Bollitori parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitori parte seconda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cavolo hai pure i calorimetri sugli impianti....

    domanda da ignorante patentato: se è un camino e ci carico solo 10 chili funziona o si guasta?

    25 kw all'acqua? dove si vendono? all'ilva?

    Commenta


    • e quando hai finito i 10 kg, che fai? ti prendi una pausa del lavoro feriale e torni a casa per ricaricare altri 10 kg?
      a meno che tu non abbia un pensionato in casa............

      mai visto tc con 25 kw all'acqua? beh, dovresti informarti meglio allora......

      una curiosità....
      il tuo impianto funziona bene?
      opssss, ha il puffer, come mai?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • ho un intero quaderno di questi disegni...posso dirti pure che ci sono numerosi tratti da correggere li...
        nessuno di questi è il mio impianto. e non ho puffer. per ora.
        ci sono case che basta una cassetta di legno la sera, specie in certe zone. non puoi vender puffer all'italia intera.

        Commenta


        • e infatti non vendo puffer, ma faccio impianti......
          ma sto ancora attendendo a tua risposta al post. 120, come mai ?
          e poi sarei io che non dò i numeri.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
            hai vagliato all'epoca altri generatori? giusto per curiositò... salutichissa se replico a quest'ora...
            Un camino acceso ci sarebbe stato comunque, è nel DNA famigliare, abbiamo a disposizione un po' di legna del nostro bosco e mi sembrava la soluzione migliore, dimenticavo, ho anche 4 pannelli solari con cui riesco a fare un po' di integrazione invernale e tanta acqua calda sanitaria. In questo modo spendo circa €300,00 all'anno per mantenere una temperatura costante intorno ai 20C. Non voglio assolutamente criticare una azienda come la Vulcano, ma non credo che si possa fare questo tipo di impianti senza puffer. Ho anche avuto un impianto in alta temperatura senza puffer in un appartamento di 100mq e classe D, consumavo il doppio di legna e di gas.La mattina se volevo svegliarmi con la casa a 20C dovevo far accendere automaticamente la caldaia a gas. Forse se c'era il puffer questo non accadeva.

            Commenta


            • Originariamente inviato da antoniost4 Visualizza il messaggio
              fabbisogno <=> potenza disponibile, energia...

              di mezzo c'è il famigerato termoaccumulatore.

              caricato a dovere, il più becero dei tc in realtà ha un esubero termico, per un motivo molto semplice: sono PICCOLI gli impianti di emissione, specie quelli con radiatori. prima che qualcuno obietti con esempi tipo fan coil, invito a verificare se gli impianti sono, in quel caso, dimensionati a dovere.

              nel caso di sistemi bt neanche dovrebbe discutersi: è quasi un'esigenza.

              se produco più di quanto serve, o più di quanto riesco a dissipare, i casi sono tre:
              1. l'acqua bolle
              2.apro il rubinetto per non bollire, e la ghisa....impreca
              3. accumulo.
              al contrario di quanto pensi, sono obiettivo.
              saluti

              Commenta


              • Da come scrivevi, non poteva essere diversamente, non è una sorpresa per me. Buona notte a tutti.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  Stefano... non hai ancora capito che non troverai mai risposta? per il semplice motivo che alcuni non sanno a cosa serve un puffer..........
                  purtroppo è vero e viene confuso con il boiler nel 98% dei casi...

                  http://www.venditastufepellet.it
                  SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                  AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                  Commenta


                  • Ciao a Tutti...
                    Originariamente inviato da Stefano2010 Visualizza il messaggio
                    La mattina se volevo svegliarmi con la casa a 20C dovevo far accendere automaticamente la caldaia a gas. Forse se c'era il puffer questo non accadeva.
                    Io ho risolto questo problema (classico dei TC solo legna diretti all'impianto) con un TC poli combustibile.
                    Per il resto, essendo il mio un generatore modulante, non ho problemi di sovra temperature e, se anche dovessi caricarlo al max di legna, gli eventuali "eccessi" gli scarico in un Sanicube da 500 l per sola ACS, il quale offre SICURAMENTE un livello dispersivo migliore della sola caldaia del TC.

