Consiglio pdc + fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio pdc + fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vabe ma si sa che Marcober arrotonda sempre un po’ dalla stessa parte.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Scusate ma stamattina sono un po' lesso

      Tornano 715 euro all'anno e non 535


      Quindi nella migliore delle ipotesi, sarebbe

      715+703-83 =1335 euro

      9,26 anni, sempre se l'accumulo per acs aggiuntivo che dovrei prendere fosse detraibile al 65%

      Commenta


      • Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
        Scusate ma stamattina sono un po' lesso

        Tornano 715 euro all'anno e non 535


        Quindi nella migliore delle ipotesi, sarebbe

        715+703-83 =1335 euro

        9,26 anni, sempre se l'accumulo per acs aggiuntivo che dovrei prendere fosse detraibile al 65%
        Ma quei 83 euro ogni anno da dove escono fuori?
        36 sono gli euro del gse, gli altri 47 da dove escono fuori?

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Questo è quello che mi da il calcolatore del gse per 4,5 kWp, ovest, indirizzo di casa mia e 6500 euro di spesa

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   L5piiLq.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 390.7 KB 
ID: 1975585

          Commenta


          • C'è un altra variabile che mi è venuta in mente adesso...

            Io attualmente ho un consumo di 600 mc all'anno di gas anche perché riscaldo solo 160 litri di acqua, collegati con un pannello solare termico per l'estate..

            Aumentando a 460 litri l'acqua da tenere riscaldata (all'aperto) , di quanto aumenterebbero i consumi energetici?

            Nei miei calcoli, senza tenere conto di questo, prevedo circa 1700-1800 kwh/anno.... Questa dell'acqua calda per quanto potrebbe incidere?

            Seconda domanda, potrebbero bastare 320 litri? (160+160)

            Terza domanda ma è una che ho già fatto, qualcuno sa se questi accumuli sono detraibili al 65%?

            Commenta


            • Gli 83€ annuali sono probabilmente dovuti a:
              36€ a GSE se installi pannelli per più di 3kWp
              36€ circa per passare da 3 a 4,5kW di contatore
              21€ per contatore produzione (sul costo di questo non sono sicura visto che non mi è ancora arrivato da pagare).

              Hai valutato l’idea di installare solo 3 kWp di pannelli e rimanere con contatore da 3kW?
              Se riuscissi a gestire le accensioni risparmieresti 72€ l’anno.

              Il mio pentasplit (aria-aria senza ACS) ti da possibilità di regolare la potenza su 3 differenti livelli. Al minimo consuma solo 600W (al max oltre 3kW).
              Per sfruttare meglio autoconsumo FV e avere più comfort in casa io tengo acceso tutto il giorno con la potenza al minimo.
              Ultima modifica di JO GREEN; 23-08-2020, 10:17.
              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

              Commenta


              • Mi sembra difficile riuscire a stare col 3kw con una pdc, d'inverno sarei sempre al limite...non penso sia possibile..

                Al limite potrei mettere 3kwp di FT se il 4,5 non riesco a recuperarlo, ma credo sia più giusto metterne 4,5 per circa 4500-4800 kwh anno di consumi

                Commenta


                • Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                  Questo è quello che mi da il calcolatore del gse per 4,5 kWp, ovest, indirizzo di casa mia e 6500 euro di spesa

                  [ATTACH=CONFIG]77911[/ATTACH]
                  Ma quelle sono medie.
                  Se leggi c'è scritto noleggi, interessi ... etc ...
                  Tu avrai i 36 euro di gse più l'eventuale innalzamento dei kw

                  Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • No non sono medie, cambiano di volta in volta in base a cosa metti.

                    Ma anche se non fossero 83 euro ma 60, non mi fossilizerei su 200 euro in 10 anni...

                    Sul consumo in più dal tenere caldi altri 300 litri all'aperto? Una stima sui consumi aggiuntivi?

                    Commenta


                    • Questa è la mia situazione attuale

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tEV2gwn.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 837.9 KB 
ID: 1975586

                      Ho caldaia a condensazione con accumulo da 160 litri tutto integrato.... La pdc andrebbe a destra della colonna, l'altro accumulo in quello spazio a destra della caldaia e dovrebbe dialogare con l'accumulo già preesistente collegato al solare termico

                      Commenta


                      • Per sapere quanto produrrebbe prova a simulare su pvgis JRC Photovoltaic Geographical Information System (PVGIS) - European Commission
                        Inserisci la posizione precisa, l’orientamento e l’inclinazione del tetto.
                        A suo tempo mi hanno suggerito di impostare perdite all’8% e i conti per la mia produzione tornano.

