Consiglio pdc + fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio pdc + fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ok grazie raffaelem, in effetti è vero subitomauro, se davvero costa così poco l'energia in più, c'è qualcosa che non va con i configuratori online del risparmio col fotovoltaico

    Commenta


    • #32
      facendo la comparazione dei prezzi (sostariffe) compresi di tutto nel mercato tutelato si vede che :

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   kwhcosto.png.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 23.7 KB 
ID: 1975567

      dopo i primi 1000kWh ogni 1000kWh costano circa 130 euro...quindi 13 centesimi di euro per ogni kWh
      Winter is coming ...
      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

      Commenta


      • #33
        Non c'è nessuno con consumi di 4500-5000 kwh anno senza fotovoltaico, nel mercato tutelato, che possa dire quanto paga in centesimi al kwh?

        Commenta


        • #34
          Grazie subitomauro, non male 13 centesimi aggiuntivi per la pdc, considerando che con quei consumi il fotovoltaico comincia ad avere senso..

          Se davvero dovessi consumare 1600 kwh anno per la pdc, a questi prezzi, spenderei 208 euro, 340 euro meno di adesso col gas... E poi ci sarebbero da aggiungere i 100 euro /anno per il controllo della caldaia

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
            ....
            per f1 0,04516 + 0,0227 di accise + 10% iva = 0,074646 € a kWh nella fascia più cara
            per f23 0,0420 + 0,0227 di accise + 10% iva = 0,071170 € a kWh nelle fascie meno care
            il resto sono solo costi fissi e basta
            il kWh di consumo di una pdc va quindi fatto con al massimo 8 centesimi a kWh stando larghi .
            Vi prego non voglio più vedere scritto cifre esagerate.......
            Non ti voglio contraddire ma non è così, nel tuo calcolo consideri solo la "Materia Energia" e dimentichi le voci "trasporto e gestione" e "oneri di sistema" che si pagano anche questi solo in funzione dei kWh consumati e quindi contribuiscono al costo/kWh, oltre ovviamente alle accise e IVA.
            I costi netti in MT, cioè quelli che dipendono solo dai kWh consumati, sono quelli pubblicati sul sito di ARERA e corrispondono, salvo qualche decimale, alla tabellina che ho proposto precedentemente.
            Un kWh costa circa 0.127 € in MT, giustamente come osservi ogni tre mesi alcune voci variano.
            Se utilizzate altri valori nel calcolo del ritorno economico, sballate le valutazioni.

            Commenta


            • #36
              Consiglio pdc + fotovoltaico

              Meno male che c’è mania2.....

              Comunque dai 530 euro annuì di gas vanno tolti sicuramente i fissi. E andiamo a 370 euro. Il costo del gas è MOLTO BASSO sul primo scaglione, credo 0.2 euro/mc, quindi andare a fare un calcolo su un prezzo di 0.85 è completamente sballato, con un secondo scaglione che oggi dovrebbe stare intorno a 0.70.

              L’acs estiva sarà gratis visto il FV abbondante..... altra voce da levare....

              Ma d’altra parte se uno calcola il costo del kWh considerando i fissi....

              Gianluca, in ogni caso spendi talmente poco che se la spesa per la pdc è quella che dici non rientrerai mai....
              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da mania2 Visualizza il messaggio
                Non ti voglio contraddire ma non è così, nel tuo calcolo consideri solo la "Materia Energia" e dimentichi le voci "trasporto e gestione" e "oneri di sistema" che si pagano anche questi solo in funzione dei kWh consumati e quindi contribuiscono al costo/kWh, oltre ovviamente alle accise e IVA.
                I costi netti in MT, cioè quelli che dipendono solo dai kWh consumati, sono quelli pubblicati sul sito di ARERA e corrispondono, salvo qualche decimale, alla tabellina che ho proposto precedentemente.
                Un kWh costa circa 0.127 € in MT, giustamente come osservi ogni tre mesi alcune voci variano.
                Se utilizzate altri valori nel calcolo del ritorno economico, sballate le valutazioni.
                Se ti dico che volevo vedere se eravate attenti ... non ci credi è....
                hai ragione ho dimenticato di mettere spese trasporto gestione contatore 0,008330 +iva10%
                spese oneri di sistema 0,041817 +iva 10%

                il conteggio ho specificato che è valido per 4 5 6 kW li non hai lo sconto dell'accise come il 3kw
                per 3kW residente ovviamente se consumi poco c'è una fascia che non paghi l'accise ma se superi determinati kWh ti viene ripresa ma esula dal conteggio in quanto avevo specificato 4 5 6 kW
                comunque 12 o 13 centesimi non sono 20 come dice qualcuno.

