Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'e' un parametro sulla COmpact che si chiama :
    T vbh1 max

    descritto cosi :
    Massima temperatura di mandata (controllata tramite la valvola di miscelazione integrata).
    Limita il sostegno al riscaldamento alla temperatura immessa.

    Non so se interviene anche limitndo il sostegno al riscaldamento in sbrinamento.. pero si puo provare.Io setterei, per fare un test, una temperatura di 32 gradi ( caso di Lord e di Emiliano .. ) e poi verificherei se i reintegri di ACS diventano piu lunghi..

    F.
    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

    Commenta


    • Ma anziché mettere numeri a caso sulla presunta incidenza dell'energia "mandata in giardino" (che mandano tutte le PDC che sbrinano), numeri che chiaramente non c'entrano nulla con la situazione reale (10 minuti di sbrinamento ogni 60, vien da ridere a leggere certi numeri), perché non fate un po di fatica anche voi è vi mettere a calcolare quanti Wh vengono realmente inviati fuori ad ogni sbrinamento? Sempre la pappa pronta volete.... e mettete numeri a caso.

      Lord, tu puoi leggere tutto sul pannello della PDC, mandate, ritorni, flusso..... tutto. Ci sono i video di Emiliano....

      Su, perdete un po di tempo è calcolate i Wh che finiscono fuori.... scommettiamo che cambia solo il secondo decimale del COP giornaliero nel caso peggiore?

      È un forum tecnico questo, non è il bar.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
        Quella che va all'accumulo è energia utile che viene usata in riscaldamento o in preriscaldo ACS.. è comunque energia utile.
        F.
        Salvo a quota parte che va in giardino, che necessaria (se hai brina), ma non utile...se non hai brina, nemmeno necessaria

        L'energia dovuta agli sbrinamenti non viene conteggiata perche è energia negativa che va a sottrarsi ( il DT sullo scambiatore e sull'impianto da un valore negativo )
        Non viene conteggiata (cioè non la sommi a quella utile) oppure la sottrai a quella che hai conteggiato .

        perchè io avevo capito che dicevi che tu sommi tutto..ma non sottarevi la negativa (come invece fa il sistema di Fabioe)

        Poi piu che a come misuri tu le Ibride, occorre riferirsi a come misura il cop la Compact...mi pare che il delta mandata/ritorno non coincida con uscita7entrat su scambiatore acqua/gas..perche la macchina puo miscelare su accumulo e su ritorno..per cui se quando sbrina ciuccia energia da accumulo e misura una mandata piu alta del ritorno..in effetti pensa di star aggiungendo ancora energia utile,,,quando invece sta sbrinando e quindi ne sta prelevando.
        in altre parole..mi sta bene che energia usata per scaldare accumulo sia utile..basta che poi se tale energia la usi per sbrinare (direttamente prelevadola da accumulo..oppure mandandola in radiante e prelevando da ritorno radiante miscelandolo con accumulo..o qualsiasi altro mix) tu tale energia la sottrai.
        io vedo accumulo e radiante come entità unica..finche li scaldi..fai energia utile..ma se li raffreddi, prelevi da energia utile..che quindi cala.
        Non ti far confondere dal fatto che esiste un accumulo e che si puo usare in vari modi.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

          Su, perdete un po di tempo è calcolate i Wh che finiscono fuori....

          .
          prima di fare conti occorre condividere il MODO di contare...altrimenti tempo perso.
          E contare il cop facendo Energia prodotta/energia consumata OPPURE Energia rimasta in casa/energia consumata non è la stessa cosa

          Ed Emiliano ha fatto i conti sul suo caso..48 kwh di energia che ha dovuto reintegrare (= all'energia che è finita in giardino) su 178 consumata in totale

          Se avesse rilevato cop 3 su energia PRODOTTA avrebbe fatto 535 kwh termici di cui 144 poi riprelevati per sbrinare.
          Allora in casa sono rimasti 535-144=391 kwh termici /178..cop 2,2

          Emiliano mi correggerà se ho male interpretato.
          Ultima modifica di marcober; 24-01-2017, 12:51.
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Doc interessanti..scritti secondo le modalita di test En finalmente....pero nota che sono relativi a mandata 55 gradi..li hai anche relativi a mandata 35?
            Ho solo quelli e sono scaricati direttamente dal sito daikin. Il discorso della mandata a 55° lo avevo letto ma onestamente non mi è chiaro cosa intendano. Sia in un caso che nell'altro non mi torna con i COP e le rese "tabellate". Ma probabilmente sono io che non sono in grado di leggere correttamente quei documenti.

