Impianto pompa di calore e fancoil - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto pompa di calore e fancoil

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da agricota Visualizza il messaggio
    quindi è salita solamente di 2,5 °C.i
    gurada che lo sforzo per far salire di 2,5 gradi la casa è enorme rspetto a quello che serve per tenerla a 20

    Far salire al T di casa (o tenere 20 gradi) lo puoi fare con mandata 32 o 40 o 60...quello che cambia è che se lo fai a 32 il COP sara 2 o 3 volte migliore rispetto a farlo a 40 o a 60....pert cui, perche farlo a 40 o piu? per butare via soldi? è come comnprare caldaia condensazione e poi farla lavorare a 70 gradi di mandata e 60 di ritorno..perche?

    Quando ci abiterai avrai il consumo che la casa richiede per RESTARE a 20 gradi fissa 8oppure 20 di giorno e 19 di notte se ti aggrada), ma se lavori H24 lo farai con COP massimo..per cui A PARITA di kwh termici che la casa richiede 8in base a T esterna), il prelievo ELETTRICO sarà piu basso.

    ovvio che mandare a 60 con T esterna zero è una cavolata.
    la PDC MANCO CI ARRIVA e infatti dopo 6 ore era salita sino a 43..se la lasciavi 2 gg magari arrivava pure a 58..ovvimanete lavorando SEMPRE al 100%...ma riscaldareuna casa non è una gara di velocita..inverno dura 5 mesi..tu scalda per 5 mesi e vedrai che le cose cambiano.
    certo vedere che chi le vende e le monta poi lasci utenti in queste condizioni fa piangere e arrabbiare.
    Per non parlare del fatto che utente non puo regolare cose banali come climatica e t di mandata
    MA vedrai che se segui quello che facciamo noi..avrai ottimi risultati..anche s enon conosco la Buderus..ma per ciofeca che sia, mica potrà avere cop 2 no? stai serena
    Ultima modifica di marcober; 08-01-2017, 17:54.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Ciao marcober e altri
      ripeto io stavo facendo solo delle prove e mi sono accorto del consumo in queste 6 ore.
      Per quanto riguarda la pdc Buderus (Bosch) che la mia è da 14 KW come ti avevo già detto, il COP a W35/A7 è ottimo 4,62;
      il problema è l'assistenza che secondo me non capiscono nulla!
      Ti ripeto è imposta con curva semplificata poi modificherò in climatica e abbasserò la mandata come mi avevi detto tu e gli altri; e vi farò sapere.
      HO CAPITO TUTTI I VOSTRI DISCORSI.
      MA ciò che mi lascia "dubbioso" è che se ci sono in casa 20-21 °C e la pdc è in pausa e poi deve ripartire, riprodurre H2O 40°C mi sembra che riconsuma sempre 4 KW? O no?
      Oppure come ha detto anche Pepicarlo, una volta che è a regime, e sente tornare H2O a 35 si riaccende un pò consumando meno?
      Sta di fatto che ora c'era quel Delta T di 12 °C, non so se a regime diminuisce?
      Oppure all'inizio consumo molto e poi quando è a regime diminuirà?
      Non so se nei discorsi che ho scritto più su stavo sbagliando speriamo bene; anche perchè con questi consumi se accendo il piano a induzione o altro, salta il contatore...

      Commenta


      • Originariamente inviato da agricota Visualizza il messaggio
        MA ciò che mi lascia "dubbioso" è che se ci sono in casa 20-21 °C e la pdc è in pausa e poi deve ripartire, riprodurre H2O 40°C mi sembra che riconsuma sempre 4 KW? O no?
        Oppure come ha detto anche Pepicarlo, una volta che è a regime, e sente tornare H2O a 35 si riaccende un pò consumando meno?
        Sta di fatto che ora c'era quel Delta T di 12 °C, non so se a regime diminuisce?
        Oppure all'inizio consumo molto e poi quando è a regime diminuirà?
        Non so se nei discorsi che ho scritto più su stavo sbagliando speriamo bene; anche perchè con questi consumi se accendo il piano a induzione o altro, salta il contatore...
        Allora..se AD ESEMPIO con MANDATA 40 gradi i fancoil possono erogare 20 kw di potenza in una casa a 20 gradi..è OVVIO che la pdc , quando parte (termostato ambiente) non potra che posizionarsi al MASSIMO per erogare 14 kw (prelevandone 4,5!!)...non raggiungera MAI i 40 gradi..non modulare MAI.
        SE POI la casa sta disperdendo 5 kw (e non i 14 che la pdc eroga ai fancoil e i fancoil ala casa) allora il termostato sara ON circa 8 ore al giorno e OFF 16 ore al giorno...la pdc lavorera 8 ore a potenza 100% , erogando 8+14=112 kwh termici e conusmando 8*4,5= 46 kwh elettrici giorno
        Fine discorso.

