Bollitori parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitori parte seconda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Buongiorno Sig. Savino,

    auguri a Lei e alla sua impresa, ci risentiamo al prossimo intervento per cercare di scuotere le vendite, nella speranza, per Voi, che non trattiate così anche i Vs clienti perchè se no , avete voglia a fare comparsate pubblicitarie

    Commenta


    • #62
      mi astengo di riportare decine se non centinaia di interventi e post (qui e su molti altri forum) dove moltissimi utenti lamentano del comportamento della suddetta ditta.
      a onor del vero anche molti fanno apprezzamenti positivi.
      quindi, come detto migliaia di volte, non è SOLAMENTE il pezzo di ferro che fa il sistema (come invece continua caparbiamente ad asserire Luigi Savino, a cui non dò più del Lei visto che mi ha paragonato al Papa), ma tutto quello che ci gira attorno.
      Mi ricollego al post di aldo55, non è ammissibile e neppure giustificabile che un "presunto" laureato faccia errore grammaticali basilari (perdonabili per un migrante...), e che da parte sua non porti il benchè minimo dato.
      amen e così sia..........
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        fabbisogno <=> potenza disponibile, energia...

        di mezzo c'è il famigerato termoaccumulatore.

        caricato a dovere, il più becero dei tc in realtà ha un esubero termico, per un motivo molto semplice: sono PICCOLI gli impianti di emissione, specie quelli con radiatori. prima che qualcuno obietti con esempi tipo fan coil, invito a verificare se gli impianti sono, in quel caso, dimensionati a dovere.

        nel caso di sistemi bt neanche dovrebbe discutersi: è quasi un'esigenza.

        se produco più di quanto serve, o più di quanto riesco a dissipare, i casi sono tre:
        1. l'acqua bolle
        2.apro il rubinetto per non bollire, e la ghisa....impreca
        3. accumulo.

        Commenta


        • #64
          Ciao a Tutti....

          @Antoniost4

          Ormai questo penso che lo abbiano capito anche i ragni!!!!
          Pensa che il mio cane quando legge la parola Puffer sul PC , ulula come un matto!!!

          Forse Luigi Savino ci voleva dire che i termo accumulatori disperdono energia termica???? Beh, ma anche questa è storia nota ai più!!
          Anzi, avevo anche fatto un programmino per calcolare approssimativamente le perdite energetiche alle varie T° di stoccaggio!!!

          Quindi ???? Di che si parla???

          Rifacciamo un trattato sui termo accumulatori, usi e costumi???

          Mah!!!!

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #65
            se diamo fastidio ai padroni di casa non proseguiamo oltre.

            forse voleva solo lanciare una "provocazione" circa la riserva di energia in ore...

            da quanto hanno unventato i forum la termodinamica sembra alla portata pure delle massaie...

            tutti termotecnici...

            Commenta


            • #66
              Ma in che lingua vi devo dire che siete bravissimi, che sapete tutto, che avete tutte le carte in regola per correggere i costruttori, i progettisti e gli impiantisti. Bravi! Veramente bravi! Guai se non ci fossero persone come voi. Peccato che nella foga di trovare gli errori grammaticali non leggete ciò che scrivo e forse non leggete neanche ciò che scrivete voi. Infatti, se vi calmate un attimo e rileggete il tutto potrete notare che le vostre deduzioni sono completamente diverse da quanto da me affermato. Ma visto che rappresentate la verità assoluta non posso fare altro che inchinarmi alle vostre deduzioni. Bravi! Continuate cosi e un giorno il mondo ve ne sarà grato.

              Commenta


              • #67
                Ciao Renato..

                No Savino non voleva dire che gli accumuli disperdono.. se rileggiamo tutti i suoi interventi da circa 8 mesi a questa parte, si capisce bene cosa vuole dire.. che il loro prodotto non neccessita di null'altro. Sia su impianti tradizionali che in climatica e sia in BT..Ha sempre girato attorno alle spiegazioni richieste, accusando i partecipanti al forum di accanimento a prescindere.. Nessuno gli nega che i loro prodotti possano essere ottimi, ma dovrebbe spiegare almeno in che modo riuscirebbero a essere così performanti in tutte le situazioni..
                Ultima modifica di aldo55; 30-06-2015, 16:05.
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #68
                  forse difende solo una modalità di installazione ed utilizzo molto tipica tra i suoi clienti.
                  non ci sarebbe nulla di male.
                  la domanda è se si possono esprimere pareri diversi da quelli dei frequentatori assidui...

