pompa di calore casa nuova - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore casa nuova

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ovviamente devi settare tu sulla PDC la climatica del,piano che chiede la T pių alta, nel,tuo caso 29, e poi delle miscelatrici faranno le T pių basse. Le miscelatrici possono essere comandata dalla,stessa PDC (se la PDC č predisposta...di solito almeno per UN circuito mėscelato la č) , se non bastano si aggiungono altre centraline separate indipendenti che pilotano la mėscelatrice .

    In quei casi stai lavorando su un disgiuntore...se invece lavori su unico collettore, non hai pompe di rilancio e quindi la climatica č una sola per tutto, e devi poi gestire i vari piani con approcci di cui si č parlato prima...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Ovviamente devi settare tu sulla PDC la climatica del,piano che chiede la T pių alta, nel,tuo caso 29, e poi delle miscelatrici faranno le T pių basse. Le miscelatrici possono essere comandata dalla,stessa PDC (se la PDC č predisposta...di solito almeno per UN circuito mėscelato la č) , se non bastano si aggiungono altre centraline separate indipendenti che pilotano la mėscelatrice .In quei casi stai lavorando su un disgiuntore...se invece lavori su unico collettore, non hai pompe di rilancio e quindi la climatica č una sola per tutto, e devi poi gestire i vari piani con approcci di cui si č parlato prima...
      A me credo proprio che installaranno il disgiuntore, le 3 pompe e basta. La PDC lavorerā in un certo senso sul disgiuntore (che č moolto piccolo...ci staranno dentro forse 5litri) e le pompe rilanceranno sui vari piani acqua alla stessa temperatura. Tutto il resto mi sa che che lo dovrō regolare a manina sulle varie valvoline per bilanciare un po la cosa e avere un clima circa confortevole e proporzionato.Ps volendo fare anche raffreddamento deduco che disgiuntore ecc vanno coibentati giusto?

      Commenta


      • disgiuntore, collettori, tubi..tutto coibentato.
        Tutto evitando raccordi che possano dare ruggine..


        il fatto che avrai solo pompa e la pdc lavorera con la sua climatica sul disgiuntore non sarā un grande problema..se le differenze fra i pinai non sono elevate...ti basterā ad esempio temporizzare le pompe..i pinai che a parita di T mandata tendono a salire, li fai spegnere qualche ora di notte..risaprmi pure energia elettrica.
        I flussostati li usi per equilibrare le varie stanze del piano..
        Non prevedo problemi.
        Per raffrescare invece , avere le testine che chiudono le valvole delle stanze che non vuoi raffreddare sempre..potrebe aiutare..vedi tu...
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          disgiuntore, collettori, tubi..tutto coibentato.Tutto evitando raccordi che possano dare ruggine..il fatto che avrai solo pompa e la pdc lavorera con la sua climatica sul disgiuntore non sarā un grande problema..se le differenze fra i pinai non sono elevate...ti basterā ad esempio temporizzare le pompe..i pinai che a parita di T mandata tendono a salire, li fai spegnere qualche ora di notte..risaprmi pure energia elettrica.I flussostati li usi per equilibrare le varie stanze del piano..Non prevedo problemi.Per raffrescare invece , avere le testine che chiudono le valvole delle stanze che non vuoi raffreddare sempre..potrebe aiutare..vedi tu...
          Per l'estate credo che andrō a chiudere le valvoline delle stanze che non mi interessa raffrescare (tipo qualche stanza dell'interrato) ecc.Ad ogni modo il raffreddamento a pavimento sarā un test che se va bene sarā definitivo altrimenti farō installare un paio di Split (che sono giā predisposti).Per il discorso climatica o punto fisso invece ho letto pareri contrastanti. Cosė come ci sono pareri contrastanti sul funzionamento h24.Personalmente credo che opterō per questo primo anno per una soluzione tipo funzionamento h24 da inzio-metā dicembre fino a metā-fine febbraio. Mentre fino a novembre e da marzo vedo di cercare il funzionamento a 12 ore (tipo dalle 9:30 del mattino fino alle 21:30 di sera).Per climatica o punto fisso non saprei probabilmente il primo anno andrō di punto fisso come suggerito dall'idraulico...magari andando con una gestione a 3-4 fasce...tipo dalle 9 alle 11 a 26°...dalle 11 alle 19 a 28-30°...dalle 19 alle 22 tipo a 27 e il resto della notte fino alle 9 del giorno dopo andrei tipo a 24/25° giusto per non far raffreddare troppo massetto cosė che la ripartenza fosse meno traumatica. Cosė facendo andrei a limitare un po' la differenza tra temperatura esterna e temperatura di mandata per limitare la perdita di Cop. (ovviamente le temperature indicate sono indicative).La gestione in climatica non so...la logica mi turba visto che č contraria al rendimento della PDC. Di certo dovrebbe essere un po pių confortevole ma alla fine come dice il mio installatore i benefici sono relativi visto che si lavora sempre con temperature basse. Boh!

