PDC Panasonic Aquarea

vedo che per una serie J monofase da 9 kW il rapporto Potenza/COP alle varie temperature A...-W35 è sempre compreso fra 2 e 2,2. Questo significa che, dovendo valutare l'incremento di potenza in prelievo da richiedere al distributore, posso ragionevolmente stimare (per riscaldamento e ACS) un +2,5kW ?

emirecords : credo che l'affermazione del venditore "non è vero che se sovradimensionate vanno troppo spesso in on off.... modulano sempre con l'inverter" sia un esempio di ciò che gli americani chiamano "weasel words" (quanto è "troppo spesso"? Modulano si, ma peggio!). Forse nel circondario trovi qualcuno con una casa simile dal punto di vista della coibentazione (la superficie puoi rapportarla), nel caso potresti chiedergli se ti fa vedere la sua relazione Legge-10, ammesso che ce l'abbia.

vedo che per una serie J monofase da 9 kW il rapporto Potenza/COP alle varie temperature A...-W35 è sempre compreso fra 2 e 2,2. Questo significa che, dovendo valutare l'incremento di potenza in prelievo da richiedere al distributore, posso ragionevolmente stimare (per riscaldamento e ACS) un +2,5kW ?

Ti posso dire che la mia serie j monoblocco monofase da 9kw, nei mesi di dicembre/gennaio, ha avuto una potenza media di 500-700W, con picchi di 1.8kW (con temperature di mandata max 36°). Questo contiene sia riscaldamento che ACS (tenendo la modalità ACS "variabile" che riscalda in più tempo per avere cop migliori, se metti modalità "standard" va a manetta per riscaldare prima e quindi in quel caso hai picchi maggiori).
In generale il picco massimo di potenza che ho avuto è di 3.8kW durante la procedura di sterilizzazione (temperatura di mandata arriva fino a 59°, che ho provato recentemente per vedere come funzionava, ma che ora ho disattivato).
Le resistenze non le ho mai viste in azione, quindi non so in quel caso quanto può tirare in più (non è stato un inverno particolarmente rigido qua da me, mi pare che al minimo siamo andati a -3°).

In generale io ho fatto aumentare la potenza a 6kW e ci sono stato in abbondanza. Probabilmente sarei stato anche dentro i 4.5kW, ma magari avrei dovuto avere maggiori accortezze per evitare accensioni contemporanee di forno e simili... preferisco stare più tranquillo con 6kW.

P.S. Le rilevazioni che ti dico sono a monte della PDC, e quindi contemplano tutto il consumo che c'è su quella linea, non sono quelle monitorate dalla PDC stessa (che tendono a essere un pochino più basse).

informazioni utili, grazie. Pensavo anch'io di passare da 3kW monofase a 6kW trifase... L'installatore del fotovoltaico mi dice che se chiedo trifase e-distribuzione potrebbe impormi almeno 10kW in prelievo, e che aggiungendo un fotovoltaico da 13kW anche in prelievo potrebbero impormi valori più alti di quello da me richiesto. Mi sembra strano...

Come ti ha detto Gotheric, 6 Kw bastano. Io ho 6 kw e non ho mai avuto dal 2015 un distacco per superamento potenza. Hai necessita' di trifase?Perche' pensavi alla trifase?

informazioni utili, grazie. Pensavo anch'io di passare da 3kW monofase a 6kW trifase... L'installatore del fotovoltaico mi dice che se chiedo trifase e-distribuzione potrebbe impormi almeno 10kW in prelievo, e che aggiungendo un fotovoltaico da 13kW anche in prelievo potrebbero impormi valori più alti di quello da me richiesto. Mi sembra strano...

Se metti un fotovoltaico da 13Kw dovrai fare un contratto di prelievo di pari potenza (perchè la stessa linea verrà usata in immissione).. a meno che tu non lo faccia ad isola.