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                    forse difende solo una modalità di installazione ed utilizzo molto tipica tra i suoi clienti.
                    non ci sarebbe nulla di male. .
                    certo nulla di male.. in questo caso si limiti a questo senza denigrare altri sistemi di impiantistica, dove, tra l'altro ha dimostrato ampie lacune di base per essere una persona che ricopre tale incarico..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #70
                      e anche nel post 66 le "SOLITE" cose....
                      tanti bla bla bla senza nessun dato, numero, tecnica, o altro.....
                      uffffffffff che barba
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #71
                        Lo spiego per la millesima volta: come ogni altro prodotto, i bollitori sono degli oggetti che per determinate situazioni sono utili, per altre meno utili, per altre non hanno nessuna utilità. Tutto quà. Inoltre, noi che costruiamo termocamini certificati sia a circuito aperto che chiuso, sia a scambio diretto che indiretto, con la possibilità di uno, due o tre scambiatori interni e che quindi si possono installare in qualunque modo si voglia, non abbiamo nessun interesse a preferire un tipo di installazione anzichè altre. Quello che ci preme, è fornire informazioni corrette in modo che ognuno possa regolarsi al meglio. Tutto quà.

                        Il problema è che non appena qualcuno nomina i nostri termocamini, la nostra azienda o la mia persona su questo forum si scatene l'inferno. Tutti denigrano gli scambiatori interni come se sui nostri termocamini non si potessero installare quelli esterni, tutti decantano i bollitori (sia quando servono che quanto non servono) come se sui nostri termocamini non si potessero installare, tutti attaccano la mia persona e a volte anche in maniera estremamente scorretta nonostante il rispetto che porto ad ognuno di loro, ecc. In pratica, si fa di tutto per creare confusione e non far capire niente a nessuno.

                        Per permettere a chiunque di poter capire la reale utilità di un bollitore nella sua situazione, bisogna necessariamente partire dalla sua capacita di accumulare calore e questo come gli addetti ai lavori sanno si fa moltiplicando i gradi di differenza tra temperatura minima e massima per il contenuto in litri. La mia idea era proprio questa: chiedere ad ogni tecnico le temperature a cui fa lavorare i propri bollitori per fare una media e stabilire per ogni 100 litri di acqua quanto calore accumula e di conseguenza quale autonomia può dare su un determinato impianto e pertanto quanto può essere conveniente.

                        Cosa possa esserci di strano in questo non riesco a capirlo ma come tutti possono constatare, non c'è stata nessuna risposta in merito ma solo invettive e commenti su cose che non ho mai detto al che non mi è rimasta altra scelta che prenderla sotto l'aspetto scherzoso. Luigi Savino

                        Commenta


                        • #72
                          Luigi.....
                          con calma..... vuoi capirlo che un bollitore non è un puffer?
                          vuoi capirlo che un puffer serve per accumulare il surplus di calore e nulla più?

                          se mi dai il tuo numero di telefono, ti chiamo ora e te lo spiego a voce, quello che tu non capisci o fai finta di capire (o meglio, nel frattempo continui a elogiare quello che TU VENDI, dimenticando che per regolamento non puoi farlo).
                          oppure se vuoi mantenere la privacy, vai nel mio sito e trovi il mio numero e mi chiami.

                          oppure, fai il "serio" e fai una domanda specifica per volta, e io ti rispondo qua senza nessun problema.
                          ora vediamo se sei una persona seria o solo un quaquaraqua........
                          vuoi rispetto? dimostra di meritartelo....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #73
                            Quando parli di bollitori o di puffer dici sempre che mandi il calore in questo contenitore e lo gestici come vuoi. Per poter capire quando calore si può immagazzinare e per quanto tempo può garantire il riscaldamento in una determinata abitazione bisogna necessariamente stabilire quanto calore è in grado di accumulare. Pertanto fammi qualche esempio del tuo normale modo di operare, dammi dei dati e discutiamo.

                            Lo stesso vale per quando dici mando il calore del termocamino nell'impianto e quello in esubero lo mando nel bollitore per adoperarlo in altre occasioni. Descivi una situazione tipo di un tuo impianto con dati e sistema di funzionamento e discutiamo.

                            Ripeto metti dei dati sul sistema che utilizzi maggiormente e discutiamo ma ti chiedo la cortesia di non buttarla in caciara alla prima difficoltà come ha fatto fino ad ora. Luigi Savino

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                              Quando parli di bollitori o di puffer dici sempre che mandi il calore in questo contenitore e lo gestici come vuoi.
                              il calore che va nel puffer è il calore in surplus che qualsiasi generatore a legna produce in determinati momenti. Infatti, il fabbisogno dell'abitazione varia in funzione del periodo, della T°, del tipo di riscaldamento, ecc ecc
                              guardati questo filmato e capisci tutto: https://www.youtube.com/watch?v=tkprOBSpNpc

                              esempio terra terra, visto che vuoi dati:
                              TC Vulcano da 25 kw, carico 30 kg di legna, quindi circa 100 kw di potenza.
                              l'abitazione a gennaio assorbe tutta la potenza, e quindi il puffer non serve a nulla
                              l'abitazione a novembre consuma 15 kw (oppure ha raggiunto la T° di 21° che ho impostato nel termostato ambiente), quindi il tc produce 10 kw di surplus. Questi 10 kw posso gestirli in due modi, uno abbasso l'aria comburente, diminuendo la resa, carbonizzando la legna rimanente e abbattendo le rese (o peggio facendo lavorare il vaso aperto...); due "scarico" il surplus in un'accumulo per poi riprenderlo una volta esaurita le legna, a mio piacimento.

                              chiara come spiegazione? quello che non ti è chiaro chiedilo
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 30-06-2015, 17:26.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #75
                                Savino tutto condivisibile.

                                E' anche vero che i termocamini che produci, soprattutto il modello EDIKAMIN IDRO 70 CS, sono degli ottimi prodotti, dal costo di appena 1400-1500 euro e si adattano proprio a tutti i tipi di impianti, anche senza i bollitori!

                                Complimenti, bell' azienda!

                                Commenta


                                • #76
                                  scresan, guarda che quel TC è della Edilkamin, non della Vulcano.....
                                  non capisco cosa centri col discorso
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #77
                                    dagli ultimi messaggi sembra che kw e kwh siano la stessa cosa....mi auguro che nessuno si convinca di ciò...

                                    Commenta


                                    • #78
                                      antonio....aggiungici un'h.... se la cosa ti rende appagato.....
                                      lo sanno anche i bambini che per kw si intendono ad esempio quelli istantanei, ad esempio elettrici, e i kwh si intendono quelli sviluppati in un'ora, ad esempio termici di una caldaia in un'ora, ma sai.... qui sul forum manco si conosce la differenza tra boiller (che è un recipiente da mettere sul fornello per far bollire l'acqua e il puffer, che serve per ben altre cose...)..... e se ti fosse sfuggito, nel gergo comune si abbrevia kwh in kw.......
                                      è come dire "di un palazzo dico che il colore della finestra non va bene, quando è tutta la fondamenta che sta per crollare"
                                      sono abbreviazioni che si fanno sempre... anche le ditte nelle loro brochure....
                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 30-06-2015, 23:05.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #79
                                        spero sia una battuta, di cattivo gusto.

                                        se invece ne sei convinto hai davvero molto molto poco da insegnare...e divulgare

                                        Commenta


                                        • #80
                                          assolutamente non voglio insegnare nulla.... sia mai.....

                                          P.S.: no, la mia non è una battuta....
                                          ecco una definizione più tecnica (la mia era troppo riduttiva e semplicistica...)
                                          in effetti come ho descritto io in velocità era poco capibile.... ma sai, io preferisco la pratica

                                          il kiloWatt (kW)
                                          E' un'unità di potenza: ad esempio esprimiamo in kW la potenza di un motore.
                                          In ambito di fornitura elettrica, si stipula in "kiloWatt" (kW) il contratto che abbiamo con il fornitore di energia.
                                          Se ad esempio abbiamo un contratto con Enel da 3 kiloWatt (kW), vuol dire che possiamo prelevare dalla rete una potenza istantanea fino a 3kW(con un certo margine, di solito fino a 3,3 kW) dopodiché il contatore stacca e restiamo al buio.
                                          Evidenziamo il concetto "potenza istantanea", che potrà ad esempio essere la somma del consumo di 400W di un frigorifero, un televisore che consuma 100W, una lavatrice che consuma 1500W e un forno elettrico che consuma 1000W (totale 3000W= 3kW), tutti accesi contemporaneamente.
                                          Se accendiamo un altro apparecchio superando la potenza a contratto, il teleruttore staccherà la corrente di casa.