        Poi visto che hai capito il resto...tu la regolerai per erogare 5 e non 14 o 20..e lei terra casa a 20 gradi consumando MENO di 36 kwh al giorno..perche sara capace di fare i 112 termici con un consumo elettrico MINORE.

        Se ad esmepio ala casa bastano 5 kw..e i fancoil li erogano con mandata 32...la pdc inziera a scaldare acqua del circuito consumando 4,5 kw (potenza 100%)...poi quando acqua raggiunge 32 gradi di mandata, lei inizia a rallentare giri del compressore ..e a calare consumo.
        Tu avrai ad esmepio mandata 32 e ritorno acqua dai fancoil a 26.
        A fine giornata sempre 112 kwh termici avrai prodotto..ma avendo usato mandata 32..il COP sara stato piu alto e il prelievo elettrico inferiore a 46
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Info pdc e fancoil

          Mi stai dicendo che, di fatto a prescindere dalla mandata (40°C ma meglio meno), bisogna prima esser a regime?
          E dici che quel Delta T di 12°C, era così perchè non era a regime?
          Non so se ho capito tutto...

          Commenta


          • nel mio ultimno post la parola "regime" non l'ho mica usata...non capisco perche la introduci.

            ripeto..se chiedi ala pdc di mandare nei FC 60 gradi...e questi erogano a 60 gradi piu della potenza della pdc..non ci arriverai mai..arrivera ala t di mandata che di fatto fa erogare ai FC la stessa potenza che eroga la pdc..ovvio no?

            Quindi stai erogando coi fc 14 kw...a questo punto devi solo chiederti...sono piu o meno di quelli che la casa ha bisogno?
            se sono di piu..prima o poi il termostato spegne fancoil e quindi spegne la pdc..passi da regime 100% a zero...e poi ripartirà.
            Se sono di meno....la casa diventa man mano piu fredda.
            se sono "giusto giusto" quelli che la casa dipserde..la casa era a 20 e resta a 20.

            A questo punto però la gestione dela pdc va fatta "al contrario"..cioè sapendo che la casa ha bisogno di tot kw...si fissa una mandata che eroga giusto giusto quei kw..cosi resta a 20..per faro la pdc non girera al 100% ma ad una potenza inferiore...troverà un suo equilibrio di T di mandata e ritorno che, moltiplicato pe ri litri/ora che la pompa muove, sono pari ai kw che noi vogliamo fargli erogare.

            Mettiamo che la casa disperda 1000 Calorie in 1 ora...la scalderesti mandando 1000 litri/ora a 30 gradi con un ritorno a 29 gradi...oppure mandando 500 lt a 30 con un ritorno a 28..oppure mandando 1000 lt a 40 con ritorno 39...o 500 lt con mandata 40 e ritorno a 38.

            Solo che

            se mandi a 40 o a 30 in una casa che è a 20..il ritorno che avrai (a parita di lt ora) non avra stesso DELTA..piu mandi caldo, piu energia i FC manderano in casa e quindi il DELTA fra amndata e ritorno aumenta.
            Come si fissa la madata? ovvio..la si fissa come la MONORE possibile che assicura un DELTA che eroga ENERGIA che la casa ha bisogno..e torniamo sempre li.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Info pdc e fancoil