Hai necessita' di trifase? Perche' pensavi alla trifase?
perché prevedo un nuovo FV da 13 kW su pertinenza (10 in immissione) con tratte di 40-50 metri con perdite importanti, che andrei a limitare con due inverter trifase. Però la PdC sarebbe una 7 o 9 kW (purtroppo devo tirare a indovinare prima di avere i calcoli del fabbisogno...) e quelle Aquarea le fanno solo monofase. Comunque se ben ricordo dicevi che monofase raggiungono meglio i bassi regimi, se non ho capito male...

Il vecchio FV sull'abitazione è da oltre 4 kW in immissione, più i 10 nuovi fa 14. Ho capito che mi devono mettere una linea robusta, e difatti per questo pagherò. Ma questa cosa del prelievo obbligatoriamente uguale all'immissione non me la aspettavo. A dire il vero adesso ho 3 kW in prelievo e 4,32 in immissione e non si sono mai lamentati... e mi pare giusto visto che nella realtà quotidiana i primi sono quasi una certezza, mentre i secondi sono alquanto improbabili.

Che io sappia, ovunque, la potenza impegnata sul tuo contratto di fornitura deve essere la più alta tra la tua richiesta di prelievo e la potenza in uscita nominale del tuo inverter (+ complicazioni dovute a batterie AC). Se hai oggi un contratto con 3KW, presumo che il tuo inverter sia da 3KW... altrimenti le mie certezze cadono.

perché prevedo un nuovo FV da 13 kW su pertinenza (10 in immissione) con tratte di 40-50 metri con perdite importanti, che andrei a limitare con due inverter trifase. Però la PdC sarebbe una 7 o 9 kW (purtroppo devo tirare a indovinare prima di avere i calcoli del fabbisogno...) e quelle Aquarea le fanno solo monofase. Comunque se ben ricordo dicevi che monofase raggiungono meglio i bassi regimi, se non ho capito male...

Il vecchio FV sull'abitazione è da oltre 4 kW in immissione, più i 10 nuovi fa 14. Ho capito che mi devono mettere una linea robusta, e difatti per questo pagherò. Ma questa cosa del prelievo obbligatoriamente uguale all'immissione non me la aspettavo. A dire il vero adesso ho 3 kW in prelievo e 4,32 in immissione e non si sono mai lamentati... e mi pare giusto visto che nella realtà quotidiana i primi sono quasi una certezza, mentre i secondi sono alquanto improbabili.

Richiedendola stessa taglia tra prelievo e immissione c'è la certezza che la linea regga perchè dimensionata adeguatamente (lato distributore, non lato tuo).

Mi pare strano che ti abbiano posato un contatore di immissione da 4,5Kw (solo conteggio immissione) a fronte di un contratto di prelievo da 3Kw.
Non è che hai un inverter da 3Kw ?

sulla attestazione Gaudì, Terna riporta una potenza nominale di 4,32 kW.
Il mio contratto in prelievo con SEN è di 3kW impegnati.
L'inverter è l'ABB PVI-4.2 , questo dal 2012.
Forse al tempo valevano regole diverse...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot from 2022-02-16 14-22-02.png  Visite: 0  Dimensione: 18.4 KB  ID: 2184709

Ultima modifica:
Richiedendo la stessa taglia tra prelievo e immissione c'è la certezza che la linea regga perchè dimensionata adeguatamente (lato distributore, non lato tuo).

forse interpreto male... però sulla linea le correnti si sommano algebricamente... per dire, se avessi contemporaneamente 6 Ampere in "prelievo" e 6 in "immissione" la corrente sarebbe zero, non 12. Perciò il distributore dimensionerebbe la linea per 6 e sarebbe sicuro che non ci vedrebbe mai passare una intensità maggiore di 6, in un verso o nell'altro; e se avessi 1 in prelievo e 6 in immissione... la linea richiederebbe esattamente lo stesso dimensionamento. Credo che il vincolo sia dettato da altre considerazioni: se si lasciasse che tutti immettano (potenzialmente) 6kW e prelevino (al massimo) 1kW nella rete globalmente si andrebbe verso una potenziale "inversione dei ruoli".

