Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Però oggi le pdc inverter hanno un loro pc industriale interno, che integra ovviamnete orologio, climatica e altro...non so se possono però gestire anche vaolvole miscelatrici automatiche per circuiti secondari a valle di accumuli..puo darsi..ma dalle borchure non si capisce questo dettaglio..bisognerbbe avere schemi di istallazioni possibili...ma se hai citato quei 2 modleli, allora avrai verificato tu.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Sarebbe uno scandalo che non potessero. Scusami come miscelano in caso di necessita alternativamente? Ci sarà una miscelatrice di ricircolo tra mandata e ritorno dell'impianto

      Commenta


      • Non lo darei per scontato visto che con le inverter si tende ad evitare accumuli in parallelo con circuito secondario e al massimo si mete un accumulo in serie se acqua tecnica è scarsa. Ad esempi la mia riporta lo Schema per controllare due zone, uno diretto alimentato dalla pompa dela pdc è uno miscelato....ma se si mete in mezzo accumulo in serie le pompe diventano tre, quela della pdc e due secondarie..mi sa che in questo caso serve un controllo esterno come nel tuo caso...ma ripeto, con le inverter la necessità di avere un accumulo in parallelo secondo me è limìtatissima a casi estremi.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Avrò un accumulo non perchè ho TC biomassa (forse in futuro, ma la momento no) ma perchè dovrei predisporre fancoil per il fresco estivo.
          Ecco perchè c'è l'accumulo e andrò in maniera indiretta al radiante.
          A questo punto, quale sarebbe lo schema impiantistico più opportuno? E' necessaria miscelatrice? Meglio punto fisso o climatica? Per l'ACS meglio accumulo separato o lo stesso del riscaldamento?

          Saluti

          Commenta


          • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
            Avrò un accumulo non perchè ho TC biomassa (forse in futuro, ma la momento no) ma perchè dovrei predisporre fancoil per il fresco estivo.
            Se fosse solo per quello, l'accumulo lo si mette piccolo, in SERIE (e non in parallelo) e sul ritorno...quindi compatibile con andare in diretta su radiante e si usa una sola pompa, quella della PDC.

            IN TEORIA, si potrebbe fare anche con un accumulo che integra un apporto solare o di TC...lo metti sul ritorno ..e l'uscita dall'accumulo che va verso la PDC la metti sotto una termostatica regolata a 35-40 gradi in modo da evitare che accumulo troppo caldo vada nel radiante. Se la pdc senta il ritorno caldo, continua far girare acqua (per "tastarla") ma non parte mai.

            Cosi usi una pompa sola..quando accumulo è freddo, la mandata la fissa la PDC..quando è caldo, la pdc si spegne in automatico a mandi al radiante una T fissa..quando accumulo si fredda, la pdc parte quando il ritorno tornera 3 gradi sotto il set climatico del momento.

            Cosi..miscelatrice non necessaria..pompa unica.
            L'accumulo grande fa da preriscaldo per ACS rispetto ad un accumulo piu piccolo che scalderai con la pdc, mediante deviatrice, bypassando accumulo grande come ritorno. In questo modo la sanitaria passa da 15 a 30 gradi usando il COP della "bassa T"..e se il TC è acceso non spillera nulla dal boiler (anzi lo riscalda...oppure lo bypassi con un termostato e deviatrice)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • ieri è passato un consulente di una società collegata ad enelgreenpower. per una rotex-daikin ibrida da 15kw vogliono 15000euri!!!

              però mi ha dato una info importante che non avevo valutato per sufficienza. la D1 riguarda un secondo contatore e non rientra nel conto scambio. se confermata rende praticamente minimo il risparmio, se poi uno deve investire 15000euri meglio restare a metano.
              Marco

              Commenta


              • 2 cavolate galattiche.

