Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conversione impianto: caldaia condensazione GPL > PdC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il primo effetto è che la modulazione verso il basso è molto inferiore a quella della KITA, il che porta ad un funzionamento ON/OFF con carichi termici già più alti e con le ovvie conseguenze .............

    Se infatti si va a vedere la tabella di Another si vede che a 12°C esterni (basso carico termico) la differenza di COP tra Zuba e KITA è pari a circa 1 punto, che corrisponde al 20% di efficienza in più !!!!!!!!!!!

    Se vogliamo restare in tema di confronti consideriamo che le TE medie stagionali, per es. in zone climatiche E, sono sicuramente sopra lo zero.
    Quindi le macchine funzionano per periodi molto più lunghi a quelle temperature.
    Avere macchine con COP più elevati a TE 1, 2, 3°C significa avere un SCOP molto più elevato, quindi una efficienza stagionale molto superiore.

    Commenta


    • ciao, ecco i miei pensieri

      sul discorso termotecnico non vale, siete 2 a 1 in questo caso parti in causa mi sembra di capire.. io non voglio rubare nulla a nessuno mi sembra solo che si debba in ogni caso stare sul mercato e non puoi pensare di spendere 2500 euro per un insieme di attività che magari ti impegnano pochi giorni in tutto, sempre secondo me.. ma andiamo oltre, io ho dato incarico per pratiche e progetto per 1000 euro comprendendo verbalmente un paio di sopralluoghi in 'cantiere' e la 'spiegazione' delle scelte progettuali, il più possibile concordate con il cliente

      sulle tecnologie di mantenimento della potenza contestare la veridicità delle prestazioni dichiarate senza riscontri reali mi sembra una perdita di tempo: ci saranno sicuramente degli scotti da pagare, se il vincolo è poter disporre di una certa potenza a Tprogetto non penso se ne esca: o ti accontenti di un COP minore o devi sovradimensionare no?
      oppure spendi altri soldi per integrare con altri generatori come split aria-aria

      cmq a 12/35 e -7/35 le TCAP equivalgono le Kita, in altre situazioni Kita è migliore

      son d'accordo sull'importanza delle prestazioni a 2°, cioè valutando le Tmedie

      mi sembrava di aver già riportato dei calcoli con Tacqua fissa mensilmente dove con Kita si risparmiano circa 200 Euro annue, bisogna sempre vedere a che prezzo ottieni il generatore e ammortizzi il sovraprezzo

      per la M 6000 sembra basso anche a me, 7900 mi sembra eccessivo. Si tratta di rivenditori ufficiali
      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

      Commenta


      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        ciao, ecco i miei pensieri

        sul discorso termotecnico non vale, siete 2 a 1 in questo caso parti in causa mi sembra di capire.. io non voglio rubare nulla a nessuno mi sembra solo che si debba in ogni caso stare sul mercato e non puoi pensare di spendere 2500 euro per un insieme di attività che magari ti impegnano pochi giorni in tutto, sempre secondo me.. ma andiamo oltre, io ho dato incarico per pratiche e progetto per 1000 euro comprendendo verbalmente un paio di sopralluoghi in 'cantiere' e la 'spiegazione' delle scelte progettuali, il più possibile concordate con il cliente

        sulle tecnologie di mantenimento della potenza contestare la veridicità delle prestazioni dichiarate senza riscontri reali mi sembra una perdita di tempo: ci saranno sicuramente degli scotti da pagare, se il vincolo è poter disporre di una certa potenza a Tprogetto non penso se ne esca: o ti accontenti di un COP minore o devi sovradimensionare no?
        oppure spendi altri soldi per integrare con altri generatori come split aria-aria

        cmq a 12/35 e -7/35 le TCAP equivalgono le Kita, in altre situazioni Kita è migliore

        son d'accordo sull'importanza delle prestazioni a 2°, cioè valutando le Tmedie

        mi sembrava di aver già riportato dei calcoli con Tacqua fissa mensilmente dove con Kita si risparmiano circa 200 Euro annue, bisogna sempre vedere a che prezzo ottieni il generatore e ammortizzi il sovraprezzo

        per la M 6000 sembra basso anche a me, 7900 mi sembra eccessivo. Si tratta di rivenditori ufficiali
        Ti faccio domanda: che calcoli/ragionamento hai fatto per arrivare a decidere di installare Sunpower?
        # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

        Commenta


        • ? ora te li riassumo, ma tu mi spieghi dove vuoi arrivare ok?

