PDC Panasonic Aquarea - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Aquarea

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scusa ma come fai a non avere il manuale se hai la macchina?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

    Commenta


    • Eh, il manuale è a casa nuova, mentre io sono a casa vecchia e sto facendo degli orari al lavoro da denuncia... Se avessi il manuale online, potrei intanto iniziare a leggere qualcosa...
      Domani, se mi ricordo, dico a mia moglie, se passa a casa nuova, di prendere i manuali!

      Ciao!
      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

      Commenta


      • Originariamente inviato da Valerio74 Visualizza il messaggio
        Eh, il manuale è a casa nuova, mentre io sono a casa vecchia e sto facendo degli orari al lavoro da denuncia... Se avessi il manuale online, potrei intanto iniziare a leggere qualcosa...
        Domani, se mi ricordo, dico a mia moglie, se passa a casa nuova, di prendere i manuali!

        Ciao!
        Il manuale a questo link l'hai già visto?
        https://www.panasonicproclub.com/upl...%202016-17.pdf
        Però credo che questo sia il manuale di riferimento, in 200 pagine troverai anche le specifiche delle viti/bulloni Così te lo leggi questa estate sotto l'ombrellone, mi sa che lo farò anche io in preparazione all'installazione...
        https://www.climamarket.bg/wp-conten...UD07-09HE5.pdf
        Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
        Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
        Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
        VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

        Commenta


        • Buongiorno a tutti. Mi è stata proposta una all in one da 12kw con serbatoio acs da 185 lt. Il mio dubbio è proprio per questo serbatoio. In famiglia siamo in 6 ed è vero che le docce sono quasi tutte fatte fuori casa (palestre varie, danza, basket, lavoro, ecc..) ma basteranno per il resto? Alla pdc suddetta non vorrei rinunciarvi perchè sono riuscito a spuntare un prezzo buono (rispetto ad altre proposte) ed il tempo stringe... devo decidere. Potete aiutarmi? grazie.

          Commenta


          • Scusate non mi fa' più modificare il messaggio sopra.
            L'accumulo è di 200lt non 180. Comunque l'ho già risentito e mi fa' un prezzo con l'accumulo della daikin da 500lt, rinunciando però alla all in one.
            Ho dovuto insistere un po'... sosteneva che da 500lt in sù ci vanno 2 macchine... 1 non ce la fa'!!!!! . Perlomeno ascolta parecchio il cliente, molto disponibile.

            Commenta


            • macche 2 macchine...la allinone è carina come macchina....semplice da installare!!! Con la tua nuova soluzione trova qualcuno che ne capisca ci sono da fare + collegamenti

              Commenta


              • Originariamente inviato da Michele--71 Visualizza il messaggio
                Ciao, penso che si possa fare tutto come hai pensato,lascia il comando PDC in soggiorno,al massimo sostituisci il cavo con un qualsiasi cavo allarme,e guarda se il termostato lato fancoil ha la funzione estate/inverno con ingresso per termistore o termostato a contatto . Dovrai posizionarlo sul tubo ritorno acqua in prossimità del fancoil.
                Dalla foto mi sembra di vedere che il ritorno del cordivari lo hai preso in alto, lo hai fatto per comodità. Ciao.
                Ciao Michele-71! I 2 termostati (uno per ciascuno dei 2 fancoil Aermec FCX 60 canalizzati) è questo:
                https://www.termoidraulicashop.it/tw...=1526246011669

                Il termostato TPFW Gestisce estate e inverno e devo chiedere se hanno collegato le sonde... In realtà, nella centrale termica, ci sono proprio due scatole con dentro due sonde di temperatura... Aiuto...

                Originariamente inviato da erry121 Visualizza il messaggio
                Il manuale a questo link l'hai già visto?
                https://www.panasonicproclub.com/upl...%202016-17.pdf
                Però credo che questo sia il manuale di riferimento, in 200 pagine troverai anche le specifiche delle viti/bulloni Così te lo leggi questa estate sotto l'ombrellone, mi sa che lo farò anche io in preparazione all'installazione...
                https://www.climamarket.bg/wp-conten...UD07-09HE5.pdf
                Grazie mille erry121! Non ci capisco una fava lo stesso!!!
                Secondo me, al momento, c'è qualcosina da sistemare...

                C'è qualcuno, in questo thread, che usa i fancoil con la Aquarea anche nelle mezze stagioni?
                In realtà, mi interessa sapere "come funziona" anche se usato solo in raffrescamento... Quello che ho visto a casa mia, mi dice che non hanno collegato correttamente fancoil e PDC...
                Nonostante i fancoil spenti, la Aquarea ha tenuto, per tutta la notte, l'acqua a 6/7°!!!
                E, infatti, oggi (nello storico errori) ho visto che l'altro giorno ha segnato l'errore H99: "prevenzione anticongelamento unità interna"...

