Consiglio pdc + fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio pdc + fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quindi 1918, diventano 2000 - 2100 con acs invernale con cop 2,5?

    Commenta


    • Consiglio pdc + fotovoltaico

      Per acs in inverno devi scaldare a T alte con T esterne basse, per questo va considerato un COP più basso.

      Rileggi post 87.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • Ok mi era scappato... Quindi secondo te stiamo intorno a 2000-2100 kwh?

        Commenta


        • Consiglio pdc + fotovoltaico

          No per me è molto meno.

          Rifaccio il calcolo.

          Partiamo dai 600 mc di gas attuali.

          Stimo l’acs invernale con circa 70 l/giorno da moltiplicare per 35 gradi (media su sei mesi). Totale circa 500 kWh NON prodotti dal solare. Potresti averli fatti con una 60ina di mc di gas, a cui ne aggiungiamo una decina consumati per cucinare.

          Quindi per il riscaldamento hai consumato 530 mc. Circa 5000 kWh. A COP 3.5 corrispondono a 1450 kWh.

          A questi vanno aggiunti i kWh che consumerai per acs invernale, che ho stimato in circa 500 kWh, ma siccome diventate tre li facciamo diventare 750. A COP 2.5 li fai con 300 kWh.

          Totale 1750 kWh.
          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

          Commenta


          • Usando il calcolatore mi vengono fuori altri numeri..

            500 kwh secondo il calcolatore sono 43 mc, erano 630mc e quindi rimangono 587 mc per riscaldamento, ovvero 6424 kwh che con cop 3,5 fanno 1835 kwh ai quali bisogna aggiungere 750 kwh : 2,5 = 300 kwh, per un totale di...

            2135 kwh, che per 0,15c fanno 319 euro all'anno contro i 530-540 euro all'anno che pago adesso di gas

            Commenta


            • 500/43 =kwh/mc è l'estremo superiore del potere calorifero del metano teorico.
              Già qualcuno ti ha detto che è impossibile.
              Prova a prendere il manuale della tua caldaia e vedrai quanti kwh tira fuori un mc di gas.
              Secondo me stai su 9.5/9.8

              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Quindi, ricapitolando

                Cancellato
                Ultima modifica di gianluca978; 23-08-2020, 23:55.

                Commenta


                • Rifaccio con 9,5... Un attimo di pazienza

                  Commenta


                  • Io sinceramente faccio fatica a capirti. Ti ho fatto il calcolo e tu vai gugolando su un "calcolatore" di cui non hai un minimo di cognizione rispetto ai numeri che può darti. Gia 9.5 kWh/mc per acs è un valore troppo alto, va bene per il riscaldamento, ma non per l'acs. Ma che ti costa fidarti di quel che ti dico??

                    Anche il 25% di autoconsumo tu non lo farai MAI sul consumo della pdc, rassegnati.....
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                      Io sinceramente faccio fatica a capirti. Ti ho fatto il calcolo e tu vai su un "calcolatore" di cui non hai un minimo di cognizione rispetto ai numeri che può darti. Gia 9.5 kWh/mc per acs è un valore troppo alto, va bene per il riscaldamento, ma non per l'acs. Ma che ti costa fidarti di quel che ti dico??

                      Anche il 25% di autoconsumo non lo farai MAI sul consumo della pdc, rassegnati.....
                      :-)

                      Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • 500:9,5 = 53 mc

                        Erano 630 quindi diventano 577 mc x 9,5 = 5481 kwh / 3,5 = 1566 kwh + 750:2,5 = 300

                        Totale 1866 kwh /anno

                        2800 kwh attuali
                        4666 kwh quelli futuri

                        4666 meno il 25% di autoconsumo = circa 3500 kwh, x 0,19c della bolletta attuale = 665 euro al mese

                        4700 kwh prodotti dal FT - 1166 kwh autoconsumati = 3534 kwh, moltiplicati per 0,10c di scambio sul posto = 353 euro

                        Erano 1090 euro tra gas e corrente, diventano :

                        665-353+83 = 395 euro all'anno

                        Differenza tra prima e dopo = 1090 - 395 = 695 euro

                        695 euro + 715 euro di detrazioni = 1410 euro * 10 = 14100 euro....


                        Così guadagno 1600 euro in 10 anni...

                        Speriamo che sia davvero così una volta per tutte
                        Ultima modifica di gianluca978; 24-08-2020, 06:03.

                        Commenta


                        • Il 25% è la percentuale di autoconsumo media in un anno intero giusto? Normalmente si arriva al 35%, abbiamo messo 25% perché il consumo della pdc è in inverno con poco sole...

                          Quest'ultimo calcolo è più attendibile secondo te?