            Commenta


            • i cop a 55 di mandata per -7..2...7 sono 2,1..3,1..4,1

              sono diversi da quelli che dichiarano altrove?

              tieni conto che anche le prove En non sottraggono Energia usata negli sbrinamenti ..quindi anche i loro sono COP che tengono conto degli sbrinamenti (nel senso che detraggono dal cop una % che corrisponde ala % di macchina ferma per defrost sul totale di tempo della prova misurata..su 3 cicli completi di defrost)... MA NON dell'energia che sottrai al tuo TARGET durante gli sbrinamenti

              tieni conto che alcune macchione (ad esempio aria aria) non sottraggono energia dala casa per sbrinare ,a si affidano solo ad energia del compresore..altre alle resistenze. In questi casi il calcolo EN è corretto...non lo è se energia fornita viene poi ripescata da stessa macchina 8qui per me EN hanno uin vbuco normativo..almeno..io l'ho letta e cosi l'ho capita..da nessuna parte si dice come misurare tale energia prelevata...o che va sotrtata..e dove mostra come misurano, la linea dell'energia è solo postiva..va a zero durante defrost ma mai in negativo)
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0433.PNG 
Visite: 1 
Dimensione: 325.7 KB 
ID: 1959348

                Questi sono i dati tabellati....a me non torna tanto...

                Commenta


                • Come funzionano gli sbrinamenti..

                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                  prima di fare conti occorre condividere il MODO di contare...altrimenti tempo perso.

                  Ed Emiliano ha fatto i conti sul suo caso..48 kwh di energia che ha dovuto reintegrare (= all'energia che è finita in giardino) su 178 consumata in totale
                  Guarda che quei 48 kWh non sono finiti tutti in giardino, come fai a dirlo? In parte sono finiti in casa.... oppure sai che la Posmix era chiusa al 100%?

                  Prenditi video di Emiliano, prendi nota di temperature e flussi..., l'energia che finisce in giardino è solo quella che da' un DT negativo sul ritorno prima dell'ingresso in accumulo. Il resto del prelievo da accumulo finisce in casa.

                  È tempo perso se non ci perdi tempo e ne fai perdere agli altri.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                    C'e' un parametro sulla COmpact che si chiama :
                    T vbh1 max

                    descritto cosi :
                    Massima temperatura di mandata (controllata tramite la valvola di miscelazione integrata).
                    Limita il sostegno al riscaldamento alla temperatura immessa.

                    Non so se interviene anche limitndo il sostegno al riscaldamento in sbrinamento.. pero si puo provare.Io setterei, per fare un test, una temperatura di 32 gradi ( caso di Lord e di Emiliano .. ) e poi verificherei se i reintegri di ACS diventano piu lunghi..

                    F.
                    Non ho capito bene cosa ti aspetti.

                    Io non l'ho mai toccato rispetto al valore di default pari a 60 C.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Su, perdete un po di tempo è calcolate i Wh che finiscono fuori.... scommettiamo che cambia solo il secondo decimale del COP giornaliero nel caso peggiore?
                      Premesso che non capisco il calcolo fatto da Lord, la mia stima con i numeri reali l'ho fatta e direbbe una perdita sul COP (dovuto a reintegri ACS addizionali) intorno al 10-15%.

                      Vorrebbe dire, ad esempio, che un COP 3,50 potrebbe diventare 2,98. Ribadisco essere un stima ma partendo da dati reali.

                      Ricordate che il problema dei consumi + elevati a causa degli sbrinamenti piu' frequenti del necessario non e' l'unico / il principale.

                      Colgo l'occasione per pubblicare i dati definitivi dei 7 giorni a valle dell'intervento Daikin sulla mia macchina.

