pompa di calore casa nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore casa nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lo sbrinamento non avviene nel compressore ma nell'evaporatore.Mitshu usa tecnologia iniezione gas in tutti i prodotti connotati dal marchi Zubadan...quindi anche macchine piccole.Usare gas injection non significa sbrinare solo usando energia del compressore, cosa che sarebbe troppo lenta...ma significa allungare i tempi fra 2 cicli di sbrinamento....ma una zuba sbrina come tutte le PDC, prelevando energia da dove la mette prima...accumulo o radiante che sia.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Anche le ecodan usano lo stesso sistema?

      Commenta


      • No. Però il sistema è utile più per avere potenza costante sino a -10 che non per dilazionare sbrinamenti . Avere potenza costante permette di dimensionare meglio la PDC su case energivore in climi freddi
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Ciao a tutti volevo chiedere una cosa c'e qualcuno che ha abbinato una pompa di calore a una idrostufa a pellets visto che ne metterò una perche non prendere una idro collegata al puffer invece di mettere una aria canalizzata?Ciao luca

          Commenta


          • http://www.energeticambiente.it/pomp...tra-fonte.html

            questa discussione si indica uno,schema per farlo....
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Grazie cercavo propio questa discussione

              Commenta


              • Ma con l'accumolo della rotex hydrocube si riesce a fare questo impianto ho bisogna averne un'altro tipo?

                Commenta


                • Volevo chiedere per gli utenti che usano l'impianto di riscaldamento a pavimento. Siete soddisfatti o scalda meno di quello che pensavate?Forse per voi e una domanda stupida ma conosco un paio di persone con questo riscaldamento che non sono soddisfatti e si sono messi una stufa a pellets ad aria perche a loro dire scalda di più....magari sono gli unici casi in italia ma purtroppo li conosco .

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                    Ma con l'accumolo della rotex hydrocube si riesce a fare questo impianto ho bisogna averne un'altro tipo?
                    Il,rotex prevede che lago biomassa puoi caricare sino a 8 kW di potenza...limite difficile da rispettare,no?In ogni caso se uno vuole usare rotex meglio affidarsi al loro,sistema di gestione..mi pare compact...che gia prevede lo,spillamento energia da accumulo a beneficio riscaldamento....però devi rispettare loro limite di potenza, dato dal fatto che usano una serpentina e nin lavorano direttamente su acqua tecnica.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                      Siete soddisfatti o scalda meno di quello che pensavate?.
                      Progettare bene un radiante non è facile....sia come dimensionamento...non solo stanza per stanza...ma anche zone diverse nella stessa stanza...esempio vicino finestre...ponti termici..etc.

                      Poi occorre saperlo abbinare ad una gestione corretta, climatica , mentre il 90% viene fatto on off con termostati di zona o stanza...poi occorre saperlo settare, facendo almeno 5-6 regolazioni flussi durante primo inverno, cosa che comporta altrettante visite idraulico e collaborazione cliente che deve dire dove sente troppo caldo o freddo...e infine occorre saperlo gestire, cioè usare h24 e non come una stufa a carbone.

                      Avere TUTTI questi ingredienti non è facile..ma se riesci...imbattibile!!
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • se diamo per scontato che sia stato dimensionato bene, chi non è soddisfatto del radiante è perché non lo sa usare. come dice Marco va fatto andare sempre e a bassa temperatura. è il discorso che si fa con le pdc....identico

                        Commenta


                        • Per l' impianto immaginavo questa storia,riguardo la stufa a pellet ci sono stufe che fanno massimo 9kw e danno all'acqua massimo 7 quindi rientrerei nei limiti.Ridomando un consiglio lo split esterno(sto studiando dove metterlo per spostare una finestra) al sud con sole che ci batte sempre sopra o a est sempre in ombra e protetto un po dal tetto?

                          Commenta


                          • Per uso sia risc che raffresc...meglio a sud pieno...se solo raffresc meglio ombreggiato.Occhia mente parlo di esposizione della batteria alettata...non della macchina in se...metterla a sud della casa ma con batteria che guada a est non vuol dire esporla a sud.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Io intendevo il split esterno quello con la ventola il resto del corpo e dentro in casa, chiedo perche se la metto a sud e capace di superare i famosi 35 gradi temperatura limite per acs

                              Commenta


                              • Per spiegarmi meglio ho un muro esposto a sud li il sole batte sempre e posso mettere lo split esterno in modo che l'aria che esce dalla ventola va a sud ed esposizione sud mentre seconda posizione est della casa ventola spinge l'aria in uscita ad est e posizionata est

                                Commenta


                                • Avevo capito e ribadisco...se uso anche invernale meglio sud.magari la scocca in estate passa i 35 gradi ma la macchina misura la T dell'aria e non della scocca. Comunque sopra 35 gradi ci andrà qualche ora al giorno di qualche giorno di qualche anno...se ci va, poi verso sera cala e acs la,fa comunque...e poi mi pare che non è che non vada ma che faccia acs solo,sino a 45...se parliamo di rotex.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • ok chiarissimo grazie marco

                                    Commenta


                                    • Parliamo di rotex perché in questo momento sembra la più semplice ma sarò fissato ma la pdc della mitsubishi mi ispira di più sempre restando con accumulo rotex ma così facendo penso che andrei a complicare una cosa gia fatta e semplificata (impressioni da inesperto)

                                      Commenta


                                      • Faccio l'ultima domanda sempre sull'unita esterna per chi ha voglia di rispondere, per motivo di spazio sto vedendo dove posizionare l'unita interna che darebbe internamente ottime soluzioni di spazio utilizzabile ma da una diversa soluzione dello split ,lo split a sud ma la macchina interna si trova a 5m di distanza unita a est 1.5metri di distanza fra l'unita interna.

                                        Commenta


                                        • Capito zero..ma distanze fra 1 e 5 metri impattano in pratica zero...
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio

                                            Parliamo di rotex perché in questo momento sembra la più semplice ma sarò fissato ma la pdc della mitsubishi mi ispira di più sempre restando con accumulo rotex ma così facendo penso che andrei a complicare una cosa gia fatta e semplificata (impressioni da inesperto)
                                            Attenzione che le possibilita che offre la Compact di interfacciamento di una stufa a legna/pellet non'è' solo l'accumulo che la permette.

                                            Qualsiasi PDC assemblata con un accumulo Rotex non far'a la stessa cosa di una Compact, perche la Compact permette di inviare acqua calda all'impianto di riscaldamento tramite la stessa climatica gestita della PDC e questo in modo indipendente da quale generatore produce il calore.

                                            Addirittura viene usata la stessa pompa di circolazione..

                                            Se devi abbinare una termostufa ad un impianto radiante con PDC la Compact attualmente credo sia la soluzione di gran lunga migliore sul mercato e l'unico modo per replicare qualcosa di simile è quello di mettere un accumulo di qualita' + una PDC + una miscelatrice climatica + almeno 2 pompe di circolazione + un genio che le installa e le fa funzionare + spendere almeno il 40% in piu'...

                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Allora l'unita esterna la posso mettere a sud o est. La macchina interna si trova lontano dallo split esterno sud di 5metri mentre da quello est 1.5 quale da preferire sempre sud nonostante la distanza?

                                              Commenta


                                              • Si, S deve lavorare in inverno, meglio sud.Anche con misthubishi puoi fare lo schema Jekterm e pilotare la mìscelatrice aggiuntiva usando la climatica della PDC stessa, che ne ha 2 integrate, si usa la climatica che serve per pilotare un eventuale circuito mìscelato....vero che con rotex installatore trova pappa pronta ...ma sul costo finale, fatti fare preventivi e poi vedi...
                                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                Commenta


                                                • Per i preventivi per adesso niente sono tutti in ferie ,ho solo quello fatto il mese scorso che per installazione vuole 2000 euro e a quel prezzo mi puo montare anche una pompa comprata su internet

                                                  Commenta


                                                  • Grazie delle info fcattaneo ,infatti noto che mi semplifica quasi tutto
                                                    Ultima modifica di ciop1; 18-08-2016, 19:52.

