PDC Panasonic Aquarea

Sono nella tua identica situazione. Questa mattina mi hanno installato il contatore trifase. Adesso devo procedere all'acquisto di impianto FTV + accumulo e PDC. Anche io radiante (a secco) per 165mq. Casa ad un piano.
La casa finirà in classe A. Ho richiesto più volte al termotecnico il fabbisogno post-intervento ma ancora non me l'ha mai dato. All'inizio "pretendeva" una 16K!!!!!

Ero partito anche io con la trifase, poi quando il tecnico del FV mi ha detto che posso osare tutto su una fase che al impianto non frega nulla , son tornato al monofase perché al minimo consuma molto meno.

Per quanto riguarda i termotecnici sono tutti suore freddolosi pensano di avere 30 gradi in casa anche se fuori vi son6 metri di neve:woot_jump:

Anche il mio mi aveva come prima battuta proposto di montare una 15, ma io son partito in quarta, poi è sceso a 12, ma mi son messo a discutere, anche perché dovrei andare in classe A++ allora gli ho detto un mio amico con 240 mq A++++ ha una PDC da 8 kW ed è sovradimensionata perché io la devo avere così grande, alla fine siamo passati alla 7 perché lui dice che più piccola avrei problemi con ACS, io continuo a dire 5 kW e lui mi risponde si per il fabbisogno energetico di casa ma non sufficiente per ACS, a questo punto prima di decidere ha sentito il termotecnico della PDC e anche lui ha confermato che per avere ACS veloce serve minimo la 7, ho dato ok al ing.
Ora non ditemi che potevo montare la 5 perché è tardi per rifare i progetti e calcoli.

Comunque 160 mq zona E 2525 Gradi giorno 183 giorni stagione invernale

Anche il mio mi aveva come prima battuta proposto di montare una 15, ma io son partito in quarta, poi è sceso a 12, ma mi son messo a discutere, anche perché dovrei andare in classe A++

La classe A++ o simili non esiste piu' da sette anni, giusto per info(dal 2015 sono A1/A2/A3/A4 e poi si passa a passiva etc etc). Sarebbe anche interessante capire il nesso con il topic. Continuando ad andare ampiamente e sempre ot, si finira' per parlare di pasta e fagioli con gia' successo. Le questioni impianto, termotecnici ed attagliamento di una macchina, non c'entrano niente con una specifica pdc.

Ora non ditemi che potevo montare la 5 perché è tardi per rifare i progetti e calcoli.
Tranquillo, non ti dice nulla nessuno. Sopratutto perche' non ci sono dati. Ma hai il termotecnico. Chi meglio di lui?

https://www.energeticambiente.it/for...68#post2184568

(In quel post parlo però delle potenze assorbite, a livello consumi siamo attorno ai 450Wh sia a dicembre che a gennaio: 400Wh di riscaldamento e 50Wh di ACS)
Non lo trovo perché cercavo foto dei grafici, son fuso perdonami.
leggendo ho visto che la PDC varia la potenza per ACS, nei post precedenti mi ero preoccupato.
Perché perché io volevo che mettesse via ACS quando non serve scaldare appartamento, in modo da non farle fare on off, non so se mi sono spiegato, poi l'idea era un puffer da 800liti con scambiatore lato ACS e uno lato radiante, ovviamente la PDC farà riscaldamento in diretta e se è soddisfatto mette via ACS max 45/48 gradi, in modo che la sera quando arriva la moglie si accende l'idrocaminetto e metto via dai 45/48 ai 70/75 gradi dopo di che PDC e idrocaminetto off e il riscaldamento lo pesca dal puffer fino a 40 gradi, dai conti dovrebbe coprirmi le 10 ore notturne.
Se no aumento i litri del puffer
La mia paura è da quando le temperature non mi permettono di accedere idrocaminetto, la PDC è in grado di soddisfare il puffer ??