                    Come si può notare di sistemi e metodi di gestione impiantistica ne esistono diversi, tutti validi quando soddisfano le esigenze domestiche al 100%

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • quindi cosa si riconferma? che con un puffer (sia sanicube o altro) la gestione è ben diversa................
                      renato, e se tu avessi un TC solo legna come quelli che tratta la ditta di Luigi, come faresti senza puffer?

                      poi ogni persona a casa sua fa come vuole, puffer o non puffer, ma che non mi si venga a dire, come ho riportato nel post n. 112, che il TC Vulcano non ha MAI bisogno ne di puffer ne di boiler.....
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-07-2015, 10:07.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Termocamini: pezzi di ferro

                        Dato che considerate i termocamini dei semplici pezzi di ferro tutti uguali è abbastanza normale che prendiate quello che costa meno o quello che vi da delle zone in esclusiva anche con pochissimi pezzi, ecc. Ed è anche normale che li installiate secondo certi criteri. Quello che non è normale è la vostra pretesa di dare insegnamento ad aziende storiche, che fanno questo da una vita, che conoscono meglio di voi le esigenze degli utenti ed hanno realizzato prodotti specifici, capaci di soddisfare ogni loro necessità in modo semplice, veloce e rispettando tutte le leggi e norme in vigore.

                        Commenta


                        • Luigi,
                          dopo 131 post e una discussione di un anno fa non sono ancora riuscito a capire tecnicamente per quale motivo coi TC della tua ditta non ci voglia mai il puffer. Ce lo spieghi per favore? Altrimenti questa discussione ha utilità pari a zero.
                          Ti ringrazio se vorrai risponderci.
                          R.

                          Commenta


                          • Ciao a Tutti...

                            Dott.NE, ormai è palese che avere un sistema in grado di "ammortizzare" il funzionamento dell'impianto, da indubbi vantaggi!!!
                            Come è palese che avere un'accumulo per l'ACS, ti svincola dal tenere il generatore SEMPRE in temperatura, ecc.
                            Ma qualora questo non lo si può installare che si fa, si muore di freddo o non ci si lava???
                            Non resta che adottare sistemi alternativi, comunque validi, anche se non in grado di offrire il medesimo confort.
                            Si chiama "compromesso"!!!
                            Scusami, non credo che tu abbia SEMPRE installato dei termo accumulatori, no???
                            Avrai pur avuto qualche caso dove si era impossibilitati a piazzarlo per qualche motivo, o no???
                            Come hai risolto in quei casi??

                            I quei casi ritengo che un TC come Vulcano, Carinci (come quello di Beppe70), ecc. è e resta una buona soluzione alternativa al gas/gasolio, meno comoda per certi aspetti, ma comunque valida.
                            Se poi vogliamo dirla tutta: Anche in presenza di accumuli inerziali e generatori non modulanti, non è che fai cariche forsennate confidando nell'accumulo infinito, he!!!
                            Accumulare in maniera poco attenta e a temperature elevate, aumenta notevolmente le dispersioni andando cosi ad inficiare l'efficienza complessiva dell'impianto.
                            Nelle mezze stagioni (periodi dove l'accumulo è più utile), si dovrà comunque prestare attenzione alle cariche di combustibile del generatore, cioè occorre fare attenzione a non superare MAI certe soglie di kWh max prodotti / kWh accumulabili, diversamente l'ebollizione non te la scampi comunque.
                            Sei d'accordo su questo??


                            Saluti
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                              Ma qualora questo non lo si può installare che si fa, si muore di freddo o non ci si lava???
                              due strade:

                              1- monto il tc diretto con tutte le problematiche legate
                              2- scelgo altro tipo di generatore

                              MA NON ASSERISCO COME LUIGI CHE IL VULCANO NON HA MAI BISOGNO DI PUFFER E BOILER (vedasi post n. 112)

                              questo è quello che da anni voglio far capire.... e che purtroppo "certi estremisti" non ammettono....
                              renato, penso sia fuori da qualsiasi dubbio che di impianti ne ho parecchi, direi anche più di parecchi.. (chi lo nega è un falso), con e senza puffer.
                              dipende da mille fattori.... ma è FALSO dire che con puffer e senza è la stessa cosa. STOP.


