Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

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Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

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  • Salve, é la prima volta che posto su questo forum che mi sembra nel complesso moolto, molto interessante. Ci farò un giretto sulle varie sottosezioni dopo avervi postato questo mio quesito.
    Ho appena acquistato un appartamento dove "regna" una caldaia Ferroli che ha ormai 16 anni. La caldaia é sita su un balcone. Dovendo fare l'arredamendo e temendo che, nonostante abbia passato positivamente l'ultimo controllo annuale la caldaia mi molli sul più bello in breve tempo, avevo fatto un pensierino sulla sostituzione di questo impianto. Mi sono quindi documentata un pò ed é stato sufficiente a farmi venire le paturnie.
    Punto 1: sembra (sembra..) che la canna fumaria sia una di quelle collettive e classica, e io abiterò ad un piano intermedio
    Punto 2: sembra (sembra..) che sia la prima a sostituire la caldaia nata con gli appartamenti. Una apripista..
    Punto 3: devo arredare casa, coniugare la sostituizione della caldaia con l'accesso al bonus mobili non mi pare una cattiva idea

    E adesso partono le note dolenti

    1. Installatore 1 viene, guarda l'impianto e mi spiega tutta la problematica delle canne fumarie ecc ecc. Mi propone una caldaia a condensazione, tale Aetherna versione Mool (?) , che non necessita di nuova canna fumaria. Ha solo bisogno di aprire un foro di aerazione in basso e un foro in alto dove far passare un tubo di ingresso aria. Mi ribadisce più volte che il tubo é un ingresso aria e non uscita (né di vapori ne nulla). Sò bene che non si possono fare scarichi in facciata, mi ribadisce che il tubo é per ingresso aria
    2. Installatore 2 viene, guarda e mi ribadisce il problema delle canne fumarie. Mi propone una caldaia a condensazione con la necessità di installazione di canna fumaria esterna) e tutte le problematiche annesse.

    Due versioni totalmente differenti.

    I miei dubbi sono questi:

    a) per sostituire la caldaia devo obbligatoriamente aprire una CILA?
    b) davvero esistono caldaie a condensazione che non hanno necessità di canna fumaria adibita? Devo fidarmi?

    Vi ringrazio se vorrete aiutarmi e continuo nella lunga lettura di questo Thread.

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    • Originariamente inviato da Kimika Visualizza il messaggio
      Salve, é la prima volta che posto su questo forum che mi sembra nel complesso moolto, molto interessante. Ci farò un giretto sulle varie sottosezioni dopo avervi postato questo mio quesito.
      Ho appena acquistato un appartamento dove "regna" una caldaia Ferroli che ha ormai 16 anni. La caldaia é sita su un balcone. Dovendo fare l'arredamendo e temendo che, nonostante abbia passato positivamente l'ultimo controllo annuale la caldaia mi molli sul più bello in breve tempo, avevo fatto un pensierino sulla sostituzione di questo impianto. Mi sono quindi documentata un pò ed é stato sufficiente a farmi venire le paturnie.
      Punto 1: sembra (sembra..) che la canna fumaria sia una di quelle collettive e classica, e io abiterò ad un piano intermedio
      Punto 2: sembra (sembra..) che sia la prima a sostituire la caldaia nata con gli appartamenti. Una apripista..
      Punto 3: devo arredare casa, coniugare la sostituizione della caldaia con l'accesso al bonus mobili non mi pare una cattiva idea

      E adesso partono le note dolenti

      1. Installatore 1 viene, guarda l'impianto e mi spiega tutta la problematica delle canne fumarie ecc ecc. Mi propone una caldaia a condensazione, tale Aetherna versione Mool (?) , che non necessita di nuova canna fumaria. Ha solo bisogno di aprire un foro di aerazione in basso e un foro in alto dove far passare un tubo di ingresso aria. Mi ribadisce più volte che il tubo é un ingresso aria e non uscita (né di vapori ne nulla). Sò bene che non si possono fare scarichi in facciata, mi ribadisce che il tubo é per ingresso aria
      2. Installatore 2 viene, guarda e mi ribadisce il problema delle canne fumarie. Mi propone una caldaia a condensazione con la necessità di installazione di canna fumaria esterna) e tutte le problematiche annesse.

      Due versioni totalmente differenti.

      I miei dubbi sono questi:

      a) per sostituire la caldaia devo obbligatoriamente aprire una CILA?
      b) davvero esistono caldaie a condensazione che non hanno necessità di canna fumaria adibita? Devo fidarmi?