                      In sintesi in 7 giorni post gas ci sono stati 174 sbrinamenti (in media 24,9 al giorno) con un intervallo medio tra sbrinamenti consecutivi pari 40 minuti:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   beta.png 
Visite: 1 
Dimensione: 14.9 KB 
ID: 1959352

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   alfa.png 
Visite: 1 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 1959353

                      Purtroppo in questo forum non riesco a caricare il file xlsx di dettaglio.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        Ed Emiliano ha fatto i conti sul suo caso..48 kwh di energia che ha dovuto reintegrare (= all'energia che è finita in giardino) su 178 consumata in totale

                        Se avesse rilevato cop 3 su energia PRODOTTA avrebbe fatto 535 kwh termici di cui 144 poi riprelevati per sbrinare.
                        Allora in casa sono rimasti 535-144=391 kwh termici /178..cop 2,2

                        Emiliano mi correggerà se ho male interpretato.
                        No, ho segnalato che gli sbrinamenti più frequenti del previsto potrebbero aver comportato probabilmente un'inefficienza di 14 kWh per reintegri ACS "non necessari".

                        Io NON metto in discussione l'algoritmo documentato di Rotex (e' cosi' e non possiamo modificarlo).

                        Evidenzio che la mia macchina pare avere un comportamento reale non in linea con quell'algoritmo.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          prima di fare conti occorre condividere il MODO di contare...altrimenti tempo perso.
                          E contare il cop facendo Energia prodotta/energia consumata OPPURE Energia rimasta in casa/energia consumata non è la stessa cosa
                          E' incredibile non capirsi su una cosa cosi BANALE!!!!!

                          Allora il cop è il rapporto tra l'energia utile e quella consumata...

                          Visto che non capisci proviamo a calcolare l'energia utile in altro modo...

                          Facciamo che sia la T di mandata - la T di ritorno dal radiante, moltiplicata x la portata ecc. ecc.

                          Chiaramente se faccio uno sbrinamento l'energia è NEGATIVA e va sottrratta da quella utili fin li calcolata ( sistema Portalsole x intenderci ).

                          CON LA COMPACT INVECE NON SERVE FARLO:..perche ?
                          Perche al pavimento non ARRIVA MAI anergia negativa.......



                          Semplicemente l'energia negativa va a sottrarsi DA SOLA a scapito della T nell'accumulo.. questo sia che faccia "continuon heating" sia che sbrini solo da accumulo.

                          Nel giardino ci va una quota parte ( molto limitata ) dell'energia che serve a reintegrare la ACS... questo perche la parte maggiore va a scaldare la casa quando ci sono gli sbrinamenti ( oltretutto la funzione continuos heating viene fatta a T di mandata maggiore di quella che imposta la climatica ).

                          Molto semplice.. con la Compact non puoi non contare l'energia persa negli sbrinamenti.. lo puoi fare con tutte lealtre PDC che sbrinano su massetto.
                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Come funzionano gli sbrinamenti..

                            Emiliano, i calcoli che hai fatto con le differenze tra worst case e best case non corrispondono a quello che osserva marcober.

                            Il tuo ragionamento è: la mia macchina sbrina troppo spesso rispetto al best case, e così perdo in efficienza. Non fa una grinza.

                            Secondo marcober invece, sia nel best che nel worst case TUTTA l'energia prelevata da accumulo (e poi reintegrata) finisce "in giardino", cioè viene buttata fuori. Questo lo contesto, perché parte di quell'energia finisce in casa e parte finisce nell'inversione di ciclo.

                            Se marcober vuole ricavare quanta energia finisce in giardino lo faccia.... ma non può usare i tuoi calcoli tout court.

                            Tra l'altro, per me è un calcolo inutile, come già detto, perché siccome gli sbrinamenti sono NECESSARI, l'energia termica che deve fornire una qualunque PDC già in partenza serve a fare ACS e a contrastare dispersioni del sistema E SBRINAMENTI.

                            Quindi andare a defalcare la quota di energia che finisce "fuori" (che comunque è ridicolmente poca) per abbassare un COP giornaliero è - imho - una stupidaggine. E infatti le misure secondo standard non la defalcano.

                            Ma se proprio si vuole.... lo si faccia. Non con esempi che non stanno ne in cielo ne in terra o con calcoli che servono ad altro.

                            Ho fatto anche io il file per i grafici come i tuoi, stasera posto i risultati, che mi sembrano parecchio diversi.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                              Non ho capito bene cosa ti aspetti.

                              Io non l'ho mai toccato rispetto al valore di default pari a 60 C.
                              Mha.. se per te è un problema che la Compact faccia "contuinuos heating" durante gli sbrinamenti è probabile che puoi di fatto escludere quella funzione mettendo una T molto bassa come set in quel parametro.

                              Il parametro è descritto cosi :
                              Massima temperatura di mandata (controllata tramite la valvola di miscelazione integrata).
                              Limita il sostegno al riscaldamento alla temperatura immessa.

                              Da quello che leggo quel parametro limita la massima mandata SOLAMENTE nella fase di continuos heathing.... quindi impostando un valore basso ( es. 20 gradi ) di fatto si escluderebbe quella funzione.

                              Occorre solo provare per vedere,,, la procedura dovrebbe essere questa :

                              - mettere il set T vbh1 max a 20 gradi [ default è 60 ]
                              - verificare che la PDC continui a produrre con mandate normale ( 28-32 gradi ) come al solito durante il funzionamento della PDC
                              - verificare che durante gli sbrinamenti il valore della ACS non scende piu.

                              Facile...


                              Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                              ...
                              Lord prova tu...

                              Magari Emiliano non puo toccare la PDC per accordi con il CAT...

                              F.
                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                Se marcober vuole ricavare quanta energia finisce in giardino lo faccia.... ma non può usare i tuoi calcoli tout court.
                                Concordo.

                                L'avevo gia' scritto sopra.

                                Sul fatto che i risultati siano differenti dai miei vuoi dire che sei un fortunello anche tu

                                O con mia speranza, che il mio esemplare ha qualche problema. E' questo che penso da sempre.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                  Secondo marcober invece, sia nel best che nel worst case TUTTA l'energia prelevata da accumulo (e poi reintegrata) finisce "in giardino", cioè viene buttata fuori. Questo lo contesto, perché parte di quell'energia finisce in casa e parte finisce nell'inversione di ciclo.

                                  Se marcober vuole ricav
                                  Tra l'altro, per me è un calcolo inutile, come già detto, perché siccome gli sbrinamenti sono NECESSARI, l'energia termica che deve fornire una qualunque PDC già in partenza serve a fare ACS e a contrastare dispersioni del sistema E SBRINAMENTI.
                                  Se Marcober sostiene una tesi simile è un troll... io non lo leggo sempre tuttavia mi riesce difficile credere che sia coem dici tu davvero.

                                  Il calore perso negli sbrinamenti è proporzionale alla quantita di brina che effettivamente deve sciogliere.. piu un tot di calore sensibile che serve a scaldare gas e serpentina ( calore di almeno un paio di ordini di grandezza inferiore a quello necessario allo scioglimento ).. oltretutto questo calore sensibile viene in parte recuperato quando, a fine ciclo di sbrinamento, viene reinvertito il ciclo con la batteria calda...

                                  In definitiva il calore perso è quasi non misurabile ( in caso di sbrinamenti senza brina.. ) ... Il problema che c'e' con la Compact è quel caxx di "continuos heating" che va a ridurre il calore accumulato grazie al fatto che la macchina invia a T molto alta in quella fase, prelevando da accumulo.


                                  Non vorrei che in fase di sbrinamento il continos heating venga fatto a punto fisso in base al valore di quel parametro che suggerisco di cambiare... se fosse cosi sarebbe solo una questione di settaggio errato.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Premesso che ero rimasto con Daikin di non toccare nulla non ho capito bene la modifica.

                                    Commenta


                                    • Il Valore Tvbh1 Max da me è impostato (da sempre) a 35°. Credo che poco centri con i prelievi di acs visto che i miei sono sempre stati numerosi. Non si può abbassare troppo altrimenti poi influisce sul comportamento della pdc (nel senso che se devo andare in climatica non posso mettere Tvbh1 Max a 28° altrimenti rischio di "limitare" il range di funzionamento).

