Bollitori parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitori parte seconda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ..... se la mettete così state mescolando pere con mele!

    Lo spessore negli scambiatori in acciaio non sempre è segno di bontà di un progetto:

    1- se è vero che i metalli hanno una certa conducibilità è anche vero che la temperatura della superficie a contatto con la fiamma è superiore a quella della superficie a contatto con il liquido, che a sua volta essendo un "liquido" beneficia dei motti convettivi creando dei vortici che rimescolano il contenuto, ovvero rendono quasi costante la temperatura nelle diverse zone (cioè quelle piu' vicine e quelle piu' lontane dagli scambiatori)

    2- se il punto 1 ....me lo confermate! maggiore sarà lo spessore dello scambiatore maggiore sarà la differenza di temperatura fra le due superfici metalliche della stessa piastra!

    3- se il punto 2 è una conseguenza del punto 1, anche le "tensioni" superficiali che si generano durante il riscaldamento delle superfici saranno man mano piu' "forti" al crescere degli spessori degli scambiatori metallici.

    4- spesso si vedono perdite nelle caldaia .... ma non al centro delle superfici piane, bensì nelle saldature, dove il metallo cede e si crepa piu' che corrodersi.

    Come dicevo, comunque, questo è uno degli aspetti:

    ad esempio una caldaia a vaso chiuso ha meno problemi di corrosione galvanica di una a vaso aperto. La stessa se utilizzata con un buon sistema anticondensa ha molto meno problemi di condensa in accensione man mano che il quantitativo di acqua e massa contenuti nella caldaia diminuiscono.

    In altri termini "il peso" di un generatore di calore non è segno di bontà, ma solo un' ipotesi da confermare !!!

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
      ..... se la mettete così state mescolando pere con mele!

      Lo spessore negli scambiatori in acciaio non sempre è segno di bontà di un progetto:

      1- se è vero che i metalli hanno una certa conducibilità è anche vero che la temperatura della superficie a contatto con la fiamma è superiore a quella della superficie a contatto con il liquido, che a sua volta essendo un "liquido" beneficia dei motti convettivi creando dei vortici che rimescolano il contenuto, ovvero rendono quasi costante la temperatura nelle diverse zone (cioè quelle piu' vicine e quelle piu' lontane dagli scambiatori)

      2- se il punto 1 ....me lo confermate! maggiore sarà lo spessore dello scambiatore maggiore sarà la differenza di temperatura fra le due superfici metalliche della stessa piastra!

      3- se il punto 2 è una conseguenza del punto 1, anche le "tensioni" superficiali che si generano durante il riscaldamento delle superfici saranno man mano piu' "forti" al crescere degli spessori degli scambiatori metallici.

      4- spesso si vedono perdite nelle caldaia .... ma non al centro delle superfici piane, bensì nelle saldature, dove il metallo cede e si crepa piu' che corrodersi.

      Come dicevo, comunque, questo è uno degli aspetti:

      ad esempio una caldaia a vaso chiuso ha meno problemi di corrosione galvanica di una a vaso aperto. La stessa se utilizzata con un buon sistema anticondensa ha molto meno problemi di condensa in accensione man mano che il quantitativo di acqua e massa contenuti nella caldaia diminuiscono.

      In altri termini "il peso" di un generatore di calore non è segno di bontà, ma solo un' ipotesi da confermare !!!

      completamente d'accordo sul punto: ad esempio una caldaia a vaso chiuso ha meno problemi di corrosione galvanica di una a vaso aperto. La stessa se utilizzata con un buon sistema anticondensa ha molto meno problemi di condensa in accensione man mano che il quantitativo di acqua e massa contenuti nella caldaia diminuiscono.

      http://www.venditastufepellet.it
      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

      Commenta


      • #93
        in effetti si mescolano un sacco di cose per non capire alla fine nulla....
        scresan, a te il TC edilkamin piace, a me no.... per il resto, continuate pure voi con i "punti"
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #94
          Buongiorno ragazzi, mi sorge un dubbio. Siamo sicuri che chi frequenta questa discussione è la persona che dice di essere? Non potrebbe essere qualche concorrente che vuole screditare quell'azienda?

          Commenta


          • #95
            non sta screditando l'azienda, ma solo il personaggio!

            A mio avviso

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              assolutamente non voglio insegnare nulla.... sia mai.....

              P.S.: no, la mia non è una battuta....
              ecco una definizione più tecnica (la mia era troppo riduttiva e semplicistica...)
              in effetti come ho descritto io in velocità era poco capibile.... ma sai, io preferisco la pratica

              il kiloWatt (kW)
              ...

