Come funzionano gli sbrinamenti.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come funzionano gli sbrinamenti..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Marco ieri era il mio compleanno infatti.... ma ci prendi sempre oh?
    scherzi a parte dicevo che era improbabile , ho buttato li una ipotesi...
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Sai perché ci ho preso? Perché era PURE IL MIO!!
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • Scusate, oggi ho lanciato il post e poi sono scappato a lavoro...

        Vediamo di arricchire la mia argomentazione con qualche riflessione più articolata.
        La PDC prima senza infissi con mandata a 25°, con temperature simili a quelle attuali (ma anche più fredde in diverse giornate), una volta iniziato a fare defrost diventava un'orologio svizzero...e puntuale ne facevo uno ogni circa 24-25min. Al tempo sembrava, a voi, normale per via della mancanza delle finestre e sostenevate (alcuni) che alla pdc era richiesto un carico termico enorme (nonostante i consumi irrisori registrati poco prima dell'inizio dei defrost....consumi anche nell'ordine dei 350w per interderci).

        Con la venuta di buona parte degli infissi esterni (non tutti, ma il più c'è)...ho iniziato ad aumentare la temperatura di mandata nel tentativo di vedere se la pdc riusciva o meno a riscaldare casa e a tenerla ad una temperatura confortevole tipo 21°.

        Cosi facendo ho aumentato un po per volta la temperatura di mandata arrivano, dopo 7gg, ad una mandata fissa di 30°....con circuito aperto su tutta la casa (compreso l'interrato che avevo chiuso completamente ad inizio dicembre).

        Eccetto i primi 4gg che furono freddi, umidi e nebbiosi, poi la temperatura ha iniziato a risalire e la scorsa settimana è stata abbastanza "mite" considerando il periodo. Con minime di 0, 1° e massime che in un paio di occasioni sono arrivata anche a 14-15°.

        Il mix delle varie cose ha portato la temperatura interna della casa a oltre 21° per il piano terra e il primo piano (erano a 15°) mentre il piano interrato è a circa 16 (era a 9).

        Da sabato le temperature esterne hanno ricominciato a scendere. Minime a 0, -1 e massime a 7-8°...con temperature di 3° già alle 18 di sera e sotto zero fino a quasi le 10 del mattino.

        Con mio stupore ho notato che i defrost avvenivano con una frequenza decisamente inferiore rispetto a quanto avveniva la settimana prima con t di mandata inferiori e clima abbastanza simile. Ho pensato che il motivo fosse dato dal fatto che ora la casa era in temperatura.

        Per cui ho fatto un test incuriosito anche dal fatto che in ben 3-4 occasione ho assistito a dei defrost "inutili", dove la pdc sbrinava senza che l'unità esterna presentasse la ben che minima presenza di ghiaccio...

        ...apro una parentesi a riguardo...

        (ne ho assistito ad uno quando ho aperto il piano interrato....la potenza della pdc è salita e dopo 5min è partito il defrost....ma prima di aprire l'interrato la pdc era linda e in 5min è impossibile che si impacchi di ghiaccio, specie perché la temperatura esterna era di 3,5°...a salire
        un'altro l'ho visto aumentando, in condizioni climatiche esterne simili, la temperatura di mandata di 2°........un'altra l'ho assistito semplicemente guardando l'unità esterna che da linda ma nonostante questo ha fatto defrost)

        Ebbene, riprendendo il discorso, ieri ho abbassato la temperatura di mandata da 30 a 28° convinto e speranzoso di vedere una bella riduzione dei defrost....la potenza assorbita è passata da 860w a 620w...

        La temperatura esterna di questa notte è stata simile se non più alta sino alle 4 del mattino, poi invece è stata più bassa rispetto ai giorni precedenti. L'umidità invece è stata più bassa rispetto ai giorni precedenti salvo allinearsi verso le 7 del mattino.

        Nonostante questo i defrost sono stati di più e sono venuti con una cadenza ben più fissa (i soliti 24-25min contro 1-2h dei giorni prima con mandata a 30°). Mi sono ovviamente stupito.
        Essendo mandata inferiore i consumi medi giornalieri complessivamente più leggermente più bassi (100wh x 24h) ma anche una perdita di 1° interno in 24h (molto a causa delle finestre mancanti e della mancanza della porta che va in garage). Ma quello che più mi ha stupito è vedere che i defrost sono aumentati nonostante mandata più bassa e condizioni climatiche esterne migliori rispetto a quando mandavo a 30°.

