PDC LG THERMA V ( aria-acqua) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC LG THERMA V ( aria-acqua)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

    Ma a quanto tieni il bollitore? E' una split o monoblocco?
    curiosità, quanto è grande casa e come è messa ad isolamento?
    Se ha una funzione silenziosa, dovrebbe ridurre l assorbimento massimo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

      Purtroppo è indipendente dalla temperatura target, la pdc spara sempre al massimo anche se manca solo un grado al target.
      Quando manca un grado al target è proprio il momento in cui sale di più.

      Esempio: per arrivare a 55°C deve mandare acqua ad almeno 60°C se non di più.
      Ultima modifica di nanotek; 02-09-2022, 15:27.

      Commenta


      • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

        Purtroppo è indipendente dalla temperatura target, la pdc spara sempre al massimo anche se manca solo un grado al target.
        Sì ma ha la tolleranza del contatore che se non ricordo male è mezz'ora, se deve coprire un delta di 8° è diverso da 4°, cioè potrebbe farla più frequentemente riducendo il tempo se ha problemi di sgancio e non vuole aumentare.
        Monti prenestini (RM) - 1885gg
        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
        Fotovoltaico 4.76 kWp

        Commenta


        • Originariamente inviato da raffaelem Visualizza il messaggio

          Sì ma ha la tolleranza del contatore che se non ricordo male è mezz'ora, se deve coprire un delta di 8° è diverso da 4°, cioè potrebbe farla più frequentemente riducendo il tempo se ha problemi di sgancio e non vuole aumentare.
          E' vero, infatti alla fine tengo una bassa temperatura target ma una bassa isteresi.

          Commenta


          • ciao a tutti

            ho appena installato un Therma V con il 110 senza (per ora) alcun supporto nella ottimizzazione della configurazione

            grazie al Forum e ad un minimo di background tecnico ho iniziato a testare varie configurazioni (da Menu Installatore) e a monitorare i consumi con Shelly EM collegato al mio HomeAssistant ma ho ancora moltissimi dubbi che spero gli utenti più esperti mi aiuteranno ad indirizzare:

            Sensore Temperatura: raffaelem dixit "Poi ho un sistema di monitoraggio in cui raccolgo anche i dati di temperatura" come recuperi la temperatura in e out? hai messo dei sensori tipo lo Shelly con la sonda esterna sui tubi o hai integrato il log della Therma?

            Accensione e spegnimento pilotati: Polvere79 dixit "Io ho messo due Shelly a comandare gli input smart grid". puoi condividere la tua configurazione?

            target temperatura ACS: nonostante l'impostazione "utente" e la configurazione della programmazione ACS "on" entrambe a 40° il termometro dell'ACS e la temperatura targe in uscita dalla Therm sono sempre 53°-55°

            per ora mi fermo qui ma prima dell'accensione del riscaldamento temo sorgeranno molti altri dubbi
            grazie

            Commenta


            • Originariamente inviato da dancit Visualizza il messaggio

              Sensore Temperatura: raffaelem dixit "Poi ho un sistema di monitoraggio in cui raccolgo anche i dati di temperatura" come recuperi la temperatura in e out? hai messo dei sensori tipo lo Shelly con la sonda esterna sui tubi o hai integrato il log della Therma?
              La Therma non è integrabile al momento (c'è una integrazione con LG su Home Assistant, ma non prevede la Therma). Quindi si, metti i sensori di temperatura degli shelly su mandata e ritorno


              Originariamente inviato da dancit Visualizza il messaggio
              Accensione e spegnimento pilotati: Polvere79 dixit "Io ho messo due Shelly a comandare gli input smart grid". puoi condividere la tua configurazione?
              Vedi questo post. Sono due fili per ogni shelly, così che tu possa gestire le 4 combinazioni dello smart grid (acceso-acceso, acceso-spento, spento spento, spento acceso). Gli stati settati da ogni combinazione li trovi sul manuale.