                          Commenta


                          • Fa un po' come ti pare, tanti saluti.
                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                            Commenta


                            • No dai non mi abbandonare proprio adesso che siamo probabilmente alla quasi alla fine della discussione, sembra tutto corretto anche a te così? Hai dubbi sul 25% di autoconsumo? Pensi sia di meno?

                              Commenta


                              • Ti ho già risposto. Un normale autoconsumo annuo del 35% lo puoi applicare ai normali consumi elettrici che hai avuto finora. Per la pdc invece NON autoconsumerai quasi nulla, e ti ho già spiegato il perchè....

                                La stima precisa di quanto consumerai con la pdc te l'ho fatta, tu ne fai un'altra....

                                Non mi pare tu abbia bisogno di altri consigli da me, visto che non ne ascolti uno e mi costringi a perdere tempo a ripetere cose già dette.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • una stima (approssimativa) di quel che potrebbe consumare ce l'ha già dal post #8 e differisce di 150kWh dalla tua

                                  se proprio volete aumentare il livello di precisione (inutilmente, parere mio) servono i dati mensili dei consumi, in modo da avere uno scenario migliore per stimare l'apporto del solare termico
                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                  Commenta


                                  • Sergio&teresa, invece i tuoi consigli mi sono serviti e li ho apprezzati, però devi capire che non sempre ci si intende su certi aspetti, sopratutto se si conoscono poco (è il mio caso)

                                    Tu dici questo :

                                    Anche il 25% di autoconsumo tu non lo farai MAI sul consumo della pdc, rassegnati.....

                                    Io ti ho detto che il 25% è una stima annua, non di quando è in funzione solo la pdc...

                                    Se come tu dici è possibile con un impianto da 4,5kwp avere un autoconsumo del 35% con 2800 kwh, allora presumo che sia possibile averlo del 25% con 4666 kwh, perché il 35% di 2800 è 980 kwh, mentre il 25% di 4666 kwh è 1166 kwh

                                    Differenza di 186 kwh, secondo me è assolutamente normale pensare che il mio impianto, su 1866 kwh, usandolo spesso di giorno apposta, riesca a non farmi consumare 186 kwh, ovvero circa il 10%

                                    Ma anche se l'autoconsumo invernale fosse 0, e non riuscissi ad autoconsumare quei 186 kwh all'anno, in 10 anni sono 1860 moltiplicati x 0,9c (differenza tra autoconsumo e ssp) fa 167 euro di differenza in 10 anni, o addirittura 93 euro se consideriamo la differenza tra autoconsumo e ssp a soli 5 centesimi come sarebbe più corretto..

                                    Quindi o guadagnero' 1600 euro, o circa 1430 autoconsumando 0 per la pdc
                                    Ultima modifica di gianluca978; 24-08-2020, 07:04.

                                    Commenta


                                    • Consiglio pdc + fotovoltaico

                                      È come per i fissi e i variabili del costo ee..... alla fine ti fai tornare il conto anche perché parliamo di numeri piccoli, ma un ragionamento sbagliato rimane sbagliato. Questa discussione non è solo PER TE, è anche per altri che la possono leggere e gli rimane un concetto semplice E SBAGLIATO che “l’autoconsumo con la pdc è del 25%”.

                                      Se la pdc produce per la maggior parte d’inverno non ha senso spalmare un presunto autoconsumo su tutto l’anno, così come non ha senso spalmare il costo fisso dell’ee su tutti i kWh consumati, che sono un costo variabile. Ti avevo proposto un esercizio a riguardo, che naturalmente hai ignorato.

                                      Non è che non ci si capisce.... è che tu vai avanti per la tua strada senza ragionare su quel che ti viene detto....

                                      Altro argomento che nessuno ha toccato mi pare finora: il raffrescamento come lo fai/farai?
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • @gianluca78
                                        secondo me non ha senso cercare una previsione di spesa cosi precisa...
                                        la domanda iniziale era: quanto risparmio?
                                        secondo me un 10% senza fotovoltaico (non rientri mai dalla spesa della pdc) molto poco in più con fotovoltaico
                                        secondo me i calcoli cosi precisi che vuoi fare (senza ascoltare i consigli dei più esperti come S&T) non servono a nulla perche consumerai molto più del previsto... i cop pubblicati nei depliants non sono certo misurati nella situazione peggiore per la pdc come il clima invernale della provincia di Varese tipo 2gradi con 98% di UR
                                        Ma non necessariamente devi installare la pdc per risparmiare... puoi farlo anche per un sacco di altri motivi validi.