      Vi ringrazio se vorrete aiutarmi e continuo nella lunga lettura di questo Thread.
      l'installatore 2 ha perfettamente ragione,se hai canna fumaria comune i casi sono due monti una nuova caldaia però a CAMERA APERTA o monti la condensazione epperò con scarico fumi autonomo(con tutte le problematiche e i costi cui accenni).
      l'installatore 1 invece(ma non avrai forse capito male?)ti ha detto una colossale fesseria,la condensazione presuppone ben due tubi di scarico,uno per i fumi e uno per la condensa che è leggermente acida.

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      • Originariamente inviato da fabiolino19 Visualizza il messaggio
        Buonasera, un informazione.
        Il tecnico mi ha appena installato una baxi luna platinum e montato il kit scarico fumi. il mio dubbio è proprio sullo scarico fumi. Infatti il tubo di scarico "sfiata" i vapori direttamente su un tubo vecchio del palazzo in ferro verniciato. Questo tubo porta il gas. La mia paura è che i fumi possano corrodere il tubo con il tempo. Il tecnico dice che al massimo si leva un po di pittura, quello su cui preoccuparsi è lo scarico di condensa acida. Se quello finisse sul tubo potrebbe alla lunga creare problemi anche se il problema principale si verificherebbe su rame e non su ferro secondo lui.
        Per il tubo mi dice che se voglio stare tranquillo, mi cambia inclinazione ma secondo lui è inutile i vapori dello scarico non sono cosi corrosivi come lo scarico di condensa.
        Quindi secondo lui per lo scarico dei fumi non è necessario far nulla, per lo scarico di condensa mi proponeva di installare un neutralizzatore di condensa e poi una pompa sanicondens per andare direttamente in pluviale.

        Che ne pensate?
        penso che hai trovato un bravo idraulico.
        il problema è solo lo scarico condensa in quanto leggermente acido,nessun problema per lo scarico fumi,li scarico da tre anni direttamente(o quasi) sulla parabola sky ed è ancora tutto perfetto.
        per la condensa pure io scarico nel pluviale ma a tutt'oggi anche lì nessun probblema,penso che se un giorno il tubo del pluviale avesse a corrodersi con qualche decina di euri me lo sostituirei col fai da te.

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        • Originariamente inviato da ulan Visualizza il messaggio
          Scusate, avevo aperto un post ma non avendo ricevuto consigli chiedo qui...
          durante la manutenzione periodica della caldaia (Victrix TT 32 a condensazione) il tecnico Immergas mi ha detto che dovrei mettere un copricaldaia visto che è all'aperto.
          Mi ha dato un consiglio disinteressato, loro non vendono copricaldaie.
          La caldaia in realtà è riparata da pioggia/neve da un'ampia tettoia, certo non dal vento e dalle temperature basse (la notte in inverno comunque quasi sempre sui 4-5 gradi, raramente sotto lo 0), ma io pensavo che fosse più che altro un problema estetico, magari le plastiche si rovinano prima.
          E comunque, essendo una caldaia per esterno, non dovrebbe essere "pronta" per stare fuori?
          Ho visto che i prezzi non sono altissimi, ma mi piacerebbe capire se e quanto serve un copricaldai, eventualmente meglio coibentato?
          un copricaldaia è sempre utile per caldaie sistemate all'esterno,anche se sotto una tettoia.
          non tanto per un discorso di temperature(sono predisposte per reggere senza problemi fino a -5),quanto per un fatto sia estetico e sia di protezione della caldaia da polvere e CACCHE di piccione(non stò scherzando)io vivo in campagna e ho dovuto montare degli apposti "tettucci" in plexiglass pure sopra ognuna delle 3 unità esterne dei climatizzatori perchè il guano di cui sopra me li stava distruggendo di ruggine.

