Caldaia girolami biomatic - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia girolami biomatic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Mario8109 Visualizza il messaggio
    Buongiorno Cristian, grazie per il tuo intervento,
    ho una ftb olimpia 24kw con più o meno 5mt di canna fumaria da 80 e va a finire in un abbattitore di fumi.
    La stufa è policombustibile,e ha 4 ricette Ti spiego il problema:
    ho chiamato un tecnico per la pulizia e chiesto di alzare un po' la temperatura della pompa da 40 gradi a 60,e poi accenderla per il nocciolino.
    la prima volta è partita (con un po di fumi) e la pompa si attiva a 50 gradi e non a 60.(chissà cosa ha toccato)
    ora ho provato ad accenderla di nuovo e sono iniziati i problemi....
    1. Cade troppo nocciolino in fase di caricamento on2
    2.poi quando è a on 3 inzia a fare un po' di fiamma,poi cade altro nocciolino si spegne e fa tanto fumo.e vola anche dal braciere.
    3. Dopo tanti tentativi parte e sale a temperatura di modulazione (fiamma ha la forma a punta)
    4.a temperatura di modulazione si abbassa la fiamma e si spegne.
    Mi sai dire come regolare più o meno
    Caduta nocciolino e aria?
    Deve avere più nocciolino o più aria?
    come posso iniziare?
    E se posso portare a parametri iniziali di fabbrica.
    HO capito che il tecnico non è ingrado perché non mi risponde più e non trovo nessuno con le competenze giuste
    Scusa per il poema ma sei stato l'unico che mi ha risposto con cortesia... grazie in anticipo spero che mi puoi aiutare....
    ​​​​
    Intanto vedi nel manuale quale ricetta devi utilizzare per il nocciolino; il fatto che la pompa parta a 50 gradi piuttosto se a 60 non fa nulla anzi. Purtoppo non riesco a capire cosa intendi per on 3.
    nella mia, come nella maggior parte delle stufe o caldaie puoi regolare la portata d'aria e l'apporto di nocciolino.
    io ti consiglierei di partire da una taratura di fabbrica, se il problema è in fase di accensione devi lavorare semmai su quel parametro riducendo la caduta del nocciolino.comunque in fase di accensione ci può stare che un po esca dal braciere visto che arriva tanta aria ma appena lavora in normale dovrebbe stabilizzarsi.
    Se a temperatura di modulazione si spegne il motivo è o troppa aria o troppo nocciolino.
    Parametri non so indicarli per la tua caldaia, ti posso dire cosa ho fatto io.
    Nella mia messa la ricetta per nocciolino a parametri standard ho lavorato riducendo di un 10% la caduta di nocciolino ed un più 5% di aria, questo ha reso la combustione ottima, se funziona te ne accorgi quando va in P1 perchè mantiene temperatura, la cenere è bianca e il braciere non si intasa di nocciolino incombusto.
    poi ho lavorato sulla modulazione aumentando un pò la portata d'aria.
    Tutto quello descritto è frutto di un anno di esperienza maturato tra vari tentativi, bisogna perderci tempo.
    Nessun Cat farà questo per te e non ci perdono tempo in più a mio parere non ne sanno un tubo, loro la accendono, vedono che brucia e poi è tutto ok.
    spero di esserti stato d'aiuto.

    Commenta


    • Buongiorno,per on3 intendo in fase di avvio della stufa mi esce questo parametro..
      cmq ho capito cosa fare ascolto il tuo consiglio di regolazione
      Anche io sono del parere che non ci sono tecnici per stufe ma solo montatori...
      In questi giorni provo.
      Se ho altri intoppi ti scrivo grazie ancora...

      Commenta


      • Buongiorno a tutto il gruppo, desideravo chiedervi se anche voi avete avuto problemi con il pressostato dei fumi (credo che si chiami così) per intenderci quel sensore che sta attaccato tramite un tubicino di plastica all'uscita della canna fumaria. perchè è da quasi 15 gg che mi manda in continuazione in errore la caldaia Biomatic 30 con il cod ER 02, smonto il tubicino, pulisco anche il raccordo che sta attaccato alla canna fumaria, rimonto il tutto ma dopo appena tre o quattro gg sto da punto a capo. premetto che il pressostato, prima di mandare il errore la caldaia fa un continuo ticchettio. ho naturalmente ispezionato la canna fumaria ma risulta pulita , anche perchè la caldaia è accesa da meno di un mese. Se fosse da sostituire il pressostato sapete dove acquistarlo e a che prezzo? grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da ireo64 Visualizza il messaggio
          Buongiorno a tutto il gruppo, desideravo chiedervi se anche voi avete avuto problemi con il pressostato dei fumi (credo che si chiami così) per intenderci quel sensore che sta attaccato tramite un tubicino di plastica all'uscita della canna fumaria. perchè è da quasi 15 gg che mi manda in continuazione in errore la caldaia Biomatic 30 con il cod ER 02, smonto il tubicino, pulisco anche il raccordo che sta attaccato alla canna fumaria, rimonto il tutto ma dopo appena tre o quattro gg sto da punto a capo. premetto che il pressostato, prima di mandare il errore la caldaia fa un continuo ticchettio. ho naturalmente ispezionato la canna fumaria ma risulta pulita , anche perchè la caldaia è accesa da meno di un mese. Se fosse da sostituire il pressostato sapete dove acquistarlo e a che prezzo? grazie
          i ricambi originali li devi chiedere al CAT oppure cerca se lo trovi uguale su eBay ...a volte si trovano i componenti generici ..tipo candelette, ventola fumi e altro.

          Commenta


          • Buonasera a tutti

            A fine stagione vorrei acquistare una caldaia Girolami Tekno o Biomatic evo 26 per sfruttare anche la possibilità di usare la legna e magari anche il cippato
            Volevo solo sapere come vi trovate con la caldaia Girolami e se vi ha dato dei problemi. A legna come funziona, i scambiatori si sporcano?
            Ringraziando saluto

            Commenta


            • Nessuno che mi possa aiutare con qualche recensione sulle caldaie Girolami

              Commenta


              • Scusate la mia insistenza

                Quello che mi interesserebbe sapere è se qualcuno con le caldaie Girolami ha usato il cippatino al 100%
                e se ha avuto problemi.
                Dato che dovrei acquistare la Girolami Tekna 28 prima di fare il passo vorrei avere qualche parere in generale da voi che le state usando
                Grazie in anticipo

                Commenta


                • Salve! Ho un problema con il termocamino biomasse T 34 della Girolami. Quando lo lascio andare solo Legna lui va in continuazione in spegnimento anche con temperature alte. Come non C'è fiamma lui si spegne. Come posso risolvere? Grazie

                  Commenta


                  • Controlla la temperatura fumi, può darsi vada in protezione per qualche motivo
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • Oppure può essere che il giro fumi è troppo basso e non brucia

                      Commenta


                      • Si, ma in pratica cosa devo fare?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti

                          A fine stagione vorrei acquistare una caldaia Girolami Tekno o Biomatic evo 26 per sfruttare anche la possibilità di usare la legna e magari anche il cippato
                          Volevo solo sapere come vi trovate con la caldaia Girolami e se vi ha dato dei problemi. A legna come funziona, i scambiatori si sporcano?
                          Ringraziando saluto
                          Salve io ho la tekna 22, mi trovo benissimo, il la uso a nocciolino,i problemi me li ha creati L installatore, una volta risolti va che è una meraviglia.mi sono sbattuto un po’ per trovare le giuste regolazioni. Fin ora ne sono felice soprattutto vista la varietà di combustibili da usare

                          Commenta


                          • Grazie mille della risposta.
                            Ne sono sempre più convinto che vista la varietà di combustibili da usare sia la scelta giusta per poter risparmiare un pochino sul riscaldamento.
                            Penso che i soldi sborsati inizialmente per acquistare li ammortizzi in pochi anni.