Ultima modifica:
Come si fa a trovare gli installatori che installano una PdC Acquarea ? Ho guardato sul sito Panasonic, ma credo di aver trovato solo i centri di assistenza tecnica (mi interessa la zona Toscana)

Buonasera, a parità di litraggio, quale boiler per ACS sarebbe da preferire fra il boiler in acciaio inox e quello in acciaio smaltato? nonostante avessi chiesto quello in acciaio inox mi vorrebbero mettere quello con doppia serpentina da 350 lt. (mentre quello in inox sarebbe massimo 280 con un peso abbastanza inferiore pure mettendolo in appartamento.)

Ho letto che quello in acciaio inox è senza anodo, significa che non è soggetto a correnti galvaniche, quindi più sicuro?

La classe A++

Tranquillo, non ti dice nulla nessuno. Sopratutto perche' non ci sono dati. Ma hai il termotecnico. Chi meglio di lui?

Si scusa A2

E si ma l' integrazione e la logica me la sto facendo, perché i tecnici lavorano su binari.
Io lavoro da folle, nel senso sempre fuori dagli schemi, e il mio titolare mi appoggia sempre.

Non lo trovo perché cercavo foto dei grafici, son fuso perdonami.
leggendo ho visto che la PDC varia la potenza per ACS, nei post precedenti mi ero preoccupato.
Perché perché io volevo che mettesse via ACS quando non serve scaldare appartamento, in modo da non farle fare on off, non so se mi sono spiegato, poi l'idea era un puffer da 800liti con scambiatore lato ACS e uno lato radiante, ovviamente la PDC farà riscaldamento in diretta e se è soddisfatto mette via ACS max 45/48 gradi, in modo che la sera quando arriva la moglie si accende l'idrocaminetto e metto via dai 45/48 ai 70/75 gradi dopo di che PDC e idrocaminetto off e il riscaldamento lo pesca dal puffer fino a 40 gradi, dai conti dovrebbe coprirmi le 10 ore notturne.
La mia paura è da quando le temperature non mi permettono di accedere idrocaminetto, la PDC è in grado di soddisfare il puffer ??

Non ho le competenze per risponderti sulla parte puffer e integrazione per idrocaminetto ma posso dirti meglio come funziona l'ACS.

Quando parte l'ACS c'è sempre un ON e un OFF quando finisce. Questo sia che stai facendo riscaldamento in quel momento, sia che non lo stai facendo. Quindi farle fare ACS mentre il riscaldamento è spento non diminuirà il numero di ON-OFF (forse un pochino si perchè non "interrompe a metà" il riscaldamento, ma non credo in numero significativo, anche perchè in realtà quando riparte il riscaldamento dopo ACS la ripartenza è avvantaggiata dal fatto che i tubi sono già caldi e quindi si "affatica" meno). Comunque francamente non credo dovresti preoccuparti degli ON-OFF dell'ACS (imho).

l'ACS parte quando è attiva da impostazioni, e quando la temperatura del bollitore scende sotto un certo valore (impostato da te nelle impostazioni). Tramite pianificazione settimanale puoi dire che in certe ore è spenta, o che ha dei valori di setpoint diversi. Non c'è modo di dirgli "fai ACS solo quando il riscaldamento è spento".
O meglio, puoi farlo ma basandoti sugli orari. Puoi dirgli che dall'ora X all'ora Y fa riscaldamento, e nelle altre ore fa ACS.
Se però nelle tue logiche hai bisogno di input esterni (ad esempio guardare che l'idrocaminetto è acceso o altro) allora non puoi farlo da pannello.
Posso immaginare che puoi farlo utilizzando degli input cablati sulla macchina (probabilmente aggiungendo il PCB opzionale). Ad esempio tramite l'ingresso smartgrid (che non è altro che un doppio segnale on-off) puoi dirgli di attivare l'ACS quando un ingresso è ON, o aumentare/diminuire la produzione di calore.
Oppure puoi sicuramente farlo con le schede domotiche, anche se andiamo su un tema più da "smanettoni".

Non so ho risposto almeno in parte alle tue domande.

Si scusa A2

E si ma l' integrazione e la logica me la sto facendo, perché i tecnici lavorano su binari.
Io lavoro da folle, nel senso sempre fuori dagli schemi, e il mio titolare mi appoggia sempre.