          SunPower è leader indiscusso di efficienza, arrivato anni prima degli altri ad ottenere moduli di alta potenza.
          Basta questo?
          Direi di no in senso assoluto, nel mio caso ci sono stati questi ragionamenti:
          - poco spazio sul tetto e qualche ombra > necessità di moduli di alta potenza, assolutamente >= 300wp
          - chi li offriva 1 anno fa? SunPower, Benq da 330, poi sono arrivati Aleo, LG e pochi altri
          - quali garanzie mi davano sulla produzione e sui pannelli questi modelli? il migliore era/è SunPower
          - a quale prezzo questi plus? per i preventivi che ho ricevuto io in Piemonte a poco più degli altri prodotti

          >> ho scelto con la consapevolezza che nell'immediato avrei speso di più con la speranza di essere 'ricompensato' con maggiori prestazioni nel tempo ma con la certezza di avere una estesa rete consolidata di rivenditori/assistenza e, sulla carta, le migliori garanzie

          ora Templari come è messa da questo punto di vista? ha una rete di rivenditori / assistenza con le stesse caratteristiche di Sunpower? non mi risulta purtroppo :-( le due ditte che ho contattato per preventivo trattano il prodotto da pochi mesi nel migliore dei casi 1 annetto
          esperienza sul campo? tutta da verificare

          confronto con Mitsubishi e Panasonic sulla rete ? non lo so fare, nella zona di Biella sembra che le pdc siano 'cose strane' i CAT più vicini sono nel milanese /novarese
          però penso che si possa dire che i jap hanno una esperienza consolidata maggiore

          risultato? un terno al lotto
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

          Commenta


          • Devo essere più sintetico si quanto vorrei, ma sono in vacanza e ti scrivo dal cell.

            I ragionamenti che hai fatto sarebbero totalmente da invertire.
            Mentre oggi comprare un impianto FV è quasi come comprare un qualsiasi elettrodomestico (perché ci sono centinaia di prodotti e mediamente tutti molto simili senza particolari difficoltà o necessità di "personalizzazione" per l'installazione. Li si installa da moltissimi anni. Ecc.. )...
            un impianto di climatizzazione estate+inverno e acs con PdC è un impianto ben più complesso, che andrebbe progettato per bene e su misura sulle caratteristiche della casa e degli utenti e che dovrebbe far tendere ad acquistare la PdC "migliore" disponibile sul mercato. Cosa che influirà pesantemente su consumi e confort della propria casa per almeno ventina d'anni.
            Anche la qualità dei componenti, dei materiali, del progetto della macchina e dell'assemblaggio delle PdC è particolarmente importante.
            Ad esempio: fai caso alla dimensione della batteria delle Templari o alla quantità di rame che contengono... o che vengono costruite qui in Italia con certi standard e non in Cina o Corea un qualsiasi paese dell'Est. O ancora che per qualunque problema nel caso non fossi soddisfatto della risposta dell'installatore di zona o ci fosse qualche problema ... sono a Padova... Non a Pechino, Seoul o Tokio.

            In un impianto FV, se proprio lo si vuole, ha più importanza la qualità dell'inverter che dei moduli. Come ho avuto modo di verificare negli ultimi anni su impianti molto simili installati da un'azienda con cui collaboro, l'incidenza dei sunpower sulla produzione annua rispetto altri pannelli di media/buona qualità, ma più economici, a parità di condizioni, è veramente minima. Potrebbero darti 30€/anno di corrente in più. Quanto ci metterai ad ammortizzare la spesa maggiore che hai sostenuto?
            Per quanto riguarda le garanzie... hanno un valore quelle sugli inverter che sono il componente che si può effettivamente guastare, mentre ai pannelli è molto molto difficile che succeda qualcosa. Le garanzie sulle produzioni a 20-30 anni poi fanno molto ridere. Vorrei conoscere qualcuno che colto dal dubbio si faccia smontare i pannelli, li mandi in un laboratorio a far controllare... il tutto a proprie spese, per poter poi chiedere che venga rispettata la garanzia! Sempre che ci sia ancora sunpower fra 20 anni... visto che è già stata salvata 2 volte dal governo USA prima del fallimento e comprata altrettante volte da aziende varie.

