Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allego le foto delle mie impostazioni:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160109_110226.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1954196Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160109_110245.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 401.1 KB 
ID: 1954197Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160109_110303.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 353.9 KB 
ID: 1954198

    Vedi qualcosa che non va?

    Al sito di Rotex puoi scaricare tutta la documentazione tecnica, inclusa una guida dove trovi tutti i parametri della Panoramica Installatore.
    Le ho tutte. La mia domanda è: qualcuno ha fatto un foglio Excel o qualcosa di analogo raccogliendo le proprie impostazioni di funzionamento? Se vuoi cerco quello che mi hanno fatto vedere per le HPSU e ti faccio vedere.

    Commenta


    • Originariamente inviato da ricmy Visualizza il messaggio

      per il collegamento, io ho l'elios 4 you che ha un relè programmabile a piacimento, o con gestione manuale, con questo relè comando un relè di potenza che mi spegne la pdc e la caldaia però alcune considerazioni:
      - essendo una mancanza di alimentazione è prevista dal costruttore per cui non danneggia niente, ma comunque meglio non abusarne.
      Attenzione che la ibrida di rotex ha un ingresso ( contatto ) che se azionato forza la PDC spenta...
      Non ha senso togliere l'alimentazione.. si va incontro a danni sicuri nel lungo periodo..

      In un sistema domotico ho usato quel contatto e mi ricordo che è anche configurabile da pannello ( tipo Nc o Na ).

      Guardate bene il manuale..

      F.
      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • Originariamente inviato da ricbus70 Visualizza il messaggio
        Mi sto facendo l'idea che probabilmente è una logica inattuabile sulla HPU senza ricorrere ad elettronica custom. Peccato che non abbiano previsto la predisposizione SmartGrid che invece hanno le HPSU, con la quale probabilmente sarei riuscito ad avvicinarmi a questo risultato.

        Mi sembra che è in programma x il 2016 l'uscita di una scheda smart grid x la ibrida...
        vedremo al rpossimo Expocomfort cosa dicono ma l'anno scorso un loro venditore mi aveva passato questa info.

        Ciao,
        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Originariamente inviato da ricbus70 Visualizza il messaggio
          Vedi qualcosa che non va?
          Dalle foto no. Per gli altri giorni a parte il lunedì la programmazione Alto-Basso l'hai copiata, giusto?
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
            Mi sembra che è in programma x il 2016 l'uscita di una scheda smart grid x la ibrida...
            vedremo al rpossimo Expocomfort cosa dicono ma l'anno scorso un loro venditore mi aveva passato questa info.
            F.
            Speriamo. Aprirebbe molte possibilità.

            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            Dalle foto no. Per gli altri giorni a parte il lunedì la programmazione Alto-Basso l'hai copiata, giusto?
            Sì, l'ho copiata identica per tutti i gg.

            Commenta


            • Per programmare il funzionamento su due curve climatiche devi andare su: Impostazioni Utente ----> Valori Preimpostati -----> Valore Principale Tman (con menù Utente Avanzato) e trovi questa schermata:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ImageUploadedByTapatalk1452346881.086715.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 233.4 KB 
ID: 1954199

              da cui puoi regolare lo sfalsamento notturno sia per Riscaldamento che per Raffrescamento.

              Poi devi fare la programmazione da Impostazioni Utente ----> Programmi Impostati -----> Valore Principale Tman. Puoi farla sia per Riscaldamento che per Raffrescamento.

              Stavo pensando se non possa essere l'integrazione al riscaldamento dall'Hybrid Cube che ti forza la caldaia ad andare di giorno, io la disabiliterei: non ho mai capito che senso abbia scaldare un accumulo per poi prelevare da li, a meno che non sia con un solare termico.... Abbasserei anche la T acs a 45-50, non di più.
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Per programmare il funzionamento su due curve climatiche devi andare su: Impostazioni Utente ----> Valori Preimpostati -----> Valore Principale Tman (con menù Utente Avanzato) e trovi questa schermata:

                da cui puoi regolare lo sfalsamento notturno sia per Riscaldamento che per Raffrescamento.

                Poi devi fare la programmazione da Impostazioni Utente ----> Programmi Impostati -----> Valore Principale Tman. Puoi farla sia per Riscaldamento che per Raffrescamento.
                Grazie, ci do un'occhiata.

                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Stavo pensando se non possa essere l'integrazione al riscaldamento dall'Hybrid Cube che ti forza la caldaia ad andare di giorno, io la disabiliterei: non ho mai capito che senso abbia scaldare un accumulo per poi prelevare da li, a meno che non sia con un solare termico.... Abbasserei anche la T acs a 45-50, non di più.
                No, ho beccato la caldaia andare a gas più volte per il solo riscaldamento.

                L'HybridCube l'ho preso perché volevo predispormi a poter accumulare energia durante il giorno. Innanzitutto avrei voluto sfruttare la sovraproduzione elettrica per iniettarvi calore con la sola PDC, cosa che purtroppo non riesco a fare perché non ho trovato una modalità di funzionamento del sistema ibrido atta allo scopo. L'accumulo purtroppo lo scalda con il gas e basta, ma questo l'ho scoperto dopo.
                Inoltre, ho ancora possibilità di collegarvi altre fonti di calore, che non escludo di integrare in seguito.

                L'HPU è un buon sistema nel complesso, ma avrebbero dovuto renderlo più flessibile a mio avviso.
                Ultima modifica di ricbus70; 09-01-2016, 15:21.

                Commenta


                • Un'altra cosa che mi viene in mente è se hai termostati ambiente che comandano riscaldamento "veloce".

                  Io ho una configurazione molto semplice.... acs in istantanea e HPU usata solo per il riscaldamento, stessa climatica, nord Italia.... e non ho ancora visto partire la caldaia. Ci deve essere qualcosa che impedisce alla PDC di partire di giorno.

                  La flessibilità secondo me è pure troppa.... solo che non è facile trovare come configurare quello che si vuole.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    Attenzione che la ibrida di rotex ha un ingresso ( contatto ) che se azionato forza la PDC spenta...
                    Non ha senso togliere l'alimentazione.. si va incontro a danni sicuri nel lungo periodo..

                    In un sistema domotico ho usato quel contatto e mi ricordo che è anche configurabile da pannello ( tipo Nc o Na ).

                    Guardate bene il manuale..

                    F.
                    è una cosa che non uso praticamente mai, ma se dovesse servire spegnere da remoto posso farlo. Come già detto se il ftv non produce che faccio non riscaldo?
                    FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                    Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                    Commenta


                    • Infatti è raramente necessario dover fermare la pdc..
                      Io in un sistema domotico ho usato quel contatto x fermarla in caso di alto assorbimento elettrico x evitare lo stacco del contatore.
                      Un provvedimento di pochi minuti ma molto utile.


                      Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
                      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                        ....
                        Io in un sistema domotico ho usato quel contatto x fermarla in caso di alto assorbimento elettrico x evitare lo stacco del contatore.
                        Un provvedimento di pochi minuti ma molto utile.
                        E' una soluzione che consente di non cambiare taglia della fornitura che ho adottato anch' io la scorsa stagione.
                        Se l'assorbimento massimo della PDC si aggira intorno ai 3Kw, funziona con contatore D2 e consente un notevole risparmio sul fisso dell' utenza.
                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                        Commenta


                        • ma non è u pò "pericoloso" per la salute della pdc (del suo inverter) tagliargli di netto alimentazione?
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            ma non è u pò "pericoloso" per la salute della pdc (del suo inverter) tagliargli di netto alimentazione?
                            penso anche io, e per questo evito. Dal punto di vista tecnico, non conosco motivazioni su questa pericolosità.

                            Un tempo si usava spesso dire lo stesso sui pc, ma numerose volte ho spento senza la normale procedura e non ho mai avuto problemi
                            FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
                            Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

                            Commenta


                            • Se PDC ha contatto pulito dedicato per abilitare o disabilitare funzionamento (Aquarea ce l'ha, e a quanto dice fcattaneo anche rotex) non ci sono pericoli di nessun tipo in quanto non interviene sull' alimentazione della macchina che resta accesa in stand-by.
                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                              Commenta


                              • ciao
                                io ho messo la climatica della Tman a -10 est=45mandata; +10est=35mandata (vado a termosifoni in acciaio e se scendo sotto i 32di mandata non scambiano niente)
                                nessuna eleaborazione media sul T est per il calcolo della Tman
                                acs a 45gradi in istantanea senza accumulo.
                                pompa in continuo.
                                giri della pompa impostati al minimo (10litri min)

                                sostanzialmente sempre in PDC e il più del tempo devo anche sfalzare in basso la Tman altrimenti la T ambiente sale oltre i 20.5 (mai andato oltre i 37 di mandata)

                                La caldaia è partita qualche volta quando la T esterna era scesa troppo in basso (sicuramente sotto i -2).

                                Mi hanno inserito i seguenti valori per i costi Elettrico ALTO 0.28 - MEDIO 0.25 - BASSO 0.22; COMBUSTIBILE 0.12.

                                io ho la 5KW (all'atto dell'acquisto ho fatto questa scelta perche da documentazione tecnica aveva i COP + alti e da conti fatti sembrava proprio essere sufficiente).
                                Per evitare i distacchi del contatore ho messo un controllo carichi Bticino a due "linee" che ha sulla linea principale (quella che non stacca) la caldaia e le "luci" e sulla linea secondaria tutti i grandi bianchi (forno, lavastoviglie, microonde, lavatrice, frigo). NON è MAI INTERVENUTO...(solo una volta ma la moglie stava usando il PHON a forno acceso .... è partita la segnalazione con buzzer e ho spento momentaneamente il forno)

                                Sto per mettere il FV e l'idea di accumulare energia durante il giorno in un accumulo e sfruttarla di notte mi alletta.
                                Ovviamente da valutare costi e benefici.
                                Avrei pensato di farla facendo passare il ritorno del riscaldamento (prima del rientro in HPu )in una serpentina a bagno in acqua tecnica nella stessa acqua ci passa la serpentina di preriscaldo acs che poi entra in caldaia per arrivare alla T richiesta. (vedi sanicube 300 o 500; ma volendo si potrebbe pensare anche al DIY). Dovrei garantirmi così un po di inerzia del sistema. Non si potrebbe utilizzare il contatto dell'alimentazione a tariffa preferenziale?

                                Grazie

                                G
                                __________________________________________________ ___________________________________________
                                Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.

                                Commenta


                                • Grazz..però poi di fatto scaldi un accumulo alla T del ritorno di giorno (diciamo 33 se mandi a 37) ..poi di sera spegni ..e se non hai prelievi di acs durante il tempo di spegnimento, di fatto non sfrutti l'accumulo.
                                  Quindi devi poi impostare un tempo di fermo pdc in ore non fv che coincide con il prelievo di acs.
                                  Al massimo l'energia traslata da giorno a notte è pari all'energia fra 33 e 10 per i litri, diciamo 500 lt? sono 13 kwh termici circa ..4 kwh elettrici

                                  Svuotato accumulo non devi far ripartire PDC prima che il tuo fv eroghi una potenza sufficiente ad alimentare la PDC, altrimenti di fatto ricarichi accumulo da rete, e quindi non hai traslato nulla...

                                  Infine..non so che FV metti..ma io ne ho 9 kw sul contatore dove ho la pdc...ok che è una pdc doppia della tua, ma in Dicembre immetto in rete una ventina di kwh...insomma, facendo lavorare la pdc sempre durante il giorno, non mi avanza nulla da "traslare".

                                  Morale..per me il costo dell'accumulo non si ripaga mai..e siccome accumulo un minio disperde, va a finire che conusmi piu di prima.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Ciao Marco,
                                    appunto da valutare costi e benefici... (grazie per avermi smontato subito)
                                    ma se attacco l'accumulo prima della mandata?

                                    Grazie
                                    __________________________________________________ ___________________________________________
                                    Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.

                                    Commenta


                                    • Come detto la prima domanda é...quanti kWh immetto fra dicembre e febbraio? La seconda é, quanto valgono se li valorizzo di giorno piuttosto che scambiarli? A terza, tale valore mi ripaga i costi? Io dico di no...prova a dare i conti e mi darai ragione
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • Rotex Hybrid System

                                        Tra un po potrò dare qualche dato più completo, ma basandomi sui dati di oggi il mio piccolo fv da 2.58 kWp ha dato più di 7 kWh, di cui la PDC ne ha mangiati un paio, gli altri elettrodomestici di casa un altro paio, e tre sono finiti in rete. Più di quelli assorbiti dalla PDC.

                                        Se avessi un fv più grande le immissioni non sarebbero poi così trascurabili dunque.

                                        Certo che finché strapagano lo scambiato per gli accumuli non c'è storia.

                                        Nota: è vero che ho anche il termico, ma sto sistematicamente escludendo l'integrazione del solare termico al riscaldamento in caso di forte soleggiamento stabile (cioè accumulo energia termica mentre c'è il sole in accumulo termico, che poi vado ad usare in acs e in integrazione al riscaldamento di notte), quindi le alte immissioni dipendono solo dal bassissimo consumo della PDC quando c'è il sole.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti io ho una rotex ibrida da 8 kw .ho messo il costo del gas a 50 ma dopo l'abbassamento notturno quando alla mattina si trova con l'acqua da riportare a 40 gradi circa funziona anche la caldaia a gas (gpl). Dove posso intervenire?

                                          Commenta


                                          • ciao a tutti, mi chiamo marco e vivo in calabria, nella piana Lametina. ho scelto per riscaldare e raffreddare il mio appartamento un sistema ibrido rotex; pdc e caldaia insieme. sono qui per chiedervi alcuni consigli in merito al funzionamento di questo sistema. innanzitutto vi spiego com'è il mio impianto.
                                            l'appartamento è formato da 3 stanze, due bagni ed un'entrata (cucina, sala da pranzo,soggiorno).
                                            le 3 stanze hanno un fancoil a testa (impostati a 21°a sud a 20 a nord), l'entrata ha 2 fancoil (impostati a 21°a sud) nei bagni invece ci sono i termoarreda.
                                            l'impianto rotex è impostato a 50°.
                                            inizialmente avevo previsto un termostato ambiente impostato a 20.5° ma il tecnico rotex ha insistito per escluderlo, dicendo che la macchina deve restare sempre accesa altrimenti "lo spegni accendi" aumenta i consumi. allora ho escluso il termostato ambiente. in questo modo però la pdc è sempre attiva, anche se i termostati raggiungono la temperatura. è colpa dei fancoil che non staccano nonostante siano a temperatura? è colpa dei termoarreda? devo montare sui termoarreda delle testine termostatiche?
                                            adottando il sistema del sempre acceso in 3 giorni ho consumato circa 72 kw di corrente. la caldaia non è attiva quasi mai se non per l'acs.
                                            è un consumo normale?
                                            potete fornirmi qualche suggerimento per aggiustare al meglio i consumi?

                                            Commenta


                                            • Non dici che clima hai...quanto grande è la casa..come è coibentata..come si fa a dire se il consumo è più o meno normale?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Ciao e scusa per la poca chiarezza. L'appartamento è 120 mq. I muri esterni sono dotati di camera d'aria. Sotto c'è l'appartamento abitato dai miei genitori mentre sopra un appartamento vuoto. Gli infissi sono nuovi, in alluminio l'esterno mentre gli interni in legno con vetro da 6 mm col gas. Normalmente tranne qualche giorno la temp esterna si aggira intorno ai 10° http://www.ilmeteo.it/meteo/Lamezia Terme . Grazie
                                                Ultima modifica di blackk80; 27-01-2016, 14:12.

                                                Commenta


                                                • I consumi non sono elevAti, ma nulla ti vieta di impostare che la PDC lavori solo a certe ore...o di usare comunque un termostato ambiente che spegne la macchina..quello che ti ha detto installatore è vero ma se la macchina si accende e spegne troppo spesso perché non ha abbastanza acqua per lavorare molto...ma certo non coi ritmi di un termostato che non è che attacca e stacca ogni minuto.La T di mandata è gestita dalla climatica? O a punto fisso? Scommetto che è una T inutilmente elevata e questo peggiora i consumi.
                                                  Ultima modifica di marcober; 27-01-2016, 23:06.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • se come penso la T di mandata è quella che imposto al centralino rotex, allora è impostata fissa a 50°.
                                                    un'altra domanda. spegnendo tutti i fancoil la PDC gira solo per i termoarreda. naturalmente essendo così piccolo il circuito lavora molto poco.
                                                    ora mi chiedo, come mai i fancoil non si spengono mai? ma invece in prossimità del raggiungimento della T desiderata riducono al minimo la potenza rendendo di fatti impossibile il raggiungimento della T desiderata? e quindi il relativo spegnimento?
                                                    Ultima modifica di blackk80; 27-01-2016, 15:42. Motivo: aggiunta

                                                    Commenta


                                                    • se hai FC evoluti che all'approssimarsi della T settanta riducono portata della ventilazione in modo da non superare mai la T set...hai ottimi FC ..i migliori da abbinare ad una PDC ..che marca e modello sono?Mi sembra invece del tutto inutile far lavorare impianto a 50 gradi...se lo abbassi, i bagni restano troppo freddi?
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • I FC sono Innova della serie SL con comando a bordo macchina. Ma se si spegnessero non provocherebbero una diminuzione della differenza della T di mandata e T di ritorno, facendo in modo alla PDC di lavorare meno? ( afffermazione da ignorante forse e me ne scuso, eventualmente)
                                                        Provo a settare la T di mandata a 45° e vediamo che succede.
                                                        p.s. con questo sistema ibrido posso accedere alla tariffa D1 di enel?

                                                        Commenta


                                                        • No puoi accedere a D1..ma poco male..man mano la tua tariffa diventa da sola D1.

                                                          Ovvio che se il flusso di aria sulla batteria del FC cala. li estrae meno energia dall'acqua e questa torna verso la pdc piu calda... ma non è che la T interna puo aumentare all'infinito..per cui penso che ma mano che sente arrivare T ambiente a 20, cali ventola..per poi fermarla el tutto..Se cali T mandata il FC avra piu tempi di ON per arrivare sotto i 20 del set ambiente..per cui lavorera piu ore a potenza termica piu bassa (per via dela T acqua piu bassa) ma per stesso motivo la pdc avra cop migliore..perche la mandata sarà a T piu bassa e inverter lavorera a gir piu bassi e per piu tempo (meno spegnimenti)
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Allora per la D1 mi conviene aspettare. ho letto che già dal 1 gennaio scompaiono il 3° e 4° scaglione, e poi tra dichiarazioni varie del tecnico e moduli faccio prima ad attendere forse. e poi sul sito http://www.autorita.energia.it/it/sc...ompecalore.htm dice che non posso richiederla.

                                                            Tornando al discorso FC, a me sembra che questi non si spengono mai. In ogni caso li tengo maggiormente sotto'occhio e più tardi aggiorno la situazione in quanto a consumi, avendo portato da ieri la T di mandata a 45°. ciao e grazie sempre.

                                                            EDIT: con la T di mandata a 45° i consumi sono scesi a 14 kw giornalieri. Testo ancora qualche giorno e poi provo con lo spegnimento notturno. spegnendo per esempio tra le 23 e le 6.
                                                            Ultima modifica di blackk80; 29-01-2016, 15:47. Motivo: aggiunta

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da felix_pdc Visualizza il messaggio
                                                              La casa è una ristrutturazione completa e si trova ad Alessandria. La distribuzione è a pannelli radianti a pavimento.
                                                              50000 euro? Ma scherzi, mi hanno fatto un preventivo di circa 6000 euro per la macchina più grande ovvero quella da 8 kw...

                                                              Prenotata, ad inizio ottobre la installerò. Ho scelto la 5kw solo riscaldamento anche per contenere l'investimento.
                                                              Ciao a tutti.sto ristrutturando casa indipendente di 250 mq. Cappotto a nord,insufflaggio sul resto.infissi con triplo vetro.provincia di Torino,radiatori in acciaio. Fv da 5kw.credo andro in classe B o C,22000kwdi fabbisogno energetico. Secondo voi un sistema ibrido con pompa di calore da 8kw è preferibile ad una caldaia a pellet?
                                                              Devo decidere in fretta e visti i costi....grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X