PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi pare che la serie H abbia circolatore interno modulante ....
    Dovrebbe essere sufficiente impostare una velocità media per ottenere una regolazione semplice.
    Per affinare bisognerebbe conoscere le perdite di carico globali del tuo impianto e settare secondo la curva caratteristica che più si adatta del circolatore per mantenere una portata più vicino alla nominale della PDC.
    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

    Commenta


    • Grazie Fabio. Esatto è modulante e il parametro impostabile è proprio quello relativo alla portata massima.
      Di default per la 9kw circa 38l/min modificabile da 25 a circa 50.
      Visto che è un parametro che in fase di avviamento non viene neanche considerato ero curioso di capire come può influenzare eventuali altri parametri della PDC.
      F.


      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • La serie H ha il flussimetro ?
        Mi pare di si.
        Regola parametro x avere portata nominale come da dati di tabella con tutti i circuiti aperti.
        Poi se ti chiude qualche testina di circuito a pavimento, la modulazione fa il suo lavoro
        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

        Commenta


        • È possibile programmare la pompa Panasonic tramite telefonino?

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabioe Visualizza il messaggio
            La serie H ha il flussimetro ?
            Mi pare di si.
            Regola parametro x avere portata nominale come da dati di tabella con tutti i circuiti aperti.
            Poi se ti chiude qualche testina di circuito a pavimento, la modulazione fa il suo lavoro
            Di flussimetri non ne vedo....
            Con la tua G mi sembra tu abbia.... hai fatto qualche genere di regolazione di questo tipo?
            F.

            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da DF1379 Visualizza il messaggio
              È possibile programmare la pompa Panasonic tramite telefonino?
              si si, certo, tramite numero verde
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da Fabry7501 Visualizza il messaggio
                Di flussimetri non ne vedo....
                Con la tua G mi sembra tu abbia.... hai fatto qualche genere di regolazione di questo tipo?
                F.
                No ... la mia è una F senza flussimetro e circolatore che non modula.
                Ho settato a velocità 4 su sette che corrisponde con prevalenza del mio impianto a circa 1100 lt/h = 18,3 l/min (portate verificate con flussimetro esterno alla PDC che uso per monitoraggio)
                La H mi pare calcoli il COP, quindi dovrebbe avere flussimetro.
                Poi non conoscendo il menù della macchina non so se evidenzia questo parametro da qualche parte.
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  si si, certo, tramite numero verde
                  Un tizio con cui collaboravo (io facevo led e domotica, lui vendeva fotovoltaico e tutto quello che ruotava intorno al riscaldamento per una società lombarda), mi diceva che le pompe di calore europee danno il software per assistenza da remoto, collegando la pompa ad una specie di unità esterna che va su DSL. Il tizio non era ferrato molto tecnicamente (quando parlavamo di LED mi crescevano i capelli per metterci le mani e poi mi ricadevano), quindi posso concludere che sia un cazxaro come diciamo a Roma e che una cosa del genere sia da escludere a priori su ogni modello...

                  Comunque appena si digita pompa di calore per ACS tutte le recensioni parlano di questo modello come tra i migliori specialmente per il rapporto qualità prezzo.

                  Commenta


                  • non c'è nessun motivo per dover accedere ai parametri di una pdc da remoto. che sia acs o riscaldamento la pdc deve lavorare tanto e a basse temperature/bassi carichi per rendere bene. quindi bisogna fare un'ottima programmazione di base all'inizio e poi al limite qualche aggiustamento ma di certo non da remoto ma a casa in caso di necessità

                    Commenta


                    • Se non sbaglio esiste un apposito modulo per favorire il controllo remoto in caso di problemi...
                      Cercate sul sito Panasonic alla voce accessori!
                      Non so se è fruibile anche da smartphone da privati (neanche cosa permette di fare) o è dedicato al manutentore...
                      Ciao!
                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                      Commenta


                      • Gestione Aquarea - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento

                        Parla di applicazioni internet...
                        Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                        PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                        Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                        FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                        Commenta


                        • non vedo lo scandalo

                          molto strano invece è parlare di pdc europee... ma che significa?
                          io ho una mitsubishi e con il modulino da 50 euro è attaccata a internet
                          poi non è che ci si faccia tantissimo, ma solo perchè il sw mitsu è abbastanza penoso
                          posso vedere grafici di T con tolleranza 1°, nemmeno personalizzabili
                          però posso accendere / spegnere, forzare ACS e qualcosina d'altro
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                            non c'è nessun motivo per dover accedere ai parametri di una pdc da remoto. che sia acs o riscaldamento la pdc deve lavorare tanto e a basse temperature/bassi carichi per rendere bene. quindi bisogna fare un'ottima programmazione di base all'inizio e poi al limite qualche aggiustamento ma di certo non da remoto ma a casa in caso di necessità
                            ha capito il senso dell'intervento il tipo che ha risposto dopo: in caso di problemi. Neanche un ritardato penserebbe di passare il giorno al telefono controllando il comportamento della pompa

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da DF1379 Visualizza il messaggio
                              Un tizio con cui collaboravo (io facevo led e domotica, lui vendeva fotovoltaico e tutto quello che ruotava intorno al riscaldamento per una società lombarda), mi diceva che le pompe di calore europee danno il software per assistenza da remoto, collegando la pompa ad una specie di unità esterna che va su DSL.