                              a questo punto mi domando pure io, come fa ricky nel post 132, Luigi Savino è qua per spiegare o solo per far pubblicità al prodotto che vende ?
                              perchè finora, dopo anni, non ho mai letto una spiegazione... ma solo bla bla bla...
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-07-2015, 12:09.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Mi fate morire dalle risate in questo forum... Certe volte non capisco se siete seri o trollate!!!
                                Ogni tanto passo a leggere/chiedere qualche consiglio, ma non sono assolutamente del mestiere ne esperto.

                                Allora, il dottore da solitamente risposte evasive, mezze risposte o mezzi consigli. Mi pare giusto, è il suo lavoro, ci campa, non può progettare impianti sul forum.... Però sembra uno che ne sà, ha il negozio, numero di telefono, molti impianti fatti e feedback di vari utenti.

                                Dall'altra parte del ring abbiamo Luigi Savino, l'originale? Chi lo sà! Che continua a dire che i termocamini sono progettati da aziende storiche, che fanno questo da una vita, che conoscono meglio di voi le esigenze degli utenti, che i bollitori non servono e non portano alcun vantaggio se collegati al suo prodotto. (parole sue)

                                Il dilemma è: puffer si o puffer no!

                                Vi rispondo io:

                                Il puffer permette una combustione migliore, alla potenza nominale, quindi migliore resa.
                                Il puffer disperde calore.

                                Il puffer permette di immagazzinare il surplus di calore.
                                Non metto legna o ne metto meno o scarico il surplus nei termosifoni.

                                Il puffer permette una più lunga autonomia fra una carica e l'altra.
                                Non importa io metto un pezzetto di legna ogni due ore.

                                In conclusione è tutta una questione di esigenze e di come uno vuole usare l'impianto.

                                MA:
                                E' SBAGLIATO DIRE CHE IL PUFFER E' OBBLIGATORIO
                                E' SBAGLIATO DIRE CHE CON VULCANO IL PUFFER NON SERVE MAI E CREI SVANTAGGI

                                Bye

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  ... a questo punto mi domando pure io, come fa ricky nel post 132, Luigi Savino è qua per spiegare o solo per far pubblicità al prodotto che vende ? ...
                                  Arrivati a questo punto mi sembra chiaro ..... direi la seconda !
                                  E più interventi ci sono più centra il suo scopo ....
                                  Ultima modifica di fabioe; 02-07-2015, 16:09.
                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                  Commenta


                                  • Monelli,quoto tutto ad eccezione del " mettere un pezzetto ogni due ore" è il modo migliore per intasare il termocamino. Anche io usavo quel sistema, ora invece faccio un carico completo e il tc è più pulito.

                                    Commenta


                                    • poi predendo tutte le varie case e togliendo magari qualche particolare tecnica di combustione che poi tanto tecnica non è: e parlo di jolly mec, carinci,helios,vulcano,edilkamin chi più ne ha più ne metta vorrei capire la differenza sostanziale dove sta????
                                      sono comunque ferri che a conti fatti arrivano al 70% ma se siamo fortunati al 75% di rendimento con legna super secca, che poi tutti scrivono 80/85/81,7/84 sono numeri buttati li.
                                      che poi c'è chi brucia sotto, chi brucia sopra, vorrei solo capire cosa cambia!!! io ho provato sia in un jolly mec e sia in un edilkamin e se chiudo il vetro magicamente bruciano da sopra....anche se non abbinati ad un puffer

                                      http://www.venditastufepellet.it
                                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                      Commenta


                                      • Non sono d'accordo, se dichiarano certe rese è perchè un ente certificatore terzo le attesta. C'è un protocollo uguale per tutti e forse in questo il Vulcano ha uno svantaggio rispetto agli altri.Potrebbe andare a regime piu' tardi e quindi al momento della misurazione non è ancora al massimo della potenza. ( speriamo che il sig.Savino mi confermi o smentisca). Comunque non possiamo verificare ad occhio nudo i funzionamenti e calcolare le rese facendo delle prove nei nostri pentoloni.

                                        Commenta


                                        • no guarda le rese se vedi bene sono fatte nelle migliori condizioni con puffer abbinato e su massimo 100 mq....

                                          http://www.venditastufepellet.it
                                          SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                          AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                          Commenta


                                          • Ciao sinerjigrottaminarda

                                            Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
                                            no guarda le rese se vedi bene sono fatte nelle migliori condizioni con puffer abbinato e su massimo 100 mq....
                                            non penso proprio che le rese vengano calcolate prendendo in considerazione puffer e mq.
                                            Viene preso in considerazione e testato solo il TC così come viene venduto e basta.

                                            Quello che può cambiare penso é come viene venduto, se è venduto "nudo" senza rivestimento/coibentazione è testato nudo e quindi perde in rendimento rispetto a uno che viene venduto gìà coibentato
                                            Ultima modifica di Lore_; 02-07-2015, 17:27.

                                            Commenta


                                            • no guarda fanno una simulazione di installazione e lo portano a T, una volta me lo spiegato un tecnico in fiera a Verona

                                              http://www.venditastufepellet.it
                                              SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                              AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                              Commenta


                                              • Buona sera,

                                                mi scuso per l'intrusione.

                                                Non sono un tecnico.
                                                Non conosco il Sig. Savino, ne il Dott. Nord est.
                                                Non conosco il prodotto della Vulcano, anche se l'ho valutato (insieme a altri prodotti) nel momento della scelta del termocamino.

                                                Non vendo niente, almeno su questo forum e in questo campo, ma conosco da 30 anni le problematiche e le esigenze dei consumatori, almeno nel mio settore... e conosco perfettamente qual'è la prima regola che il marketing DEVE conoscere per portare il massimo profitto possibile e/o quote di mercato al prodotto di cui si occupa. E qui mi fermo per ritornare all'argomento della discussione.

                                                Io sono cresciuto con un camino tradizionale.
                                                Nella mia prima casa ho il termocamino diretto con i termosifoni.
                                                Nella casa in cui abito adesso ho l'impianto in firma.

                                                Escludendo problemi di badget e di spazio, MAI e poi MAI, mi sognerei di ritornare a un impianto senza accumulo, anzi, nella casa in cui ho l'impianto diretto, appena avrò possibilità di ristrutturarla, il primo investimento sarà un puffer di almeno 1500 litri.

                                                Questo perché ho fatto dell'accumulo "il centro" dell'impianto, inserendo "una pentola" (che altro non è che un Signor termocamino della Klover) che mi trasferisse il calore immagazzinato nella legna, all'acqua del puffer.

                                                Queste le mie esperienze dirette con i tre sistemi sopra descritti.

                                                Con cordialità.
                                                Maverick
                                                Ultima modifica di Maverickone; 02-07-2015, 19:07. Motivo: errori grammaticali
                                                84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                                                Commenta


                                                • Chissà mai perché, ma continuo a leggere interventi di utenti che sono passati dal tc diretto al tc con accumulo, e nessuno tornerebbe indietro..... Come mai ? Forse perché "finché non si prova non si sa" ?? Penso proprio di si......
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                                    Io ho risolto questo problema (classico dei TC solo legna diretti all'impianto) con un TC poli combustibile.
                                                    Avevo valutato questa possibilità, a cui ho rinunciato per una questione economica ed estetica Avevo una caldaia murale a gas e mi serviva il gpl per i fornelli, volevo utilizzare questa ultima come backup. Per quanto riguarda il puffer sono fortunato ad avere spazio e quei soldi per il policombustibile li ho investiti per lui e per il solare. Non siamo mai in casa e la legna ci costa poco,ho pensato che al limite sarebbe entrata in aiuto la gas. Il risultato è che facciamo un carico di legna al giorno e nelle mezze stagioni anche ogni due giorni e la caldaia a gas non interviene quasi mai. Acquistiamo circa 300lt di gpl all'anno ma non sono in grado di quantificare quanto ne usiamo per cucinare, quanto per l'acs e quanto per il riscaldamento.

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X