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti!
                                                      Mi accodo alla discussione perchè ho un paio di dubbi da fugare ed ho visto che c'è gente molto competente..
                                                      Il termotecnico amico mio mi ha previston nella mia casa nuova di 140mq circa su 2 piani, l'installazione di una pdc fiorini con sistema galileus, accumulo di 300L x acs ed 100l come puffer per riscaldamento a pavimento, produttore istantaneo di acs.
                                                      Il sistema galileus (descritto in questo pdf http://www.fiorinigroup.it/cgi-bin/p...dea%20flex.pdf ) ha tra l'altro la gestione dell'ottimizzazione dei consumi da produzione FV.
                                                      Per una questione di "canali diretti" avrei la possibilità di installare una pdc rotex (compact o bi block) ad un costo inferiore alla fiorini.
                                                      La pdc rotex, ha la possibilità di installare un accessorio simile a quello proposto da fiorini?
                                                      Il mio amico termotecnico non ha mai utilizzato rotex e non conosce tutte le funzionalità.

                                                      Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
                                                      Il mio Impianto:
                                                      22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                      Attivo dal 28/09/2018
                                                      https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sgrabbado Visualizza il messaggio
                                                        Il termotecnico amico mio mi ha previston nella mia casa nuova di 140mq circa su 2 piani, l'installazione di una pdc fiorini con sistema galileus, accumulo di 300L x acs ed 100l come puffer per riscaldamento a pavimento, produttore istantaneo di acs.
                                                        Il sistema galileus (descritto in questo pdf http://www.fiorinigroup.it/cgi-bin/p..._idea flex.pdf ) ha tra l'altro la gestione dell'ottimizzazione dei consumi da produzione FV.
                                                        Ma in soldoni come opera questo ottimizzatore del fv?
                                                        Cosa misura? come reagisce? sarebbe interessante se fosse furbo...ma non è detto che lo sia..
                                                        La Panasonic ha un sistema analogo

                                                        Un puffer da 100 lt per alimentare il pavimento radiante? Va beh...proprio perche hai 2 piani e magari 2 circuito con esigenze diverse fra loro (dal punto di vista della circolazione idraulica intendo)...altrimenti è uno spreco..devi mettere delle pompe di rilancio..quante ne prevede, 2?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Ma in soldoni come opera questo ottimizzatore del fv?
                                                          Cosa misura? come reagisce? sarebbe interessante se fosse furbo...ma non è detto che lo sia..
                                                          La Panasonic ha un sistema analogo

                                                          Un puffer da 100 lt per alimentare il pavimento radiante? Va beh...proprio perche hai 2 piani e magari 2 circuito con esigenze diverse fra loro (dal punto di vista della circolazione idraulica intendo)...altrimenti è uno spreco..devi mettere delle pompe di rilancio..quante ne prevede, 2?
                                                          Ciao,grazie dell'interessamento...
                                                          Credo che riesca a capire se il fv sta producendo ed interviene magari alzando la temperatura dell'accumulo del acs in modo da avere più inerzia durante la sera..
                                                          il puffer,a quanto ho capito, serve anche per alimentare i 2 fancoil durante l'estate.
                                                          non sono molto ferrato in termotecnica ma mi sembra siano 2 le pompe dell'impianto, può essere climatiche?
                                                          Se vuoi, quando torno a casa, controllo nel capitolato e ti do conferma.