                              Comunque appena si digita pompa di calore per ACS tutte le recensioni parlano di questo modello come tra i migliori specialmente per il rapporto qualità prezzo.
                              No no, ti prendevo in giro. La mia la controllo da remoto, tramite HPM. La nuova (serie H, ma dovrebbe uscire ancora altro modello) ha implementato a bordo questa funzione. Non so se puoi accedere a tutti i parametri come con HPM comunque. Penso di no...
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
                                Ma si, il controllo che ho io (e non solo).
                                Con questo puoi programmare la PDC da remoto e variare una moltitudine di parametri.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • premetto che non sono un fan dei sistemi di controllo/supervisione affidati a servizi online.
                                  per prima cosa può succedere tranquillamente che fra qualche anno, 5 o magari 10 anni, l'azienda fallisca, si fonda, decide di cambiare settore o di basarsi su software che richiedono hardware diversi, l'installatore si trasferisce, cambia mestiere, chiude o chissà cos'altro. a quel punto succede che il software tanto sbandierato all'acquisto viene poi dismesso e diventa del tutto inutile e inutilizzabile. già successo in tanti ambiti: assistenti di automobili, smart watch o simili, qualche piccola marca di cronotermostati, gran parte dei prodotti di una nota marca coreana che perdono la parte online perchè non più supportata e chissà quanti altri esempi.
                                  in caso di guasto basterebbero degli avvisi chiari: codici univoci o descrizione scritta sul display che l'utente può riferire all'installatore in caso di problemi, spesso si riuscirebbe a risalire al problema. di certo non è guardando 3 temperature su un display che l'installatore riesce a capire dove dover agire, da remoto. oltretutto spesso l'installatore (anche di marchi europei on/off) non ci capisce una h del circuito frigorifero e magari non è nemmeno autorizzato a toccarlo, quindi il tutto si riduce ad uno o due circolatori, qualche valvola a 3 vie, un vaso d'espansione e le schede di controllo, la pdc con i sensori che ha dovrebbe capire cosa non funziona di questo.

                                  Commenta


                                  • Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo nella scelta della Pdc. Ho un fabbisogno termico di 8.0 KWh a -2°C. (T di progetto). Volevo prendere la aquarea monoblocco da 9Kw (2800 + iva), però ho paura di non farcela, lo step successivo sarebbe la monoblocco da 12Kw (3200+iva) oppure la Tcap sempre monoblocco da 9Kw (3600+iva). Il rapporto prestazioni/prezzo mi farebbe scegliere la 12Kw monoblocco ma ho paura che sia troppo esuberante. Ho provato a cercare in ogni dove la potenza minima erogabile da queste 3 macchine, ma non ho trovato nessuna scheda tecnica che lo riportasse. Qualcuno di voi mi può aiutare? Altrimenti dovrei andare di Mitsubishi monoblocco 9 kW (85VAA) 3700+iva, per questa c' è un bel documento ufficiale che riporta tutti i valori di potenza ed i coperchi al min, med, nom e max.
                                    Vi chiedo gentilmente le vostre opinioni perché non riesco a prendere una decisione. Vorrei Panasonic anche per una questione economica, ma ho il dubbio sulla modulazione al minimo
                                    Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                    PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                    Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                    FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                    Commenta


                                    • Ciao leonik82, La aquarea 9 kW fa 7,70kw a -7....che vai cercando? A quel prezzo mi pare difficile da battere. È perfetta x te. Non ti serve ne la 12 kW tantomeno la t-cap....vero fedonis?
                                      alternativa Ariston nimbus o LG therma....ma perché complicarsi la vita?
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
                                        premetto che non sono un fan dei sistemi di controllo/supervisione affidati a servizi online.
                                        per prima cosa può succedere tranquillamente che fra qualche anno, 5 o magari 10 anni, l'azienda fallisca, .
                                        Certo, comprendo, ma stai parlando di Panasonic e di un loro sistema. Una multinazionale con oltre 300.000 dipendenti , (per dare una idea, Daikin, Mitsubishi electric e Sony assieme, arrivano piu' o meno al fatturato ed l numero dei dipendenti di Panasonic. Mi sa difficile che il sito (gestito da loro peraltro) sparisca.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti, sono in dirittura d'arrivo nella scelta della Pdc. Ho un fabbisogno termico di 8.0 KWh a -2°C. (T di progetto). Volevo prendere la aquarea monoblocco da 9Kw (2800 + iva),
                                          Come ti ha gia detto Manfre, farcela ce la fai con un alta connettivita' da 9 kw. Per la modulazione , starei sereno, arriva a scendere fino a 18 ,19 hz con consumi davvero irrisori. La Tcap, e' una gran macchina, (a parte che costa molto piu' della Mitsu che hai citato) e' ridondante per una casa che ha la temperatura di progetto -2.
                                          Se leggi indietro, comunque trovi tutte le info di cui hai bisogno.
                                          *** Scusa, leggo adesso che parli delle monoblocco, di cui non conosco i prezzi.
                                          Ma in che zona climatica risiedi?
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3/d del regolamento del forum. Mod.DanySM73 ***