                                          Il kiloWattora (kWh)
                                          E' un'unità di energia: cioè esprime la potenza erogata in un certo lasso di tempo.
                                          Per restare sull'esempio del motore, l'energia è ciò che viene prodotto dalla combustione del carburante, e che consente all'auto di percorrere un tragitto. Se il motore gira per un'ora erogando 50 kW, diremo che l'energia consumata nel tragitto è stata di 50 kiloWattora; se gira per 2 ore, l'energia consumata sarà 100 kWh, e così via.

                                          In ambito di fornitura elettrica, i kWh (kWattora) sono l'energia che consumiamo, e rappresentano la quota variabile che paghiamo in bolletta (mentre la quota fissa è legata ai kW), e rappresentano pertanto il più importante parametro da conoscere per la scelta del kit solare che fa per noi.
                                          Questo dato si trova indicato sulle bollette che riceviamo dal gestore, riferito a 1-2-3 mesi secondo il contratto di fornitura che abbiamo.

                                          opsss, dimenticavo.....
                                          per spiegare la differenza tra kw e kwh saresti pregato di aprire altro post, in questo si parla di "boilllllllller seconda puntata"
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 30-06-2015, 23:00.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #81
                                            ..... credevo che Savino commercializzasse gli Edilkamin, ottimi prodotti!

                                            90 lt di contenuto d' acqua, con serpentino immerso per altre applicazioni, li si trova a 1500 euro. Se uno vuole il "bollitore" separato da 1000 lt, con 2500-3000 euro porta a casa tutto, ovvero termocamino + bollitore combi con 2-3 serpentini con predisposizione al solare .....

                                            In commercio esistono anche altri tipi di termocamino che hanno un contenuto di 120-130 lt di acqua direttamente nello stesso apparecchio, ma li vendono ad un prezzo sproporzionato, maggiore di un Edilkamin + bollitore, ovvero fanno pagare quei 30-40 lt in piu' di acqua 50 euro al litro!!!!! Inoltre il bollitore ha un buon isolamento termico (10-15 cm di spugna) mentre il termocamino al massimo 4-5 cm di lana di roccia e la mattina ci si trova con l' acqua fredda!

                                            Chiaramente non è il caso dei termocamini in discussione!

                                            Commenta


                                            • #82
                                              però scresan, a onor del vero, se guardi quel TC ha un peso medio inferiore di circa 80/100 kg rispetto a una buona concorrenza, ha una resa molto bassa, ha 70 lt e non 90 lt, ha un vano di carico piccolo (volume 0.134), ecc ecc...
                                              il prezzo inferiore è quindi giustificato..... bisogna guardare bene tutto, non solo il prezzo....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                .... ammetto che il Carinci 190 simile all' Edilkamin è un po' piu' pesante, ma la casa si scalda bruciando la legna, mica con il ferro o il refrattario del termocamino!

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  certo che si, ma se un prodotto a parità di potenza pesa di più, significa che ha più materiale, quindi più spessori, quindi più durata.....

                                                  se prendi un'auto e fai la prova "dello sportello", ti piace di più l'auto che chiudendo la portiera ti sembra di carta o quella che chiudendo la porta ti da un senso di robustezza?

                                                  logicamente oltre tutto il resto (resa, volume di carico, ecc ecc)
                                                  nessuno regala nulla per nulla, mai....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Come volevasi dimostrare

                                                    Capisco che la verità fa male e a volte può essere meglio parlare a vanvera. Purtroppo anche questo ha delle controindicazioni. Infatti: quando si affronta un argomento in modo serio si può anche rischiare una brutta figura, quando si parla a vanvera magari si riesce ad evitare la brutta figura ma il più delle volte si finisce per essere presi per scemi. Ognuno a diritto di fare la figura che vuole. Buona giornata.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      ..... dici che è meglio un vecchio mercedes 240 da 20 qli, che un' audi a8 in alluminio????