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          • ciao,
            ho una vecchia Elexia Comfort che ha 16 anni e sta tirando le cuoia. Villetta a schiera su 3 piani con termosifoni in acciaio in serie e non divisi per piano, con impianto che ovviamente fa fatica e la caldaia produce anche ACS.
            Mi hanno proposto una Immergas ed una Beretta, entrambe da 24Kw a condensazione, affidabilità delle marche?
            L'idraulico mi ha detto che per installare la caldaia è obbligatoria la pulizia dell'impianto con sostanza che resta in circolo 15 giorni (!!!) per la modica cifra di 400€... è vero?
            In più è necessario installare un defangatore...anche questo è vero? Grazie

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            • E si l'idraulico ha ragione se non fai il lavaggio decade la garanzia per quel che riguarda lo scambiatore..per quel che riguarda il lavaggio ognuno ha la sua ricetta. Come prezzo mi sembra il linea con quello che che si sente in giro,forse è stato anche piu generoso...purtroppo quei prodotti costicchiano.Vero anche il fatto del defangatore,meglio spendere qualche decina di euro subito ma avere una protezione fin dall'inizio.Le marche sono valide entrambi.Probabilmente ti dovrà anche intubare la canna fumaria se metti a condensazione,piu scarico condensa.

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              • alcune domande, dovrei purtroppo, e non sto a spiegare, installare una caldaia a condensazione che sarà alimentata a metano. mi hanno detto che dovrò installare:
                valvole termostatiche sui termosifoni, a cosa servono, conviene installarle?
                dovrò installare un termostato interno, oppure le varie sonde, climatica esterna, o ambiente?
                non capisco niente, e perdonate le domande poco tecniche. grazie
                81 elementi termosifoni, abitazione 140 mq senza coinbentazione.
                grazie.

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                • Termostatiche sono obbligatorie se vuoi fruire di detrazioni. Metterei sonda esterna per poter regolare climaticamente la caldaia. Termostato non necessario ma utile per monitorare la T in casa.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                    Termostatiche sono obbligatorie se vuoi fruire di detrazioni. Metterei sonda esterna per poter regolare climaticamente la caldaia. Termostato non necessario ma utile per monitorare la T in casa.
                    quindi se compro la caldaia, e usufruirò del 50 0 65%, devo abbinare le valvole termostatiche, altrimenti non ottengo la detrazione? ho letto qualcosa sulle valvole, bypass si, bypass no, nel bagno no valvole, ecc... come sai non capisco niente, e quindi la confusione regna totale. altra domanda, sulla famosa condensazione, che farebbe ottenere un risparmio esiguo, ma ad alcune condizioni, temperatura di mandata e ritorno, ma con i miei 81 elementi in alluminio, dovrei mandare a quanto, per ottenere un ritorno significativo per la condensa?

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                    • Le termostatiche sono obbligatorie per il 65%, non per il 50 (ma non so se puoi accedere al 50 solo con un cambio caldaia, non è una ritsrutturazione). In bagno non sono obbligatorie, si tollera che sia una stanza che può rimanere più calda visto che ci stai spesso spogliato.

                      Bypass non ti serve se lasci almeno uno dei termosifoni sempre aperto. Già avrai quello del bagno, in più se fai una regolazione per cui la climatica ti tiene solo la T voluta senza inutili e inefficienti sovrariscaldamenti difficilmente ti troverai in una situazione in cui tutti gli altri termosifoni sono chiusi.

                      La condensazione avviene sul ritorno, e inizia a T di 50 gradi circa. Mi aspetto che per gran parte del tempo potrai centrare questo obiettivo da quanto hai raccontato finora.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                        Le termostatiche sono obbligatorie per il 65%, non per il 50 (ma non so se puoi accedere al 50 solo con un cambio caldaia, non è una ritsrutturazione). In bagno non sono obbligatorie, si tollera che sia una stanza che può rimanere più calda visto che ci stai spesso spogliato.

                        Bypass non ti serve se lasci almeno uno dei termosifoni sempre aperto. Già avrai quello del bagno, in più se fai una regolazione per cui la climatica ti tiene solo la T voluta senza inutili e inefficienti sovrariscaldamenti difficilmente ti troverai in una situazione in cui tutti gli altri termosifoni sono chiusi.

                        La condensazione avviene sul ritorno, e inizia a T di 50 gradi circa. Mi aspetto che per gran parte del tempo potrai centrare questo obiettivo da quanto hai raccontato finora.
                        quindi se 65% devo comprare anche le valvole termostatiche, altrimenti non posso richiederlo nemmeno per la caldaia, giusto? quanto costano, e posso comunque installarle, oppure devo avere dei requisiti tecnici, che potei non avere, diametro del tubo esempio.
                        se la condenda avviene a 50° di ritorno, a quanto la temperatura di mandata?
                        solo sonda esterna allora?
                        quanto costa sto benedetto allaccio con italgas, mi dicono, dopo il preventivo, ma non devo fare 100 metri di tubazione, forse saranno al massimo e nel peggiore dei casi 20 metri. a meno che non faccio passare il tubo del gas nel soffitto e poi esco nuovamente fino alla caldaia, si può fare, oppure esplodo insieme ad altri?