            Mi fermo qui perché ne avrei di cose da dire, ma mi sono già dilungato troppo e dal cell è difficile mantenere il filo del discorso.
            # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

            Commenta


            • Io di Panasonic mi sono sempre fidato. Li conosco da anni e hanno una assistenza indiscutibile. Chiaro che ci sarebbero tante cose da dire. La longevita' di una macchina in luogo di un'altra? E chi la puo' conoscere? Templari ha numeri validi. Ma nel lungo, mi sono chiesto, come andra'? (loro come altri brand, ci mancherebbe)
              Io ho scelto Panasonic. Non sto dicendo che sia meglio una od un'altra. Dico solo che l'esperienza e' sicuramente diversa. E possiamo quasi scommettere che saranno ancora presenti tra 20 anni (Matsushita sono 100 anni che lavora).
              Quindi non liquiderei con tanta semplicita' i giapponesi...
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • diciamo che sino ad ora (contatti via mail o telefonici) Panasonic si è dimostrata un gradino sopra come disponibilità a fornire informazioni tecniche

                il discorso della qualità : a naso mi vien da dire che è alta per tutte e tre le soluzioni, altrimenti non sarebbero le più care del mercato
                purtroppo tra l'altro Panasonic ha alzato sensibilmente il listino quest'anno, prima sembrava la più abbordabile delle 3 ora molto meno

                sulla 'durata' della ditta purtroppo, se le cose son girate per vie traverse per SunPower così come per i brand FV più conosciuti in europa (tedeschi) figuriamoci cosa può succedere qui in Italia di questi tempi
                vero che forse è più facile parlare con una ditta di Padova ma forse anche no, visto che per loro stessa dichiarazione son in 20 in tutto e quindi non sarà facile stare dietro alle varie incombenze
                il problema è che la loro rete è molto giovane e per mia sfortuna Biella è coperta 'da lontano'

                cmq tornando a questioni più numeriche:
                secondo voi per integrare riscaldamento e raffreddare in estate è meglio aggiungere 2 split aria o usare pdc principale con ventilconvettori idronici?
                a livello estetico preferirei evitare altre unità esterne, però son sul terrazzo e da fuori non si vedono potrei accettarlo in cambio di efficienza maggiore e costi non molto diversi, però mi sembra di capire che 2 ventilconvettori li prenderei con qualche centinaio di euro mentre 1 multisplit 2vie mi costerebbe tra i 2000 e i 3000 euro giusto? sempre di macchine affidabili parlo
                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                Commenta


                • Il discorso "durata ditta" (come hai scritto) era strettamente legato a quello le garanzie sul FV. Fra 20 anni l'unica ditta che ci sarà sicuramente ancora fra quelle di FV di oggi è LG. Quindi, ripeto, le garanzie oltre i 20 anni non hanno senso. Poi fra 15 magari vorrai cambiarli tu perché l'energia elettrica è aumentata , i costi del fv diminuiti e le prestazioni migliorate esponenzialmente.

                  Per quanto riguarda le pdc una buona macchina, costruita bene con componenti e materiali di qualità qualore avesse problemi si può riparare o si possono sostituire i componenti.