                                                          In caso come faresti tu?
                                                          Il mio Impianto:
                                                          22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                          Attivo dal 28/09/2018
                                                          https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                                          Commenta


                                                          • OK, se in estate hai FC, allora pufferino è d'obbligo.

                                                            Avrai penso allora 2 climatiche per i 2 piani...importante è che anche la pdc sia settata in climatica e non a punto fisso.
                                                            Cioè deve andare al pufferino usando una climatica..in teoria identica a quella del piano che richiede la T piu alta (le 2 curve dovrebbero coincidere, o al massimo la pdc deve stare 1 grado sopra la climatica pu esigente)
                                                            Importante è evitare che la pdc sia poi settata al PUNTO FISSO, dicendo "tanto poi ci sono le 2 climatiche di pinao che regolano.." NON accettare uan cosa del genere..la resa della pdc si abbassa molto.

                                                            Per il FV..se misura l'ECCESSO di Fv immesso in rete, allora ok..ma se misura solo la potenza prodotta dal fv (ma non l'immesso, che è Prodotto MENO autocosnumo) allora l'ottimizzazione è balenga...potrebbe decidere di fari spremere piu energia dala pdc in un momento dove tu magari hai forno acceso o aria codizionata accesa e sfrutti gia al massimo il fv...in tal caso far salire a T accumulo acs sarebbe controproducente (o comunque senza utilità)
                                                            Lo dico perche "a naso" e senza alcun elemento di giudizio se non le FOTO del deplinat della macchina..ma sa che una rotex sarebbe piu "performante" , anche senza sto ottimizzatore FV
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                              OK, se in estate hai FC, allora pufferino è d'obbligo.

                                                              Avrai penso allora 2 climatiche per i 2 piani...importante è che anche la pdc sia settata in climatica e non a punto fisso.
                                                              Cioè deve andare al pufferino usando una climatica..in teoria identica a quella del piano che richiede la T piu alta (le 2 curve dovrebbero coincidere, o al massimo la pdc deve stare 1 grado sopra la climatica pu esigente)
                                                              Importante è evitare che la pdc sia poi settata al PUNTO FISSO, dicendo "tanto poi ci sono le 2 climatiche di pinao che regolano.." NON accettare uan cosa del genere..la resa della pdc si abbassa molto.
                                                              Il settare la pdc in climatica lo fa l'idraulico all'installazione vero?è un'opzione da scegliere (parlando di rotex)?
                                                              Quando arrivo a casa ti elenco le componenti dell'impianto, facciamo prima,magari ti posto anche una foto dello schema.

                                                              Per il FV..se misura l'ECCESSO di Fv immesso in rete, allora ok..ma se misura solo la potenza prodotta dal fv (ma non l'immesso, che è Prodotto MENO autocosnumo) allora l'ottimizzazione è balenga...potrebbe decidere di fari spremere piu energia dala pdc in un momento dove tu magari hai forno acceso o aria codizionata accesa e sfrutti gia al massimo il fv...in tal caso far salire a T accumulo acs sarebbe controproducente (o comunque senza utilità)
                                                              Lo dico perche "a naso" e senza alcun elemento di giudizio se non le FOTO del deplinat della macchina..ma sa che una rotex sarebbe piu "performante" , anche senza sto ottimizzatore FV
                                                              Non credo che questo sistema sia così smart da sapere l'eccedenza di produzione..
                                                              Nel caso di rotex, mi converrebbe, a tuo parere, la compact 300l + puffer e produttore istantaneo acs o la biblock+ accumulo da 300l+puffer+produttore istantaneo?
                                                              Parliamo della taglia da 8kW, visto che non l'avevo specificato prima.
                                                              Il mio Impianto:
                                                              22 pannelli Qcells Q.Plus 4.1 285W + Inverter Fronius Primo 6.0-1 = Tot 6270Wp
                                                              Attivo dal 28/09/2018
                                                              https://www.pvoutput.org/list.jsp?sid=48432

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X