          Commenta


          • io la penso come te.
            Vado poche ore diurne a inizio stagione e poi man mano salgo con le ore qaundo arriva piu freddo..sino ad h24.

            Di solito cone 4-5 modifiche a salire e altrettante a scendere, vado benone.
            Solo nei giorni piu freddi magari alzo mandata 3-4 gradi.

            Avendo 2 piani, differenzio leggermente le ore di funzionamento, con poiano con legno che funziona qualche ora in piu di quello con marmo, che rende "meglio".

            con T fissa in effetti la pdc non scende di potenza nelle ore centrali, come farebbe in climatica, e quindi sfrutta meglio il fv piu abbondante nele ore calde.

            pero ognuno poi vedendo come funziona la casa e la pdc..trova la sua strada
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • Oltre al fotovoltaico, anche se questo non ci fosse, in pieno giorno le temperature sono pių alte (in zona E in provincia di Padova si č spesso tra i 5 e i 8° in pieno giorno. Momento in cui mandare con qualche grado in pių va ad incidere poco sul COP che rimane comunque alto. Poi si precarica l'involucro...si torna a casa da lavoro e si trova un bel caldino che poi anche se cala un po (sperando che l'isolamento faccia il suo e si disperda poco) trovo comunque bello ed invernale sdraiarsi sul divano con la compagna, magari Popcorn e nel film sotto una piccola coperta in divano. Nella zona notte di certo non voglio 22° idem nell'interrato dove non ha senso tenere 20° se non in lavanderia e in bagno.

              Commenta


              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                Le miscelatrici possono essere comandata dalla,stessa PDC (se la PDC č predisposta...di solito almeno per UN circuito mėscelato la č)
                Ciao Marcober
                quindi alcune PDC potrebbero comandare una valvola a tre vie per la miscelazione al radiante? Il mio impianto prevede una valvola 3 VIE comandata da un regolatore Coster RTF 318 e relativo Servomotore. Vorrei gestire la mandata in climatica e mi piacerebbe approfondire
                Ciao Somasca

                Commenta


                • Certo che si..la mia Misthibishi ha 2 climatiche..UNA regola la T che la pdc eroga sulla mandata principale... MA ne ha una seconda che puo pilotare una valvola 3V miscelatrice, snel caso tu debba abbassare la T.
                  Classico esempio..mandi in climatica su un collettore da cui poi sui termoarredi vai in diretta...o sui fancoil...e sul radiante vai miscelato.
                  Secondo me molte pdc lo hanno di serie..e magari alcune come optional..č una questione di controllo.non di hardware..la valvola 3V infatti non č mai compresa..
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Ok grazie
                    Ho chiesto all'assistenza della mia pdc Eneren hhp 012. Ho 2 pompe che spillano acqua da un accumulo di 200 L. Una va al radiante: a valle della 3 vie ci sono i collettori, uno per piano, con lr loro valvole termostatiche. L' altra va alla vmc

                    Commenta


                    • va beh..non č il massimo per la resa il dover passare da un accumulo..ma se avevi esigenza di alimentare anche la VMC e serviva un accumulo, bene cosi.
                      Perō non mi chiaro se hai un problema o quale č il tuo dubbio...Se ormai hai la miscelatrice e la sua centralina esterna, cosa fatta capo ha..
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • Ciao Marcober
                        Sto pensando come migliorare l'impianto del 2015 senza spendere troppi soldi:- Il termotecnico mi ha detto che in inverno la pompa della vmc puō essere spenta_ mi trovo ad andare in climatica con la pdc, ma a punto fisso con il radianteSe riuscissi a comandare la 3vie con la pdc potrei, senza spendere molto, andare in climatica al radiante
                        Ciao
                        Somasca

                        Commenta


                        • la pdc ha la sua climatica? si? e allora in inverno vai con la climatica della pdc e la climatica che hai a valle la metti piu alta, che apre tutto..e sei a posto
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • L'assistenza della mia Pdc ha risposto dicendomi che la funzionalitā di controllo della miscelatrice non č disponibile sulla mia pompa di calore
                            Ciao
                            Somasca69

                            Commenta


                            • se hai uan miscelatrice...ed č motorizzabile..ti manca solo controllo e motore...magari con 250 euro litrovi e poi vai in climatica sul radinate.