                PERO siccome se metti l'Ibrida NON puoi accedere alla D1 (probabilmnete pure al ministero hanno capito cheè na sola), allora loor devono inventarsi di tutto per non farti fare i conti veri.

                la D1 è NATA APPOSTA per superare il DOPPIO contatore (anche se puoi tenere un d2-3 se vuoi) e io ho anche SSP sul D1...tranquillo

                tutti sanno che i prezzi di EGP sono circa doppi del mercato...e rischi di avere prodotti anche scadenti.
                Almeno qui il prodotto c'è...anche se francamente mi chiedo cosa serva integrare una caldaia con pdc, se non abiti sulle Alpi..se invece hai termosifoni, mi sa che il gioco nn vale la candela..meglio mettere due split per le mezze stagioni e poi dimenticarseli fra gennaio e febbraio...

                Un'ottima pdc da 15 kw costa 5 mila euro + istallazione
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • che fosse un acchiappa tonti l'ho capito quando ho sentito 'gruppo green power'. però il diritto di parola è giusto darla a tutti.
                  ho dei preventivi sul tavolo di 6-7mila euro+iva. qua non sembra che si possa andare sotto.

                  gli ho detto pure 'perchè la rotex pubblicizza la ibrida 7000+iva mentre voi la vendete a 15000'
                  e lui 'perchè facciamo consulenza, pratiche, installazione e tutto il resto'

                  sul doppio contatore e SSP sono diventato come san tommaso, non ci credo finchè non ci metto il naso.
                  Marco

                  Commenta


                  • Buonasera a tutti dati del primo mese della rotex in riscaldamento
                    Riepilogo 2012 tm novembre 12,30 media minima 8,5 massima 16,4 giorni pioggia 14 temporali 5 foschia 1 tem.casa 19,5 consumo m3 195 ore riscaldamento 4,5
                    2013 tm 12,50 minima 8,7 massima 16,2 giorni pioggia 13 temporali 1 foschia 1 tem casa 18,7 consumo m3 196 ore riscaldamento 5
                    2014 tm13,3 minima 9,9 massima 17,4 giorni di pioggia 18 temporali 4 foschia 15 tem casa 21 consumo m3 58 kw 122 ore riscaldamento 13 ore.
                    E chiaro che non posso fare un confronto con anni 2012 e2013.
                    Ora facciamo due conti costo del metano 0,970
                    2012 consumo 195x0,970=189,15 euro
                    2013 consumo 196x0,970=190,12 euro
                    2014 consumo 58x0,970=56,26 ee kw 122x0,40=48,80 il costo ee ho preso la faschia piu alta f1 totale 105,06.
                    Ho risparmiato circa 85 euro il risparmio sarebbe maggiore perche non ho cosiderato che circa 45 kw lo prodotte io e che 5 ore sono in f3(0,30).
                    In settimana viene il tecnico della rotex a settare al meglio la pdc e la caldaia perche ho notato alcune cose da migliorare esempio temperatura esterna di 13 gradi in casa 21,4 il riscaldamendo doveva essere gia spento tem.richiesta era di 21 funzionava sia la pdc che la caldaia con tm di mandata di 60 gradi.
                    Saluti

                    Commenta


                    • molto bene.
                      solo una notazione....ma sei sul mercato libero per avere 0,1 euro al kwh fra f1 e f3?

                      la ibrida fa acs sempre a gas o anche elettrico se la T esterna è mite?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Sono con enelenergia f2 f3 la parte energia e 0,0680 f1 0,168 il mio comsumo e gia oltre i 4700 kw anno la potenza del contratto 6 kw acs e solo a gas la mandata e 40 gradi le prestazioni sono da migliorare perche con t esterna a 13 gradi dere andare solo a pcd e non in ibrida . Il termostato che ho in casa mi dice il consumo dei kw e la resa termica mi da un cop di 3,82 non e tanto pero i metri cubi da riscaldare sono 830 le ore di riscardamento sono al giorno
                        Saluti
                        Ultima modifica di agointer1956; 30-11-2014, 23:49.

                        Commenta


                        • insomma hai risparmiato il 50%
                          posso chiedere di dove sei e che prezzo ti hanno fatto per la rotex ibrida?