Gotheric ti ha risposto. Non puoi decidere quando fargli fare acs. Puoi impostare una finestra oraria per farla. Per idrocaminetto: Voglio dire...Hai un puffer da 800 litri (la macchina li gestisce ovviamente e chiuso questo discorso) ed hai detto che siete in due. Immagino che quando lo accendi in inverno, acqua del puffer salira' a 75/80° . La pdc non interverra' mai, a meno che non vi facciate 12 docce a testa al giorno e pasteggiate ad acs. Ovvero:stiamo parlando di 800 litri di acqua per due persone a 75/80°(dove la media per i calcoli di attagliamento e' di 75 litri giorno a persona, ma io calcolo sempre 100). Tu vuoi installare 400 litri a persona con termocamino che la portera' ad alta temperatura e ti preoccupi? A me pare un esercizio inutile anche porsi il problema. E' lo stesso discorso del mio solare termico nel periodo marzo ottobre. La pdc non fa' mai acs (tranne se piove per una settimana) perche' accumulo e' sempre carico a 75/80. Il discorso vale per te nel periodo invernale con termocamino. E ti vai a preoccupare di una particolare programmazione acs? Personalmente la lascio libera di farla quando gli pare. Se non accendi il caminetto tre giorni e durante la notte la pdc deve caricare il puffer, non la lasci fare? Lascia fare a lei in autonomia a te interessa acs sempre disponibile. Il 95% del lavoro lo fara' il camino nel periodo invernale, se anche interviene qualche volta, (diciamo dieci volte) in questo periodo, cosa ti sposta? Non te ne accorgerai neanche. Imposta la temperatura di intervento a 40° e lasciala perdere. Non interverra' mai se accendi il camino ogni giorno. Ma anche agni due tre..Se anche fosse un puffer scrauso e ti perda in tre giorni 20°, da finire a 55°60° . Avrai sempre 800 litri a 55/60. La pdc non interverra'. Ergo, e' un non problema.

Ultima modifica:
Buonasera, a parità di litraggio, quale boiler per ACS sarebbe da preferire fra il boiler in acciaio inox e quello in acciaio smaltato? nonostante avessi chiesto quello in acciaio inox mi vorrebbero mettere quello con doppia serpentina da 350 lt. (mentre quello in inox sarebbe massimo 280 con un peso abbastanza inferiore pure mettendolo in appartamento.)

Ho letto che quello in acciaio inox è senza anodo, significa che non è soggetto a correnti galvaniche, quindi più sicuro?

Sei ot. Ci sono i topic in merito gli accumuli, tipologie etc etc.

Come si fa a trovare gli installatori che installano una PdC Acquarea ? Ho guardato sul sito Panasonic, ma credo di aver trovato solo i centri di assistenza tecnica (mi interessa la zona Toscana)

Sul sito c'e' il tool per trovare gli installatori che spesso coincide con il cat.. Ne abbiamo giusto fatto un accenno un paio di pagine indietro. In alternativa sul sito c'e' il numero di Panasonic dedicato ad Aquarea e in generale al condizionamento. Chiamali e chiedi a loro.

N da 800liti con scambiatore lato ACS e uno lato radiante, ovviamente la PDC farà riscaldamento in diretta e se è soddisfatto mette via ACS max 45/48 gradi, in modo che la sera quando arriva la moglie si accende l'idrocaminetto e metto via dai 45/48 ai 70/75 gradi dopo di che PDC e idrocaminetto off e il riscaldamento lo pesca dal puffer fino a 40 gradi, dai conti dovrebbe coprirmi le 10 ore notturne.