              Commenta


              • Originariamente inviato da dancit Visualizza il messaggio
                ciao a tutti



                Sensore Temperatura: raffaelem dixit "Poi ho un sistema di monitoraggio in cui raccolgo anche i dati di temperatura" come recuperi la temperatura in e out? hai messo dei sensori tipo lo Shelly con la sonda esterna sui tubi o hai integrato il log della Therma?
                ho messo due sonde a "contatto", sono le stesse che vendono nel bundle della shelly (le ds18b20) solo che io le ho collegate ad un raspberry, prendi il bundle che è molto meglio poi se devi collezionare i dati altrove li prendi con una banale chiamata alle API http
                usa la pasta conduttiva per ricoprire per bene le sonde quando le metti sui tubi se vuoi un minimo sindacale di precisione


                Monti prenestini (RM) - 1885gg
                LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                Fotovoltaico 4.76 kWp

                Commenta


                • Buongiorno a tutti,
                  per poterla utilizzare in wifi è necessario acquistare a parte il modulo, non capisco la differenza tra PWFMDD200 e PWFMDD200.ENCXLEU che hanno prezzi diversi ma sembrano lo stesso modulo. qualcuno che lo ha acquistato puo' gentilmente dirmi il codice corretto ?
                  Ipotizzo che la prolunga (altro codice) sia da prendere esclusivamente se dov'è posizionata la Therma non arrivi il segnale wifi.
                  Qualcuno sa dirmi se tramite app è poi possibile anche cambiare i valori della climatica ? Grazie

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,
                    per poterla utilizzare in wifi è necessario acquistare a parte il modulo, non capisco la differenza tra PWFMDD200 e PWFMDD200.ENCXLEU che hanno prezzi diversi ma sembrano lo stesso modulo. qualcuno che lo ha acquistato puo' gentilmente dirmi il codice corretto ?
                    Ipotizzo che la prolunga (altro codice) sia da prendere esclusivamente se dov'è posizionata la Therma non arrivi il segnale wifi.
                    Qualcuno sa dirmi se tramite app è poi possibile anche cambiare i valori della climatica ? Grazie
                    Se dovesse servire ad altri ho contattato il supporto LG che mi informa che si tratta del medesimo accessorio con codice e codice + suffisso ma sono la stessa cosa
                    Saluti

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da doppiaemme Visualizza il messaggio
                      ​​​

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2022-09-02_11-09-30.jpg 
Visite: 576 
Dimensione: 261.2 KB 
ID: 2205470

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 2022-09-02_11-05-53.jpg  Visite: 0  Dimensione: 328.2 KB  ID: 2205468
                      Io ho un dip switch da 6 invece che da 10 , è sempre il 3 quello del Peak Control ?

                      Commenta


                      • Buongiorno a tutti sono nuova avrei bisogno di un tecnico oppure di un aiuto su come installare una PDC LG THERMA V da 14 kw con bolly 1 PDC della cordivari da 300 l e volano termico sempre cordivari da 100 l . La casa si trova a formello, Roma nord , villa unifamiliare, due piani , S1 e terra , coibentati con cappotto grafitato da 10 cm e pavimento radiante su tutti e due i piani. Vorrei che la pompa facesse solo caldo perché non posso utilizzare il raffreddamento a causa di emicranie molto forti . Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio
                          PDC LG THERMA V da 14 kw con bolly 1 PDC della cordivari da 300 l e volano termico sempre cordivari da 100 l . La casa si trova a formello, Roma nord , villa unifamiliare, due piani , S1 e terra , coibentati con cappotto grafitato da 10 cm
                          Se la casa non è da 300mq... grossomodo, da quello che si legge, ti hanno già fregato con la taglia della PDC che è enorme.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                            Se la casa non è da 300mq... grossomodo, da quello che si legge, ti hanno già fregato con la taglia della PDC che è enorme.
                            E forse sarebbe troppo grande anche per 300mq...a Roma in una casa coibentata...io ho una 14 zona Firenze, casa non molto coibentata di circa 150mq, ed è comunque sovradimensionata.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                              Se la casa non è da 300mq... grossomodo, da quello che si legge, ti hanno già fregato con la taglia della PDC che è enorme.
                              Ok purtroppo a questo non credo di poter rimediare perché l'hanno quantificata gli ingegneri che hanno fatto lo studio di fattibilità e successive asseverazioni per il 110, comunque almeno non ho pagato una cifra enorme, visto che mi volevano vendere il loro pacchetto ( PDC rhoss da 14 puffer e volano termico tutto a 19 Milà euro) io ho pagato tutto la metà poco meno. Comunque se mi aiutate mi farebbe piacere la casa è da 190 mq

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                Ok purtroppo a questo non credo di poter rimediare perché l'hanno quantificata gli ingegneri che hanno fatto lo studio di fattibilità e successive asseverazioni per il 110, comunque almeno non ho pagato una cifra enorme, visto che mi volevano vendere il loro pacchetto ( PDC rhoss da 14 puffer e volano termico tutto a 19 Milà euro) io ho pagato tutto la metà poco meno. Comunque se mi aiutate mi farebbe piacere la casa è da 190 mq
                                Di cosa hai bisogno, in particolare? A quanto si legge il (termo)tecnico ce l'hai già, quindi il progetto installativo dovrebbe fartelo lui.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                  Di cosa hai bisogno, in particolare? A quanto si legge il (termo)tecnico ce l'hai già, quindi il progetto installativo dovrebbe fartelo lui.
                                  No io ho un'idraulico che mi aveva detto di saperlo fare ed ora non sa che pesci prendere. Gli ingegneri del 110 hanno solo fatto il capitolato di spesa con i prodotti che volevano farmi comprare da loro non contenti che gli avevi già comprato 16 Milà di fotovoltaico. Quindi mi ritrovo con tutto il materiale e nessuno capace di mettere insieme i pezzi.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                    No io ho un'idraulico che mi aveva detto di saperlo fare ed ora non sa che pesci prendere. Gli ingegneri del 110 hanno solo fatto il capitolato di spesa con i prodotti che volevano farmi comprare da loro non contenti che gli avevi già comprato 16 Milà di fotovoltaico. Quindi mi ritrovo con tutto il materiale e nessuno capace di mettere insieme i pezzi.
                                    Direi meraviglioso

                                    Io ti posso postare lo schema del mio impianto (che è sostanzialmente uguale al tuo, PdC 14kW, Cordivari Bolly 300 litri e volano da 100). Però forse forse sarebbe meglio tu cambiassi idraulico
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                      Direi meraviglioso

                                      Io ti posso postare lo schema del mio impianto (che è sostanzialmente uguale al tuo, PdC 14kW, Cordivari Bolly 300 litri e volano da 100). Però forse forse sarebbe meglio tu cambiassi idraulico
                                      Grazie mille ma non conosci nessuno ovviamente a pagamento che fa questo mestiere?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                        Grazie mille ma non conosci nessuno ovviamente a pagamento che fa questo mestiere?
                                        Non a Roma...
                                        Però mi sembra che raffaelem fosse dalle tue parti, magari ti può indicare qualcuno.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                          Non a Roma...
                                          Però mi sembra che raffaelem fosse dalle tue parti, magari ti può indicare qualcuno.
                                          Magari sarebbe meraviglioso. Ho visto il progetto ma è uguale anche se non ho il pannello solare ?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                            Non a Roma...
                                            Però mi sembra che raffaelem fosse dalle tue parti, magari ti può indicare qualcuno.
                                            Poi se posso disturbarti ancora che sei stato gentilissimo, due domande cos'è il collettore di distribuzione ( io ho i collettori ad i due piani da dove parte l'impianto radiante) e nello schema forse non l'ho visto non c'è l'impianto di ricircolo di ACS?

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                              Poi se posso disturbarti ancora che sei stato gentilissimo, due domande cos'è il collettore di distribuzione ( io ho i collettori ad i due piani da dove parte l'impianto radiante) e nello schema forse non l'ho visto non c'è l'impianto di ricircolo di ACS?
                                              Il collettore di distribuzione è un separatore idraulico che ho fatto installare come predisposizione per mandare l'acqua refrigerata ad una eventuale futura VMC con deu. I collettori del radiante che menzioni sono presenti anche nel mio schema, uno per piano. Non ho ricircolo ACS.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                Il collettore di distribuzione è un separatore idraulico che ho fatto installare come predisposizione per mandare l'acqua refrigerata ad una eventuale futura VMC con deu. I collettori del radiante che menzioni sono presenti anche nel mio schema, uno per piano. Non ho ricircolo ACS.
                                                Sì sì i collettori del radiante nel tuo schema li avevo visti. io metterò una VMC ma solo al piano terra avendo tutte e 4 le facciate con cappotto , mentre il piano S1 ha solo la frontale con cappotto . La VMC con recupero aria calda . Mentre secondo te cambia molto per il mio impianto non avere il solare ? Comunque mi hanno installato 6kw di fotovoltaico.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                  Sì sì i collettori del radiante nel tuo schema li avevo visti. io metterò una VMC ma solo al piano terra avendo tutte e 4 le facciate con cappotto , mentre il piano S1 ha solo la frontale con cappotto . La VMC con recupero aria calda . Mentre secondo te cambia molto per il mio impianto non avere il solare ? Comunque mi hanno installato 6kw di fotovoltaico.
                                                  Direi che basta non collegare niente alla serpentina bassa del bollitore (che è quella usata dal solare). Forse forse (ma questa è un'idea mia e non so se si possa fare) potrebbe essere interessante collegare la PDC ad entrambe le serpentine (bassa e alta), in modo che l'acqua venga riscaldata uniformemente. Al momento quando l'ACS è fatta da PdC in realtà l'acqua calda è solo quella in alto, mentre in basso rimane fredda, e quindi l'acqua calda disponibile è molto meno dei 300 litri.
                                                  O forse, ancora, il tuo Cordivari non ha la serpentina per il solare... che modello è?

                                                  La VMC non la useresti anche come deu? Guarda che l'accoppiata raffrescamento a pavimento e VMC con due credo che sia la soluzione più confortevole che ci sia per raffrescare una casa, soprattutto per una persona come te a cui le correnti d'aria fredda fanno venire l'emicrania (almeno è quello che ho capito). Il "vento" della VMC dovrebbe essere impercettibile, e l'aria èpiù fredda di quella ambientale solo di pochissimo, non come gli split che sparano aria a bassa temperatura...

                                                  Commenta


                                                  • Carlotta81 io posso darti il contatto del mio installatore ma Formello è abbastanza fuori mano dalle mie zone, sono fuori GRA sui monti prenestini... ti scrivo in privato così gli spieghi la situazione poi vedrà lui.
                                                    Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                    LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                    Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                      Direi che basta non collegare niente alla serpentina bassa del bollitore (che è quella usata dal solare). Forse forse (ma questa è un'idea mia e non so se si possa fare) potrebbe essere interessante collegare la PDC ad entrambe le serpentine (bassa e alta), in modo che l'acqua venga riscaldata uniformemente. Al momento quando l'ACS è fatta da PdC in realtà l'acqua calda è solo quella in alto, mentre in basso rimane fredda, e quindi l'acqua calda disponibile è molto meno dei 300 litri.
                                                      O forse, ancora, il tuo Cordivari non ha la serpentina per il solare... che modello è?

                                                      La VMC non la useresti anche come deu? Guarda che l'accoppiata raffrescamento a pavimento e VMC con due credo che sia la soluzione più confortevole che ci sia per raffrescare una casa, soprattutto per una persona come te a cui le correnti d'aria fredda fanno venire l'emicrania (almeno è quello che ho capito). Il "vento" della VMC dovrebbe essere impercettibile, e l'aria èpiù fredda di quella ambientale solo di pochissimo, non come gli split che sparano aria a bassa temperatura...
                                                      Allora questo è il mio bolly 1 PDC cordivari https://www.gm-termoidraulica.it/ris...hoCCJkQAvD_BwE
                                                      per la VMC devo chiedere che tipologia mi stanno facendo arrivare , oppure tutte le VMC fungono da deu? Poi io la mettevo solo su un piano perché di sotto veniva più complicato ma per trovare spazi e poi non serviva a molto.
                                                      Purtroppo soffro molto con i mal di testa quindi normalmente preferisco tenere le finestre aperte l'estate però se mi dici così non so che dire . E comunque anche con il radiante già inserito sotto al massetto si potrebbe ancora fare il freddo? Comunque guarda sei veramente gentile

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                        Allora questo è il mio bolly 1 PDC cordivari https://www.gm-termoidraulica.it/ris...hoCCJkQAvD_BwE
                                                        per la VMC devo chiedere che tipologia mi stanno facendo arrivare , oppure tutte le VMC fungono da deu? Poi io la mettevo solo su un piano perché di sotto veniva più complicato ma per trovare spazi e poi non serviva a molto.
                                                        Purtroppo soffro molto con i mal di testa quindi normalmente preferisco tenere le finestre aperte l'estate però se mi dici così non so che dire . E comunque anche con il radiante già inserito sotto al massetto si potrebbe ancora fare il freddo? Comunque guarda sei veramente gentile
                                                        È un bollitore che non prevede l'integrazione del solare, quindi ignora quello che ho detto...
                                                        Il collegamento però direi che è lo stesso, entrata acqua fredda in basso, uscita acqua calda in alto, e due collegamenti da e verso la pdc. Non ho capito bene che tipo di scambiatore abbia, ma direi che ti può anche non importare.

                                                        Le vmc no, non sono tutte uguale e non tutte fanno da deu. Però se non lo fa, non puoi raffreddare con il solo radiante, perché ti manca qualcosa che tolga l'umidità. Io l'ho fatto per una estate, e non è molto confortevole, oltre a rischiare condensa sul pavimento. Ho risolto con uno split per piano, che mando al minimo in deumidifica fissa.
                                                        E a livello di confort sono soddisfatto, minime correnti d'aria e fresco uniforme.