                          non ho capito la T di mandata. 40 o 60?
                          grazie
                          Marco

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da agointer1956 Visualizza il messaggio
                            .
                            Ora facciamo due conti costo del metano 0,970
                            Il costo del metano sarebbe a 0.85 e in calo.....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Ho controllato la fattura del gas con enelenergia e solo la parte di vendita e di 0,39 m3 aggiungi quota variabile 0,1625 +imposta cosumi 0,18 +oneri vari 0,036 + iva=0,937 al m3.
                              Intanto ti ringrazio ho gia preso contatti con estraenergia e domani vado da loro mi hanno offerto la parte di vendita a 0,27 m3 .
                              Anche consideranto il gas a 0,85 il mio risparmio e sempre di 85 euro circa perche io ho considerato ee consumato dalla pcd a 0,40 quardo 45kw ho prodotti con fv e non dati ssp che me avrebbe pagati a 0,18 circa e la meta rimasta del cosumo sarebbe in f2-f3 a 0,30
                              Saluti

                              Io abito a prato (toscana)
                              Ancora il saldo non me hanno ancora fatto l'istallatore mi ha detto che siamo su i 10000 euro tutto compreso anche iva e la relazione del tecnico ho dovuto aggiungere un contenitore di 100 litri +pompa piu potente perche la distanza dalla caldaia e l'ultimo radiatore e oltre 25 metri e numero dei radiatori sono n.17 e la pompa della ibrida sarrebbe stata sempre al limite.
                              Riquardo alla t.di mandata i 40 gradi sono acs e i 60 gradi per riscaldamento
                              Saluti
                              Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:35. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da agointer1956 Visualizza il messaggio
                                Sono con enelenergia f2 f3 la parte energia e 0,0680 f1 0,168 il mio comsumo
                                Saluti
                                io sono in maggior tutela e la parte energia (quindi PE+PD, compreso 5% perdite rete) è 8 e 9 cts...ma sei certo di avere 6,8 e 16, 8 cts? e se si..ti conviene?

                                Riquardo alla t.di mandata i 40 gradi sono acs e i 60 gradi per riscaldamento
                                mi sarei aspettato l'inverso...
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Ciao marcober per le tariffe ee fino a ottobre i miei consumi sono stati 83% in f2-f3 e 17% in f1 infatti sono ha controllare i nuovi consumi con rotex ibrida per vedere se cambiare contratto di ee .
                                  Per le t.la cosa strana che non mi torna e che in casa in quel monento avevo una t.di 21,4 quando il termostato era regolato a 21,0 la sonda esterna dava una t.di 14,0 in queste condizioni il riscaldamento doveva essere spento invece funzionava sia la pcd che la caldaia con t di mandata a 60 gradi(giovedi viene il tecnico a controllare)
                                  Saluti

                                  Ciao marcober una domanda io ho il 2 conto energia e ssp se cambio le tariffe di ee mi cambia anche il ssp nel 2012 al ssp ho dato kw 4323 (€890,75) 2013 kw 4019 (€832,48)
                                  Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:36. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                  Commenta


                                  • si ma 6,6* 0,83+ 16,8*0,17= 8,3..se mancano perdite rete 5% allora 8,7

                                    invece 8*0,83*9*0,17= 8,17 (PE+PD+perdite Maggior tutela)

                                    Insomma era per dire che pur consumando molto in f23, il risparmio mi pare nullo, se non negativo.

                                    Se cambi fornitore NON cambia Nulal sui conteggi SSP.
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                      io sono in maggior tutela e la parte energia (quindi PE+PD, compreso 5% perdite rete) è 8 e 9 cts...ma sei certo di avere 6,8 e 16, 8 cts? e se si..ti conviene?
                                      Perchè aggiungi PD al PE? Anche nel mercalo libero il prezzo dispacciamento (0,015 €/kWh) è pagato a parte.
                                      Perchè perdite del 5%? al limite 10,4% ma nel tutelato sono già comprese nel PE.