                Grazie dell'aiuto!

                P.S: sto finendo il trasloco e ancora non abito nella casa nuova...
                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                Commenta


                • [QUOTE=Valerio74;119820436]Ciao Michele-71! I 2 termostati (uno per ciascuno dei 2 fancoil Aermec FCX 60 canalizzati) è questo:
                  https://www.termoidraulicashop.it/tw...=1526246011669

                  Il termostato TPFW Gestisce estate e inverno e devo chiedere se hanno collegato le sonde... In realtà, nella centrale termica, ci sono proprio due scatole con dentro due sonde di temperatura... Aiuto...

                  Le sonde di minima dei termostati aermec devono essere attaccate al TUBO di ritorno acqua che esce dal fancoil e possibilmente in prossimità degli stessi, vedi disegno da manuale da te postato.
                  Vista la confusione che in te regna,chiamerei idraulico ed elettricista insieme e mi farei spiegare, ma prima finisci trasloco. Lascia la PDC su produzione ACS e poi ne riparliamo.
                  Cosa essenziale porta il comando PDC nella posizione dell'attuale termostato lato invernale,che puoi eliminare.
                  Non capisco cosa ci fanno delle sonde, che dovrebbero leggere delle temperature,chiuse in delle scatole. Ma sono collegate da qualche parte . Se fossero quelle dei fancoil le devi collegare come spiegato,altrimenti nelle mezze stagioni la ventilazione dei fancoil non parte . Ma lo avevi spiegato all'idraulico come volevi gestire i fancoil ? Bene ha fatto la PDC ad andare tutta notte fino all'errore, chi avrebbe dovuto dirgli di spegnersi. Ciao

                  Commenta


                  • Ciao Michele, grazie ancora! L'idraulico mi ha detto che "le sonde non servono" e sta aspettando info dal tecnico Panasonic per la scheda aggiuntiva...
                    E' una guerra!!!
                    Ho stampato in grande il manuale del termostato e gli ho già detto che voglio l'installazione delle sonde...

                    Ciao!
                    Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                    PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                    Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                    FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                    Commenta


                    • Ciao a tutti! Leggendo il manuale e verificando il display, ho visto che non è stata fatta alcuna programmazione: ho notato che la pompa reintegra frequentemente l'accumulo (Rotex Hybridcube 500 litri).
                      Stamattina, ci ho fatto caso, dopo una doccia, la temperatura è scesa da 49 a 42°...
                      In ogni caso, vedo spesso la ventola che gira, anche dopo prelievi molto più piccoli (lavarsi, tutti e quattro, le mani prima di cena)…

                      E' normale questo comportamento?
                      Reintegra frequentemente perché non c'è alcuna programmazione? Non ho (ancora) trovato il parametro dove è impostata l'isteresi.
                      Ma se una doccia, neanche troppo calda, fa scendere la T di 7 gradi, come si fa a fare una sola ricarica al giorno, come tanti riescono sul Forum???
                      Stasera provo a programmare il carico ACS ad una ora precisa: diciamo ogni giorno alle 12, in modo da fruttare il fotovoltaico (quando sarà attivo).

                      Avete indicazioni?

                      Grazie!

                      P.S: scusate, ma a casa non ho ancora internet (ed al lavoro sono full...), quindi faccio fatica anche a documentarmi sulle esperienze, sicuramente, già riportate sul Forum…
                      P.P.S: nonostante avessimo spiegato al "tecnico" Panasonic che l'Hybridcube è un PIT, era ugualmente impostata la "sterilizzazione" ogni lunedì… Mah!? Spero che fosse preimpostato e non l'abbia fatto volontariamente...
                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                      Commenta


                      • Ora non ricordo di default che parametri ha. Io ho la serie f, ma presumo siano lì le impostazioni. Certo che se non ha escluso il ciclo legionella mano non ha messo. Bravo, fagli i complimenti. Comunque, la mia reintegra a 39. Man mano scende da 47 e reintegra a 39. O giù di lì... Dopo controllo e ti dico
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • anche io sono rimasto stupito della discesa della T dell'Hybridcube, in modo negativo ovviamente, perde cmq 7-8 gradi anche senza prelievi tipo doccia
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                            anche io sono rimasto stupito della discesa della T dell'Hybridcube, in modo negativo ovviamente, perde cmq 7-8 gradi anche senza prelievi tipo doccia
                            Beh, Allora sono contento di avere il mio IDM.
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Mi sembra che il tuo rotex lavori al contrario di quello che viene generalmente riportato da tanti utenti...
                              O le tue docce durano un sacco o ce' qualche magagna nell'impianto.