Anche qui, perche' pensare a queste complicazioni? La pdc se c'e' un puffer non puo' essere in diretta(vedi primo grassetto sopra). Se poi spegni la sera (secondo grssetto sempre sopra), il riscaldamento come lo prelevi dal puffer? Ti metti tu con la pompetta a fare girare acqua? Che circolatore usi? Se spegni tutto, si fermera' tutto come sta. Poi si deve vedere se con la coibentazione che avrai ci sara' bisogno di scaldare di notte. Non credo. Io se scaldo di notte mi squaglio. Se decidi di tenere accesa pdc per fare circolare (se collegata a puffer devi avere una pompa di rilancio esterna, sempre comandata da pdc), dovrai prevedere anche una miscelatrice. Se hai acqua a 75, non puoi mandarla al pavimento, devi miscelare e raffreddare. In sintesi, tutta sta cosa non ha senso a mio parere, complicazioni su complicazioni per conseguire la massima inefficienza.
Tu dovresti fare una cosa semplicissima. Ti installi la tua bella Aquarea da 7 kw serie J, installi il tuo accumulo acs da 800 litri (proprio perche' vuoi accendere quel concentrato di polveri sottili che chiami termocamino e scarica li un po di calore) e con una valvola tre vie colleghi la macchina all'accumulo lato acs. La mandata riscaldamento pdc direttamente al pavimento(i due tubi di mandata e ritorno direttamente al collegati ai due tubi di mandata e ritorno pavimento, lascia perdere il puffer). Chiuso il discorso. Semplice lineare e funzionale. Acs la fara' ogni morte di papa visto che userai il focolare. Se dovessi prevedere di tenere la pdc al minimo la notte, visto che hai previsto un bel fv e grossi accumuli a corredo, perche ti preoccupi di 400 w/h di assorbimento? Questo sempre tu la tenga accesa di notte, ma secondo me la spegnerai.
Continuo a ripetere che le soluzioni impiantistiche sono ot nel topic specifico, ti rispondo, nonostante ot (si dovrebbero evitre) perche' capisco tu abbia un po' di confusione e cerco di chiarire. Chiedo venia ad admin, ora mi zittisco per gli ot.

Ultima modifica:
Gotheric ti ha risposto. Non puoi decidere quando fargli fare acs.

Ecco questo è un pacco/problema.
Vediamo se aggiro il problema.

Puoi impostare una finestra oraria per farla. Per idrocaminetto: Voglio dire...Hai un puffer da 800 litri (la macchina li gestisce ovviamente e chiuso questo discorso) ed hai detto che siete in due. Immagino che quando lo accendi in inverno, acqua del puffer salira' a 75/80ÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂÃÂð . La pdc non interverra' mai, a meno che non vi facciate 12 docce a testa al giorno e pasteggiate ad acs. Ovvero:stiamo parlando di 800 litri di acqua per due persone a 75/80ÃÂÃÂÃÂð(dove la media per i calcoli di attagliamento e' di 75 litri giorno a persona, ma io calcolo sempre 100).
No dai 800litri per docce , apro un area pubblica :dev:

A parte gli scherzi, 800 litri sono per riscaldamento e se serve ACS, in modo da tenere spento sia PDC che idrocaminetto.

E anche io qui chiudo.

Ragazzi,
dopo l'installazione mi hanno lasciato una scheda PCB CZ-NS4P che dal sito panasonic servirebbe a questo Possono sincronizzarsi con i pannelli fotovoltaici con una semplice scheda PCB CZ-NS4P per funzioni aggiuntive. Grazie a questa opzione, la domanda di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria viene adattata alla produzione di pannelli fotovoltaici
e una PAW-A2W-TSHC che dovrebbe essere una sonda esterna.
Possono dare un valore aggiunto a tutto l'insieme (avendo FTV in SSP) e sono di facile installazione?
Da oggi ho in funzione la heishamon installata grazie ad un amico...

Si, la scheda serve a quello. Io uso la funzione per alzare la temperatura accumulo acs, ho disattivato quella per riscaldamento. In pratia con sovraproduzione di fv, invece di immettere in rete, alza temperatura accumulo. Ho disattivato la funzione riscaldamento perche iniziava a fare vari on off. In pratica si alza in automatio la temperatura di mandata e inizia a salire di frequenza. A un certo punto pero' va in off perche' la casa e' soddisfatta. E poi ricomincia. Disattivata per quello.