              Perdonami marcober non voglio farti perdere le staffe, ma non ci sto più capendo nulla!
              Ho utilizzato il termine "regime", perchè ne hanno parlato su anche pepicarlo, sergio&teresa, ecc
              Tu parli sempre di mandata 32 e ritorno 29, ma se mando a 32 °C i fancoil allo stesso modo sfredderanno l'acqua e scenderà il ritorno a 10°C, boh...come quando mando a 40°C e ritorna a 30 °C.. o no?
              Per i fancoil ho due possibilità:
              1) la ventola parte con un sensore temperatura, nei miei mi sembra quando la temp dell'H2O è almeno 35°C.
              2) l'altra opzione è di togliere il sensore e allora la ventola parte a prescindere, anche se arriva H2O a 30 o a 25°C
              Cosa consigli?
              MA l'intervallo di mandata della pdc sarà 35-40 °C penso. (vedi anche pepicarlo come va la mandata)
              non ci sto capendo granchè credimi, i miei dubbi su quei consumi, delta ecc come ho scritto sopra (vedi) rimangono, non so...
              Scusa ancora grazie a tutti

              Commenta


              • Originariamente inviato da agricota Visualizza il messaggio
                Tu parli sempre di mandata 32 e ritorno 29, ma se mando a 32 °C i fancoil allo stesso modo sfredderanno l'acqua e scenderà il ritorno a 10°C, boh...come quando mando a 40°C e ritorna a 30 °C.. o no?i
                cioè..secondo te..se hai a casa a 16 gradi,,rieci a mndare acqua a 32 e ad avere un ritorno a 10 gradi?
                Cosa fai? fai pasasre ultimi metri di tubo in giardino?
                Su dai...se una casa è a 16 gradi AL AMSSIMo potrebbe avere un rotornoa 16..ma IN TEORIA..in pratuica manco ci puoi arrivare.

                Per cui se mandi a 30 in un casa che è a 20 gradi...ben che vada vedrai ritorni a 25...

                Per il consiglio..se riesci a scaldare casa con mandate sotto 35, non usare sensore..
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • MA quindi se la lascio come è ora hai detto che consumo 46 kw in 24 ore, e una volta che raggiungo i 20-21 °C dentro casa, consumerà sempre così o meno? (Ripeto lasciandola come ora?)
                  Invece se abbasso hai detto consumerò meno.
                  Ma allora come imposto la curva cioè 35°C di mandata a 15 ° esterni e 40° C di mandata a 0° esterni? O come?
                  una volta mi hai scritto però: ...meglio mandare a 36 con 31 di ritorno per 12 ore che mandare 32 con 29 di r per 24 ore.

                  Commenta


                  • se lasci come ora (cioè una T di andata elevata che impone a pdc di girare al 100% senza manco arrivare al set 60 a o gradi), ma mano che casa si scalda calano le ORE di termostato ON..e cala consumo..consumo che RESTA ELEVATO perchè comunque COP fa schifo con mandata 60...

                    la curva la devi trovare da te..adatta a casa tua.
                    Ribadisco che se riesci a scaldare casa con 12 ore a 36 di mandata con cop diurno...è meglio che mandare a 31 con cop medio diurno+notturno...vero, specie se hai fv in abbondanza...in linea di massima , ovvio..poi dipende da macchina a macchina..si deve vedere tabella cop dettagliata.
                    Ultima modifica di marcober; 09-01-2017, 08:31.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Scusate ma non c'è qualche ''benefattore'' che può realizzare una guida per lo startup dell'impianto a PDC (fancoli e radiante) ????
                      Indicando le T di mandata e ritorno da testare per far lavorare in climatica la PDC.
                      L'argomento è intrigante e così ostico (almeno per me) che in una discussione come questa si rischia di perdersi e non capirci nulla pur nello sforzo di comprendere i consigli dei piu esperti. .... i dubbi, le prove e le preoccupazioni di agricota saranno i miei tra qualche mese e non vorrei ritornare sull'argomento con post kilometrici e stress da dubbi elevati.

                      Che dite si può fare?

                      Marco

                      Commenta


                      • guarda che tutto sommato è un processo banale e basato su un processo di ottimizzazione fatto di prova-verifica-modifica reiterato piu volte.

                        Comunque , brevemente, ci sono 2 fasi da fare in sequenza: BILANCIAMENTO IMPIANTO (solo per radiante) e REGOLAZIONE CLIMATICA

                        BILANCIAMENTO (idraulico dovrebbe lasciare impianto bilanciato in via TEORICA..cioè regolando il flusso dei singoli circuito in base alla potenza che a progetto devono erogare...in caso contrario, meglio aprirli tutti al massimo e poi fare i passi sotto descritti)

                        1) si parte con una mandata fissa (radiante 30 gradi...fancoil 40 gradi), usata h24 e si alzano i termostati al massimo (la pompa di ricircolo deve essere su una portata adatta alla dimensione e tipo impinato, bene che la verifichi nel dettaglio idraulico, e si parte con quella...a volte la pompa è modulante e quindi occorre tarare la prevalenza e non la potenza, bene che anche qui faccia idraulico per partire)
                        2) si vede a che T interna vanno le stanze...e si aumenta/cala la T mandata in modo da portare la stanza piu fredda stabilmente a circa 20 gradi
                        3) poi si inizia a strozzare i circuiti delle stanze che tendono a superare la T della stanza piu fredda...a piccoli passi...operando su tutte le stanze nello stesso momento e aspettando almeno 24 ore per capire se sta facendo effetto..e poi si fa altro piccolo passo (puo essere necessario fare 2-5 passi..e poi magari una successiva rifinitura dopo qualche settimana)
                        4) quando tutte le stanze si scaldano e raffreddano allo stesso modo, impianto è BILANCIATO

                        REGOLAZIONE

                        qui le cose fra fancoil, termi e radiante potrebbero essere un po diverse..e conta anche tipo isolamento casa..in generale col radinate si scalda h24, al limite con leggero calo notturno..con termi e FC si può anche tendere a scaldare solo nelle ore diurne, specie se si ha un impianto FV potente e si vuole usare al massimo autoconsumo

                        Fatta questa scelta di base, si cerca di settare la climatica del generatore in modo che la casa resti sempre calda alla T che si desidera..diciamo che anche qui serve pazienza e piccole modifiche..di solito si ha una taratura perfetta dopo il primo inverno.
                        La curva va scelta in relazione all'uso ottimale della pdc, che significa cercare di avere la T di mandata piu bassa possibile in ogni situazione, in modo che il COP sia sempre massimo possibile
                        Di solito sono curve abbastanza piatte..decisamente piatte col radiante..ma non molto inclinate nemmeno con FC , visto che si devono comunque usare per molte ore al giorno (almeno 12 direi) sempre per scaldare con mandate basse (che significa scaldare poco ma costantemente..il FC idealmente non dovrebbe mai spegnere la proprio ventola, comandata dal termostato del singolo FC, che comunque va messo a 21 gradi in modo da non superarli, cosa necessaria se si lavora h12, perche per riprendere il calo dello stop notturno occorre mandare con T che scaldano poi troppo nel pomeriggio, per cui nel pomeriggio i FC inizieranno a fare ON-OFF...per quello che io consiglierei di farli andare sempre h24 e tenere sempre casa a 20 gradi, con mandata che si abbassa molto e FC che in teoria non si spengono quasi mai, se sono ben dimensionati per le varie stanze).
                        Col radiante non serve nemeno termostato di zona, perche si bilanciano le varie stanze coi flussostati e poi si scalda h24

                        Vari dettagli possono variare in base al tipo impianto (diretto o miscelato) oppure in base al tipo di regolatori montati (sonda solo esterna o anche sonda interna)

                        In questa fase piu che pensare a come regolerai..io presterei attenzione a che impianto ti stanno facendo e a che strumentazione di regolazione ti stanno montando...perche un errore qui ti frega per tutta la vita, o comunque poi rimediare costa caro...se invece impianto è progettato bene, regolarlo è uno scherzo e lo si fa con efficienza massima...uno sbagliato (indiretto..doppia temperatura..miscelatrici..senza sonde...) potrai solo cercare di non farlo andare troppo male, ma sarà sempre un compromesso dovuto ad errori concettuali di partenza..che però semplificano la vita all'idraulico e quindi molto spesso la gente se li trova...la casa si scalda perfettamente, la gente è contenta ..salvo poi pagare troppo in bolletta..oppure manco sapere che avrebbe potuto spendere un 20-30% in meno e avesse avuto impianto adatto.
                        Con la PDC impianto NON puo essere progettato come se ci fosse una caldaia a gas... sia come schema che come elementi di regolazione.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Info pdc e fancoil

                          Grazie marcober per tutte le tue risposte e analisi,
                          anche se non tutto mi è chiarissimo!
                          Comunque ho capito come ti ho detto altre volte il discorso di abbassare la mandata, ecc
                          E hai ragione anche quando mi hai scritto: ...riscaldare la casa non è un discorso di velocità, l'inverno dura 5 mesi...
                          Però se adesso che in casa ci sono 16-17 °C e metto la mandata come dici tu per es. a 36 °C, ma qunato ci mette a raggiungere i 21 °C più o meno? Certo dipende da quanto la casa disperde, (la mia classe C, EPi 57,7; Epi inv 76,4) ma più o meno?
                          Uno però non può rimanere 3 giorni al freddo ad aspettare che arrivi a 21 °C forse...
                          Poi tu hai ragione in molte cose...sei grande

                          Commenta


                          • a casa mia (radiante, mura da 45 cm mattoni pieni, solette pesanti, nessuna coibentazione, pdc) tengo una regolazione di 20 gradi costanti, per cui non devo "raggiungere " i 20...per cui non sto manco 3 minuti al freddo.

                            Chi invece desidera interrompere erogazione ..e accetta di far freddare la casa..se poi vuol "riportarla" a la T di confort..allora deve accettare di usare mandate piu elevate.

                            Mandate piu elevat sono poi cop piu bassi...ma poi dipende anche dalle T esterne, per cui se poi stai fermo con freddo intenso notturno e accendi con T esterna piu mite..il cop medio giornaliero forse non cambia molto anche se devi fare mandata diurne piu alte.
                            Però se stai fermo di notte e chiedi alla pdc di recuperarti 1-2 gradi di t ambiente dalle 6 alle 8 del mattino, quando hai T esterna piu bassa del giorno...e chiedi mandate altre per "far presto" a recuperare..allora peggiora.
                            Se hai del FV la cosa cambia ancora...

                            Come vedi le variabili sono tante e alla fine, scaldare h24 con 20 gradi è la cosa migliore..di certo per il confort..ma secondo me non consumi poi nemmeno d piu..almeno fra dicembre e febbraio..negli latri mesi serve poca energia e pure io spengo di notte, perche poi mandate eccessivamente basse non sono nemmeno efficienti

                            Epi inv 76..siccome parliamo di energia PRIMARIA..e tu hai PDC..ala fine non è nemmeno un valore bassissimo..fosse senza pdc sarebbe una casa in classe E.
                            In ogni caso io ho taverna da 120 mq che sta dui solito a 16 gradi e con mandata del radiante, cioè circa 34 gradi, 4 piccoli fancoil a ventola a manetta me la portano a 20 gradi in 4 ore..de devo usarla "al volo" porto mandata a 40 e la scaldo in 2 ore..a 45 anche 1 ora...
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Info pdc e fancoil

                              Ho capito che le variabili sono tante... La mia casa è classe C senza pdc
                              Poi mi dici che hai tarva a 16°C (cioè fredda) con mandata radiante 34 °C; e che se la vuoi più calda fai andare al massimo le ventole e aumenti la mandata???? Ma è un controsenso prima consigli ventole fancoil al minimo; poi con T mandata radiante la tua taverna è fredda, e se la vuoi calda aumenti anche tu a 40-45 °C!!!!
                              MAh..non so vabe
                              LA domanda che stavo facendo prima era : se adesso che in casa ci sono 16-17 °C e metto la mandata come dici tu per es. a 36 °C, ma qunato ci mette a raggiungere i 21 °C più o meno, 3 giorni? O neanche la raggiungo????

                              Commenta


                              • La mia taverna ha i fancoil....se li,lascio spenti la taverna sta naturalmente a 16 gradi, perché temo il radiante sopra è poco isolato verso soletta...poi, se decido di usare taverna, con mandata da radiante sui fancoil con ventola al massimo, in 4 ore la scaldo.

                                quindimse tua hai casa a 16...mandata 36 sui fancoil ..pensomche in 4 ore la scaldi, tenendo ventola a manetta.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • Info pdc e fancoil

                                  Ciao marcober,
                                  per i fancoil ho messo la ventola al minimo, se in 6 ore a 40-43 °C è passata da 16,5 °C a 18,8° C non penso che con mandata a 36°C in 4 ore arrivi a 21°C... comunque forse in come dici tu in 24 ore proverò
                                  Ti ringrazio come sempre per tutta la tua e vostra disponibilità
                                  Ti farò sapere grazie ancora

                                  Commenta


                                  • in un impianto da zero quali sono i pro e i contro di un sistema radiante a pavimento e uno a fan coil? il tutto alimentato da una PDC niente metano ne altro

                                    Commenta


                                    • il pro del radinate è assenza di movimento aria, brusio e T di mandata piu bassa in assoluto
                                      pro dei fc la maggior possibiliatà e facilità di regolare la T estiva, immediatezza nella risposta climatica in ogni circostanza, probabilmente minor costo iniziale specie se si ristruttura.

                                      in case nuove A o superiori penso radinate sia ormai inutile..si fa tutto ad aria canalizzzata e vmc...per ristrutturare low cost, fancoil..se uno sventra, anche radinate
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • ma quando uno dice fancoil si intendono solo quelli a bassa temperatura o tutto quello che va ad aria quindi anche split classici?

                                        un'altra domanda...con i fancoil "a bassa temperatura" col raffrescamento bisogna stare attenti alla condensa come col radiante a pavimento?

                                        Commenta


                                        • Ciao marcober e ciao a tutti gli altri,
                                          volevo chiedere anche un consiglio su impostazione pdc per ACS, in particolare pdc collegata al boiler di accumulo per acs.
                                          Ma la vostra pdc come produce o come l'avete impostata? Nel senso: es. impostate la T minima di acs dentro i boiler (es. 45 °C) sotto la quale se scende, la pdc lo avverte e la scalda fino ad una T impostata da voi (es. 53 °C)?
                                          L'avete impostata così, funziona così? Anche se in questo modo dato che la deve produrre come dire veloce, consuma un bel pò?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da pepsi82 Visualizza il messaggio
                                            ma quando uno dice fancoil si intendono solo quelli a bassa temperatura o tutto quello che va ad aria quindi anche split classici?

                                            un'altra domanda...con i fancoil "a bassa temperatura" col raffrescamento bisogna stare attenti alla condensa come col radiante a pavimento?
                                            non esistono fancoil a bassa T e ad alta T..esistono i FC e poi li alimenti con la T che piu ti garba.
                                            i FC se usati in estate DEVONO essere predisposti per raccolta e scarico CONDENSA, obbligatorio...se non ti pisciano sul pavimento.
                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da agricota Visualizza il messaggio
                                              es. impostate la T minima di acs dentro i boiler (es. 45 °C) sotto la quale se scende, la pdc lo avverte e la scalda fino ad una T impostata da voi (es. 53 °C)?
                                              L'avete impostata così, funziona così? Anche se in questo modo dato che la deve produrre come dire veloce, consuma un bel pò?
                                              esatto..la mia parte a 39 e si ferma a 44..200 lt di boiler...la faccio scaldare solo in certe ore del giorno pero, e mai la notte.
                                              la scalda 2-4 volte al giorno, dipende dai consumi che si fanno.
                                              La mia pdc ha un tasto ECO che fa fare carico acs senza usare potenza massima..questo dovrebbe consentire un carico con un cop leggermente migliore a quello che farestti se lei sparasse 100% potenza.
                                              In ogni caso il carico dura 12-15 minuti..assorbe penso circa 3 kw durante carico..tanto, ma dura poco...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • info pdc e fancoil

                                                Ciao marcober, cavolo ti fai la doccia con range 39 a 44? Ma a 40 è un pò freddina per farsi la doccia!!!
                                                Io la volevo da 45 a 50°C, perla mia compagna, la pdc ce la fa per forza senza problemi, anche se consumerà di più penso

                                                Commenta


                                                • allora..io non ho mai misurato al t di uscita dell'acqua , am io la devo miscelare..idem mia figlia..mia moglie NO.

                                                  La sonda non è molto in alto nell'accumulo..e siccome la t a cui arriva lo scambiatore quando la coruico è elevata , non elscudo che la parte alta sia a T piu elevata di 44.
                                                  Ti ho detto solo isteresi della sonda che uso io..altro non so..ma aldila di quello, ognuno dev trocvare la sua T ..piu bassa è meglio è...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Ciao agricota,

                                                    considera che con acqua a 50° un adulto si scotta in 5 minuti e un bambino in 2,5 minuti, nelle guide caleffi consigliano le seguenti Tmax di uscita dai rubinetti per evitare scottature:
                                                    Bidet 38°, Doccia/Lavabo 41° e vasca da bagno 44°.

                                                    Quindi è inutile scaldare l'acqua a 50° per poi miscelarla.

                                                    Poi sicuramente è soggettivo, ma a T più alte esci bello rosso dalla doccia

                                                    Commenta


                                                    • info pdc e fancoil

                                                      Ciao Lore, a casa dei miei genitori l'acqua esce a 50 ° C miscelata, non mi ustiono.
                                                      Marcober cosa è isteresi?
                                                      Poi si avete ragione bisogna trovare la temp giusta.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao agricota,

                                                        Originariamente inviato da agricota Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Lore, a casa dei miei genitori l'acqua esce a 50 ° C miscelata, non mi ustiono.
                                                        ma 50° è impostata l'uscita dalla caldaia/pdc/boiler e poi viene miscelata sulla doccia o 50° è l'acqua che esce dalla doccia già miscelata (come fai a misurarla?).

                                                        L'unico motivo per alzare la T° dell'acs in un accumulo acs è per avere più riserva di acqua calda, ma se accumulo è correttamente dimensionato con pdc che integra al bisogno è inutile scaldare di più l'acqua.

                                                        Altro motivo per alzare la T dell'accumulo è quando hai eccedenze nel FV, alcune pdc collegate al FV, alzano la T dell'accumulo acs quando c'è eccedenza, allora è conveniente per massimizzare l'autoconsumo, altrimenti non ne vale la pena

                                                        Commenta


                                                        • info pdc e fancoil

                                                          Ciao Lore, hai ragione anche tu! Io ho boiler da 350 L con 2 serpentine, uno collegato al solare termico e l'altra alla pdc, in estate acs fin troppa, in inverno serve la pdc!
                                                          No a casa dei miei dalla caldaia esce a 50 ° C miscelata, quindi nella doccia non ho bisogno di miscelarla (ma non ho misurato la T nel rubinetto però è bella calda giusta)
                                                          A casa mia con la pdc che è collegata a boiler volevo regolarla quindi in modo tale da averla sui 50 °C più o meno; anche perchè poi dipende dalla lunghezza della tubazione (anche se coibentata) per arrivare al piano sup non so se perde qualcosa?
                                                          Ultima modifica di agricota; 17-01-2017, 11:36.

                                                          Commenta


                                                          • Info pdc, funzionamento e consumi

                                                            Salve a tutti,
                                                            volevo chiedervi alcune informazioni.
                                                            Questo è il mio primo anno con la pdc (Buderus Bosch 14 KW e sistema fancoil), ho la casa a 24° C; ma volevo chiedere:
                                                            1) la pdc è bene che funzioni continuamente, cioè che non faccia pause? Avevo letto che facendo molte pause, quindi attacca e stacca, si può rovinare di più, es. il compressore.
                                                            2) come fare?
                                                            3) funzionare in climatica o a punto fisso? non ho notato grosse differenze?
                                                            4) cosa è la funzione isteresi nella pdc, cosa serve e se attivarla?
                                                            5) il mio sistema funziona H24, i miei consumi giornalieri si aggirano sui 40-45 KWh (Consumi tot elettrici quindi cucina, lavatr. ecc anche se 90 % è consumo della pdc per riscaldamento e ACS) nelle giornate fredde tra i 10-5 °C esterni; sui i 40-30 KWh nelle giornate tra i 10-15 °C più o meno! Come vi sembrano i consumi?
                                                            Grazie per la vostra disponibilità

                                                            Commenta


                                                            • Ciao agricota,

                                                              a Sassari, con 200 mq di casa in classe C del 2010, consumi così tanto credo principalmente perchè tieni 24° h24, credo che se tu tenessi almeno 2° in meno consumeresti non dico la metà, ma quasi

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X