                              Non capisco cosa impedisca di andare pero con la stessa T sia a radinate che alla VMC..usando osi la sola climatica della pdc.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Ciao Marcoberper quello che ho capito non posso usare la sola climatica della Pdc perchč sulla mandata al radiante c'č la 3vie comadata dal regolatore RTF318 della coster che lavora a punto fisso. Posso settare solo la climatica sulla Pdc e ho provato a verificare la possibilitā di controllare la 3Vie dalla Pdc escludendo il regolatore. Andrō al radiante a punto fisso. A detta del termotecnico, la pompa del radiante si ferma quando le testine testine elettrotermiche dei collettori si chiudono.ciaoSomasca
                                Ultima modifica di somasca69; 03-10-2016, 21:27.

                                Commenta


                                • Se fai andare la climatica fra 25 e 35 e la punto fisso la setti a 40, di fatto comanda la climatica
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Non ci avevo pensato. Ho fatto bene a chiedere al forum. Grazie per il tuo consiglio.Somasca

                                    Commenta


                                    • Buongiorno fra un mesetto dovrei partire con le fondazioni della casa,e sono andato avanti con i preventivi.Per impianto a riscaldamenti rdz 184m calpestabili 8600 euro
                                      Hps compact 6kw 500litri 5870 +2000 di installazione
                                      Fotovoltaico 6kw marca benq pannelli 24 da 250w inverter fronius primo 6.0 prezzo 9000 euroI prezzi sono iva esclusa
                                      Domanda per chi ha hspu compact ..ma ha pure l'addolcitore dell'acqua incorporato?Ciao luca
                                      Ultima modifica di ciop1; 08-10-2016, 08:46.

                                      Commenta


                                      • addolcitore incorporato? impossibile...
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                          Domanda per chi ha hspu compact ..ma ha pure l'addolcitore dell'acqua incorporato?
                                          No, non ce l'ha.

                                          Commenta


                                          • Ma l'addolcitore lo consigliate ?

                                            Commenta


                                            • se acqua č dura, in teroia un installatore non potrebbe nemmeno emetere certificazione dell'impinato idrico se manca..aldila che serva o mneo al generatore di calore (e secondo me serv epoco, visto che la stessa acqua inziiale la tieni per decenni..e di calcare non ne aggiungi)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Un'acqua con 17-18 gradi francesi secondo te ha bisogno di un'addolcitore?

                                                Commenta


                                                • Da quello che ho letto sopra il 20 forse serve se e 17oppure 18 no sempre se ho capito bene

                                                  Commenta


                                                  • Buongiorno chi fa fare la manutenzione della propoia pompa di calore da un tecnico ogni anno ?e quanto vi costa?..ciao..luca

                                                    Commenta


                                                    • Per curiosita avevo chiesto un preventivo per la pompa di calore della templari,questi mi hanno indirizzato a un loro rivenditore ,morale....sono 3 mesi che aspetto.


                                                      Luca

                                                      Commenta


                                                      • Oggi ho acceso il climatizzatore in pompa di calore e ho fatto funzionare il riscaldamento in 2 ore 3 defrost ..azz per carita e una on of ha 7 anni pero fuori fa 14 gradi ,funzionano tutte cosi o e la mia che e vecchiotta?A si e una toshibaCiao Luca

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                          Oggi ho acceso il climatizzatore in pompa di calore e ho fatto funzionare il riscaldamento in 2 ore 3 defrost ..azz per carita e una on of ha 7 anni pero fuori fa 14 gradi ,funzionano tutte cosi o e la mia che e vecchiotta?A si e una toshibaCiao Luca
                                                          Emoncms - dashboard view rotex

                                                          Qui nei giorni scorsi puoi vedere un'abitazione in classe A Casaclima, 120mq, zona Verona riscaldata a 22° con gli split nei giorni scorsi. In questo caso zero defrost. Split con pompa di calore classe A+++ Daikin, 2016.

                                                          Commenta


                                                          • Ho capito non si puō fare confronti...grazie lord

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                                                              Oggi ho acceso il climatizzatore in pompa di calore...ha 7 anni pero fuori fa 14 gradi ,funzionano tutte cosi
                                                              la mia č "tirata" per la mia abitazione (ovvio agennaio, non ora9..ma non fa mai sbrinamenti se non quando lavora sotto i 5-7 gradi, a senda della umidita che trova e della potenza che usa. in effeti le inverter sentono quando trovano condizioni di ghiaccio e rallentano per capire se "andando piu piano" sono in grado di mantenersi accese, piuttosto che andare a pala e poi dover sbrinare.
                                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X