                                                        Non ho ben capito cosa vuoi fare con questi tubi. Se inserirli in tutto il tratto o solo in parte. Comunque oltre che pericoloso, lo reputo controproducente. Secondo me a logica aumenti la temperatura della canna fumaria e una canna fumaria calda tira ancora di più e diminuendo la sezione a logica aumenta la velocità del flusso d'aria che dalla caldaia sale all'estremità della canna fumaria...

                                                        Commenta


                                                        • Ho inserito 3 tubi da 5 cm di diametro per 2 metri di lunghezza (quelli delle impalcature) la combustione è migliorata un pochino e la t° fumi è sui 180
                                                          Hercules Condensing 32 KW ABT + solare termico 30 tubi sottovuoto + termocamino 35KW + Impianto fotovoltaico 12.9 KW

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                            vorrei sempre che il circolatore partisse a 85 ma che il delta non fosse 3° bensì 2 in modo che a 83 si fermi.
                                                            no, non è modificabile, che io sappia....
                                                            cmnq penso sia difficile gestire 1° di differenza.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Credo anche io non sia modificabile perchè non ho trovato niente. Comunque quel grado di differenza significa far entrare diversi litri in meno e per me sarebbe stato importante questo controllo software (come altre modifiche che la Tatano o chi fa le centraline non "mi" hanno implementato.... :P)

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X