                                                      Alla fine il miglior vettore per il calore è l' acqua, mentre l' acciaio non è un "buon conduttore".

                                                      Grossi spessori potrebbero essere controproducenti se mal assemblati (tensioni elevate sulle saldature) o mal progettati.

                                                      Al contrario spessori minori e materiali di qualità (ormai gli acciai si fanno all' est europa!) se ben assemblati possono dare migliori risultati.

                                                      Unico motivo per giustificare grossi spessori è quello di garantire resistenza alla corrosione nel tempo ovvero:

                                                      1- di tipo galvanico nella parte interna bagnata dall' acqua quando installato a vaso aperto a causa dell' elevata quantità di ossigeno disciolto e comune a molti vecchi termocamini in quanto non progettati per il vaso chiuso (certificazioni difficili da ottenere per la messa in pressione della carcassa...... vecchio discorso!), di solito risolvono con un serpentino immerso collegato all' impianto in pressione...... ma il termocamino rimane a vaso aperto!

                                                      2- di tipo acido, sulle pareti a contatto con il fuoco, prodotta dalla presenza di condensa da combustione a causa di temperature di funzionamento troppo basse, anche se vedo che la Carinci installa un gruppo anticondensa, e dalle continue accensioni a freddo di questo tipo di caldaia.

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                        Capisco che la verità fa male e a volte può essere meglio parlare a vanvera. Purtroppo anche questo ha delle controindicazioni. Infatti: quando si affronta un argomento in modo serio si può anche rischiare una brutta figura, quando si parla a vanvera magari si riesce ad evitare la brutta figura ma il più delle volte si finisce per essere presi per scemi. Ognuno a diritto di fare la figura che vuole. Buona giornata.
                                                        Vabbè, non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare!
                                                        Buona giornata

                                                        Il video del #74 mi sembra di facile comprensione

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ciao a tutti

                                                          ciao scresan

                                                          solo un'osservazione

                                                          • Alla fine il miglior vettore per il calore è l' acqua, mentre l' acciaio non è un "buon conduttore".



                                                          detta così ...

                                                          sembrerebbe che l'acqua "conduca"(W/m*K°) meglio il calore dell'acciaio ...ma probabilmente ho frainteso ?

                                                          cordialmente

                                                          Francy

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            ..... dici che è meglio un vecchio mercedes 240 da 20 qli, che un' audi a8 in alluminio????
                                                            non si parla di tc di alluminio o di ferro....
                                                            ti pongo la domanda in modo inverso: perchè le caldaie teutoniche, TUTTE, hanno un peso elevato? mah.... forse perchè hanno nostalgia del mercedes 240 ????
                                                            forse allora TUTTE le teutoniche sono rimasugli del tempo andato.....

                                                            parli di acciaio dell'EST? beh... penso di conoscerlo bene, visto che io sono Solarbayer come tu ben sai.... e tale caldaia non pesa pochino..... appunto perchè ha certi spessori.

                                                            cmnq, se a te piace il tc leggero che costa poco, ha rese basse e volume di carico insufficiente, guai al mondo.... a me non piace.
                                                            idee diverse, tutto qua.

                                                            P.S.: per il discorso conducibilità calore, ci sono TC che a parità di potenza hanno un contenuto d'acqua molto maggiore.
                                                            ma come dice "innominato", si usa l'acqua per trasportare il calore, non si usa l'acciaio.... (mai visto tubi dove scorrono sfere di acciaio per riscaldare la casa ). Quindi mi sà che hai mescolato e fatto un pò di confusione....

                                                            cmnq ecco una tabella per la conducibilità, e se non sbaglio a leggere, c'è differenza tra acciaio e acqua....
                                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 01-07-2015, 11:26.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                              Capisco che la verità fa male e a volte può essere meglio parlare a vanvera..
                                                              può spiegare per gli scemi cosa intende con questo suo ultimo intervento.. come al solito fatto con giri larghi e incomprensibili..
                                                              non tutti hanno la prontezza e l'intelligenza di apprensione come certi geni del forum..
                                                              cosa intende con - come volevasi dimostrare - ..
                                                              nel forum si dovrebbe usare chiarezza e riferimenti concreti per scongiurare un'errata interpretazione..
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X