Consiglio pdc + fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio pdc + fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vuoi mettere un abito fatto su misura da un sarto con un abito cucito con i pezzi di stoffa trovati nel cassetto e fatto da uno qualunque
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • Ok, a questo ci arrivo anch'io... Ma praticamente, cosa cambia? Costi di installazione? Difficoltà a far dialogare le due macchine di brand diversi?

      Oltretutto sto leggendo una discussione qui sul forum forum dove di problemi sembrerebbe averne anche questa pdc...

      Commenta


      • nell'utilizzo è la stessa cosa una soluzione o l'altra.
        il pacchetto daikin ha il vantaggio di essere molto meno ingombrante, magari più bello da vedere, di facile e veloce installazione. risparmi in manodopera e ti metti al riparo da possibili errori di installazione.
        d'altra parte avere le cose divise ti permette di gestire molto meglio eventuali guasti. es. se fra qualche anno si rompe l'accumulo sulla daikin butti via tutto, sulla lg cambi solo l'accumulo. stessa cosa se c'è un guasto importante alla pdc, nel caso della lg puoi valutare di buttare la macchina salvando l'accumulo e i raccordi ecc dell'impianto.

        Commenta


        • Se è il modello R32 i problemi di cui puoi aver letto sono superati. Ammesso che lo fossero.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ekhwp300b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.8 KB 
ID: 1975605
            595 x 1630 x 615

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   pompa-di-calore-aria-acqua-daikin-altherma-3-ad-r32-da-4-kw-con-accumulo-da-300-lt-a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 1975606
            595x1891x615 mm; 73 Kg


            In realtà l'unità interna è anche più piccola, mentre quella esterna è sicuramente più grossa quella lg..

            A livello di legionella c'è differenza? Penso di no giusto?

            Immagino che nella prima i collegamenti con il mio impianto di riscaldamento a pavimento che adesso è alimentato da una caldaia partano dall'alto, e forse è anche più comodo, mentre nella versione tutto incluso partiranno da dietro, è corretto?

            Commenta


            • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
              vuoi mettere un abito fatto su misura da un sarto con un abito cucito con i pezzi di stoffa trovati nel cassetto e fatto da uno qualunque
              Ferragosto è passato dovresti esserti ripreso ormai.
              Monti prenestini (RM) - 1885gg
              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
              Fotovoltaico 4.76 kWp

              Commenta


              • Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                A livello di legionella c'è differenza? Penso di no giusto?
                L’accumulo è lo stesso.... ovviamente no


                Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                Immagino che nella prima i collegamenti con il mio impianto di riscaldamento a pavimento che adesso è alimentato da una caldaia partano dall'alto, e forse è anche più comodo, mentre nella versione tutto incluso partiranno da dietro, è corretto?
                Se metti la lg i collegamenti al riscaldamento a pavimento non passano per l’accumulo, che è solo acs.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • A vedi... Quindi nella versione compact ci sarà un solo tubo che collega l'unità esterna e l'interna, e poi da questa tutto il necessario per riscaldamento a pavimento e acs, mentre nella versione stand alone ci vorranno più tubi...

                  Forse meglio nel mio caso spendere qualcosa in più e puntare sulla compact

                  Potrò collegare come dicevi il mio accumulo è quindi il pannello solare nella modalità che mi avevi detto? Anche se l'accumulo è lo stesso su queste cose chiedo a te perché per me è tutto nuovo.. Grazie ancora..

                  Commenta


                  • Altrimenti mi ispira anche questa soluzione, anche perché costa meno e le Panasonic sembrerebbero andare proprio bene

                    PANASONIC WH-UD03JE5 + WH-ADC0309J3E5 Kit Aquarea Alta Connettivita All in One Generazione J 1 Zona Hydrokit - 3 kW - ShopClima.it

                    Però 3kw e 180 litri potrebbero essere insufficienti per casa mia (però mi chiedo a che pro fare soluzioni del genere da 180 litri se poi quasi tutte le famiglie avranno bisogno di più... Bho)

                    Commenta


                    • 3 kW a me sembra un po' poco.

