PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve a tutti,
    qualcuno di voi saprebbe cortesemente dirmi a cosa serve la voce "Impostazioni Funzioni > Serbatoio > durata fu. imp. (max)" del menu dell'Aquarea All-in-one 9Kw generazione H?


    Stavo riconfigurando la mia (l'installatore mi ha impostato valori che mi sono sembrati davvero fuori standard e ho oltretutto un numero molto alto di OFF-ON) e ho notato che quella voce è impostata a 30min mentre il valore predefinito da manuale è 8h.


    Riguardando più indietro in questo thread vedo che qualcuno ipotizzava fosse legato all'ambito ACS, però nel manuale in versione inglese la stessa voce è "Floor operation time (max)" il che mi fa pensare che sia proprio legata al riscaldamento. Forse determina il tempo consecutivo massimo di funzionamento dell'unità esterna?


    Secondo voi può essere anche legato a questa impostazione un numero alto di OFF-ON? qualcuno di voi ha impostato un valore così basso?


    Grazie infinite a chi vorrà rispondermi.


    PS: è da un po' che seguo in "sola lettura" questo forum, devo dire che è stato utilissimo fino ad ora per raccapezzarmi in questo per me nuovo mondo. Grazie!
    Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

    Commenta


    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
      Non saprei dire se questo è vero o meno...

      Dalle tabelle ai carichi parziali la vecchia Compact in R410 ha una resa addirittura leggerissimamente superiore alla mia in R32 ai valori di T di mandata bassi... salendo con la T il discorso cambia sia in resa che in capacità. ( da qui il motivo del miglioramento sensibile della nuova soprattutto in produzione ACS ).

      Comunque sia guardando i 2 grafici si vede chiaramente che i termosifoni non sono più un limite nell'utilizzo delle PDC

      F.
      Hanno riprogettato la macchina. E proprio diversa, anche la potenza del compressore e per me hanno proprio voluto favorire le temperature di mandata leggermente più alte.
      E' indubbio che l'R32 permette di raggiungere temperature più alte dell'R410 e in generale un 5% di miglioramento sul COP.

      I termosifoni rimangono il punto critico. Devono essere correttamente dimensionati perchè neanche l'R32 fa miracoli riguardo la convenienza economica.

      Commenta


      • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

        I termosifoni rimangono il punto critico. Devono essere correttamente dimensionati perchè neanche l'R32 fa miracoli riguardo la convenienza economica.
        Nei giorni dove ho consumato di più mandavo per almeno 6 ore al giorno a T di 49 gradi.. praticamente quasi scottavano e per il resto delle ore intorno ai 40-42.. eppure non ho superato i 30 kWh.
        Io avevo i termosifoni largamente sottodimensionati ma quest'anno ho migliorato un po' aumentando la superficie di circa il 15%... ( ho triplicato al superficie di 1 termosifone e raddoppiata quella di un altro. ). L'anno prossimo vedo di fare un ulteriore 5%, poi direi che va bene cosi; l'importante è avere la PDC che funzioni con un carico accettabile nelle stagioni miti, perché in queste non avevo comunque problemi di modulazione.

        F.
        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • Ragazzi domani entrerò finalmente nella casa che è in firma.
          Volevo chiedervi un paio di cose:
          - come si fa a vedere il consumo giornaliero della pdc senza tener conto di quanto dice il display della macchina (in maniera non troppo tecnica)?
          - la persona che mi ha avviato la macchina ha impostato la climatica di modo che più si abbassa la T esterna e più si abbassa la T di mandata, è corretto?
          Avendo un buon involucro, mi ha detto che in questo modo il COP sarà maggiore, senza tirare il collo alla macchina nelle condizioni atmosferiche più sfavorevoli, lavorerà per più tempo ma con meno energia consumata.
          PT 90 mq No Gas
          Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
          Aquarea Split 5 Kw J

          Commenta


          • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
            - la persona che mi ha avviato la macchina ha impostato la climatica di modo che più si abbassa la T esterna e più si abbassa la T di mandata, è corretto?
            Avendo un buon involucro, mi ha detto che in questo modo il COP sarà maggiore, senza tirare il collo alla macchina nelle condizioni atmosferiche più sfavorevoli, lavorerà per più tempo ma con meno energia consumata.
            Ah beh certo che il COP sarà maggiore ma il caldo in casa sarà minore..... se poi spegni del tutto il COP aumenta ancor di più.....

            Scusa, non voglio prendere in giro te, ma questa ****** della “climatica inversa” che qualcuno aveva lanciato anche qui sul forum.

            È una ******, cambiala subito, più fa freddo fuori e più devi mandare alto. Il buon involucro permette solo di tenere bassa la pendenza della retta, non il miracolo al contrario.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Per Lookhill, anche io non ho mai compreso benissimo quella voce del menu, però non penso possa influenzare i tuoi on off. Forse hai la macchina troppo grande oppure hai testine su ogni circuito radiante?
              Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
              Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
              Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
              VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

              Commenta


              • Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
                ...........
                - la persona che mi ha avviato la macchina ha impostato la climatica di modo che più si abbassa la T esterna e più si abbassa la T di mandata, è corretto?
                Avendo un buon involucro, mi ha detto che in questo modo il COP sarà maggiore, senza tirare il collo alla macchina nelle condizioni atmosferiche più sfavorevoli, lavorerà per più tempo ma con meno energia consumata.
                Credo che hai capito male e che il tuo tecnico ha semplicemente impostato la tua PDC x lavorare in climatica con la T di mandata che aumenta con il diminuire della T esterna.. non che diminuisce con la diminuzione della T esterna..
                Credo che hai semplicemente capito male tu.. e sei fortunato ad aver trovato un tecnico che ha impostato la machina in climatica perche moltissimi la mettono a punto fisso e via.

                F.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • Non mi sbaglio, perché avendo letto diverse volte sul forum di come utilizzare questa funzione, ricordavo esattamente il contrario di quanto mi stava dicendo. Comunque nel grafico ricordo che l'asse Y diminuiva con l'aumento della X
                  PT 90 mq No Gas
                  Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
                  Aquarea Split 5 Kw J

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                    Forse hai la macchina troppo grande oppure hai testine su ogni circuito radiante?
                    Innazitutto grazie per la risposta. E...probabilmente entrambe le cose...

                    Provo a dare qualche dato in più e spiego un po' meglio la situazione.

                    Ho una casa recentemente ristrutturata e portata in classe A4, sono al primo ed ultimo piano (4 lati esposti), circa 90mq riscaldati, Zona climatica E e impianto riscaldamento a pavimento. EPh,nd 38KWh/m2 anno. PDC Aquarea gen.H 9kW + serbatoio accumulo 50L + pompa di rilancio.

                    Il setup iniziale della PDC prevedeva mandata fissa a 42°, con attacco solo quando almeno uno dei termostati ambientali (uno per stanza) scendeva sotto la T impostata.
                    L'effetto era che la PDC partiva per 10/15min a potenza massima, portava a temperatura la singola stanza e poi si fermava (si fermava tutto, compressore e circolazione acqua). 10 minuti dopo partiva magari per riscaldare altra stanza e così via funzionando ad intermittenza per buona parte della giornata.
                    Mi è sembrato un setup anomalo, più simile a riscaldamento con termosifoni per intenderci, e complice l'elevato consumo ho deciso di modificare le impostazioni.

                    Ora la T di mandata è impostata (fissa per ora, poi la metterò in curva climatica) a 33°, sempre subordinata ai termostati ambientali. Avendo però una stanza particolarmente esposta a nord, tale configurazione fa si che la PDC rimanga accesa h24 per scaldare quella stanza, mentre la circolazione delle altre stanze viene attivata solo all'occorrenza.

                    In questa configurazione ho portato i consumi giornalieri da 25kWh (media dic 2019) a circa 8kWh (consumo di ieri), ma rimangono comunque molti on-off (circa 30/35). Poi magari va comunque bene così, non mi è ancora del tutto chiaro perché gli on-off siano considerati dannosi per la PDC, ma nel dubbio li vorrei abbassare.

                    Detto ciò, magari allora il problema in realtà è il sovradimensionamento, perché effetivamente ora vedo che spesso gira solo il circolatore con unità esterna spenta, che riparte solo saltuariamente per portare a T l'acqua e poi spegnersi di nuovo.

                    Posso eventualmente abbassare ancora la T di mandata facendo però circolare sempre in tutte le stanze, ma non vorrei che abbassando ulteriormente si peggiori la situazione degli on-off. Se lascio mandata a 33° facendo circolare in tutte le stanze muoio di caldo.