All'interno della confezione CZ-NS4P ci sono 2 manuali di installazione, uno fa riferimento anche ad operazioni da svolgere sull'unità esterna. Sono necessarie?

Allegati

• photo76260.jpg
    photo76260.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 0
  • photo76261.jpg
    photo76261.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 0
Beh, la scheda della macchina esterna si dovra' interfacciare e credo vada posizionata li. Piu' che il manuale installazione non vedo cosa altro tu debba seguire. Le schede opzionali (ho anche quella del termico) me le ha installate installatore in fase di montaggio. Non ti so aiutare in questo. Personalmente se decidessi di installare da solo, seguirei passo passo le indicazioni.

salve a tutti ragazzi del forum, mi sono appena iscritto perchè ho un dubbio, sto facendo un intervento a casa mia che da calcolo ha un carico termico di progetto pari a 16kw, la ditta incaricata dei lavori mi sta proponendo una pompa di calore aquarea serie j da 9kw giustificando che quei 9 kw sono kw elettrici e non termici e che quindi bisogna prendere il cop nelle diverse situazioni di temperatura e calcolare la potenza termica(kw termici) vi risulta questa cosa?

Ragazzi,
dopo l'installazione mi hanno lasciato una scheda PCB CZ-NS4P che dal sito panasonic servirebbe a questo Possono sincronizzarsi con i pannelli fotovoltaici con una semplice scheda PCB CZ-NS4P per funzioni aggiuntive. Grazie a questa opzione, la domanda di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria viene adattata alla produzione di pannelli fotovoltaici
e una PAW-A2W-TSHC che dovrebbe essere una sonda esterna.
Possono dare un valore aggiunto a tutto l'insieme (avendo FTV in SSP) e sono di facile installazione?
Da oggi ho in funzione la heishamon installata grazie ad un amico...

Alcune indicazioni sparse:

- lato PDC l'installazione dello smartgrid è molto semplice, ma lato inverter non è detto che lo sia. Ad esempio gli inverter solaredge NON hanno il collegamento smartgrid direttamente nell'inverter. Occorre comprare il suo tramettitore zigbee e il ricevitore con collegamento smartgrid. Quindi fai le verifiche anche da quel lato (io ad esempio ho lasciato perdere il collegamento smartgrid, e ho messo le logiche di ottimizzazione fv via heishamon). Se ne parlava qui: https://www.energeticambiente.it/for...e-e-smart-grid

- quando connetti il PCB alcune delle porte della main board smettono di funzionare e devi usare le relative porte sul PCB al loro posto. Ad esempio il connettore del modulo Wifi (o di heishamon) andrà spostato.

- (premetto che io ho una monoblocco, ma immagino la cosa valga anche per la splittata) quando l'installatore mi ha montato il PCB, è dovuto tornare dopo un mese per collegare anche delle sonde aggiuntive (da quel che ho capito per la lettura della temperatura di mandata e del ritorno). Secondo lui Panasonic imponeva di metterle, nonostante non servano praticamente a nulla a meno di non usare la doppia zona, altrimenti non faceva passare il collaudo. Non so se sia vero o meno (ma suppongo di si, visto che è venuto apposta facendosi anche un tot di km per montarmele, prima di fare il collaudo).
Comunque io ho fatto andare la PDC per più di un mese senza quelle sonde e andava tutto normalmente.

Quindi lato pdc va solamente collegata la scheda all'unità interna?
Come inverter ho questo https://www.peimar.com/datasheet/Peimar_IT_Inverter_GEMINUS_LINE.pdf, da queste interfacce si può capire se ha il collegamento smart-grid? Altrimenti procederò nell'altro modo.

INTERFACCE:
Connessione CA Connettore a spina
Connessione CC MC4 / H4
LCD LCD (Caratteri 16 x 2, retroilluminazione)
LED LED (3 Luci)
Lingua di visualizzazione Italiano / Inglese / Spagnolo
Porte di comunicazione RS-232
Modalità di comunicazione Wi-Fi / Ethernet (opzionale)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom