Caldaia girolami biomatic - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia girolami biomatic

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La caldaia può utilizzare le seguenti tipologie di biomassa
    Ricetta 1: per uso del pellet
    Ricetta 2: per nocciolino
    Ricetta 3: configurabile per utilizzo di altri combustibili, la userò per bruciare cippato

    Poi per usare la legna Le modalità di funzionamento sono le seguenti



    LEGNA: In questa modalità la caldaia si accende manualmente

    PELLET: In questa modalità la caldaia si accende in modalità automatica (con avvio manuale o da crono) e consente l’uso delle Selezione Ricetta per il combustibile

    COMBI: In questa modalità la caldaia procede alla sua accensione in modalità automatica (con avvio manuale o da crono) e prevede l’utilizzo anche della legna oltre alla biomassa.

    In modalità combi la caldaia riconosce automaticamente la presenza della legna analizzando la temperatura fumi, la quale aumenterà e bloccherà il Pellet. Presente anche un sensore sulla porta che si accorge di ogni sua apertura in questa modalità.


    Sulla morsettiera della caldaia collegato termostato ambiente e flussostato.
    Caldaia collegata con scaldabagno termoelettrico ad accumulo da 120 litri con serpentina scambiatrice di calore collegata alla caldaia come fosse un termosifone.
    Serpentina per produzione ACS della caldaia con flussostato collegata in entrata allo scaldabagno come reintegro a questo. Mi spiego, quando si ha un prelievo di acqua calda sanitaria prima passa nella serpentina della caldaia riscaldandosi ed entrando già calda in entrata allo scaldabagno.
    Avendo il fotovoltaico ho collegato il scaldabagno a questo per la produzione di acqua calda sanitaria nella bella stagione con centralina che monitorizza l'energia che l'impianto fotovoltaico sta producendo, monitorizza il consumo delle utenze domestiche, e solo il rimanente dell'energia elettrica prodotta e non consumata riscalderà a costo zero l'acqua sanitaria, senza prelevare un watt dalla rete.

    Commenta


    • Finalmente ho iniziato ad usarla, a breve la proverò anche con il cippato e vi racconterò come funziona con questa biomassa.

      Commenta


      • Iniziamo con raccontare come la caldaia funziona a pellet.
        Il braciere eruttivo alimentato da sotto penso sia un punto di forza di questa caldaia, fiamma sempre regolare con ottimi rendimenti, senza avere problemi di pulizia anche con pellet A2.
        In fase di accensione la fiamma si innesca dopo circa 4/5 minuti.
        A portare in temperatura i 90 litri d’acqua contenuti in caldaia ci mette davvero poco e anche dopo lo spegnimento questi continuano a scaldare i termosifoni ancora per un po' di tempo.
        Altro punto di forza di questa caldaia penso sia la programmazione, infatti per i più smanettoni si può gestirla a piacimento come si vuole.
        La mia abitazione è grande di vecchia costruzione, con 15 termosifoni, isolamento buono. Assieme alla caldaia volevo abbinare un puffer ma non sono riuscito ad installarlo per problemi di spazio.
        Per essere più tranquillo ho montato un bulbo sulla valvola anticondensa tarato a 60° al posto del suo originale tarato a 55° e per questo motivo lavoro con temperature impostate a 70°
        I consumi sono nella norma per una caldaia da 26 Kw e si mettono in linea con i dati dichiarati dal costruttore.
        Ho provato anche il funzionamento con la legna e diciamo che non va male, ma non avendo il puffer non sono tanto tranquillo e preferisco non usarla, anche se la caldaia ha montato la valvola di sicurezza che in caso di aumento di temperatura scarica.
        Poi la vermiculite sulla camera di combustione durerebbe poco.
        Di punti negativi ne ho trovati due.
        Un pochino rumorosa con la coclea e scomoda per caricare il pellet dentro al serbatoio, con bocca del serbatoio anche piccola.
        Allego un video della fiamma con sistema di caricamento da sotto, da notare la regolarità della fiamma

        Più avanti seguiranno recensioni con il cippato
        Ultima modifica di GianniR66; 28-10-2023, 08:25.

        Commenta


        • fiamma che denota eccessivo tiraggio e scarsa resa......
          controlla la T° dei fumi

          Commenta


          • Non avere abbinato alla caldaia un puffer adeguato sicuramente è una mancanza grave.
            Infatti la legna non la posso usare. Anche se la caldaia è dotata di valvola di sicurezza per scarico dell’acqua se sale troppo di temperatura preferisco non usarla.
            Invece usandola con pellet lavora molto bene senza problemi e in sicurezza.

            Commenta


            • si, la tua caldaia (come qualsiasi altra) senza puffer è impensabile usarla a legna
              ancor peggio se non a fiamma inversa

              Commenta


              • Salve ho appena comprato una caldaia biomassa girolami e sto avendo dei problemi riguardo l'accensione.. la caldaglia parte tranquillamente ma dopo 15 minuti si mette in stembay inoltre ho visto che non mi da la possibilità di poter impostarla in modalità pellet posso metterla in modalità bio o legna .. sapete pervaso cosa può essere ?

                Commenta


                • Buongiorno a tutti.
                  La caldaia è nuova?
                  Il tecnico è venuto a fare la prima accensione?
                  Potresti descrivere il collegamento idraulico della caldaia
                  Da come descrivi il problema sembra che abbia impostato dei parametri in modo sbagliato

                  Commenta


                  • La caldaglia pultroppo non è nuova da quello che so tutti i collegamenti sono stati effettuati regolarmente come lo schema ..con la sua entrata e la sua uscita , da quello che penso io è qualche impostazione del sistema della caldaglia regolata in modo differente che causa lo stembay della caldaglia , potrebbe essere ?

                    Commenta


                    • Per fare bene dovresti chiamare un tecnico autorizzato a farti le necessarie regolazioni e parametrizzazioni, che vanno fatte in base al tuo impianto.
                      Sicuramente i parametri impostati sono errati e questo causa il problema.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Valentinagal Visualizza il messaggio
                        La caldaglia pultroppo non è nuova
                        a titolo di precisazione un generatore usato non si può installare, se prima non è stato revisionato e ricertificato dalla casa produttrice : https://www.erregisas.org/wp-content...daia-usata.png

                        Commenta


                        • ciao vorrei dei parametri per un t,slim 22 kw
                          girolami

                          Commenta


                          • Buonasera a tutti
                            I parametri vanno impostati o modificati non a caso e sapendo cosa si va a fare.
                            Quali parametri ti servono ?
                            Hai problemi ?
                            Se possibile cerca di descrivere, altrimenti è impossibile dare dei consigli.

                            Commenta


                            • Vorrei tutti I parametri della coclea e della vetola dei fumi il t slim 22kw si inbratta il vero non riesco a impostare la giusta quantita aria combustibile la Filmmaterial va sempre verso destra e se diminuisco aria si abbassa ma non è efficente saluti

                              Commenta


                              • Hai fatto una pulizia totale della caldaia e canna fumaria prima di iniziare la stagione ?
                                Cosa stai bruciando ?
                                Potresti anche descrivere la tua canna fumaria

                                Commenta


                                • Si e tutto nuovo e va a pellet 1 A

                                  Commenta


                                  • La polizia e stata fatta an he internamente

                                    Commenta


                                    • Se la caldaia è nuova devi chiamare un tecnico autorizzato a farti la prima accensione.
                                      Sarà lui a regolarti in modo giusto tutti i parametri

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da FabioDj Visualizza il messaggio
                                        La polizia e stata fatta an he internamente
                                        Intendi dire della canna fumaria ?

                                        Commenta


                                        • Si tutto pulito

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                                            Iniziamo con raccontare come la caldaia funziona a pellet.
                                            Il braciere eruttivo alimentato da sotto penso sia un punto di forza di questa caldaia, fiamma sempre regolare con ottimi rendimenti, senza avere problemi di pulizia anche con pellet A2.
                                            In fase di accensione la fiamma si innesca dopo circa 4/5 minuti.
                                            A portare in temperatura i 90 litri d’acqua contenuti in caldaia ci mette davvero poco e anche dopo lo spegnimento questi continuano a scaldare i termosifoni ancora per un po' di tempo.
                                            Altro punto di forza di questa caldaia penso sia la programmazione, infatti per i più smanettoni si può gestirla a piacimento come si vuole.
                                            La mia abitazione è grande di vecchia costruzione, con 15 termosifoni, isolamento buono. Assieme alla caldaia volevo abbinare un puffer ma non sono riuscito ad installarlo per problemi di spazio.
                                            Per essere più tranquillo ho montato un bulbo sulla valvola anticondensa tarato a 60° al posto del suo originale tarato a 55° e per questo motivo lavoro con temperature impostate a 70°
                                            I consumi sono nella norma per una caldaia da 26 Kw e si mettono in linea con i dati dichiarati dal costruttore.
                                            Ho provato anche il funzionamento con la legna e diciamo che non va male, ma non avendo il puffer non sono tanto tranquillo e preferisco non usarla, anche se la caldaia ha montato la valvola di sicurezza che in caso di aumento di temperatura scarica.
                                            Poi la vermiculite sulla camera di combustione durerebbe poco.
                                            Di punti negativi ne ho trovati due.
                                            Un pochino rumorosa con la coclea e scomoda per caricare il pellet dentro al serbatoio, con bocca del serbatoio anche piccola.
                                            Allego un video della fiamma con sistema di caricamento da sotto, da notare la regolarità della fiamma

                                            Più avanti seguiranno recensioni con il cippato
                                            Ciao Gianni,
                                            ho letto con molto interesse la tua recensione, anche io ho una Biomatic evo 26 e ho la tua stessa configurazione (piu o meno) 13 termosifoni (9 con valvole smart tado che avevo a casa vecchia, 4 termostatiche classiche) e collegamento diretto senza Puffer (per motivi economici, il prossimo anno rimedierò). anche io mi trovo molto bene però, anche se è la mia prima caldaia a pellet, volevo chiederti gentilmente un paio di info:

                                            - Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda

                                            - inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by, che praticamente spenge la fiamma....in modulazione ci lavora pochissimo. ho letto che dovrei settarla bene, ma l'installatore sinceramente non mi ha dato molta fiducia, e io sono un neofita (ma smanettone di natura) quindi sono andato a cercare i codici dei parametri ma non ho trovato niente. tu hai il manuale "tecnico"? ho notato che il pellet bruciato, anche se moooolto fine e non ha pezzi incobusti, non è color cenere "bianca" ma più un fuliggine scuro...il pellet è di ottima qualità. magari è da settare qualcosa in modo migliore

                                            - io la faccio lavorare a 60 gradi...secondo te è troppo poco?

                                            - infine non ho un cronotermostato esterno, secondo te è consigliabile o va bene cosi?

                                            -

                                            sono alla ricerca di un ottimo idraulico specializzato in impianti a biomassa ma sembra che a viterbo è impossibile trovarne, quindi queste modifiche ai parametri vorrei farle da me che è quasi sempre meglio!!

                                            ah dimenticavo è tutto nuovo, e prima accensione fatta questa estate.

                                            grazie mille!

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da saccapporo Visualizza il messaggio


                                              - Anche alla tua caldaia finisce subito l'ACS se è in stand-by? dico subito ma intendo che devo fare una doccia veloce per farla calda

                                              - inoltre ho notato che a freddo parte, dopo circa una mezz'ora ha scaldato tutti i termosifoni belli caldi, e poi va pochissimo tempo in modulazione e poi stand-by
                                              logicamente caldaia diretta senza puffer, e acs prodotta direttamente all'interno della caldaia........

                                              Commenta


                                              • purtroppo per quest'anno è andata cosi, ho fatto una ristrutturazione pesante a casa e ho finito il grano. però per primavera ho in programma di farmi fare qualche preventivo su solare termico e a quel punto sfrutterei anche il Puffer

                                                Commenta


                                                • ok, ma così vai a spendere di più, in quanto la spesa del collegamento fatta ora, dovrai rifarla per la nuova configurazione
                                                  inoltre il solare era quasi gratis, sfruttando il CT2.0 (fino al 65% dopo 90 gg già in c/c)
                                                  purtroppo sei stato mal consigliato

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                    ok, ma così vai a spendere di più, in quanto la spesa del collegamento fatta ora, dovrai rifarla per la nuova configurazione
                                                    inoltre il solare era quasi gratis, sfruttando il CT2.0 (fino al 65% dopo 90 gg già in c/c)
                                                    purtroppo sei stato mal consigliato
                                                    in realtà anche per la caldaia ho usufruito del Conto Termico e ho anche ripreso già i soldi (5k€), forse per i collegamenti hai ragione ma non potevo al momento supportare una spesa ancora maggiore collegando anche un Puffer. Per il prossimo anno intenderei sfruttare di nuovo il Conto Termico per il solare Termico e di solito (correggimi se sbaglio) il puffer è compreso nell'impianto Solare Termico.

                                                    ps ho visto che anche Voi come azienda avete i solari termici, sicuramente mi farò fare un preventivo

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da saccapporo Visualizza il messaggio

                                                      in realtà anche per la caldaia ho usufruito del Conto Termico e ho anche ripreso già i soldi
                                                      avendo fatto il CT2.0, avresti già dovuto avere OBBLIGATORIAMENTE il puffer, in ragione di un minimo di 20 lt per kW nominale di generatore.....
                                                      come hai fatto?
                                                      se fossi in te starei molto attento, se hai un controllo dovrai restituire la somma presa oltre alla sanzione

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 135 
Dimensione: 127.9 KB 
ID: 2258068


                                                      Commenta


                                                      • caspita, non lo sapevo....allora dovrò correre ai ripari!
                                                        la ecomatic Evo 26 ha un serbatoio da 95 litri...quindi forse si può "imbastire la situazione" nel terzo caso

                                                        Commenta


                                                        • hai l'asseverazione da parte di un tecnico responsabile che si assume la responsabilità dell'impianto ?
                                                          senza quella non sei a norma
                                                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 21-11-2023, 15:34.

                                                          Commenta


                                                          • Buongiorno,
                                                            Qui condivido i parametri tecnici per la caldaia Biomatic. Pensavo di averli già postati in precedenza con i parametri.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a me servirebbero I parametri della Girolami T slim 22kw che ho cambiato tutti ma non me li sono scritto t

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X