                @raffaelem certo che i costi fissi li paghi ma il concetto e che li paghi comunque pdc o non pdc quindi in un prospetto di convenienza non puoi metterli in considerazione perchè se non installi pdc comunque li devi pagare .

                @subitomauro guarda i portali delle offerte e siti di comparazione sono tutti sballati i conti sul servizio elettrico nazionale li fai sul loro sito cui ho messo il link io ho fatto un foglio in excel che mi fa il calcolo in bolletta aggiorno la tabella dei prezzi ogni tre mesi ed il conto mi viene preciso al centesimo con la bolletta che mi arriva da pagare.
                @sergio penso che il gas è l'unico a cui puoi fare a meno in quanto passi tutto elettrico.
                Ultima modifica di gruppo; 20-08-2020, 19:24.
                codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                nella mia pagina personale trovate codice becharge

                Commenta


                • #38
                  quindi ora siamo tutti d'accordo che il costo marginale del kWh, con contratto 4 5 6 kW è 13 centesimi ?
                  Ultima modifica di subitomauro; 21-08-2020, 00:54.
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #39
                    13cent sarà il prezzo post-covid con il prezzo del petrolio molto basso.
                    bisognerebbe guardare il prezzo negli ultimi 2 anni, che magari si avvicina più a 16cent.
                    anche se, correggetemi, dal 1/1/20 sono diminuite/cambiate alcune tasse per effetto della riforma dell'EE che sta andando avanti da qualche anno. ma forse questo cambiamento vale solo per i 3kw residente, non ricordo di preciso.

                    Commenta


                    • #40
                      Vale per tutti, sono stati eliminati gli scaglioni di consumo.

                      Originariamente inviato da gruppo Visualizza il messaggio
                      @sergio penso che il gas è l'unico a cui puoi fare a meno in quanto passi tutto elettrico.
                      E chi ha detto il contrario? Ho solo scritto che spende talmente poco (non tutto quello che spende ora però viene risparmiato) che se il criterio di scelta è il rientro.... meglio che continui con il gas (e metta meno FV)....

                      Se invece vuole cambiare sistema di riscaldamento, allora chissenefrega di quanto risparmia all’anno (che tanto è comunque poco) e scelga la pdc che meglio si adatta alle sue esigenze.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        @subitomauro SI con servizio elettrico nazionale inoltre si nota solo una piccola differenza tra f1 e f2f3 e c'è gente che ne fa ancora un dramma a consumare in f1 e aspetta f2f3 pensando di risparmiare chissà quali folli cifre.

                        @sergio non ti stò dicendo assolutamente quello. volevo solo dire che nel confronto con pdc puoi anche fare il conto con i fissi nel costo del gas perchè è eliminabile tranquillamente mentre per l'energia elettrica sarebbe più difficile eliminare la fornitura a meno di ridurre notevolmente il comfort non è eliminabile come invece è eliminabile il gas.
                        volevo solo rimarcare come fare dei confronti di costo tra due sistemi elettrici e gas e niente più.
                        Ultima modifica di gruppo; 20-08-2020, 21:24.
                        codice Octopus a richiesta con messaggio privato
                        nella mia pagina personale trovate codice becharge

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                          Comunque dai 530 euro annuì di gas vanno tolti sicuramente i fissi. E andiamo a 370 euro.
                          Ma non erano 60 euro i costi fissi?
                          Sono diventati 160?