                    Secondo te/voi c'è modo di ovviare in questa situazione?
                    Grazie!
                    Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                      Intendo dire che vedendo le rese alle basse temperature, sicuramente il miglioramento c'e'. E non e' cosi' impalpabile. Ovviamente io mando a 26, con un consumo giornaliero medio (in questo periodo) attorno i 4/5kWh. Sarebbe interessante vedere il comportamento della mia stessa macchina in R32. (quindi serie J)
                      Chiaro che avendo un buon involucro, sia che tu abbia radiante, sia che tu abbia termosifoni, quello devi immettere. Nella prestazioni a basse temperature, R32 se la cava meglio. Per cui, facile prevedere un consumo inferiore, anche in presenza di termosifoni. Di quanto non saprei a dire il vero. Ma la differenza c'e'.
                      Ok, parlavate di R410 vs R32, non era mica tanto chiaro da come era scritto
                      Che R32 sia più efficiente è cosa nota (anche se francy che ha accesso all'articolo completo con i test dice che in realtà a basse temperature deteriora... ma non so quanto basse siano queste temperature)

                      Ecco i miei di consumi vs temperatura media, ACS inclusa
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2020-12-12 07-37-22.png 
Visite: 1 
Dimensione: 20.2 KB 
ID: 1976613
                      Monti prenestini (RM) - 1885gg
                      LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                      Fotovoltaico 4.76 kWp

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Ah ok. Non conosco quella specifica funzione. Ma ho impianto domotico e gestione carichi. My home di bticino toglie alimentazione al carico in base alla priorita' impostata. Questo e' sicuro.
                        si infatti, volevo mettere come 4 priorità la pompa in modo che se in preciso momento che ho il piano ad induzione e forno attaccati lei va in stand by.
                        però se nessuno di voi ha fatto questo lavoro un motivo ci sarà

                        Commenta


                        • Lookhill, partiamo dagli errori che non si possono modificare:
                          -Casa A4 di 90mq con pdc 9kw, assurdo, ti bastava la 5kw
                          -Pompa di rilancio non ha senso, si preferisce andare in diretta, sopratutto con 90mq la pompa della pdc non avrebbe avuto assolutamente problemi
                          Quindi cosa si può migliorare?
                          -Imposta su tutti i termostati 30 gradi in modo che non venga mai raggiuntaquesta temp e la pdc non vada in off
                          -Abbassa la t mandata a 26 27 gradi, dovrebbe bastarti.
                          In questo modo dovresti avere la pdc che lavora in modo continuativo in modulazione (430w circa), se noti ancora molti off programma accensione oraria es. dalle 11 alle 21.
                          Non vedo altre soluzioni per quello che ne so.
                          Ultima modifica di erry121; 12-12-2020, 10:05.
                          Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                          Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                          Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                          VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Elvisq Visualizza il messaggio
                            si infatti, volevo mettere come 4 priorità la pompa in modo che se in preciso momento che ho il piano ad induzione e forno attaccati lei va in stand by.
                            però se nessuno di voi ha fatto questo lavoro un motivo ci sarà
                            Se porti il contatore Enel a 6 kw anche con forno e induzione a manetta e la pdc che fa ACS non salta nulla.
                            Provincia di Udine a 20 km dal mare zona E 2257 gradi - 160 mq (+ taverna 90 mq) no gas - TCAP 9 kw + Hybridcube 500 - impianto a termosifoni in alluminio - ftv 7,35 kwp + Solaredge SE6000 Wave + Batteria Solaredge 10,4 kw

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                              Se non lo elimina del tutto, credo pero' faccia una bella differenza.
                              direi di no le differenze sono minime

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Elvisq Visualizza il messaggio
                                si infatti, volevo mettere come 4 priorità la pompa in modo che se in preciso momento che ho il piano ad induzione e forno attaccati lei va in stand by.
                                Non so che controllo domotico tu abbia, pero' il Bticino (ma immagino un po' tutti) agisce togliendo alimentazione. Sarebbe da capire come funzioni il comando che dici tu. Perche se il connettore che hai indicato, in assenza di alimentazione mette la macchina in stanby e' un conto, altrimenti diventa un rischio per l'elettronica stessa. Tieni inoltre presente che il gestore carico, spesso toglie alimentazione alla data utenza, per poi ridarla immediatamente al momento che si renda disponibile di nuovo sufficente energia, ma anche toglierla subito dopo se dovesse ritrovarsi nella situazione di tagliarla. Insomma, non puoi' far fare leva e metti a una pdc. Lei deve viaggiare per i fatti suoi. In ogni caso io ho contratto da 6kW. A me non e' mai accaduto di trovarmi in difficolta.
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                  direi di no le differenze sono minime
                                  Ben, avrei detto fossero piu' marcate le differenze. Grazie
                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                  Commenta


                                  • Ragazzi una domanda... zona climatica E casa 80mq con cappotto 10 grafite. Infissi obsoleti . Aquarea j 9kw vi sembra troppo ? Come kw intendo ... . Basterebbe la 7 ?