                        Per quanto riguarda il rientro posso dirti che da gennaio a luglio 2020 :
                        ho prelevato 2.431kWh
                        in MT avrei pagato 354€
                        lo SSP mi rimborserà circa 242€
                        quindi 2.431kWh mi costeranno 4,62cents/kWh
                        Se considero anche 1.371kWh di autoconsumo ho ottenuto 3.802kWh a meno di 3cents/kWh.

                        Oggi la componente energia è a 4,309cents/kWh ma nel primo trimestre 2019 era a 9,05cents/kWh.
                        Nessuno ha la sfera di cristallo: il prezzo dell’ee potrebbe scendere o risalire (secondo me più probabile) ma con il FV mi sono garantita per i prossimi 25 anni un prezzo dell’energia elettrica (che uso anche per scaldarmi) davvero irrisorio.
                        FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                        Commenta


                        • Consiglio pdc + fotovoltaico

                          Per quanto riguarda l’accumulo, il consumo per tenerlo caldo non dipende dal volume ma dalle dispersioni. Se le dispersioni non aumentano o magari pure diminuiscono perché prendi un accumulo meglio coibentato, consumerai pure di meno (ovviamente ragionando a parità di consumo di acs).
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Davvero? Quindi tenere caldi 160 litri o 460 o 20.000 litri è uguale? Non pensavo fosse così, però sono pronto ad imparare ovviamente..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                              Davvero? Quindi tenere caldi 160 litri o 460 o 20.000 litri è uguale? Non pensavo fosse così, però sono pronto ad imparare ovviamente..
                              Chiaramente aumentando il volume aumentano anche le superficie disperdenti (ovviamente a parità di forma) ma la differenza è piccolissima.
                              Basta avere un contenitore con più coibentazione e si recupera.

                              Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Indipendentemente dal volume da scaldare, tu devi ripristinare ogni giorno solo l’energia che consumi ai rubinetti e alle docce, più le dispersioni.

                                Se il consumo non aumenta e le dispersioni nemmeno, o addirittura diminuiscono (può essere che tu non abbia un accumulo proprio perfetto da quel punto di vista), non c’è motivo per cui dovrai consumare di più.

                                In effetti però il consumo di acs aumenterà se adesso siete in tre, come avevo previsto nel mio conteggio.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Venendo al sodo, questo bollitore andrebbe bene per le dimensioni nel quale deve essere messo, sarebbe anche giusto come specifiche per il mio impianto?

                                  https://www.tavolla.com/immergas-302...gaApRXEALw_wcB

                                  Il bollitore ideale dovrebbe avere un diametro di 62cm o meno, deve potersi integrare con l'altro accumulo da 160 litri e con il solare termico (ma per questo forse non c'è bisogno perché d'estate anche se venissero riscaldati solo i 160 litri non dovrei avere bisogno visto il tempo che ci vuole per riscaldarli con i pannelli)

                                  Come pdc, per i miei consumi meglio 3? 4? o 5 kw?

                                  Commenta


                                  • Consiglio pdc + fotovoltaico

                                    Mi ero perso che avevi solare termico..... quindi già adesso non consumerai gas nella bella stagione (sei mesi?) immagino. Conti da rifare....

                                    Lascia il solare termico sull’accumulo attuale e facci passare la fredda in preriscaldo, senza scaldarlo con niente altro (se non ha dispersioni assurde). Poi esci e vai nell’accumulo da 300 litri, che sarà scaldato dalla pdc.

                                    Io prenderei un Hybridcube. Pdc da 4-5 kW.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Perché conti da rifare? Il solare termico c'è sempre stato e ha contribuito a a farmi consumare quei 600mc all'anno..

                                      Grazie sergio&teresa, giro la dritta al mio amico quasi idraulico, vediamo se capisce...

                                      Adesso guardo hybrid cube, nel frattempo avevo adocchiato questo da 60 cm di diametro

                                      BOLLITORE PER PRODUZIONE ACQUA SANITARIA CON DOPPIO SCAMBIATORE FISSO AQUA 2 BP LT.300

                                      Commenta


                                      • Hybrid cube da 300 litri ci starebbe perfettamente, però costicchia, 1600 euro.... Perché quello e non un altro? Non so nulla di questi bollitori

                                        Commenta


                                        • Come pdc, lg come se la cava? Prezzo ottimo e classe a+++ r32

                                          Pompa di calore Mini Chiller inverter LG Therma V monoblocco da 5 Kw HM051M.U43 R32

                                          Meglio guardare qualche altra marca?