E se hai 6 in immissione e niente in casa che consuma ? La linea dovrebbe reggere i 6 in immissione.. e di solito lo sono perchè venivano dimensionate fino a quella potenza. Ma se hai 10Kw di fotovoltaico la storia cambia, una linea normale non regge quella corrente se non passi in trifase.

Due domande a chi possiede la serie J da 7kw mi servirebbe sapere quanto consuma mediante ( mese ) nel periodo invernale diciamo intorno ai 3/5 gradi 160/180 Mq di cassa.

La seconda è più un dubbio perché mi trovo due dati da due tecnici molto discordanti, premetto PDC da 7kw e idrocaminetto da 13kw al acqua entrambi modulano la potenza, allora quello del idrocaminetto mi dice di tener conto di un puller ( fa sia ACS che riscaldamento quando viene scaldata l'acqua dal idrocaminetto) da almeno 1000 litri, quello della PDC mi dice 4/500 litri ( sa che c'è l'idrocaminetto ghi ho dato la scheda tecnica ), ho chiesto ad un amico termotecnico mi chiede cosa ne voglio fare ( il mio intento è usufruire della PDC quando c'è sole, tardo pomeriggio 17:00/30 alle 22:00/30 accendere idrocaminetto, mettere via acqua per poi spegnere idrocaminetto e continuare la notte a scaldare casa con PDC e idrocaminetto spenti ) e mi dice circa 800 salvo dati del radiante ( perché se non sa quanti litri ci sono in giro per le tubature non può darmi un dato certo)

La mia seconda domanda è dalla primavera all'autunno l'idrocaminetto non viene acceso il puffer ( che in questo caso farebbe solo ACS ) da 800litri può andar bene per la sola PDC, è un dubbio che mi assale.

Scusate se sono andato OT

Ultima modifica:
forse interpreto male... però sulla linea le correnti si sommano algebricamente... per dire, se avessi contemporaneamente 6 Ampere in "prelievo" e 6 in "immissione" la corrente sarebbe zero, non 12. Perciò il distributore dimensionerebbe la linea per 6 e sarebbe sicuro che non ci vedrebbe mai passare una intensità maggiore di 6, in un verso o nell'altro; e se avessi 1 in prelievo e 6 in immissione... la linea richiederebbe esattamente lo stesso dimensionamento.

Siamo ampiamente OT ma le situazioni che descrivi non hanno molto senso in impianto in SSP.... se immetti vuol dire che NON prelievi da rete perchè stai producendo energia in eccesso....

Due domande a chi possiede la serie J da 7kw mi servirebbe sapere quanto consuma mediante ( mese ) nel periodo invernale diciamo intorno ai 3/5 gradi 160/180 Mq di cassa.

Pochi messaggi fa ho messo i consumi della mia 9kW in situazioni molto simili a quelli che descrivi (la 7kW non si dovrebbe discostare di molto). Zona E, mandata max 36°.

@nanotek: ho provato a iscrivermi su Panasonic Proclub ma essendomi dichiarato come "utente finale" mi hanno assegnato un profilo che non consente l'accesso ai tool Panasonic, e in pratica non mi serve a niente. Forse con un account diverso riesci a ottenere i dati che cerchi (cerchiamo).

Se vi serve qualche dato posso chiedere a mio fratello è iscritto come progettista

Se vi serve qualche dato posso chiedere a mio fratello è iscritto come progettista
a me farebbe piacere se avessero delle note applicative con qualche schema di impianto. Per una serie di motivi è andata a finire che devo progettarmelo io... Ho guardato qualche puntata dei corsi della Rossato su YouTube e per certi versi mi hanno complicato il quadro quando hanno cominciato a parlare delle diverse configurazioni per l'accumulo: in serie, in parallelo, in serie-parallelo...

Ultima modifica:
Ci sono le discussioni apposite per impianti e collegamenti dell'accumulo. Forse e' meglio andare su quelle. La questione ha poco a che fare con Aquarea.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom