Bollitori parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitori parte seconda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
    In pratica nessuno di voi è in grado di fornire neppure la temperatura minima e massima dei bollitori che installa?
    scusa eh, ma sai leggere l'italiano o fai finta di non saperlo fare? (mi spiace, ma ora divento "franco")
    la T° min e max del puffer (e non bollitori, capiscilo che quelli sono altra cosa) non esiste, in quanto dipende dal generatore.
    mi vien da pensare che come tecnica tu sei pari allo ZERO, se continui a fare sti discorsi anche se decine di utenti ti smentiscono con dati, prove, esperienze.
    Mi dispiace che un prodotto come Vulcano, che alla fine è un buon prodotto, sia rappresentato con tanta incompetenza da qualcuno.

    P.S.: uso di proposito il "tu" perchè tra colleghi si fa così, se preferisci il "LEI" non ha che da dirlo.
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-06-2015, 10:12.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
      Invito tutti quelli che sostengono i bollitori a tutti i costi a partecipare alla discussione e fornire i dati di base per poter continuare. Buona giornata a tutti. Luigi Savino
      Posso fornirle alcuni dati del mio puffer in una giornata invernale. Avevo anche postato delle foto in una vecchia discussione,se ricordo bene le temperature erano queste.
      Con termocamino in funzione e mandata a circa 75C°, ho verificato le seguenti temperature nel termometro alto 70C°(zona scambiatore acs) nel termometro centrale 60C° (zona mandata impianto) nel termometro basso 25c° ( zona scambio solare).
      Circolatore impianto a pavimento acceso.
      Spero possiamo continuare la discussione con i dati certi da lei richiesti

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
        scusa eh, ma sai leggere l'italiano o fai finta di non saperlo fare? (mi spiace, ma ora divento "franco")
        la T° min e max del puffer (e non bollitori, capiscilo che quelli sono altra cosa) non esiste, in quanto dipende dal generatore.
        mi vien da pensare che come tecnica tu sei pari allo ZERO, se continui a fare sti discorsi anche se decine di utenti ti smentiscono con dati, prove, esperienze.
        Mi dispiace che un prodotto come Vulcano, che alla fine è un buon prodotto, sia rappresentato con tanta incompetenza da qualcuno.

        P.S.: uso di proposito il "tu" perchè tra colleghi si fa così, se preferisci il "LEI" non ha che da dirlo.

        come darti torto....

        http://www.venditastufepellet.it
        SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
        AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da sinerjigrottaminarda Visualizza il messaggio
          e comunque come la maggior parte degli installatori al sud e nessuno me ne voglia male ma è cosi quando vedono un puffer o "bollitore" vanno in panico
          concordo pienamente.. purtroppo manca la mentalitá.. porto a esempio il mio paese, su tutte le famiglie che usano un tc, e sono davvero parecchiie, non ce nè una che abbia installato un accumulo, sia che il tc sia sovradimensionato o meno... infatti se ascoltate l'intervista del sig. Savino dice che il loro tc è venduto in particolare dal lazio in giù. nulla a caso proprio dove non si conosce un sistema innovativo... gli installatori in generale non sono neppure in grado di fare un'installazione diversa dal solito collegamento del tc diretto e a volte sbagliano pure quella.. mi dispiace ma è la cruda veritá..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            Bollitori parte seconda

            Senza le temperature di funzionamento di un bollitore non si può stabilire la sua capacità di accumulo e neppure la sua autonomia. Una volta stabilite, risulterà facile a chiunque capire nella propria abitazione se e quanto potrà essere utile un bollitore o puffer che dir si voglia. Sta a voi decidere se continuare con le invettive oppure fornire i dati in modo da arrivare ad una conclusione nell'interesse della corretta informazione. Vi auguro una buona giornata. Luigi Savino

            Commenta


            • #36
              Luigi, ci sono delle gravi lacune di base.
              la temperatura di funzionamento di un serbatoio va da 1°C a 95/98 °C, tu devi darmi delle temperature!
              Forse tu vuoi conoscere la conduttività termica, cioè quanti gradi perde il serbatoio durante l'arco della giornata!
              W/mK
              https://it.wikipedia.org/wiki/Conducibilità_termica

              Ma tale conduttività non è uguale per tutti, dipende dalla tipologià di rivestimento che viene fornita col serbatoio.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                Senza le temperature di funzionamento di un bollitore non si può stabilire la sua capacità di accumulo e neppure la sua autonomia. Una volta stabilite, risulterà facile a chiunque capire nella propria abitazione se e quanto potrà essere utile un bollitore o puffer che dir si voglia.
                Scusi Sig.Savino, che cosa intende per temperature di funzionamento di un bollitore? Non decidiamo noi a che temperatura caricare il puffer ma l'energia in eccesso, se c'è. Noi possiamo decidere solo le temperature di mandata degli impianti ( radiatori o pavimento). L'energia necessaria alla mia casa è la stessa che perdo con le dispersioni dai muri, dagli infissi, dai ponti termici,ecc.. e questa varia in funzione della temperatura esterna. Senza un puffer e una gestione climatica come posso dosare questa energia? Nemmeno le caldaie più sofisticate con controlli elettronici, lambda ecc. riescono a farlo e si avvalgono dell'aiuto del puffer. Tornando a noi,gradirei da lei una risposta al mio post dove ho indicato le temperature del mio puffer.

                Commenta


                • #38
                  Signor Luigi invece di continuare a chiedere Delta T di lavoro dei puffer, inerzia termica e quant'altro potrebbe illuminarci come evitare sovratemperature con i suoi termocamini sia su un impianto a bassa T (lo vedo molto difficile) che su 7no ad alta temperatura. Visto che anche uno dei suoi funzionari ad un incontro ha spergiurato che senza puffer i TC funzionano benissimo anche con abbondanti cariche e invece è ben spiegato sui vostri manuali che la carica di legna va fatta in base a t interna, T esterna e chissà quali altri valori.

                  Commenta


                  • #39
                    sinceramente ora si è trasformata in una farsa da teatro.
                    Da una parte abbiamo una persona che è o fa l'incompetente totale (che neppure sà la differenza tra boiller e puffer, e manco sà che un puffer serve per ricevere eventuale surplus di potenza, e non per essere scaldato a caso), e dall'altra decine di persone che portano dati, esperienze, prove, ecc ecc...

                    da non dimenticare che la persona i n questione è il Direttore commerciale della Vulcano ( e qui mi ripeto e riporto nuovamente un video per capire di chi stiamo parlando https://www.youtube.com/watch?v=Fl_VqQeWAtM )

                    mia opinione?
                    qualsiasi TC di qualsiasi marca, se certificato e a norma, montato nel giusto modo diventa un buon prodotto.
                    è ora di smetterla di dire che Vulcano è il miglior termocamino del mondo: è un pezzo di ferro come molti altri, ne più ne meno, che se montato male diventa una gigantesca ciofeca. Stop..
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #40
                      bè ma comunque la maggior parte dei prodotti e soprattutto a legna se montati male sono una ciofeca...e soprattutto servono a ben poco se non abbinati ad un volano termico!!! questo è di base

                      http://www.venditastufepellet.it
                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                      Commenta


                      • #41
                        Buongiorno Sig. Savino,

                        comunque siamo sempre in attesa, di un suo parere illuminante, chiaro e preciso, con tanto di esempio esemplificativo, in merito alla discussione che Lei ha aperto.

                        Magari Lei e la sua azienda, che Vi ritenete "leader" nel mercato dal Lazio in giù, dove per vostra fortuna il caldo non manca, potete insegnare qualcosa anche ad aziende, alcune anche centenarie, dove il loro mercato di riferimento sono tipicamente località dove di caldo ce ne è molto, ma molto di meno e dove di conseguenza il mercato è più agguerrito perchè forse, dico forse perchè magari dalle vs analisi non è così, la richiesta è molto superiore rispetto alla vs zona di riferimento

                        Commenta


                        • #42
                          Bollitori parte seconda

                          Noi non abbiamo niente da insegnare a nessuno. Siamo solo e semplicemente per la corretta informazione e null'altro. Dato che siamo attaccati costantemente da alcuni sostenitori di bollitori ad ogni costo, ho voluto creare questa discussione per dimostrargli con i fatti quanto le loro tesi siano sbagliate. Consapevoli di non avere nessuna possibilità di difesa, l'anno buttata subito in caciara come fanno tutte le volte che si trovano in difficoltà.

                          Commenta


                          • #43
                            Buongiorno Sig.Savino,

                            sicuramente mi sono perso da qualche parte, ma mi dice in che numero di intervento in questa sua discussione chiarisce quello che definisce "dimostrargli con i fatti" ?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                              Noi non abbiamo niente da insegnare a nessuno. Siamo solo e semplicemente per la corretta informazione e null'altro. Dato che siamo attaccati costantemente da alcuni sostenitori di bollitori ad ogni costo, ho voluto creare questa discussione per dimostrargli con i fatti quanto le loro tesi siano sbagliate. Consapevoli di non avere nessuna possibilità di difesa, l'anno buttata subito in caciara come fanno tutte le volte che si trovano in difficoltà.
                              gentile sign Savino
                              bollitori una cosa
                              puffer un'altra...

                              prima chiariamo questo aspetto

                              http://www.venditastufepellet.it
                              SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                              AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                ho voluto creare questa discussione per dimostrargli con i fatti quanto le loro tesi siano sbagliate
                                appunto, quali sono questi fatti?
                                tutti pendiamo dalle labbra di Luigi...........................
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                  Noi non..................... Siamo solo e semplicemente per la corretta informazione e null'altro. Dato che siamo attaccati costantemente ........................ Consapevoli di non avere nessuna possibilità di difesa, l'anno buttata subito in caciara come fanno tutte le volte che si trovano in difficoltà.
                                  Francamente,generalizzando in questo modo, mi sento offeso. Sono fermamente convinto dell'utilizzo dei puffer abbinati a generatori a legna, sono consapevole dei miei limiti tecnici e per questo mi piace confrontarmi con chi opera in questo settore. Non credo di aver mai buttato in caciara nessuna discussione reputandole tutte interessanti. Sarei ben lieto poterle dare ragione ,se riuscisse a convincermi con spiegazione tecniche. Sono abituato, quando sbaglio, a chiedere scusa e a cambiare idea.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Bollitori parte seconda

                                    Gentilissimi signori che sostenete l'utilità dei bollitori in tutte le occasioni, che li chiamiate puffer, bollitori, serbatoi, contenitori o comunque volete, non siete stati in grado di fornire nessuna informazione per poter calcolare la quantità di calore che possono contenere in funzione della loro capienza e quindi dell'autonomia che possono garantire. In pratica le vostre teorie sulla loro utilità sono basate sul nulla assoluto.

                                    Voi siete liberissimi di comportarvi come meglio credete ma mi chiedo con quale diritto criticate i costruttori, i progettisti, gli impiantisti e quando vi si chiede di dimostrare ciò che asserite la buttate in polemica evitando a priori qualunque possibilità di confronto. Vi auguro che questo comportamento vi porti bene e vi faccia sentire gratificati con i vostri clienti e con la vostra coscienza. Per me la discussione finisce qui. Buona fortuna a tutti. Luigi Savino

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Luigi, ma come devo dirtelo? in MAIUSCOLO

                                      UN PUFFER SERVE A CONTENERE IL SURPLUS CHE IL GENERATORE CREA !!!!!!!!!!!!!!!! NON PER ESSERE SCALDATO INUTILMENTE......

                                      se tu vuoi calcolare quanto calore contiene un puffer da x T° a xT°, è un mero conto matematico che può farlo anche un bambino dell'asilo
                                      se ho ad esempio un puffer da 1500 lt, da 50° a 80° il delta è di 30°, moltiplicati per 1500 lt, sono circa 45.000 kcal accumulate.
                                      ma se queste 45.000 kcal non le hai avute prima in surplus non le carichi..... è semplicissimo.
                                      dicasi DIMENSIONAMENTO se casomai non conoscessi il termine....
                                      Si, meglio che la TUA discussione finisca qui, in quanto ad ora non hai detto ASSOLUTAMENTE NULLA, mio caro Direttore Commerciale della Vulcano....

                                      "ma mi chiedo con quale diritto criticate i costruttori, i progettisti, gli impiantisti"
                                      e io mi chiedo, cosa pensi di avere tu più degli altri per ritenerti superiore e dire che tu hai ragione senza dare nessun dato? sei il Padre Eterno? Guarda che il mondo non gira così..... e se non accetti le critiche, mi spiace, ma allora o hai troppa superbia o non hai le conoscenze tecniche per controbattere. Allo stesso modo, di come ragioni tu, io potrei dire a te "con quale diritto critichi me ?". Ma io non lo dico, perchè è mia abitudine confrontarmi sempre con le persone e le situazioni, si chiama IMPARARE. E se tu hai una visione così chiusa di pensare che solo la TUA idea sia giusta, senza portare nessun dato di confronto, allora ti lascio la tua piccola ragione.... ti lascio il tuo piccolo mondo..... Mi rendo conto che viaggiamo con un pc in tasca, ora anche al polso da pochi giorni, e però ci sono ancora persone che ragionano come fossimo nell'800.... Vabbè, WWWW L'ITAGGGGGGLIAAAAAAAAAAAAA
                                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-06-2015, 18:31.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                        Gentilissimi signori che sostenete l'utilità dei bollitori in tutte le occasioni, che li chiamiate puffer, bollitori, serbatoi, contenitori o comunque volete, non siete stati in grado di fornire nessuna informazione per poter calcolare la quantità di calore che possono contenere in funzione della loro capienza e quindi dell'autonomia che possono garantire. In pratica le vostre teorie sulla loro utilità sono basate sul nulla assoluto. Voi siete liberissimi di comportarvi come meglio credete ma mi chiedo con quale diritto criticate i costruttori, i progettisti, gli impiantisti e quando vi si chiede di dimostrare ciò che asserite la buttate in polemica evitando a priori qualunque possibilità di confronto. Vi auguro che questo comportamento vi porti bene e vi faccia sentire gratificati con i vostri clienti e con la vostra coscienza. Per me la discussione finisce qui. Buona fortuna a tutti. Luigi Savino
                                        Capisco ora perché in Inghilterra stanno aumentando vendite e installazioni di caldaie a biomassa. In Italia siamo ancora lontani anni luce. Poveri noi.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          FaGa.... non anni, secoli luce...........
                                          e il brutto non è la "non conoscenza", ma l'ottusità e l'insistenza ti tenere gli occhi chiusi e non voler vedere che il mondo cambia, gira... e la tecnica fa passi da gigante.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao a Tutti...

                                            Azz... che dire.......Veramente "istruttiva" questa discussione he!!!!

                                            Ma è possibile che dopo averne parlato in tutte le salse, trito e ritrito l'argomento fino all'esasperazione più estrema, siamo ANCORA qui a parlare di come funziona e a che serve un termo accumulatore inerziale????? Boohhhhh!!!!

                                            Saluti
                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Dai non incavolatevi. La vita è bella con o senza "bollitori" ..... perfino senza termometri!

                                              Comunque non ho mai visto tanti esempi di installazione con "bollitori" su un manuale di termocamini...... in vita mia!!



                                              chapeau all' utente di questo 3d!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                Per me la discussione finisce qui. Buona fortuna a tutti. Luigi Savino
                                                Sig.Savino, una discussione di solito prima di finire,deve iniziare. Sinceramente i toni delle sue risposte mi sembrano surreali. Cercherò di evitare le discussioni in cui compare lei dato che non conosce come si porta avanti un civile confronto. Buona fortuna anche a lei e a me.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  eddai.. mettiamoci tutti i paraocchi, diciamo no all'innovazione tecnologica, convinciamoci che il suo tc è un miracolo della scienza e compriamolo.. farà tutto da se.. vi farà trovare anche la pasta calda appena rientrate a casa da lavoro..