              Il kiloWattora (kWh)
              ...
              opsss, dimenticavo.....
              per spiegare la differenza tra kw e kwh saresti pregato di aprire altro post, in questo si parla di "boilllllllller seconda puntata"

              questa infatti è copiata..in pratica.
              le abbreviazioni sono per i commerciali: non stai parlando con un commerciale.

              la disamina,peraltro, contiene pure inesattezze, ma lasciamo perdere.
              l'approssimazione circa il termine boiler l'ha usata un solo utente, in ogni circostanza meritevole di RISPETTO anche se non vende la vostra roba...
              forse i tuoi discepoli non conoscono la differenza, ciò non vuol dire che nessuno lo sappia.

              noto che dai termoaccumulatori siamo passati ai litri delle caldaie...insomma in Italia abbiamo un branco di produttori di generatori incompetenti, risparmioni, incapaci, che non hanno ancora capito quanta acqua deve stare in una caldaia.
              In compenso, grazie a Dio, esiste un gruppo di utenti di un forum capace di progettare, giudicare, criticare, installare e, perchè no, realizzare...

              INSOMMA

              Tu che hai impianti per un numero pari a diverse decine di migliaia, vuoi postare un caso pratico così che, eventualmente, l'autore del post (ed io insieme a lui, perchè no...)faccia la sua magra figura?
              per esempio:

              fabbisogno involucro: xxx Kwh
              potenza termica istantanea: xxx kW
              potenza NOMINALE del generatore: xxx kW
              volume termoaccumulatore: xxx litri
              "autonomia" in ore

              non dovrebbe risultarti difficile.
              ah,una domanda: se non ho "surplus" di calore che faccio? monto generatore senza puffer? e dove li mettiamo tutti i discorsi circa il puffer?


              un'ultima cosa:

              dal lontano 1970 abbiamo recepito il SI di misura...

              concludo
              se riusciamo a ritornare sul piano della discussione possiamo discutere dell'opportunità reale di metter su una centrale termica in ogni circostanza.

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                ah,una domanda: se non ho "surplus" di calore che faccio? monto generatore senza puffer?
                se non hai surplus non ti serve il puffer, stop (già questa tua domanda denota che neppure tu sai a cosa serve un puffer....)
                però ora voglio sapere da te quale generatore a legna non ha surplus nelle mezze stagioni, se è giusto di potenza in pieno inverno...

                P.S.: non capisco perchè scrivete poemi e non dite in una frase dove mettete il surplus di un generatore a legna... Basta così poco a rispondere, perchè non lo fate? O forse a te e a Luigi i generatori a legna non producono mai surplus? miracolosi.......
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 01-07-2015, 20:41.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #98
                  Ho postato il mio caso ma non ho avuto risposta. Antonio, mi farebbe piacere confrontarmi, capire e imparare. Ho una casa in classe B di circa 130 mq in zona climatica E, nella certificazione energetica trovo scritto 74kWh mq anno, un termocamino nella cui scheda tecnica si parla di 16kW all'acqua e circa 5kW di irraggiamento, puffer pipe in tank da circa 900lt, impianto a pavimento. Potrei fare a meno del puffer? Per i benefici e il risparmio credo di no, riesco a caricare il camino una volta al giorno e in certi periodi anche ogni due giorni. Ho sbagliato qualche cosa nel mio impianto?

                  Commenta


                  • #99
                    Stefano... non hai ancora capito che non troverai mai risposta? per il semplice motivo che alcuni non sanno a cosa serve un puffer..........
                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 01-07-2015, 20:55.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Ma perché a te chiedono i dati e a me che li posto non rispondono? Che hai più di me? Forse perché tu sei Dottore e io no?

                      Commenta


                      • forse perchè io dò "più fastidio a qualcuno"....
                        epppppppoi, che dati chiedono? anche i dati che chiedono sono errati, per capire il funzionamento del puffer.........
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • parlo per me e per sola esperienza personale. non sono un tecnico ma mi piace, dove posso, cercare di migliorare il mio impianto di casa. cercando in ogni maniera di renderlo più efficiente e confortevole possibile.. ora ognuno naturalmente è libero di mettere ciò che vuole, anche se rimane il fatto che purtroppo al sud, manca tanta informazione e la mentalità di optare a un'impiantistica appropriata. l'intervista al sig. Savino, che come già detto in precedenza, vende il suo prodotto sopratutto dal lazio in giù vorrà pur dire qualcosa, seppure i generatori a legna si sono ormai diffusi da anni in tutta europa come alternativa ad altre fonti.
                          credo che nessuno abbia mai detto che si debba per forza creare una centrale termica per scaldarsi. il tc diretto ha funzionato e funzionerà sempre in qualche modo. lo si può collegare diretto anche ad un impianto a BT.
                          ma vorrei capire quale sarebbe la differenza di gestione tra questo tipo di impianto e una gestione con una centrale termica o impianto affine a questo..