        Da qui, vista la cadenza cosi regolare dei defrost ho iniziato a pensare che forse, tutti quei defrost non siano tutti necessari e dovuti ma che, per qualche coincidenza la rotex e il suo algoritmo li "impongano" anche se l'unita esterna non è realmente ghiacciata ma semplicemente perchè alcune misure "fanno credere" alla macchina che sia ghiacciata anche se non lo è realmente.

        Da oggi ho impostato mandata a 32°....la potenza assorbita è fissa a 1400w circa (più del doppio che con mandata a 28°). Il ritorno è a 27,2°...contro i 24,8 tenuti con la mandata a 28°. Le temperature esterne per ora sono inferiori a quelli della scorsa notte (che avevo mandata a 28)...mentre l'umidità al momento è simile.

        Commenta


        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
          Marco ieri era il mio compleanno infatti.... ma ci prendi sempre oh?
          scherzi a parte dicevo che era improbabile , ho buttato li una ipotesi...
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Sai perché ci ho preso? Perché era PURE IL MIO!!
          Tanti auguri!

          Commenta


          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            Sai perché ci ho preso? Perché era PURE IL MIO!!
            Ahahahah....cose buffe.... allora un brindisi ancora!

            Lord bisognerebbe capire se tutte le compact fanno cosi sbrinamenti a prescindere o la tua forse è settata male. Perche sbrinare se non ce brina....una sonda che da i numeri?
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • Gli sbrinamenti "inutili" li hanno rilevati anche altri utenti che hanno rotex. Non ho la prova certa che tutti i defrost fossero effettivamente inutili o comunque quali e se lo fossero. Dovrei passare lì una buona oretta e mezza da quando iniziano per capire se L'Unità esterna si ghiaccia davvero o no.

              Domani vedrò i dati, ho impostato mandata fissa a 32° e l'assorbimento è molto più alto rispetto a mandata a 28°. Le condizioni esterne sono molto molto simili, forse al momento un po' peggiori quelle attuali rispetto a quelle della scorsa notte.

              il fatto che per tutta la notte, nonostante una variazione termica di 4°, 5° la pdc abbia eseguito un defrost puntualmente ogni 24-25min mi fa pensare. Il discorso sarebbe suonato già diverso se magari con 3-4° faceva un defrost ogni ora per poi scendere a 25° ma fare tutta la notte, dal primo all'ultimo, un defrost a tempo "perfetto" mi suona strano. Non so se ho spiegato il mio dubbio.

              Con mandata a 30° il comportamento registrato mi è sembrato molto più naturale. Con temperature più alte fa un defrost ogni 2h...allo scendere va ad un defrost ogni più o meno 1h e nelle ore più fredde con temperature di -1...-2 faceva un defrost ogni 25-40min.

              Se fosse, non credo che sia un problema di sonde, piuttosto di algoritmo interno che al verificarsi di certi parametri per x tempo da segnale dì defrost. Non so nemmeno se possa dipendere dal fatto che la casa non sia vissuta...se la pdc lavora su disguntore (che al momento non è stato ancora coibentato). Se fosse un problema di sonde penso, ma non sono certo, avrei problemi anche con temperature più elevate.

              Commenta


              • Continuo a credere nella teoria di ieri. La notte scorsa è stata fuorviante perché è stata in linea con la precedente fino a mezzanotte poi però la temperatura è salita. Fino a mezzanotte la pdc nonostante la mandata a 32° faceva un defrost ogni 2ore. In totale ha fatto 5 defrost.

                Questa sera promette temperature decisamente più rigide. Anche rispetto alla sera dove avevo mandate a 28°. Anche l'umidità sembra sarà più alta.

                Al momento ho riscontrato la prima anomalia. Un defrost fatto alle 17 con temperature esterne di 6° e umidità al 75%. Defrost che penso sia stato fatto senza motivo viste le condizione esterne e visto che alle 19, con temperature esterne di 3° e umidità del 86% non c'era traccia di ghiaccio sull'unità esterna.

                Al momento al piano terra c'erano 22,2° e al primo piano 21,6° (nonostante finestre aperte)....interrato salito a 16,5°.