                                                  chiudiamola vah..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Va beh, io rimango ancora senza risposta al mio quesito di un anno fa
                                                    http://www.energeticambiente.it/term...#post119538762
                                                    speriamo di averla tra un anno quando verrà aperta la discussione "Bollitori parte terza".

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                      Gentilissimi signori che sostenete l'utilità dei bollitori in tutte le occasioni, che li chiamiate puffer, bollitori, serbatoi, contenitori o comunque volete, non siete stati in grado di fornire nessuna informazione per poter calcolare la quantità di calore che possono contenere in funzione della loro capienza e quindi dell'autonomia che possono garantire. In pratica le vostre teorie sulla loro utilità sono basate sul nulla assoluto.

                                                      Voi siete liberissimi di comportarvi come meglio credete ma mi chiedo con quale diritto criticate i costruttori, i progettisti, gli impiantisti e quando vi si chiede di dimostrare ciò che asserite la buttate in polemica evitando a priori qualunque possibilità di confronto. Vi auguro che questo comportamento vi porti bene e vi faccia sentire gratificati con i vostri clienti e con la vostra coscienza. Per me la discussione finisce qui. Buona fortuna a tutti. Luigi Savino

                                                      sinceramente esterrefatto! ma come: "come li volete chiamare li chiamate"

                                                      SONO COSE DIVERSEEEEEEEEEEEEE

                                                      http://www.venditastufepellet.it
                                                      SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                      AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Beh di certo il Sig. Savino ha fatto una buona operazione di Marketing!
                                                        Una discussione su dei bollitori(?) in cui il Suo TC viene nominato in ogni altro intervento!

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Bollitori parte seconda conclusione

                                                          Che siete bravissimi, è fuori dubbio, l'ho scritto tante volte e non ho difficoltà a ribadirlo anche in questa occasione. A mio modesto avviso avete solo un piccolissimo problema: quando vi si chiede conto di ciò che dite vi comportate come i vampiri quando vedono la croce. Tutto quà. per il resto, come ho già scritto e ribadito: siete perfetti. Io vi proporrei addirittura come deputati, senatori, ministri o capi di stato e al dott nord est che sicuramente è il più bravo di tutti non avrei difficoltà a proporlo perfino come papa.

                                                          Non arrabbiatevi, la vita è bella e voi con le vostre informazioni la rendete ancora più bella. Continuate come state facendo e vedrete che vi saranno tutti riconoscenti e quando sarete vecchi potrete esserne fieri con i vostri amici, con i vostri figli e con i vostri nipoti. Buona estate a tutti. Luigi Savino

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            si ma il succo della questione è che dr nord est come sempre ha citato fatti e temperature di esercizio Lei ha solo scritto che non servono a nulla, nè ha fatto esempi di installazione nè ha riportato fatti ha solo scritto non mi interessa, non serve.

                                                            http://www.venditastufepellet.it
                                                            SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                            AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                                              Che siete bravissimi, è fuori dubbio, l'ho scritto tante volte e non ho difficoltà a ribadirlo anche in questa occasione. A mio modesto avviso avete solo un piccolissimo problema: quando vi si chiede conto di ciò che dite vi comportate come i vampiri quando vedono la croce. Tutto quà. per il resto, come ho già scritto e ribadito: siete perfetti. Io vi proporrei addirittura come deputati, senatori, ministri o capi di stato e al dott nord est che sicuramente è il più bravo di tutti non avrei difficoltà a proporlo perfino come papa.
                                                              Nei secoli dei secoli.. amen

                                                              P.s.Ricordi anche.. che la sesta persona del verbo avere si scrive "hanno" es. "L'hanno buttata.." e non l'anno buttata.. un ripassino non sarebbe male.. Per uno che ha la 5/a elementare sarebbe accettabile ma per uno che presumo abbia qualche laurea in ingegneria è imperdonabile.. come imperdonabili sono le spiegazioni mai date.. o vorrebbe che crediamo solo perchè lo dice lei.. beh San Tommaso lo ha fatto più di 2000 anni fa a dubitare e pretende che oggi dobbiamo avere fede in chi predica senza spiegare..La messa è finita andiamo in pace..
                                                              Ultima modifica di aldo55; 30-06-2015, 10:32.
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X