                                                        Le finestre aperte funzionano finché fuori è fresco

                                                        Il radiante va bene sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, lo stesso vale per la pdc therma v, quindi hai già l'impianto fatto. Come dicevo, ti serve solo qualcosa che deumidifichi. Visto che stai precedendo la vmc, la farei con funzione deu, sennò uno split per piano o fancoil alimentati dalla pdc, ma sono lavori in più, hai già l'ottimo con la vmc.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Polvere79 Visualizza il messaggio

                                                          È un bollitore che non prevede l'integrazione del solare, quindi ignora quello che ho detto...
                                                          Il collegamento però direi che è lo stesso, entrata acqua fredda in basso, uscita acqua calda in alto, e due collegamenti da e verso la pdc. Non ho capito bene che tipo di scambiatore abbia, ma direi che ti può anche non importare.

                                                          Le vmc no, non sono tutte uguale e non tutte fanno da deu. Però se non lo fa, non puoi raffreddare con il solo radiante, perché ti manca qualcosa che tolga l'umidità. Io l'ho fatto per una estate, e non è molto confortevole, oltre a rischiare condensa sul pavimento. Ho risolto con uno split per piano, che mando al minimo in deumidifica fissa.
                                                          E a livello di confort sono soddisfatto, minime correnti d'aria e fresco uniforme.

                                                          Le finestre aperte funzionano finché fuori è fresco

                                                          Il radiante va bene sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, lo stesso vale per la pdc therma v, quindi hai già l'impianto fatto. Come dicevo, ti serve solo qualcosa che deumidifichi. Visto che stai precedendo la vmc, la farei con funzione deu, sennò uno split per piano o fancoil alimentati dalla pdc, ma sono lavori in più, hai già l'ottimo con la vmc.
                                                          Oggi provo a chiamare il numero che mi ha dato raffaelem e vediamo vi tengo aggiornati siete stati degli angeli

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Carlotta81 Visualizza il messaggio

                                                            Oggi provo a chiamare il numero che mi ha dato raffaelem e vediamo vi tengo aggiornati siete stati degli angeli
                                                            Ciao Carlotta io sono ai Colli Portuensi ed ho poco più di 100mq con radiante che fa riscaldamento e raffrescamento con VMC che fa anche deumidicazione per 300mc e ti assicuro che non avrai problemi di mal di testa. Vivi un ambiente piacevole e non hai split che ti sparano aria fredda a tratti. Quest'anno è stata la mia prima esperienza ma c'è da regolare bene l'umidità, non so il pavimento che hai, a me hanno aumentato il passo della serpentina nei bagni da 10 a 5 sul gres porcellanato, il resto della casa è con parquet flottante con tappetino da hoc. Sul parquet si vive benissimo, penso che l'anno prossimo chiuderò il circuito dei bagni perché lì fa troppo freddo a piedi scalzi
                                                            c'è tanto da configurare ancora per quanto mi riguarda ma questa mezza esperienza mi ha soddisfatto, consumi a parte perché non ho alcun fotovoltaico (e vogliono mettere il blocco per 2 elettrodomestici, son pazzi)

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da alexamore Visualizza il messaggio

                                                              Ciao Carlotta io sono ai Colli Portuensi ed ho poco più di 100mq con radiante che fa riscaldamento e raffrescamento con VMC che fa anche deumidicazione per 300mc e ti assicuro che non avrai problemi di mal di testa. Vivi un ambiente piacevole e non hai split che ti sparano aria fredda a tratti. Quest'anno è stata la mia prima esperienza ma c'è da regolare bene l'umidità, non so il pavimento che hai, a me hanno aumentato il passo della serpentina nei bagni da 10 a 5 sul gres porcellanato, il resto della casa è con parquet flottante con tappetino da hoc. Sul parquet si vive benissimo, penso che l'anno prossimo chiuderò il circuito dei bagni perché lì fa troppo freddo a piedi scalzi
                                                              c'è tanto da configurare ancora per quanto mi riguarda ma questa mezza esperienza mi ha soddisfatto, consumi a parte perché non ho alcun fotovoltaico (e vogliono mettere il blocco per 2 elettrodomestici, son pazzi)
                                                              Grazie mille io avrò parquet tranne nei servizi, da 1 cm incollato certificato per radiante. Il passo purtroppo non me lo hanno diminuito nei bagni speriamo bene

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X