                  Le risposte delle multinazionali e CAT le ho viste lo scorso inverno con i molti utenti Daikin che hanno avuto problemi alla loro pdc.
                  # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                  Commenta


                  • Premesso che è casa tua e l'ultima decisione spetta solo a te... Ti dò il consiglio che darei ad un mio cliente, che poi è la stessa soluzione che adotterei se fosse casa mia.
                    Se non ci sono particolari problemi tecnici o estetici nel farlo (tipo dover sventrare la casa per i passaggi, problemi per gli scarichi condensa, ecc) moduli idronici ben posizionati collegati alla pdc (o all'accumulo della pdc).
                    Qualunque climatizzatore aggiuntivo sarebbe una spesa superflua e cmq consumerebbe sempre molto più della pdc principale.
                    Questo a meno che tu non voglia un back-up per le eventuali emergenze.
                    # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                    Commenta


                    • Beh, per Daikin ti do ragione in effetti. Non la ho proprio citata per quel motivo. Io conosco Panasonic e a me paiono tutt'altra cosa. Anche perché (parlo per me), il cat ha online varie macchine, tra cui la mia. Loro di iniziativa sono venuti a controllare la macchina quando gli sono parsi strani alcuni valori. Quindi non metterei tutto sullo stesso piano. Peraltro la mia non era polemica, si stava semplicemente chiacchierando. In merito LG, non metterei la mano sul fuoco...
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Io per raffreddamento ho installato gli split, anche se la mia PDC è abilitata al raffreddamento. Preferisco usare quelli in modalità deumidificatore. In realtà su quattro ne uso praticamente solo uno, posizionato più o meno al centro della abitazione. È sufficiente a far stare molto bene
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • di sicuro per 100 euro in più prenderò una pdc reversibile, ma non so se conviene usare il raffrescamento

                          arch.simone dici che sarebbe un maggior consumo, perchè molti invece dicono il contrario? cioè che sostanzialmente per far entrare 10 kwh termici se usi 1 generatore da 10 kwh o 2x 5kwh consumi uguale? con la possibilità di avere COP anche un pelo migliori sull'espansione diretta in riscaldamento, in raffreddamento mi sembra poi che l'efficienza di quelli ad aria sia quasi doppia rispetto alla pdc

                          per questo ho dubbi

                          il posizionamento degli split, ad aria o idronici, sarebbe lo stesso, perchè in ogni caso devo usare impianto diverso da quello attuale dei termi
                          forse con quelli ad aria risparmierei qualche metro di tubazioni al prezzo di avere più unità esterne, quindi un po' più di rumore
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                            di sicuro per 100 euro in più prenderò una pdc reversibile, ma non so se conviene usare il raffrescamento

                            arch.simone dici che sarebbe un maggior consumo, perchè molti invece dicono il contrario? cioè che sostanzialmente per far entrare 10 kwh termici se usi 1 generatore da 10 kwh o 2x 5kwh consumi uguale? con la possibilità di avere COP anche un pelo migliori sull'espansione diretta in riscaldamento, in raffreddamento mi sembra poi che l'efficienza di quelli ad aria sia quasi doppia rispetto alla pdc

                            per questo ho dubbi

                            il posizionamento degli split, ad aria o idronici, sarebbe lo stesso, perchè in ogni caso devo usare impianto diverso da quello attuale dei termi
                            forse con quelli ad aria risparmierei qualche metro di tubazioni al prezzo di avere più unità esterne, quindi un po' più di rumore
                            Dipende da alcuni fattori: vuoi climatizzare e deumidificare tutta la casa o solo alcuni locali? Contemporaneamente o solo alcune stanze alla volta.
                            Quali macchine e a quali prezzi stai considerando (come climatizzatori a split)? Queste macchine hanno EER superiori alle pdc che stai valutando?
                            # Efficienza energetica ed energie rinnovabili dal 2002 #

                            Commenta


                            • le mie necessità sono su 4 locali, di cui:
                              - 2 in mansarda (raffreddamento estivo ed eventuale integrazione risc. invernale)
                              - cucina p.t. (raffr./deumidifica estiva e sporadicamente il resto dell'anno)
                              - taverna (deumidifica / riscaldamento invernale)

                              ho guardato alcuni modelli di Daikin, Panasonic, LG, Mitsubishi, mi sembra che tutti abbiano EER > PdC, anche se per limitare unità esterne (vorrei metterne 2 al massimo) e per il fatto che in mansarda nel locale grande dovrei mettere una unità a pavimento causa conformazione locale dovrò scendere a compromessi con le prestazioni. prezzi? mi sembrano altini, purtroppo, immagino tra 2k e 3k ogni coppia
                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                              Commenta


                              • Oggi primo confronto con termotecnico dopo il rientro.


                                Note positive:
                                1 - secondo lui il fabbisogno complessivo sarebbe 12kw a Tprogetto -8,6: come avevo indicato qui ci sono le dispersioni che aveva calcolato il geometra, che lui mi ha sostanzialmente confermato


                                dispersioni.xlsx - Google Drive



                                però mi ha detto che la normativa prevede ricambi aria e quindi dispersioni per ventilazione troppo alti e visto che ho i doppi vetri ecc propone di dimezzare questi valori, ottenendo quindi circa 12,3kw ; non considererebbe nemmeno il coefficiente di sicurezza del 5% che il geometra aveva preventivato e in sostanza mi ha detto di orientarmi su macchine che a -7 (non a -8,6) diano i 12kw


                                2 - questo valore potrebbe essere anche abbassato se per integrare i terminali esistenti (insufficienti a 45-50°) usassi degli split aria/aria invece che ventilconvettori, introducendo quindi una ulteriore fonte energetica


                                3 - per la taverna ha verificato che i tubi che servono i termi sono multistrato 20/2 quindi 16interni e sono adatti ai ventilconvettori, quindi ci sono 3 ipotesi: sostituire il termo della sala piccola con quello della sala grande nella quale mettere un ventilconvettore; sostituire entrambi i termi con ventilconvettori per diminuire tempi di risposta e usare i termi negli altri locali meno utilizzati; come soluzione 2 ma cercare di rivendere i 2 termi
                                questo funzionerebbe in taverna dove non devo raffrescare, ma eventualmente avrei ancora il problema di deumidificare un po' d'estate


                                note neutre:
                                - in mansarda devo decidere se usare ventilconvettori o split aria; poichè lì devo anche raffrescare devo cmq fare una nuova linea, che avrebbe meno problemi logistici con il gas ma mi aggiungerebbe 1 unità esterna
                                - rimane il fatto che se metto split in mansarda l'unico altro locale da deumidificare/raffreddare sarebbe la cucina ma predisporre impianto di raffrescamento con pdc idronica per 1 solo terminale mi sembra forse poco sensato


                                note negative:
                                - mi ha proposto per la 2° volta di fare acs con pdc dedicata che accetti anche integrazione solare termico; io però sono dubbioso mi sembrava di aver capito che il rendimento complessivo fosse minore; dice che eviti inversione che spegnerebbe raffrescamento (che però non mi sembra una cosa drammatica)
                                - gli avevo inviato lo schema di jekterm per il preriscaldo acs ma ha detto che non lo ha capito bene; sicuramente non sono riuscito a spiegarlo come si deve, devo riordinare le idee su questo
                                - mi ha chiesto di scegliere la pdc in modo che lui possa contattare l'ufficio tecnico per procedere e non so ancora quale scegliere
                                - mi ha detto che un installatore che conosce sarebbe libero per il lavoro ma preferirebbe non caricarsi della pdc che quindi dovrei acquistare io
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                Commenta


                                • Boh, francamente non capisco quante PDC vuol farti mettere.... una aria-acqua per il riscaldamento, un'altra per l'acs, un'altra o altre aria aria per ulteriore riscaldamento e raffrescamento.... tutto sto spazio per le unità esterne dove lo trova?
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • infatti io sono un po' dubbioso su quella per ACS separata, ma per l'efficacia non per lo spazio.. quella non dovrebbe avere una unità esterna giusto? ma 'solo' 2 grosse prese d'aria se non erro

                                    lo spazio sarebbe sempre sul terrazzo

                                    terrazzo.pdf - Google Drive

                                    disegno_posto_previsto.pdf - Google Drive

                                    diciamo che io penso abbia senso 1 unità esterna aggiuntiva, cioè un 2split per la mansarda, anche se l'ideale sarebbe poter gestire anche la cucina, ma dovrei mettere un 3split se voglio evitare di usare pdc idronica per raffrescamento
                                    il posto sarebbe nella zona in basso a sx del primo disegno, il flusso sarebbe a 90° con la pdc principale ma a 6-7 m di distanza
                                    però un 3split che rapporto qualità/prezzo/prestazioni offre? inoltre per andare in cucina dovrei fare troppi metri, quindi o sposto l'unità esterna o devo aggiungerne 1 singolo che butta in parallelo all'idronica, viene un colabrodo purtroppo :-(

                                    altrimenti faccio tutto con pdc idronica:
                                    - nessuna unità esterna aggiuntiva
                                    - costi iniziali minori sui dispositivi
                                    - probabili costi maggiori di installazione tubi acqua e qualche canalina a vista
                                    - efficienza minore?
                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                    Commenta


                                    • Io farei PDC idronica per tutto se si riesce (e infatti ho fatto così).
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • sto decidendo in quella direzione, sperando che:
                                        - la minore efficienza estiva non penalizzi significativamente
                                        - i costi di impianto e terminali siano effettivamente minori

                                        che ne dici?
                                        tu hai quindi fancoil.. su quali marche/modelli si può puntare tranquillamente?

                                        sulla pdc x sola acs che i è stata suggerita posso tranquillamente rifiutarla? mi sembra che non valga la pena, visto che il COP è uguale alle sorelle maggiori e costa decisamente di più di un bell'accumulo (es. 2500 per un Vaillant con serpentina decente contro i 1200 di un Hybridcube)

                                        Vaillant aroSTOR Boiler pompa di calore VWL BM 290/4 (290lt + tmax. 60degC da -7/60degC + caldaia/solare)
                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                        Commenta


                                        • Non ho fancoil (che non voglio mettere perché odio riscaldamento ad aria), ho misto termi radiante per il riscaldamento e degli split per il raffrescamento.

                                          Personalmente ritengo che comprare una PDC da 8-10 keuro per poi non farci l'acs quando hai anche solare termico a supporto sia una emerita fesseria.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • scusami forse mi son espresso male; hai detto che hai pdc idronica per tutto e pensavo quindi avessi anche fancoil.. cosa intendi con 'split per raffrescamento'? sono split idronici o ad esp. diretta?

                                            sul punto 2 quindi mi dai ragione..
                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                            Commenta


                                            • Si certo che ti do ragione.

                                              Split sono idronici a parete, passa acqua fredda e mandano aria fredda, con recupero della condensa. Visivamente sono come gli aria aria.... solo che sono idronici, collegati ad un circuito di acqua fredda, non ad un'unità esterna.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • perfetto, allora intendevamo la stessa cosa, io ho usato il termine fancoil, pensavo fosse sinonimo

                                                quindi parlando di split idronici, su quali marche/modelli si può puntare tranquillamente?
                                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                Commenta


                                                • Alla fine, considerando che la Kita M eroga a -7/50 circa 9,9Kw mentre a me ne servirebbero già oggi 10,5 se poi volessi scaldare anche un nuovo locale bagno sarebbero altri 0,5, ecc. fino a 12,3 se volessi scaldare tutta la taverna.


                                                  E magari il termotecnico nemmeno mi firma il progetto.


                                                  Se queste considerazioni hanno senso mi rimangono Panasonic TCAP e Mitsubishi Zubadan.
                                                  In base agli ultimi dati :
                                                  prezzi.xlsx - Google Drive



                                                  per il prezzo
                                                  TCAP split > Zubadan split > TCAP monoblocco con salti di 300 - 400 Euro


                                                  Come caratteristiche siamo praticamente pari in raffreddamento, mentre in riscaldamento sono vicine con COP in genere migliore di 0,1-0,2 per TCAP. Potenza minima TCAP > Zuba per 400w.
                                                  Potenza sonora 1db in più per Zuba.


                                                  Tiro la moneta? Provo anche sentire CAT se mi da una opinione.
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                  Commenta


                                                  • Novità: Zubadan così come l'abbiamo conosciuta è andata fuori produzione. Presentato nuovo modello, ora monopala, pubblicizzato come molto silenzioso (-10db rispetto alla gen. prec.)
                                                    Da verificare prestazioni, costa 300 euro più del vecchio.

                                                    Zubadan - Unita esterne - Autonomo - Riscaldamento - Prodotti - Climatizzazione -
                                                    MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE


                                                    sentito CAT: tra Panasonic e Mitsubishi (è CAT di entrambi) installerebbe Mitsubishi per il mio clima
                                                    l'unità nuova non l'ha ancora vista ne montata ...


                                                    agente: reperibilità al max in 30gg, il CAT è sicuramente in grado di lavorarci

                                                    -- nuova macchina


                                                    - la ventola non sembra maggiorata, ha 50mc/min contro i 100mc/min della VHA
                                                    - il valore 'fan motor output' che vorrà dire? 0,2kw vs 0,074x2kw
                                                    - refrigerante kg: 4,6 vs 4,0
                                                    - peso: 116 vs 133
                                                    - compressore: DNK28FBAMT (out 2.2kw) vs ANB33FNMMT (out 2.5kw)
                                                    - SCOP 35 = 4,2 vs 4,29
                                                    - SCOP 55 = 3,45 vs 3,31


                                                    foglio aggiornato:
                                                    prezzi.xlsx - Google Drive



                                                    prestazioni altalenanti.. :-(
                                                    potenze massime diminuite ! a -7/55 di ben 3,6kw = 10,8 cavolaccio
                                                    Ultima modifica di Another; 08-09-2017, 19:14. Motivo: nuova macchina
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Che io sappia i fancoil sono moduli più simili ai termosifoni, si installano a parete in basso, proprio come i termi. Non sono la persona giusta per consigliare marche di split, non ne conosco.

                                                      Mica male Mitsubishi.... modello nuovo che costa di più del vecchio e performa peggio.... bel prodotto.....
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • sì forse non dovevo usare 'fancoil'

                                                        ma parliamo pure di
                                                        Split sono idronici parete
                                                        tu che marca/modello hai montato? come ti trovi? alternative che tu sappia valide?
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Ho quattro split della Aermec, sono un po' grandi per i miei gusti ma me li tengo. Non conosco altre marche..... come ho già scritto.....
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • considerazioni sulla nuova unità esterna Zubadan: volendo andare di fino, ho aggiornato il file sui fabbisogni energetici


                                                            dispersioni.xlsx - Google Drive



                                                            con il dettaglio del fabbisogno a -7°, calcolato ipotizzando una situazione reale di dispersioni per ventilazione pari alla metà di quelle previste dalla normativa (anche nel seminterrato ho messo serramenti nuovi in pvc)


                                                            con la situazione attuale dove nel seminterrato scaldo solo 2 locali avrei fabbisogno a -7/55 pari a 10,8 quindi sarei al pelo pelo
                                                            se volessi scaldare anche un futuro bagno, lasciando perdere le zone di passaggio, avrei bisogno di altri 500w che a -7/55 non avrei a disposizione a meno di:
                                                            - cercare di disperdere meno in ventilazione, quindi quando fa freddo freddo aprire solo per pochi minuti
                                                            - abbassare mandata a 50 recuperando 300w, sempre che a 50 gli split idronici mi coprano il fabbisogno

                                                            aggiornato file prestazioni/prezzi, ho inserito un foglio con solo i modelli principali


                                                            prezzi.xlsx - Google Drive



                                                            si vede che Kita M devo scartarla perchè a -7/45 e -7/55 non mi garantisce la potenza minima che è di 10,8kw
                                                            si vede anche che i cop sono un po' migliori e un po' peggiori della precedente
                                                            infine si vede che il prezzo è più alto e online non la si trova ancora quindi poche possibilità di sconto
                                                            sono 1000 euro in più della TCAP monoblocco, li vale?
                                                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                            Commenta


                                                            • Ma se invece mettessi una PDC ibrida per evitarti tutti sti mal di testa?
                                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X