                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #43
                            L'ha scritto lui.... o quantomeno io ho capito così di quel che ha scritto. Non mi sono messo a ricontrollare.... la cifra spesa è talmente bassa che per me non ha gran senso mettersi a fare conti, e tantomeno sparare percentuali.
                            Ultima modifica di sergio&teresa; 20-08-2020, 22:59.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              L'ha scritto lui.... o quantomeno io ho capito così di quel che ha scritto. Non mi sono messo a ricontrollare....
                              Ah ok.
                              Io non lo avevo letto.
                              Sara un altro che paga tanto di costi fissi ... menomale non sono l'unico.

                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • #45
                                In ogni caso la quota fissa varia un po' da regione a regione, qui trovi le tariffe maggior tutela (credo che per i fissi non ci sia differenza tra maggior tutela e mercato libero) per tutta Italia (credo vada aggiunta IVA al 22%):

                                https://www.arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/gas-domestici.xls

                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Meno male che c’è mania2.....

                                  Comunque dai 530 euro annuì di gas vanno tolti sicuramente i fissi. E andiamo a 370 euro. Il costo del gas è MOLTO BASSO sul primo scaglione, credo 0.2 euro/mc, quindi andare a fare un calcolo su un prezzo di 0.85 è completamente sballato, con un secondo scaglione che oggi dovrebbe stare intorno a 0.70.

                                  L’acs estiva sarà gratis visto il FV abbondante..... altra voce da levare....

                                  Ma d’altra parte se uno calcola il costo del kWh considerando i fissi....

                                  Gianluca, in ogni caso spendi talmente poco che se la spesa per la pdc è quella che dici non rientrerai mai....
                                  In un discorso di rientro economico del FV allora il discorso cambia e i fissi non vanno considerati, però lui vuole l'ordine di risparmio rispetto al metano e allora certo che li calcolo in base ai costi fissi visto che quei soldi li deve tirar fuori comunque ed il paragone ne deve per forza di cose tenere conto.

                                  Poi se il metano costa 0.70€ anziché 0.85€ le saprà fare due operazioni no?

                                  L'ordine di grandezza è quello, non c'è ambizione di fare il calcolo all'euro.

                                  Per l'ACS estiva io in un mese ho consumato ~25kWh, se vogliamo considerarli su 6 mesi (e ti va bene il numero) togli ~125kWh dai ~1600kWh stimati... ovvero il circa 7% della spesa totale.
                                  Mi dirai che andrebbe considerata la quota di autoconsumo dei 1600kWh che va a finire nel riscaldamento, su questo sono daccordo e si può affinare meglio, sempre se si vuole tirare in ballo anche il FV.
                                  Ultima modifica di raffaelem; 21-08-2020, 06:48. Motivo: nota su autoconsumo invernale/estivo
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Quello che vorrei fare io è:

                                    Prendere un finanziamento a tasso 0 (taeg 0) in 10 anni

                                    Cambiare una caldaia che oramai ha 7 anni

                                    Mettere fotovoltaico pdc e accumulo da 300 litri che si interfaccia col mio da 160 collegato al solare termico

                                    Avere un ritorno economico di 2-3.000 euro alla fine dei 10 anni..

                                    Se ho capito bene è possibile, se davvero per riscaldare casa e acs dovessi consumare 1600 kwh x 13 centesimi...

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                                      Quello che vorrei fare io è:

                                      Prendere un finanziamento a tasso 0 (taeg 0) in 10 anni

                                      Cambiare una caldaia che oramai ha 7 anni

                                      Mettere fotovoltaico pdc e accumulo da 300 litri che si interfaccia col mio da 160 collegato al solare termico

                                      Avere un ritorno economico di 2-3.000 euro alla fine dei 10 anni..

                                      Se ho capito bene è possibile, se davvero per riscaldare casa e acs dovessi consumare 1600 kwh x 13 centesimi...
                                      Secondo me nel tuo caso è impossibile

                                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ma perché? Con pdc spenderei circa 210-220-230 euro all'anno contro i 530-550 di adesso col gas..