                            Commenta


                            • Quindi come posso regolare i fumi o l'uscita dei fumi?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                                Grazie mille della risposta.
                                Ne sono sempre più convinto che vista la varietà di combustibili da usare sia la scelta giusta per poter risparmiare un pochino sul riscaldamento.
                                Penso che i soldi sborsati inizialmente per acquistare li ammortizzi in pochi anni.
                                Sicuramente visto il costo del Pellet e del gas si risparmia, io con il nocciolino preso a buon prezzo sto risparmiando avendo una buon confort in casa….sto sempre a 22gradi….quando la presi mi convinse la possibilità di variare il combustibile, devo dire per come sono andate le cose di aver fatto la scelta giusta. L anno scorso sono andato a nocciolino e legna….magari all inizio dovrai capire come funziona e come ottimizzarla ma non è difficile. Come policombustibile parlano benissimo della Tatano ma costano tanto, di altre non ne ho sentite parlare, comunque sono ben fatte le Girolami e sono dei muli.

                                Commenta


                                • Salve a tutti! Scusate ma qualcuno sa dirmi come regolare la ventola dei fumi. Io ho un termocamino Ti 34 della Girolami. La sto usando a legna e si spegne in continuo. Sono entrato nel sistema ma ci sono un sacco di numeri. Grazie

                                  Commenta


                                  • Alla fine ho deciso, a fine stagione prenderò la Biomatic Evo 26

                                    Toglierò anche il vecchio boiler da 200 litri sostituendolo con un Bandini STX 120 da appendere a parete
                                    Scaldabagno termoelettrico ad accumulo con serpentina scambiatrice di calore con attacco da ½ pollice
                                    Per la stagione estiva avendo il fotovoltaico lo collegherò a questo per produrre acqua calda sanitaria, collegandolo con centralina che monitorizza l'energia che l'impianto fotovoltaico sta producendo, monitorizza il consumo delle utenze domestiche, e solo il rimanente dell'energia elettrica prodotta e non consumata riscalderà a costo zero l'acqua sanitaria, senza prelevare un watt dalla rete. Esempi: Il fotovoltaico sta producendo 2,3KW, e le utenze stanno consumando 1KW, il rimanente 1,3KW andrà al boiler. Al passaggio di una nuvola il fotovoltaico da 2,3KW di produzione passa a 1KW, il sistema in automatico ridurrà l'energia destinata al boiler. Le utenze da 1KW passano a 2KW, il sistema si adeguerà sempre da sfruttare solamente l'energia in eccesso.
                                    In inverno:
                                    Niente valvola a tre vie, serpentina ACS caldaia collegata all’entrata ACS boiler termoelettrico da 120 litri (con un bypass per bypassare la serpentina caldaia se serve) poi, collegamento serpentina boiler come fosse un termosifone per il mantenimento.
                                    Se piove si accende la caldaia con termostato con isteresi che comanda lo spegnimento e l’accensione.
                                    Ultima alternativa Enel

                                    Commenta


                                    • Buongiorno scusate, ho la mia solita Girolami tekna 22, caldaia a biomassa, ho pensato di montare nella canna fumaria un modulatore del tiraggio, qualcuno di voi lo monta?
                                      io dopo il montaggio fuoriesce un po’ di fumo dal modulatore in fase di accensione fumo al raggiungimento dei 70gradi della temperatura fumi. Lo stesso avviene allo spegnimento! Che qualcuno sappia o per esperienza diretta è normale?

                                      Commenta


                                      • Buongiorno a tutti
                                        Per quale motivo hai montato un modulatore di tiraggio, hai la canna fumaria con troppo tiraggio?
                                        Non riesci a regolare con i parametri della caldaia ?

                                        Non ho mai visto come sono fatti, ma se questo e regolato bene non dovrebbe uscire fumo.
                                        Da come descrivi sembra che questo regolatore faccia come da tappo.