                                        ps. mi piacerebbe sapere di quanto saranno i tuoi preventivi reali... per reali intendo preventivo scritto e firmato dal venditore, se lo firmi tu...acquisti (quelli di cui hai parlato tu all'inizio non erano reali, erano tue supposizioni)
                                        Winter is coming ...
                                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                                          @gianluca78
                                          secondo me non ha senso cercare una previsione di spesa cosi precisa...
                                          esatto

                                          la domanda iniziale era: quanto risparmio?
                                          secondo me un 10% senza fotovoltaico (non rientri mai dalla spesa della pdc) molto poco in più con fotovoltaico
                                          pessimista fino al midollo
                                          Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                          LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                          Fotovoltaico 4.76 kWp

                                          Commenta


                                          • Ho uno condizionatore a pompa di calore appena installato al piano di sopra che riesce a far scendere di un grado e a deumidificare anche sotto...

                                            Ovviamente i consumi energetici attuali non ne tengono conto, e anche in futuro non ne terrò conto..

                                            Ovviamente la mia bolletta energetica potrebbe essere più alta di quella stimata, ma só che sarà stato il condizionatore e il nuovo congelatore a pozzo...

                                            Cmq come calcoli ci siamo, spendendo quella cifra in 10 anni avrò guadagnato circa 1500 euro, avrò cambiato una caldaia di 7 anni, avrò portato la casa in classe A, avrò tolto il gas da casa, avrò messo un impianto fotovoltaico, tutte cose che danno un po' di valore e più rivendibilita' futura alla casa..

                                            Commenta


                                            • Il fotovoltaico sono 6500 sicuri, potrei firmare domani a quella cifra tutto compreso..

                                              La pompa di calore e il puffer invece sono un incognita, ero partito da 8.000 euro per poi scendere a 6.000 euro, forse più realistica come spesa..

                                              Se dovessi prendere la pdc LG costa circa 2500 euro mentre il puffer hybrid cube circa 1600 euro, sono 4100 euro....

                                              Tenendo conto che mi costeranno di più sicuramente e in più l'installazione e smaltimento della caldaia, potrebbero essere realistici i 6.000 euro.... Speravo di spendere meno nel puffer e forse pensavo di più per la pdc...

                                              Inoltre dovrei comprare piano ad induzione e pentole e padelle, il tutto con i 1500 euro di risparmio

                                              Commenta


                                              • L’Hybridcube che modello hai guardato?
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • @gianluca978

                                                  certo che se tieni conto solo di quello che interessa a te...

                                                  insisti, non sono preventivi reali, sono cifre che vedi su internet...

                                                  ultimo mio post di questo 3ad... tanto non capisci (e + di qualche volta hai detto agli altri che devono capire)
                                                  Winter is coming ...
                                                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                                  Commenta


                                                  • Subitomauro, il fotovoltaico non è un preventivo su internet, è un preventivo reale..

                                                    Sulla pompa di calore sto mettendo 2.000 euro in più di quello che vedo su internet, non sono pochi..

                                                    Sergio&teresa, ho visto questa, non so se era questa che intendevi

                                                    DAIKIN EKHWP300PB Accumulatore di Calore HybridCube HYC 343/19/0 P - 300 Lt - ShopClima.it

                                                    Commenta


                                                    • Se non lo devi collegare al solare (e non ti serve se segui le indicazioni che ti ho dato) puoi prendere la versione “B”, al posto della “BP”, che costa un 150 euro in meno.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Ottimo,grazie..

                                                        Per la pdc vedo di r32 non ce ne sono molte a, alla fine la scelta più giusta sembrerebbe questa

                                                        Pompa di calore Mini Chiller inverter LG Therma V monoblocco da 5 Kw HM051M.U43 R32

                                                        Cosa ne pensi?

                                                        Commenta


                                                        • Non ti so dire, c’è un 3D aperto sulle LG, prova a chiedere li.
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Ok grazie lo stesso

                                                            Commenta


                                                            • Approfitto se possibile dell'estrema pazienza dei partecipanti del forum un altra volta..

                                                              Per la pompa di calore sarei indirizzato sulla lg e sul puffer daikin il tutto per circa 4.000 euro

                                                              Guardando però tutte le offerte ho visto che daikin produce un sistema integrato, questo

                                                              Pompa di calore aria acqua Daikin Altherma 3 ad R32 da 4 kw con accumulo da 300 lt A++

                                                              Così su due righe, che vantaggi avrei utilizzando questa soluzione, a fronte di 1700 euro in più? Cioè, la domanda probabilmente andrebbe posta in questa maniera, con la mia opzione, riuscirei ad avere i vantaggi di questo sistema integrato oppure no, appunto perché sono componenti studiati per lavorare gli uni con gli altri?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X