                                        Fotovoltaico e pdc si ripagano da soli in 10 anni tra detrazioni, autoconsumo e ssp

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                                          Ma perché? Con pdc spenderei circa 210-220-230 euro all'anno contro i 530-550 di adesso col gas..

                                          Fotovoltaico e pdc si ripagano da soli in 10 anni tra detrazioni, autoconsumo e ssp
                                          Primo non metti i costi fissi delle bollette di corrente.
                                          Secondo sti 0.13euro al kw secondo me non esistono (forse in questi mesi post lockdlwn)
                                          Ma sei capace a prendere la tua bolletta, vedere i tuoi costi fissi e i tuoi costi al kw e vedere quanto spenderesti?


                                          Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • #51
                                            per fare un'analisi più che prendere i costi delle attuali sue bollette conviene consolidare il calcolo utilizzando i costi di MT che sono alla luce del sole, chiari e facilmente acquisibili (sito ARERA). Passare in MT è facile e rapido. Poi ulteriori risparmi sono possibili con altre tariffe private ma bisogna sbattersi ogni anno a controllare ed eventualmente cambiare. Lo scorso anno in MT il costo kWh è stato di circa 0.16 €/kWh, quest'anno circa 0.12-0.13 €/kWh. invece il ritorno dell'energia scambiata (cioè quello che paga il GSE) lo scorso anno era circa 0.11 (per chi consumava < 1800 kWh) quest'anno che l'energia costa meno sarà circa 0.08 €/kWh (ci sono esperti che ce lo sanno dire con maggior precisione). Ovviamente se il costo dell'energia cresce la PDC diventa meno conveniente rispetto al gas (se il gas non aumenta anch'esso) ma se si ha il FV allora la convenienza e ritorno del FV aumenta. Perciò PDC e FV si bilanciano nel ritorno economico da un punto di vista finanziario quando uno sale l'altro scende e viceversa.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Questa è la mia ultima bolletta

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200821-125028_Acrobat for Samsung.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 498.5 KB 
ID: 1975570

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20200821-125119_Acrobat for Samsung.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 324.3 KB 
ID: 1975571


                                              Ora che so che ho pagato circa 016c a kwh? Come faccio a prevedere il futuro?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Guardando nello storico delle bollette, guardando una bolletta con la misura effettiva, ho visto che ho pagato esattamente 2358 euro(tot bollette da quando vivo qui) x 4032 mc (o smc non so) effettivamente rilevati al contatore, quindi pagando effettivamente 0,58c a mc

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  No ma non continuare a fare spesa totale divisa per il consumo perché i fissi sballano il conto.

                                                  I 4000 e rotti mc di gas in quanti anni/mesi li hai consumati?
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Da ottobre 2013 a marzo 2020

                                                    Adesso provo a scrivere una cavolata delle mie..

                                                    In un calcolatore online ho visto che 4032 smc corrispondono a 44128 kwh

                                                    Ipotizzando un cop di 3,5 per la pdc, viene che sarebbero serviti 12.608 kwh, che ipotizziamo un costo di 0,16c a kwh, fanno 2017 euro, contro i 2358 euro che ho effettivamente pagato col gas... Praticamente uguale...

                                                    È corretto?

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      ma lo vuoi capire che 0.16€ sono senza costi fissi che invece DEVI pagare comunque con la PDC?
                                                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ma la mia ultima bolletta è proprio di 0,16c al kwh, questo senza ancora fare nulla..

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Scusate c'è un errore grossolano, ho le bollette dal 2015 in poi e quindi non so i costi del 2013 e 2014...

                                                          Visto che di gas ho speso sicuramente di più, a occhio circa 500 euro in più per un anno non calcolato, il guadagno della pdc sul gas aumenta

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            4032 smc corrispondono a 44128 kwh mi pare un filo esagerato ... hahahaha

                                                            Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              stai facendo un gran casino e chi ti sconta il kWh non ti da una mano

                                                              vuoi il confronto secco tra caldaia a metano o PDC? devi mettere i costi fissi del kWh, perché li devi pagare a prescindere (e arrivi ai famigerati 0.20 o 0.23, fai come vuoi) nonostante i vari mantra
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X