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                        • Ti aiuto però adesso ti devi aiutare anche un po’ da solo. Sui costi e le pratiche da qui in avanti informati tu eh? Altrimenti diventa un po troppo comodo.

                          Ritorno 50 che mandata? Boh! Dipende dal tuo fabbisogno e dalla portata che ci sarà sul circuito, come si fa a saperlo? Diciamo che se mandi 50 sicuramente torna meno di 50..... Usa T più basse possibili, poi si vede.

                          Se non erro l’allacciamento te l’hanno già quotato, e ti ho già detto la mia a riguardo. Non puoi far passare tubi del gas in pareti o solette che io sappia.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                          • Occhio che per avere detrazione al 65% devi fare la certificazione da un tecnico abilitato e poi spedire tutto all'ENEA... .Io quando ho sostituito la caldaia cioè 2 anni fa ho optato la detrazione al 50% appunto per evitare ulteriori spese che probabilmente non avrei recuperato. Comunque la persona che ti vende la caldaia deve essere lo stesso che ti fa il lavoro,altrimenti fuffa.

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                            • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Ti aiuto però adesso ti devi aiutare anche un po’ da solo. Sui costi e le pratiche da qui in avanti informati tu eh? Altrimenti diventa un po troppo comodo.

                              Ritorno 50 che mandata? Boh! Dipende dal tuo fabbisogno e dalla portata che ci sarà sul circuito, come si fa a saperlo? Diciamo che se mandi 50 sicuramente torna meno di 50..... Usa T più basse possibili, poi si vede.

                              Se non erro l’allacciamento te l’hanno già quotato, e ti ho già detto la mia a riguardo. Non puoi far passare tubi del gas in pareti o solette che io sappia.
                              informazioni da chi deve installare, allaccio Italgas, 450 euro, molto scomodo per me, se più comodo, sembra strano, 2500 euro. i tubi li facciamo salire lungo parete verticale, poi entrano in soffitto, e scendono su parete opposta, per allaccio a caldaia. temperatura di mandata 70 gradi, devo aumentare minimo 30 elementi, per condensare, non lo sa. capisci che io posso anche informarmi, ma le soluzioni sono queste.

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                              • ennesima domanda, l'attuale caldaia, no condensazione, si trova su un muro esposto a nord, non appena tira vento a Trieste, la mia in Calabria si spegne. quali accortezze per la futura installazione di una a condensazione, per evitare eventuali spegnimenti?

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                                • Metterla in box caldaia apposito da 50 euro e risolvi
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

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                                  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                    Metterla in box caldaia apposito da 50 euro e risolvi
                                    quella attuale è in un box, aperto solo sotto, non so se è una caldaia a camera aperta o altro, epperò si spegne.

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                                    • Buonasera, posto per avere un consiglio sulla sostituzione dell' attuale caldaia di 15 anni (Euroterm meb plus 25j camera aperta con potenza nominale 26000Kcal/30KW, potenza ridotta 12000Kcal/14 kw,
                                      rendimento ultimo controllo 93% e con accumulo 65L con serpentino) che comincia a necessitare di costosi interventi di manutenzione), con una nuova ovviamente a condensazione per:
                                      evitare dette riparazioni, usufruire della detrazione irpef del 50% e forse risparmiare sul consumo di metano;
                                      Immobile in zona E, su due piani più mansarda abitabile, con 20 termosifoni alluminio tropical x totali KW 22 a delta T50°, 4 bagni, 3 con doccia ed uno con vasca (inutilizzata), utilizzato e perciò
                                      riscaldato solamente il 60%, con consumo annuo 2800mc di cui 200 per acs; fino ad ora nessuna carenza di riscaldamento e acs.
                                      I calcoli del termotecnico anno 2002, prevedevano una caldaia con bollitore 60L con potenza nominale 21000 kcal/24,4 kw e potenza ridotta 9500kcal / 10,90kw. Immergas zeus superior

                                      Quindi ora mi trovo nella necessità di dovere scegliere oltre alla marca:
                                      I°) la POTENZA (23/24/25 KW come da calcolo o 28/30/33/35 KW come consigliano gli idraulici installatori?,
                                      II°) la MODULAZIONE,(5/7/8/10/…. fino a 20:1)