                                        Commenta


                                        • Diciamo che ho sempre avuto dubbi sul tiraggio della canna, ma i cat vengono e non hanno idea…..assurdo…..comunque documentandomi tutti danno per certo che è sempre cosa giusta montarlo visto che può solo garantire un corretto funzionamento della canna fumaria. Per il resto L ho montato perché bruciando nocciolino è sempre difficile avere la perfetta combustione e con L abbassamento delle temperature ad un tratto non briciava bene i ne briciava troppo senza scaldare a dovere.il modulatore non può fare da tappo perché non occlude la canna fumaria. Vi allego foto. Il fumo esce solo in fase di accensione il tempo che i fumi arrivino a circa 70gradi poi ho sentito cattivo odore allo spegnimento.

                                          Commenta


                                          • Probabilmente quando la temperatura della canna fumaria è bassa a meno tiraggio e i fumi escono dal regolatore.
                                            Il libretto di uso e manutenzione dice che la canna fumaria deve avere un tiraggio da un minimo di 10 Pa a un max di 14 Pa
                                            Quanto hai regolato il regolatore di tiraggio ?
                                            Al limite prova ad aumentare leggermente il tiraggio e vedi come va.

                                            Commenta


                                            • Il regolatore è tarato a 10pa, credo vada meglio, la guarnizione non aveva una buona tenuta e comunque si quanto i fumi non sono caldi refluisce un po’ di fumo. Grazie comunque

                                              Commenta


                                              • Buongiorno,
                                                Volevo sapere se la vostra biomatic evo montano di serie valvola anticondensa e pompa ?
                                                Da quello che leggo niente valvola a tre vie. sul manuale è poco chiaro.
                                                Ultima modifica di GianniR66; 26-02-2023, 16:08.

                                                Commenta


                                                • Le caldaie Girolami hanno la valvola anticondensa e la pompa, la valvola a tre vie a cui fai riferimento è un ulteriore valvola che si può montare all impianto

                                                  Commenta


                                                  • Ciao,
                                                    Grazie mille, sono in attesa a marzo dovrebbe arrivare la caldaia e devo acquistare tutto quello che mi servirà.

                                                    Commenta


                                                    • Finalmente arrivata a casa
                                                      Prima di fine mese spero di averla installata e avviata.
                                                      Intanto condivido alcune foto delle parti più importanti, in seguito vi racconterò come va.



                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di GianniR66; 08-04-2023, 13:24.

                                                      Commenta


                                                      • Saluti a tutti, a breve arriverà il primo mio inverno con la caldaia Girolami. Non vedo l'ora di provarla con le tante novità.
                                                        Spero di stimolare tutti i possessori di caldaie Girolami iscritti qui nel forum
                                                        Saluti

                                                        Commenta


                                                        • Condivido per chi dovesse aver bisogno i parametri originali della caldaia Girolami Biomatic Evo 26 anno 2023
                                                          I parametri sono i valori messi a fianco di ogni descrizione.
                                                          Ricordo di fare molta attenzione quando si va a modificare o controllare parametri, se non si ha una certa sicurezza meglio non toccare.
                                                          Certi valori potrebbero essere diversi e non uguali per tutte le caldaie, fare attenzione
                                                          Non mi assumo nessuna responsabilità

                                                          Condivido
                                                          Parametri originali ricetta 1 per il Pellet.
                                                          Parametri originali ricetta 2 per il nocciolino.
                                                          La ricetta 3 è configurabile in base alla biomassa bruciata.
                                                          Tabelle parametri vuote
                                                          I parametri ricetta 2 e anche ricetta 3 cambiano fino al valore 8.3 Menu ventola fumi 2 per il resto rimangono uguali per le tre ricette. Ma attenzione, certi parametri potrebbero anche cambiare in base alla biomassa bruciata.
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • E' importante anche il resto dell' impianto, ovvero la caldaia va parametrata a seconda del tipo di installazione:

                                                            1- puffer si o no?
                                                            2- acs? con accumulo?
                                                            3- gestione T in casa? a zone con cronotermostati? termosifoni? radiante? regolazione climatica?

                                                            Commenta


                                                            • Nel mio messaggio mi sono espresso male, mi scuso.
                                                              Naturalmente come ha detto giustamente Scresan fare attenzione anche alle impostazioni dell'proprio impianto, la caldaia va parametrata a seconda del tipo di installazione.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X