                          è dal 2002 che uso il tc diretto in modo tradizionale.. non sono mai morto di freddo, anzi.. ma per l'inverno prossimo sto preparando a realizzare l'impianto con lo stesso tc, puffer e gestione climatica.. se alla fine mi troverò peggio nella gestione o altra difficoltà farò da portavoce e darò tutta quella ragione che molti nel forum cercano..

                          saluti
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Ciao a Tutti...

                            Fermo restando che ogni abitazione ha fabbisogni kWh/m2 diversi, esigenze famigliari diverse, usi e costumi diversi, spazi disponibili diversi, disponibilità economiche diverse, ecc, ecc, ritengo che qui sul Forum non sia possibile stilare un progetto perfetto adattabile a chiunque. Su questo penso siamo tutti d'accordo no??
                            Le variabili da considerare sono tantissime e comunque ci sarà sempre un "qualcosa" che un bravo progettista dovrà valutare in loco, trovando i giusti compromessi insieme al proprio cliente. Anche questo penso che ormai sia un dato consolidato, no??
                            Qui abbiamo letto di tutto e di più, dai casi più disperati, con impianti progettati alla membro di segugio, ai tanti casi di successo, con e senza termo accumulatore inerziale, a casi con generatore molto esuberante che hanno trovato qui sul Forum molte idee o consigli per migliorare la propria situazione termica, ecc, ecc.
                            Ritengo che sia quanto mai inutile provare a convincere qualcuno che un puffer sia per forza indispensabile o inutile ad ogni costo. Ci sono casi dove non se ne può fare a meno e casi dove invece può essere evitato; casi dove è preferito un'accumulo per sola ACS, casi misti, ecc.
                            Insomma alla fine diventa più un discorso di lana caprina se non si ragiona su un schema preciso, riferito ad un'abitazione specifica con tutte le variabili del caso note.

                            Saluti
                            Ultima modifica di renatomeloni; 01-07-2015, 21:59.
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • ciao Renato..

                              infatti ho detto che ognuno può mettere quel che gli pare in casa.. tc diretto, indiretto etc.. ma che si dica che un tc è performante in qualsiasi impianto, ivi compreso BT, climatica e quant'altro beh.. io dico che si debba partire dal presupposto quale impianto sia più funzionale a parità dei casi..
                              sono convinto che nella stragrande parte dei casi, che in una casa ci sia spazio, disponibilità etc, manca proprio la mentalità o la conoscenza di un'impiantistica più consona. forse anche per cultura non lo so..
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                forse perchè io dò "più fastidio a qualcuno"....
                                epppppppoi, che dati chiedono? anche i dati che chiedono sono errati, per capire il funzionamento del puffer.........
                                ti sei arrogato da solo il titolo di dottore, e non sai nemmeno se, dall'altra parte, qualcuno lo merito o ce l'ha.
                                hai fatto di questo bidone pieno d'acqua una religione da queste parti; che i dati non servano a valutare il bidone è un'opinione tua, sta di fatto che sono quelli da considerare per metter su un impianto...

                                domanda a te che sei illuminato: quanta legna debbo caricare affinchè il generatore riscaldi con potenza nominale?

                                insomma l'unico modo per usare un termocamino nelle mezze stagioni è riscaldare una tonnellata d'acqua a tutta manetta e "poi usarla"???

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                                  Ma perché a te chiedono i dati e a me che li posto non rispondono? Che hai più di me? Forse perché tu sei Dottore e io no?

                                  personalmente ammetto che forse mi sono sfuggiti.
                                  appena li vedrò li leggerò volentieri.

                                  ti ringrazio sin d'ora per averli resi disponibili.

                                  Commenta


                                  • Stefano in questo 3d c'è il tentativo di far passare il principio che un certo tipo di termocamino, costruito con in un certo sistema è talmente all' avanguardia da poter evitare l' utilizzo di un accumulo:

                                    un paradigma che non esiste!

                                    ma solo una lontana ipotesi.

                                    Quello che volevo dimostrare, invece, è che si puo' ottenere di meglio spendendo "uguale" e progettando per bene l' impianto, con l' utilizzo di un accumulo separato dal termocamino, ovvero gli stessi kg di "lamiera d' acciaio" utilizzati in parte per costruire il termocamino, in parte per un accumulo (peraltro ben isolato).

                                    Il calore necessario al "sistema" lo da sempre il combustibile: la resa la si ottiene da una buona combustione, ovvero la giusta quantità di aria, temperatura e velocità della combustione..... e non certo "strozzando" la fiamma del camino. Le superfici di scambio sono valori ormai tabellati che i costruttori conoscono molto bene! e di cui tengono conto per massimizzare le rese.

                                    La possibilità di consumare una quantità di legna caricata molto velocemente, potendo sfruttare un abbondante "bollitore" di qualche centinaio di litri, e non certo i 30 lt in piu' contenuti nella carcassa del termocamino! è sicuramente un buon sistema!

