Caldaia girolami biomatic - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia girolami biomatic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da perrone76 Visualizza il messaggio
    rispondo solo ora dopo qualche giorno di assenza causa lavoro: confermo che il termostato ambiente on/off manda in modulazione e non più in stand-by....

    Per quanto riguarda la temperatura fumi...ti confermo che lavora sempre sui 220...quindi non 180; fatemi capire come posso risolvere questo problema....forse è qualcosa regolato male sul tiraggio? possibili interventi correttivi che posso fare io?

    Per quanto riguarda i valori che mi chiedi....eccoli:


    C03=1.1
    C04=1.2
    C05=1.6
    C06=2.3
    C07=2.9
    C08=3.3
    C09=2.0
    C10=0.9
    C11=1.1

    U03=68
    U04=73
    U05=81
    U06=89
    U07=105
    U08=111
    U09=140
    U10=100
    U11=84
    Ok.
    I tuoi parametri sono praticamente uguali ai miei.
    Per il problema temperatura fumi:
    1) non mi hai detto se nella pulizia stagionale è stato svuotato il vano ceneri posteriore
    2) con che frequenza pulisci il braciere
    3) con che frequenza pulisci il vano cenere che c'è sotto il braciere
    4) la canna fumaria è coibentata? E quanto è alta e quando è stata pulita l'ultima volta?
    Insisto per questa strada in quanto mi hai detto che hai usato la caldaia con la legna e la legna produce molta piu cenere rispetto al pellet o al nocciolino ed io non so se la pulizia stagionale è stata fatta con criteri o all'acqua di rose.

    P.s. ti consiglio inoltre di pulire spesso il braciere. Io pulisco ogni giorno, ci vogliono 30 secondi.

    Ciao
    Giovani

    Commenta


    • #92
      Buona serata scusate ma sto seguendo il discorso della biomatic del problema di Perrone ma dove si trova il secondo vano ceneri, o la stessa caldaia ma conosco solo un vano ceneri. Nel frattempo una informazione perché nella mia caldaia e messa Temperatura 65 ma più di 63 non va.parlato con il tecnico ma non a risolto niente . Speriamo che mi sono spiegato bene grazie

      Commenta


      • #93
        Giovanni 68 scusa per come ho capito tu sei in sicilia nelle mie zone forse,io sono di Mascalucia,sapresti in indicarmi un tecnico nella zona capace per la biomatic30? . Grazie in anticipo

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Salvo28 Visualizza il messaggio
          Buona serata scusate ma sto seguendo il discorso della biomatic del problema di Perrone ma dove si trova il secondo vano ceneri, o la stessa caldaia ma conosco solo un vano ceneri.
          Il vano ceneri in questione lo trovi togliendo il pannello laterale Sinistro. In basso c'è una piastra rettangolare tenuta da 4 bulloni. È un po scomoda da raggiungere ma nella pulizia stagionale va smontata e svuotato l'interno che si riempie di fuligine.
          Nel frattempo una informazione perché nella mia caldaia e messa Temperatura 65 ma più di 63 non va.parlato con il tecnico ma non a risolto niente . Speriamo che mi sono spiegato bene grazie
          Se usi potenza Automatica la caldaia diminuisce automaticamente la potenza di lavoro man mano che la temperatura dell'acqua si avvicina ai 65° a vantaggio dei consumi. Questo implica che la caldaia si stabilizza magari a potenza 1 o 2 e la temperatura dell'acqua rimane appena sotto i 65°.
          Quindi se vuoi aumentare la temperatura di lavoro o aumenti un po la temperatura da 65° a 68° oppure fai lavorare la caldaia non a potenza Automatica ma potenza P6 sempre.
          Ultima modifica di giovanni_68; 14-12-2020, 12:25.

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da Salvo28 Visualizza il messaggio
            Giovanni 68 scusa per come ho capito tu sei in sicilia nelle mie zone forse,io sono di Mascalucia,sapresti in indicarmi un tecnico nella zona capace per la biomatic30? . Grazie in anticipo
            Io abito in provincia di Palermo.
            Sul sito della Girolami dovresti trovare il contatto del tecnico autorizzato dalla ditta per la tua zona.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da giovanni_68 Visualizza il messaggio
              Io abito in provincia di Palermo.
              Sul sito della Girolami dovresti trovare il contatto del tecnico autorizzato dalla ditta per la tua zona.
              Grazie dell'informazione chi mi ha venduto la girolami non capiscono un tubo,grazie

              Commenta


              • #97
                Buongiorno, qualcuno sa indicarmi come si regola il tiraggio della Biomatic?

                Commenta


                • #98
                  si regola in base alla canna fumaria, misurando con un deprimometro

                  Commenta


                  • #99
                    si ok...l'ho visto fare durante la prima installazione...la mia domanda è: è possibile intervenire tramite parametri o altro per aumentare o diminuire il tiraggio?

                    Commenta


                    • tiraggio in canna fumaria e aria comburente della caldaia sono due cose diverse
                      il tiraggio della canna fumaria dipende dalla canna fumaria, sulla caldaia invece intervieni sull'aria comburente che a sua volta viene espulsa in canna fumaria
                      in primis si regola il tiraggio di canna misurando i pascal che devono stare nel range di quelli indicati in cheda tecnica caldaia, e poi si regola la caldaia
                      altrimenti non avrai mai una regolazione corretta

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da perrone76 Visualizza il messaggio
                        si ok...l'ho visto fare durante la prima installazione...la mia domanda è: è possibile intervenire tramite parametri o altro per aumentare o diminuire il tiraggio?
                        Nel manuale di istruzioni della caldaia è spiegato abbastanza bene nel menù Gestione Combustione.
                        Puoi aumentare o diminuire fino al 15% la tensione con cui è alimentata ls ventola di aspirazione.

                        Commenta


                        • Buonasera ho un problema con la mia biomatic evo 34, praticamente giornalmente e programmata dalle 18 alle 23. Ho notato che il consumo di nocciolino è abbastanza notevole circa 20 kg di nocciolino in 5 ore mi sembrano troppi da premettere che metto pure la legna e non sale mai più di 61° e strano. Temperatura fumi oltre i 150°. Potete darmi un aiuto al riguardo ve ne sarò grato

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Antago87 Visualizza il messaggio
                            Buonasera ho un problema con la mia biomatic evo 34, praticamente giornalmente e programmata dalle 18 alle 23. Ho notato che il consumo di nocciolino è abbastanza notevole circa 20 kg di nocciolino in 5 ore mi sembrano troppi da premettere che metto pure la legna e non sale mai più di 61° e strano. Temperatura fumi oltre i 150°. Potete darmi un aiuto al riguardo ve ne sarò grato
                            Ciao
                            il consumo ovviamente dipende da tanti fattori ...ma direi che per una 34 kw è un consumo normale. Nelle prime ore di accensione il consumo è molto elevato, poi a regime si abbassa (io consumo 37 kg 8 ore circa ...a volte di più a volte di meno ed alimento due piani di una casa isolata per un totale di 700 metri cubi e termosifoni con termovalvole).
                            In merito alla temperatura massima non è normale che si fermi a 61°, mentre la temperatura fumi potrebbe andare bene ..forse qualcosina in meno.
                            Su che valore è imposata la temperatura del caldaia?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Antago87 Visualizza il messaggio
                              Buonasera ho un problema con la mia biomatic evo 34, praticamente giornalmente e programmata dalle 18 alle 23. Ho notato che il consumo di nocciolino è abbastanza notevole circa 20 kg di nocciolino in 5 ore mi sembrano troppi da premettere che metto pure la legna e non sale mai più di 61° e strano. Temperatura fumi oltre i 150°. Potete darmi un aiuto al riguardo ve ne sarò grato
                              presumo che la caldaia sia collegata direttamente all'impianto, visto che la T interna rimane attorno ai 61 gradi...l'anticondensa è presente?
                              E a parte questo, 150 gradi di T dei fumi è bassa come temperatura in una policombustibile, probabilmente devi aumentare l'aria comburente
                              Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                              Commenta


                              • Si la valvola anticondensa è presente all' interno. I parametri non avendo il manuale dei codici mi è impossibile cambiarli. Lei ne è a conoscenza su come posso cambiarli?

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  presumo che la caldaia sia collegata direttamente all'impianto, visto che la T interna rimane attorno ai 61 gradi...
                                  Scusa se ti contraddico ...ma quello che scrivi non è per nulla vero e non ha nessun fondamento logico.

                                  Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                  150 gradi di T dei fumi è bassa come temperatura in una policombustibile ...
                                  E anche non è vero: 150 gradi vanno più che bene ....mantenere la temperatura fumi oltre i 150° è solo uno spreco di energia termica verso l'esterno ed inoltre diminuisce il rendimento termico della caldaia visto che aumentando la velocità dei fumi sia diminuisce il tempo di permanenza dei fumi caldi nella caldaia con riduzione dello scambio termino dai fumi verso l'acqua.

                                  Commenta


                                  • Ho dato uno sguardo alle caratteristiche (in allegato), e sembra che la temperatura fumi dovrebbe essere di 100 gradi, l'anticondensa dovrebbe essere installata dalla casa. Ma il problema e' di adesso o sempre funzionato in questo modo ?
                                    il manuale riporta che per la mandata e il ritorno sono tubi da 3/4, se vero, mi sembrano piccoli.




                                    File allegati
                                    Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da giovanni_68 Visualizza il messaggio

                                      Ciao
                                      il consumo ovviamente dipende da tanti fattori ...ma direi che per una 34 kw è un consumo normale. Nelle prime ore di accensione il consumo è molto elevato, poi a regime si abbassa (io consumo 37 kg 8 ore circa ...a volte di più a volte di meno ed alimento due piani di una casa isolata per un totale di 700 metri cubi e termosifoni con termovalvole).
                                      In merito alla temperatura massima non è normale che si fermi a 61°, mentre la temperatura fumi potrebbe andare bene ..forse qualcosina in meno.
                                      Su che valore è imposata la temperatura del caldaia?
                                      ma anche no. i consumi dipendono PRINCIPALMENTE da quanti kw richiede l' abitazione per avere una temperatura di confort interna.

                                      per diminuire i consumi e aumentare in confort poi, specialmente in una caldaiama biomassa bisorrebbe fare poche accensioni e dalla lunga durata e non programmarla come una caldaia a metano...in fine sarebbe bene che si usasse un controllo climatico. casa calda h24 (al limite periodo di economia a 19 gradi la notte)

                                      Commenta


                                      • Buongiorno vorrei chiedere la potenza legna e la potenza pellet(nel mio caso nocciolino) di 130 mq di casa a quanto la dovrei mettere nella mio biomatic evo 34?

                                        Commenta


                                        • salve a tutti! ho un problema con il termocamino a biomasse della Girolami T34. in pratica si accende ma poi il pellet non riesce più a risalire nel braciere e si sbriciola creando intasamento. si vede il motoriduttore che va sotto sforzo e gira avanti ed indietro. invece nel caricamento del pellet prima dell'accensione il pellet non si blocca. cosa potrebbe essere? grazie

                                          Commenta


                                          • Buongiorno a tutti, ho òetto che esistono caldaie a biomassa austriache che hanno il bruciatore "sigillato" e quindi l'unica operazione di manutenzione è lo svuotamento delle ceneri, qualcuno ha maggiori info o esperienze dirette? grazie ancora

                                            Commenta


                                            • Autopulenti, ormai quasi tutte, anche italiane!

                                              La cenere finisce in una cassetta asportabile e trasportabile a mano fino al vicino cassonetto per svuotarla, ogni 2-3-4-5.... mesi a seconda dei modelli e dei relativi consumi.

                                              Le caldaie sono sigillate, ma è sempre possibile aprirle per la manutenzione e pulizia annuale.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutto il gruppo, sono proprietario di una Biomatic Girolami, desideravo sapere come avete risolto il problema del vaso di espansione per poter accedere al vano cenere posteriore. lo dovete smontare? se si come evitate di far svuotare la caldaia? grazie

                                                Commenta


                                                • ... strana "manovra" ! Qualche foto ?

                                                  Esistono delle valvole automatiche per i vasi di espansione fatte in modo che svitando il vaso chiudono nello stesso momento il circuito ed impediscono all' acqua di uscire.... non a quella contenuta nel vaso, pero.

                                                  Operazione che si fa ogni 3-4-5 anni se si fora la membrana del vaso di espansione, non certo per pulire la cenere della caldaia!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ireo64 Visualizza il messaggio
                                                    Buongiorno a tutto il gruppo, sono proprietario di una Biomatic Girolami, desideravo sapere come avete risolto il problema del vaso di espansione per poter accedere al vano cenere posteriore. lo dovete smontare? se si come evitate di far svuotare la caldaia? grazie
                                                    Ciao
                                                    per lavorare più comodamente ti conviene rimuovere il vaso di espansione e purtroppo devi svuotare la caldaia. Io la prima volta l'ho svuotata e contestualmente ho messo una valvola in modo da poter smontare il vaso senza bisogno di svuotare la caldaia.

                                                    Ciao
                                                    Giovanni

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da giovanni_68 Visualizza il messaggio
                                                      Ciao
                                                      Che informazioni ti servono? non so quali siano le tue esigenze.

                                                      Io ti posso dirti come ho configurato la mia per le mie esigenze:

                                                      1 - Accendo e spengo la caldaia con la modalità Crono (in questa fase della stagione dalle 8:00 alle 14:00)
                                                      2 - la caldaiae è collagata ad uno Termostato Ambiennte on/off (messo nel stanza più grande e disperdente della casa) settato a 20°. In fase di ON la caladaia funziona in Normale, in fase di Off va in Modulazione.
                                                      3 - ho ridotto di parecchio la potenza di modulazione di default (cioè tempo coclea e giri ventola) partandola a dei valori tale che la temperatura dll'acqua in caldaia in fase di Modulazione rimane a tra i 53° e i 56°.
                                                      4 - ho settato la Temperatura massima dell'acqua a 63°.

                                                      In questo modo la caldaia la mattina lavora in Normale con potenza automatica per circa 40minuti ...appena l'acqua ariva a 63° passa in modulazione. Nel fattempo la casa si scalda, il TA va in OFF e la caldaia rimane tutto il tempo in modlazione.
                                                      consumi: la proma ora consuma 4-5 kg di nocciolino di sanza vergine (di ottima qualità) poi per il resto del tempo va ad 1,8 kg/h.

                                                      In Totale dalle 8 alle 14 consuma meno di 15 kg di Nocciolino (in questo periodo di temperatura mite e con abitazione in Sicilia a 400 metri slm)

                                                      fammi sapere
                                                      Giovanni
                                                      ciao scusami,
                                                      io ho una tekna slim 22kw girolami, seguendo quanto da te scritto ho installato il termostato in modo da mandarla in modulazione quando la casa è a 22gradi. In modulazione la temperatura dell acqua si assesta tra i 52 e i 56 gradi. La domanda che ti pongo è se visto che queste caldaie hanno la valvola anticondensa a 55 gradi possiamo avere problemi di condensa e formazione di creosoto nella stufa o la valvola permette alla caldaia di lavorare a bassa temperatura?
                                                      tu hai mai avuto problemi in tal senso? Grazie

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Cristiantekna Visualizza il messaggio

                                                        ciao scusami,
                                                        io ho una tekna slim 22kw girolami, seguendo quanto da te scritto ho installato il termostato in modo da mandarla in modulazione quando la casa è a 22gradi. In modulazione la temperatura dell acqua si assesta tra i 52 e i 56 gradi. La domanda che ti pongo è se visto che queste caldaie hanno la valvola anticondensa a 55 gradi possiamo avere problemi di condensa e formazione di creosoto nella stufa o la valvola permette alla caldaia di lavorare a bassa temperatura?
                                                        tu hai mai avuto problemi in tal senso? Grazie
                                                        non dovresti avere problemi

                                                        Commenta


                                                        • Buonasera qualcuno sa dirmi i parametri per il nocciolino?

                                                          Commenta


                                                          • Ciao intanto che caldaia hai? Quanti kw? Comunque non esiste taratura standard, se hai una policombustibile hai già delle ricette per il suo funzionamento ed al massimò puoi giocare sui giri coclea e giro fumi per trovare la corretta combustione. Se invece stai cercando il modo di mettere nocciolino in una stufa a Pellet lo fai a tuo rischio perché la stufa nasce per il Pellet, comunque può andare ma devi stare lì a provare per trovare la giusta combustione.

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno Cristian, grazie per il tuo intervento,
                                                              ho una ftb olimpia 24kw con più o meno 5mt di canna fumaria da 80 e va a finire in un abbattitore di fumi.
                                                              La stufa è policombustibile,e ha 4 ricette Ti spiego il problema:
                                                              ho chiamato un tecnico per la pulizia e chiesto di alzare un po' la temperatura della pompa da 40 gradi a 60,e poi accenderla per il nocciolino.
                                                              la prima volta è partita (con un po di fumi) e la pompa si attiva a 50 gradi e non a 60.(chissà cosa ha toccato)
                                                              ora ho provato ad accenderla di nuovo e sono iniziati i problemi....
                                                              1. Cade troppo nocciolino in fase di caricamento on2
                                                              2.poi quando è a on 3 inzia a fare un po' di fiamma,poi cade altro nocciolino si spegne e fa tanto fumo.e vola anche dal braciere.
                                                              3. Dopo tanti tentativi parte e sale a temperatura di modulazione (fiamma ha la forma a punta)
                                                              4.a temperatura di modulazione si abbassa la fiamma e si spegne.
                                                              Mi sai dire come regolare più o meno
                                                              Caduta nocciolino e aria?
                                                              Deve avere più nocciolino o più aria?
                                                              come posso iniziare?
                                                              E se posso portare a parametri iniziali di fabbrica.
                                                              HO capito che il tecnico non è ingrado perché non mi risponde più e non trovo nessuno con le competenze giuste
                                                              Scusa per il poema ma sei stato l'unico che mi ha risposto con cortesia... grazie in anticipo spero che mi puoi aiutare....
                                                              ​​​​

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X