                      In ogni caso puoi collegare il tuo accumulo esistente (scaldato solo dal solare) a qualunque altro accumulo.... quest'ultimo avrà sempre l'ingresso della fredda.... che nel tuo caso sarà l'uscita dall'accumulo esistente. Cioè preriscaldi con il solare la fredda prima di entrare nell'accumulo scaldato dalla pdc.

                      Nella soluzione Daikin Altherma avrai i tubi del gas R32 che collegano unità esterna a unità interna (integrata con l'accumulo).

                      Nella soluzione LG, che è monoblocco, il gas R32 (o R410 non so quale ci sia) viene gestito nella sola unità esterna, ed è l'acqua di riscaldamento che va dall'unità esterna a quella interna.

                      In entrambi i casi sono collegamenti semplici.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • Ma così facendo è giusto ragionare come se d'inverno io avessi 300 litri riscaldati, perché quell'altro accumulo non lo riscalderebbe nessuno, mentre in estate i litri effettivamente disponibili per l'acqua calda sarebbero 460...

                        E d'estate non avrò il problema inverso, ovvero che voglio l'acqua fredda e invece mi scende calda? Sembra una fesseria ma a casa di mio suocero, d'estate, l'acqua fredda non scende mai, è sempre al massimo tiepida

                        È corretto?
                        Ultima modifica di gianluca978; 27-08-2020, 06:26.

                        Commenta


                        • Consiglio pdc + fotovoltaico

                          Inverno, ragionamento sostanzialmente corretto (in realtà l’ “inverno” vero e proprio è ormai un concetto di durata molto breve e avrai tante giornate in cui l’altro accumulo sarà scaldato dal solare almeno un po’).

                          Acqua fredda d’estate: ci fai passare solo la fredda che deve diventare calda nel primo e nel secondo accumulo..... non TUTTA la fredda..... come sempre si fa calda e fredda viaggiano separate in casa da un certo punto in avanti.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Ok perfetto, grazie come sempre..

                            Commenta


                            • Comunque, la zona di intervento sarà questa

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BTOe1Zi.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 905.6 KB 
ID: 1975607

                              A sinistra si vede l'accumulo da 160 litri,a destra invece di questa foto ci sarà l'accumulo da 300 litri o per sola acs o per acs e riscaldamento /raffreddamento

                              Immagino che bisognerà portare i cavi in alto da fuori questo gabbiotto, entrare bucando e poi farli scendere e raccordarli..

                              C'è qualche criticità evidente?

                              Poi quando torna il mio amico che monta impianti di condizionamenti industriali con lo zio idraulico faccio vedere a loro che probabilmente faranno il lavoro ovviamente, però più dritte gli do e meglio è secondo me...

                              Commenta


                              • Un altra cosa, purtroppo mi sento davvero ignorante in questo ambito...

                                Vedo che tutti quelli che hanno pdc raffreddano mediante fancoil... Io pensavo di poter raffreddare, poco, anche solo di un grado, massimo 2 gradi , mediante i tubi nel pavimento e basta, è possibile vero?

                                So che c'è il problema dell'umidità, però raffreddando poco spero di non avere problemi da questo punto di vista, visto che la casa si raffredda anche un po' sotto usando un condizionatore montato al piano di sopra

                                Commenta


                                • Consiglio pdc + fotovoltaico

                                  Per quanto riguarda il raffrescamento a pavimento si può fare, va tenuta sotto controllo l’umidità, con un deumidificatore e/o in ogni caso non mandando T troppo basse al pavimento (direi da 18 gradi in su).

                                  Il vano a fianco dell’accumulo mi sembra bello pieno.... va capito dove metterai i vari vasi di espansione. Ad ogni modo meglio parlarne con chi ti farà il lavoro.
                                  Ultima modifica di sergio&teresa; 27-08-2020, 16:59.
                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                  Commenta


                                  • Perfetto grazie

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X