                Commenta


                • Lord la teoria sembra essere confermata?

                  Commenta


                  • La mia con mandata fissa a 30° "da il meglio di se"....i defrost "inutili" sono tre-quattro mentre per il resto la pdc lavora per più di un'ora continuativamente anche con temperature esterne di -2...-3 e umidità del 90%.

                    Dentro casa è caldo...il problema è che, per ora (ma continuerò a testare ora che sono in ferie), con mandate più basse di 30° la pdc fa una raffica di defrost inutili.

                    Cioè con clima rigido e umido, mandata a 30° la pdc ha fatto 2 defrost in meno rispetto che con mandata a 28 e clima decisamente più favorevole (17 contro 19).

                    Di 17 defrost, 4 sono stati fatti certamente senza motivo (avendo assistito personalmente al misfatto...di cui 3 su 4 fatti questa mattina e, casualmente, con cadenza di 25min l'un l'altro).

                    Con mandata a 28°, giorni fa, clima più secco e temperature medie più alte ha fatto 19 defrost. La pdc ha iniziato a fare defrost più tardi (complice anche del fatto che fuori era decisamente più caldo) e poi, dopo il primo ha fatto un defrost ogni 25min circa per quasi tutta la notte. Per assurdo al mattino, con le temperature esterne minime...0°...dopo l'ennesimo defrost "ravvicinato" ha fatto "un dritto" per due ore senza sbrinare...per poi ripartire con sbrinamenti ogni 25min. Comportamento che mi lascia pensare che molti dei defrost fatti fossero stati fatti per niente e che la pdc nella maggior parte dei casi avrebbe potuto continuare a lavorare per almeno 1-2h e non per 25min. Ma non ho riscontri visivi.

                    A livello di consumi complessivamente con mandata a 28 risparmio comunque circa 4kwh al giorno. Al contempo però dentro casa ho anche 1-2° di meno (anche a causa delle finestre mancanti). Riproverò a mandare a 28 per vedere cosa accade adesso che ci sono temperature ben diverse rispetto a martedì scorso. Magari finisce che alla fine consumo pure di più a causa dei tanti defrost inutili e i relativi reintegro di acs

                    Aggiungo che con mandata. 30 e 32° durante il defrost la valvola BPV resta allo 0% mentre posmix arriva a circa 50-55%. Durata complessiva di fermo riscaldamento è mediamente di 4min.

                    Commenta


                    • Bisognerebbe che i nostri amici del rotexberg (si scherza eh) facciano un paio di ipotesi su queste "anomalie" che descrivi, sempre che sia un comportamento previsto o spiegabile e non un caso a se' dovuto a malfunzionamento! Evito di fare ipotesi che poi mi danno del ciucco!
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • A me da fastidio vedere che fa defrost quando in realtà non ci sono le condizioni climatiche tali da richiedere il defrost. Cioè non reputo accettabile che avvenga un defrost se l'unità esterna non presenta nemmeno l'ombra della brina! Tantomeno del ghiaccio!

                        Per il resto se l'unità esterna si ghiaccia e deve sbrinare va bene, ci mancherebbe altro...anche se lo facesse ogni 25min....ma se lo fa e fuori l'unità esterna è totalmente priva di ghiaccio la cosa non mi va più di tanto giù.

                        i motivi che portano a ciò non li saprei dire. Adesso riporto la mandata a 28°. Questa notte dovrebbe essere simile a quella appena passata e ben più ostica rispetto a quella di martedì (dove avevo mandata a 28 e fece defrost "a raffica").

                        Vediamo come si comporta. Ma parto prevenuto visti i precedenti (capisco anche perché ad inizio dicembre con mandata di 25° la pdc facesse un botto di defrost nonostante i bassi assorbimenti....molto probabilmente erano inutili anche al tempo...solo che qui sul forum ed il stesso si dava causa alla mancanza di infissi ecc).

                        ps cercando online ho scoperto che anche altri utenti hanno avuto a che fare con i defrost fantasmi. Ma nessuno ha capito perché accadono.

                        Commenta


                        • LOrd, mi pare che la macchina tua ragioni su una logica mista per decidere se sbrinare ...che unisce il,tempo e le,temperature.
                          esiste una zona di T esterne e di evaporatore che "permettono" di sbrinare e lo,sbrinamento allora avviene entro tot tempo, salvo che nel frattempo la macchina causa sbrina, sente bassa T su evaporatore, si porti nella zona che "impone" sbrinamento, in tal caso non arrivi al limite di tempo.
                          quindi se sei in zona che loro reputano "da brina" , comunque potresti vedere sbrinare anche senza brina...perché appunto raggiungi un TEMPO limite. Insomma, non misurano ne la UR per decidere se sei a "rischio ghiaccio" e nemmeno una pressione sul circuito di aspirazione compressore , per,capire se, causa brina, la,valvola laminatrice è costretta a richiedere T stranamente basse di lavoro, comparate con la T esterna del momento (segno che hai imbarcato brina e scambi male).
                          ma litandosi alla T , la zona di "potenziale ghiaccio" entro cui partelogica a tempo...tale zona potrebbe essere davvero da ghiaccio (se UR è elevata ad esempio) , ma anche no.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Ma le altre giapponesi invece? Con che logica fanno defrost?

                            cioè mi pare abbastanza assurdo ci siano tanti defrost inutili e "vada bene così"

                            Com'è possibile che, con temperature esterne più rigide e mandate più alte (30°) sbrini meno che con mandate più basse (28°) e temperature più "calde"?

                            Commenta


                            • T più alte potrebbero,essere anche accompagnate da UR più alta e quindi più defrost...altro non so.
                              daikin è comunque giapponese.
                              su come sia la logica delle altre non saprei...magari è simile...ma tarata in modo diverso...di certo io non ho mai visto sbrinare senza ghiaccio la mia.
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • Come funzionano gli sbrinamenti..

                                Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                Bisognerebbe che i nostri amici del rotexberg (si scherza eh) facciano un paio di ipotesi su queste "anomalie" che descrivi
                                E perché? Io avevo fatto un paio di ipotesi sul perché la Compact sbrina prelevando anche da accumulo, come sono finite? Ridicolizzate da chi non ha alcun interesse al confronto.

                                Personalmente non ho alcun elemento per confermare o smentire Lord, né mi sono posto il problema di possibili defrost inutili della mia perché non osservo la mia PDC durante i defrost né so su che base decida di sbrinare. Quando lo fa mi fido che lo debba fare, nella vita ho altri obiettivi rispetto a cercare difetti veri o presunti di quel che compro.

                                Quindi nessuna ipotesi per quanto mi riguarda.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Lord sono abbastanza convinto che dipenda da una impostazione della macchina, che pero potrebbe essere modificabile, magari il centro assistenza rotex puo dirti qualcosa di piu, visto che rispondono h24.
                                  ma emiliano che descrive molto accuratamente il funzionamento della sua pdc ha avuto conferma di questi defrost atipici?

                                  sergio io non ho mai ridicolizzato nessuno. Al massimo si discute perche non ci si intende al volo, comunque sempre con rispetto.
                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                  Commenta


                                  • Come funzionano gli sbrinamenti..

                                    Mica ho scritto che sei stato tu.... guarda la discussione a cui faccio riferimento e ti accorgi chi lo ha fatto, si fa presto.

                                    Comunque di ipotesi ne sono già state fatte fin troppe... alla fine anche questa di Lord lo è.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Se la pdc fa un defrost ogni 25min magari lasci correre e pensi che lo faccia perché deve e non ti metti a guardare l'unità esterna.
                                      Se però alzi di 2° la mandata e contestualmente la temperatura esterna scende di 3°, l'umidità sale del 5% e vedi che la tua pdc fa un defrost ogni 60-70min qualche domanda te la fai!
                                      Se poi osservando vedi fisicamente la pdc che fa defrost con l'unità esterna completamente immacolata inizi a pensare che qualcosa non va per il verso giusto.

                                      Emiliano, vuoi per il clima che si ritrova, vuoi perché la sua è regolata bene, non ha mai visto la sua pdc fare defrost senza che l'unità esterna non fosse ricoperta di ghiaccio.

                                      Iris e un'altro utente si. Il primo però vede 5 defrost su un intero inverno il secondo invece gli era preso male anche a lui nel vedere che la pdc faceva anche nel suo caso un defrost ogni 25min senza che ci fosse la minima traccia di ghiaccio sull'unità esterna. Nel corso della notte la sua si era "sistemata"...poi non so se gli sia ricapitato ancora.