                                    x renato: vedo ora il tuo post, condivido! Serve il termotecnico per progettare un impianto, non un venditore!
                                    x aldo: se si semina bene.... poi si vedranno i frutti, e mi pare che il tuo terreno è bello profondo, avrai "grossi" frutti con il nuovo impianto!
                                    x antonio: il dott ha i suoi difetti, ma paga la quota al forum come supporter, e tutti sappiamo cosa fa, chi è e cosa vende. Qualcun altro, invece, fa di tutto per non pagare la quota... e non mi riferisco a te.
                                    Ultima modifica di scresan; 01-07-2015, 22:39.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      Stefano in questo 3d c'è il tentativo di far passare il principio che un certo tipo di termocamino, costruito con in un certo sistema è talmente all' avanguardia da poter evitare l' utilizzo di un accumulo
                                      non conosco savino

                                      non vendo vulcano

                                      non installo vulcano

                                      conosco in parte vulcano

                                      sto leggendo e rileggendo il 3d: non trovo esplicitamente questa tesi

                                      per contro,

                                      dalle spiegazioni iperscientifiche alle esperienze pluricentenarie mi pare di legger la tesi: "no puffer no party"

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio

                                        domanda a te che sei illuminato: quanta legna debbo caricare affinchè il generatore riscaldi con potenza nominale?
                                        leggi il post 107, scresan ha risposto esaurientemente
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Antonio, anch'io sono nella tua situazione, ma cerco di spiegare a mio modo le mie tesi, convinto di non avere la verità in tasca, e pronto a cambiare idea!

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                            leggi il post 107, scresan ha risposto esaurientemente
                                            aspetto sempre i dati chiesti circa uno dei tuoi 10000 impianti...

                                            per quote, link e google beh...grazie , ma faccio da me

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio

                                              sto leggendo e rileggendo il 3d: non trovo esplicitamente questa tesi
                                              eccoti accontentato, spero tu ora possa dormire tranquillo e senza rabbia nei miei confronti....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • non mi sembra questa discussione.

                                                io dormo sempre tranquillo.

                                                se mi conoscessi realmente non potresti permetterti il tono di biasimo che ti concedi.

                                                Commenta


                                                • non ti sembra questa discussione, ma la persona che l'hai iniziata è la stessa, quindi......
                                                  sono anni che pubblicizza ciò che vende contro il regolamento, e senza MAI dare un dato certo di confronto..

                                                  neppure tu se mi conoscessi ti permetteresti altre cose... siamo pari, no ?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                                                    non conosco savino

                                                    non vendo vulcano

                                                    non installo vulcano

                                                    conosco in parte vulcano

                                                    sto leggendo e rileggendo il 3d: non trovo esplicitamente questa tesi

                                                    per contro,

                                                    dalle spiegazioni iperscientifiche alle esperienze pluricentenarie mi pare di legger la tesi: "no puffer no party"
                                                    Antonio.. se può esserti utile dai una lettura anche a questo 3d.. http://www.energeticambiente.it/term...pavimento.html ...si notino i "mi piace"..

                                                    ciao
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • cos'è che mi permetto?rispetto al modo in cui ti poni rispondo da signore fin troppo educato.ti rendi conto che dai dell'ignorante in materia a tutti?se ti interessa continuiamo altrove...

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                                                        personalmente ammetto che forse mi sono sfuggiti.......
                                                        al post n. 98 trovi i miei dati, se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
                                                          ti rendi conto che dai dell'ignorante in materia a tutti?se ti interessa continuiamo altrove...
                                                          peccato che IO lo faccia sempre, e ripeto SEMPRE, portando dati, numeri, nomi, link, foto, indirizzi, ecc, verificabili...
                                                          ora stiamo andando OT, come detto a Luigi lo dico pure a te, il mio cell è pubblico, chiamami pure quando vuoi.
                                                          evitiamo di intasare il forum senza portare nulla di nuovo, o quantomeno dei dati verificabili.
                                                          Giuseppe
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • sono i numeri che aspetto e non arrivano... il cell? non devo comprare nulla...

                                                            x stefano: in buona sostanza hai un involucro che non chiede poi troppo...

                                                            hai vagliato all'epoca altri generatori? giusto per curiositò... saluti

                                                            chissa se replico a quest'ora...

                                                            Commenta


                                                            • generatore a legna 25 kw
                                                              abitazione 22/11/2014 fabbisogno alle ore 10.23 di 17 kwh
                                                              hai caricato nel generatore 30 kg di legna
                                                              alle 11.58 l'abitazione ha raggiunto la T° di 21° impostata, e nel generatore (che nel frattempo ha prodotto pure 12 kw di surplus) ci sono ancora 16 kg di legna
                                                              cosa succede se non hai il puffer?

                                                              eccoti accontentato, hai i numeri, dai tu la risposta.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X