                                      Due rilevamenti istantanei di poco fa...a distanza di circa 30min l'uno dall'altro....il primo:

                                      T-GDC= 28°
                                      T-GDC Nom= 28°
                                      T-Esterna= 6,7°
                                      T-Ritorno= 24,5°
                                      Flusso Volumetrico= 1146l/h
                                      Temp.Circ.Riscald.= 26,7°
                                      Potenza Elettrica assorbita= 595w

                                      Il secondo:

                                      T-GDC= 27,7°
                                      T-GDC Nom= 28°
                                      T-Esterna= 5,2°
                                      T-Ritorno= 24,4°
                                      Flusso Volumetrico= 1168l/h
                                      Temp.Circ.Riscald.= 26,5°
                                      Potenza Elettrica assorbita= 609w

                                      Per Emiliano riporto alcune statistiche appena rilevate:

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457778 alle 19.59.40.png 
Visite: 1 
Dimensione: 50.9 KB 
ID: 1959361

                                      Aggiungo che la maggior parte dei defrost "a 25min" li registro alla sera (la temperatura scende e la pdc inizia a fare defrost...ebbene quando inizia ne fa una bella serie "a 25min" fino a quando "non esce dal loop) e al mattino (dopo ciclo di acs con la pdc va in loop con defrost ravvicinati) Non ho verificato ma non escludo che in entrambe le situazioni ci siano condizioni esterne simili (quindi mandate simili)...mentre in piena notte tra più freddo e mandate superiori la situazione migliora e fa defrost "più sensati"....anche se probabilmente "privi di brina".
                                      Ultima modifica di LordofHome; 24-01-2017, 20:07.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                        Il Valore Tvbh1 Max da me è impostato (da sempre) a 35°.
                                        ....
                                        Non si può abbassare troppo altrimenti poi influisce sul comportamento della pdc (nel senso che se devo andare in climatica non posso mettere Tvbh1 Max a 28° altrimenti rischio di "limitare" il range di funzionamento).
                                        Esatto è il dubbio che ho anche io.. tuttavia segui il mio ragionamento...

                                        Il parametro è descritto in questo modo :
                                        Massima temperatura di mandata (controllata tramite la valvola di miscelazione integrata).
                                        Limita il sostegno al riscaldamento alla temperatura immessa.

                                        Parla di massima temperatura di mandata controllata tramite la valvola di miscelazione integrata.. e poi aggiunge : limita il sostegno al riscaldamento...

                                        Questo mi fa pensare che quel parametro NON agisca nel normale funzionamento della PDC ( Climatico o a punto fisso che sia... )

                                        per questo dico che vale la pena provare...

                                        Basta metterlo a 20 gradi e vedere cosa succede.. Se la PDC produce acqua comunque a 28 - 30 gradi come al solito significa che quel parametro funziona solo sulla miscelatrice e questo di fatto risolverebbe il problema del "continuos heating."

                                        Comuqnue a fare quella prova ci mettete meno di scrivere un tread...



                                        F.
                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                        Commenta


                                        • Domani provo...non vivendo sulla casa nuova non ho sempre le cose sotto mano.

                                          Ps da notare come i defrost e i reintegri di acs incidano sui consumi. Con temperature esterne più alte talvolta ho consumato di più che con temperature esterne più fredde....e si che vado in climatica e l'umidità esterna è abbastanza costante.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                            Per Emiliano riporto alcune statistiche appena rilevate:
                                            Tu hai anche i defrost ogni 2 ore ... dovresti fare anche le mie statistiche. A naso sei messo meglio di me !

                                            Magari non fortunello completo ma il tuo potrebbe essere una andamento piu' simile a quello atteso (frequenze di defrost distribuite tra i 25 min e le due ore).

                                            Buttando qualche calcolo sulle distribuzioni:
                                            - 63 defrost in 4 giorni => 16 defrost / giorno
                                            - 29 defrost da 25 min => 46%
                                            - 6 defrost da 45 min => 10%
                                            - 2 defrost da 1 ora => 3%
                                            - 2 defrost da 1 ora 30 min => 3%
                                            - 2 defrost da 1 ora 45 min => 3%
                                            - 10 defrost da 2 ore => 16%

                                            Hai almeno un 25% di defrost con intervallo superiore all'ora !!!

                                            La media sull'81% e' 53 minuti.

                                            La categoria dopo ACS non vuol dire nulla: devi misurare la differenza rispetto al defrost precedente.

                                            Ne manca una parte, ma sei messo meglio di me !
                                            Ultima modifica di EmilianoM; 24-01-2017, 20:37.

                                            Commenta


                                            • Da notare che con l'aumentare della temperatura media sono persino aumentati i defrost "a 25min"....forse figli del fatto che a t più "alte" corrispondono mandante più "basse" (limitate comunque a 28°)?

                                              Comunque la mia ha un comportamento anomalo e lo ha chiaramente scritto anche il CAT di zona. Li ho sentiti oggi, dicono che dovrebbero venire a giorni a fare un controllo sul gas...se quello è ok allora procederanno con altre strade (a me ignote)...dicono che hanno inviato tutti i log a Genova e quindi ora sono anche loro a conoscenza del comportamento della mia pdc. Anche durante il monitoraggio in cantiere hanno palesato il problema per cui non sono tra i fortunelli. Quelli sono Iris, Ingmax, Cay, Zanac ecc.... Io ho un problema constatato. Da capire come e se riescono a risolverlo.

                                              p.s. vorrei ricordare i 4 defrost fatti con temperature esterne di 8° e umidità del 45%....vorrei ricordare i grafici postati solo ieri....vorrei rimarcare che con la tmedia esterna di 3,7° ho fatto più defrost e ho consumato di più rispetto al giorno prima con t medie più basse di quasi 1°. Vorrei ricordare di aver visto più di un defrost "a secco" semplicemente dovuto al fatto che magari ho aperto un piano del radiante dopo una pausa più o meno lunga.

                                              Commenta


                                              • Sei prolissamente noioso. Non ricordare sempre la storia umana da Adamo ed Eva !

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                  Tu hai anche i defrost ogni 2 ore ... dovresti fare anche le mie statistiche. A naso sei messo meglio di me !

                                                  Magari non fortunello completo ma il tuo potrebbe essere una andamento piu' simile a quello atteso (frequenze di defrost distribuite tra i 25 min e le due ore).

                                                  Buttando qualche calcolo sulle distribuzioni:
                                                  - 63 defrost in 4 giorni => 16 defrost / giorno
                                                  - 29 defrost da 25 min => 46%
                                                  - 6 defrost da 45 min => 10%
                                                  - 2 defrost da 1 ora => 3%
                                                  - 2 defrost da 1 ora 30 min => 3%
                                                  - 2 defrost da 1 ora 45 min => 3%
                                                  - 10 defrost da 2 ore => 16%

                                                  Hai almeno un 25% di defrost con intervallo superiore all'ora !!!

                                                  La media sull'81% e' 53 minuti.

                                                  La categoria dopo ACS non vuol dire nulla: devi misurare la differenza rispetto al defrost precedente.

                                                  Ne manca una parte, ma sei messo meglio di me !
                                                  Un ciclo di ACS dura circa 35 min...a cui seguono solitamente almeno 25min di riscaldamento prima di fare defrost....in qualche rara (nei giorni esaminati, una) occasione ha riscaldato anche per quasi 1h dopo il ciclo di ACS.

                                                  Per il resto a me basta vedere che cè un bel 46% di defrost ravvicinati...defrost fatti senza che ci siano reali condizioni per cui dovrebbe fare defrost (visto e constatato direttamente dai tecnici daikin).
                                                  A me basta vedere che questo comportamento mi porta ad avere talvolta consumi più alti nonostante temperature più alte e mandate più basse.

                                                  Sono forse preso meglio perchè il comportamento anomalo è stato chiaro visibile ai tecnici....sono forse preso meglio perchè la mia si comporta un po meglio (ma ho anche temperature medie esterne non cosi proibitive)...ma ciò non significa che non ci sia un problema e francamente credo ci sia anche sulle due rotex monitorate da Cattaneo (quella di sergio e quella di stefano).

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                                                    Allego certificazione energetica della mia Pompa di calore Daikin (da notare come i COP della dichiarazione siano decisamente diversi da quelli tabellari)...

                                                    [ATTACH]58780[/ATTACH]
                                                    Pochi commenti sulla certificazione daikin ed i COP "strani". Qualcuno riesce a spiegarmela e a fare il raffronto con i dati da tabella?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                      Nel giardino ci va una quota parte ( molto limitata ) dell'energia che serve a reintegrare la ACS... questo perche la parte maggiore va a scaldare la casa quando ci sono gli sbrinamenti ( oltretutto la funzione continuos heating viene fatta a T di mandata maggiore di quella che imposta la climatica ).