                              Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • C'è questo articolo
                                Accumulo termico e dispersione pompa di calore DaikinHPSU Compact
                                che discute sul tema.
                                Dalla scheda tecnica Rotex dice che a 60gradi dovrebbe dissipare solo 1,4kW (che per il 500l è circa 1 grado), invece nella realtà la dispersione è maggiore.
                                Certo 7-8 gradi sono davvero tanti
                                Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                Commenta


                                • Magagne non penso cmq andrò in quella discussione. Quando installerò il mio monitoraggio potrò essere più preciso.
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                    Beh, Allora sono contento di avere il mio IDM.
                                    Di cosa parli?

                                    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                    Aquarea serie J split 5kW in diretta al radiante con climatica pura 29/-5 24/15
                                    Ecocombi 1 pdc pit 454lt
                                    Edificio di 180mq, Eph,nd=46kwh/mqanno

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MikX2 Visualizza il messaggio
                                      Di cosa parli?

                                      Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
                                      Credo che Fedonis abbia un PIT di questa ditta:

                                      WATER-MAX con tubo in acciaio inox ondulato | Geo Sun - energie rinnovabili

                                      Confermi Fedonis? Hai quello da 300l o 500l ? Da 49° di T accumulo quanto dissipa in 24 ore in inverno?
                                      Casa ind. 4 lati 35mq pt +100mq p1 - classe A2 - Eph 68 kWh/mq
                                      Zona E 2600 gg / T progetto - 8 (prov. TO)
                                      Pompa di calore Aquarea gen.H 9kW - PIT Hybridcube 343/19/0 DB
                                      VMC Wavin REK160L - Monosplit Fujitsu 12 serie KM - DualSplit Fujitsu 7+7

                                      Commenta


                                      • Valerio, Another, verificate di non avere tubi acs che scappano verso l’alto dall’HYC.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • Non scappano verso l'alto se intendi in modo verticale per molti cm..
                                          Pochi cm, lo stretto indispensabile, e poi piegano a 90. Perchè?
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                          Commenta


                                          • Perchè se salgono, da lì il calore se ne va.
                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                            Commenta


                                            • Ciao, dopo lunga lettura sul forum sto valutando le aquarea alta connettività. Tuttavia non sono certo che ci sia il modello che fa per me. Ho un impianto a ventilconvettori che l'impiantista (ora Ex impiantista ) ha sovradimensionato del 50% ed è diviso in due zone. Il termotecnico chiamato purtroppo tardivamente ha stimato questi requisiti
                                              riscaldamento giorno 3713,1
                                              riscaldamento notte 3522,61
                                              raffrescamento giorno 4020
                                              raffrescamento notte 3710
                                              L'ex impiantista ha invece installato 5080 in zona giorno e 4470 in zona notte che proponeva di alimentare con due daikin monoblocco da 8kw, il termotecnico dice che si può mantenere la scelta e usare le due macchine al minimo. Tuttavia i ventilconvettori hanno valvola a tre vie e attuatore per poterli non solo spegnere ma escludere del tutto ed è questo il modo in cui l'impianto verrà usato essendo la casa grande e al momento abitata da una sola persona. Concludendo anche volendo abbondare le 8kw daikin sono più che abbondanti. Le aquarea mi han convinto per prestazioni, però saltano da 6 a 9 kw. Sulla carta anche le 6kw potrebbero andar bene, che ne pensate?
                                              ps: lacqua calda sanitaria la produrrà un ariston Nuos

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                                Ciao, siamo due adulti ed una bambina di 3 anni, tra poco arriva il quarto
                                                Io faccio la doccia tutti i giorni, la mia ragazza ogni due circa e la bimba anche meno.
                                                Comunque per non farmi licenziare dalla ragazza carico ACs una volta al giorno perchè se ha l'acqua sotto i 42° rogna.
                                                Lo tengo puntato a 45°, poi per inerzia sale anche a 46/47°. La mia doccia sono circa 60l e l'accumulo perde 1°. Se lasciato senza usare ACS perde circa 1 o 2° in 24h.

                                                Probabilmente quando crescerà mia figlia saranno pochi 300l, ma lo spazio era quello e il 500l non ci sta.
                                                Come fa Burian a perdere solo 1° dopo 60 litri di acqua calda (o sono 60 litri in totale, quindi "miscelata", e quindi molta meno acqua calda???)

                                                Stasera faccio una foto dei tubi ACS... Ma, avendo l'accumulo nell'interrato, sospetto che salgano verticali…
                                                Può fare così tanta differenza???