                                    Commenta


                                    • bisognerebbe avere i dati relativi alla abitazione. Cosi a spanne mi pare che la 7 sia ampiamente sufficiente, pero' puoi controllare da solo qui.
                                      Dimensionamento online di una PDC - dashboard interattiva (energeticambiente.it)
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Grazie per il link... ma sono un somaro a fare i conti... vediamo se mi potete aiutare voi.. . Dato l'immobile che vi dicevo... aggiungo che attualmente per mantenere una temperatura di 21 gradi in casa , con la caldaia a condensazione consumo circa 750 euro annui... . È sufficente la 7kw? O metto la 9 ?

                                        Commenta


                                        • dovresti aprire un topic tuo e postare i dati della abitazione, Ape o L10. Qui sei OT. Si parla di Aquarea.
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Devid Visualizza il messaggio
                                            Se porti il contatore Enel a 6 kw anche con forno e induzione a manetta e la pdc che fa ACS non salta nulla.
                                            emmm... dipende
                                            Io ho contratto da 6kw, ma quando mia moglie da fuoco alle polveri in cucina non c'è contratto che tenga. L'induzione ha un picco di 7.2KW (adesso ho limitato a 5KW) e il forno assorbe fino a 3KW. Quando poi per qualche motivo parte l'acs in contemporanea... salta.
                                            Avevo pensato anche io di metterlo al 4 del controllo carichi. Ma il tecnico Panasonic (non il CAT) me l'ha sconsigliato. Mi ha però suggerito di prevedere un controllo esterno attraverso il contatto in ingresso della scheda della pompa di calore. A memoria mi sembra che avesse detto che era uno "0-10". Con quello si poteva comandare la pompa di calore per limitare l'assorbimento istantaneo.
                                            Mi ero riproposto di implementarlo (dopo essermi documentato su cosa volesse dire). Ma poi dato che l'educazione energetica familiare è migliorata e con alcune accortezze di programmazione degli orari di funzionamento non ho più avuto veri problemi.
                                            Quindi con 6KW non salta più, ma devi comunque fare qualche settaggio (no ACS in contemporanea agli orari di cucina), limitare induzione, educazione uso elettrodomestici.
                                            Ricordo che per far saltare il contatore da 6KW si deve superare una potenza istantanea prelevata molto alta (a memoria 12KW) oppure una potenza media su 3 ore superiore a 6.6KW... qualcosa del genere..
                                            Panasonic Aquarea 12KW + FV Panasonic 6KW + Pavimento radiante 240m2

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da hydeh24 Visualizza il messaggio
                                              .....
                                              Ma il tecnico Panasonic (non il CAT) me l'ha sconsigliato. Mi ha però suggerito di prevedere un controllo esterno attraverso il contatto in ingresso della scheda della pompa di calore.
                                              La mia PDC ha un contatto di ingresso che serve per permettere al distributore di energia di fermare alcuni servizi della PDC ( a seconda della programmazione di un apposito parametro ) :
                                              -1 fermare eventuali resistenze elettriche,
                                              -2 fermare resistenze + compressore
                                              -3 fermare tutto e mettere PDC in stand-by

                                              Pare che in Germania se si accetta di far controllare la propria macchina dal distributore si puo avere un grosso sconto in bolletta... e questa funzionalità la si effettua tramite uno scatolotto che ti installa il distributore collegato ad un contatto di ingresso della PDC.

                                              Ovvio che questo contatto di ingresso lo si può usare per limitare il carico con la domotica senza andare a togliere l'alimentazione alla PDC, che è una operazione da non fare.

                                              Secondo me qualcosa del genere è molto probabile che lo abbia anche Panasonic.

                                              F.
                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                -Casa A4 di 90mq con pdc 9kw, assurdo, ti bastava la 5kw
                                                Mi sono fidato... evidentemente senza ragion veduta, o forse hanno fatto qualche considerazione per ACS, ormai è andata...

                                                Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                                                Abbassa la t mandata a 26 27 gradi, dovrebbe bastarti.
                                                In questo modo dovresti avere la pdc che lavora in modo continuativo in modulazione (430w circa), se noti ancora molti off programma accensione oraria es. dalle 11 alle 21.
                                                Non vedo altre soluzioni per quello che ne so.
                                                Alla fine dopo qualche prova ho impostato con mandata a 32° e PDC attiva dalle 9 alle 24:00. I termostati li ho impostati a temperatura poco più alta del desiderato (sui 21.5) in questo modo ho visto che nelle giornate con un po' di sole riesco a stare quasi tutto il giorno senza che la PDC si accenda. Vedo nei prossimi giorni come va ma per ora con queste impostazioni ho ridotto a circa 10/12 on-off e consumo di circa 7kWh al giorno (temperature esterne clementi, min -1 e max 6).
                                                Al mattino c'è un picco di consumo (speriamo di non dover cambiare contratto del contatore...) ma dopo qualche ora si stabilizza al minimo per diverse ore.