                                      @agointer: cambia fornitore di gas e EE.
                                      Enel energia e.light bioraria la offre a 10 c€ in F1 e 3 c€ in F23 (aggiungi pure il 10,4%).
                                      Ho verificato col trovatariffe dell'AEEG e al m3 il metano in maggior tutela è come ha detto Spider (0,85).
                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                      Commenta


                                      • Buona sera egimark grazie del consiglio per il gas gia fatto cambio del fornitore a 0,27 vendita per ee io non rientro nei consumi della e.light sono sopra i 5000kw e ho il contatore a 6kw
                                        Saluti

                                        Commenta


                                        • Quanto paghi all'anno di EE?
                                          Con 5000 kWh prelevati (17% in F1) in maggior tutela pagheresti 1500 €.
                                          Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                          attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da agointer1956 Visualizza il messaggio
                                            Ho controllato la fattura del gas con enelenergia e solo la parte di vendita e di 0,39 m3 aggiungi quota variabile 0,1625 +imposta cosumi 0,18 +oneri vari 0,036 + iva=0,937 al m3.
                                            E allora enel energia ti frega alla grande Tariffe PMI
                                            questa bramosia di mercato libero

                                            e quindi rifatti i conti per bene ........
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                              Perchè aggiungi PD al PE? .
                                              solo su PE sarebbe

                                              6,6* 0,83+ 16,8*0,17= 8,3..se mancano perdite rete 10% allora 9,13

                                              invece 6,8*0,83*7,5*0,17= 7,24


                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                Dati dal 01/01/14 al 30/09/14 consumo in f1 460kw in f2-f3 3016 totale kw 3476 euro 1105,72 manca ancora ultima fattura che e fino al 31/12/2014
                                                Dal 01/10/14 al 27/11/14 f1 277kw f2-f3 725kw totale kw 1002 totale da inizio anno kw 4478
                                                Saluti

                                                Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Gia fatto cambiato fornitore gas peccato che ci vuole 3 mesi
                                                Grazie mi hai fatto risparmiare un centinaio di euro
                                                Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:37. Motivo: Unione messaggi e rimozione citazione integrale. Violazione art.3 de regolamento del forum.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da agointer1956 Visualizza il messaggio
                                                  ....manca ancora ultima fattura che e fino al 31/12/2014.....
                                                  Quindi hai fatturazione trimestrale?
                                                  Facendo brutalmente (molto spannograficamente) 1100/3*4=1450 € e 3476/3*4=4634 kWh, col tutelato pagheresti (13% in F1) 1390 €.
                                                  Ma come avrai notato sei passato da un prelievo giornaliero di 13 kWh al giorno (periodo fatturato) a 17 kWh in Ottobre/Novembre.
                                                  E anche la percentuale in F1 è passata dal 13% al 27%. Conviene tirare le somme al compimento dell'anno intero.
                                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                  Commenta


                                                  • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***


                                                    Se vai indietro di qualche pagina capirai perche ho cambiato una caldaia colabrodo con una ibrida le mie esigenze sono cambiate da settembre 2014
                                                    Si la fatturazione e trimestrale e i consumi sono aumentati ha fine anno faro i conti tieni conto che sto dando anche meno kw al ssp.la media reale dei miei consumi al giorno in questo periodo e da 26 a 32 kw
                                                    Saluti

                                                    Originariamente inviato da itamarcus Visualizza il messaggio
                                                    *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                    Il risparmio sarebbe stato maggiore del 50% a parita di utilizzo(ricordo che avevo una caldaia vecchia di 25 anni)
                                                    SALUTI
                                                    Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • Dubbio

                                                      Ciao, sto leggendo i vari messaggi di questo topic, mi sto accingendo a ristrutturare una casa di circa 200mq, attualmente riscaldata da termosifoni in ghisa e caldaia Ferroli da 24kw.Tra le diverse soluzioni che mi passano per la testa ci sono appunto la ibrida del topic ossia la Rotex hybrid e un termocamino a legna e/o pellet. Tra le varie ipotesi ci sarebbe anche quella di integrare i due sistemi (ancora non ho capito se sia possibile farlo....) in casa usciamo al mattino e rientriamo solo verso le 18 quindi il riscaldamento sarebbe acceso in modalità pieno regime solo la sera ed eventualmente con temperature più basse di mantenimento durante il giorno usando la ibrida.Vi è mai capitata una soluzione tipo questa, o sto immaginando di usare una Ferrari per andare a prendere il pane sotto casa?!?!

                                                      Commenta


                                                      • ristrutturare vuol speso dire isolare.
                                                        Una casa ben isolata consuma poco e costa poco..e quindi moltiplicare le fonti e gli investimenti è spesso un errore economico.

                                                        Se ti piace idea del TC polivalente è ottima..ma fermati li..oppure vai per la ibrida.
                                                        Si legge spesso che chi aveva termosifoni e ha isolato bene, li riesce ad usare con soddisfazione a 45 gradi, T compatibile con soluzioni non ibride.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Ok scusa, ho dato per scontato una cosa che invece è fondamentale, la casa esternamente ha cappotto e finestre con vetri termici, si tratta solo di ristrutturazione interna, siccome dobbiamo cambiare la caldaia e il camino stiamo valutando le due ipotesi, ma a quanto vedo mi hai già risposto.... O uno o l'altro....

                                                          Commenta


                                                          • Se vuoi un consiglio punta tutto su un sistema a caldaia a nocciolino, o legna e per ultimo pellet.

                                                            Spendi quanto una buona pompa di calore e se hai spazio per acquistare il materiale da bruciare spendi ancora meno che con la pompa di calore, e non hai il costo fisso di un contatore da 6 o 10kW, e non devi impazzire con libretti di impianto strani che nessun ti sa fare per entrare nella tariffazione agevolata, che poi potrebbe anche non servirti se consumerai poco.

                                                            Chiaro che ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

                                                            Se vuoi la pompa di calore a tutti i costi io andrei di mitsubishi toshiba o panasonic, qui nel forum la rotex non ce l'ha praticamente nessuno ed appena vai fuori dal seminato si parla solo di problemi e consumi esagerati.

                                                            Geotermico non puoi farlo?

                                                            Se ristrutturi dai precedenza all'isolamento perché con 14 centimetri di cappotto puoi anche permetterti l'uso di una caldaia a condensazione, magari già presente, se manterrai i termo. Consumeresti 4 spiccioli all'anno.

                                                            E' tutto da valutare.

                                                            P.S. Io penso che in inverno non c'è niente di più sicuro di una bella potatura di legna. E' una garanzia, e non devi bruciare tonnellate di carbone o olio per ottenere kilowatt di potenza elettrica.

                                                            P.S. Mi ricordavo che Rotex fosse una ditta di pompe di calore tedesca, invece leggo che è un sistema Daikin ibrido, mi sto sbagliando io?
                                                            Ultima modifica di mArCo1928; 15-12-2014, 14:20.

                                                            Commenta


                                                            • Dunque, geotermico, non ci ho pensato....Quindi se interpreto bene il tuo messaggio, posto per conservare nocciolino/legna/pellet ne ho, saresti per caldaia multi combustibile al posto della GPL attuale, eventualmente il camino solo estetico, niente caldaia a gas ne pdc.... Il mio salvadanaio sorride....

                                                              Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                              *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                              Parto dal fondo, Rotex è come ricordavi azienda tedesca, ma da qualche anno ormai di proprietà Daikin.Io al momento non ho scelto ancora niente e per fortuna posso ancora riflettere sulla soluzione migliore, ora tu mi hai aperto la mente verso due possibili soluzioni, caldaia multi combustibile e geotermia, questo vuol dire altre giornate a studiare... Ma questo non è un problema ma una bella cosa, così imparo cose nuove La nostra ristrutturazione è solo di interni, all'esterno ci ha già pensato il precedente proprietario...
                                                              Ultima modifica di nll; 16-12-2014, 09:34. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X