                                                Ciao!
                                                Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                Commenta


                                                • Certo, il calore va verso l’alto se non lo fermi, è normale che se ne vada.
                                                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                  Commenta


                                                  • Probabile non abbiano messo la valvola di ritegno come manuale richiede. Consiglio anche di far fare curva a sifone a tutti i tubi che entrano ed escono e comunque assicurarsi che i fori per sonda e riscaldatore siano tappati.

                                                    Doccia nemmeno tanto calda a 47 gradi significa che hai una valvola termostatica in mezzo che come noto riduce comfort e/o e' comunque non regolata.
                                                    Oppure il sensore di temperatura e' starato di molto. Per me che sono un adulto e non un bambino frignoso, doccia nemmeno tanto calda significa 34-35 gradi. Ottimo comfort a 37.

                                                    Il calo della T dell'accumulo dopo la doccia dipende molto dalla posizione del sensore: se messo in alto nemmeno cambia dopo una doccia, se messo in fondo cambia velocemente (d'inverno puo' indicare anche meno di 30 gradi quando ancora esce acqua molto calda, perche' l'accumulo si stratifica). La posizione migliore dipende dai consumi e modi di utilizzo individuali e dal setpoint e isteresi. Metterlo a circa 1/3 dal basso puo' essere un buon punto di partenza.
                                                    Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                                    Commenta


                                                    • Grazie sergio e illipus! Dopo (sono ancora in ufficio anche oggi…) guardo i tubi e mi segno di far controllare la valvola di ritegno (se c'è...).
                                                      Il foro per la sonda non è tappato e, ho controllato proprio ieri sera (pensando proprio ad un "problema di rilevazione") la sonda è appoggiata sul fondo. Stasera provo ad estrarla per un terzo ed a tappare il foro.
                                                      Il miscelatore della doccia è termostatico e lo tengo impostato a 35 gradi. E il comfort mi pare eccellente… Perché dici che dovrebbe ridurlo? O, molto probabile, non ho capito a quale termostatica fai riferimento?

                                                      Ciao e grazie!!!
                                                      Taverna 50mq, p. terra 60mq (soggiorno, cucina e 1 bagno), p. primo 60mq (3 camere e 1 bagno). Zona climatica: E, GG 2373, T progetto -5, EPH,nd 52,22
                                                      PDC Aquarea 9kW + Rotex Hybridcube 500 litri
                                                      Riscaldamento a pavimento, raffrescamento tramite fancoil
                                                      FV 4.4kW, inverter Fronius Primo 4.6-1

                                                      Commenta


                                                      • Io non ho le valvole di ritegno
                                                        più di una volta ho chiesto a termotecnico e idraulico che mi hanno risposto che non sarebbero servite

                                                        i tubi sono coibentati, almeno quello... mi sembra così strano tuttavia che siano solo le valvole a risolvere tutto

                                                        cmq la mia sonda è a 70cm dall'imbocco del portasonde, cioè a metà della serpentina pdc
                                                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                        Commenta


                                                        • Se non hai neanche dei sifoni, coibentazione o meno il calore se ne va via attraverso i tubi, è lo stesso principio della stratificazione.... Io la sonda che misura la T che comanda la ricarica del puffer la terrei in alto, non in basso (dove la tiene Another per me è ok).
                                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                          Commenta


                                                          • Com'è possibile che la Panasonic Aquarea generazione H da 9Kw abbia solo 1,45Kg di refrigerante pari a 3,028t di CO2 eq.
                                                            mentre la Mitsubishi Ecodan 8Kw ne abbia 3,20Kg pari a 6,68t di CO2 Eq.?
                                                            Praticamente il doppio per una potenza inferiore... comporta qualcosa in termini di prestazioni?
                                                            Perchè altrimenti mi orienterei sulla Panasonic visto e considerato che non si deve fare la F-Gas, che al momento non è altro che una semplice dichiarazione ma che fra un paio di anni potrebbe diventare un altro balzello da pagare, magari con l'obbligo di farlo fare a dei professionisti.
                                                            Provincia di Rimini, 2186GG Zona E, superficie 140mq, Eph 68Kwh/mq, 5.86Kw dispersione MAX a -5.19 °C
                                                            Panasonic Aquarea 9Kw ACS:Cordivari Termomas 3 PDC, FV: 6Kwp

                                                            Commenta


                                                            • Come sia possibile è da chiederlo agli Ingegneri progettisti. La serie f dá 9kw che ho há lo stesso quantitativo di refrigerante. Quindi mi pare consolidato il quantitativo. In merito le prestazioni non mi pare che i possessori abbiano di che lamentarsi. Anzi.. Basta leggere indietro
                                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X