                                            Non riesco a capire però perché a 2 gradi C la aquarea 9 kW rende 6.8 kW ...

                                            I prezzi li ho indicati nel post precedente. Risiedo in zona climatica E 2281 GG. Tra la monoblocco e la splittata c'è molta differenza prestazionale?
                                            Ultima modifica di DanySM73; 09-09-2018, 05:47.
                                            Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                            PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                            Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                            FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                              I prezzi li ho indicati nel post precedente. Risiedo in zona climatica E 2281 GG. Tra la monoblocco e la splittata c'è molta differenza prestazionale?
                                              No, credo siano li come prestazioni. Generalmente le monoblocco le installano nei grandi numeri, che so, nella realizzazione di villette a schiera o palazzine appartamenti, per via della comodita' e velocita' di installazioni. Ce' differenza prestazionale tra monofase e trifase invece, a favore di quest'ultima. C'e' chi le usa in zona ben piu' fredda della tua comunque, vai sereno..
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Non riesco a capire però perché la monoblocco da 9Kw rende 6.8 Kw a 2°C e 7.7Kw a -7°C mentre la splittata da 9Kw rende 6.7Kw a 2°C e 5.9Kw a -7°C. C'è qualche errore nella scheda tecnica oppure è proprio così?
                                                Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da leonik82 Visualizza il messaggio
                                                  Non riesco a capire però perché la monoblocco da 9Kw
                                                  Si sta parlando di una scheda tecnica pubblicata da uno dei piu' grossi produttori al mondo. Peraltro tutte macchine certificate Eurovent. Se vi sono errori, io non lo so, chiedi a loro o cerca indietro. Ci sono tutte le risposte di cui hai bisogno, dubbi, risultanze ed osservazioni.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • In effetti i dati non sono congrui nemmeno sullo stesso modello da 9 kW.
                                                    qui fa 7,07 kW a-7/35
                                                    File allegati
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Ho capito quale sia il dubbio. Ma indietro se ne era parlato. In ogni caso, chi può rispondere se non loro che pubblicano le tabelle? Immagino abbiano una spiegazione. Petta che vado a vedere sul sito che facciamo prima.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura aquarea.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 207.4 KB 
ID: 1966616

                                                        Questo e' direttamente da specifiche riportate sul sito, non e' il catalogo scaricato. A me pare coerente con quel che dice il catalogo.
                                                        Se vi sono dubbi, il mio consiglio e' quello di contattare Panasonic o via telefono o via mail e chiedere a loro.
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Anche il catalogo é scaricato dal sito.
                                                          E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
                                                          Poi essendo l'altro valore 7,70, potrebbe essere un errore di stampa...
                                                          Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...
                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            Anche il catalofo é scaricato dal sito.
                                                            Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                            E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
                                                            Poi essendo laaltro valore 7,70, potrebbe essere un errora di stampa...
                                                            Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...

                                                            Si lo so che e' scaricato dal sito, ma volevo solo confrontare i dati di targa tra catalogo e sito. Sono gli stessi. Quindi' sono andato sul sito Panasonic Germania, anche loro riportano quei dati. Credo non sia un errore di stampa.
                                                            Panasonic Heiz- und Kuhlsysteme - Deutschland
                                                            e la stessa cosa la riporta Panasonic UK.
                                                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              Anche il catalogo é scaricato dal sito.
                                                              E riporta un dato differente. Cioè 7,07kw a -7/35 .
                                                              Poi essendo l'altro valore 7,70, potrebbe essere un errore di stampa...
                                                              Ma é bizzarra sta cosa che sale potenza a-7. Le split scendono...
                                                              Infatti è proprio questa la cosa che facevo presente io, sale la potenza con il diminuire della temperatura...... Qualche errore credo che ci sia considerando anche che su un documento scrivono 7.07 Kw e su un altro 7.70 Kw.
                                                              I dati per la splittata da 9 Kw sembrano più coerenti 6.70 Kw a +2°C e 5.90 Kw a -7°C
                                                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X