                                                Chissà poi se questi on-off fanno davvero male alla macchina, non ho ben capito perché dovrebbero.


                                                Altra cosa, qualcuno di voi ha installato sull'Aquarea All-in-One generazione H il modulo wifi? Cosa ne pensate? Ne vale la pena o dopo i vari setup iniziali serve a poco? Stavo valutando l'acquisto...

                                                Ciao e grazie
                                                Casa 4 lati esposti 96mq - classe A4 - Zona E (prov. MI) - impianto riscaldamento a pavimento - PDC Aquarea gen.H 9kW

                                                Commenta


                                                • Mi pare che erry ti abbia già dato tutte le dritte. Gli on-off stanno diventando lo spauracchio, un po' come accaduto con gli sbrinamenti. Mi pare che Raffaelem avesse postato un documento di Mitsubishi in cui si parlava di circa 170.000 on off nel corso vita di una macchina. Giusto per tua info, la mia serie F sta facendosi il sesto inverno. Il counter segnala circa 13000 riavvii. Non fa distinzione tra riavvio da sbrinamento, da cambio modalità acs o riscaldamento oppure da riavvio dopo fermo per raggiunto setup. In sintesi, starei sereno. Per il resto non mi preoccuperei. Il consumo è in linea con la tua A4. Chiaro, il mattino riparte allegra perché nel corso della notte l'impianto ha perso calore, quindi ripristina. Tuttavia ripeto. Con quel consumo starei proprio sereno.
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Ricordo che l'ordine di grandezza era quello grossomodo. Certo sarebbe meglio un funzionamento più lineare ed io cercherei di limitarli il più possibile parzializzando però è vero che dipende anche dal sistema di emissione.
                                                    Voi con radiante avete moltissima inerzia e l'involucro performante fa il resto, la ripartenza durerà senz'altro meno per via della bassa temperatura di mandata ed anche i picchi di assorbimento saranno altrettanto brevi.

                                                    Nel thread della LG o della Aermec c'è un utente che ne fa uno ogni mezz'ora... quello magari non è proprio da star sereni
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Certo, uno ogni mezz'ora non starei sereno. Nel caso che hanno spiegato, sinceramente non mi preoccuperei.
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Mi ricordo che qualcuno era riuscito a modificare la massima velocità della pompa interna della pdc (9kw gen.h). Ho visto che da menu "segreto", tenendo premute le 3 frecce sx-dx-su, alla voce 12 vedo che la pompa va sempre al massimo, sui 20-25 l/min, anche quando sta modulando sui 20hz. Così facendo il tempo che mantiene la modulazione è piuttosto breve (qualche ora) poi va in off, diminuendo la portata max della pompa dovrei riuscire a mantenerla per più tempo. Almeno questo è quello che ho ipotizzato.
                                                        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                                        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                                        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                                        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                                        Commenta


                                                        • Si può modificare la velocità massima del circolatore dal menù installatore. A quanto hai impostato il delta T? Da quello che scrivi potresti avere il delta T ad un valore sotto i 5°C
                                                          Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                          PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                          Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                          FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                          Commenta


                                                          • Senza azzardare troppi paragoni, ma con ~19.6lt/m sulla mia ho 1.5-1.8° di delta... proprio in questi giorni sto tentando lo stesso approccio dell'utente, ridurre fino ad avere dt5
                                                            Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                            Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                            Commenta


                                                            • Però l'aquarea a differenza della lg ha il circolatore modulante.
                                                              Quindi per avere il flusso cosí alto i motivi sono due:
                                                              - ha parecchi on off per pdc sovradimensionata, quindi il circolatore non fa in tempo a modulare e poco dopo si spegne
                                                              - ha il delta t impostato troppo basso
                                                              Casa indipendente 127 mq --- Zona climatica: E --- 2281 GG --- T progetto -2°C --- 640 mslm --- EPH 63 kWh/mq*anno --- Casa No Gas
                                                              PDC Panasonic Aquarea 9kW + Daikin Hybridcube 500 litri
                                                              Riscaldamento a pavimento + 2 split di backup --- VMC zona giorno
                                                              FV 5.7 kW esposizione SUD --- Kia Niro ibrida plug in --- Renault Zoe 22 kWh

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X