                                      Per l’ ACS,(attualmente occorrono 30sec ca. perché al rubinetto arrivi acqua caldina)
                                      * ISTANTANEA ( con scambiatore a piastre) consigliata da alcuni installatori soprattutto per il prezzo,
                                      (la escluderei, temendo un ulteriore ritardo per l' acqua calda al rubinetto)

                                      *con MICRO ACCUMULO (4/6/8L) riscaldato con resistenza elettrica o micro circolo della caldaia, con
                                      probabile scambiatore a piastre (sono dubbioso, lo vedo un po scarso)

                                      **con ACCUMULO MEDIO(10/20/30L)composto di uno o due serbatoi, forse a stratificazione,
                                      probabilmente con scambiatore a piastre, che a secondo delle varie marche
                                      vengono utilizzati in modi diversi per fornire da subito acqua calda e cercando di contenere i costi per
                                      mantenerli caldi (interessanti innovazioni, da considerare/valutare)

                                      **ACCUMULO singolo serbatoio (40/60L) per lo più riscaldato con serpentino e anodo di magnesio
                                      (equivalente a quella attuale) senza problema di calcare, ho l’ addolcitore, con sostituzione annuale
                                      dell'anodo di magnesio, rimediabile sostituendolo con altro materiale (forse titanio) più costoso ma
                                      di lunghissima durata.
                                      (scelta tradizionale collaudata, da non scartare)

                                      Le marche che sto valutando e da cui ho tratto le informazioni sarebbero in ordine di preferenza:
                                      VAILLANT, HERMANN SAUNIER DUVAL, JUNKER, VIESSMANN (costosaaa),
                                      ARISTON / BAXI / SAVIO / IMMERGAS nei modelli con i nuovi scambiatori maggiorati,

                                      Confido quindi nei consigli/pareri dei frequentatori del forum per aiutarmi/guidarmi nella scelta,
                                      Ringrazio anticipatamente tutti quelli che contribuiranno al post.

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                                      • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
                                        temperatura di mandata 70 gradi, devo aumentare minimo 30 elementi, per condensare, non lo sa. capisci che io posso anche informarmi, ma le soluzioni sono queste.
                                        No scusa..... adesso da dove saltano fuori queste temperature..... TU ci vivi in quella casa..... non mi pare tu abbia mai scritto, né in pubblico né in privato, di temperature simili. Ma poi l'inverno dura sei mesi.... diamine.... se anche sei costretto a mandare 70 per una settimana non muori mica....

                                        @keopex: la detrazione è del 65% se fai pratica risparmio energetico. Ascolta il termotecnico, gli idraulici non fanno dimensionamenti. Anche per ACS ricontatta il tecnico del 2002, era già ben informato allora .... ti può dare buoni consigli anche adesso.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                          No scusa..... adesso da dove saltano fuori queste temperature..... TU ci vivi in quella casa..... non mi pare tu abbia mai scritto, né in pubblico né in privato, di temperature simili. Ma poi l'inverno dura sei mesi.... diamine.... se anche sei costretto a mandare 70 per una settimana non muori mica....
                                          non lo dico io 70 gradi, o gli elementi da aggiungere, lo dice chi dovrà installare la caldaia. e nemmeno lui mi ha assicurato, vista l'esposizione, che non si spegnerà con il vento.

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                                          • Ne approfitto x chiederti per piacere se ci puoi fornire qualche dettaglio sul preventivo della Viessmann (che utilizza la modulazione 20:1).
                                            Grazie in anticipo.

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                                            • @sergio&teresa: termotecnico>pensionato, intenzionato a detrazione 50%, no pratica, no a valvole termostatiche installate da idraulico a €50 cad., alcune già montate, quelle mancanti le monterei io (rbm a €10/12 cad), la sonda esterna da valutare in quanto gli installatori che hanno fornito preventivi dicono che spesso sono costretti a scollegarla per incoerente funzionamento caldaia, ugualmente da valutare il cronotermostato modulante, attualmente ne ho due standard settimanali su tre temperature con delta 0,2°, in zona giorno(20,2° e zona notte 18,5°), nel caso lo acquisterei poi sul web a prezzo inferiore ai €200 richiesti.