                                                      Molto semplice.. con la Compact non puoi non contare l'energia persa negli sbrinamenti.. lo puoi fare con tutte lealtre PDC che sbrinano su massetto.
                                                      Il fatto che tu o la rotex sulla Compact non misuri l'energia che va in giardino non significa che non ci sia energia che va in giardino.
                                                      come dice Sergio...l'hai misurata? No ..quindi non puoi sapere quanta sia...e siccome ce n'è...il cop misurato sulla Compact è errato.

                                                      non è che NON puoi misurare l'energia persa...basta mettere sonda prima e dopo scambiatore e misuri esattamente quello che scambiatore manda da pdc in casa MA ANCHE quello che scambiatore manda da casa a pdc in giardino.

                                                      poi con calma cerco dove tu dicevi che su portasole NON facevi la sottrazione dell'energia dello sbrinamento perché NON era giusto farla nel calcolo del cop....mente ora dici che in realtà la sottrai (sarà poi vero? Mah..)

                                                      poi..il fatto che sia trascurabile, lo potrai dire dopo che l'avrai misurata. Se sbrina 5 minuti ogni 25..in tempo è 16%...in energia ..boh....la norma EN guarda caso corregge cop usando la proporzione COL TEMPO!!!!!!!
                                                      Ultima modifica di marcober; 24-01-2017, 21:27.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                        Tra l'altro, per me è un calcolo inutile, come già detto, perché siccome gli sbrinamenti sono NECESSARI, .
                                                        vero se sbrini con ghiaccio da sbrinare..se sbrini a secco o con "zebra"...quel che dici non è vero.
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          l'hai misurata? No ..quindi non puoi sapere quanta sia...e siccome ce n'è...il cop misurato sulla Compact è errato.
                                                          Tu l'hai misurata? No.... misurala, stimala (con dati veri, non le stronxate dei 10 minuti di sbrinamento ogni 60), e poi vedrai che la stima del COP che non ne tiene conto sarà esatta al 99.9%. Non chiacchierare a vanvera, fai fatica come gli altri.

                                                          Sbrinamento è SEMPRE necessario, il fatto che l'algoritmo scelto a volte possa dare sbrinamento senza brina sull'unità è una cosa che sta accadendo in questo inverno così secco.... tant'è vero che Emiliano, che ha la Compact da due anni, non se ne era MAI accorto.

                                                          Se pensi che gli sbrinamenti non siano necessari, perchè non li disabiliti sulla tua?
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

                                                            Questi sono i dati tabellati....a me non torna tanto...
                                                            in effetti sono diversi...boh...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio
                                                              Colgo l'occasione per pubblicare i dati definitivi dei 7 giorni a valle dell'intervento Daikin sulla mia macchina.

                                                              In sintesi in 7 giorni post gas ci sono stati 174 sbrinamenti (in media 24,9 al giorno) con un intervallo medio tra sbrinamenti consecutivi pari 40 minuti:

                                                              [ATTACH=CONFIG]58801[/ATTACH]

                                                              [ATTACH=CONFIG]58802[/ATTACH]
                                                              Qui di seguito a confronto i dati comparati negli stessi giorni (dalle 12.00 del 17/1 alle 12.00 del 24/1)

                                                              Totale sbrinamenti 115 (in media 16.4 al giorno), intervallo medio tra sbrinamenti consecutivi 59 minuti.

                                                              Di seguito i grafici, come si può vedere la "nuvola" di durate vs temperatura è più distribuita, pur essendo più concentrata nella parte tra 25 e 60 min, e ci sono 13 defrost a 120 min.

                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   statistica.png 
Visite: 1 
Dimensione: 9.0 KB 
ID: 1959364
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   istogramma.png 
Visite: 1 
Dimensione: 6.9 KB 
ID: 1959365

                                                              Adesso Lord dirà che sicuramente c'è un problema anche sulla mia....
                                                              Ultima modifica di sergio&teresa; 24-01-2017, 22:00.
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X