                                      Ora ho impostato a 28°. Lascio così 2gg e vediamo come si comporta. Controllerò di tanto in tanto l'unità esterna e poi nel caso chiamo l'assistenza.

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Emi copia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 232.8 KB 
ID: 1958979


                                        Ciao Emilinao..ma le zone più scure (e per differenza piu chiare fuori dalla aree evidenziate) sono un effetto ottico della bassa qualità del video..oppure lo sbrinamento potrebbe non essere completo nelle zone piu chiare?
                                        Immagine era al momento con compressore OFF e Ventole ON, dopo sbuffo vapore..quindi a sbrino finito.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Effetto ottico. Ho sempre visto sbrinamenti completi.

                                          Commenta


                                          • Questa notte la pdc, con mandate a 28° e temperature rigide e simili (un po' più rigide a dire il vero) alla sera precedente (dove tenevo mandate a 30°) la pdc ha confermato i miei dubbi.

                                            Durate la notte ha alternato serie di defrost con cadenza di 25min a una serie di defrost con cadenza di 2h (superiore ed in linea se paragonati ai defrost registrati con mandata a 30°).

                                            Nel mio caso i finti defrost sono fortemente penalizzanti e hanno un'incidenza notevole sui consumi.

                                            Non è ovviamente possibile che a partita di condizioni esterne la pdc possa fare 4 defrost e sullo stesso tempo farne uno solo.
                                            È chiaro che i defrost fatti ogni 25min siano nel 99% dei casi defrost fantasmi che scombinano consumi e funzionamento della pdc.

                                            Resta da capire come eliminare questo problema e far sì che la pdc faccia defrost solo quando effettivamente sia necessario.

                                            Magari più tardi carico qualche screenshot per farvi vedere il comportamento "anomalo" della pdc a parità di mandata e di condizioni esterne.

                                            Commenta


                                            • Mandata 30° - Notte dal 30 al 31 Dicembre
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Lhyiigg.png 
Visite: 1 
Dimensione: 105.4 KB 
ID: 1958989

                                              Mandata 28° - Notte dal 31 al 1 Gennaio
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ROwc95W.png 
Visite: 1 
Dimensione: 100.1 KB 
ID: 1958991

                                              Queste sopra due notti a livello di temperatura e umidità sono sostanzialmente equiparabili, con variazioni trascurabili di temperatura esterna. Si può chiaramente vedere la raffica di defrost "ogni 25min" fatti con la mandata a 28° molto più che con la mandata a 30° (nel quale la pdc si è comportata "meglio")

                                              Mandata 28° - Notte dal 1 al 2 Gennaio - Dalle 2 del mattino alle 7 - Temperatura esterna da -2 a -3°
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   8WRAcm7.png 
Visite: 1 
Dimensione: 74.8 KB 
ID: 1958992


                                              Mandata 28° - Notte dal 1 al 2 Gennaio - Dalle 7 del mattino alle 12 - Temperatura Esterna da -3 a 8°
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fC3lKoc.png 
Visite: 1 
Dimensione: 82.6 KB 
ID: 1958990


                                              Qui sopra vediamo un comportamento anomalo...la notte è la stessa. Qui con temperature più rigide la pdc ha fatto un'ottimo lavoro fino alle 7 del mattino. Poi, per ragioni a me ignote è partita a fare uno sbrinamento ogni 25min nonostante le temperature fossero in salita e fino a prima che facesse il carico di acs con quelle stesse condizioni faceva un defrost ogni due ore....


                                              Mandata a 28° - Notte dal 2 al 3 Gennaio - Dalle 3 alle 7 del Mattino - Temperatura 2° / 3°
                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BEvgE4B.png 
Visite: 1 
Dimensione: 89.5 KB 
ID: 1958993


                                              Mandata a 28° - Notte dal 2 al 3 Gennaio - Temperatura minima 1,8°
                                              http://i.imgur.com/5sW95mU.png
                                              Ultima modifica di LordofHome; 03-01-2017, 20:10.

                                              Commenta


                                              • Come funzionano gli sbrinamenti..

                                                Sarà che sto guardando i grafici dal cell, ma io tutta questa sistematicità non la vedo.... né vedo anomalie....: a parità di mandata, gli sbrini aumentano al diminuire della T esterna.... se poi diminuiscono aumentando la mandata .... mah, mi sembra che tu abbia un grafico solo.... non è tutta sta primavera.

                                                Dai grafici poi si vede ancora meno se sono sbrinamenti "inutili" o no.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Meglio che guardi i grafici e tu legga i commenti dal pc si. I grafici infatti evidenziano ad esempio che a -3 la pdc fa uno sbrinamento quasi ogni 2h...ma alla stessa temperatura, o a temperature più alte, decide di farlo ogni 25min.

                                                  la notte del 30 con mandate a 30° la pdc ha fatto sedute di funzionamento più lunghe rispetto a quanto registrato la notte del 31 con mandate a 28° e condizioni climatiche esterne simili.

                                                  a questo si aggiunge il fatto di aver personalmente assistito a diversi defrost con unità esterna completamente libera senza ombra di ghiaccio.

                                                  cmq il comportamento significativo lo si vede appunto quando nella stessa notte da un minuto all'altro la pdc passi da fare 4 defrost intervallati ogni 2h a farne 4 ogni 25min.

                                                  Te hai rotex e mandi a t elevate...ogni quanto fa un defrost?
                                                  Ultima modifica di LordofHome; 04-01-2017, 04:15.

                                                  Commenta





                                                  • Ecco un filmato dello sbrinamento che ritengo "anomalo"...temperatura esterna 1,5°...mandata a 28,6°.


                                                    Come vedete nel filmato la presenza di ghiaccio sull'unità esterna è appena accennata. Ho visto altre occasione dove l'unità esterna era completamente senza ghiaccio.


                                                    P.s. dal minuto 5:50 inizia il defrost vero e proprio....

                                                    A me sinceramente non sembra affatto normale....poi sarà anche che "va bene cosi".


                                                    Questa notte ho provato la climatica...con t min flow 28°, climatica 0.5, t ambiente 20°


                                                    Dunque con temperature di -2 / -3 la pdc faceva un defrost ogni 50-70min (da notare gli assorbimenti e confrontateli con quelli dove la pdc fa i defrost ravvicinati)...


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ZjIuzJ9.png 
Visite: 1 
Dimensione: 79.4 KB 
ID: 1959001


                                                    Al salire della temperatura (e al calare della t di mandata) si è arrivati a vedere defrost ogni 25' e lo scambiatore era come lo vedete nel filmato.


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   grEG3iN.png 
Visite: 1 
Dimensione: 74.5 KB 
ID: 1959002


                                                    Cioè io in linea teorica mi aspetterei di vedere che la pdc fa un defrost se l'unita esterna è messa da cosi a peggio (visto che nei seguenti casi la pdc ha lavorato ancora "a lungo" prima di avviare un defrost):


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   EADYluo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 820.9 KB 
ID: 1959003


                                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   JYcRuPt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 933.5 KB 
ID: 1959004


                                                    Ma magari mi sbaglio...
                                                    Ultima modifica di LordofHome; 04-01-2017, 14:58.

                                                    Commenta


                                                    • questi succedono sia a mandata 28 che a mandata 30?

                                                      Faccio ipotesi, magari errata....Potrebbe essere che c'è poco gas per cui la macchina deve scendere di T di evaporazione... entrando nei parametri di "sbrinamento", che danno inizio al conto alla rovescia..ma di fatto, sia perche hai poco gas sia perche il regime di funzionamento non è elevato, prelevi poca energia dallo scambiatore, che quindi si ghiaccia poco (come superficie)
                                                      Anche la velocita con cui torna a ghiacciarsi mi pare eccessiva...potrebbe essere proprio segno che immediatamente la macchina , a quel livello di giri che il compressore esprime, crea una immediata bassa pressione nell'evaporatore..ma a cui non corrisponde poi una elevata potenza di scambio evaporatore..come se passasse gas a bassissima T..ma in quantita ridotta..per cui ghiaccia a malapena e a fatica ...ma siccome la macchina misura solo T e Tempo..e non anche potenza istantanea o energia spremuta far 2 sbrinamenti..non puo far altro che pensare che a quella T evaporatore e T esterna, dopo tot minuti non puoi non avere ghiaccio.

                                                      Non farei poi molto affidamento alle deduzioni di Emiliano su come sbrina la Comptact.
                                                      Il materiale che gli hanno fornito non è per nulla chiaro..si parla di 25 minuti come intervallo per sbrinare, ma anche di 44 minuti..secondo me gli hanno mandato un collage di sistemi di macchine diverse (perche alcuen cose sono in contraddizione)..e altri documenti ancora ne trovano in rete su Daikin.
                                                      Per me l'interpretazione delle Aree PERMITTING DEFROST e REQUIRING DEFROST è diversa dala sua..per lui defrosta se entri in zona R e smette di defrostare se ne esci (la definisce isteresi di defrost)...per me invece in zona P defrosta dopo X tempo (secondo me 120 m sulla tua macchina)..salvo che finisci prima in zona R e allora defrosta subito (salvo che sono passati meno di 25 m dal precedente)..o qualche cosa di simile.
                                                      Nel tua caso..causa da capire (magari poco gas?), resti stabilmente in zona R..per cui allo scadere dei 25, defrosta..ghiaccio o non ghiaccio.

                                                      Poi..da qualche parte si dice anche che defrost non solo se va in zona P o R ma anche se lavora in "emergenza"..e da qualche parte si definisce "emergenza" il lavoro fi riscaldamento se fatto con sbrinamenti piu frequenti di 1 all'ora...insomma..potrebbe essere che se inizia 2 defrost in meno di 60 minuti , la macchian si considera "in emergenza" e continua a farli sino a quando esci da zona P

                                                      Io una verifica sulla carica del gas la farei fare...
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Non ho ben capito tutto il discorso se non la parte di far verificare la quantità di gas (anche se mi fa un po specie visto che è stata installata appena qualche mese fa). Può essere dovuta al fatta che l'unità esterna è un po distante dall'unità interna?

                                                        Comunque fra 15gg dovrebbe venire il tecnico.

                                                        Per il resto tra 28 e 30° di mandata direi che la pdc fa questo tiro "comunque" anche se devo dire che in misura decisamente superiore con t di mandata di 28°.
                                                        Aggiungerei anche che con temperature esterne più rigide la pdc "va meglio"...o almeno cosi ho constato nel mio caso.

                                                        Commenta


                                                        • se hai qualche metro di tubi in piu e hanno caricato poco la macchina..il gas potrebbe essere scarso...si potrebbe rabboccare, misurando prima pressioni di funzionamento (e confrontandoli con una tabella di T esterna, T mandata e giri inverter...)..oppure per fare un lavoro "scientifico" in base ai metri di tubo bisognerebbe calcolare i kg di gas necessari..svuotarlo e ricaricarlo sotto bilancia...un pò una menata ..ma se la salti il rischio è quello che poi vedi tu...salvo smentite da frigoristi professionisti.

                                                          Se hai poco gas..la macchina dovrebbe però entrare in crisi se gli chiedi di erogare piena potenza..cosa che pero tu non fai..se non erro la macchina potrebbe assorbire sino a 3 kw ma in media tu assorbi 1 kw..la punta di carico acs è abbastanza breve per manifestare una potenza limitata dovuta a scarsita di gas...però mostrando filmato al tecnico, qualche spiegazione e la deve pur dare..tienici informati di come finisce.
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Io mi auguro che il funzionamento non sia "standard" cosi ma che da qualche parte ci sia un qualcosa che induce a questo comportamento e che sia una situazione risolvibile con un'intervento.
                                                            L'idea di "investire" qualche euro per far funzionare la pdc anche se non ci abito si sta rilevando utile.

                                                            Se questo "problema" viene risolto mi posso ritenere complessivamente abbastanza contento dell'acquisto e della scelta perche tutto sommato la pdc quando non fa questi defrost assurdi si comporta anche bene e i cicli di reintegro di acs diventano pochi. Per cui il tutto avrebbe un funzionamento lineare e continuo.

                                                            Ps la tratta di tubo che separa unità esterna da unità interna è senza ombra di dubbio lunghetta...saranno circa/poco più di 15metri.

                                                            Se invece mi verrà detto che "va bene cosi"....toccherà tenerla cosi...e di certo a quel punto non potrei dire di esserne felice.
                                                            Ultima modifica di LordofHome; 04-01-2017, 15:55.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X