                                              @SOTABAGAI : vitodens 222-w €5500/5800 compreso installazione e quanto altro (defangatore, dosatore, lavaggio e filmazione impianto, intubamento canna fumaria, scarico condensa, sonda esterna, ecc.) per il 50%, a cui aggiungere circa altri €800 per avere il 65% (valvole termostatiche, cronotermostato modulante, pratica ENEA, ecc.), forse cercando con attenzione si dovrebbe riuscire a calare qualcosa.
                                              Ho constatato che mediamente l'installazione omnicomprensiva x il 50% costa all'incirca €1000, quella x il 65% +/- €1500/1800 + prezzo caldaia.

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                                              • Originariamente inviato da auleia Visualizza il messaggio
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                                                E invece si che dovresti dirlo tu, visto che oggi ci vivi in quella casa. Cambiando generatore NON cambiano le T che devi mandare.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                • Originariamente inviato da keopex Visualizza il messaggio
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                                                  Vadano in pensione loro..... caxxo è l’unica cosa per cui servirebbe quota 100. Quanta gente incompetente.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                  • Esperienza personale: Caldaia Paradigma modustar con boiler a stratificazione da 40l. Potenza 24/28Kw rispettivamente in riscaldamento/sanitario.Acs a volonta anche con piu prelievi. Prima avevo Atag ma mi ha lasciato prematuramente dopo 12 anni di onorato servizio.Tra le marche che hai citato: Immergas, baxi nell'ordine. Per le tedesche,Viessman non si discute anche se secondo me il prezzo non è proporzionato alla qualita( non vedo il motivo di acquistare una 35kw per avere modulazione 1.8) Vaillant purtroppo non è piu quella di una decina di anni fa molto commerciale,Junker non esiste piu fa parte del gruppo bosch. Comunque per quel che mi riguarda mi affiderei alla marche che ti verranno proposte dall'idraulico anche perche per avere detrazione fiscale la persona che vende deve essere poi quella che ti fa il lavoro.Ps: non vendo nulla ,ho solo una piccola esperienza lavorando in una azienda che produce componenti per la maggior parte delle caldaie in commercio.

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                                                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                      E invece si che dovresti dirlo tu, visto che oggi ci vivi in quella casa. Cambiando generatore NON cambiano le T che devi mandare.
                                                      se ho già detto che 70 gradi non li ho mai inseriti, perché dovrei dirlo io? perché dicono che devo mandare acqua a 70 gradi, nonostante dicano pure che devo aumentare gli elementi?

                                                      Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

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                                                      • Non ci capiamo.

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                                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

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                                                          Non ci capiamo.

                                                          Se altri ti dicono che devi usare 70 gradi non ascoltarli .... se oggi non lo usi non dovrai usarli nemmeno domani.
                                                          ok, io non capisco, devo affidarmi a paratermotecnici, li pago, installano, e poi faccio a modo mio? è il contrario di quello che voi dite nei forum. bene, non mi serve niente. grazie.

                                                          Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

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                                                          • @vater66: mi sembra che si possa detrarre il materiale, pagando l'va al 22% contro quella applicata dagli installatori 10%, più M.O. al 22%, approfondirò.

                                                            trovato nuove proposte, tutte con:
                                                            bollitore +/- 40L , vasi di espansione x riscaldamento e acs, sonda esterna, montate con tutto il necessario e gli accessori x il 50%:
                                                            viessmann 111W scambiatore primario proprio, quello acs a piastre , modulazione 1:4 6/26kw €3,800,
                                                            immergas victrix zeus superior 26kw scambiatore primario Giannoni, serpentino, modulazione da 20-100% 4,5/26kw €3,500,
                                                            baxi nuvola duo tec+ 24 scambiatore primario Giannoni, serpentino, modulazione 1:7 2,4/20kw €2,300,
                                                            baxi nuvola platinum + 24 scambiatore primario Giannoni, serpentino, modulazione 1:10 2,4/16kw?? €2,700
                                                            dovrò approfondire la veridicità del dato della platinum, la potenza max x il riscaldamento (16kw) sembrano pochini.

                                                            assistenza vicinissima, 2/5km, prezzi ivati, prezzi ancora trattabili, poco x baxi, pochissimo x gli altri due.
                                                            ancora da valutare la frequenza della manutenzione obbligatoria e la estensione (+/- gratuita) e termini della garanzia ,

                                                            Rimango in attesa di consiglio :-)

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                                                            • ragazzi ho un dubbio: la caldaia Vaillant Ecotec Pro vmw 286 ha la pompa a pressione costante o proporzionale?

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