                                          Commenta


                                          • Consiglio pdc + fotovoltaico

                                            Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                                            Perché quello e non un altro?
                                            Intanto perché sono dei puffer e non dei bollitori, e poi perché hanno serpentina di carico parecchio lunga, particolarmente adatta al carico da parte di un generatore a bassa potenza come una pdc.

                                            A me sembrano da rifare i conti..... non mi sembra che nessuno abbia tenuto conto del fatto che già ora per almeno sei mesi hai acs gratis.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • I miei consumi non sono stimati, sono quelli effettivi di gas prendendo 4 anni e 4 anni di bollette

                                              Il solare e l'accumulo rimane, quindi sempre di 1700-1800 kwh/anno avrò bisogno, l'equivalente in gas di quello che mi è servito fino ad adesso

                                              Commenta


                                              • Si però ogni tanto segui eh.

                                                Ho forse detto che hai dato consumi stimati?

                                                Ho detto che nessuno di quelli (io incluso) che ti hanno fatto i conti sulla spesa futura con la pdc ha tenuto conto che hai il solare termico. Quindi il fabbisogno calcolato non ne ha tenuto conto. Non cambierà moltissimo ma conviene tenerne conto.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • Ma io ti seguo, ma non capisco proprio perché dovremmo tenerne conto...

                                                  Io non lo toglierò, e anche quando avrò pdc e nuovo accumulo, il solare termico mi aiuterà come ha fatto fin'ora... Sarebbe da valutare se lo togliessi, non se lo lascio, per me è così, spiegami se hai voglia perché dovremmo rifare i calcoli per una cosa che non cambia?

                                                  Commenta


                                                  • Si, non perché lo togli (ci mancherebbe pure) ma perché il fabbisogno che ti è stato considerato non ne ha tenuto conto.

                                                    Io almeno non l’ho fatto. Se rileggi il conto che ti ho fatto ho stimato l’acs annua e poi ho TOLTO il relativo consumo dal gas. Il che è un passaggio sbagliato.
                                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                    Commenta


                                                    • 2492 mc in 4 anni effettivamente consumati.

                                                      623 mc all'anno

                                                      Inserendo 623 mc (che poi dovremmo mettere gli smc, ma cambia poco cmq) in questo calcolatore

                                                      convertitore

                                                      Mi dice che mi serviranno 6818 kwh/anno

                                                      Ho ipotizzato un cop di 4,0 per una pdc moderna e per una casa coibentata come la mia, e viene fuori che mi serviranno 1700 kwh/anno


                                                      Io il calcolo l'avevo fatto così, per questo non capivo il tuo approccio...

                                                      Visto che il solare rimarrà, avrò bisogno più o meno di quei kwh preventivati calcolati con il pannello solare già a disposizione..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da gianluca978 Visualizza il messaggio
                                                        2492 mc in 4 anni effettivamente consumati.

                                                        623 mc all'anno

                                                        Inserendo 623 mc (che poi dovremmo mettere gli smc, ma cambia poco cmq) in questo calcolatore

                                                        convertitore

                                                        Mi dice che mi serviranno 6818 kwh/anno

                                                        Ho ipotizzato un cop di 4,0 per una pdc moderna e per una casa coibentata come la mia, e viene fuori che mi serviranno 1700 kwh/anno


                                                        Io il calcolo l'avevo fatto così, per questo non capivo il tuo approccio...

                                                        Visto che il solare rimarrà, avrò bisogno più o meno di quei kwh preventivati calcolati con il pannello solare già a disposizione..
                                                        Non so se 4 è un cop medio fattibile a Varese.
                                                        Quanti gg hai?
                                                        Io che sono a Torino conto sempre 3.3.


                                                        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

                                                        Commenta


                                                        • Ho 2454 GG

                                                          Commenta


                                                          • Cop considera 3.5 ma una parte è di acs a cop 2.5. Ho fatto il calcolo apposta..... ma c’è qualcosa di quel che ho scritto che hai letto???
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • Ho letto tutto Sergio&teresa... Alle volte non è facile capirsi sul web, il cop 2,5 sulla pdc è la prima volta che lo leggo qui, magari mi è scappato..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X